PDA

View Full Version : Monkey Island:Storia di Guybrush Threepwood temibile pirata


Pagine : [1] 2

voglioilmondo
26-03-2006, 11:33
Eccoli tutti e 4 li ORIGINALI in bella mostra sulla mensola della mia libreria...

http://img464.imageshack.us/img464/7329/i4monkey9fl.th.jpg (http://img464.imageshack.us/my.php?image=i4monkey9fl.jpg)

Da sinistra verso destra:

Monkey Island: The secret of
Monkey Island 2: Lechuck's revenge
Monkey Island: The curse of
Monkey Island: Fuga da

Sicuramente la miglior saga videoludica mai realizzata...

voglioilmondo
26-03-2006, 11:33
http://www.worldofmi.com/thegames/monkey1/MI1.jpg

ANNO DI RILASCIO 1990

Il primo capitolo di questa splendida saga uscì nel 1990, ma in pochi si immaginavano che avrebbe avuto tanto successo. L'ideatore dei personaggi e dell'intero gioco fu quel genio di Ron Gilbert, che, forse senza neanche saperlo, gettò le basi delle avventure punta e clicca, rendendole apprezzabili al grande pubblico.


Storia del gioco:

Guybrush Threepwood è un ragazzo che approda a Mêlée Island per diventare un pirata. Per farlo deve superare tre prove: battere il maestro di spada, trovare il tesoro dell'isola e rubare l'idolo nel palazzo del governatore. E in quest'ultima occasione conoscerà Elaine Marley, di cui si innamorerà; ma purtroppo anche il pirata fantasma LeChuck, terrore di quelle isole, si è invaghito di Elaine e la rapirà per sposarla. Guybrush farà di tutto per salvarla e, dopo non poche peripezie, riuscirà nel suo intento e sconfiggerà LeChuck.




Memorie:

Maledico ancora la sorte che mi ha fatto scivolare nella gola della scimmia di pietra. Che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "3 piccole prove e sarai un pirata come noi !!" Tutto normale!? Se solo avessi potuto reggere il ripugnante intruglio che quei poveracci di lupi di mare tracannavano, il resto sarebbe stato uno scherzo. Come potevo immaginare che avrei incontrato una donna bella e potente con un corteggiatore molto geloso e troppo stupido per capire che era morto da parecchi anni? E come potevo attraversare la scimmia di pietra per cercare un uomo che camminasse tre pollici da terra e desse fuoco alla sua barba ogni giorno?

-Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood, gli anni di Monkey Island".


Ed eccola la prima comparsa del mitico Guybrush...

http://www.worldofmi.com/images/categories/2/screen01.gif

voglioilmondo
26-03-2006, 11:34
http://www.worldofmi.com/thegames/monkey2/MI2.jpg

ANNO DI RILASCIO 1991

Dopo il grande successo di The Secret of Monkey Island, a solo un anno di distanza Ron Gilbert ne pubblica il seguito. LeChuck è tornato sotto una nuova forma e starà a noi sconfiggerlo. Il finale di questo gioco è ancora argomento di discussione nella comunità dei fan, poichè ognuno ne dà una sua interpretazione.

Storia del gioco:

Guybrush arriva all'isola di Scabb Island, dove ne conosce il governatore, Largo La Grande. Sbadatamente, Threepwood dà a quest'ultimo la possibilità di far risorgere LeChuck. Intanto, il nostro eroe continua la ricerca del Big Whoop. Dopo essere rocambolescamente riuscito a trovare i quattro pezzi della mappa, chiede aiuto al cartografo Wally per decifrarli. Ma quando scopre che questi è stato rapito da LeChuck, Guybrush si reca anch'egli nella fortezza del pirata-zombie, dove viene catturato. Con un po' di fortuna riesce a scappare e finisce su Dinky Island, l'isola del famoso Big Whoop; ma proprio mentre raccoglie l'ambito cofano, sprofonda nei sotterranei dell'isola, dove LeChuck lo aspetta con una bambola voodoo. Guybrush ne costrusice anch'egli una e riesce
a sgominare il proprio nemico.


N.B.= ho riassunto molto la storia per evitare di svelare particolari a chi non ha ancora finito il gioco. Questo titolo è infatti ricco di colpi di scena; ho omesso il finale perchè è a sorpresa e sconvolgente.


Memorie:

Pensavo di aver sconfitto per sempre il Fantasma del Pirata LeChuck. Mi sbagliavo. Quante volte dovrà ancora morire quel malefico pallone gonfiato? Gli altri pirati mi dicono che non c'è scampo. "Quando LeChuck ti vuole morto, sei morto." La leggenda vuole che il tesoro di Big Whoop custodisca il segreto del grande potere... devo trovarlo prima che LeChuck trovi me.

-Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood,
dai tempi di Monkey Island".



Sempre + bello

http://www.worldofmi.com/images/categories/3/screen10.jpg

voglioilmondo
26-03-2006, 11:34
http://www.worldofmi.com/thegames/monkey3/MI3.jpg

ANNO DI RILASCIO 1997

Il terzo episodio è purtroppo il primo al cui sviluppo non partecipa Ron Gilbert, il creatore della saga. La ferita è ancora aperta: lo staff è impreparato a creare un gioco con una storia del genere, è difficile non farsi spazzare via dal ricordo dei primi due episodi. Vengono introdotti dei cambiamenti, la grafica viene rinnovata, il sistema SCUMM raggiunge il suo ultimo stadio evolutivo, per andar poi in pensione con MI4; tutto ciò per giustificare il fatto che la trama del gioco è evidentemente basata su uno stile molto diverso dal precedente. Ma nonostante ciò, all'uscita il gioco ha un buon successo, e la nuova idea di Monkey Island è ormai nata.

Storia del gioco:


Questa volta l'avventura del nostro eroe si diversifica da tutte le altre: non è più alla ricerca di tesori lontani. Ora c'è un valore forse più valido, l'amore. Infatti è l'amore che porterà alla fatalità che crea tutta la storia. Guybrush si trova in questo episodio ad affrontare un una maledizione che colpisce chi si mette un anello dal preziosissimo diamante; il rischio e di ritrovarsi molto più preziosi, come statue d'oro massiccio. Ma cosa può fare Guy, è normale regalare alla fidanzata un anello per il fidanzamento, o no? Così Elaine, la giovane (per la carica) governatrice caraibica, viene colpita da uno strano atema, che porterà il mitico Guy un po' ovunque. Fortunatamente ci sono ancora i vecchi nemici ad aiutarlo a trovare la strada giusta per annullare la maledizione, e sposare finalmente la bella Elaine.


Memorie:

Ho solcato i mari da Trinidad a Tortuga, ma non avevo mai visto niente del genere! L'anello di fidanzamento che avevo dato a Elaine era maledetto. Sono sicuro che dietro a tutto questo c'è Lechuck. Avrei dovuto immaginare che da quei malefici tesori pirati non ci si puoò aspettare niente di buono. E come se non bastasse, la veggente della palude mi ha detto che, per annullare la maledizione e salvare Elaine, dovrò morire!

-"Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood, gli anni di Monkey Island".

Eccolo nella nuova veste:

http://www.worldofmi.com/images/categories/4/screen08.jpg

voglioilmondo
26-03-2006, 11:35
http://www.worldofmi.com/thegames/monkey4/MI4.jpg

ANNO DI RILASCIO 2000

Il quarto episodio della mitica saga porta una ventata di novità. Per giocatori di vecchia data come me si tratta di vedere le nostre speranze rinnovate. Finalmente la Lucas ci ha dimostrato che Monkey Island non è finito con Ron Gilbert. Infatti (senza muovere troppe critiche a MI3) questo nuovo capitolo ha nuovamente un forte "carattere", diverso dai precedenti, ma che mi da speranza per un futuro episodio, ai livelli di dodici anni fa, anche se l'avventura grafica è un genere sempre meno conosciuto e probabilmente sempre meno apprezzato.


Storia del gioco:

In questa nuova avventura dalla strana grafica, il nostro eroe, Guybrush Threepwood, deve affrontare un nemico completamente diverso dallo standard piratesco. Infatti questa volta sono le manie turistico-consumiste di O. Mandrill, e il suo progetto di pulizia fra pirati a minacciare l'area delle Tre Isole. Naturalmente il voodoo e il fuoco non mancano mai! Quindi Guy, assieme alla neomoglie si trova costretto a lottare contro la burocrazia caraibica, in un caos di denunce, arresti, incantesimi e tutti gli altri ingredienti tipici della Saga. Il risultato è un avventura davvero fuori dagli schemi cui eravamo abituati, con un ritmo scoppiettante fra esilaranti gag e strani colpi di scena

Memorie:

Mentre sputavo la sabbia di Monkey Island dalla bocca, cominciai a chiedermi se la vita da temibile pirata fosse davvero eccitante come sembrava. Gli ultimi eventi erano stati dei campanelli d'allarme, dalla presunta moglie di mia moglie alle smanie antipiratesche del gazillionario australiano Ozzie Mandrill. Se solo avessi scelto una strada diversa, LeChuck sarebbe ancora morto, e i misteri dell'Insulto Supremo sarebbero rimasti per sempre un enigma, i pirati ubriaconi dell'area delle Tre Isole non sarebbero ora costretti nella doppia minaccia del turismo e del fuoco infernale. Se solo... all'improvviso, il dito leggero di una scimmia familiare mi toccò la spalla. Era il momento della battaglia più gloriosa della mia temeraria esistenza.

-Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood: Gli anni di Monkey Island".

Ed ecco come lo abbiamo visto per l'ultima volta

http://www.worldofmi.com/images/categories/5/screen04.jpg

omegathemad
26-03-2006, 11:57
QUANTI RICORDI LI HO GIOKATI TUTTI :eek: :D :cool:

Dado1982
26-03-2006, 11:58
Grandissimi videogiochi....la seire migliore di sempre hai proprio ragione...quanta nostalgia....quante risate davanti allo schermo...A quando il prossimo capitolo della serie??????

voglioilmondo
26-03-2006, 12:01
Purtroppo non so se ci sarà una 5 puntata :mad: :mad: :mad:

cmq solo a rivedere il primo Guybrush me salito su un magone...mi ricordo quando da banotto mi faceva impazzire con i suoi enigmi

Dado1982
26-03-2006, 12:10
Purtroppo non so se ci sarà una 5 puntata :mad: :mad: :mad:

cmq solo a rivedere il primo Guybrush me salito su un magone...mi ricordo quando da banotto mi faceva impazzire con i suoi enigmi

Ah dici che non lo faranno il quinto episodio????? Che delusione :(

qtaps80
26-03-2006, 14:15
è stato e sara' uno dei piu bei giochi mai fatti!

non ce bisogno di mille miliardi di texture per fare si che un gioco sia stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

voglioilmondo
26-03-2006, 14:25
è stato e sara' uno dei piu bei giochi mai fatti!

non ce bisogno di mille miliardi di texture per fare si che un gioco sia stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:sofico: :sofico: :sofico:

redbaron
26-03-2006, 14:26
I primi due mitici, il terzo cosi' cosi', il quarto meglio dimenticarlo in fretta.

FuGu
26-03-2006, 14:26
Monkey è fantastico, uno dei miei giochi preferiti :) (Y)

I primi due li ho finiti troppe volte :D

enaud
26-03-2006, 14:34
la migliore avventura mai realizzata, sfido chiunque a dire il contrario o a paragonarmi uno dei soliti sparatutto,moderni,tutti uguali. ;)

franksisca
26-03-2006, 14:41
a che bei ricordi, niente pc mostruoso per farlo girare, tempo indeterminato per finirlo, storia bella e coinvolgente. solo la serie di Final Fantasy è paragonabile ....

voglioilmondo
26-03-2006, 15:43
a che bei ricordi, niente pc mostruoso per farlo girare, tempo indeterminato per finirlo, storia bella e coinvolgente. solo la serie di Final Fantasy è paragonabile ....

Già...

runk
26-03-2006, 16:14
Mai giocato i primi due :doh:
ma il terzo per me è stato davvero stupendo....il 4 nn l ho fatto perchè nn mi piaceva la grafica...il passaggio da 2d a 3d è stato duro da sopportare!

FuGu
26-03-2006, 16:24
Allora approfittane e corri a rispolverare i primi due :O :)

Misagi
26-03-2006, 17:51
Mai giocato i primi due :doh:
ma il terzo per me è stato davvero stupendo....il 4 nn l ho fatto perchè nn mi piaceva la grafica...il passaggio da 2d a 3d è stato duro da sopportare!
Quoto ...anche io il 4 non l'ho fatto..la grafica in 3d non m'è piaciuta molto!...Ho preferito molto quella del 3 ;)
Non si sà niente di una prossima uscita?

Gorgo
26-03-2006, 18:11
Monkey Island 5 è in fase di progettazione da parte di Fans ma l'uscita è prevista entro 2 anni :D

Per Info: http://www.forumcommunity.net/?t=1670329&st=0

voglioilmondo
26-03-2006, 19:00
Il 4 all'inizio era un pò ostico ma poi ci prendevi la mano alla grafica e cmq da vero fan della serie non potevo non giocarlo...


cmq il migliore rimane il primo...mi ricorderò per sempre quando usa il pollo come carrucola che da bambino c'ero diventato scemo... :D

dado1979
26-03-2006, 23:02
Porcaccia boia... il primo è stato fantastico... quanto tempo!

cappellano
26-03-2006, 23:03
madòò che ricordi... quante volte li ho finiti i primi due?! Innumerevoli... innumerevoli volte..., chenostalgia, il grog, l'isola, la nave, oddio... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

knymed
27-03-2006, 00:30
il 3 non è un granchè na il quarto l'ho giocato meno di 2 ore e l'ho disinstallato perchè fa :Puke:

x_Master_x
27-03-2006, 08:55
Eccoli tutti e 4 li ORIGINALI in bella mostra sulla mensola della mia libreria...

E' vero, tutti e 4 originali, tanto sono sicuro che combattevi come un contadino :O

goldorak
27-03-2006, 09:02
E' vero, tutti e 4 originali, tanto sono sicuro che combattevi come un contadino :O


Invidioso ? :asd:

x_Master_x
27-03-2006, 09:59
Invidioso ? :asd:

No, proprio in questi giorni sto giocando al primo :O
E poi, non guarderò la tua impertinenza restando seduto :mad:

Kal-El
27-03-2006, 12:31
Eccoli tutti e 4 li ORIGINALI in bella mostra sulla mensola della mia libreria...

http://img464.imageshack.us/img464/7329/i4monkey9fl.th.jpg (http://img464.imageshack.us/my.php?image=i4monkey9fl.jpg)

Da sinistra verso destra:

Monkey Island: The secret of
Monkey Island 2: Lechuck's revenge
Monkey Island: The curse of
Monkey Island: Fuga da

Sicuramente la miglior saga videoludica mai realizzata...

Concordo, un CAPOLAVORO irragiungibile, solo The Dig mi ha coinvolto allo stesso modo.

Aspè però, dalla lista è escluso il 4, un vero schifo, quello li NON è Monkey Island! :mad:

Kal-El
27-03-2006, 12:32
madòò che ricordi... quante volte li ho finiti i primi due?! Innumerevoli... innumerevoli volte..., chenostalgia, il grog, l'isola, la nave, oddio... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Viene da piangere anche a me, se esistesse una macchina del tempo sarebbe uno dei periodi che rivivrei sicuramente. :cry: :cry: :cry:

voglioilmondo
27-03-2006, 13:09
E' vero, tutti e 4 originali, tanto sono sicuro che combattevi come un contadino :O

cos'è vuoi sfidarmi ad un torneo di insulti per diventare maestro di spada???

:D :D :D

FuGu
27-03-2006, 13:23
I duelli a base di insulti erano fantastici :D

"Sei più brutto di una scimmia in negligè!"
"Somiglio tanto alla tua fiancèè?"

ma baff :D :D

sbomberino
27-03-2006, 13:59
No, proprio in questi giorni sto giocando al primo :O
E poi, non guarderò la tua impertinenza restando seduto :mad:

le tue emorroidi ti fanno ancora male?
:asd:

che spettacolo monkey island

voglioilmondo
27-03-2006, 14:05
Ehi, guarda laggiù!
Si , si, lo so: c'è un scimmia a tre teste :sofico:

Nemios
27-03-2006, 14:08
No, proprio in questi giorni sto giocando al primo :O
E poi, non guarderò la tua impertinenza restando seduto :mad:
Le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, vero? :asd:
Pulirò il tuo sangue col mio fazzoletto!

x_Master_x
27-03-2006, 14:35
cos'è vuoi sfidarmi ad un torneo di insulti per diventare maestro di spada???

:D :D :D

Cosa dici? Il mio nome è famoso in tutti i caraibi! :)

x_Master_x
27-03-2006, 14:38
Le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, vero? :asd:
Pulirò il tuo sangue col mio fazzoletto!

Dunque hai avuto quel lavoro da custode, eh? :D
Non hai ancora smesso di portare pannolini? :)

voglioilmondo
27-03-2006, 14:39
Che peccato che nessuno abbia MAI sentito parlare di te.

x_Master_x
27-03-2006, 14:46
Che peccato che nessuno abbia MAI sentito parlare di te.

:D

Ho battuto dei polipi con queste braccia :D

Kal-El
27-03-2006, 15:54
:D
Ho battuto dei polipi con queste braccia :D

Si perchè erano gia morti. :D

voglioilmondo
27-03-2006, 17:01
http://www.tentakelvilla.de/mi1/screens/mi1-12.jpg


:sofico:

sbobbamen
27-03-2006, 17:14
che gioco fantastico...cosa farei per avere la collezzione originale..sfortunatamente ero troppo piccolo :muro: :muro: finiti tutti ma quanti di voi non hanno usato la soluzione sula palude del 4???

voglioilmondo
27-03-2006, 17:25
mai usata la soluzione per monkey manco da bambino quando era su 2 floppy...

:cry: :cry: :cry:

Dado1982
27-03-2006, 17:34
mai usata la soluzione per monkey manco da bambino quando era su 2 floppy...

:cry: :cry: :cry:

Qualcuno di voi sa dirmi se esiste un videogioco almeno simile come stile a monkey island...nel senso a volte demenziale con trovate e battute brillanti e che ti faccia ridere da solo come un pirla davanti allo schermo?????

Non dico del livellodi monkey che è un mito...ma qualcosa di almeno simile....magari mi è sfuggito e non l'ho giocato...lo scarico e rimedio ora!!! :)

fatemi sapere!!!!

FuGu
27-03-2006, 17:36
beh, la Lucasarts ne ha fatte parecchie di avventure punta e clicca divertenti, anche se non certo a livello di Monkey.

Tra l'altro, mi sa che sono ancora tutte a pagamento, non abandonware...

sbomberino
27-03-2006, 17:37
a me è piaciuto sam&max o day of the tentacle... sempre lucas e sempre stile "demenziale" :D

FuGu
27-03-2006, 17:39
Vero, mi ero dimenticato di Day of the tentacle :doh:

aspè, per farti un minimo di idea...

http://diduz76.interfree.it/index.html

Dado1982
27-03-2006, 17:44
Vero, mi ero dimenticato di Day of the tentacle :doh:

aspè, per farti un minimo di idea...

http://diduz76.interfree.it/index.html

Ah quindi day of the tentacle e sam&max non sono ancora scaricabili liberamente??? uff :muro:

Dado1982
27-03-2006, 17:52
Ah poi vi volevo chiedere..Monkey island 3 dove lo posso trovare??? E sarebbe possibile farlo girare sotto windows xp su un notebook nuovo??Perchè è l'unico a cui ho giocato pochissimo....e anche se molti dicono non sia all'altezza dei primi 2 io per quel poco che l'ho giocato l'ho trovato molto bello e divertente....

FuGu
27-03-2006, 17:53
Direi proprio di no, forse trovi delle versioni value in giro, che so, su ebay...

FuGu
27-03-2006, 17:56
Ah poi vi volevo chiedere..Monkey island 3 dove lo posso trovare??? E sarebbe possibile farlo girare sotto windows xp su un notebook nuovo??Perchè è l'unico a cui ho giocato pochissimo....e anche se molti dicono non sia all'altezza dei primi 2 io per quel poco che l'ho giocato l'ho trovato molto bello e divertente....

forse lo trovi su ebay; per farlo funzionare su xp leggi il link che ho postato, ci dovrebbe essere un minimo di howto per ogni gioco ;)

sbobbamen
27-03-2006, 18:52
mai usata la soluzione per monkey manco da bambino quando era su 2 floppy...

:cry: :cry: :cry:
neanche io per i primi 3 ma la palude del quattro davvero era una cosa senza fine quasi quanto il cestino dei pezzi di corpo.Senza senso

Kal-El
27-03-2006, 19:38
http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/lucasadv/download.htm :D

http://members.xoom.virgilio.it/lucasadv/GDA.htm
http://miworld.altervista.org/
http://dig.mixnmojo.com/thedig.php

;)

Scusate, ma qui mi viene da piangere... :cry: :cry: :cry:
http://miworld.altervista.org/melee1.gif
http://miworld.altervista.org/monkey1.gif
http://miworld.altervista.org/monkey1.gif
http://miworld.altervista.org/monkey1.gif
http://miworld.altervista.org/monkey1.gif

FuGu
27-03-2006, 19:56
Ma dai, io sapevo che non erano abandonware :mbe: :mbe: :mbe:

vabbè, finchè c'è il link salvatevelo :D

voglioilmondo
27-03-2006, 20:16
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste un videogioco almeno simile come stile a monkey island...nel senso a volte demenziale con trovate e battute brillanti e che ti faccia ridere da solo come un pirla davanti allo schermo?????

Non dico del livellodi monkey che è un mito...ma qualcosa di almeno simile....magari mi è sfuggito e non l'ho giocato...lo scarico e rimedio ora!!! :)

fatemi sapere!!!!

io direi anche i 3 broken sword...erano abbastanza forti...

m4st3rx
27-03-2006, 20:47
Monkey island....

che ricordi :cry: :cry:

tralaltro The Day of the Tentacle e' stato il mio primo gioco per pc quindi sono particolarmente affezionato al genere !!!

Come monkey non ce n'e' , troppo forte... l'unico gioco che mi faceva ridere da solo davanti allo schermo, come se fossi scemo.
Belli anche altri titoli della Lucas, come appunto day of tentacle o la serie di indiana jones , sam e max o full throttle...

peccato non facciano piu' giochi cosi'... :( :( :(

Kal-El
27-03-2006, 23:22
Monkey island....

che ricordi :cry: :cry:

tralaltro The Day of the Tentacle e' stato il mio primo gioco per pc quindi sono particolarmente affezionato al genere !!!

Come monkey non ce n'e' , troppo forte... l'unico gioco che mi faceva ridere da solo davanti allo schermo, come se fossi scemo.
Belli anche altri titoli della Lucas, come appunto day of tentacle o la serie di indiana jones , sam e max o full throttle...

peccato non facciano piu' giochi cosi'... :( :( :(

Bellissimo Day Of The Tentacle (senza l'articolo iniziale ;) ), ce l'ho originale anche questo, come pure Sam & Max, è quello che mi ha divertito di meno ma resta pur sempre un ottimo titolo.

La saga di Indy... grandiosa anche quella, ma solo fino a The Fate Of Altantis, il resto è fuffa.

Full Throttle ottimo, ma troppo breve.


Non fanno più questo genere di gioco? Troppo impegnati in giochetti commerciali pieni di luci multicolore e senza un briciolo di trama. Forse pensano che rifare giochi 2d disegnati a mano non siano al passo coi tempi, invece secondo me sarebbe un gran ritorno ai vecchi tempi, e la cosa più assurda è che, nonostante le continue richieste da parte di noi videogiocatori, ci ignorano e continuano a propinarci stronzate, e poi si lamentano perchè la gente scarica dal P2P.... :muro:

Nemios
28-03-2006, 08:36
Dunque hai avuto quel lavoro da custode, eh? :D
Non hai ancora smesso di portare pannolini? :)
Perchè, ne volevi uno?
Ho parlato con scimmie più intelligenti di te.

voglioilmondo
28-03-2006, 14:21
http://mifune.blogs.com/mifune/images/guybrush.jpg

Wasted Years
28-03-2006, 14:33
E "il nonno" Maniac Mansion?
E "il papà" Zak McKracken?

Dove li mettete?

E' grazie al successo di questi se Monkey Island ha visto la luce! :cool:

TheBoss0310
28-03-2006, 14:52
quasi mi commuovo! bellissimi! l'ultimo un po meno...

x_Master_x
28-03-2006, 14:56
Ho parlato con scimmie più intelligenti di te.

Sei andato alla riunione di famiglia? :D

E comunque mi sa che potremmo continuare all'infinito :stordita:

Nemios
28-03-2006, 15:56
Sei andato alla riunione di famiglia? :D

E comunque mi sa che potremmo continuare all'infinito :stordita:
Già, tutte ricordate rigorosamente a memoria, senza sbirciare in soluzioni o simili :D
Comunque quella del polipo non l'ho mai incontrata!

FuGu
28-03-2006, 16:03
nerds :o :D

cmq a me il 3 non faceva poi così schifo... vabbè, i primi due erano un'altra cosa, però 'sta grafica fumettosa non era male...

x_Master_x
28-03-2006, 16:03
Già, tutte ricordate rigorosamente a memoria, senza sbirciare in soluzioni o simili :D
Comunque quella del polipo non l'ho mai incontrata

Allora ho vinto! :cool:
Che grande gioco, non ne fanno più così :(

x_Master_x
28-03-2006, 16:05
nerds :D

:mbe:

Come osi? :mbe: :D

Kal-El
28-03-2006, 19:42
nerds :o :D

cmq a me il 3 non faceva poi così schifo... vabbè, i primi due erano un'altra cosa, però 'sta grafica fumettosa non era male...

