PDA

View Full Version : Sostituire un colore con una trasparenza... COME???

Oberon80
30-03-2006, 10:51
Salve,

sto cercando di capire come posso sostituire uno o più colori con una trasparenza...

Solitamente uso il Paint Shop Pro X, ma mi interesserebbe anche riuscire a farlo in Photoshop.

Dato che sono un novellino in queste cose, una spiegazione semplice non sarebbe male.

Ciao e grazie

luca72.lws
31-03-2006, 10:48
Salve,

sto cercando di capire come posso sostituire uno o più colori con una trasparenza...

Solitamente uso il Paint Shop Pro X, ma mi interesserebbe anche riuscire a farlo in Photoshop.Ciao e grazie

Fra i tanti metodi che puoi usare , il più semplice dovrebbe essere quello di passare la gomma (che lavora come un pennello) nelle zone interessate però attento che l'immagine deve essere già trasparente di suo :)

frikes
01-04-2006, 20:04
potresti usare intervallo colori da menu/selezione. questa funzione però seleziona tutte le parti dell'immagine che contengono quel colore con la tolleranza che hai assegnato...potrebbe non essere una cosa immediata. se l'area da rendere trasparente contiene troppe sfumature di colori il metodo più "veloce" ed efficiente è creare un contorno dell'area che vuoi conservare con i tracciati; ctrl+sx sul tracciato per creare la selezione; usa uno strumento selezione e clicca con il dx sulla selezione; inverti selezione e premi canc. assicurati che tu non stia lavorando sul livello sfondo! altrimenti ti verra fuori il colore di background! per trasformare uno sfondo in livello fai doppio clik sullo sfondo nelle palette dei livelli....
un'altro metodo sarebbe usare la maschera veloce...ma dipende dai casi
ciao! :) :)

Oberon80
01-04-2006, 20:57
Ok ho risolto il mio problema (ho usato la gomma) ma ora ho un nuovo dubbio: posso usare la gomma in modo tale che cancelli un solo colore? e lasci invariato tutto il resto?

frikes
01-04-2006, 21:12
no...
puoi usare la bacchetta magica...imposta adeguatamente la tolleranza e clicca sul colore da selezionare. poi premi canc :)

luca72.lws
01-04-2006, 22:12
Per selezioni multiple (più colori) usa la bacchetta magica in combinazione con shift (o alt? bhoo...) :) poi premi canc come già consigliatoti

luca72.lws
01-04-2006, 22:31
E' Shift per aggiungere selezioni , e alt per toglierle (almeno in photoshop , in paint shop pro dovrebbe essere uguale)