PDA

View Full Version : Smontare un lettore CD/DVD

MaxArt
03-04-2006, 19:38
Scusate se è stato già trattato, ma non riesco a trovare niente nel forum, né nelle guide, né tra i tutorial... forse perché anche la ricerca non è così semplice...

Allora, vorrei una guida dettagliata per smontare pezzo per pezzo un lettore CD/DVD (o masterizzatore)... Sapere cosa devo tenere e cosa posso buttare... tagliare... squartare... sostituire... Il tutto col fine di guadagnare spazio, soprattutto in profondità.
C'è qualcosa del genere in rete? O magari ne discutiamo qui.

fabri00
03-04-2006, 19:56
Non capisco a quale fine vuoi smontare il lettore cd/dvd.
Io il mio l'ho smontato in parte per verniciarlo, però non vedo altri motivi per smontarlo.

LiFeHaCk
03-04-2006, 19:57
??????? come cosa posso tagliare o buttare LOL ^^
da quando i dvd o cd si tagliano? LOL ^^
ke io sappia dal lettore nn puoi "tagliare" sai com'è...nn è ke i pezzi li mettono a caso ogni condensatore ha uno scopo ^^ se li levi nn va + niente ti consiglio di prenderti un lettore per portatili LOL cosi è piccolino ma nn squartare nulla :) questo è il mio parere ^^

microcip
03-04-2006, 20:03
ineffetti io quando provai ad aprire un vecchio masterizzatore x capire il perchè non andava dopo 2 giorni sono impazzito :mad: ci sono + ingranaggi e aggeggi vari li dentro che in un motore moderno ;)

MaxArt
03-04-2006, 23:31
Non intendevo tagliare parti che siano indispensabili al funzionamento, ovviamente. Il mio problema principale è lo spazio, quindi devo cercare di risparmiarlo, in un modo o nell'altro. Ci possono essere anche parti della basetta inutilizzate, perché no?
La prima idea è quella di togliere il rivestimento d'alluminio: è necessaria tutta la parte superiore? Può bastare il cuscinetto che vi sta sotto? O posso fare a meno anche di quello? La parte inferiore si può togliere senza problemi?
Il vassoio è interamente indispensabile o posso tagliarne via delle parti (nello specifico, dalla parte posteriore)?
Insomma, questo tipo di cose.

Comunque, una guida per smontare un lettore, fosse anche per toglierne la mascherina, ci dovrebbe essere da qualche parte... qualcuno sa dove trovarla?

dj_ste
04-04-2006, 07:02
a parte che non ho capito cosa vorresti eliminare da un lettore cd...
comunque, persumendo per assurdo che tu faccia quello che hai intenzione di fare (devastare un lettore cd) e riesca in qualche modo a eliminare del lettore non necessarie. dovresti pensare prima che in pochi giorni tanti simpatici granelli di polvere si depositeranno sulla simpatica lente del tuo lettore sverginato compromettendo irrimediabilmente la lettura dei cd/dvd.

a parte questo ti sconsiglio vivamente di fare lo scienziato pazzo, ne ho smontati tanti di lettori e ti posso dire che una volta tolto l'involucro esterno di lamiera basta svitare la vite sbagliata che ti ritrovi con un ageggino non funzionante.

fabri00
04-04-2006, 07:09
Se vuoi che il lettore funzioni, ti assicuro che non c'è nulla da eliminare.

netsky3
04-04-2006, 13:09
Se vuoi che il lettore funzioni, ti assicuro che non c'è nulla da eliminare.
Quoto :D

MaxArt
05-04-2006, 01:28
Uff, e dai, ma che modder siete... :rolleyes:
Non sto dicendo di smontare un hard disk, ma un lettore DVD! Leggasi aggeggio meccanico dal valore commerciale di 20 euro. Posso sopravvivere se non sopravvive lui.

Ma davvero non avete mai smontato un lettore? Neanche per verniciarlo? E cavoli. L'avrò già fatto diverse volte e mai un problema. Probabile che verrà una prima volta che mi scivolerà il cacciavite, ma per ora non vedo ancora come.

Dico, c'è gente che si smonta alimentatori che possono valere anche 5 volte tanto... C'è addirittura chi è riuscito a raffreddarlo in un bagno d'olio! :eek:
Non prendetemi per uno sprovveduto, so che esiste il problema della polvere e già avevo in mente qualche idea, ma da considerare in seguito. Serve tutto in un lettore? Che dite, anche il frontalino? O anche - posso arguire - il LED?

... vorrà dire che m'arrangerò. :rolleyes:

fabri00
05-04-2006, 06:17
Ma davvero non avete mai smontato un lettore? Neanche per verniciarlo?

Te l'ho scritto sopra che l'ho smontato per verniciarlo.

Dico, c'è gente che si smonta alimentatori che possono valere anche 5 volte tanto...

D'accordo smontarli, ma non ne tagliano via dei pezzi.
Si smontano gli alimentatori e si smontano i lettori cd senza problemi.

C'è addirittura chi è riuscito a raffreddarlo in un bagno d'olio! :eek:

Ti sbagli, non è possibile.
Era raffreddato il pc in olio, il lettore cd restava fuori.

Serve tutto in un lettore? Che dite, anche il frontalino? O anche - posso arguire - il LED?

Puoi togliere il led, il jack per la cuffia, il porenziometro per il volume (se c'è) e il pulsant per l'apertura del carrello (se usi linux); tuttavia non mi sembra una gran furbata togliere questi pezzi: sostanzialmente il lettore resta identico per ingombri e dimensioni.

MaxArt
05-04-2006, 10:31
D'accordo smontarli, ma non ne tagliano via dei pezzi.Io dico anche di tagliarne via dei pezzi, tipo parti di basetta (ovviamente senza componenti) sostituire dissipatori, lasciarlo senza la scatola.

Ti sbagli, non è possibile.
Era raffreddato il pc in olio, il lettore cd restava fuori.LOL, certo che non era il lettore! :asd: Mi riferivo all'alimentatore!

Puoi togliere il led, il jack per la cuffia, il porenziometro per il volume (se c'è) e il pulsant per l'apertura del carrello (se usi linux); tuttavia non mi sembra una gran furbata togliere questi pezzi: sostanzialmente il lettore resta identico per ingombri e dimensioni.Infatti quelle sono parti del cavolo, non le toglierei perché non mi cambiano nulla. Mi riferivo soprattutto alla parte posteriore. Per cominciare, ho notato in generale che l'elettronica di controllo si può facilmente smuovere e spostare, nel limite della lunghezza dei cavetti.
(Comunque il pulsante d'apertura puoi toglierlo anche sei usi Windows... Al limite per richiuderlo devi spingere, non capisco perché non l'abbiano implementato... mah!)