PDA

View Full Version : Orrori da curriculum..:

-Crissina-
24-03-2006, 11:42
Ero in cerca di qualche sito che potesse darmi qualche dritta sulla stesura del c.v e ne ho trovato uno con una bellissima pagina dedicata agli strafalcioni...
ultima pagina:
http://www.studiando.it/usweb/HomeSetPage.asp?P=Guide/CV/Par8.asp

:rotfl:

kingv
24-03-2006, 12:21
nei giorni scorsi è arrivato qui un CV di ben 13 pagine .
pensavo che si fosse rotta la stampante perchè continuavano a uscire fogli stampati. :D

inutile dire che è stato subito.... archiviato :banned:

-Crissina-
24-03-2006, 12:25
pensavo che si fosse rotta la stampante perchè continuavano a uscire fogli stampati. :D

un gran lavoratore... :stordita:

Northern Antarctica
24-03-2006, 12:51

noi il cestino in ufficio lo chiamiamo "archivio troncoconico" :D

Redux
24-03-2006, 12:55
un gran lavoratore... :stordita:

c'è gente che nel CV ci mette pure quante lettere dell'alfabeto sa ruttare ...

-Crissina-
24-03-2006, 12:59
:sbonk:

Northern Antarctica
24-03-2006, 13:02

all'inizio si tende a riempire i vuoti: nel mio primo curriculum misi tutti gli esami del corso di laurea con relativi voti, adesso non metto più neanche il voto di laurea :D

ninjathoo
24-03-2006, 13:10
Ero in cerca di qualche sito che potesse darmi qualche dritta sulla stesura del c.v e ne ho trovato uno con una bellissima pagina dedicata agli strafalcioni...
ultima pagina:
http://www.studiando.it/usweb/HomeSetPage.asp?P=Guide/CV/Par8.asp

:rotfl: :D :D :D

Pensi che siano vere?

Nicky
24-03-2006, 13:18
Un po' di tempo fa stavo risistemando il mio c.v. e volevo vedere com'era il curriculum europeo. Secondo me ci sono un sacco di cose inutili. Io mi domando, ad esempio, a che serva dire quali sono gli hobbies e gli interessi. Se proprio vogliono scoprire queste cose il colloquio è fatto apposta.
O no? :stordita:

kingv
24-03-2006, 13:19

'sto tizio per alcune delle società ha pure preso la paginetta "Chi siamo" dei rispettivi siti e l'ha incollata dentro. Più che un CV sembra un opuscolo pubblicitario.

io il mio lo mantengo sempre entro le due facciate, dubito che a un interlocutore possa interessare di che cosa mi occupavo 10 anni fa...

Feric Jaggar
24-03-2006, 14:50
noi il cestino in ufficio lo chiamiamo "archivio troncoconico" :D

Lo sai cosa ci dissero al Corso di Qualità Comportamentale? Quel fenomeno del professore prese un cestino della carta straccia sotto braccio e

"Sapete chi è il vostro migliore amico?

QUESTO!

DATEGLI DA MANGIARE SPESSO!!"

:D

Redux
24-03-2006, 15:16
Lo sai cosa ci dissero al Corso di Qualità Comportamentale?

ma cosa si insegna al corso di qualità comportamentale? l'educazione?

andyweb79
24-03-2006, 15:29
Un po' di tempo fa stavo risistemando il mio c.v. e volevo vedere com'era il curriculum europeo. Secondo me ci sono un sacco di cose inutili. Io mi domando, ad esempio, a che serva dire quali sono gli hobbies e gli interessi. Se proprio vogliono scoprire queste cose il colloquio è fatto apposta.

Io credo che il CV non debba essere standard, è una cosa personale che da una prima idea della persona...

Gli hobby, interessi ecc se uno va a fare l'impiegato magari è inutile scriverlo, diverso il caso in cui io mi proponga come animatore turistico, accompagnatore e via dicendo, ecco che allora scrivere brevettato sub, istruttore di sci, di nuoto, amo lo sport, mi piace giocare a carte.. e via dicendo può diventarti utile....

