PDA

View Full Version : Mouse apple, no grazie.

SergioL68
01-04-2006, 11:36
Dopo una serie infinita di parolacce che potrei elencarvi, ma anche NO...
Ho distrutto contro un muro il mio mouse apple preso dallo sconforto, sabato mattina, 2 ore cercando di fare funzionare la rotellina e 2 minuti 34 secondi di lavoro :muro:
Con sorpresa e curiosità (proprio quella di un infante) ho avuto quindi modo di analizzare il meccanismo di funzionamento che ora mostro a tutti in modo che possiate capire quanto è ridicolo il fatto che non si possa pulire.
Funziona ne più ne meno come una normale rotellina di un vecchissimo mouse con la sola differenza che non è possibile pulirlo ed inevitabilmente si bloccherà.
Allego le foto :
http://www.bodyweb.it/forums/attachment.php?attachmentid=25004
http://www.bodyweb.it/forums/attachment.php?attachmentid=25003
http://www.bodyweb.it/forums/attachment.php?attachmentid=25002

toshiman
01-04-2006, 11:39
ah però! :mbe:

SergioL68
01-04-2006, 11:43
ah però! :mbe:
Già, se le avessi viste prima quelle foto con il cavolo che avrei pagato 50 eurelli :)
Lo strano è che ora lo danno di serie, non capisco come mai, non ne hanno abbastanza delle lamentele....
Ora ditemi voi (tra quelli che lo hanno) a quanti non si è mai bloccato dopo almeno 5-6 mesi di uso.

MacNeo
01-04-2006, 11:44
il mighty mouse è bello, ma se non l'ho preso in tutti questi mesi un motivo ci sarà :p
conosco anche entusiasti che l'avevano preso subito, e ora (a distanza di mesi) hanno disattivato il tasto destro e le altre amenità perché erano scomode (se clicchi destro tenendo appoggiato il dito anche sul sinistro, lui fa confusione e a volte prende il sinistro).

Comunque ho già sentito varie storie di gente che, pallina bloccata dallo sporco e nell'impossibilità di pulirla, se vista farsi cambiare il mouse da Apple in garanzia con uno nuovo.

SergioL68
01-04-2006, 11:53
il mighty mouse è bello, ma se non l'ho preso in tutti questi mesi un motivo ci sarà :p
conosco anche entusiasti che l'avevano preso subito, e ora (a distanza di mesi) hanno disattivato il tasto destro e le altre amenità perché erano scomode (se clicchi destro tenendo appoggiato il dito anche sul sinistro, lui fa confusione e a volte prende il sinistro).

Comunque ho già sentito varie storie di gente che, pallina bloccata dallo sporco e nell'impossibilità di pulirla, se vista farsi cambiare il mouse da Apple in garanzia con uno nuovo.
si, il fatto del SX-DX viene rilevato da un sensore sotto alla plastica per cui il ditone va messo solo dalla pate giusta, una volta che sai questo poi ci fai l'abitudine, ma il fatto della pallina irraggiungibile mi fa girare talmente le scatole che non vi dico... Ho provato a pulire con tutto il possibile, detergenti, alcool, H2o, soffiare ad alta pressione, nulla, la sporcizia si attacca come nei vecchi mouse e va rimossa meccanicamente o fisicamente che dire si voglia.

Mamma Apple... Hai TOPPATO !!! :incazzed:

toshiman
01-04-2006, 14:37
e pensare che lo aspettavo in versione wireless. :(
dovrebbero rendere possibile l'accesso x una pulitura, invece i mouse Apple sono chiusi come cozze! :D

Manoel
01-04-2006, 15:47
In effetti penso proprio che sostituirò il mio mouse Apple con un più performante Logitech, fosse anche un modello economico :(

Manoel

marcowave
01-04-2006, 15:48
a me l'hanno cambiato senza problemi quando si era bloccato.. dopo 8 mesi.

certo, dovrebbero scrivere: lavarsi sempre accuratamente le mani prima dell'utlizzo.. :)

p.s.: cmq le foto non si vedono :( sono curioso...

MacNeo
01-04-2006, 15:53
no no, si vedono... mi sa che hai un problema tu marcowave

marcowave
01-04-2006, 16:08
no no, si vedono... mi sa che hai un problema tu marcowave

ora le vedo... boh! :D

cool(er)
01-04-2006, 17:56
...bè, anche a me il mghty si era bloccato... wd40, olio di gomito, 1 ora di bestemmie(vabbè..) ma è tornato ok!