Concordo, il 3 non era poi così male tutto sommato, era ancora in 2d, gli scenari erano molto belli e colorati, solo che non mi è piaciuto lo stile dei personaggi, troppo "allungati", cmq... molto meglio del 4 che è orrendo, poteva essere anche carino se fosse stato in 2d. :(

FuGu
28-03-2006, 19:57
No vabbè, graficamente il 4 ha fatto tazza anche a me, effettivamente il salto al 3d è stata una mazzata...

Kal-El
29-03-2006, 09:51
No vabbè, graficamente il 4 ha fatto tazza anche a me, effettivamente il salto al 3d è stata una mazzata...

Infatti. C@zzo ma almeno se ne accorgono gli sviluppatori che continuando così avranno sempre meno gente disposta a comprare i loro gioco ? La dimostrazione è che MI4 è stato quello che ha venduto meno, tutt'oggi è un gioco sconosciuto di cui non ne parla più nessuno se non qui nei forum, ma per parlarne male, come è giusto che sia....

Se col 5 (sempre che ci sia) ripropongono il 3d completo le falle alla lucasarts adventures diventeranno irreversibili e affonderà come il Titanic.

Nemios
29-03-2006, 09:52
Allora ho vinto! :cool:
Che grande gioco, non ne fanno più così :(
Eh, no. Non stavi duellando con me :mc:
Sì, il 3 non era male. A parte la grafica fumettosa, che non mi fa impazzire, la trama era abbastanza bella (a parte il finale che mi sembra un po' alla buona e fatto di fretta).
Del 4 invece il 3d mi fa schifo ma non mi piace nemmeno la trama. Ozzie e il suo consumismo... bah!

x_Master_x
29-03-2006, 11:09
Eh, no. Non stavi duellando con me :mc:
Sì, il 3 non era male. A parte la grafica fumettosa, che non mi fa impazzire, la trama era abbastanza bella (a parte il finale che mi sembra un po' alla buona e fatto di fretta).
Del 4 invece il 3d mi fa schifo ma non mi piace nemmeno la trama. Ozzie e il suo consumismo... bah!

Infatti, adesso che ci penso ero contro 3-4 persone :mc:
Per me la serie è finita alla 2° e mezzo ( il terzo non mi ha entusiasmato molto, i primi due insuperabili )

Sold|3r
29-03-2006, 11:33
bellissimi :stordita:

voglioilmondo
29-03-2006, 11:47
Mettiamola così: (pensiero personale e opinabile)

Monkey 1: Il primo,inimitabile e inarrivabile sotto ogni punto di vista..soprattutto per la novità che ha portato nel mondo dei videogames mescolando vari generi e stili VOTO: 10eLODE

Monkey 2: Il degno erede;sulla riga del primo sia come humor che come modalità di gioco e stile VOTO: 10

E questi sono sicuramente i migliori della serie (oso dire 2 dei migliori giochi di sempre e penso pochi potranno contraddirmi su questa ultima cosa)

Monkey 3: Sono passati anni e anche i pc si sono evoluti e in questo episodio vediamo un guybrush "fumettoso" ma cmq spassosissimo e divertente come nelle prime serie VOTO: 9

Monkey 4: Si tenta l'esperimento del 3d che all'inizio devo dire non mi piaceva molto ma cmq dopo un pò di gioco ti ci abituavi...Il carattere di guybrush però è sempre quello dei tempi d'oro ovvero geniale e stupido nello stesso tempo...la cosa meno riuscita di questo episodio è sicuramente il monkey kombat... VOTO: 7+

Kal-El
29-03-2006, 11:55
Mettiamola così: (pensiero personale e opinabile)

Monkey 1: Il primo,inimitabile e inarrivabile sotto ogni punto di vista..soprattutto per la novità che ha portato nel mondo dei videogames mescolando vari generi e stili VOTO: 10eLODE

Monkey 2: Il degno erede;sulla riga del primo sia come humor che come modalità di gioco e stile VOTO: 10

E questi sono sicuramente i migliori della serie (oso dire 2 dei migliori giochi di sempre e penso pochi potranno contraddirmi su questa ultima cosa)

Monkey 3: Sono passati anni e anche i pc si sono evoluti e in questo episodio vediamo un guybrush "fumettoso" ma cmq spassosissimo e divertente come nelle prime serie VOTO: 9

Concordo (quasi) tutto. Il quasi è il voto al 3°ep, secondo me è eccessivo, 8 per me va più che bene anche solo perchè l'ho finito in 2 settimane.


Monkey 4: Si tenta l'esperimento del 3d che all'inizio devo dire non mi piaceva molto ma cmq dopo un pò di gioco ti ci abituavi...Il carattere di guybrush però è sempre quello dei tempi d'oro ovvero geniale e stupido nello stesso tempo...la cosa meno riuscita di questo episodio è sicuramente il monkey kombat... VOTO: 7+

Qui non mi trovi d'accordo, il voto è troppo alto, hanno rovinato la saga però è hai anche ragione sul fatto che caratterialmente è sempre lui... io direi un 7 e basta.

Questo IMHO cmq. ;)

voglioilmondo
03-04-2006, 09:55
si forse hai ragione...

street
03-04-2006, 14:54
non scordiamoci di Grim fandango (l' unico per il quale il 3d ha funzionato) ;)

voglioilmondo
07-04-2006, 22:36
http://dragoelliott.interfree.it/Monkey_Island.JPG

nice_cool
08-04-2006, 13:19
Più passano gli anni e più scopro quanti hanno continuamente nostalgia di questo meraviglioso gioco; anche se ad onor del vero i primi due capitoli rimangono indimenticabili. :cry:

Il terzo ed il quarto non hanno sortito lo stesso effetto dei primi due, probabilmente alcune scelte di game, e soprattutto il passaggio al 3d del quato episodio non sono risultate azzeccatissime.

Concordo anche io nel sostenere che il difficile Grim Fandango sia stato quello che meglio ha assorbito la scelta stilistica del 3d.

voglioilmondo
10-04-2006, 00:21
Cavoli che ne dite di riniziare tutti insieme monkey 1 e poi il 2??

nice_cool
10-04-2006, 07:23
...finita la prima parte. (Quella delle tre prove!) :D

nice_cool
10-04-2006, 07:43
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste un videogioco almeno simile come stile a monkey island...nel senso a volte demenziale con trovate e battute brillanti e che ti faccia ridere da solo come un pirla davanti allo schermo?????

Non dico del livellodi monkey che è un mito...ma qualcosa di almeno simile....magari mi è sfuggito e non l'ho giocato...lo scarico e rimedio ora!!! :)

fatemi sapere!!!!

'Day of the Tentacle' assolutamente!
Ha lo stesso livello di demenzialità di Monkey, è assolutamente divertente, spassosissimo, e fatto veramente bene. iNoltre ti trovi a giocare una doppia avventura perchè nel gioco ci sarà una separazione dei personaggi e ti troverai a gestirli in due locazioni diverse: una scelta questa che si è rivelata azzaccatissima e che verrà ripresa anni dopo da altri.
Peccato che alla pari di Monkey non abbiano optato per continuare l'avventura e si siano limitati a due soli episodi.

Altre avventure Lucas (ma leggermente più serie): ti consiglio 'Full Throttle' e il mai dimenticato 'The Dig' scritto e realizzato prendendo spunto da una idea di Steven Spielberg; una storia toccante e straordinaria per intensità.
In ultimo e che trovo anch'esso stupendo: 'Grim Fandango'. :sbavvv:

n.b. Qualcuno ha visto 'La sposa cadavere' di Tim Burton? LA stilizzazione, la caratterizzazione, il disegno, e anche un po' la storia non vi ricorda proprio 'Grim Fandando'? ;)

street
10-04-2006, 11:00
1 appunto: in the dig sono 3 le location ;)

poi, the dig non ti ricorda armageddon?

matteeo
10-04-2006, 11:50
1 appunto: in the dig sono 3 le location ;)

poi, the dig non ti ricorda armageddon?


THE DIG..................

....mi vien da piangere.........


USCIRANNO PIU' GIOCHI COSI'??

nice_cool
10-04-2006, 14:49
1 appunto: in the dig sono 3 le location ;)

poi, the dig non ti ricorda armageddon?

Erano tre? Può essere non mi ricordo :)

...è Armageddon che mi ha ricordato il gioco...ehehhe....ma solo la prima parte, tutto il resto del gioco no.

Il finale è stata una delle più intense esperienze videoludiche vissute, vuoi per l'età e vuoi per il fatto che nessuno ancora (a parte lo 'zelda' nintendiano) in campo PC avesse mai proposto questo tipo di tematiche così sensibili al contesto umano. (mi fermo per non rivelare nulla a chi non lo conoscesse ancora e avesse intenzione di giocarlo)
Indubbiamente è stato un gioco che ha lasciato molta positività, oltre ai meriti sopra citati un plauso al fatto che ha saputo introdurre il giocatore all'interno di un comparto scenografico e musicale ancora inesplorato per l'epoca sapendo ricreare la giusta dose di tensione e di ricerca che ti costringeva a non lasciare spento il computer.

Alcuni flashback:
Il gioco venne proposto inizialmente in lingua inglese, ricordo ad esempio che lo comprai in inglese e inviai successivamente a C.T.O. il primo floppy per averlo tutto in ITA. Lucas, propose (e non fu una consuetudine) una introduzione filmata abbastanza lunga (cosa molto gradita) diversamente dalle altre sue produzioni iniziali che non ebbero questa fortuna.

Sono contento che altre persone (come me) ne conservino un ricordo assoluto: indubbiamente uno dei migliori videogames mai realizzati.
(Ma quanto è bello questo topic? :) )

nice_cool
10-04-2006, 15:00
E' strano che in The Secret of Monkey Island' nessuno di voi si sia soffermato sul dialogo iniziale, quello con la sentinella sordo-strabica-non vedente che quando rivolge la parola al nostro Guybrush guarda in tutt'altra direzione e lui non soddisfatto a causa della scarsa attenzione mostratagli gli risponde: SONO QUI!!! :eekk: :D

voglioilmondo
17-04-2006, 11:35
E' strano che in The Secret of Monkey Island' nessuno di voi si sia soffermato sul dialogo iniziale, quello con la sentinella sordo-strabica-non vedente che quando rivolge la parola al nostro Guybrush guarda in tutt'altra direzione e lui non soddisfatto a causa della scarsa attenzione mostratagli gli risponde: SONO QUI!!! :eekk: :D


http://www.worldofmi.com/images/categories/2/screen01.gif

:D

Fabiaccio
17-04-2006, 11:51
Ehy, ehy...
Non diamo il merito di Monkey Island solo a Ron Gilbert (inventore dello Scumm), nel primo c'è anche lo zampino (ma mica tanto ino) di un certo Tim Schafer ;).
Come Monkey Island?
Beh, ci sono:
Full throttle
Day of the tentacle (e il "padre" Maniac Mansion)
i 2 Brocken Sword
Loom
Beneath a Steel Sky (correggetemi se dico minchiate, specie con sti 2 titoli)
Grim Fandango (!!!) (che però non è scumm, ma alla fin fine essendo un giocone chissenefrega ;)
E poi (ma non è un'avventura grafica ma più che altro un platform (anche se alla fin fine è un ibrido)) come non dimenticare l'ultimo lavoro di Tim Schafer (in ordine di tempo, pare che sia già al lavoro su un altro progetto :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: ), vale a dire Psychonauts che vale tanto oro quanto pesa :):):)

nice_cool
17-04-2006, 12:53
http://www.worldofmi.com/images/categories/2/screen01.gif

:D

Esattissimo! Proprio quello! :) [che spettacolo! :D ]

nice_cool
17-04-2006, 12:59
Ehy, ehy...
Non diamo il merito di Monkey Island solo a Ron Gilbert (inventore dello Scumm), nel primo c'è anche lo zampino (ma mica tanto ino) di un certo Tim Schafer ;).

[.....]

E poi (ma non è un'avventura grafica ma più che altro un platform (anche se alla fin fine è un ibrido)) come non dimenticare l'ultimo lavoro di Tim Schafer (in ordine di tempo, pare che sia già al lavoro su un altro progetto :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:), vale a dire Psychonauts che vale tanto oro quanto pesa :):):)

eheheh...mica per niente segnalavo a chi ancora non l'avesse fatto di giocare a 'Day of the tentacle' ...

E pensare che questi 'babbioni' di halifax ( :banned: ) nemmeno l'hanno localizzato 'Psychonauts' che davvero vale tanto oro quanto pesa :muro:

Fabiaccio
17-04-2006, 23:48
eheheh...mica per niente segnalavo a chi ancora non l'avesse fatto di giocare a 'Day of the tentacle' ...

E pensare che questi 'babbioni' di halifax ( :banned: ) nemmeno l'hanno localizzato 'Psychonauts' che davvero vale tanto oro quanto pesa :muro:

Difatti il mio è "targato" play.com ;).
Spendere quasi il doppio (50 euro contro 28) per avere un manuale in italiano (che in tutta sincerità non userei mai in un gioco del genere, d'altronde non lo uso di solito figuriamoci per un platform così intuitivo :D) a me me pare 'na strunzata ;)

nice_cool
18-04-2006, 14:37
Difatti il mio è "targato" play.com ;).
Spendere quasi il doppio (50 euro contro 28) per avere un manuale in italiano (che in tutta sincerità non userei mai in un gioco del genere, d'altronde non lo uso di solito figuriamoci per un platform così intuitivo :D) a me me pare 'na strunzata ;)

...in effettiii.......purtropppoOoo.... :D

n.b. veramente un bel gioco!

