PDA

View Full Version : Mac Mini avvio lentissimo

baldic
04-04-2006, 08:16
:mad: Salve a tutti, ho il problema che quando avvio il mio mac mini G4 1,25 1 Gb ram il tempo di attesa è notevolmente lungo. Dopo che si è avviato invece le applicazioni rispondono in maniera soddisfacente. Cosa posso fare?? Si può cambiare (da soli in quanto fuori garanzia) il disco del mac mini con uno nuovo da 80/100 Gb 2,5" 8Mb cache 7200 rpm??
Grazie per ogni possibile risposta.
Corrado

jukino
04-04-2006, 08:54
certo che puoi cambiare l'hard disk, anche se forse potrebbe trattarsi di un problema software.
per notevolmente lungo cosa intendi?
io ho il nuovo mac mini core duo, con la meta' della tua ram, e il tempo di attesa all'avvio e' di appena una trentina di secondi.

Mauna Kea
04-04-2006, 08:56
con un HD da 5400 o meglio da 7200 la situazione migliora drasticamente..
in attesa ti consiglio di mettere il tuo Mini semplicemente in Standby e non spegnerlo.. il mio PB che oramai ha 18 mesi penso di averlo spento una trentina di volte e ancora va benissimo.

Bye :D

baldic
05-04-2006, 11:23
certo che puoi cambiare l'hard disk, anche se forse potrebbe trattarsi di un problema software.
io ho il nuovo mac mini core duo, con la meta' della tua ram, e il tempo di attesa all'avvio e' di appena una trentina di secondi.

Intendo dire che dall'accensione quindi quando compare la mela e il simbolo che gira sotto la mela ci voglioni quasi 1/2 minuti. Tieni presente che ho ereditato un Mac mini con OS 10.0.3 o simile e vari software installati. Appena preso (usato) ho tramite DVD originale fatto l'aggiornamento e subito dopo via internet aggiornato nuovamente l'OSX all'ultima versione disponibile.
Altra domanda, posso da solo sostituire il disco fisso interno??

jukino
05-04-2006, 12:22
Intendo dire che dall'accensione quindi quando compare la mela e il simbolo che gira sotto la mela ci voglioni quasi 1/2 minuti. Tieni presente che ho ereditato un Mac mini con OS 10.0.3 o simile e vari software installati. Appena preso (usato) ho tramite DVD originale fatto l'aggiornamento e subito dopo via internet aggiornato nuovamente l'OSX all'ultima versione disponibile.

se hai un minimo di dimestichezza nelll'assemblaggio non dovresti avere problemi, ma ovviamente perdi l'eventuale garanzia del prodotto.

tornando alla lentezza, considera che invece il mio ci sta una quindicina di secondi da quando compare la male a quando il sistema e' pronto...
xo' se hai reinstallato il sistema e aggiornato tutto non dovrebbero esserci problemi... durante l'uso noti dei rallentamenti?

Mauna Kea
05-04-2006, 13:42
controlla in
preferenze di sistema- Account- elementi di login cosa parte in avvio..

Bye :)

alexbau
05-04-2006, 16:54

mmmhhh.. hai fatto l'aggiornamento o hai fatto inizializza & installa? Sono 2 cose ben diverse, e' cosa nota che aggiornando una versione di Tiger a quella successiva si ottiene un rallentamento del sistema, a volte anche notevole... io direi che prima di metterti a smanettare sull'hd potresti:

A) provare con la Riparazione Permessi

B) salvarti i dati da qualche parte, dopodiche' bootare da dvd e selezionare inizializza & installa, azione che formatta il disco e reinstalla da 0 il System. Dopodiche' ti scarichi direttamente il Combo Update e rimetti i dati. Secondo me gia' cosi' noterai che il sistema e' nettamente piu' reattivo.

Alex

pbg4
06-04-2006, 13:17
Secondo me partono un bel po' di applicazioni... Ho avuto lo stesso problema sul powerb g4 512 di ram: ci metteva un bel minuto. Poi, per mia decisione, ho tolto elementi al login che non mi servivano più. Ho notato la differenza. Renditi conto che il sistema deve caricare i programmi in ram e quindi ha bisogno di tempo. Non deve essere un problema di hd perchè altrimenti avresti avuto sempre la lentezza: non è che da un giorno all'altro l'hd decide di andare piano!

K3it4r0
06-04-2006, 14:13
il mio da quando compare la mela a quando carica completamente tutto ci mette 35 secondi O_o

è molto? :D

P.s. ho un mac mini con un hd da 7200 :)

baldic
07-04-2006, 08:42

Ciao ma conviene acquistare il mac mini intel? ci girano tutti i software più comunemente usati in questo mondo? parlo di Photoshop, Office 2004, vari Browser, Stuffit etc.

jukino
07-04-2006, 08:58
Ciao ma conviene acquistare il mac mini intel? ci girano tutti i software più comunemente usati in questo mondo? parlo di Photoshop, Office 2004, vari Browser, Stuffit etc.

mi riservo di rispondere a questa domanda tra 1 mesetto, se lo facessi stamattina non sarei obiettivo xche' ieri ho rosikato parecchio su un problema software :)

baldic
09-04-2006, 02:12
mmmhhh.. hai fatto l'aggiornamento o hai fatto inizializza & installa? Sono 2 cose ben diverse, e' cosa nota che aggiornando una versione di Tiger a quella successiva si ottiene un rallentamento del sistema, a volte anche notevole... io direi che prima di metterti a smanettare sull'hd potresti:

A) provare con la Riparazione Permessi

B) salvarti i dati da qualche parte, dopodiche' bootare da dvd e selezionare inizializza & installa, azione che formatta il disco e reinstalla da 0 il System. Dopodiche' ti scarichi direttamente il Combo Update e rimetti i dati. Secondo me gia' cosi' noterai che il sistema e' nettamente piu' reattivo.

Alex

Ciao, come si riparano i permessi??
Dove trovo il Combo Update?
Essendo un mac usato come mi tolgo dalla scatole ogni riferimento al precedente proprietsrio?

baldic
09-04-2006, 02:13
Secondo me partono un bel po' di applicazioni... Ho avuto lo stesso problema sul powerb g4 512 di ram: ci metteva un bel minuto. Poi, per mia decisione, ho tolto elementi al login che non mi servivano più. Ho notato la differenza. Renditi conto che il sistema deve caricare i programmi in ram e quindi ha bisogno di tempo. Non deve essere un problema di hd perchè altrimenti avresti avuto sempre la lentezza: non è che da un giorno all'altro l'hd decide di andare piano!

Non vi sono programmi che partono all'avvio tranne quello dello scanner!!!

Cemb
09-04-2006, 18:42
Ciao, come si riparano i permessi??
Dove trovo il Combo Update?
Essendo un mac usato come mi tolgo dalla scatole ogni riferimento al precedente proprietsrio?
Ciao!
Devi "formattare e reinstallare" facendo archivia & installa o inizializza e installa, facendo il boot dal DVD di tiger o da quello di ripristino.

Poi, per la verità, non è il caso di stare a spegnere e riaccendere il mac tutte le volte.. ti basta metterlo in stand-by (il mac così "dormirà"), così appena ti serve di nuovo lo riavvii in due secondi.

Byez! :)