Darkel83
01-04-2006, 18:01
logitech o microsoft guys
i logitech sn + precisi, i microsoft + sani per l'ergonomia

znick
01-04-2006, 18:47
...bè, anche a me il mghty si era bloccato... wd40, olio di gomito, 1 ora di bestemmie(vabbè..) ma è tornato ok!

anche io dopo 8 mesi l'ho dovuto pulire (ho scollegato il mouse, poi con un panno bagnato d'alcol ho strofinato sulla pallina, che è tornata bianchissima come nuova.
Ora funziona bene, e considerando che ce l'ho ormai da un anno non posso lamentarmi

sirus
01-04-2006, 19:37
E' 5 anni che uso lo stesso mouse ottico Logitech con scroll e quant'altro, mai aperto ne pulito e funziona come il primo giorno... :)

toshiman
01-04-2006, 20:46
ma scusate lo sporco si deposita sui rulli non sulla pallina, a che serve pulire a lucido la pallina se lo sporco è attaccato al rullo? :confused:

Cippo Cippo
01-04-2006, 23:41
mi spiace..ma purtroppo l'accumulo di "pelle morta" sui mouse è inevitabile.

MI lavo le mani molto spesso, ma il mio logitec (bianco candido) ogni 20-30 giorni accumula uno strato di materiale vicino alla rotellina e sul tasto sx.

Certo che però, che se l'unico modo per toglierla è aprire il due il topo... :muro:

FAM
01-04-2006, 23:48
E' 5 anni che uso lo stesso mouse ottico Logitech con scroll e quant'altro, mai aperto ne pulito e funziona come il primo giorno... :)
Si certo, ma perchè è ottico.
Ma la pallina superiore del Mighty non può funzionare in altra maniera se non meccanica, condannandolo irrimediabilmente a questi inconvenienti.

A dire il vero, ci sarebbe modo di adottare un'alternativa ottica.
Ma bisognerebbe far ricorso a qualcosa simile alla tecnologia Marble utilizzata proprio da Logitech sui suoi trackball...
Chi ha mai visto anche solo di sfuggita un trackball sà perfettamente perchè Apple non utilizzerà mai una cosa del genere :D :D :D

sirus
02-04-2006, 09:10
Si certo, ma perchè è ottico.
Ma la pallina superiore del Mighty non può funzionare in altra maniera se non meccanica, condannandolo irrimediabilmente a questi inconvenienti.

A dire il vero, ci sarebbe modo di adottare un'alternativa ottica.
Ma bisognerebbe far ricorso a qualcosa simile alla tecnologia Marble utilizzata proprio da Logitech sui suoi trackball...
Chi ha mai visto anche solo di sfuggita un trackball sà perfettamente perchè Apple non utilizzerà mai una cosa del genere :D :D :D
Si ma lo SCROLL del mio mouse che è in tutto e per tutto paragonabile alla rotellina del Mighty non ha mai avuto bisogno di essere pulito e anche quello è completamente meccanico :O

FAM
02-04-2006, 09:13
Si ma lo SCROLL del mio mouse che è in tutto e per tutto paragonabile alla rotellina del Mighty non ha mai avuto bisogno di essere pulito e anche quello è completamente meccanico :O
Aspetta... l'unico mouse con scroll a pallina che mi viene in mente è quello prodotto da trst qualche anno fà...
Ne aveva fatto uno anche Logitech? :fagiano:

sirus
02-04-2006, 09:14
Aspetta... l'unico mouse con scroll a pallina che mi viene in mente è quello prodotto da trst qualche anno fà...
Ne aveva fatto uno anche Logitech? :fagiano:
Non ho la "PALLINA" come il mouse Apple ma il funzionamento dello SCROLL è meccanicamente identico con la differenza che la pallina ruota con un secondo asse ortogonale al primo al contrario dello scroll...
Tuttavia questo non implica nulla di particolarmente diverso...

FAM
02-04-2006, 09:17
Non ho la "PALLINA" come il mouse Apple ma il funzionamento dello SCROLL è meccanicamente identico con la differenza che la pallina ruota con un secondo asse ortogonale al primo al contrario dello scroll...
Tuttavia questo non implica nulla di particolarmente diverso...
Ok chiaro... in effetti non cambia granchè :)

toshiman
02-04-2006, 10:08
secondo me cambia molto.
lo scroll verticale fatto a rotella ha un meccanismo completamente diverso rispetto alla pallina che appoggia sui rulli.
la pallina appoggia sui rulli, la rotella è fissata ai rulli.

questo vuol dire che mentre la pallina deposita lo sporco sui rulli poichè è completamente libera di ruotare in qualsiasi direzione, la rotella non sporcherà mai i rulli ma si sporcherà unicamente nella porzione di plastica che viene a contatto con il dito. garantito. :read:

wicked
02-04-2006, 10:46
Ma invece di una rotellina nella parte superiore non avrebbe senso mettere un aggeggio simile al trackpad dei notebook? Delle dimensioni tipo 2x2 cm, sagomato per il mouse, tanto ci si deve muovere il dito avanti e indietro..
Non sarebbe meglio? Oltretutto penso che costerebbe anche meno dei meccanismi che servono per far girare la palla! :D

*sasha ITALIA*
02-04-2006, 10:50
ma che pallina è? :mbe: