View Full Version : Trading on line
Cosa è il trading on line?
Attività di compravendita di azioni e altri titoli eseguita in un luogo diverso da quello dei mercati, come uffici, case private, con l'ausilio di apparecchi quali telefono o computer.
C'è nessuno che opera nella compravendita delle azioni.
Che operatività avete? Cassettisti o scalper? O una via di mezzo?
Io faccio un po di tutto, cassetto e intraday (comprare e vendere nello stesso giorno)
Long = Acquistare un azione sperando che salga di valore per realizzare una plusvalenza
Short Position=Apertura di una posizione al ribasso (chiusura di una posizione long): l'operatore vende un'attività finanziaria allo scoperto, cioè senza esserne in possesso, in previsione di riacquistarlo in un altro momento a un prezzo inferiore, guadagnando la differenza.
La leva non la utilizzo quasi mai (per lo short è obbligatoria, ma non vado mai scoperto).
Non parlo di cifre, nè di percentuali visto le polemiche suscitate nell'altro thread, ma cmq guadagno bene. E' un lavoro part time. Non sono un trader di professione. Sono giovane ancora :D
La borsa ti da, a volte ti toglie...ma oltre al gain, ti regala una scarica adrenalica giornaliera. E' bello confrontarsi con se stessi e con il mercato.
A volte si vince, a volte si perde, ma non si smette mai di combattere....
Edit: inserisco anche qualche link:
www.borse.it
www.finanzaonline.com (ottimo il forum)
www.investireoggi.it (ottimo per i grafici)
http://www.trading-on-line.org/
http://www.ilsole24ore.com/
http://www.google.it/search?hs=4Wd&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=glossario+borsa&btnG=Cerca&meta= (qua trovate molti termini "borsistici")
http://www.teocollector.com/investitori/buffet.htm (strategia di warren buffett, il piu grande trader del mondo)
http://www.semplicemente.it/Risparmio/Pillole01.htm (come sopra, parla anche di bill gates, da leggere!)
Grazie per aver aperto questo thread , è bello conoscere cose nuove , io nemmeno sapevo esistesse il trading ..... Sinceramente delle parole che usi io non ci capisco molto del tipo non resto "scoperto" leva short long e cosi via, tu magari sei un trader da una vita e certi termini sono abituali ...
Veramente bella come passione ..... dimmi una cosa : io scommettevo online in tempo reale c'è una certa analogia ??? come adrenalina me la dava ugualmente :D
Anche io sono molto ignorante in materia....però mi incuriosisce molto questo 3d...;)
lnessuno
27-03-2006, 08:55
io avevo comprato qualcosa in borsa qualche anno fa, avevo raddoppiato il capitale investito... poi ho rigiocato, e ho riperso tutto ciò che avevo guadagnato (seat :p)
ora i miei genitori giocano un pò con gli etf, sono più "lenti" ma un pò rendono anche loro, e sono relativamente sicuri... tu giochi anche sugli etf?
io avevo comprato qualcosa in borsa qualche anno fa, avevo raddoppiato il capitale investito... poi ho rigiocato, e ho riperso tutto ciò che avevo guadagnato (seat :p)
ora i miei genitori giocano un pò con gli etf, sono più "lenti" ma un pò rendono anche loro, e sono relativamente sicuri... tu giochi anche sugli etf?
azz...io non ci capisco una mazza....dovrò informarmi un pò...
ma...spiegatemi una cosa...ma di quale cifre di investimento stiamo parlando?
AleDJGoku
27-03-2006, 09:23
ciao wilde...anche io alcune settimane fa volevo iniziare a fare trading online...nelle settimane precedendi avevo fatto un pò di prove virtuali facendo finta di acquista un titolo per poi venderlo in serata ( e devo dire con buoni risultati). Solo che quando volevo mettere in pratica quelle due teoriette che avevo sviluppato sono sorti i problemi dovuti al fatto che con la mia banca ( o con tutte?) è impossibile acquistare delle azioni la mattina per poi rivenderle dopo alcune ore poichè me le mettono sul conto dopo 3 giorni lavorativi...
Tu per caso sai se esiste la possibilità di acquisti immediati (pago e ho le azioni per poi rivenderli dopo alcune ore) con qualche banca?
Grazie
ciao
lnessuno
27-03-2006, 09:31
ciao wilde...anche io alcune settimane fa volevo iniziare a fare trading online...nelle settimane precedendi avevo fatto un pò di prove virtuali facendo finta di acquista un titolo per poi venderlo in serata ( e devo dire con buoni risultati). Solo che quando volevo mettere in pratica quelle due teoriette che avevo sviluppato sono sorti i problemi dovuti al fatto che con la mia banca ( o con tutte?) è impossibile acquistare delle azioni la mattina per poi rivenderle dopo alcune ore poichè me le mettono sul conto dopo 3 giorni lavorativi...
Tu per caso sai se esiste la possibilità di acquisti immediati (pago e ho le azioni per poi rivenderli dopo alcune ore) con qualche banca?
Grazie
ciao
ciao, penso che con qualunque banca si possano fare i conti trading... io ne ho uno con fineco e posso fare ciò che chiedi :p
volendo ci sono anche gli "abbonamenti", ovvero decido di spendere una certa cifra ogni mese e loro mi comprano e vendono 3 etf, senza che io debba più fare nulla. (preferisco fare da me però :p)
AleDJGoku
27-03-2006, 10:07
dunque anche con la mia banca(intesa) potrei fare un conto trading e sarei a posto ( anche se quando chiamai la banca non mi accennarono questa possibilità).
cmq ho visto il sito fineco in particolare l'offerta investing, ti volevo chiedere se la gestione delle compra-vendite via internet è semplice? in generale ti trovi bene?
ciao
lnessuno
27-03-2006, 11:14
beh essendo una banca solo online devono rendere il sito più efficiente possibile,e devo dire che per quanto mi riguarda il sito è davvero ben fatto, la compravendita è velocissima e anche le altre operazioni sono molto semplici.
c'è una "tassa" di 6 euro mensili, che diminuisce con il numero di operazioni effettuate o se superi una certa soglia di soldi sul conto (sono dei robin hood al contrario praticamente).
ha di bello che puoi prelevare da qualunque bancomat senza spese... :stordita:
beh essendo una banca solo online devono rendere il sito più efficiente possibile,e devo dire che per quanto mi riguarda il sito è davvero ben fatto, la compravendita è velocissima e anche le altre operazioni sono molto semplici.
c'è una "tassa" di 6 euro mensili, che diminuisce con il numero di operazioni effettuate o se superi una certa soglia di soldi sul conto (sono dei robin hood al contrario praticamente).
ha di bello che puoi prelevare da qualunque bancomat senza spese... :stordita:
Anche IWbank è decisamente valida;)
Ormai ce l'ho da qualche mese e sono pienamente soddisfatto;)
AleDJGoku
27-03-2006, 12:06
grazie mille per le info lnessuno...ma i tre profili (bancking,investing,credit) riguardano tutti lo stesso conto o ho capito male?
cmq ho visto anche iwbank e devo dire che sono molto indeciso su cosa fare anche se mi sembra che iwbank sia un pò più costosa nelle commissioni ecc...(anche se devo ancora controllare bene...).
Cipo hai detto che per te iwbank è molto valida...posso chiederti che tipo di uso fai del conto? aahh...la gestione via internet del conto è semplice?
Volevo ora chiedervi una domanda generale: se acquisto azioni usa per poi rivenderle ottenedo un guadagno di esempio 300€ a quei 300€ oltre alle commissioni di vendita, che altre tassazioni subiscono?
grazie ciao
Ma chiediamo pure a Wilde autore del thread come ha iniziato , che banca usa , come si muove , inosmma è lui che ci dovrebbe dare più info possibili ;)
twinpigs
27-03-2006, 14:17
Ma chiediamo pure a Wilde autore del thread come ha iniziato , che banca usa , come si muove , inosmma è lui che ci dovrebbe dare più info possibili ;)
Per lui vale veramente il detto: "Il tempo è danaro" :D
cmq interessante questa professione ancora poco battuta dalla new generation all'amatriciana.
Magari si approfitta studiando qualche tecnica, simulando il trade con soldi finti e dati reali e se si scopre di avere passione e l'intuito giusto si può tirar su un bel gruzzolo oppure tirare a campare
Per lui vale veramente il detto: "Il tempo è danaro" :D
cmq interessante questa professione ancora poco battuta dalla new generation all'amatriciana.
Magari si approfitta studiando qualche tecnica, simulando il trade con soldi finti e dati reali e se si scopre di avere passione e l'intuito giusto si può tirar su un bel gruzzolo oppure tirare a campare
Si quoto ma come si fanno queste finte simluazioni?? anche se la vedo come in quell articolo di quell uomo che dice : io prendo con una pistola il gambo di un calice , ed un altro gli fa: si ma se il calice ti punta una pistola il gambo lo prendi lo stesso ???? ;)
questo è il vero paragone tra soldi finti e soldi reali , insomma quando si fa sul serio si fa sul serio ......... ma io ho capito perchè Wilde riesce benissimo nel suo lavoro di trader , il trucco è tutto in queste parole che lui ha scritto :
"Eh, è una passione che ho da anni, quando i miei amici giocavano a pallone in cortile, io iniziavo gia a seguire il mercato per curiosità. Mi ha sempre affascinato."
ecco il segreto del successo è tutto qui , passione !!!!! se sei portato lo ami lo segui avrai successo (anche attraversando dolori ) ;)
Se lo si fa per soldi , meglio lasciare stare perchè sarebbe una cosa senza passione senza nessun sentimento e che, quindi non ti darà mai soddisfazioni ne nella vita ne economicamente , io la vedo cosi ;)
twinpigs
27-03-2006, 15:01
beh io da piccolo per un periodo seguivo sempre le variazioni giornaliere delle valute, mi piaceva confrontarle e fare calcoli a mente (la matematica mi è sempre piaciuta)
poi però da grande se si ha la possibilità come Wilde si cerca di trasformare la passione come fonte di reddito.
Diciamo che indubbiamente ci devono essere contemporaneamente i due elementi ;)
grazie mille per le info lnessuno...ma i tre profili (bancking,investing,credit) riguardano tutti lo stesso conto o ho capito male?
cmq ho visto anche iwbank e devo dire che sono molto indeciso su cosa fare anche se mi sembra che iwbank sia un pò più costosa nelle commissioni ecc...(anche se devo ancora controllare bene...).
Cipo hai detto che per te iwbank è molto valida...posso chiederti che tipo di uso fai del conto? aahh...la gestione via internet del conto è semplice?
Volevo ora chiedervi una domanda generale: se acquisto azioni usa per poi rivenderle ottenedo un guadagno di esempio 300€ a quei 300€ oltre alle commissioni di vendita, che altre tassazioni subiscono?
grazie ciao
Non posso esserti molto d'aiuto..io il conto lo utilizzo sopratutto per transazioni on-line e con iwbank è tutto gratis (si pagano solo i bolli annui).
La gestione on-line è molto semplice ma...per quanto riguarda i trading non ti so dire;)
Dante_Cruciani
27-03-2006, 18:07
Ho provato a leggere i forum linkati in prima pag. ma purtroppo nn ci capisco niente, però mi spiace xchè vorrei appassionarmi, ma quando leggo di storno, cassettare ecc. mi si incrociano gli occhi :cry:
[A+R]MaVro
27-03-2006, 23:18
Cosa è il trading on line?
Attività di compravendita di azioni e altri titoli eseguita in un luogo diverso da quello dei mercati, come uffici, case private, con l'ausilio di apparecchi quali telefono o computer.
C'è nessuno che opera nella compravendita delle azioni.
Che operatività avete? Cassettisti o scalper? O una via di mezzo?
Io faccio un po di tutto, cassetto e intraday (comprare e vendere nello stesso giorno)
Long = Acquistare un azione sperando che salga di valore per realizzare una plusvalenza
Short Position=Apertura di una posizione al ribasso (chiusura di una posizione long): l'operatore vende un'attività finanziaria allo scoperto, cioè senza esserne in possesso, in previsione di riacquistarlo in un altro momento a un prezzo inferiore, guadagnando la differenza.
La leva non la utilizzo quasi mai (per lo short è obbligatoria, ma non vado mai scoperto).
Non parlo di cifre, nè di percentuali visto le polemiche suscitate nell'altro thread, ma cmq guadagno bene. E' un lavoro part time. Non sono un trader di professione. Sono giovane ancora :D
La borsa ti da, a volte ti toglie...ma oltre al gain, ti regala una scarica adrenalica giornaliera. E' bello confrontarsi con se stessi e con il mercato.
A volte si vince, a volte si perde, ma non si smette mai di combattere....
Edit: inserisco anche qualche link:
www.borse.it
www.finanzaonline.com (ottimo il forum)
www.investireoggi.it (ottimo per i grafici)
http://www.trading-on-line.org/
http://www.ilsole24ore.com/
http://www.google.it/search?hs=4Wd&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=glossario+borsa&btnG=Cerca&meta= (qua trovate molti termini "borsistici")
http://www.teocollector.com/investitori/buffet.htm (strategia di warren buffett, il piu grande trader del mondo)
http://www.semplicemente.it/Risparmio/Pillole01.htm (come sopra, parla anche di bill gates, da leggere!)
Posso essere un po' cattivo? Nonostante tutta la passione che ci metti mi sembri solo un giocatore d'azzardo. Qualcuno che operava nel tuo stesso modo l'ho conosciuto tra il 1999 e il 2000, inutile dire che nel 2001 si è messo a fare altro. Non dare facili illusioni a chi di borsa non ne capisce nulla.
P.S. Hai visto "Wall Street" immagino, quindi sai benissimo che la cosa più importante per fare del trading è l'informazione e quello che trovi sui vari siti internet ha un valore informativo pari a 0 visto che è di dominio pubblico e non sono certo l'analisi dei supporti e dei trend a fare la differenza. Senza informazione non investi, giochi. E se vuoi giocare dei soldi ed avere una buona probabilità di vincere è meglio che lo fai alla roulette.
MaVro']Posso essere un po' cattivo? Nonostante tutta la passione che ci metti mi sembri solo un giocatore d'azzardo. Qualcuno che operava nel tuo stesso modo l'ho conosciuto tra il 1999 e il 2000, inutile dire che nel 2001 si è messo a fare altro. Non dare facili illusioni a chi di borsa non ne capisce nulla.
P.S. Hai visto "Wall Street" immagino, quindi sai benissimo che la cosa più importante per fare del trading è l'informazione e quello che trovi sui vari siti internet ha un valore informativo pari a 0 visto che è di dominio pubblico e non sono certo l'analisi dei supporti e dei trend a fare la differenza. Senza informazione non investi, giochi. E se vuoi giocare dei soldi ed avere una buona probabilità di vincere è meglio che lo fai alla roulette.
quoto in pieno
c'è però anche da dire che nel lungo periodo con la borsa si guadagna, o almeno nella storia della borsa è sempre accaduto.
ovviamente si guadagna a condizione di diversificare il portafoglio possibilmente su titoli anticiclici.
ciao
Io vi giuro che la cosa è interessante ma non ci capisco nulla pur avendo letto parecchio qua e la sui vari forum :(
MaVro']Posso essere un po' cattivo? Nonostante tutta la passione che ci metti mi sembri solo un giocatore d'azzardo. Qualcuno che operava nel tuo stesso modo l'ho conosciuto tra il 1999 e il 2000, inutile dire che nel 2001 si è messo a fare altro. Non dare facili illusioni a chi di borsa non ne capisce nulla.
Me ne guardo bene... ho solo dato dei dati e delle informazioni, con un pizzico di autobiografia.
Il capitale è di rischio, ma se ti sai muovere la pagnotta la porti a casa (oggi, ho shortato di brutto gli indici che non avevano forza...ovvio che nel finale ho avuto un po di culo perche hanno chiuso sui minimi e mi sono ricoperto bene ).
Domani è un altro giorno e si vedrà...restare long con questi chiari di lunga non è il massimo (ho poche cose nel cassetto).
Grazie
ciao
Puoi operare con una banca tipo Fineco o Iw bank. Vendere e comprare intraday senza problemi
grazie ciao
Per adesso il 12,5%..probabilmente le alzeranno al 20%.
Si quoto ma come si fanno queste finte simluazioni?? anche se la vedo come in quell articolo di quell uomo che dice : io prendo con una pistola il gambo di un calice , ed un altro gli fa: si ma se il calice ti punta una pistola il gambo lo prendi lo stesso ???? ;)
questo è il vero paragone tra soldi finti e soldi reali , insomma quando si fa sul serio si fa sul serio ......... ma io ho capito perchè Wilde riesce benissimo nel suo lavoro di trader , il trucco è tutto in queste parole che lui ha scritto :
"Eh, è una passione che ho da anni, quando i miei amici giocavano a pallone in cortile, io iniziavo gia a seguire il mercato per curiosità. Mi ha sempre affascinato."
ecco il segreto del successo è tutto qui , passione !!!!! se sei portato lo ami lo segui avrai successo (anche attraversando dolori ) ;)
Se lo si fa per soldi , meglio lasciare stare perchè sarebbe una cosa senza passione senza nessun sentimento e che, quindi non ti darà mai soddisfazioni ne nella vita ne economicamente , io la vedo cosi ;)
Bravo, ci vuole passione come in tutte le cose. Probabilmente sono un enfant prodige del settore, anche se conosco qualche ragazzo che ha iniziato a investire quando era minorenne i propri risparmi o qualche lenticchia affidata dai parenti.
Investo quello che so di poter rischiare. E' impossibile con la mia operatività perdere tutto (ovviamente diversifico su piu titoli) al massimo posso perdere una parte dei gain realizzati. Prima di intaccare il capitale iniziale ce ne vuole ;)
Ma ammettiamo per assurdo che perda quasi tutto....non è che finisco in mezzo alla strada, ho le spalle coperte.
Ragazzi, in borsa investite quello che non vi serve e che potete permettervi di lasciare a fermentare. Quando potete utilizzate lo stop loss (ordine automatico di vendita se l'azione raggiunge un determianto prezzo. Ad esempio comprate fiat a 10 e mettete lo stop loss a 9,8). Avete sbagliato timing d'entrata, meglio perdere qualcosa subito che vedere crollare il titolo.
Lo sapete qual'è il vero della problema? Quando tutti iniziano a parlare di borsa. Il macellaio, la nonna, i bambini, gli operai etc...quello è il momento di rallentare e caricare gli short. Come successo nel 2000. Tutti parlavano di borsa, eran tutti professionisti. Bastava acquistare qualsiasi azione del nuovo mercato e ci si faceva la macchina nuova o la vacanza in poco tempo. Poi è scoppiata la bolla e boom!
Me ne guardo bene... ho solo dato dei dati e delle informazioni, con un pizzico di autobiografia.
Il capitale è di rischio, ma se ti sai muovere la pagnotta la porti a casa (oggi, ho shortato di brutto gli indici che non avevano forza...ovvio che nel finale ho avuto un po di culo perche hanno chiuso sui minimi e mi sono ricoperto bene ).
Domani è un altro giorno e si vedrà...restare long con questi chiari di lunga non è il massimo (ho poche cose nel cassetto).
Grazie mille Wilde per le risposte ma se riesci cerca di essere un po più chiaro ;) , purtroppo non siamo in un forum di Trading on line e come me forse tanti altri non ci capiscono praticamente niente ....
cosa vuol dire shortare con indici che non avevano forza? cosa vuol dire hanno chiuso sui minimi ma ero ricoperto bene? cosa vuol dire ho poche cose nel cassetto perchè ci sono chiari di luna ???
a me piacerebbe conoscere questo magico punto anche se difficilmente giocherei qualcosa proprio perchè secondo me uno deve conoscere bene il settore , però ripeto, capisco pochissimo di ciò che scrivi.....
Thanks , già la situazione è un po più chiara ma parlando di cifre , di che stiamo parlando ?? qual è la cifra di un investimento iniziale , se Wilde ha parlato di minorenni con i risparmi non penso siano state decine di migliaia di euro a meno che non erano figli di ministri il che implicano l errato uso della parola risparmi :D
di che cifre stiamo parlando?
twinpigs
28-03-2006, 09:14
cosa vuol dire shortare con indici che non avevano forza?
cosa vuol dire hanno chiuso sui minimi ma ero ricoperto bene?
cosa vuol dire ho poche cose nel cassetto perchè ci sono chiari di luna ???
boh tiro ad indovinare :D
1 acquistare e vendere subito dei titoli che attualmente stanno ai minimi storici (mensili, trimestrali, annuali)
2 vedi stop loss. una cosa simile, è stato accuorto. Oppure si è ricoperto con gain di altri titoli
3 che i titoli potenzialmente molto redditizi sono pochi vista la situazione del momento
twinpigs
28-03-2006, 09:33
ho dato una sbirciata al "Forex"
Da quello che ho capito si tratta del mercato valutario ed opera 24/7.
EUR/CHF 1.3034/1.3040
Si giocano 1.000€ e si ha un leverage (leva) di 100 quindi è come se avessi 100.000€ (perciò compri (al valore ask) 130400 franchi svizzeri e vendi quei 100k€)
supponiamo che dopo 1 minut0 fra alti e bassi si ha la quotazione EUR/CHF 1.3059/1.3064
a questo punto sempre con quei 100k€ di partenza acquisti franchi svizzeri al prezzo bid ed hai in portafoglio 130590chf
guadagno
130590 -
130400 =
-------
190CHF che diviso 1.3059 = 145,5€
ecco in 1 minuto hai guadagnato 145€ giocando con 1000€ (può benissimo accadere che scenda invece di salire... quindi aspetti ancora se no li perdi se vendi subito)
naturalmente in questo caso conviene studiarsi gli indici, i min e max di periodo breve e lungo, gli andamenti, etc.
Grazie mille per l esempio , davvero carino , ma penso da ciò che ho capito che il tuo esempio va in contraddizione cu come gioca wilde perchè nel primo post ha scritto questo :
quindi cosa significa? che i suoi 1000 senza leva non diventano 100.000?
e non vado mai scoperto significa che se per assurdo aveva investito su questo cambio eur-chf aveva anche investito contemporaneamente da un altra parte ??
se sto dicendo c***te perdonatemi sto solo cercando di capire ;)
twinpigs
28-03-2006, 09:50
Grazie mille per l esempio , davvero carino , ma penso da ciò che ho capito che il tuo esempio va in contraddizione cu come gioca wilde perchè nel primo post ha scritto questo :
quindi cosa significa? che i suoi 1000 senza leva non diventano 100.000?
e non vado mai scoperto significa che se per assurdo aveva investito su questo cambio eur-chf aveva anche investito contemporaneamente da un altra parte ??
se sto dicendo c***te perdonatemi sto solo cercando di capire ;)
io ho parlato di forex (nell'altro thread mi pare che qualcuno lo aveva accennato)
Wilde non ne ha parlato di questo tipo di trading, lui gioca con altri giocattoli (che sono tanti). Avendo già i calli penso preferisca sfruttare le sue knowledge (conoscenze) per giocare con qualcosa di meno aleatorio suppongo
tdi150cv
28-03-2006, 11:07
azz ... i mitici tempi delle tiscali ... capitali quintuplicati con 10 click ! :D
Beh tra molte cose che non mi sono chiare c'è soprattutto questa :
non andare mai scoperti , perchè sono coperto bene ....
ecco cosa significa ??? cioè uno come può essere sicuro della ricopertura ? non può perdere sia in uno che nell altro ?
io ho parlato di forex (nell'altro thread mi pare che qualcuno lo aveva accennato)
Wilde non ne ha parlato di questo tipo di trading, lui gioca con altri giocattoli (che sono tanti). Avendo già i calli penso preferisca sfruttare le sue knowledge (conoscenze) per giocare con qualcosa di meno aleatorio suppongo
Già, il forex è pericoloso se ti fai prendere dalla leva.
Tempo fa, insieme ad un amico ci siamo iscritti su Oanda.com (o qualcosa del genere) avevi a disposizione 100.000$ che in leva diventavano 2 milioni :asd:
Si giocava cosi, con quelle cifre, bastava poco per fare 2000/3000 euro al giorno. Un giorno lascio aperta la posizione vado a controllare dopo un mese e avevo dimezzato il capitale (il dollaro da 1,30 era passato a 1,2). :doh: :asd:
Con quella leva c'è da farsi male...però non rischi il default come Enron e parmalat. Con le materie prime, e il mercato valutario hai la sicurezza di non perdere interamente il capitale da un giorno all'altro. (lo zucchero o il caffè non falliscono). Quindi alla fine il rischio maggiore è farsi prendere dalla foga e dalla leva finanziaria...i guadagni si amplificano, ma anche le perdite. Sono mercati affascinanti ma che non conosco a sufficenza per investire...per ora mi concentro sulle azioni.
Beh tra molte cose che non mi sono chiare c'è soprattutto questa :
non andare mai scoperti , perchè sono coperto bene ....
ecco cosa significa ??? cioè uno come può essere sicuro della ricopertura ? non può perdere sia in uno che nell altro ?
Quando operi short, vendi delle azioni che non possiedi materialmente ma che ti presta la banca o la sim con cui operi (prelevandoli da altri clienti che le hanno in portafoglio). Generalemente bisogna chiudere la posizione in giornata...e quindi si dice ricoprirsi (acquistare azioni per chiudere lo short).
Se c'è disponibilità puoi andare short overnight (per piu giorni), pagando un interesse (che varia da titolo a titolo)
twinpigs
28-03-2006, 13:04
Già, il forex è pericoloso se ti fai prendere dalla leva.
Tempo fa, insieme ad un amico ci siamo iscritti su Oanda.com (o qualcosa del genere) avevi a disposizione 100.000$ che in leva diventavano 2 milioni :asd:
Si giocava cosi, con quelle cifre, bastava poco per fare 2000/3000 euro al giorno. Un giorno lascio aperta la posizione vado a controllare dopo un mese e avevo dimezzato il capitale (il dollaro da 1,30 era passato a 1,2). :doh: :asd:
Con quella leva c'è da farsi male...però non rischi il default come Enron e parmalat. Con le materie prime, e il mercato valutario hai la sicurezza di non perdere interamente il capitale da un giorno all'altro. (lo zucchero o il caffè non falliscono). Quindi alla fine il rischio maggiore è farsi prendere dalla foga e dalla leva finanziaria...i guadagni si amplificano, ma anche le perdite. Sono mercati affascinanti ma che non conosco a sufficenza per investire...per ora mi concentro sulle azioni.
giochi al forex, punti 100.000 con la leva e guardi dopo un mese? :mbe:
molto strano per un esperto... e poi il dollaro era ai max storici e mi pare ridicolo giocarci (invece adesso conviene comprare dollari visto che raggiungerà la parità con l'euro in meno di un anno)
col forex quei 2000€ potevi farli in qualche secondo (o no?), appena vedevi che il bid dell'€ si apprezzava anche di qualche centesimo rispetto all'ask di acquisto iniziale
Mi raccomando ragazzi siate prudenti...
Comunque faccio i complimenti a Wilde... Ho letto già tre o quattro principi interessanti che denotano una certa preparazione, un buon metodo e intelligenza.
Sottoscrivo quello che affermava poc'anzi Mauro sull'informazione.
L'unica cosa che contesto a Wilde è l'idea che consideri quello che sta facendo un lavoro.. Ci sono fior fiore di analisti e gestori nell'investment banking, con strutture e informazioni che neanche te le sogni, che fanno fatica a portare a casa rialzi medi dell'ordine del 10/15 % netti all'anno...
Credimi in economia non esistono "pasti gratis", se riesci a raggiungere rendimenti di questo tipo è perchè stai correndo dei forti rischi.. I rendimenti e i rischi sono purtroppo correlati...
Usa queste tue capacità per essere un buon gestore dei tuoi risparmi e magari di una parte di quelli della tua famiglia, se ti piace cerca di completare la formazione nel campo e vai a lavorare in una banca d'investimento, ma per il momento non lo considerare il tuo lavoro.
Saluti.
Domanda fuori dal coro: che libri hai letto per l'analisi dei grafici, candele e simili?
Grazie e ciao. :)
Per me è senza dubbio un mondo affascinante, come ovunque nessuno regala soldi quindi secondo me chi ha rendimento è perchè ci sa fare o perchè studia all inverosimile grafici o andamenti anche se non sempre danno risposte certe !!!!
AleDJGoku
28-03-2006, 14:11
Grazie per le risp Wilde
giochi al forex, punti 100.000 con la leva e guardi dopo un mese? :mbe:
molto strano per un esperto... e poi il dollaro era ai max storici e mi pare ridicolo giocarci (invece adesso conviene comprare dollari visto che raggiungerà la parità con l'euro in meno di un anno)
col forex quei 2000€ potevi farli in qualche secondo (o no?), appena vedevi che il bid dell'€ si apprezzava anche di qualche centesimo rispetto all'ask di acquisto iniziale
Era un gioco, mica lo facevo tutti i giorni o con serietà....non ricordavo di avere ancora la posizione aperta quando l'ho vista ci ho fatto due risate e ho aperto un altro account ma ho smesso subito perche con i soldi virtuali mi diceva poco...