Bye

toskurim
24-03-2006, 15:53
L'ho gia postato in un'altro 3d, ma lo metto pure qui che ci sta a pennello:

http://img68.imageshack.us/img68/6442/pic184674ss.jpg

paditora
24-03-2006, 16:46
:rotfl:
Ehm sono un po' tardo ma xchè dovrebbero far ridere?
Che c'è scritto di strano?
Vabbè che li ho letti un po' di fretta.

paditora
24-03-2006, 16:49
Una volta pure io ne ho visto uno da paura. :eek:
C'era il cugino di una mia amica che doveva farsi stampare un curriculum al pc.
E dato che lei (la mia amica) non aveva il Pc è venuta a casa mia per farselo stampare.
In sto Curriculum c'erano scritte le minchiate più assurde.
Non era al livello di questo ma ci assomigliava. :D

Come Folgore dal cielo
24-03-2006, 17:49
Non me la apre.

eriol
24-03-2006, 18:47

omg.

date *subito* una poltrona di pelle umana a quest' uomo.

beppegrillo
24-03-2006, 19:19
Non sono cose inutili, in teoria dovrebbero aiutare a far capire la personalità del candidato ed i suoi interessi.
Non è detto che ad invio di curriculum ci sia il colloquio orale.

excursus
24-03-2006, 20:14

Beh il cv europeo è pensato soprattutto per i giovani che, non avendo grosse esperienze professionali, possono comunque arricchire il proprio profilo indicando le varie competenze (relazionali, linguistiche, tecniche, ecc.).

A mio parere è forse troppo lungo, ma è utile proprio per mettere in risalto attitudini e competenze che nel semplice elenco dei lavori svolti non verrebbero esaltate. E spesso sono questi aspetti che portano al colloquio di lavoro.

^TiGeRShArK^
24-03-2006, 20:24
ehm...
il mio x ora è 4 pagine.....
la prima x i dati personali e l'esperienza lavorativa...
la seconda x le pubblicazioni e il percorso di studi
la terza per le competenze tecniche e conoscenze delle lingue
l'ultima, per altre competenze e per il trattamento dei dati personali, la data e la firma.....
Onestamente non saprei come abbreviarlo ulteriormente senza mutilarlo :p

Onisem
24-03-2006, 20:28

Purtroppo persone particolarmente ansiose sono convinte che il valore si quantifichi nel numero di pagine. Io comunque ho visto anche fogli scritti a mano inviati via fax (giuro). Il mio era di due pagine.

wicked
24-03-2006, 20:42
Purtroppo persone particolarmente ansiose sono convinte che il valore si quantifichi nel numero di pagine. Io comunque ho visto anche fogli scritti a mano inviati via fax (giuro). Il mio era di due pagine.

Chi si occupa di ricerca di personale tende a scartare a priori un CV che superi le 2 pagine, addirittura c'e' chi scarta un CV di 2 pagine su 2 fogli distinti e non un fronte-retro.
E come ha detto qualcuno il proprio CV non dovrebbe essere una 'fotocopia' del CV di un altro o tantomeno fatto sulla base di un fac-simile, chi riceve un CV di sto tipo se ne accorge subito e subito il tutto finisce in quell'archivio chiamato cestino...

recoil
24-03-2006, 20:50
il mio cv sta su una pagina
quando dovrò aggiungere esperienze professionali toglierò qualche troiata per farcelo stare sempre su un foglio
ma vuoi mettere quanto è comodo averlo a video in una pagina o poterlo vedere su una singola facciata?

andyweb79
24-03-2006, 21:19

Nooo non pensavo fosse possibile !!! :read: :sofico:

juninho85
24-03-2006, 21:55
da noi qualche giorno fa è arrivato qualcosa tipo:
-"conoscenza del computer:ottima"
-"applicativi conosciuti:winzip,wordpad,solitario"

da assumere :D

paditora
24-03-2006, 22:39
da noi qualche giorno fa è arrivato qualcosa tipo:
-"conoscenza del computer:ottima"
-"applicativi conosciuti:winzip,wordpad,solitario"

da assumere :D

ahahahahahahah

poteva mettere pure emule :D

dottormaury
25-03-2006, 00:07
io comunque ho massimo rispetto per i curricula stritti a penna.
Ci sono immigrati ottimamente preparati che in italia sono spiantati ma che sarebbero in grado di tenere un buon colloquio e di farsi un buon curriculum... .... se solo avessero i soldi per prenderne uno.
E comunque il plurale di curriculum è curricula, l'unico strafalcione degno di nota è quello del titolo :)