Nikoladze
18-04-2006, 18:13
ciao a tutti.......scusatemi se vado un pochino off-topic ma.........ho un problema.

Volevo re-installare curse of monkey island ma quando faccio partire il setup ottengo un messaggio che mi dice che dispongo di memoria insufficiente per far partire un programma di windows 16 bit.

Ma io ho ben 1512 mb di ram!

street
19-04-2006, 09:01
prova a farlo con dosbox

Nemios
19-04-2006, 09:52
prova a farlo con dosbox
No, meglio con ScummVM

voglioilmondo
19-04-2006, 16:18
ma curse of monkey island gira su xp scumm non serve

FuGu
19-04-2006, 17:04
infatti, su xp gira :)
al max metti in compatibilità Win98 o 95, mi pare che eventuali problemi si risolvessero così...

voglioilmondo
23-04-2006, 10:26
MONKEY ISLAND WALLPAPER

http://img160.imageshack.us/img160/163/wallpapermi1021280x10248sn.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=wallpapermi1021280x10248sn.jpg) http://img160.imageshack.us/img160/4528/wallpapermi3011280x10249hn.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=wallpapermi3011280x10249hn.jpg) http://img160.imageshack.us/img160/4706/wallpapermi3041280x10240yk.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=wallpapermi3041280x10240yk.jpg)

http://img127.imageshack.us/img127/8214/wallpapermi3061280x10244xu.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=wallpapermi3061280x10244xu.jpg) http://img127.imageshack.us/img127/1890/wallpapermi3071280x10240ne.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=wallpapermi3071280x10240ne.jpg) http://img127.imageshack.us/img127/2701/wallpapermi4041280x10247ng.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=wallpapermi4041280x10247ng.jpg)

cornholio
25-04-2006, 07:54
mamma mia rimetto l'amiga sotto al televisore e ricomincio a giocarci... che spettacolo!!! quanti floppy erano il 2??? 6??

voglioilmondo
25-04-2006, 10:36
Il secondo è bellissimo :sofico:

Neo_
27-04-2006, 17:52
Il secondo è bellissimo :sofico:

La più grande saga che la storia ricordi,un capolavoro unico,che nostalgia :cry:
Io sono particolarmente affezionato al 3° :fagiano:
Comunque un quinto capitolo si vociferava dovesse uscire,parlo di quello ufficiale non di quello degli utenti.
La speranza non muore :sperem:

voglioilmondo
28-04-2006, 12:52
La più grande saga che la storia ricordi,un capolavoro unico,che nostalgia :cry:
Io sono particolarmente affezionato al 3° :fagiano:
Comunque un quinto capitolo si vociferava dovesse uscire,parlo di quello ufficiale non di quello degli utenti.
La speranza non muore :sperem:


:sperem: :sperem: :sperem:

Psycalamaro
28-04-2006, 13:17
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste un videogioco almeno simile come stile a monkey island...nel senso a volte demenziale con trovate e battute brillanti e che ti faccia ridere da solo come un pirla davanti allo schermo?????

Non dico del livellodi monkey che è un mito...ma qualcosa di almeno simile....magari mi è sfuggito e non l'ho giocato...lo scarico e rimedio ora!!! :)

fatemi sapere!!!!
Day of the tentacle!!

Psycalamaro
28-04-2006, 13:23
non scordiamoci di Grim fandango (l' unico per il quale il 3d ha funzionato) ;)
quotissimo

voglioilmondo
28-04-2006, 14:19
Day of the tentacle!!
quoto e ci aggiungerei anche the dig :p

però monkey rimane il meglio

deggungombo
02-05-2006, 10:23
ho scoperto solo ora il 3d..

i primi 2 sono commoventi..
li ho giocati entrambi nei primi anni '90 su amiga500...grafica insuperabile :D

stan il mercante di navi usate è uno dei personaggi che mi faceva rotolare dal ridere..proponeva tutte le navi con un milione di optionals...e bisognava toglierli tutti per starci col prezzo... e lui: ok, suppogngo che galleggi :rotfl:
http://theadventuress.com/wp-content/uploads/2006/01/stan.jpg

ma se ci penso bene ce ne sono un'infinità di personaggi da rotfl
il negoziante di meleè del primo episodio...ogni volta che gli si chiedeva del maestro di spada lui partiva a piedi ed andava a parlarci perchè ne era innamorato (e nel frattempo bisognava aprire la sua cassaforte, oppure seguirlo)
http://www.mixnmojo.com/galleries/242/fullu021704083630.jpg

mamma mia rimetto l'amiga sotto al televisore e ricomincio a giocarci... che spettacolo!!! quanti floppy erano il 2??? 6??la versione per amiga del secondo episodio erano 11 floppies +1 per il salvataggio :D

voglioilmondo
02-05-2006, 10:32
fortissimo stan :D
che poi nel 3 inizia a vendere bare.... :sofico:

deggungombo
02-05-2006, 10:39
fortissimo stan :D
che poi nel 3 inizia a vendere bare.... :sofico:rigorosamente usate :D

voglioilmondo
02-05-2006, 10:45
rigorosamente usate :D


:rotfl: :rotfl: :rotfl:





:blah: Questo smilie fa molto Stan

deggungombo
02-05-2006, 10:56
ho trovato la sezione dedicata alla saga su wikipedia
link (http://en.wikipedia.org/wiki/Monkey_Island_%28video_games%29)


un altro personaggio da oscar era herman toothrot..nel primo episodio sull'isola rompeva sempre le balle..compariva ovunque con i suoi discorsi :D
http://www.geocities.com/gernyc/images/herman2.gif

Nemios
02-05-2006, 13:38
fortissimo stan :D
che poi nel 3 inizia a vendere bare.... :sofico:
No, inizia nel 2. Lì ce lo chiudiamo dentro... e lo liberiamo nel 3, dove si convince a passare al settore delle assicurazioni.

mic829
02-05-2006, 14:28
ciao

anche io ho giocato a tutti e 4 i monchey island, il primo poi l'ho giocato a 4 colori su un 486 con monitor e scheda video CGA, era uno dei pochi giochi che girava in quella modalità.

Ma del primo mi è rimasto un grande dubbio che ancora non riesco a spiegarmi.
Nella foresta si accedeva ad una caverna, a quel punto il gioco si interrompeva e veniva la scritta
premere il tasto F13 e tutti i tasti del computer, dopodichè il gioco richiedeva un altro floppy, ma i floppy erano solo 2 e il tasto F13 non esiste!!

Anche a voi è successo?
Vi siete spiegati cos'era quel messaggio?

ciao

Phlmos
02-05-2006, 14:41
Bellissimi giochi :)

deggungombo
02-05-2006, 14:54
Ma del primo mi è rimasto un grande dubbio che ancora non riesco a spiegarmi.
Nella foresta si accedeva ad una caverna, a quel punto il gioco si interrompeva e...mmm... ho bisogno di rinfrescarmi la memoria..la caverna nel bosco non me la ricordo proprio...

parli del bosco nel quale bisognava entrare per raggiungere la casa del maestro di spada? :fagiano:

Nemios
02-05-2006, 15:12
ciao

anche io ho giocato a tutti e 4 i monchey island, il primo poi l'ho giocato a 4 colori su un 486 con monitor e scheda video CGA, era uno dei pochi giochi che girava in quella modalità.

Ma del primo mi è rimasto un grande dubbio che ancora non riesco a spiegarmi.
Nella foresta si accedeva ad una caverna, a quel punto il gioco si interrompeva e veniva la scritta
premere il tasto F13 e tutti i tasti del computer, dopodichè il gioco richiedeva un altro floppy, ma i floppy erano solo 2 e il tasto F13 non esiste!!

Anche a voi è successo?
Vi siete spiegati cos'era quel messaggio?

ciao
Sì, me lo ricordo. Quella gag esiste nella versione floppy, nelle più recenti versioni CD è stata rimossa perchè ovviamente non avrebbe senso.
Ma non era propriamente una caverna. Era un ceppo d'albero che, esaminato, rivelava che al suo interno esisteva una caverna contenuto in un fantomatico dischetto inesistente.
E' solo uno scherzo :D

Tra l'altro, nel terzo episodio, nella cripta della famiglia Goodsoup (quella dove troviamo la zia fantasma) si può esaminare una crepa sul soffitto del corridoio. Infilando la testa nella crepa, la testa spunta fuori... proprio da quel ceppo!!! :rotfl:

deggungombo
03-05-2006, 14:51
:blah: Questo smilie fa molto Stan
http://img515.imageshack.us/img515/9610/stan8es.gif

voglioilmondo
04-05-2006, 14:32
ciao

anche io ho giocato a tutti e 4 i monchey island, il primo poi l'ho giocato a 4 colori su un 486 con monitor e scheda video CGA, era uno dei pochi giochi che girava in quella modalità.

Ma del primo mi è rimasto un grande dubbio che ancora non riesco a spiegarmi.
Nella foresta si accedeva ad una caverna, a quel punto il gioco si interrompeva e veniva la scritta
premere il tasto F13 e tutti i tasti del computer, dopodichè il gioco richiedeva un altro floppy, ma i floppy erano solo 2 e il tasto F13 non esiste!!

Anche a voi è successo?
Vi siete spiegati cos'era quel messaggio?

ciao

si

ti prendevano in giro per farti impazzire


oppure nel secondo che puoi tornare nella foresta del primo...che forte

Nemios
04-05-2006, 14:45
ti prendevano in giro per farti impazzire
Avete provato ad abilitare l'accelerazione 3D sul terzo? Insistete, che poi si attiva... :asd:

deggungombo
04-05-2006, 15:53
si

ti prendevano in giro per farti impazzire


oppure nel secondo che puoi tornare nella foresta del primo...che forteoppure verso la fine del secondo si prendeva l'ascensore e si andava in un vicolo della città di meleè :fagiano:

Nemios
04-05-2006, 16:23
oppure verso la fine del secondo si prendeva l'ascensore e si andava in un vicolo della città di meleè :fagiano:
Quello era l'unico posto "tranquillo" per pensare, l'unico cioè dove non rischiavi che arrivasse Le Chuck a... punzecchiarti :cool:

A proposito del 2, mi viene in mente questo
Avete presente quando Guybrush batte la testa e sogna i suoi che cantano? Beh, dice una cosa tipo "sarà meglio che prenda appunti", che poi serve per cavarsela nel labirinto del covo di Le Chuck. Bene, io non avevo capito che gli appunti li prendeva da solo sul foglio di carta con lo sputo e la prima volta mi sono messo a scrivere come un forsennato sul primo foglio di carta che ho trovato! :doh: :stordita:

crespo80
05-05-2006, 18:42
ragazzi, con questo thread mi avete fatto ricordare quando giocavo a monkey 1 quando ancora ero un pischellino e non l'avevo mai finito!

Mi avete fatto venire la voglia e me li sono procurati tutti e quattro!
Il primo l'ho finito oggi, uno spasso incredibile :D però pensavo durasse di più, saranno state 15/20 ore di gioco.
Ora attacco con il secondo, via fino all'ultimo!

L'unica cosa in questo genere di giochi che mi dà frustrazione è che spesso rimango bloccato perchè non vedo degli oggetti, allora passo tipo una o due ore a girare tutti i posti dove sono stato per cercare in ogni più piccolo spiraglio e non vedo niente, poi mi arrendo e sbircio alle soluzioni che dicono "usate la pentola trovata sotto il tavolo"... ma porca pupazza, e chi l'aveva vista sta pentola? Il bello è che mi ricordavo pure che ci fosse perchè quando ero piccolo già l'avevo usata nel cannone, e pur sapendolo non riuscivo a trovarla!
Oppure la chiave appesa nella cabina di LeChuck, e chi diavolo l'aveva notata? Ci ho perso un'ora nella nave fantasma e per non perdere altro tempo anche qui ho dato una sbirciatina.

Purtroppo non posso perdere le ore fermo a girare milioni di volte tutti i posti già fatti solo per trovare un oggetto (per gli enigmi non voglio aiuti!), e un pò si perde anche il gusto a stare bloccati per delle scemenze.

Voi che fate? Sbirciate un attimo alle soluzioni o navigate ore e ore (a volte giorni) sui vostri passi finchè non spunta l'oggetto?

Comunque non me lo ricordavo così divertente, una figata davvero, e la grafica antidiluviana dopo un pò stà pure simpatica!!!

:D

marco_iol
05-05-2006, 22:28
A suo tempo mi ero divertito da matti a giocare alla saga del temibile pirata... in particolare il primo e il secondo monkey per me furono delle vere e proprie droghe (mi ricordo ancora adesso quando acquistai l'espansione da 512 kb per l'amiga 500 - pagata 80.000 lire - per poter giocare...).
In particolare mi ricordo le musiche, che ultimamente ho adottato come suonerie per il mio cell... :D :D :D
A dire il vero alcuni punti erano veramente frustanti anche come enigmi - per esempio, nel primo, per entrare della villa di Elaine bisognava addormentare i cani da guardia... Passai giornate intere per risolvere il problema - che non risorlsi: bisognava aggiungere alla carne un fiore giallo (se nn sbaglio) che si doveva raccogliere nel bosco... Altro che fantasia e immaginazione!!!

crespo80
05-05-2006, 22:36
quella del fiore giallo mi è venuta subito, perchè capisci che la carne la devi dare ai cani, capisci che devi avvelenarla e quindi provi a combinarla con tutto quello che hai.
Il problema è quando non li vedi gli oggetti e quindi non li puoi usare!!!

Comunque sto giocando ora al secondo (subito dopo aver finito il primo) e mi sta piacendo di meno, le musiche sono più stressanti e si ride meno, almeno fino ad ora. Solo la grafica è migliorata (per quanto si possa parlare di grafica con 256 colori :D)

Dado1982
06-05-2006, 10:22
Leggendo i vostri commenti sulla serie di monkey island, pare che quasi tutti voi siate d'accordo che i capitoli più belli sono i primi due, il terzo così così, e il quarto il peggiore dei 4!
Secondo me invece il più bello dei 4 capitoli è il 3 "The curse of monkey island", è divertentissimo!!! Pieno di enigmi intelligenti e con quella grafica fumettosa e carina mi ha fatto fare tante risate!!!Guybrush alto e mingherlino mi fa scassare dal ridere :D :D .So di andare controtendenza ma anche il 4 mi è piaciuto molto!!! Nulla da togliere ai primi 2 ovviamente che per i tempi in cui sono stati realizzati erano dei capolavori!!! Ma secondo me il terzo capitolo è molto sottovalutato!!! Per me è bellissimo!!! :O

Cmq è solo una mia opinione ovviamente!!! Ciau a tutti!!! :D :D

Kal-El
06-05-2006, 10:40
1 e 2 memorabili, forse perchè erano i primi non lo so, fatto sta che me li porto dentro come momenti della mia vita bellissimi. Ricordo che non vedevo l'ora di svegliarmi al mattimo per cercare di risolvere gli enigmi, per parlare con i personaggi.... mamma mia che tempi, vi giuro che mi viene letteralmente da piangere se ci penso. PERCHE' NON ESISTE LA MACCHINA DEL TEMPO? :cry:


Il 3 è molto bello però l'ho finito in meno di 3 settimane, il 4 non mi è piaciuto affatto, delusione totale, e non tanto per la storia/enigmi ma per la realizz. tecnica con quel ridicolo 3d l'hanno rovinato. :(

crespo80
06-05-2006, 13:31
Il 3 è molto bello però l'ho finito in meno di 3 settimane, il 4 non mi è piaciuto affatto, delusione totale, e non tanto per la storia/enigmi ma per la realizz. tecnica con quel ridicolo 3d l'hanno rovinato. :(
vabbeh se parli di tempo il primo l'ho finito due giorni fa e ho impiegato circa 5 giorni (vabbeh che ci ho giocato parecchio qualche ora al giorno :D)... uno dei giochi più brevi che abbia visto, e io che mi ricordavo che ci passavo le giornate!

Kal-El
08-05-2006, 11:52
vabbeh se parli di tempo il primo l'ho finito due giorni fa e ho impiegato circa 5 giorni (vabbeh che ci ho giocato parecchio qualche ora al giorno :D)... uno dei giochi più brevi che abbia visto, e io che mi ricordavo che ci passavo le giornate!

Breve cosa? MI1? :mbe:

street
08-05-2006, 12:19
beh, la lunghezza dei vecchi titoli non era nel numero di enigmi, ma nella difficoltà degli stessi.

per cui, se l' hai fatti una volta, ti ricorderai comunque come si fa a fare una certa cosa, e vai spedito.

Mica ti scervelli 3 giorni sulla sequenza per sputare piu lontano ;)

crespo80
08-05-2006, 12:25
beh, la lunghezza dei vecchi titoli non era nel numero di enigmi, ma nella difficoltà degli stessi.

per cui, se l' hai fatti una volta, ti ricorderai comunque come si fa a fare una certa cosa, e vai spedito.

Mica ti scervelli 3 giorni sulla sequenza per sputare piu lontano ;)

ecco appunto, questo è uno degli enigmi di MI2 che da due giorni sto cercando di districare, porca pupazza! :muro:

street
08-05-2006, 13:41
ahahah.

"think different" :asd:

deggungombo
08-05-2006, 15:26
beh, la lunghezza dei vecchi titoli non era nel numero di enigmi, ma nella difficoltà degli stessi.

per cui, se l' hai fatti una volta, ti ricorderai comunque come si fa a fare una certa cosa, e vai spedito.esatto, ma poi c'erano anche degli enigmi che puntualmente dimenticavo ogni volta...e quindi tempo infinito a girovagare provandole tutte... :D :doh:
Mica ti scervelli 3 giorni sulla sequenza per sputare piu lontano ;)quella parte è bellissima :D

crespo80
10-05-2006, 19:23
solo per aggiungere che il secondo mi sta davvero frustrando e stancando, gli enigmi sono troppo insulsi e praticamente impossibili da capire, a meno di perdere intere giornate provando tutti gli oggetti che hai in tasca con tutti gli oggetti "sensibili" degli scenari!
Mi dispace ma, mentre il primo mi aveva divertito da morire e aveva degli enigmi spassosi e fattibili, nel secondo sto facendo ricorso spesso alle soluzioni perchè certe cose non puoi arrivarsi con la logica, ma solo con la disperazione; alcuni esempio per chi l'ha giocato:

nella gara dello sputo ad esempio, il lembo di maglietta che sventolava ogni tanto col vento, sono tre giorni che provavo lo sputo ma non l'avevo mai nenahce minimamente notato!!! Oppure attaccare il volantino di Kate sul tuo volantino di ricercato? Ma coe ci si arriva a pensare una cosa simile?
Oppure quella di raccogliere il cane! Ma come si fa a raccogliere il cane! Certo, ho riso quando se l'è infilato sotto giacca, ma per arrivare a fare una mossa simile davvero vuol dire che le hai provate tutte perchè con la logica non ci arrivi di certo!!!


Spero che il terzo sia più simile al primo, altrimenti abbandono la saga e mi metto a giocare a dreamfall prima del previsto (the longest journey è stato fantastico, mooooolto più bello di monkey 2 anzi non c'è proprio confronto!)

Il primo per il momento resta imbattibile per me :D



PS
ho editato e messo come spoiler alcune soluzioni come suggeritomi :)

street
11-05-2006, 08:38
a parte che dire in un thread come questo le soluzioni mi sembra poco "logico". A parte questo, appunto, l' idea alla base di tutte le avventure della lucas, di quelle "vere" é proprio quella di aprire la mente a ragionamenti meno logici, eppure limpidi.

Quando fai la cosa che mai avresti pensato di fare, e ci ripensi, dici "come, la ho avuto fino ad ora davanti e non ci ho pensato? eppure era la piu logica e semplice"

Il punto base delle avventure lucas é proprio questo humor condito ad una necessità di ragionare fuori dagli schemi. E ti lamenti di questo?

Io ti consiglierei invece di pensare meno a "é piu bello questo, é meno bello quello" etc. mi3 per molte cose l' ho trovato ancor piu frustrante, proprio perchè non tanto illogico, quanto stupido. Oltre ad aver ridisegnato in maniera ridicola guybrush (nei primi due era un tappetto, nel 3 diventa uno spilungone :| )

Ti consiglio una serie di titoli per capire meglio la cosa:

- zak mc kraken
- Sam&max
- Day of the tentacle

In questi tre, soprattutto in questi tre, trovi rompicapi difficili, illogici ma al contempo di una limpidità e logicità senza pari.

Il bello di queste avventure é che fai delle cose "stupide", "scontate", "luoghi comuni", e le fai per ultima chance, perché dici "non possono aver fatto questo. Eppure era proprio quello che ti chiedevano.

Purtroppo non posso entrare nel merito, altrimenti dovrei svelarti alcuni enigmi.

Però, considera che nelle avventure lucas quasi nulla é lasciato al caso

crespo80
11-05-2006, 21:20
ho messo come spoiler le soluzion, hai ragione, ho cannato :D

cmq la differenza tra il primo e il secondo è abbissale come difficoltà, il primo fila liscio e se rimani bloccato un paio di volte è solo perchè non vedi un oggetto, nel secondo invece c'è da fare delle cose incredibili e io sinceramente dopo due giorni che giro sempre per gli stessi luoghi senza andare avanti nella storia mi rompo proprio!

L'ho finito proprio per disperazione, con i trucchi :cry:

Si vede che non è il genere per me, ora installo il terzo e gli dò un'altra possibilità, ma stavolta se mi blocco mi impongo di non sbirciare alle soluzioni, al limite lo abbbandono e lo riprendo dopo una settimana (nel mentre il cervello elabora per me :D)

Intanto installo anche dreamfall, a proposito l'hai giocato? Che te ne pare?

Ciao!!!
:)

street
12-05-2006, 08:28
non l' ho giocato, però non mi dispiacerebbe rifarmi un' avventura come ai vecchi tempi :)

crespo80
12-05-2006, 10:15
ieri ho installato il 3 e devo dire che, dopo aver giocato i primi due poco prima, mi è risultato di uno spassoso forte :D
Già solo la sequenza iniziale è da Oscar :rotfl:
La grafica mi piace molto, non so perchè tutti la critichino è davvero molto bella, le voci rendono lo spirito, le sequenze animate lo fanno assomigliare a un cartone e non mi dispiacciono per niente, anzi le trovo esilaranti!
Ancora è presto per giudicarne la difficoltà, ma questa volta mi sono ripromesso di non sbirciare neanche una volta le soluzioni :stordita: , dovessi metterci due mesi!
:cool:

Dado1982
13-05-2006, 18:32
ieri ho installato il 3 e devo dire che, dopo aver giocato i primi due poco prima, mi è risultato di uno spassoso forte :D
Già solo la sequenza iniziale è da Oscar :rotfl:
La grafica mi piace molto, non so perchè tutti la critichino è davvero molto bella, le voci rendono lo spirito, le sequenze animate lo fanno assomigliare a un cartone e non mi dispiacciono per niente, anzi le trovo esilaranti!
Ancora è presto per giudicarne la difficoltà, ma questa volta mi sono ripromesso di non sbirciare neanche una volta le soluzioni :stordita: , dovessi metterci due mesi!
:cool:

Il 3 per me è bellissimo, l'ho finito da poco e mi ha fatto scassare dal ridere! Non capisco perchè a molti non piace!! Per me è un capolavoro! Forse il più divertente dei 4!

crespo80
16-05-2006, 19:17
sto andando avanti al 3 e devo dire che è davvero il più bello tra i primi tre, e di gran lunga anche! Non capisco davvero come si faccia a criticarlo! E' spassoso da morire, gli enigmi sono stupidi ma gustosi e non troppo complicati (almeno fino ad ora).

Forse voi che lo criticate è perchè avete giocato i primi due quando eravate picciotti e quindi vi ricordano la vostra infanzia e quei momenti "indimenticabili", mentre il terzo l'avete giocato già più grandicelli e avevate già perso un pò dello spirito con cui avevate giocato i primi.

Io li ho giocati tutti e tre nel giro di poche settimane quindi nelle stesse condizioni "psicologiche" e , a parte la grafica (che nel 2 comunque era già molto più curata del primo) devo dire che il terzo coinvolge molto di più (pur essendo sempre la stessa tiritera di cercare l'equipaggio e sconfiggere lechuck) e poi sentirlo dire quelle baggianate e gustarsi le scenette esilaranti è impagabile :rotfl:

junkye
17-05-2006, 00:52
non riesco proprio a capire con quale criterio si continua a parlare di monkey island dal tre in poi......sono semplicemente scandalizzato. Da fan maniacale dopo aver avuto originali il primo e il secondo al momento della loro mitica uscita ho giocato al terzo ben conscio del fatto che senza il padre di monkey island nulla sarebbe stato lo stesso....ho giocato una settimana e ho lasciato perdere....una delusione lancinante, a volte piango ancora adesso. Monkey island é finito con il 2, mettetevi il cuore in pace

crespo80
17-05-2006, 01:01
non riesco proprio a capire con quale criterio si continua a parlare di monkey island dal tre in poi......sono semplicemente scandalizzato. Da fan maniacale dopo aver avuto originali il primo e il secondo al momento della loro mitica uscita ho giocato al terzo ben conscio del fatto che senza il padre di monkey island nulla sarebbe stato lo stesso....ho giocato una settimana e ho lasciato perdere....una delusione lancinante, a volte piango ancora adesso. Monkey island é finito con il 2, mettetevi il cuore in pace
sembri uno di quelli che ho descritto nel mio ultimo post :D
Hai giocato il primo e il secondo nell'anno della loro uscita e te ne sei innamorato.
Col passare degli anni hai idealizzato quei momenti, quel perdiodo della tua vita e conseguentemente quei giochi che ti hanno fatto sognare.
Quando hai avuto tra le mani il terzo capitolo della saga lo avevi già giudicato, prima ancora di installarlo, anzi peggio l'avevi già giudicato prima ancora che fosse uscito in commercio!

Molti qua ritengono che il terzo sia solo poco sotto ai primi due (e sono le persone nelle stesse tue condizioni, cioè che hanno giocato i primi due all'uscita e il terzo molti anni dopo) mentre io mi sono trovato a giocarli tutti e tre nel giro di poche settimane (sebbene li avessi giochicchiati un pochetto ma molto poco alla loro uscita) e devo dire che il primo mi ha entusiasmato, il secondo mi ha un pò rotto per i suoi enigmi impossibili e il terzo lo trovo semplicemente il più spassoso!
Chi se ne frega se non l'ha creato l'ideatore dei primi due, a me sta facendo divetire come un pazzo
:D

junkye
17-05-2006, 04:26
sembri uno di quelli che ho descritto nel mio ultimo post :D
Hai giocato il primo e il secondo nell'anno della loro uscita e te ne sei innamorato.
Col passare degli anni hai idealizzato quei momenti, quel perdiodo della tua vita e conseguentemente quei giochi che ti hanno fatto sognare.
Quando hai avuto tra le mani il terzo capitolo della saga lo avevi già giudicato, prima ancora di installarlo, anzi peggio l'avevi già giudicato prima ancora che fosse uscito in commercio!

Molti qua ritengono che il terzo sia solo poco sotto ai primi due (e sono le persone nelle stesse tue condizioni, cioè che hanno giocato i primi due all'uscita e il terzo molti anni dopo) mentre io mi sono trovato a giocarli tutti e tre nel giro di poche settimane (sebbene li avessi giochicchiati un pochetto ma molto poco alla loro uscita) e devo dire che il primo mi ha entusiasmato, il secondo mi ha un pò rotto per i suoi enigmi impossibili e il terzo lo trovo semplicemente il più spassoso!
Chi se ne frega se non l'ha creato l'ideatore dei primi due, a me sta facendo divetire come un pazzo
:D



Sinceramente di questa pseudo analisi retorica-psicologica me ne faccio molto poco e la considero ancor molto meno di quanto tu possa pensare. Io ho iniziato monkey island 3 con un entusiasmo non minore a quello con cui ho giocato agli altri due, anzi era assolutamente fomentato dal fatto che da molto tempo non giocavo ad un monkey island. Monkey island 3 é ridicolmente patetico, una buffonata per bambini, un umorismo di un approssimativo, improvvisato e infantile che non farebbe ridere nessuno che non abbia un minimo di decenza, enigmi stupidi e senza alcun filo logico, neppure quello umorismo, colonna sonora che da qualcosa di epico (pur essendo in pc speaker) diventa un dettaglio di secondo piano, la grafica rivoluzionata al disastro, semplicemente prendere un personaggio e farlo diventare qualc'unaltro, nel 1&2 abbiamo un personaggio piú che efficace, nel terzo abbiamo Pippo, praticamente come prendere Leslie Nielsen di una pallottola spuntata e farlo diventare Mister Bean, come vedi dal quarto pure loro si sono accorti del disastro stilistico che avevano fatto con Guybrush. La presenza o la non presenza di Ron Gilbert poteva non fare la differenza; a quanto pare l'ha fatta, io sono rimasto atrocemente deluso da quel capitolo e da quello che ridicolmente la seguito e come me ce ne sono tanti, molti di piú di quanti l'abbiano apprezzato, fidati. Capitandomi di rigiocare ai primi episodi recentemente mi sono divertito alla pazzia pur non ricordando alcune cose, semplicemente capolavori. Non metto in dubbio che questo terzo capitolo possa far divertire chi di Monkey Island non ne sa niente ma che nessuno si metta a dire che Monkey Island 3 & 4 siano seriamente da considerare parte della serie di Monkey Island.

junkye

street
17-05-2006, 08:41
sto andando avanti al 3 e devo dire che è davvero il più bello tra i primi tre, e di gran lunga anche! Non capisco davvero come si faccia a criticarlo! E' spassoso da morire, gli enigmi sono stupidi ma gustosi e non troppo complicati (almeno fino ad ora).

Forse voi che lo criticate è perchè avete giocato i primi due quando eravate picciotti e quindi vi ricordano la vostra infanzia e quei momenti "indimenticabili", mentre il terzo l'avete giocato già più grandicelli e avevate già perso un pò dello spirito con cui avevate giocato i primi.

Io li ho giocati tutti e tre nel giro di poche settimane quindi nelle stesse condizioni "psicologiche" e , a parte la grafica (che nel 2 comunque era già molto più curata del primo) devo dire che il terzo coinvolge molto di più (pur essendo sempre la stessa tiritera di cercare l'equipaggio e sconfiggere lechuck) e poi sentirlo dire quelle baggianate e gustarsi le scenette esilaranti è impagabile :rotfl:

devi considerare una cosa.

Al momento di monkey 1e2 le avventure grafiche erano uno dei temi trainanti dell' industria videoludica. Forse, anzi, il piu prolifico.

Oggi, no.

Per questo, quando tu dici "gli enigmi sono stupidi ma gustosi e non troppo complicati", visto dagli occhi di chi con le avventure é cresciuto, é un qualcosa che già porta il gioco verso il flop. Per un' avventura grafica, fondarsi sulla grafica e non sugli enigmi é un difetto, no-way.

Inoltre, anche solo dal punto di vista grafico, benché mi3 sia in alta risoluzione, dal punto di vista artistico mi2 é molto più curato nei dettagli. E parliamo di guybrush. in mi1 e mi2 é tappetto, intelligente ma attorno ha personaggi "fuori dalle righe e strambi". In mi3 é uno spilungone con la faccia da stupidotto con attorno personaggi quasi normali.
Non é più guybrush, insomma.

E' vero che noi lo vediamo con gli occhi di allora. E' anche vero che tu lo vedi con gli occhi di chi non ha vissuto l' epoca d' oro della "lucas adventures".
Se gli enigmi di mi2 sono difficili - quasi impossibili, non immagino come tu possa giudicare le catacombe di "indiana jones e l' ultima crociata" :asd:

bianko
17-05-2006, 10:34
:cry: Ragazzi e io che pensavo di eessere uno dei pochi a rimpiangere questi giochi... Me li sono sparati tutti da bambino e ragazzino.. Ho una nostalgia incredibile e più volte mi sono chiesto perchè le case sw di giochi non pensano ad un ritorno ai punta e clicca classici.. Sempre sti poligoni di mezzo! Si possono benissimo far convivere le due realtà.. Poligoni dove servono e disegni 2d altrove.. Eppure no.. Hanno abbandonato quel genere adorabile.
Che ricordi ragazzi. Ore e ore a spaccarmi la testa a risolvere gli enigmi :D

Il primo punta e clicca a cui ho giocato è stato Indiana Jones and the fate of Atlantis. Poi agli altri predecessori. Il mio cuore va a lui e a Monkey Island, i primi tre in particolare.
Day of the Tentacle è anch'esso straordinario, come Sam & Max.
Non ho visto tra i giochi che avete elencato King's Quest.. Ho giocato solo il 7 ma m'è piaciuto molto!

Comunque sarebbe davvero bello se iniziassero a riproporre la semplicità straordinariamente bella di una volta.

Tanto per gli FPS etc c'è sempre e comunque posto no? :)

deggungombo
18-05-2006, 00:15
la felicità è un caldo tricheco
-Rapp Scallion- :cry:
http://db.cs.helsinki.fi/~ptmaksim/pege.ozbox.org/monkey/COOK_3.JPG

voglioilmondo
21-05-2006, 17:57
la felicità è un caldo tricheco
-Rapp Scallion- :cry:
http://db.cs.helsinki.fi/~ptmaksim/pege.ozbox.org/monkey/COOK_3.JPG


bellissimo che poi dovevi tornare a spegnerli il forno per farlo riposare in pace :D :D :D

voglioilmondo
03-06-2006, 12:30
http://www.scummbar.com/resources/downloads/wallpapers/timeline128021082003150825.jpg

Muflus
03-06-2006, 12:35
:cry: Bei tempi (parlo dei primi due)...

junkye
03-06-2006, 12:56
:cry: Bei tempi (parlo dei primi due)...

quoto, gli altri non sono neanche definibili monkey island

voglioilmondo
15-07-2006, 09:31
quoto, gli altri non sono neanche definibili monkey island

Beh per alcuni aspetti si che sono dei monkey island... :D

FuGu
15-07-2006, 10:41
Ah c'è ancora questo thread? :D :p

Dai, il 3 non è mica così brutto... è diverso dai primi due, ma non è così malaccio :)

Per quanto riguarda i puristi con la puzza sotto al neso, beh... :sofico: :D

:p

CIPRO
15-07-2006, 13:19
Ognuno e' libero di dire quello ke vuole...ma secondo me questa saga e' un capolavoro......come tutte le avventure firmate lucas, prima che si sciogliesse....Pero' monkey e' monkey....nn vedo l'ora che iniziano a progettare il 5 episodio spero ke qualkuno si rinbokki le mani.....Ma perke' nessuno si prende la briga di iniziare il progetto??? Perke la lucas ultimamente va solo con guerre stellari e non con monkey 5?....A parte i progetti dei fan ke prevedo siano una gran cavolata.....nessun programmatore parla di un 5 episodio??? Fatemi sapere grazie

deggungombo
15-07-2006, 14:30
mi piacerebbe rigiocare il 3° episodio (l'ho finito solo una volta )!!
invece i mitici primi 2 negli anni '90 li avrò giocati circa 10 volte ognuno...

Kumalo
15-07-2006, 14:35
Io ricordo ancora i miei tantastici 10 anni e quel "The Secret of Monkey Islad" che arriva grazie a un collega di mio padre su 7 dischetti........e il mio fido 286 che lo fa girare egregiamente!!!!


Cmq e' meglio che sia finito tutto cosi' questa e' una saga che merita il successo che ha attualmente, in teoria 1-2 sono storie a se narrano proprio la storia di Guybrush, 3-4 sono un trito e ritrito di tutte le genialita' che questo gioco a portato su schermo..un 5 non avrebbe senso.


Cmq il 3 e' spettacolare, ha delle genialita' superlative e dei colpi di Umor veramente toccanti!


Posso dire di averci giocato!

Ciau

Rufio7
15-07-2006, 18:45
...magari un 5 non avrebbe senso,ma ci giocherei ugualmente..se fossi uno della Lucas lo lancerei ugualmente sul mercato..immaginate il numero elevato di vendite...

spero che qlkno si prenda l'impegno di regalarci un quinto capolavoro,lo spero davvero..

cmq i primi 2 sn impareggiabili,ma il terzo è comunque molto bello,e con uno humor sopraffino..

il 4 è scadente,ma pur sempre d Guybrush si tratta e l'importante è quello..

LG2100
15-07-2006, 20:25
Monkey island :cry:
Sicuramente una delle mie saghe videoludiche preferite :D
BELLISSIMI sicuramente i primi 3 (al contrario di molti, ho gradito anche il terzo), anche se il quarto mi ha un po' deluso... fantastiche le gag e le scenette stupide, i duelli a insulti, i discorsi di stan, i vari messaggi "inserire tutti i dischi e chiamare il 113 per continuare" "QUESTI CANI NON SONO MORTI: STANNO DORMENDO! Nessun animale è stato maltrattato durante la produzione di questo gioco" eccetera eccetera.... :D :D e vi ricordate i cannibali? Anche loro facevano crepare dal ridere, oltre ad essere gli unici personaggi con cui appare la Scimmia A Tre Teste, se non ricordo male
Certo, il passaggio da 2D (SCUMM) a 3D (LUA) è stato un cambiamento in peggio... però anche se molto meno dei precedenti, anche il quarto monkey island è divertente. Mi sono sempre piaciute le avventure grafiche... mi ricordo che mi sono divertito anche con altri titoli lucas (day of the tentacle in primis, full throttle, indiana jones ecc) e non (Zork grand inquisitor, The last express e altri) :cool:

CIPRO
16-07-2006, 12:21
BEH PENSO CHE UN 5 EPISODIO RIESCA A RIEMPIRE LE CASSE DELLA LUCAS...
AVEVANO DETTO CHE ERA IN LAVORAZIONE UN 5 EPISODIO...MA IL TUTTO SI E' FERMATO LI......MI SA' KE PURTROPPO CI DOBBIAMO RINUNCIARE

DjSolidSnake86
09-08-2006, 23:44
ragazzi io ho giocato ai primi 2 recentemente.. questi sono dei cult della storia dei videogames, ma x quanto riguarda gli altri secondo voi son belli o no? nn li ho mai visti il 3 e il 4 :(

voglioilmondo
10-08-2006, 01:24
belli è riduttivo :cool:

Neo_
10-08-2006, 19:39
belli è riduttivo :cool:

N°1-2:Il non plus ultra, i capolavori storici e geniali.
voto:110 e lode + Bacio Accademico

N°3:Nonostante la perdita di Ron Gilbert e qualche altro geniaccio,molto bello,la grafica in stile cartone animato è la più bella della serie,fa sognare.
voto:9
(quello a cui sono più affezionato la saga l'ho scoperta con lui)

N°4:Mmm..dire che è brutto è una bestemmia,senz'altro godibile,la grafica 3d è opinabile e discutibile tuttosommato però il tentativo non è fallito,un gradino sotto gli altri ma non rovina la reputazione della saga.
Voto:8-8e1/2

Chi li trova, trova un tesoro ;)

Klaud
10-08-2006, 22:10
Sia il 3 che il 4 sono ottime avventure grafiche, certo che se confrontati con i primi due che sono davvero delle pietre miliari.... Non c'è paragone ;)

DjSolidSnake86
12-08-2006, 11:37
ragazzi mi sono scordato come si fa a passare il punto degli scheletri.. nn mi ricordo come si legge la carta di largo.. help!

voglioilmondo
12-08-2006, 12:10
ragazzi mi sono scordato come si fa a passare il punto degli scheletri.. nn mi ricordo come si legge la carta di largo.. help!

male...

cmq se vuoi potre idarti un aiutino :p

DjSolidSnake86
12-08-2006, 12:59
infatti voglio proprio l'aiuto!

DjSolidSnake86
12-08-2006, 23:31
nessuno che m'aiuta :cry:

sv4
13-08-2006, 16:44
confermo, il gioco più bello che ho mai giocato

Nemios
14-08-2006, 09:00
ragazzi mi sono scordato come si fa a passare il punto degli scheletri.. nn mi ricordo come si legge la carta di largo.. help!
Ma dici nel 2, la fortezza di LeChuck? Hai preso degli appunti della canzone "cantata dai tuoi" in sogno sul foglio sputato. Basta che entri nei pannelli con le ossa disposte come nella canzone.

DjSolidSnake86
14-08-2006, 11:24
si cel'ho la carta ma continuo a non capire cosa devo fare :cry:

Nemios
14-08-2006, 14:27
Sei davanti alla serie di cartelli? Prendi una strada e ti troverai su un corridoio. Sullo sfondo ci sono 3 specie di quadri/sculture formate da ossa. Una delle tre dovrebbe corrispondere alla stessa serie di ossa della prima strofa della canzone: la premi (è una porta) e ci entri. E così via, per tutte le strofe. Potrebbe anche capitare di dover "rientrare" da dove sei venuto: è normale, fai così e supererai l'enigma.

DjSolidSnake86
15-08-2006, 18:20
ragazzi mi spiegate il finale di MI 2? cioè lechuck manda una maledizione e tornano ragazzini? :mbe:

Nemios
17-08-2006, 10:41
Il 3 cerca di spiegare la fine del 2, però sarei curioso di come continuerebbe la serie Ron Gilbert, l'ideatore della serie.

Allora alla fine hai capito come andare avanti con le ossa! ;)

DjSolidSnake86
17-08-2006, 18:23
eh si.. ma in pratica come continua la storia? nn penso che giocherò il 3 e il 4..

Nemios
18-08-2006, 07:58
Lo metto sotto spoiler, così tanto per:
Diciamo che LeChuck l'ha indotto a credere di essersi immaginato la sua vita da adulto, come un gioco da bambini. Naturalmente gli ha fatto un incantesimo reale per "rimpicciolirlo" e l'ha confinato nel suo parco dei divertimenti infernale chiamato appunto Big Whoop. All'inizio del 3 vediamo Guybrush tornare a bordo di un autoscontro galleggiante, in qualche modo libero dalla maledizione. Non ci viene spiegato come ha fatto, ma più avanti nella storia dovrà nuovamente liberarsi della maledizione. Per mezzo dell'ennesima "ricetta improvvisata".
Il 3 è carino. Molti enigmi sono riciclati dall'1 e dal 2 e la grafica, per quanto fumettosa, secondo me è peggiore, però può valere la pena giocarlo se lo trovi.
Il 4 invece è proprio brutto: storia tirata e sistema di gioco poco intuitivo, meglio il punta e clicca.

superblak
13-11-2006, 16:19
E' vero, il tre e il quattro non sono paragonabili ai primi due, forse i migliori punta e clicca mai fatti, fatto sta che per chi, come me, è appassionato di questa saga fantastica, sarebbe disposto a pagare decine e decine di euro per rivedere un nuovo monkey island installato sul nostro pc.

voglioilmondo
14-11-2006, 10:48
E' vero, il tre e il quattro non sono paragonabili ai primi due, forse i migliori punta e clicca mai fatti, fatto sta che per chi, come me, è appassionato di questa saga fantastica, sarebbe disposto a pagare decine e decine di euro per rivedere un nuovo monkey island installato sul nostro pc.


:sofico: ti straquoto :sofico:

superblak
16-11-2006, 15:31
per non parlare delle musiche. Nessun gioco di ora ha una musica ben precisa per ogni scenario, per ogni piccolo quadro. Ah bei ricordi..........

deggungombo
16-11-2006, 15:40
per non parlare delle musiche. Nessun gioco di ora ha una musica ben precisa per ogni scenario, per ogni piccolo quadro. Ah bei ricordi..........erano veramente belle....a volte ancora canticchio quella dello scumm bar nel primo episodio :D

superblak
16-11-2006, 16:12
chissà se esite un libro basato con i personaggi di monkey island??

ArmaX
16-11-2006, 16:23
Non avevo mai visto questo thread!
Mitico!
Quanti ricordi!
L'isola di melee(TM) (vi ricordate che ogni isola era protetta dai diritti d'autore?), IL POLLO DI GOMMA! ma chi si ricorda il mitico pollo di gomma, presente ovunque?
Io sono la gomma, tu la colla! Molto appropriato, combatti come una mucca!

Avevo undici anni quando lo feci girare sul mio stravecchio 80085 con 512K di ram e senza HD!
Grazie per aver rivangato il passato con questi post!
E vi ricordate le avventure della Sierra? Roger Wilco? Leusure Suit Larry(HOT)? Erano lontane anni luce da MI, erano angoscianti ed il fatto che si poteva morire o perdere oggetti basilari le rendevano troppo stressanti!

Invece MI è sempre MI... mitico... il 3D ha rovinato tutto... sarebbe bello se il 5 fosse in 2D con la grafica pixellosa!!!

voglioilmondo
17-11-2006, 08:24
chissà se esite un libro basato con i personaggi di monkey island??

beh...si può sempre fare

che ne dite??!

monkey island
17-11-2006, 11:59
NOOO!Ho visto solo ora questo magnifico thread :oink:
Monkey Island in persona presente :ciapet:

monkey island
17-11-2006, 12:03
Invece MI è sempre MI... mitico... il 3D ha rovinato tutto... sarebbe bello se il 5 fosse in 2D con la grafica pixellosa!!!

Personalmente penso che il 3D non sia stata un'idea malvagia..odio però usare (nel IV) il joypad al posto del mouse.

voglioilmondo
17-11-2006, 13:56
NOOO!Ho visto solo ora questo magnifico thread :oink:
Monkey Island in persona presente :ciapet:


uno col tuo nome non poteva mancare

superblak
17-11-2006, 15:17
il 2D è secondo me la vera essenza di monkey island. A limite si può usare il formato fumettoso del terzo capitolo, ma il 3D si allontana dal vero genere della serie.

P.S. vi ricordate il barista del due che lavava i bicchiere col muco :D :D divertentissimo

superblak
17-11-2006, 16:18
ho usato il primo gioco della lucas arts sulla mitica amiga 600. Era indiana jones and the fate of atlantis. Erano 13 flopphy!!!!! Poi ricevetti monkey island e subito dopo l'introduzione, quando spuntava la schermata del primo capitolo "le tre prove" si bloccava. Disperazione!!!!!!!!! :muro: :(

deggungombo
17-11-2006, 16:33
uno col tuo nome non poteva mancaree sopratutto con il suo avatar... :D
benvenuto

mau.c
17-11-2006, 16:57
comunque il primo e il secondo erano stupendi... il terzo ancora carino... ma il quarto mi ha lasciato parecchio perplesso...
rivoglio il punta e clicca... :cry:

monkey island
17-11-2006, 17:29
comunque il primo e il secondo erano stupendi... il terzo ancora carino... ma il quarto mi ha lasciato parecchio perplesso...
rivoglio il punta e clicca... :cry:


Appoggio in pieno ;)

Neo_
17-11-2006, 18:32
Sono anni che si vocifera per la rete dell'uscita prima o poi di un fantomatico 5° episodio.

Ci sarebbe finalmente una data: anno 2015!! :eek:

Qualcuno ne sa qualcosa in più? :mc:

Personalmente sono scettico,vista la fuga di cervelli e personale dalla Lucas,l'andazzo del 4° e la trama originale saltata dopo il 2° episodio,
mah...http://img115.exs.cx/img115/1319/2x25kf.gif

monkey island
17-11-2006, 20:00
Temo che di questo passo il 5° episodio non uscirà mai...secondo me ci vogliono le menti dei primi 2..
Ron Gilbert

http://www.gamasutra.com/features/20060630/gilbert.jpg

Michael Land

http://www.ocremix.org/images/composers/michaelland.jpg

Neo_
17-11-2006, 20:27
Genio fino alla fine,se ne andò chiudendo il secondo in modo che la trama originale non fosse continuabile da altri,anche se ci hanno provato...

monkey island
17-11-2006, 20:29
Genio fino alla fine,se ne andò chiudendo il secondo in modo che la trama originale non fosse continuabile da altri,anche se ci hanno provato...

Vogliamo la carrambata! :cool: vedo già i fans della vecchia guardia (come me)con le lacrime agli occhi :cry:

voglioilmondo
18-11-2006, 09:26
Vogliamo la carrambata! :cool: vedo già i fans della vecchia guardia (come me)con le lacrime agli occhi :cry:

:sofico:

voglioilmondo
18-11-2006, 09:58
Oggi magari reinstallo il primo sul portatile così ci gioco

:cool:

monkey island
18-11-2006, 12:28
Oggi magari reinstallo il primo sul portatile così ci gioco

:cool:

ScummVM a gogo!

Freeboy
18-11-2006, 13:59
Raga mi avete fatto venir voglia di rigiocarci. Serve solo lo ScummVM per Win ed i floppy giusto?

voglioilmondo
18-11-2006, 14:04
Io ci gioco senza scummVM :D

Ho la versione cd del primo che me lo fa girare sotto dos senza niente di speciale e gira a velocità normale

e come promesso prima eccolo installato e ora ci giochicchio un po'

http://img216.imageshack.us/img216/1765/senzatitolo1nn4.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1nn4.jpg)

auz

Freeboy
18-11-2006, 14:05
Argh io ho i floppy del 1990. Vi prego datemi una mano, una guida, qualcosa

voglioilmondo
18-11-2006, 14:29
Anchio ho i floppy originali...mitico il primo gioco che avevo comprato a 9 anni

poi qualche anno fa cazzeggiando su internet avevo trovato la versione cd e lo scaricata

monkey island
18-11-2006, 14:33
Raga mi avete fatto venir voglia di rigiocarci. Serve solo lo ScummVM per Win ed i floppy giusto?

ScummVM serve solo per gli OS NT.
Se hai un OS della famiglia 9x puoi anche farne a meno.
Per far prima e meglio ti consiglio di cercarlo fra i tanti siti abandonware.




Io ci gioco senza scummVM
Ho la versione cd del primo che me lo fa girare sotto dos senza niente di speciale e gira a velocità normale

Gira si,ma senza audio vero?
Nello ScummVM è decisamente più fedele ;)

deggungombo
18-11-2006, 14:51
Argh io ho i floppy del 1990. Vi prego datemi una mano, una guida, qualcosa
Anchio ho i floppy originali...mitico il primo gioco che avevo comprato a 9 anni

poi qualche anno fa cazzeggiando su internet avevo trovato la versione cd e lo scaricataavete la versione per pc? io la versione pc me la ricordo bruttarella sia graficamente che a livello d'audio... sbaglio?

vi consiglio di provare le versioni per amiga (esistono solo i primi 2 episodi) con un emulatore per amiga...
stava troppo avanti :)

voglioilmondo
18-11-2006, 14:54
ScummVM serve solo per gli OS NT.
Se hai un OS della famiglia 9x puoi anche farne a meno.
Per far prima e meglio ti consiglio di cercarlo fra i tanti siti abandonware.