Mi raccomando ragazzi siate prudenti...
Comunque faccio i complimenti a Wilde... Ho letto già tre o quattro principi interessanti che denotano una certa preparazione, un buon metodo e intelligenza.
Sottoscrivo quello che affermava poc'anzi Mauro sull'informazione.
L'unica cosa che contesto a Wilde è l'idea che consideri quello che sta facendo un lavoro.. Ci sono fior fiore di analisti e gestori nell'investment banking, con strutture e informazioni che neanche te le sogni, che fanno fatica a portare a casa rialzi medi dell'ordine del 10/15 % netti all'anno...
Credimi in economia non esistono "pasti gratis", se riesci a raggiungere rendimenti di questo tipo è perchè stai correndo dei forti rischi.. I rendimenti e i rischi sono purtroppo correlati...
Usa queste tue capacità per essere un buon gestore dei tuoi risparmi e magari di una parte di quelli della tua famiglia, se ti piace cerca di completare la formazione nel campo e vai a lavorare in una banca d'investimento, ma per il momento non lo considerare il tuo lavoro.
Saluti.
Lo considero un lavoro part time, non sono un trader professionista. C'è chi va a lavorare al mc donalds...e io invece posso diventare "socio" di quella società :D
Ci sono delle regole (che cerco di rispettare), degli orari etc....almeno concedimi l'appellativo lavoro part time.
Sehelaquiel
28-03-2006, 14:47
Domanda fuori dal coro: che libri hai letto per l'analisi dei grafici, candele e simili?
Grazie e ciao. :)
http://www.equis.com/Education/TAAZ ;)
1) Ti ripeto sei un ragazzo intelligente e si vede
2) Ti ammiro e ti invido il tuo entusiasmo perchè ci sono passato anchio
3) Probabilmente ho iniziato nel periodo sbagliato, in un anno ho guadagnato cifre da capogiro tant'è che ormai mi consideravo arrivato e avevo perso qualsiasi stimolo a finire l'università
4) poi è arrivato il 2001 e ho preso batoste su batoste e ho lasciato (malgrado tutto rispetto al capitale iniziale ho chiuso con rendimenti molto più elevati di un bot).
5) Consideralo come vuoi, ma cerca solo di comprendere che difficilmente questo potrà essere, così come lo interpreti adesso, il tuo lavoro del futuro quindi non tralasciare le stade convenzionali
Complimenti ed un saluto
1) Ti ripeto sei un ragazzo intelligente e si vede
2) Ti ammiro e ti invido il tuo entusiasmo perchè ci sono passato anchio
3) Probabilmente ho iniziato nel periodo sbagliato, in un anno ho guadagnato cifre da capogiro tant'è che ormai mi consideravo arrivato e avevo perso qualsiasi stimolo a finire l'università
4) poi è arrivato il 2001 e ho preso batoste su batoste e ho lasciato (malgrado tutto rispetto al capitale iniziale ho chiuso con rendimenti molto più elevati di un bot).
5) Consideralo come vuoi, ma cerca solo di comprendere che difficilmente questo potrà essere, così come lo interpreti adesso, il tuo lavoro del futuro quindi non tralasciare le stade convenzionali
Complimenti ed un saluto
Grazie anche a te Luca per i tuoi preziosi interventi ma almeno postaci la motivazione del tuo andarci piano ;) ovvio che hai indubbiamente ragione perchè gli inesperti sarebbero i primi a perdere tutto ma dopo un analisi attenta e dopo che tu stesso hai provato perchè non lo consideri nemmeno un lavoro part time? e perchè dovrebbe credere più nelle strade convenzionali piuttosto che nella sua passione nel trading ?? thanks ;)
Sehelaquiel
28-03-2006, 16:54
Il trading e' sempre stato un gioco d'azzardo e lo rimarra' per sempre, con tutte le informazioni che hai a disposizione e che riesci ad assimilare (anche tratte da fonti insiders, cioe' l'insider trading, che e' illegale e non sempre assicura profitto) o no.
Le motivazioni sono tante...
E' pieno il mondo di trader da favola.. A parole... Di gente che si mantiene così ecc. ecc. ecc.
Io sono uno studio dell'economia (ho 25 anni forse sarebbe meglio dire uno studente) fin da quando ero piccolo; probabilmente condivido le stesse passioni di wilde e per questo lo capisco.
Ho poco tempo per argomentare dato che sn al lavoro..
Comunque.. Andarci piano perchè?
Per esempio perchè nei mercati finanziari è bene sapere che c'è una legge non scritta che collega i rendimenti di qualsiasi prodotto d'investimento al rischio.
E che attualmente i titoli Free Risk, rendono grosso modo il 2% al'anno..
Ora se tu investi 100000 euro all'anno e speri di ricavare attraverso un'attività di trading più o meno professionale diciamo un 30000 euro lordi all'anno di capital gain io ti dico che è molto difficile e se ce la fai ce la fai solamente correndo grandi rischi e che statisticamente la probabilità che da li a 4 o 5 anni tu possa perdere buona parte delle somme guadagnate ed anche investite è molto alta.
Se poi tu mi dici che investi 50000 l'anno e in un anno hai fatto 50000 di guadagni, io ti dico che se continui ad investire secondo la stessa strategia la proabilità che tu nell'anno successivo o poco più in la possa perdere tutto è altissima.
Questo di regola.. Poi magari c'è chi è particolarmente bravo, intelligente, preparato ecc. ecc. e riesce a battere il mercato e a raggiungere quei rendimenti senza correre grssi rischi e stabilizzandoli nel lungo periodo (quasi un genio).. Ma è gente che probabilmente guadagnerebbe ancora di più (con maggiore soddisfazione) probabilmente lavorando per una grossa banca d'investimento...
Per questo dico che non è conveniente considerarlo un lavoro.
Northern Antarctica
28-03-2006, 18:33
tutto sommato nel periodo 1999 - febbraio 2000 per guadagnare si poteva anche investire a casaccio, visto il trend del momento
E' pieno il mondo di trader da favola.. A parole... Di gente che si mantiene così ecc. ecc. ecc.
Io sono uno studio dell'economia (ho 25 anni forse sarebbe meglio dire uno studente) fin da quando ero piccolo; probabilmente condivido le stesse passioni di wilde e per questo lo capisco.
Per esempio perchè nei mercati finanziari è bene sapere che c'è una legge non scritta che collega i rendimenti di qualsiasi prodotto d'investimento al rischio.
Ora se tu investi 100000 euro all'anno e speri di ricavare attraverso un'attività di trading più o meno professionale diciamo un 30000 euro lordi all'anno di capital gain io ti dico che è molto difficile e se ce la fai ce la fai solamente correndo grandi rischi e che statisticamente la probabilità che da li a 4 o 5 anni tu possa perdere buona parte delle somme guadagnate ed anche investite è molto alta.
Se poi tu mi dici che investi 50000 l'anno e in un anno hai fatto 50000 di guadagni, io ti dico che se continui ad investire secondo la stessa strategia la proabilità che tu nell'anno successivo o poco più in la possa perdere tutto è altissima.
Questo di regola.. Poi magari c'è chi è particolarmente bravo, intelligente, preparato ecc. ecc. e riesce a battere il mercato e a raggiungere quei rendimenti senza correre grssi rischi e stabilizzandoli nel lungo periodo (quasi un genio).. Ma è gente che probabilmente guadagnerebbe ancora di più (con maggiore soddisfazione) probabilmente lavorando per una grossa banca d'investimento...
Che dire ottimo ;)
Spiegazione superlativa.... anche se mi piacerebbe provare ... quindi lo farò con un portafoglio virtuale ;)
Che dire grazie, per l'ottima votazione.. Non sapevo di essere sotto esame, altirmenti sarei stato ancora più bravo. ;)
Saluti
[A+R]MaVro
28-03-2006, 23:04
Per me è senza dubbio un mondo affascinante, come ovunque nessuno regala soldi quindi secondo me chi ha rendimento è perchè ci sa fare o perchè studia all inverosimile grafici o andamenti anche se non sempre danno risposte certe !!!!
Ti sbagli. Come ha detto Luca ha rendimento perchè sta rischiando tantissimo.
[A+R]MaVro
28-03-2006, 23:13
Il trading e' sempre stato un gioco d'azzardo e lo rimarra' per sempre, con tutte le informazioni che hai a disposizione e che riesci ad assimilare (anche tratte da fonti insiders, cioe' l'insider trading, che e' illegale e non sempre assicura profitto) o no.
Sono proprio le informazioni insider quelle che danno vantaggio. L'unico altro buon momento per realizzare un investimento sono gli IPO, ma per chi vende ;)
Il resto è solo speculazione appunto
MaVro']Ti sbagli. Come ha detto Luca ha rendimento perchè sta rischiando tantissimo.
Ora mi vogliono fare i conti in tasca :rolleyes:
Non prendo rischi eccessivi, ve l'ho gia detto....domani prepariamo gli short :Prrr:
MaVro']Sono proprio le informazioni insider quelle che danno vantaggio. L'unico altro buon momento per realizzare un investimento sono gli IPO, ma per chi vende ;)
Il resto è solo speculazione appunto
Dipende dall'Ipo, sta tutto nello scegliere l'azione giusta..... ecco perche c'è chi guadagna e chi perde
La differenza sta tra chi ha le informazioni e chi non le ha.
Quindi o sei un insider trader, oppure il valore del tuo portafoglio seguira mediamente l'andamento dei segmenti su cui stai puntando, anzi di solito il tuo rendimento sarà sotto il benchmark di riferimento, visto che al di sopra del benchmark ci sarà chi ha informazioni che tu non hai.
PS: i grafici non dicono nulla, l'analisi tecnica non ha alcuna base "scientifica".
La differenza sta tra chi ha le informazioni e chi non le ha.
Quindi o sei un insider trader, oppure il valore del tuo portafoglio seguira mediamente l'andamento dei segmenti su cui stai puntando, anzi di solito il tuo rendimento sarà sotto il benchmark di riferimento, visto che al di sopra del benchmark ci sarà chi ha informazioni che tu non hai.
PS: i grafici non dicono nulla, l'analisi tecnica non ha alcuna base "scientifica".
A te forse non dicono nulla, a me hanno salvato il culo tante volte e tante volte mi hanno suggerito il giusto timing per entrare. I grafici sono uno strumento, non sono la panacea di tutti i mali. Ma tra operare senza (come facevo inizialmente) e come faccio adesso noto una netta differenza nel capital gain pagato a fine mese.
A te forse non dicono nulla, a me hanno salvato il culo tante volte e tante volte mi hanno suggerito il giusto timing per entrare. I grafici sono uno strumento, non sono la panacea di tutti i mali. Ma tra operare senza (come facevo inizialmente) e come faccio adesso noto una netta differenza nel capital gain pagato a fine mese.
Peter Lynch suggested that "Charts are great for predicting the past."
Warren Buffett has exclaimed, "I realized technical analysis didn't work when I turned the charts upside down and didn't get a different answer"
[A+R]MaVro
28-03-2006, 23:47
Ora mi vogliono fare i conti in tasca :rolleyes:
Non prendo rischi eccessivi, ve l'ho gia detto....domani prepariamo gli short :Prrr:
Non ti voglio fare i conti in tasca ma come sai benissimo la percezione del rischio è molto individuale. Per te magari rischiare di perdere il 20% del capitale in una settimana è accettabile, per altri no, tutto qui.
Però ti voglio solo ricordare che anche gli hedge fund gestiti dai guru dei mercati finiscono in bancarotta più spesso di quello di si crede. E se falliscono e perdono loro che sono "hedge" (coperti), questo rischio per un trader "amatoriale" (passami il termine) è da mettere in conto ;)
P.S. Il discorso non è tanto rivolto a te che comunque sembri consapevole della cosa ma più che altro a quelle persone infervorate che si avvicinano alla borsa attratte dai facili guadagni.
Ottimo post, mi permetto di fare un paio di precisazioni:
una regola del money management è mettere al riparo parte dei guadagni. Inizialmente sto reinvestendo i guadagni, i risultati ci sono. Quando vedrò che non sono piu lucido (o che la fortuna mi ha girato le spalle, decidete voi) sposterò la liquidità su altre cose(immobili e/o aprire un locale o avviare un'attività) ovviamente ancora non sono stato cosi bravo (o fortunato) da realizzare guadagni per realizzare tutto queste cose, ma bisogna essere ambiziosi e ottimisti nella vita. Altrimenti alla prima difficoltà o al primo errore ti demoralizzi e vai in depressione. Intanto sto pensando di acquistarmi una bella spider. Sai che soddisfazione acquistare la macchina con i guadagni fatti e non chidere niente ai genitori!
MaVro']Non ti voglio fare i conti in tasca ma come sai benissimo la percezione del rischio è molto individuale. Per te magari rischiare di perdere il 20% del capitale in una settimana è accettabile, per altri no, tutto qui.
Però ti voglio solo ricordare che anche gli hedge fund gestiti dai guru dei mercati finiscono in bancarotta più spesso di quello di si crede. E se falliscono e perdono loro che sono "hedge" (coperti), questo rischio per un trader "amatoriale" (passami il termine) è da mettere in conto ;)
P.S. Il discorso non è tanto rivolto a te che comunque sembri consapevole della cosa ma più che altro a quelle persone infervorate che si avvicinano alla borsa attratte dai facili guadagni.
Non penso che vi siano persone, che leggendo questo thread da domani inizino a investire migliaia di euro in azioni. Non era lo scopo di questo thread. Ho tolto volutamente le cifre, per non "eccitare" gli animi. Era nata una discussione nell'altro thread e per correttezza ho aperto questo, dato che ho ricevuto parecchie domande e poteva nascere una discussione interessante.
Se c'è qualcun'uno che vuole iniziare a investire, puoi inziiare a leggere quei siti e investire virtualmente. Si diverte, impara qualcosa e un giorno magari proverà con i soldi veri....piano piano come abbiamo fatto tutti.
Come dire, nessuno nasce imparato...io stesso ho molto da imparare dai grandi trader che lo fanno di mestiere.
Lo scopo del thread, oltre che informare era conoscere altri trader per confrontarsi. Nessuno è 'o professore. C'è gente che conosce l'at a menadito e guadagna poco....c'è chi ha culo, prende un titolo e in poco tempo fa +10%.
Sehelaquiel
29-03-2006, 01:15
Warren Buffett has exclaimed, "I realized technical analysis didn't work when I turned the charts upside down and didn't get a different answer"
Ed e' quindi per questo che Jim Simons, il manager della hedge fund (puramente quantitativa, cioe' che non ha base fondamentale) con piu' successo in termini di ritorni in assoluto negli ultimi 20 anni, si specializza nel high frequency trading (pensala come una specie technical analysis a steroidi).
;)
Mi sono letto diverse cose sull analisi e non nascondo che è un settore veramente affascinante dove vuoi o non vuoi non c'è nulla di certo o di scientifico e dove il rischio fa parte del gioco ma da ciò che ho capito è proprio la scarica di adrenalina che fa la differenza ....
poi volevo chiedere al mio ormai amico Wilde :D una cosa , prima hai parlato di money management dove dici che parte dei guadagni vanno re investiti ecc ecc ma diamo per scontato che uno i guadagni li abbia fatti !!!!! se i guadagni non ci sono stati cosa investi ??? per forza sempre il tuo capitale iniziale .....
twinpigs
29-03-2006, 12:55
Era un gioco, mica lo facevo tutti i giorni o con serietà....non ricordavo di avere ancora la posizione aperta quando l'ho vista ci ho fatto due risate e ho aperto un altro account ma ho smesso subito perche con i soldi virtuali mi diceva poco...
ah ecco, per questo mi sembrava strano ;) :)
Ottimo post, mi permetto di fare un paio di precisazioni
Ancora grazie.
una regola del money management è mettere al riparo parte dei guadagni
Ti prego non metterti ad insegnarmi delle regole.
Intanto sto pensando di acquistarmi una bella spider
Sono felice per te.
Dipende dall'Ipo, sta tutto nello scegliere l'azione giusta..... ecco perche c'è chi guadagna e chi perde
Diciamo che qui denoti una carenza che mi avvicenerei a definire preoccupante.
Nessuno è in grado di scegliere sempre l'azione giusta.. Ricordati, nessuno. L'unico rimedio contro l'alea dell'investimento, è la diversificazione che ti permette di eliminare una parte del rischio (così definito specifico), facendo rimanere esclusivamente la parte di rischio definito sistemico (ineliminabile).
Chi riesce a diversificare a sufficienza, diciamo che può aspirare a raggiungere rendimenti più elevati; in modo ancora più preciso, si può affermare che chi riesce a diversificare riuscirà a raggiungere dei rendimenti sostentendo una quantità di rischio minore e/o a parità di rischio riuscirà ad ottenere dei rendimenti più elevati (avrà una frontiera delle opportunità migliore).
P.S. Nessuna voglia di farti i conti in tasca, ma anzi se possibile voglio darti una mano a raggiungere risultati ancora migliori.
Un saluto.
Ancora grazie.
Sono felice per te.
Nessuno è in grado di scegliere sempre l'azione giusta.. Ricordati, nessuno. L'unico rimedio contro l'alea dell'investimento, è la diversificazione che ti permette di eliminare una parte del rischio (così definito specifico), facendo rimanere esclusivamente la parte di rischio definito sistemico (ineliminabile).
Chi riesce a diversificare a sufficienza, diciamo che può aspirare a raggiungere rendimenti più elevati; in modo ancora più preciso, si può affermare che chi riesce a diversificare riuscirà a raggiungere dei rendimenti sostentendo una quantità di rischio minore e/o a parità di rischio riuscirà ad ottenere dei rendimenti più elevati (avrà una frontiera delle opportunità migliore).
P.S. Nessuna voglia di farti i conti in tasca, ma anzi se possibile voglio darti una mano a raggiungere risultati ancora migliori.
Un saluto.
Luca riesci con cifre simboliche a spiegarci come la diversificazione riduce il rischio ??? grazie .
Mi sono letto diverse cose sull analisi e non nascondo che è un settore veramente affascinante dove vuoi o non vuoi non c'è nulla di certo o di scientifico e dove il rischio fa parte del gioco ma da ciò che ho capito è proprio la scarica di adrenalina che fa la differenza ....
poi volevo chiedere al mio ormai amico Wilde :D una cosa , prima hai parlato di money management dove dici che parte dei guadagni vanno re investiti ecc ecc ma diamo per scontato che uno i guadagni li abbia fatti !!!!! se i guadagni non ci sono stati cosa investi ??? per forza sempre il tuo capitale iniziale .....
Se non guadagni ovviamente non reinvesti.... cmq segnalo un paio di titoli oggi:
Ansaldo, primo giorno di quotazione (buoni dati di bilancio) +13%!
Innotech, titolo destinato al fallimento con il bilancio impugnato dalla consob, l'ad sta distrubuendo azioni alla grande, il parco buoi acquisti un titolo con un piede nella fossa...e l'altro anche :doh:
A certa gente dovrebbero impedire di tradare, e la consob dovrebbe vigilare...
Ancora grazie.
Sono felice per te.
Un saluto.
Fino ad oggi me la sono cavata da solo, io non voglio insegnarti niente...ma quella è una regola del buon padre di famiglia che mi sembrava giusto sottolineare.
Ed e' quindi per questo che Jim Simmons, il manager della hedge fund (puramente quantitativa, cioe' che non ha base fondamentale) con piu' successo in termini di ritorni in assoluto negli ultimi 20 anni, si specializza nel high frequency trading (pensala come una specie technical analysis a steroidi).
;)
Sì, ma usa tecniche "proprietarie" studiate dal suo team.
Non usa certo l'analisi tecnica che si trova spiegata ovunque.
Sugli Hedge Found.. Ma credete che siano dei geni i gestori dei Hegde Fund rispetto a chi gestisce fondi d'investimento in azioni, obbligazioni o liquidità???
No, riesco a raggiungere rendimenti elevati perchè sottopongono i capitali che amministrano a rischi elevati. Non dobbiamo aspettare il primo hedge found che fallisce, semplicemente perchè negli States è già successo più volte (e non perchè c'era malafede o incapacità). A vantaggio degli Hedge Founds c'è da dire che spesso non hanno i vincoli amministrativo e/o operativi dei fondi convenzionali (vedi possibilità di vendere allo scoperto, piuttosto che il variare la composizione del paniere di investimento) e questo da la possibilità a chi lo gestisce di sfruttare tutte le possibilità che il mercato offre (con i rischi connessi).
Fino ad oggi me la sono cavata da solo, io non voglio insegnarti niente...ma quella è una regola del buon padre di famiglia che mi sembrava giusto sottolineare
Bravo.. Però allora fallo fino in fondo e comprati una panda piuttosto che una spider perchè i momenti brutti possono arrivare e magari avere una scorta di capitale da utilizzare può farti comodo.
Luca riesci con cifre simboliche a spiegarci come la diversificazione riduce il rischio ???
Si, però in pvt ti do le coordinate del c/c e mi invii un bel bonifico... :D
Scherzi a parte.. E' un problema statistico...
In breve perchè ho pochissimo tempo..
La variabilità di un titolo (che è per antonomasia l'indicatore principe per indicare la rischiosità di un titolo) è possibile scomporla in due componenti principali: la varianza (che è specifica di ogni titolo) e la covarianza (che è propria di un mercato ed in genere ha un valore simile per tutti i titoli appartenenti ad uno stesso mercato).
Costruendo un portafoglio di titoli (per semplicità diciamo di azioni) opportunamente diversificato è possibile ridurre fino ad annullare la varianza complessiva del portafoglio, questo perchè le oscillazioni specifiche dei titoli sono dovute a forze che finiscono per annullarsi.
Senti, mi rendo conto che non è un granchè, ma devo scappare... L'argomento è molto vasto quindi ti consiglio se ti interessa di prendere qualche manuale base di finanza e troverai tutto. Per qualche particolarità o dubbio sono qua.
Un saluto
Sehelaquiel
29-03-2006, 20:05
Sì, ma usa tecniche "proprietarie" studiate dal suo team.
Non usa certo l'analisi tecnica che si trova spiegata ovunque.
E' vero (e diciamo che e' sopra e di molto, ma proprio molto, al technical analysis comunemente usato)! ma e' anche vero che il sistema usato da renassaince technologies (la fund di simons) ha la stessa base della technical analysis di cui stavo parlando prima, perche' in fondo il punto della TA e' di prendere dati quantitativi storici, ed usarli in un certo modo tale da poter generare posizioni da prendere senza la necessita' dell' interazione umana (la stessa strategia di rentech, usando una perspettiva molto semplicistica).
Dal tuo quote Buffett sembra che stia condannando il technical analysis come cosa inutile. Ci sono due punti da approfondire:
1) Buffett e' un investitore fondamentale. E' una specie di outlier, un anormalita' statistica molto lontana dalla media, in altre parole e' un fenomeno anormale (come del resto Simons, Soros, ed altri), e quindi la sua parola non puo' essere presa come fatto / verita'.
2) Non esiste nessuna prova concreta che il technical analysis funzioni o non funzioni, esistono solo opinioni informate (e non), e ricerche. Te ne linko uno, dove suggerisce che il mercato (il forex) non e' affatto totalmente efficiente come pensato in passato, volendo dire che i ritorni in eccesso dei ritorni storici e' esistito nel lungo termine per certi traders che usavano il technical analysis nel forex http://research.stlouisfed.org/publications/review/97/09/9709cn.pdf
Sugli Hedge Found.. Ma credete che siano dei geni i gestori dei Hegde Fund rispetto a chi gestisce fondi d'investimento in azioni, obbligazioni o liquidità???
No, riesco a raggiungere rendimenti elevati perchè sottopongono i capitali che amministrano a rischi elevati. Non dobbiamo aspettare il primo hedge found che fallisce, semplicemente perchè negli States è già successo più volte (e non perchè c'era malafede o incapacità). A vantaggio degli Hedge Founds c'è da dire che spesso non hanno i vincoli amministrativo e/o operativi dei fondi convenzionali (vedi possibilità di vendere allo scoperto, piuttosto che il variare la composizione del paniere di investimento) e questo da la possibilità a chi lo gestisce di sfruttare tutte le possibilità che il mercato offre (con i rischi connessi).
che i hedge funds sono propensi a fallire non mi sembra che ci sia molto da discutere, e' vero, assumono molti rischi ed e' probabile che falliscano. Pero', quando parliamo di hedge funds come quella creata da Simons, la questione si fa differente. considero la sua fund un frutto di genio? Se consideriamo che lui stesso e' un FIELDS medallist (fields = nobel prize per matematici), e che impiega le piu' brillanti menti del mondo academico disponibili (fisici, computer scientists, matematici, ecc, con dottorati presi dalle piu' prestigiose universita' del mondo, pieni voti, spesso medallists, riconosciuti mondialmente per le loro abilita' e conoscienze) x dirigere la renaissance technologies, e che la stessa rentech e' la migliore hedge fund in termini di performance nel lungo termine (nell' arco di +/-20 anni, non sto parlando di 2 anni ma 20 anni) allora qualcosa di geniale in tutto cio' credo che ci sia. E non sto suggerendo che la sua fund e' infallibile, pero' ha dimostrato che nel lungo termine la sua fund e' la piu' performante (piu' performante anche di quella di soros, la quantum fund) e stabile, senza che essa sia fallita. Considerando che ultimamente stia attuando i piani per ereggere una nuova fund con capitale da 100 miliardi di dollari, allora permettimi di escalmare un "non male" :p
ma io non ergerei a "idoli" questi personaggi...soprattutto Soros..TUTTI sanno che casini ha combinanato speculando sui mercati delle valute..compresa la nostra lira con legami con l'alta finanza italiana...(ciampi, draghi, debenedetti)..e pure sulla sterlina..
per on parlare di qello che ha combinato contro il baht thailandese...e in generale tutte le monete asiatiche..
sto soros è un criminale..il quantum fund tra l'altro è registrato nelle antille olandesi..CHISSà PERCHè.. :rolleyes: :rolleyes: e tra l'altro lui non è nemmeno legato a sto fondo dal punto di vista legale..cioè non è che stiamo parlando di un uomo che si è fatto da solo seguendo rettamente la legge...
ma un tizio che ne ha fatte di cotte e di crude per avere quei 14 miliardi di dollari di investimenti che ha il quantum fund...
e pure di simmons non è che si possa parlare sempre bene eh...certo non è Soros che può essere definito come il DIAVOLO della finanza..senza alcun scrupolo... :rolleyes:
[A+R]MaVro
29-03-2006, 21:20
Sottolineo questo punto.
X Wilde
Una curiosità, che tipo di analisi fai sui bilanci delle società dove investi?
MaVro']Sottolineo questo punto.
X Wilde
Una curiosità, che tipo di analisi fai sui bilanci delle società dove investi?
Dipende, per una operazione di breve guardo l'AT. Ho una lista nera di titoli che non prendo nemmeno in considerazioni, altri che trado con successo. Bisogna concentrarsi su roba buona, la merda non la prendo in considerazione.
Mentre se devo entrare per il lungo non mi fermo ai dati di bilancio ma alle prospettive del titolo. Dopo che bca italease aveva fatto una performance straordinaria, sono entrato anche in apulia...molto fiducioso. E sono stato ampiamente ricompensato. Buongiorno vitaminic idem. Scelgo sempre i cavalli di razza.
Bravo.. Però allora fallo fino in fondo e comprati una panda piuttosto che una spider perchè i momenti brutti possono arrivare e magari avere una scorta di capitale da utilizzare può farti comodo.
Tranquillo, con i gain di tenaris ci pago ampiamente i vari rialzi della benzina fino al 2010... ed è buona norma spendere parte dei gain fatti con la borsa...bisogna godersi la vita no? :ciapet:
Mi sento carico per domani, ottima chiusura di wall street.
ma non c'è il rischio che diventi una droga??
wilde te ti dai gli orari di "lavoro"..conosco un paio di tizi che ormai non escono quasi più di casa per fare previsioni e roba simile..
ok che stanno guadagnano botti di soldi ma non se li godono nemmeno...c'è un tizio che campa con le pizze portate a domicilio..ha sempre i vari pc collegati...
mah.. :confused: :cry:
ma non c'è il rischio che diventi una droga??
wilde te ti dai gli orari di "lavoro"..conosco un paio di tizi che ormai non escono quasi più di casa per fare previsioni e roba simile..
ok che stanno guadagnano botti di soldi ma non se li godono nemmeno...c'è un tizio che campa con le pizze portate a domicilio..ha sempre i vari pc collegati...
mah.. :confused: :cry:
LOL, mi viene in mente la pubblicità di Fineco. Gli portano la pizza a domicilio, suonano al campanello e lui pensa che siano gli alarm del tol e si allarma :doh:
Io me li godo, esco, vado al mare, ho un paio di amiche ;) diversi amici... in questi ultimi giornìi ho fatto poco perche sono stato impegnato... ci sono degli impegni che hanno la precedenza sulla borsa. Però ammetto che se non ci stai attendo diventa una droga....difficilmente passo tutto il giorno davanti al monitor. Quando è successo, alla sera (aldilà del risultato) mi sentivo stanco, spossato...bisogn andare in palestra, fare attività. Non fa per me passare 10 ore davanti al monitor...ma 4/5 si :D
Tranquillo, con i gain di tenaris ci pago ampiamente i vari rialzi della benzina fino al 2010... ed è buona norma spendere parte dei gain fatti con la borsa...bisogna godersi la vita no? :ciapet:
Mi sento carico per domani, ottima chiusura di wall street.
Bravissimo Wilde dimostri una sicurezza quasi sconcertante, la sicurezza è la base di tutto se uno è sicuro di se stesso e dei suoi mezzi e anche positivo ed ottimista , il che porta sicurezza anche nei titoli che vai a scegliere , che , .... ti ripagano !!!!!! :D
Ragazzi girovagando leggendo su internet ho trovato forse la cosa più interessante di tutto il topic detta , fra l altro, da un trader professionista serio ed in gamba :
la realtà è molto diversa. le statistiche parlano da sole: il 95% dei trader online perde invece di guadagnare ed entro il primo anno sparisce, per lasciare il posto a nuovi illusi, che alimentano il monte commissioni delle banche e degli intermediari finanziari: loro si che guadagnano online, sempre e sicuramente.
Questo è la prima cosa che tutti devono sapere , la seconda è che ci vuole un anno a 8 ore al giorno solo di studio intenso prima di aprire un conto online di trading , la terza è che anche quando si opera si va quasi ad annullare la vita sociale in quanto occorrono tantissime ore davanti al monito ;)
Wilde, come giudichi Esprinet, ENI e Capitalia?
Wilde, come giudichi Esprinet, ENI e Capitalia?
Io direi SELL per tutte :)
Io direi SELL per tutte :)
Come mai?
Come mai?
riguardo ENI, secondo me quel settore è in bolla come lo era l'IT nel 99/00.
riguardo Capitalia, non mi convincono molto i comportamenti e la moralità di quella banca, quindi eviterei di averla nel portafoglio, prima di avere qualche simpatica sorpresa.
PS: ovviamente sono opinioni sul mediolungo periodo e di uno che non ne capisce di mercati finanziari.
Sbaglio o oggi il mercato italiano sta andando veramente forte ? ;)
Anche io vorrei provare ad investire in borsa (con pochissimi euro :cry: ) e sto provando da un poì di tempo con denaro virtuale.
Avevo appunto puntato ENI, Esprinet e Capitalia.
Il mio più grande blocco con gli eurozzi reali è l'avere a disposizione grafici intraday in tempo reale e gratuiti... qualche soluzione in merito?
C'è MilanoFinanza ma non riesco a caricare l'applet a causa del firewall aziendale :cry:
riguardo ENI, secondo me quel settore è in bolla come lo era l'IT nel 99/00.
riguardo Capitalia, non mi convincono molto i comportamenti e la moralità di quella banca, quindi eviterei di averla nel portafoglio, prima di avere qualche simpatica sorpresa.
PS: ovviamente sono opinioni sul mediolungo periodo e di uno che non ne capisce di mercati finanziari.
Capitalia ha corso davvero tanto. Se non supera con forza i 7euro (entrando per una veloce tradata) la lascerei perdere.
Eni non è in bolla, considerando i valori attuali del petrolio, gli utili dell'azienda, il dividendo...potrebbe essere buona in ottica mediolungo (anche per il dividendo). E' rimbalzata bene sopra 23. Se il petrolio scende, anche lei scende...quindi bisogna monitorare le quotazioni del crude oil
Esprinet come capitalia..performance da urlo, se uno è gia dentro da 5 o 6 euro porta a casa il gain e resta con il capitale iniziale...ma entrare adesso presenta dei rischi. Dovrei guardare il grafico, al massimo per una tradata veloce.
Anche io vorrei provare ad investire in borsa (con pochissimi euro :cry: ) e sto provando da un poì di tempo con denaro virtuale.
Il mio più grande blocco con gli eurozzi reali è l'avere a disposizione grafici intraday in tempo reale e gratuiti... qualche soluzione in merito?
C'è MilanoFinanza ma non riesco a caricare l'applet a causa del firewall aziendale :cry:
Che sito usi per il trading virtuale?
Io i grafici intraday ce li ho sul sito di fineco xchè ho il c/c, ma tanto nn li so leggere... :) :cry:
Per Eni ecco quello che mi consiglia fineco:
FATTO
Total (FP.PAR) ha annunciate l'inizio della produzione del campo gas di Gleneg nel Mare del Nord, che raggiungerà a regime i 30mila barili al giorno. Nel campo, Eni (ENI.MI) ha una quota dell'8%.
Intanto, entro fine settimana l'oleodotto in Nigeria, gestito da Eni e recentemente sabotato dalle milizie, dovrebbe riprendere la piena attività. Stimiamo un impatto marginale sui conti del primo trimestre '06 (2-3mila barili in meno al giorno).
EFFETTO
Complessivamente ci aspettiamo che nel 1° trimestre 2006 la produzione di Eni chiuda in media a 1,82 milioni di barili al giorno, +7% sul 2005.
Ieri un funzionario di Gazprom ha dichiarato che la società cerca accordi in Europa nel business della distribuzione del gas e nella PowGen attraverso scambi di partecipazioni. Ci sono quindi maggiori probabilità che Eni possa scambiare delle sue attività in questi settori con attività nell'estrazione in Russia. Sarebbe un'ottima notizia per Eni su cui confermiamo il giudizio Interessante, target 30 eu. Oggi di risultati 2005.
www.websim.it
Per Eni ecco quello che mi consiglia fineco:
FATTO
Total (FP.PAR) ha annunciate l'inizio della produzione del campo gas di Gleneg nel Mare del Nord, che raggiungerà a regime i 30mila barili al giorno. Nel campo, Eni (ENI.MI) ha una quota dell'8%.
Intanto, entro fine settimana l'oleodotto in Nigeria, gestito da Eni e recentemente sabotato dalle milizie, dovrebbe riprendere la piena attività. Stimiamo un impatto marginale sui conti del primo trimestre '06 (2-3mila barili in meno al giorno).
EFFETTO
Complessivamente ci aspettiamo che nel 1° trimestre 2006 la produzione di Eni chiuda in media a 1,82 milioni di barili al giorno, +7% sul 2005.
Ieri un funzionario di Gazprom ha dichiarato che la società cerca accordi in Europa nel business della distribuzione del gas e nella PowGen attraverso scambi di partecipazioni. Ci sono quindi maggiori probabilità che Eni possa scambiare delle sue attività in questi settori con attività nell'estrazione in Russia. Sarebbe un'ottima notizia per Eni su cui confermiamo il giudizio Interessante, target 30 eu. Oggi di risultati 2005.
www.websim.it
E ti fidi di quello che
1) sanno tutti
2) che dice fineco (capitalia) che era dentro fino al collo nelle gabole di parmalat?
Io se avessi i soldi, ne metterei tanti sull'estonia, sulla russia e sull'australia
Che sito usi per il trading virtuale?
Io i grafici intraday ce li ho sul sito di fineco xchè ho il c/c, ma tanto nn li so leggere... :) :cry:
Utilizzo Yahoo ma le quotazioni e i grafici sono ritardati di 15 - 20 minuti.
Anche io da pochissimo ho fineco ma i grafici intraday non sono solamente per gli utenti premium o chi utilizza powerdesk?
Io non sono utente premium e vorrei evitare di spendere 30 euro mensili per powerdesk che non fa al caso mio.
Voglio la sezione Borsa & Trading sul forum di HWUpgrade :D
Voglio la sezione Borsa & Trading sul forum di HWUpgrade :D
quoto :D
nemmeno io so dove trovare decenti grafici intraday , perchè quello di yahoo non si può definire grafico :(
Utilizzo Yahoo ma le quotazioni e i grafici sono ritardati di 15 - 20 minuti.
Anche io da pochissimo ho fineco ma i grafici intraday non sono solamente per gli utenti premium o chi utilizza powerdesk?
Io non sono utente premium e vorrei evitare di spendere 30 euro mensili per powerdesk che non fa al caso mio.
Io vado nella sezione "mercati", cerco l'azione che mi interessa, in alto scelgo grafici e mi da 3 opzioni di grafici intraday e 4 di storico.
Sono utente normalissimo...
Io vado nella sezione "mercati", cerco l'azione che mi interessa, in alto scelgo grafici e mi da 3 opzioni di grafici intraday e 4 di storico.
:eek: ma sono aggiornati in tempo reale gli intraday? puoi utilizzare degli indicatori tecnici (medie mobili ecc.)?
Questa serà proverò ;)
quoto :D
nemmeno io so dove trovare decenti grafici intraday , perchè quello di yahoo non si può definire grafico :(
Io con quelli di yahoo mi trovo bene, peccato per il ritardo di aggiornamento :(
Adesso esiste anche finance.google.com in fase beta, ma solo per il mercato americano.
Pero', quando parliamo di hedge funds come quella creata da Simons, la questione si fa differente. considero la sua fund un frutto di genio? Se consideriamo che lui stesso e' un FIELDS medallist (fields = nobel prize per matematici), e che impiega le piu' brillanti menti del mondo academico disponibili (fisici, computer scientists, matematici, ecc, con dottorati presi dalle piu' prestigiose universita' del mondo, pieni voti, spesso medallists, riconosciuti mondialmente per le loro abilita' e conoscienze) x dirigere la renaissance technologies, e che la stessa rentech e' la migliore hedge fund in termini di performance nel lungo termine (nell' arco di +/-20 anni, non sto parlando di 2 anni ma 20 anni) allora qualcosa di geniale in tutto cio' credo che ci sia. E non sto suggerendo che la sua fund e' infallibile, pero' ha dimostrato che nel lungo termine la sua fund e' la piu' performante (piu' performante anche di quella di soros, la quantum fund) e stabile, senza che essa sia fallita. Considerando che ultimamente stia attuando i piani per ereggere una nuova fund con capitale da 100 miliardi di dollari, allora permettimi di escalmare un "non male"
Le più brillanti menti...
Diciamo così... Non ho fonti di prima informazione su quello che dici.. Comunque ciò che affermi lo so anche io anzi lo sappiamo tutti...
Io ricordo a tutti che in qualsiasi hedge andranno ad investire, c'è la possibilità che i risparmi che versano possano svanire nel nulla.
Lo dico ora, come lo dicevo un paio di anni fa relativamente alle obbligazioni Parmalat (nelle quali ho conosciuto qualche guru della finanza che investiva ha piene mani attirato dai buoni rendimenti e sicuro del fatto che la Parmalat non sarebbe mai fallita) o alle azioni Enron (verso le quali i graficisti nutrivano un amore quasi morboso).
Precisato questo mi sembra ovvio che se uno può (vedi soglie d'entrata di questi hedge found) e vuole consapevolmente è bene che scelga il meglio.
Sulla consulenza specifica non mi pronuncio perchè a questo livello diventa imbarazzante.
Un saluto.
Sehelaquiel
30-03-2006, 19:58
Le più brillanti menti...
Diciamo così... Non ho fonti di prima informazione su quello che dici.. Comunque ciò che affermi lo so anche io anzi lo sappiamo tutti...
Io ricordo a tutti che in qualsiasi hedge andranno ad investire, c'è la possibilità che i risparmi che versano possano svanire nel nulla.
Lo dico ora, come lo dicevo un paio di anni fa relativamente alle obbligazioni Parmalat (nelle quali ho conosciuto qualche guru della finanza che investiva ha piene mani attirato dai buoni rendimenti e sicuro del fatto che la Parmalat non sarebbe mai fallita) o alle azioni Enron (verso le quali i graficisti nutrivano un amore quasi morboso).
Precisato questo mi sembra ovvio che se uno può (vedi soglie d'entrata di questi hedge found) e vuole consapevolmente è bene che scelga il meglio.
Sulla consulenza specifica non mi pronuncio perchè a questo livello diventa imbarazzante.
Un saluto.
si, in parte concordo con te (incluso riguardo i hedgefunds), ed i tuoi posts in questo thread come quelli di mavro e dupa servono per far rendere conto agli utenti che stanno navigando questo thread delle due faccie legate al trading (ed investimento nelle hedge fund come stavi giustamente notando)! Riguardo i hedge funds e' vero cio' che dici, specialmente ora che sembra che vada di moda creare una hedge fund (stanno spuntando come i funghi!!). Cmq, basta che cominci a nominare la hedge fund LTCM x farmi zittire (relativamente :O ), caso clamoroso di quando una hedge fund fa "boom!" nel vero senso della parola ;)
No io non voglio zittire nessuno...
L'investimento in Hedge può avere molto più senso che l'acquisto di un bot per certi investitori..
Però bisogna aver tutti chiaro che tipo di investimento facciamo perchè poi non sopporto che lo stato (quindi anche io) si debba far carico (senza risultato) delle sofferenze dei poveri ignari risparmiatori.
Deve essere chiaro che se acquistiamo un Bond che rende il 5 o 6% quando un Bot rende l'1% facciamo un investimeto che non è privo di rischio.
Saluti
Voglio dire una cosa, ipotizziamo di andare a giocare a Poker Texas Hold'em online.
Lì conta sia la fortuna (nel breve periodo) sia la tua abilità (nel lungo periodo).
Il fatto è che nelle partite dove girano pochi soldi, partecipa gente magari non così superpreparata, nelle partite dove girano tanti soldi, ci sono professionisti o quasi.
Quindi se sei discretamente sveglio, bravo e intelligente puoi andare a fare qualche soldino in quelle partite dove ci son persone che giocano così senza troppe tecniche e conoscenze.
Se vai sulle partite con i big, a meno di nn essere un genio, prenderai tante batoste.
