View Full Version : Facoltà di lettere?
Ho fatto lo sbaglio di scegliere Ragioneria a posto del Liceo Classico, la cosa brutta è che me ne sono accorto solo al 5° anno :D .
In verità mi piace molto la letteratura e questo mi ha portato molti dubbi nella scelta dell'università.
Qualcuno studia Lettere?
Volevo sapere se è possibile iscriversi a questa facoltà senza la formazione di Greco/Latino/Italiano che offre il Liceo.
:help: :help:
SkunkWorks 68
31-03-2006, 11:32
Qualche piccola "dritta" da parte di un ex-studente di Lettere Moderne alla "Statale" di Milano(abbandonata 15 anni fa circa,ma credo che le considerazioni siano valide tuttora).
Lettere Antiche:decisamente dura,a mio parere,visto che ti manca la preparazione sul Latino E Greco(posso immaginare).
Lettere Moderne(in linea teorica più abbordabile,visto che c'è solo il Latino...io avevo scelto ovviamente questa).
Questo da quello che ricordo...
Poi nulla è impossibile :),se sei veramente interessato non ci sono ostacoli che tengano :) .
Spero che passi qualcuno d'altro che faccia considerazioni "Live" :sofico:
Ciao
mysteryman
31-03-2006, 11:40
certo se non sai latino e greco il primo anno sarà piuttosto duro, ma cmq iniziano da zero e se sei costante puoi farcela tranquillamente, però ti devono piacere ;)
Il latino e il greco sono materie che vanno digerite con gli anni...sinceramente la vedo piuttosto dura... :mc:
il modo per aggirare greco e latino molto probabilmente lo puoi trovare, magari un qualcosina di latino te la ritroverai, ma ormai non c'è più la vecchia suddivisione in lettere moderne ed antiche... sotto la facoltà di lettere puoi trovare corsi di laurea per tutti i gusti :fagiano:
SkunkWorks 68
02-04-2006, 18:23
il modo per aggirare greco e latino molto probabilmente lo puoi trovare, magari un qualcosina di latino te la ritroverai, ma ormai non c'è più la vecchia suddivisione in lettere moderne ed antiche... sotto la facoltà di lettere puoi trovare corsi di laurea per tutti i gusti :fagiano:
Ecco...io ero rimasto ben indietro :D,grazie della testimonianza :)
Almeno un esame di Latino c'è,comunque(credo)...io l'avevo dato:ricordo che comprendeva come prima fase una traduzione di un brano di Tacito("Historiae")a prima vista(non me l'ero cavata male),domanda su un saggio(benino) e domanda sulla metrica(lasciamo perdere :( :cry: ).Avevo preso 24.Se tentennavi troppo già alla traduzione il professore ti mandava subito via.Questa è la mia esperienza.Io gli consiglio di farsi per bene le ossa e di metterci tutta la determinazione possibile,se vuole intraprendere questa strada.
Ciao
Ti voglio vedere a tradurre Tacito senza aver mai fatto una versione di latino :read: :D
Io mi sono iscritta a lettere moderne con il nuovo ordinamento tre anni fa, anche io senza mai aver fatto latino e greco. Io ho mollato perchè lavorare 8 ore e studiare era improponibile,comunque : a lettere moderne qualsiasi indirizzo tu scelga c'è latino, cmq non è assolutamente infattibile...un sacco di mie amiche a digiuno di questa lingua l'hanno passato con ottimi voti...è chiaro che non sarà il primo esame che farai anche se è del primo anno...In bocca al lupo, da quel poco che ho potuto vedere sono corsi bellissimi.
*nicola*
14-04-2006, 15:37
Una mia amica fa lettere moderne e prende praticamente dal 28 in su a tutti gli esami senza troppi problemi. Greco non lo ha mai fatto e latino solo i primi due anni delle superiori in maniera non approfondita (lo so perchè ero in clase con lei). Se vuoi secondo me puoi riuscire a laurearti senza trovare ostacoli impossibili a mio parere (per lettere moderne), non saprei per lettere antiche.
Mi siete stati molto d'aiuto, grazie 1000! ;)
Buona Pasqua!
markireha
16-04-2006, 11:03
ma che sbocchi offre la laurea in lettere?
*nicola*
16-04-2006, 11:16
Sicuramente l'insegnamento, altri non saperei. Io faccio tuttaltro.
SkunkWorks 68
16-04-2006, 12:29
Sicuramente l'insegnamento, altri non saperei. Io faccio tuttaltro.
Quoto
Ragionamento con il senno di poi...sbocchi...pochi.
Edit:Il mio pensiero non va interpretato come un deterrente...pensaci sopra :)
Ciao
xxx Alcatraz xxx
17-04-2006, 18:07
Ho fatto lo sbaglio di scegliere Ragioneria a posto del Liceo
Ciao compare! Io sono stato ancora più cog**one :D
Ho fatto la prima superiore al liceo: ho cambiato scuola => ragioneria, perchè pensavo fosse più di mio interesse, e ora, al quinto anno mi rendo conto di avere sbagliato tutto nelle mie scelte e che sarei dovuto restare al liceo :D
Mi chiedo, io che a 19 anni non so ancora qual è il mio scopo della vita :D, come fa un ragazzino di 14 anni alla fine della terza media a fare la scelta giusta per il proprio futuro??
Non capirò mai il Perchè della scuola italiana. :doh:
come fa un ragazzino di 14 anni alla fine della terza media a fare la scelta giusta per il proprio futuro??
Concordo pienamente!!
A lettere moderne si fanno un paio di esami di latino quindi chi è completamente all'asciutto è vero è svantaggiato ma la cosa non è insormontabile. A volte infatti le università istituiscono dei corsi di latino elementare. Idem per il greco. Certo che, se uno che ha fatto poniamo la ragioneria, si vuole iscrivere a lettere classiche avrà parecchie difficoltà all'inizio, inutile che ci nascondiamo.
Per lettere moderne la cosa è un po' più fattibile, dato che gli altri esami sono di storia, storia dell'arte, geografia, letteratura etc.
In bocca al lupo per la tua scelta, ma tieni presente che, purtroppo, la situazione lavorativa post-laurea sarà penosa :cry:
PS: a lettere moderne, a meno che non te li scegli, non dovrebbero esserci esami di greco. Quelli di latino cmq sono obbligatori!
la mia ragazza ha studiato lettere antiche ma del vicino oriente antico, neanche un esame di latino e greco, ma diversi di lingue strane tipo aramaico, copto, arabo antico , ebraico bibblico... anche diversi esami di egittologia (con relativi geroglifici).
se ti piace il "genere" potrebbe essere un idea, certo non sono lingue facili da studiare, ma qui a roma è stata seguita molto bene visto che le lezioni erano al massimo seguite da una decina di studenti (agli esami a volte capitava da sola...).
per i voti è vero che in genere sono alti, ma è vero anche che i professori sotto il 25 ti dicono di tornare...
per gli sbocchi lavorativi la situazione è ovviamente tragica, non sperare di trovare un lavoro attinente, o almeno non lo sperare più di quanto speri di vincere alla lotteria... :(
the_guitar_of_son
25-04-2006, 14:49
ma che sbocchi offre la laurea in lettere?
poco meno di quanto possano esserci per un'informatico con la mente quadrata.
Certo, se poi uno intende il lavorare come "operaio del software" cococo a 1000€ al mese, allora sicuramente di lavoro con altre facoltà ne puoi trovare un pò di più.
Una cosa è CERTA: a parte i paesi dove c'è un guerra, penso che peggio del mercato italiano non esista nulla.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.