View Full Version : FIREWALL aprire porte per il p2p
Darkel83
01-04-2006, 19:01
ciao ragazzi sto diventando matto!!! Il p2p mi va lentissimo
allora mi dite quale porte devo aprire nel firewall (sia UDP che TCP)???
Io uso sopratutto aMule e Azureus (client torrent)
qualcuno mi puo' spiegare semplicemente come e quaòli potre devo aprire nel firewall, e come faccio a settare meglio i programmi.
Anche 1 altra domanda: io nelle opzioni del firewall avanzate tengo atrtivate il blocco UDP e la modalità sthealt
devo disattivarle per andare + veloce in down?
grazie per le info
sn leggermente disperato
bye
basta che fai un esperimento:
per un giorno tieni il firewall spento, e guarda a quanto vai.
se migliora, allora ti lanci nella configurazione del suddetto
se resta uguale, allora cerca la soluzione da altre parti
ciao ragazzi sto diventando matto!!! Il p2p mi va lentissimo
allora mi dite quale porte devo aprire nel firewall (sia UDP che TCP)???
Io uso sopratutto aMule e Azureus (client torrent)
qualcuno mi puo' spiegare semplicemente come e quaòli potre devo aprire nel firewall, e come faccio a settare meglio i programmi.
Anche 1 altra domanda: io nelle opzioni del firewall avanzate tengo atrtivate il blocco UDP e la modalità sthealt
devo disattivarle per andare + veloce in down?
grazie per le info
sn leggermente disperato
bye
dipende da che porte usano i programmi innanzi tutto, vedi nelle preferenze.
io amule lo sfrutto al top per la mia linea direi, e uso la modalità stealth, il blocco udp non ricordo ci devo guardare stase :fagiano: :D
fai il test consigliato da macneo poi ci riaggiorniamo :D
Darkel83
03-04-2006, 17:09
k sta sera faccio il test poi vi faccio sapere!
tnx!
Darkel83
03-04-2006, 18:43
Allora ho fatto il test e nn va nulla.
ho scoperto che il problema dipende dai problemi di setup del modem tiscali che ha 2 funzioni attive: il NAT e il Firewall
per ora ho diattivato il Firewall, devo disattivare anche il NAT?
ora faccio le prove
tnx
disattivando solo il firewall del modem vanacora lento, tolgo anche il NAT?
edit: Allora ragazzi ho disattivato iL NAT, ma da quel momento nn mi funzionava + interent. come mai? Malfunzionamento termporaneo o senza NAT nn mi posso connettere?
Vi posto quì le FAQ dentro al modem, sapete dirmi qualcosa di +?
tnx
NAT and Firewall service
The DSL Router uses Network Address Translation (NAT) and Stateful Packet Inspection (SPI) Firewall to protect your home network. The NAT and Firewall Service can be globally (for LAN and all WAN connections) disabled/enabled from the Setup Firewall/NAT Service page. If disabled no NAT functionality nor firewall protection can be provided. For each WAN connection (e.g. the Internet connection) NAT and Firewall (SPI) can be enabled/disabled. With Firewall (SPI) enabled on a WAN connection all incoming packets are examined by the Stateful Packet Inspection engine and traffic is dropped if it is not matching an existing connection opened from LAN side or a port forwarding rule. Connections from LAN side to the Internet are trusted and allowed to pass thru the router unless explicit IP Filter rules are used to block the LAN traffic. This Asymetric Permisive Firewall setup (drop from WAN, allow from LAN) provides easy to use Internet access while protecting the home network.
Port Forwarding
Using the Port Forwarding page, you can provide local services (for example web hosting) for people on the Internet or play Internet games. To configure a service, game or other application select the external connection (for example the Internet connection), select the computer hosting the service and add the corresponding firewall rule. If you want to add a custom application, select the User category, click New and fill in the port, protocols and description for your application. You can also add/edit/delete rules without using the pre-defined Firewall Policy Database (games, services, etc.). Click on "Custom Rules" to access this type of interface. In the presence of the firewall, anonymous Internet traffic is blocked.
Darkel83
03-04-2006, 19:15
Ok ragazzi, sto' risolvendo da solo :D
allora sto facendo i settaggi direttamente dal firewall software del modem, ho capito come fare, e ora aMule mi si è connesso senza LowID!!!!!
quando ho finito la procedura vi faccio sapere se c sn proB :D
grazie ancora
bye
AGGIORNAMENTO: allora ho aperto le varie porte da poco e ho lanciato i programmi
aMule nn mi da + lowid, anche se per ora scarica a 3kb (appena acceso)
Azureus (torrent) mi da lucina verde su RATIO e NAT OK, mentre gialla su DHT Firewalled. Sto scaricando a 20kb
nn sembra abbia vantaggi specifici per ora... + o emno vanno come prima :(
Nn è che devo cambiare le porte standard dei software e scegliere porte diverse?
Avete porte "veloci" da consigliare?
tnx
AGGIORANMENTO 2: scusate i continui aggiornamenti, ma ora azureus ha tutte le spie verdi e anche tutte le faccine verdi...ma + di 30kb nn va... nn ne posso + :(
solo per dire che io non blocco il traffico udp ;)
ciao :D
Tanto per riassumerti brevemente quel poco che so io di NAT e Port Forwarding, usando la mia base airport:
NAT vuol dire che il router "rimbalza" paru paru l'indirizzo internet che ti fornisce il gestore. Di fatto diventa un ponte del segnale, senza applicare filtri o altro... è come se fossi collegato direttamente con un normale modem, insomma.
La roba delle porte invece si usa quando crei una tua sotto-rete, e allora per essere rintracciabile dall'esterno devi "insegnare" al router che (ad esempio) tutte le connessioni che gli arrivano sulla porta tal-dei-tali li deve rigirare all'ip locale del tuo computer. Se utilizzi questo metodo devi allora mappare le varie porte per reindirizzarle al tuo computer.
Darkel83
03-04-2006, 20:49
A questo punto credo sia un problema di tiscali... va tutto lento come lo schifo, sn disperato.
Il mulo mi scarica addirittura + lento di prima che avevo un lowID
Domani telefono a Tiscali.
Per "rimappare" ste porte come si fa?
Io semplicemente ho sbloccato le porte dal modem e ora me le da libere...
il vero problema è che va lo stesso lentissimo.
Spero tiscali nn stia applicando filtri come Libero.... bho
dubmehard
04-04-2006, 14:12
a parte la config del tuo mac e del router che assumo siano giuste (visto che non ti dà il lowid), in che condizioni è amule?
quanti files in coda? quante fonti totali? più fonti hai, più possibilità hai di andare veloce.
rimappare le porte non credo ti cambi la vita, almeno nei blocchi di libero non risolve granchè: va un po' meglio ma è cmq un obrobrio rispetto ad alice.
prova a prendere un file .torrent con tanti seeds, e dicci come va. ma da un http veloce ti va piano?
Darkel83
04-04-2006, 22:05
Il problema è che in questi ultimi giorni mi va lento pure l'HTML!!!
Il mulo oggi mi da d nuovo lowID e nn so manco perchè :(
Ho 300fonti max e 500 come limite di connessione... bho
Azureus ho un. torrent anche cn 190fonti, ho tutte le spie verdi, ma nn supera mai i 30k complessivi...
io ormai credo che sia un problema di Tiscali, oggi sn stato fuori casa e domani anche, giovedì telefono e sento cosa mi dicono.
grazie per le info
bye
Il NAT( o Network address translation ) è un meccanismo messo in atto dal router per nascondere a chi è fuori dalla rete quello che c'è dietro il router stesso. In pratica l'unico punto d'accesso da/verso il mondo esterno è il router, l'unico ad avere un interfaccia con un ip pubblico( solitamente l'interfaccia WAN, a cui è assegnato un ip valido per internet ) e tante altre con ip privato, valido per la sottorete casalinga.