Il fatto è che nella borsa i soldi non li fanno certo girare le vecchiette, i grandi volumi sono fatti dalle varie banche d'affari, dai fondi d'investimento o altro.. (persone che hanno informazioni maggiori di quelle che hai tu, è come se nel poker il tuo avversario conoscesse una parte delle tue carte..)
Quindi i casi sono due.. o sei un genio della finanza e della matematica e sai battere sul loro campo le banche d'investimento, oppure le tue prestazioni saranno sempre al di sotto della media dell'andamento del mercato.
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è salito del 5%, la banca d'affari avrà guadagnato il 7%, i piccoli risparmiatori il 3%
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è sceso del 5%, la banca d'affari avrà perso il 3%, i piccoli risparmiatori perso il 7%
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è rimasto stabile, la banca d'affari avrà guadagnato il 2%, i piccoli risparmiatori avranno perso il 2%.
Inoltre secondo me chi crede di far soldi facili in borsa non tiene in considerazione i rischi che ciò comporta, e non dà un significativo peso alla probabilità del rischio e alla eventuale perdita. (un po' come chi crede di far i soldi giocando alla roulette sempre lo stesso colore.. e non considera il rischio che esca per dieci o venti di volta di fila l'altro colore..)
Se mentre uno sta facendo trading dovesse accadere qualche evento imprevisto al quale assegnamo una probabilità bassissima ma che comunque esiste e che comporterebbe perdite notevoli?
Per me fare trading sul brevissimo periodo (se non si è un professionista del settore) è una follia.
Io sono a favore degli investimenti in borsa ma su orizzonti temporali di almeno 3 anni.
Se hai più di 10000 euro o hai fatto più di 10 operazioni in borsa negli ultimi 90 giorni sei automaticamente utente premium ;)
Verificato ieri sera ;)
Se hai più di 10000 euro o hai fatto più di 10 operazioni in borsa negli ultimi 90 giorni sei automaticamente utente premium ;)
Verificato ieri sera ;)
Dove la vedi la scritta utente premium?
Boh, io non sono premium :D
Credo che comunque non la vedi da nessuna parte, lo si è e basta ;)
Voglio dire una cosa, ipotizziamo di andare a giocare a Poker Texas Hold'em online.
Lì conta sia la fortuna (nel breve periodo) sia la tua abilità (nel lungo periodo).
Il fatto è che nelle partite dove girano pochi soldi, partecipa gente magari non così superpreparata, nelle partite dove girano tanti soldi, ci sono professionisti o quasi.
Quindi se sei discretamente sveglio, bravo e intelligente puoi andare a fare qualche soldino in quelle partite dove ci son persone che giocano così senza troppe tecniche e conoscenze.
Se vai sulle partite con i big, a meno di nn essere un genio, prenderai tante batoste.
Il fatto è che nella borsa i soldi non li fanno certo girare le vecchiette, i grandi volumi sono fatti dalle varie banche d'affari, dai fondi d'investimento o altro.. (persone che hanno informazioni maggiori di quelle che hai tu, è come se nel poker il tuo avversario conoscesse una parte delle tue carte..)
Quindi i casi sono due.. o sei un genio della finanza e della matematica e sai battere sul loro campo le banche d'investimento, oppure le tue prestazioni saranno sempre al di sotto della media dell'andamento del mercato.
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è salito del 5%, la banca d'affari avrà guadagnato il 7%, i piccoli risparmiatori il 3%
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è sceso del 5%, la banca d'affari avrà perso il 3%, i piccoli risparmiatori perso il 7%
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è rimasto stabile, la banca d'affari avrà guadagnato il 2%, i piccoli risparmiatori avranno perso il 2%.
Inoltre secondo me chi crede di far soldi facili in borsa non tiene in considerazione i rischi che ciò comporta, e non dà un significativo peso alla probabilità del rischio e alla eventuale perdita. (un po' come chi crede di far i soldi giocando alla roulette sempre lo stesso colore.. e non considera il rischio che esca per dieci o venti di volta di fila l'altro colore..)
Se mentre uno sta facendo trading dovesse accadere qualche evento imprevisto al quale assegnamo una probabilità bassissima ma che comunque esiste e che comporterebbe perdite notevoli?
Per me fare trading sul brevissimo periodo (se non si è un professionista del settore) è una follia.
Io sono a favore degli investimenti in borsa ma su orizzonti temporali di almeno 3 anni.
Posso quotare ogni singola parola??? :)
Non mi ricordo... ad ogni modo vai nella sezione Mercati, scegli una qualsiasi azione e clicca su Grafici, poi seleziona l'intraday a 1 giorno: se sei premium riesci a vederlo, se no ti dice che devi essere Premium :)
twinpigs
01-04-2006, 11:32
mi sto intrippando col pot forex :D
in questi giorni ho provato tante piattaforme (e confrontandole quando le quotazioni interbancarie cambiano si scoprono dei bei trick :D ) agendo con soldi virtuali
preso tante info googlando...
ebbene ieri sull'eur/usd ho fatto scalping basandomi su un grafico rsi14 (c'è ne sono di tanti archi temporali)... in un paio di orette ho fatto c.ca +60pip/tick :D con margine di 250€ e leva 400 (quindi ho quasi triplicato il margine)
dovrò provare e riprovare anche con altri grafici (tipo macd) variandogli gli archi temporali e le basi... vediamo cosa ne viene fuori
fino a 4 giorni fa non avevo mai sento parlare di questi argomenti... non sapevo neanche minimamente cosa significasse la parola "trading"
funghi!!). Cmq, basta che cominci a nominare la hedge fund LTCM x farmi zittire (relativamente :O ), caso clamoroso di quando una hedge fund fa "boom!" nel vero senso della parola ;)
Ah..i Russi.. :fiufiu:
Beh ovvio, assimetrie informative la fanno da padrone come ben dici. ;)
pincopall
03-04-2006, 03:49
mio padre è appassionato di borsa e compra e vende ogni giorno, gli avevano anche offerto un posto di lavoro MOLTO ben pagato ma poi ha rifiutato! Ogni sera quando torna a casa si piazza al pc e inizia a vedere grafici, fare calcoli, epoi vende e compra...qualche volta ha provato a farmi vedere ma non mi sono mai appassionato! Investendo cifre modeste (sui 1000 euro, lo fa per divertirsi) riesce a tirare fuori ogni giorno quelle 70-80 euro, che se uno ci pensa bene a fine mese sono n'altro stipendio :)
quasi quasi...:)
Investendo cifre modeste (sui 1000 euro, lo fa per divertirsi) riesce a tirare fuori ogni giorno quelle 70-80 euro, che se uno ci pensa bene a fine mese sono n'altro stipendio :)
Appunto chiedigli come fa .... :D :D :D
se io sapessi fare mi basterebbero anche 30 al giorno :D :D :D
mio padre è appassionato di borsa e compra e vende ogni giorno, gli avevano anche offerto un posto di lavoro MOLTO ben pagato ma poi ha rifiutato! Ogni sera quando torna a casa si piazza al pc e inizia a vedere grafici, fare calcoli, epoi vende e compra...qualche volta ha provato a farmi vedere ma non mi sono mai appassionato! Investendo cifre modeste (sui 1000 euro, lo fa per divertirsi) riesce a tirare fuori ogni giorno quelle 70-80 euro, che se uno ci pensa bene a fine mese sono n'altro stipendio :)
il 7% al giorno? :mbe:
il 7% al giorno? :mbe:
Infatti, seppur inesperto , è la prima cosa che ho pensato io ;)
post e post e ancora Km di post sul fatto che è rischioso che il 95 % perdono ecc ecc e con un click : 70-80 euro GIORNALIERI come bersi un caffè davanti al pc :mbe:
o manca qualche pezzo nel puzzle , o qualcosa non torna :D
twinpigs
03-04-2006, 09:43
post e post e ancora Km di post sul fatto che è rischioso che il 95 % perdono ecc ecc e con un click : 70-80 euro GIORNALIERI come bersi un caffè davanti al pc :mbe:
mica studia grafici per nulla e magari predilige quei titoli che gli danno le correlazioni vantaggiose all'applicazione dei grafici :D
twinpigs
03-04-2006, 09:45
dopo 30 min. sono a + 13 pip già incassati su eur/usd
ora attendo il momento propizio per andare long :D dato che sono 15min. che oscilla nello spread
altri +9 pip :D
ora sono short
chiusi 2 short a +2
TOT +24 PIPS
di sicuro non torna qualcosa.. se guadagnasse il 7% al giorno, partendo da 1000 euro, dopo 100 giorni altro che star qui sul forum a postare, chissà dove sarei io :)
di sicuro non torna qualcosa.. se guadagnasse il 7% al giorno, partendo da 1000 euro, dopo 100 giorni altro che star qui sul forum a postare, chissà dove sarei io :)
Io la penso esattamente come te :D
c'è qualcosa che non torna........ x forza !!!!!!! ;)
mi sto intrippando col pot forex :D
in questi giorni ho provato tante piattaforme (e confrontandole quando le quotazioni interbancarie cambiano si scoprono dei bei trick :D ) agendo con soldi virtuali
preso tante info googlando...
ebbene ieri sull'eur/usd ho fatto scalping basandomi su un grafico rsi14 (c'è ne sono di tanti archi temporali)... in un paio di orette ho fatto c.ca +60pip/tick :D con margine di 250€ e leva 400 (quindi ho quasi triplicato il margine)
dovrò provare e riprovare anche con altri grafici (tipo macd) variandogli gli archi temporali e le basi... vediamo cosa ne viene fuori
fino a 4 giorni fa non avevo mai sento parlare di questi argomenti... non sapevo neanche minimamente cosa significasse la parola "trading"
Ma cos'è il pot forex ??? una variabile del tradare online???
io pensavo ai titoli in borsa ma questa cosa del eur/usd + leva mai sentita dicci un po come funziona..... ;) (che attualmente non ho tempo di googlare :D )
EDIT : Esempio 1 Cambio EUR/USD; la valuta su cui si opera è l'euro ma i guadagni/perdite sono in dollari.
Aprendo una posizione su EUR/USD da 100.000$ di controvalore, al prezzo per esempio di 1,2250, ogni incremento di punto (0.0001) varrà 10 $.
Vediamo un esempio pratico per calcolare il valore di un punto: una posizione su EUR/USD da 100.000$ al prezzo di 1,2251, contiene quattro decimali (1,2251 = 4 decimali = 10000) quindi 100.000 / 10000 = 10$, il che significa che un punto sul cambio EUR/USD vale 10 USD.
twinpigs
03-04-2006, 12:17
Io la penso esattamente come te :D
c'è qualcosa che non torna........ x forza !!!!!!! ;)
Magari sta accumulando e poi scappa in brasile con una brasiliana :D
Li' pagano 0,5-1% MENSILI di interessi sul capitale :read:
Sehelaquiel
03-04-2006, 13:01
gia', con quel ritorno al giorno, con il compounding in 100 giorni il capitale crescerebbe in maniera spaventosa.
Sta sicuramente usando un capitale piu' grosso.
Anche a me sembra tanto, magari usa la leva pesante (che su queste cifre ci può stare).... con 10000euro sarebbe lo 0,7/0,8 netto. Non male....
Anche a me sembra tanto, magari usa la leva pesante (che su queste cifre ci può stare).... con 10000euro sarebbe lo 0,7/0,8 netto. Non male....
Anche con la leva sembra strano ottenere quei risultati ;)
e stiamo dando per scontato che deve sempre e dico sempre vincere..
Forse è meglio fare un discorso di questo tipo : investe mille euro che con la leva potente diventano 10.000 a volte vince 70/80 euro a volte perde 30/40 euro , alla fine del mese tutto sommato si ritrova con 400/500 euro di più del suo stipendio che non sono per niente male ;)
N.B la leva accresce i guadagni ma anche le perdite ;)
Anche con la leva sembra strano ottenere quei risultati ;)
e stiamo dando per scontato che deve sempre e dico sempre vincere..
Forse è meglio fare un discorso di questo tipo : investe mille euro che con la leva potente diventano 10.000 a volte vince 70/80 euro a volte perde 30/40 euro , alla fine del mese tutto sommato si ritrova con 400/500 euro di più del suo stipendio che non sono per niente male ;)
N.B la leva accresce i guadagni ma anche le perdite ;)
Appunto, anche se usasse la leva sarebbe un ottimo risultato lo 0,7 netto al giorno. Cmq sentiamo il diretto interessato, abbiamo fatto più processi alle intenzioni di porta a porta :read:
dopo 30 min. sono a + 13 pip già incassati su eur/usd
ora attendo il momento propizio per andare long :D dato che sono 15min. che oscilla nello spread
altri +9 pip :D
ora sono short
chiusi 2 short a +2
TOT +24 PIPS
Tu twinpics che piattaforma usi per il forex ??? quali sono per te le migliori ?
Sehelaquiel
03-04-2006, 15:13
Tu twinpics che piattaforma usi per il forex ??? quali sono per te le migliori ?
imho, x la piattaforma il meglio e' metatrader 4 (per i gestire i grafici, gli istrumenti ed ecc). Quindi creati un demo account su metatrader 4 ed impara! ;D
se intendi il broker, allora oanda
twinpigs
03-04-2006, 16:14
concordo, MT4 è la miglior piattaforma, utilizzabile anche offline per poter studiare qualche grafico
però uso quella java di oanda perchè vorrei farci un account... inoltre anche lei offre i grafici (ha in più quelli di 5sec. e 30sec.)
in futuro mi informerò per i broker + affidabili e con spread bassi (magari su altre majors) che offrono MT4
pincopall
03-04-2006, 18:21
infatti mio padre non sta sul forum a postare :)
Calcola che lui di lavoro è direttore di banca, da sempre appassionato di ste cose e nel periodo d'oro del 2000 e poco prima ha fatto letteralmente fare soldi a palate ai suoi clienti, tanto che infatti gli avevano offerto di farlo come lavoro partendo da una base di 17 milioni al mese + premi :)
io onestamene non so nè che compra nè niente...ogni tanto gli faccio qualke domanda...quello che so è che ogni volta che compra il giorno investe sui 1000-1500 orientativamente...e rivende o il giorno dopo o la sera stessa! Non vi dico quando sta davanti al pc che cavolo combina, con squadrette grafici colori etc...sembra un pazzo :)
Edit.. La storia del 7/8% di rendimento al giorno non mi convinceva... :D
Avevo scritto un post un pò sopra le righe, ma poi ho visto che il padre in questione è un direttore di banca.. E il mondo è piccolo chissa mai che non me lo ritrovi come superiore..
Anzi fai una cortesia, fai tanti complimenti al papà.