Gira si,ma senza audio vero?
Nello ScummVM è decisamente più fedele ;)

no no gira con l'audio

SSLazio83
18-11-2006, 17:15
è possibile giocare all' 1 e 2 su xp?

voglioilmondo
18-11-2006, 18:43
certo

SSLazio83
18-11-2006, 18:43
certo

e come?

voglioilmondo
19-11-2006, 13:33
Con il cd :D

ah ho appena finito le 3 prove ora tocca raccoglliere l'equipaggio

SSLazio83
19-11-2006, 13:42
Con il cd :D

ah ho appena finito le 3 prove ora tocca raccoglliere l'equipaggio


mmm...quelli sul mulo nn vanno... :mc:

voglioilmondo
19-11-2006, 14:02
mmm...quelli sul mulo nn vanno... :mc:

eh eh quelli originali si

ilmambo
19-11-2006, 14:20
iscritto :D

giocatore da anni 5/6 su computer 486 (versione su cd del gioco)

colossale :sofico:

mi sono sempre rifiutato di giocare al 3 e al 4...

http://img205.imageshack.us/img205/4370/dsc01535sn4.jpg

voglioilmondo
19-11-2006, 15:58
iscritto :D

giocatore da anni 5/6 su computer 486 (versione su cd del gioco)

colossale :sofico:

mi sono sempre rifiutato di giocare al 3 e al 4...

http://img205.imageshack.us/img205/4370/dsc01535sn4.jpg

ankio ho quelli :cool:

però sbagli...gli altri 2 li devi fare fidati

SSLazio83
19-11-2006, 16:52
eh eh quelli originali si

ci vuole un emulatore..ecco xkè :p

ilmambo
19-11-2006, 17:15
però sbagli...gli altri 2 li devi fare fidati

ma il 3d non mi ispira in monkey ... :(

superblak
20-11-2006, 16:12
dai, non fanno così schifo il 3 e il 4. Il tre in particolar modo è divertente, belle musiche, trama ben delineata. Poi, se uno è amante di monkey island come tutti noi, non può non giocarne uno nuovo.

voglioilmondo
20-11-2006, 19:29
dai, non fanno così schifo il 3 e il 4. Il tre in particolar modo è divertente, belle musiche, trama ben delineata. Poi, se uno è amante di monkey island come tutti noi, non può non giocarne uno nuovo.



Esatto...

netsky3
20-11-2006, 19:47
Esatto...

a me poi devi dire una cosa del gioco... :fiufiu:

voglioilmondo
20-11-2006, 19:54
cosa??!

netsky3
20-11-2006, 20:12
cosa??!

hai pvt :D :cool:

superblak
21-11-2006, 15:48
a proposito. Vi è mai capitato in indiana jones and the fate of atlantis di morire sott'acqua, quando cercate la grotta giusta?? a me sì e sapete cosa mi è spuntato per finale? il solito cappello di indiana e la scritta purtroppo indiana jones non riuscì a tenere il fiato tanto a lungo come avrebbe saputo fare Guybrush Threepwood . :D :D

ilmambo
21-11-2006, 16:08
a proposito. Vi è mai capitato in indiana jones and the fate of atlantis di morire sott'acqua, quando cercate la grotta giusta?? a me sì e sapete cosa mi è spuntato per finale? il solito cappello di indiana e la scritta purtroppo indiana jones non riuscì a tenere il fiato tanto a lungo come avrebbe saputo fare Guybrush Threepwood . :D :D

sisis mi ricordo :sofico:

beh, guybrush è famoso per tenere 10 minuti il respiro :stordita:

ho ricominciato il 1° monkey, sono all'inizio ancora alle 3 prove, mi manca solo la prova di spada :)

superblak
21-11-2006, 16:43
allora goditelo e buon divertimento

ilmambo
21-11-2006, 17:45
allora goditelo e buon divertimento

appena finito passerò al 2°, giusto perchè mi fece sbellicare dalle risate, e promesso, proverò anche 3° e 4° episodio..

ilmambo
21-11-2006, 19:04
sono arrivato a Mokey Island :sofico:

http://img76.imageshack.us/img76/6127/immaginefi8.jpg

:D

deggungombo
22-11-2006, 11:09
tenendo in considerazione che si tratta di software di inizio anni 90, ha una resa grafica eccezionale... è disegnato da dio!!!!!
l'atmosfera notturna di melee island è formidabile

mau.c
22-11-2006, 19:05
bhe la traduzione del menù azioni lascia un po' a desiderare...un po' tutto attaccato
cmq, grandioso gioco!!

Angie_Ramone
23-11-2006, 13:26
è davvero un bel gioco

so cool! :O

superblak
23-11-2006, 15:26
secondo me questi sono i voti che si potrebbero dare ai vari episodi della saga:

-Monkey 1 8,5

-Monkey 2 10 (capolavoro)

-Monkey 3 9

-Monkey 4 7,5

voglioilmondo
24-11-2006, 13:40
secondo me questi sono i voti che si potrebbero dare ai vari episodi della saga:

-Monkey 1 8,5

-Monkey 2 10 (capolavoro)

-Monkey 3 9

-Monkey 4 7,5

Il terzo migliore del primo??!

Cavoli sei il primo che tiene questa tesi cmq si il 2 è un capolavoro... :cool:

deggungombo
24-11-2006, 14:11
il secondo è molto bello, ma il primo posto, nel mio cuore, è per il primo :D

superblak
24-11-2006, 15:15
io nel terzo episodio non trovo difetti, le musiche sono migliori del primo, la trama gira bene e l'umorismo è più che valido. Ovviamente il due ha tutte queste cose nel primo invece diversi quadri sono privi di musica. Secondo me l'audio della saga è assolutamente indispensabile. Comunque tra il primo ed il terzo non ho messo tutto questo divario solo 0,5

mau.c
24-11-2006, 17:08
sinceramente il finale del 3 non mi ha entusiasmato, anche se in generale è più maturo come gioco... ma al primo, padre della saga va riconosciuto qualcosa in più secondo me... ;)

superblak
25-11-2006, 15:22
allora il primo ed il terso si equivalgono, qualcosa ha più il primo, qualcos'altro ha di più il terzo ;)

MagicaSimo
25-11-2006, 22:19
BELLISSIMI TUTTI I MONKEY ISLAND

voglioilmondo
26-11-2006, 01:24
BELLISSIMI TUTTI I MONKEY ISLAND


Mi sa che hai proprio ragione...è una serie mitica ;)

ToysLand
26-11-2006, 10:36
complimenti!!

mdsjack
26-11-2006, 13:41
Che ricordi...

Il primo ce l'avevo per l'Amiga 500, su quattro dischetti. Ero troppo piccolo e non ero mai andato oltre la prova della spada.

Il secondo ce l'avevo sull'hard disk, espansione dell'Amiga 500, ma non l'avevo mai fatto partire.

L'anno scorso mi è tornata la voglia, allora ho scaricato ScummVM e mi hanno passato le rom dei due giochi. Li ho finiti entrambi (il 2 è bellissimo) ed è stato fantastico. Atmosfere indimenticabili. Troppo mitico.

voglioilmondo
26-11-2006, 16:44
complimenti!!


???

superblak
27-11-2006, 15:36
è ovvio, io mi sono permesso di dare delle valutazione ai singoli, dato che possono vantare di averli completati tutti e quattro decine di volte, ma tutta la saga è fantastica e (purtroppo) irripetibile. :ave:

Neo_
27-11-2006, 15:48
è ovvio, io mi sono permesso di dare delle valutazione ai singoli, dato che possono vantare di averli completati tutti e quattro decine di volte, ma tutta la saga è fantastica e (purtroppo) irripetibile. :ave:

è per questo che molti di noi si sono anche augurati(e illusi) che potesse essere eterna,confidando magari anche in un 5 e un 6... un po' come Final Fantasy,o Ultima... :(

superblak
27-11-2006, 15:54
è per questo che molti di noi si sono anche augurati(e illusi) che potesse essere eterna,confidando magari anche in un 5 e un 6... un po' come Final Fantasy,o Ultima... :(


purtroppo il genere è stato "surclassato" dal genere sparatutto che odio profondamente, mentre le nuove avventure grafiche, se così possono essere definite, fanno pietà. :cry:

superblak
27-11-2006, 16:12
ad esempio, io in questo momento sto giocando a Simon the sorcerer. E' divertente e ha belle musiche. non è della lucasarts, ma mi sembra un buon titolo, niente a che vedere con quelli di ora.

superblak
01-12-2006, 15:44
comunque ragazzi, non posso che augurare a tutti i videogiocatori di provare le stesse emozioni che abbiamo provato noi giocando a questa serie, e spero di cuore che anche noi possiamo continuare a sognare aspettando una nuovo Monkey island. :)

ilmambo
10-12-2006, 20:54
ho "trovato" the curse of m.i. ma non riesco a giocarci :cry:

dopo l'installazione, mi dice che devo installare le directX 5... gli dico ok, ma non va, continua a dirmi di installarle...

posso usare scummVM?

edit:

wooo DEVO usare scummVM...

ogni tanto scatta, mi copierò i file sull'HD così forse va meglio.
qualche consiglio su opzioni milgiori per scummVM?

superblak
12-12-2006, 15:18
ho "trovato" the curse of m.i. ma non riesco a giocarci :cry:

dopo l'installazione, mi dice che devo installare le directX 5... gli dico ok, ma non va, continua a dirmi di installarle...

posso usare scummVM?

edit:

wooo DEVO usare scummVM...

ogni tanto scatta, mi copierò i file sull'HD così forse va meglio.
qualche consiglio su opzioni milgiori per scummVM?

devi provare a cambiare la compatibilità e mettere win 95. Con scumm non parte

ilmambo
12-12-2006, 16:25
devi provare a cambiare la compatibilità e mettere win 95. Con scumm non parte

invece mi va alla grande :D

netsky3
12-12-2006, 17:34
mi dite come provare questo gioco?
Ne ho uno ma mi chiede il cd di Monkey is. :stordita:

ilmambo
12-12-2006, 19:34
mi dite come provare questo gioco?
Ne ho uno ma mi chiede il cd di Monkey is. :stordita:

?

quale episodio hai ?

netsky3
12-12-2006, 20:17
il primo di tutti

MaRaUdEr!!!
14-12-2006, 18:03
comunque ragazzi, non posso che augurare a tutti i videogiocatori di provare le stesse emozioni che abbiamo provato noi giocando a questa serie, e spero di cuore che anche noi possiamo continuare a sognare aspettando una nuovo Monkey island. :)


il problema è la storia. Nessuno fa più niente di originale, di "unico", come lo è stato MI. Sfido chiunque a confrontare la genialità della storia del primo MI con qualsiasi avventura grafica di "ultima generazione".
Non c'è proprio paragone.
E allo stesso modo lo furono Maniac Mansion e Zack McKracken (quanto tempo ho perso in maniac mansion per capire come entrare in quella maledetta casa!!!!!!!)

Solo Syberia ha potuto ridare fiato ad un "settore" ormai morto da tempo...

heimdall
17-12-2006, 15:17
Monkey Island?

Qui si parla di un mito e della Lucas Art, che con due crocette riusciva a creare espressioni, volti e caricature, che con quattro colori ti creava paesaggi e suggestioni incredibili, che riusciva a combinare sottile ironia e demenzialità, che appassionava e divertiva.

Avventura grafica?

No, MI è un genere a sè. Un genere che non esiste più.

E' ARTE.

Ora nei videogiochi c'è solo azione o grafica, tecnica, effetti speciali, magari eccezionale come Syberia o Oblivion.

Ironia, puro divertimento, genialità nelle cose semplici, oggi tutto è tremendamente realistico.
In apparenza, almeno.


Monkey Island?

Se ci fosse l'Oscar per i videogiochi ...

Forse un giorno si studierà a scuola.

Sarò pessimista, ma non ci resta che fare i nostalgici, e poter dire:

io c'ero ...

samfisher
17-12-2006, 15:42
(non ho letto tutti i post) comunque finiti tutti :)
Il secondo è quello che mi è piaciuto di più... ci sto rigiocando sul mio ipaq 2210 con scummvm. Il quarto è un tantino lontano dallo spirito dei primi capitoli..
Bei tempi!!! Altro che next gen :cry: :cry: :cry:

monkey island
17-12-2006, 22:24
Monkey Island?

Qui si parla di un mito e della Lucas Art, che con due crocette riusciva a creare espressioni, volti e caricature, che con quattro colori ti creava paesaggi e suggestioni incredibili, che riusciva a combinare sottile ironia e demenzialità, che appassionava e divertiva.

Avventura grafica?

No, MI è un genere a sè. Un genere che non esiste più.

E' ARTE.

Ora nei videogiochi c'è solo azione o grafica, tecnica, effetti speciali, magari eccezionale come Syberia o Oblivion.

Ironia, puro divertimento, genialità nelle cose semplici, oggi tutto è tremendamente realistico.
In apparenza, almeno.


Monkey Island?

Se ci fosse l'Oscar per i videogiochi ...

Forse un giorno si studierà a scuola.

Sarò pessimista, ma non ci resta che fare i nostalgici, e poter dire:

io c'ero ...


Come ti quoto :cry:

montaz
18-12-2006, 11:07
sapete dove si possono trovare le frasettine che compaiono fuori dopo aver finito il 2?

monkey island
18-12-2006, 11:31
sapete dove si possono trovare le frasettine che compaiono fuori dopo aver finito il 2?

Ho presente di quali frasi parli ("Sei ancora lì?""Esci e fai qualcosa si istruttivo"..etc)..solo che cercandole non ho trovato niente di interessante..volevi tipo una gif animata?