Prima e-mule ti assegnava il low-id perchè non avevi fatto il port-forwarding, ovvero non hai detto al router che quando gli arriva un determinato pacchetto composto da tipo di protocollo + numero di porta(quella di emule), te lo deve rispedire a te su una determinata porta locale del tuo pc.
Fatto questo non avrai più il low-id e avrai mantenuto comunque la sicurezza per la tua rete casalinga derivante dal NAT.
Per chi invece ha fastweb come me, non c'è nulla da fare per quanto riguarda Azureus ed emule. Per emule ci sono i server fastweb, e va bene, ma per bit torrent non credo ci siano soluzioni :/
ma per bit torrent non credo ci siano soluzioni :/
ci sono i tracker fastweb
Massimo87
05-04-2006, 13:14
se ti interessa.. le porte sono: 4662 TCP e 4672 UDP per aMule (puoi modificarle dalla impostazioni) e 6881 TCP per Azureus, pure questa la puoi modificare.. però se ti prendi un router che supporta UPNP non hai bisogno di forwardarla ;)
Darkel83
05-04-2006, 16:29
Il NAT( o Network address translation ) è un meccanismo messo in atto dal router per nascondere a chi è fuori dalla rete quello che c'è dietro il router stesso. In pratica l'unico punto d'accesso da/verso il mondo esterno è il router, l'unico ad avere un interfaccia con un ip pubblico( solitamente l'interfaccia WAN, a cui è assegnato un ip valido per internet ) e tante altre con ip privato, valido per la sottorete casalinga.
Prima e-mule ti assegnava il low-id perchè non avevi fatto il port-forwarding, ovvero non hai detto al router che quando gli arriva un determinato pacchetto composto da tipo di protocollo + numero di porta(quella di emule), te lo deve rispedire a te su una determinata porta locale del tuo pc.
Fatto questo non avrai più il low-id e avrai mantenuto comunque la sicurezza per la tua rete casalinga derivante dal NAT.
Per chi invece ha fastweb come me, non c'è nulla da fare per quanto riguarda Azureus ed emule. Per emule ci sono i server fastweb, e va bene, ma per bit torrent non credo ci siano soluzioni :/
Grazie per le informazioni.
purtrpoppo ho 1 problema grave: nn mi vengono salvate in memoria le impostazioni del firewall per aprire le porte
ossia ogni volta cche spengo il mac e lo riaccendo mi deseleziona le regole firewall!!!!
Ho provato a salvare le impostazioni con il tpools per slavare ma nn serve a nulla!!!!
A questo punto devo cambiare modem? ne ho 1 altro a casa, mi sa che è la cosa migliore a questo punto...
Massimo87
05-04-2006, 16:37
Grazie per le informazioni.
purtrpoppo ho 1 problema grave: nn mi vengono salvate in memoria le impostazioni del firewall per aprire le porte
ossia ogni volta cche spengo il mac e lo riaccendo mi deseleziona le regole firewall!!!!
Ho provato a salvare le impostazioni con il tpools per slavare ma nn serve a nulla!!!!
A questo punto devo cambiare modem? ne ho 1 altro a casa, mi sa che è la cosa migliore a questo punto...
compra un router, sega il FW di OSX e vivi felice :D
Darkel83
06-04-2006, 17:16
Allora finalmente tutto sembra funzionare decentemente.
Ho scoperto che sto pagando una flat da 6mb ma per ora tiscali mi da solo 2mb di banda
Ora ho il mulo cn ID alto che mi scarica costante sui 40k e spesso mi sale per parecchio fino a 60k
Azureus cn mulo aperto ui 20k costanti.
Ho notato che cn i p2p nn supero però gli 80k complessivi...
Mentre quando scarico da html arrivo a 160kb complessivi...
l'html nn mi va particolarmnente lento, anche se nn è scattante.
Che ne dite sn velocità accettabili per un 2mb di banda o sn ancora poca roba???
io con fw dsl da 2mbit scarico a 200kb circa massimi con files non rari :D
ciaoooo :)
ps: io uso pero' amule adunanza non so te.. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.