Saluti.
infatti mio padre non sta sul forum a postare :)
Calcola che lui di lavoro è direttore di banca, da sempre appassionato di ste cose e nel periodo d'oro del 2000 e poco prima ha fatto letteralmente fare soldi a palate ai suoi clienti, tanto che infatti gli avevano offerto di farlo come lavoro partendo da una base di 17 milioni al mese + premi :)
io onestamene non so nè che compra nè niente...ogni tanto gli faccio qualke domanda...quello che so è che ogni volta che compra il giorno investe sui 1000-1500 orientativamente...e rivende o il giorno dopo o la sera stessa! Non vi dico quando sta davanti al pc che cavolo combina, con squadrette grafici colori etc...sembra un pazzo :)
Maddai, 1000/1500euro ad operazione non le investe nemmeno la nonnetta con i bot. Le commissioni vanno a incidere parecchio su cifre cosi piccole, anche se ha un fisso basso. E non credo perda ore per tirare su 70/80 euro...per me non ti dice tutta la verita tuo padre e investe di piu. Sarebbe assai strano....cmq oggi giornata splendida :D Stasera si festeggia...peccato sia lunedi :(
pincopall
03-04-2006, 20:00
Maddai, 1000/1500euro ad operazione non le investe nemmeno la nonnetta con i bot. Le commissioni vanno a incidere parecchio su cifre cosi piccole, anche se ha un fisso basso. E non credo perda ore per tirare su 70/80 euro...per me non ti dice tutta la verita tuo padre e investe di piu. Sarebbe assai strano....cmq oggi giornata splendida :D Stasera si festeggia...peccato sia lunedi :(
no ti posso assicurare che la cifra che investe è quella! Lui lo fa per divertirsi non per guadagno vero e proprio! Calcola che quando ha fatto fare soldi a palate ai suoi clienti lui nemmeno investiva!
no ti posso assicurare che la cifra che investe è quella! Lui lo fa per divertirsi non per guadagno vero e proprio! Calcola che quando ha fatto fare soldi a palate ai suoi clienti lui nemmeno investiva!
Se uno guadagnasse il 7% al giorno, in 200 giorni lavorativi, partendo da 1000 euro arrivi a 752 milioni di euro.
Quindi è assolutamente impossibile quello che stai dicendo.
AleDJGoku
04-04-2006, 09:17
Se uno guadagnasse il 7% al giorno, in 200 giorni lavorativi, partendo da 1000 euro arrivi a 752 milioni di euro.
Quindi è assolutamente impossibile quello che stai dicendo.
scusa ma lui mica ha detto che suo papà investe il montante delle sue operazioni...se suo papà guadagna 70/80€ al giorno in 200 giorni arriva 14000/16000€ di guadagno...(pincopall) dico bene o mi sbaglio?
ciao
scusa ma lui mica ha detto che suo papà investe il montante delle sue operazioni...se suo papà guadagna 70/80€ al giorno in 200 giorni arriva 14000/16000€ di guadagno...(pincopall) dico bene o mi sbaglio?
ciao
Questo teoricamente , ma vedendo che ogni santo giorno vince sempre sempre sempre i soliti 70/80 euro secondo te è ragionevolmente possibile che non aumenti mai il capitale iniziale? secondo me no e quoto Dupa ;)
AleDJGoku
04-04-2006, 09:33
allora anche il discorso di dupa è solo teorico perchè calcola che tutti i guadagni siano completamente reinvestiti...penso che invece i guadagni vengano magari reinvestiti in piccole parti: ad esempio oggi inizia a investire 1000 e poi dopo un paio di mesi investe 1200 e così via...non penso che reinvesta tutto ( mettiamo abbia un montante di 20000 secondo i calcoli di dupa) col rischio(sempre presente) che un'operazione sbagliata eroda il capitale...un conto è perdere il 10-15% si 1000€ un altro conto è perdere 10-15% su 20000€...ovviamente se uno ne ha tanti non fa differenza... :D
ciao
ciao
se io fossi così certo di guadagnare 7% al giorno vendo pure un rene per poi ricomprarmelo dopo un anno..
AleDJGoku
04-04-2006, 11:00
se io fossi così certo di guadagnare 7% al giorno vendo pure un rene per poi ricomprarmelo dopo un anno..
si vede che a giorni gli va bene e altri giorni no e con i guadagni di oggi compre le perdite di ieri...cmq avendo la certezza del 7% concordo con te...
pincopall
04-04-2006, 13:26
ciao
dici esattamente il vero :)
ammazza se faceva tutti quei soldi altri che forum, minimo stavo in giro in ferrari :) Cmq vi chiederete come mai se è tanto bravo non investe di +, boh, sta domanda gliel'ho già fatta e mi risponde: "io lo faccio perchè mi piace, non voglio rischiare, tanto i soldi non ci mancano!".
Ma...secondo me qualche soldo in + non fa mai male, purtroppo viviamo a 600 Km di distanza altrimenti mi mettevo dietro di lui per caiper un pò i trucchi, ma prima o poi mi devo far spiegare qualcosa :)
pincopall
04-04-2006, 13:31
si vede che a giorni gli va bene e altri giorni no e con i guadagni di oggi compre le perdite di ieri...cmq avendo la certezza del 7% concordo con te...
ragazzi io dico sempre...ovviamente non prendete proprio alla lettera, OVVIAMENTE qualche giorno gli andrà anche male, ma sono davvero poche le volte per fortuna! Ripeto che non investe quello che guadagna ma sempre la stessa quota...i guadagni li versa nei conti miei e di mio fratello :)
Tornando a prima...quasi sempre il guadagno è quello che vi ho detto, poi ci sono giorni che ne guadagna 20...e giorni che ne guadagna 100 ;)
A memoria ricordo solo un paio di volte che ci ha rimesso qualche euro, e non dico cretinate! Ora vabbè io non so manco di che parlo, però per avergli offerto un lavoro da 17 milioni al mese (5 anni fa, ora sarebbeo molti di + in euro) + premi vuol dire che ci sa fare, come fa non lo so, ma conto di impararlo :)
[A+R]MaVro
06-04-2006, 17:54
Domanda cattiva per Pincopall. Quanto ha guadagnato o fatto guadagnare ai suoi clienti tuo padre nel 2001-2002?
Inoltre, non è che tuo padre visto il lavoro ha accesso, non dico in via esclusiva, ma magari con qualche ora di anticipo rispetto agli altri alle informazioni?
P.S. Se ottiene quelle performance con continuità ho qualche risparmio da affidargli :D
twinpigs
08-04-2006, 09:28
Bene, in questi giorni ho smanettato di brutto con MetaTrader4 è veramente ottima.
Inoltre sto studiando un bellissimo metodo trovato nel forum di strategybuilder fx. Intelligent forex lo chiama l'autore, si basa sui lunghi periodi di Long o Short (che durano 1-2-3-4 giorni o anche 1 settimina). Quando entrare ed uscire più altre cazzatelle. Ottimi indicatori personalizzati opportunamente filtrati ad hoc per i pairs su cui si lavora con piccole variazioni tra loro per gli stop ecc.
Si continua a migliorarlo con idee, studio visivo etc e si ricavano vagonate di spunti per poter introdurre ulteriori regole
azz ragazzi...io mi sto rincogli@nendo a cercare di capire qualcosa.... :(
E dai perpiacere.. :D :D :D
Biohunter
13-04-2006, 21:21
Ciao ragaz, anche io mi sto affascinando a st'ambito poichè lavoro in banca, da poco, ma di borsa e mercati sto cercando amatorialmente di capirci qualkosa.
Per ora ho due fondi
Uno SPSC (Sanpaolo Soluzione 5) 50% Azionario e 50 obbligaz-liquidità-area finanza e n'altro aperto da poco al 90% e + azionario visto che con l'aumento del tasso al 2.5% ho notato che l'obbligazionario mi inizia a penalizzare nel breve il 5 (che cmq va visto nel lungo periodo)
Sul 5 ho un PAC di circa 200€/mese e sul nuovo (si chiama soluzione 7) ci giro soldi a seconda di come vanno le cose ma forse ci metto un PAC di un 100aio di € anche lì...di solito PAC e azionario vanno a braccetto.
I fondi investono in proporzioni diverse su stessi campi
Carburanti, banche, ind farmaceutiche e attività finanziarie. Tutti paesi esteri (usa, francia, engl, giappo, etc..anche un 2,8% di italia).
Per ora il soluzione 7 ha dato come rendimento netto dal 14/3 ad oggi un 12.6% e il 5 (penalizzato dall'obbligaz) mi ha dato uno -0.4%.
non è trading, ma è una dimostrazione di interesse agli argomenti che trattate.
Spero di imparare qualkosa :)
Saluti
andrea 250
15-04-2006, 14:44
Scusa per caso lavori in S. Paolo??
:D
Cmq bimbi....se avete qualcosa da investire giocatevelo in borsa....
Io ho comprato a Giugno 05 delle azioni......le quali ad oggi.....hanno avuto un incremento del 540% circa.......
Biohunter
15-04-2006, 15:05
Io ho comprato a Giugno 05 delle azioni......le quali ad oggi.....hanno avuto un incremento del 540% circa.......
no CREDEM....ahahahhaa :mc:
si Sanpaolo Banco Di Napoli per l'esattezza.
Ciau
p.s. che batosta l'azionario sta settimana!!!! :muro:
andrea 250
15-04-2006, 15:08
Eh..ho visto...
ma me ne frego....stanno andando così bene quelle azioni...
Se solo avessi investito di più....AMEN
Si continua a lavorare... :cool:
PaTLaBoR
16-04-2006, 20:35
Iscritto al thread.
Sono un cultore anch'io di Trading On Line.
Ho avuto un bel po di esperienza in passato (il periodo d'oro della new economy) poi ho lasciato perdere.
Attendo l'apertura del conto Fineco, poi inizierò sul serio.
Quoto inoltre ciò che ha detto Pincopallin. E' possibile realizzare un guadagno sui 70 euro giornalieri ma il denaro investito non credo sia di soli 1000 euro. Forse sono 5.000/10.000 minimo?
:)
[A+R]MaVro
17-04-2006, 00:38
E che le tieni a fare ancora? -----> SELL :D
PaTLaBoR
17-04-2006, 10:53
Che mi dite degli ETF? Pensavo di buttarci su qualcosa su questa nuova fonte di investimento (nuova per l'europa)
Biohunter
18-04-2006, 17:57
oggi ho sottoscritto 600,00$ di azioni quotate sul nasdaq di carburanti alternativi...Sentito parlare dell'investimento di bill gates?
speraimo bene...
andrea 250
18-04-2006, 21:42
MaVro']E che le tieni a fare ancora? -----> SELL :D
Oggi queste azioni hanno perso il 3 e rotti %.
Ma tra qualche giorno risaliranno :D
Biohunter
18-04-2006, 21:59
oggi ho sottoscritto 600,00$ di azioni quotate sul nasdaq di carburanti alternativi...Sentito parlare dell'investimento di bill gates?
speraimo bene...
oggi hanno perso mediamente il 7% e ho deciso di prenderne altre per mediare il prezzo...credete che sia una strategia giusta?
Oggi queste azioni hanno perso il 3 e rotti %.
Ma tra qualche giorno risaliranno :D
Complimenti per non averle mollate :)
Le BIL son cresciute davvero tanto.....domani con la borsa americana che ha chiuso sui massimi, potrebbero risalire (ma siamo sui massimi). Non da segnali di debolezza, ha sempre stornato un pò dopo i grossi rialzi, ma dopo poco ha di nuovo superati i massimi.
oggi hanno perso mediamente il 7% e ho deciso di prenderne altre per mediare il prezzo...credete che sia una strategia giusta?
Oggi la borsa è andata bene, bisognerebbe capire come mai hanno perso il 7% e studiarsi l'andamento del titolo. I titoli quotati sul Nasdaq presentano spesso forti oscillazioni. Ci vuole il polso d'acciaio se inizia a stornare. Ma cmq ne hai comprate poche (con 600$ paghi in proporzione tante commissioni!). Non ti dico di mediare perche non conosco il titolo.
Ma consiglio di mediare solamente quando il titolo da segnali di forza. E' sconsigliato da tutti mediare al ribasso. Se si media, va fatto con criteri giusti...poi dipende da troppi fattori.
Biohunter
19-04-2006, 06:57
Oggi la borsa è andata bene, bisognerebbe capire come mai hanno perso il 7% e studiarsi l'andamento del titolo. I titoli quotati sul Nasdaq presentano spesso forti oscillazioni. Ci vuole il polso d'acciaio se inizia a stornare. Ma cmq ne hai comprate poche (con 600$ paghi in proporzione tante commissioni!). Non ti dico di mediare perche non conosco il titolo.
Ma consiglio di mediare solamente quando il titolo da segnali di forza. E' sconsigliato da tutti mediare al ribasso. Se si media, va fatto con criteri giusti...poi dipende da troppi fattori.
io credo che sia stata una piega di assestamento per risalire...oggi vediamo.
è un titolo molto volatile...l'ho messo in conto. Ora in totale ho 650€ corrispondenti a 23 quote.
Speriamo bene :)
andrea 250
19-04-2006, 11:12
Complimenti per non averle mollate :)
Le BIL son cresciute davvero tanto.....domani con la borsa americana che ha chiuso sui massimi, potrebbero risalire (ma siamo sui massimi). Non da segnali di debolezza, ha sempre stornato un pò dopo i grossi rialzi, ma dopo poco ha di nuovo superati i massimi.
Lo spero...quando arriverò a sestuplicare il capitale allora vendo!
Non vado male nemmeno con le CREVAL e le POPSO
Lo spero...quando arriverò a sestuplicare il capitale allora vendo!
Questa discussione mi fa un po' paura...
Praticamente si stanno esternando facili guadagni che, in maniera più o meno consapevole, sono dati molto dalla fortuna. Sestuplicare il capitale lo si può fare, ma rimane molto rischiosa come cosa. E' inutile girarci attorno, i guadagni sono correllati al rischio.
Poi ognuno faccia come crede (io gioco in borsa e le cose mi vanno bene, ma gioco con i piedi di biombo). :)
Saluti. :)
Ha ragione Prodi allora che tassando le plusvalenze si riesce a rimettere in sesto le esangui casse dello stato...
Che gli italiani siano diventati un popolo di sapienti affaristi finanziari???
Che Ricucci sia la punta di diamante di un folto numero di investitori eletti???
Io ci credo poco e anche vedendo la fine che sta facendo Ricucci non me lo auguro.
P.S. Sto scherzando.. Seriamente fate molta attenzione e soprattutto in questo tipo di "investimento" non utilizzate i soldi che vi servono per vivere.
Saluti.
andrea 250
19-04-2006, 13:50
Questa discussione mi fa un po' paura...
Praticamente si stanno esternando facili guadagni che, in maniera più o meno consapevole, sono dati molto dalla fortuna. Sestuplicare il capitale lo si può fare, ma rimane molto rischiosa come cosa. E' inutile girarci attorno, i guadagni sono correllati al rischio.
Poi ognuno faccia come crede (io gioco in borsa e le cose mi vanno bene, ma gioco con i piedi di biombo). :)
Saluti. :)
No no...apparte gli scherzi...questa è stata una mia botta di culo........
Come fai a trovare un'azione che con prezzo di carico pari a 10€ e qualche centesimo (nel giugno 2005) arriva a più di 50€ in un anno?
E' culo.
Punto.
Tutte le altre azioni che ho io guadagnano...ma poco poco alla volta...
Ps Mi vorrei aprire un altro c/c che mi permetta di fare queste operazioni...solo che non so se è facile con sti programmi / interfacce ecc...
CONSIGLI PLZ :cool:
No no...apparte gli scherzi...questa è stata una mia botta di culo........
Come fai a trovare un'azione che con prezzo di carico pari a 10€ e qualche centesimo (nel giugno 2005) arriva a più di 50€ in un anno?
E' culo.
Punto.
Tutte le altre azioni che ho io guadagnano...ma poco poco alla volta...
Ps Mi vorrei aprire un altro c/c che mi permetta di fare queste operazioni...solo che non so se è facile con sti programmi / interfacce ecc...
CONSIGLI PLZ :cool:
Io uso Fineco e mi trovo bene. :) Per quanto riguarda le piattaforme, so che è disponibile anche su Fineco Powerdesk 2, ma non so come sia e, per i miei investimenti (sono un povero studentello:D) i costi sarebbero esagerati. Un'ottima piattaforma per grafici l'ho trovata su questo sito:http://www.prorealtime.com/it/
Purtroppo per avere i dati in real time devi pagare, ma se non ti interessa l'intraday allora è gratis.
Ciao. :)
andrea 250
19-04-2006, 14:29
Wow.... ora gli do uno sguardo.
Sondrio dove? :Prrr:
andrea 250
19-04-2006, 14:32
Domanda....
Unicredit non offre il servizio di trading online simile a fineco/iwbank?
Sondrio dove? :Prrr:
Sondrio "città", se così si può chiamare. :stordita:
Per quanto riguarda Unicredit non lo so sinceramente...
andrea 250
19-04-2006, 18:43
Mi piacerebbe sentire un elenco di vantaggi svantaggi fra FINECO e IWBANK.... visto che sono le uniche 2 (o almeno così) che fanno questo tipo di servizio
The Incredible
24-04-2006, 13:22
l'unica penso sia andare nei siti rispettivi e leggere..
Red_Star
07-05-2006, 23:43
non ho ben capito il concetto di leva nel forex e i rischi e i vantaggi rispetto al mercato azionario.
Grazie per la/le risposte :p
twinpigs
08-05-2006, 07:24
non ho ben capito il concetto di leva nel forex e i rischi e i vantaggi rispetto al mercato azionario.
Grazie per la/le risposte :p
una leva ad es. di 1:100 significa che aprendo un conto di 1000€... è come se avessi a disposizione per tradare 1000€*100... TUTTAVIA devi stare attento a tradare perchè se ad es. tradi appunto 100000€ allora se quel trade risulta sfortunato perderai 100 volte di più.... cioè se ogni 1 pip perso equivale a 1€ se avessi puntato effettivamente 1000... con la leva perderesti 100€ a pip :eek: ed usciresti dopo pochi secondi dal mercato senza nulla in tasca appena raggiungi -10 pips durante le quotazioni
vantaggi del forex... mercato di concorrenza quasi perfetta (il mercato non è inflenzato dalle scelte di pochi operatori, anche i più facoltosi)... nelle azioni, etc invece se ne vedono di tutti i colori (bilanci falsi, notizie false, speculazione degli azionisti di maggioranza, etc. che "truccano" il mercato)
svantaggi nel forex... le quotazioni molte volte sono "random walk" e cioè prima che si verifichi e si stabilizzi un trend al rialzo o al ribasso.... ci saranno alti e bassi di breve o brevissimo periodo ed in quel mentre potrai perdere molti soldi (ecco perchè gli analisti dicono: "attendere che l'euro superi quota 1,2680 e poi entrare nel mercato tradando una posizione rialzista")
Red_Star
08-05-2006, 21:51
una leva ad es. di 1:100 significa che aprendo un conto di 1000€... è come se avessi a disposizione per tradare 1000€*100... TUTTAVIA devi stare attento a tradare perchè se ad es. tradi appunto 100000€ allora se quel trade risulta sfortunato perderai 100 volte di più.... cioè se ogni 1 pip perso equivale a 1€ se avessi puntato effettivamente 1000... con la leva perderesti 100€ a pip :eek: ed usciresti dopo pochi secondi dal mercato senza nulla in tasca appena raggiungi -10 pips durante le quotazioni
vantaggi del forex... mercato di concorrenza quasi perfetta (il mercato non è inflenzato dalle scelte di pochi operatori, anche i più facoltosi)... nelle azioni, etc invece se ne vedono di tutti i colori (bilanci falsi, notizie false, speculazione degli azionisti di maggioranza, etc. che "truccano" il mercato)
svantaggi nel forex... le quotazioni molte volte sono "random walk" e cioè prima che si verifichi e si stabilizzi un trend al rialzo o al ribasso.... ci saranno alti e bassi di breve o brevissimo periodo ed in quel mentre potrai perdere molti soldi (ecco perchè gli analisti dicono: "attendere che l'euro superi quota 1,2680 e poi entrare nel mercato tradando una posizione rialzista")
capisco, ma quei 99.000 € sono soldi virtuali ? :D
cmq sembra interessante, si può fare anche nel lungo termine ?
twinpigs
09-05-2006, 12:04
capisco, ma quei 99.000 € sono soldi virtuali ? :D
cmq sembra interessante, si può fare anche nel lungo termine ?
si però quelli che perdi o vinci sono reali :D
se hai un capitale iniziale reale di 100.000 e tradi 1:1 allora una eventuale perdita influisce pochissimo e puoi continuare nel lungo periodo il quale può dar ragione al sistema che usi x tradare (che pensi sia un sistema buono e profittevole ma nel lungo periodo però.... NESSUN sistema è vincente nel breve periodo)
se tradi 1:100 sempre 100.000... allora una eventuale perdita ti mette KO al primo colpo perchè il tuo capitale iniziale era 1000€ e la perdita se lo mangia tutto. Senza capitale a disposizione non puoi più tradare
Quindi la regola base è che prima di tutto devi essere sicuro del capitale TOTALE che vuoi usare o hai a disposizione. Poi decidi quale leva applicare e perciò 1 pip può valere 0.1€ oppure 0.5€ oppure etc. Dipende dalla leva che usi.
A prescindere dalla leva di solito è ragionevole tradare x ogni operazione una somma reale che vale circa il valore di 200 pip mentre il capitale totale deve valere circa 2000pip...
così nel medio termine puoi tradare anche con piccole somme ;) MA ATTENTO al sistema che usi, esso deve essere buono
Se pensi di fare scalping invece raddoppia o triplica il capitale iniziale ma lo scalping è molto rischioso
Red_Star
09-05-2006, 14:06
si però quelli che perdi o vinci sono reali :D
se hai un capitale iniziale reale di 100.000 e tradi 1:1 allora una eventuale perdita influisce pochissimo e puoi continuare nel lungo periodo il quale può dar ragione al sistema che usi x tradare (che pensi sia un sistema buono e profittevole ma nel lungo periodo però.... NESSUN sistema è vincente nel breve periodo)
se tradi 1:100 sempre 100.000... allora una eventuale perdita ti mette KO al primo colpo perchè il tuo capitale iniziale era 1000€ e la perdita se lo mangia tutto. Senza capitale a disposizione non puoi più tradare
Quindi la regola base è che prima di tutto devi essere sicuro del capitale TOTALE che vuoi usare o hai a disposizione. Poi decidi quale leva applicare e perciò 1 pip può valere 0.1€ oppure 0.5€ oppure etc. Dipende dalla leva che usi.
A prescindere dalla leva di solito è ragionevole tradare x ogni operazione una somma reale che vale circa il valore di 200 pip mentre il capitale totale deve valere circa 2000pip...
così nel medio termine puoi tradare anche con piccole somme ;) MA ATTENTO al sistema che usi, esso deve essere buono
Se pensi di fare scalping invece raddoppia o triplica il capitale iniziale ma lo scalping è molto rischioso
lo scalping si riferisce all'acquisto e alla vendità di azioni in tempi brevi giusto ?
twinpigs:
quindi se sul conto hai 1000 euro con leva 100 e perdi 11 pip...in realtà perdi 1100 euro!!!cosa succede???hai un debito di 100 con il broker o lui preleva tutto quello che hai sul conto ma i 100 non te li può chiedere??
ma che spese hanno le transazioni??
Red_Star
16-05-2006, 00:21
Qualcuno ha per caso un conto con IW bank ?
Wow.... ora gli do uno sguardo.
personalmente prima di guardar i grafici programmerei in che modo effettuare il trading. qualcuno di voi acquista l'azione e poi decide un prezzo di vendita dell'azione ??? questo però immagino vi comporti il fatto di connettervi ad internet giornalmente per consultare la quotazione oppure riuscite a verificare la quotazione solamente ogni 2 - 3 giorni ???
per il periodo di un anno
ho dato un'occhiata al grafico di Marzotto r
http://www.investireoggi.it/io/canali/Quote_e_Grafici/index.php?pag_id=73&tid=MZR&PER=360
ma non ho le competenze per leggere il grafico . qualcuno sa indicarmi, anche in privato,
quali sono i valori fondamentali da tenere sott'occhio / da conoscere
Io se avessi i soldi, ne metterei tanti sull'estonia, sulla russia e sull'australia
x quali motivi russia e australia?
estonia
Anch'io se avessi i tuoi soldi ce li metterei..
Ma di certo non i miei... :D :D :D
Saluti
Che conto corrente consigliate per uno che vuole cimentarsi per le prime volte nel trading online ?
Considerate quindi come nota preferenziale i costi di tenuta conto e soprattutto le commissioni per ogni operazione
Grazie
AleDJGoku
06-05-2007, 14:33
iwbank
Riporto a galla la discussione
Credo che su un'altra discussione del genere, fossero indicati alcuni siti, che quotidianamente consigliavano alcuni titoli interessanti.
Qualcuno li conosce ?
Posto qui, perchè penso sia la discussione più adatta.
Leggendo qua e la, e soprattutto sul forum di finanzaonline, spesso vengono consigliati i cosidetti testi "fondamentali", che vanno obbligatoriamente letti.
Tra questi io ho preso questo:
http://www.internetbookshop.it/code/9788883639166/di-lorenzo-renato/come-guadagnare-borsa.html
Ma sempre sulla stessa linea, ci sono questi:
http://www.internetbookshop.it/code/9788883639029/di-lorenzo-renato/come-guadagnare-borsa.html
http://www.internetbookshop.it/code/9788883637681/di-lorenzo-renato/come-guadagnare-borsa.html
Qualcuno li ha già usati ? Profiquamente ? Ne ha altri da consigliare ?
Mi sorge altresì un dubbio: considerando il prezzo, non vorrei che fosseo in realtà solo degli specchietti per le allodole. Infatti il titolo di molti di questi testi, a mio avviso, potrebbe essere "guadagnare scrivendo un libro, promettendo facili guadagni, e vendendolo a 30 €". Non so se mi spiego...
Considerando anche questi (che però sono un'altra cosa), mi viene da pensarci sempre più spesso.
http://www.internetbookshop.it/code/9788861740020/bruno-giacomo/fare-soldi-online.html
http://www.internetbookshop.it/code/9788861740037/bruno-giacomo/fare-soldi-online.html
Sisupoika
19-10-2008, 01:52
9 pagine, ma nessuno che spiega a noi comuni mortali, come iniziare con queste cose? :stordita:
Lavoro nell'IT a Londra per una media company internazionale, e di conseguenza ho un discreto stipendio e penso di poter investire qualcosa.
Come iniziare?
Rivolgo la domanda a chi sa, a nome anche degli altri che non sanno.
Sareste cosi' gentili e disponibili da spiegarci, indirizzarci, considerando che io e chi come me, non ne sappiamo assolutamente nulla? :D
Claudio83
20-10-2008, 22:23
9 pagine, ma nessuno che spiega a noi comuni mortali, come iniziare con queste cose? :stordita:
Lavoro nell'IT a Londra per una media company internazionale, e di conseguenza ho un discreto stipendio e penso di poter investire qualcosa.
Come iniziare?
Sareste cosi' gentili e disponibili da spiegarci, indirizzarci, considerando che io e chi come me, non ne sappiamo assolutamente nulla? :D
Non è così semplice...i siti indicati nella prima pagina sono il giusto inizio, considera che per guadagnare facendo trading ci vuole molto studio, un conto di trading (meglio evitare le banche per le commissioni elevate e rivolgersi direttamente ai broker), tanta tanta pazienza e sangue freddo. Se stai proprio a digiuno di trading, oltre a leggere costantemente i maggiori siti di finanza e mercati, studia bene questi libri:
Guadagnare in borsa con l'analisi tecnica Volumi 1-2-3 di Renato Di Lorenzo
Trading the Ross Hook di Joe Ross
Trading by the book di Joe Ross
Poi ti serve un software di analisi tecnica, ce ne sono molti. Per avere i soli dati a fine giornata, facendo quindi trading multiday, puoi utilizzare prorealtime che è gratis. A pagamento ce ne sono moltissimi, basta googlare un pò. Ciao! Claudio
Come iniziare?
Per iniziare ti consiglio di fare trading con soldi "virtuali". E se fossi in te ora come ora non investirei.. Tranne se non speculi e fai trading intraday :D
Per iniziare ti consiglio di fare trading con soldi "virtuali". E se fossi in te ora come ora non investirei.. Tranne se non speculi e fai trading intraday :D
Quali siti o servizi per fare questo ?
Quali siti o servizi per fare questo ?
borse.it
borsaitaliana.it
poi ce ne sono sicuramente anche altri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.