^TiGeRShArK^
25-03-2006, 00:11
il mio cv sta su una pagina
quando dovrò aggiungere esperienze professionali toglierò qualche troiata per farcelo stare sempre su un foglio
ma vuoi mettere quanto è comodo averlo a video in una pagina o poterlo vedere su una singola facciata?
si ma a me in una pagina stanno solo le info professionali e i dati personali..... e il resto? :fagiano:
anche togliendo tutte le kazzatine dubito ke potrei stare sotto le 3... qdi mi kiedo come facciano ad essere cestinati tutti i curriculum con + d 2 pagine....:mbe:

gotam
25-03-2006, 01:13
ehm...
il mio x ora è 4 pagine.....
la prima x i dati personali e l'esperienza lavorativa...
la seconda x le pubblicazioni e il percorso di studi
la terza per le competenze tecniche e conoscenze delle lingue
l'ultima, per altre competenze e per il trattamento dei dati personali, la data e la firma.....
Onestamente non saprei come abbreviarlo ulteriormente senza mutilarlo :p

Secondo me è inutile ad esempio mettere tutte le pubblicazioni...ci si limita alle + importanti, comunque concordo, curriculum di + di 2 pagine vengono scartati 9 volte su 10....

paditora
25-03-2006, 08:05
E comunque il plurale di curriculum è curricula, l'unico strafalcione degno di nota è quello del titolo :)
Azz vero.

paditora
25-03-2006, 08:14
Secondo me è inutile ad esempio mettere tutte le pubblicazioni...ci si limita alle + importanti, comunque concordo, curriculum di + di 2 pagine vengono scartati 9 volte su 10....
ma le pubblicazioni sarebbero? :stordita:

adesso vabbè io ho fatto solo la scuola media superiore, però quando anni fa feci dei curricula (adesso l'ho scritto giusto :D ), gli studi stavano su 3 righe (mettevo la scuola frequentata e votazione finale).
un intera pagina per gli studi mi pare esagerato.
vabbè a meno che uno non abbia 2-3 lauree e svariati corsi di specializzazione.
un mio amico ad esempio ha fatto una marea di lavori.
e dopo le superiori ha fatto 2-3 corsi di specializzazione.
eppure fa un curriculum che sta su 2 pagine.

recoil
25-03-2006, 09:27
si ma a me in una pagina stanno solo le info professionali e i dati personali..... e il resto? :fagiano:
anche togliendo tutte le kazzatine dubito ke potrei stare sotto le 3... qdi mi kiedo come facciano ad essere cestinati tutti i curriculum con + d 2 pagine....:mbe:

scusa ma il resto cosa sarebbe?

midian
25-03-2006, 09:31

:rotfl::rotfl:

Nicky
25-03-2006, 09:40
Gli hobby, interessi ecc se uno va a fare l'impiegato magari è inutile scriverlo, diverso il caso in cui io mi proponga come animatore turistico, accompagnatore e via dicendo, ecco che allora scrivere brevettato sub, istruttore di sci, di nuoto, amo lo sport, mi piace giocare a carte.. e via dicendo può diventarti utile....

Bhè hai citato un caso un po' particolare, in cui non ti posso dar torto.
Diciamo che mi riferivo per lo più a lavori d'ufficio o di manovalanza.
Se vuoi un magazziniere, te ne frega poco che vada a giocare a tennis..per dire. :p

Non sono cose inutili, in teoria dovrebbero aiutare a far capire la personalità del candidato ed i suoi interessi.
Non è detto che ad invio di curriculum ci sia il colloquio orale.

Bhè il colloquio c'è il 90%.. ed è comprensibile, io non mi fiderei ad assumere una persona senza averci mai nemmeno parlato.

A mio parere è forse troppo lungo

E' questo il punto, se facessi la selezione del personale, onestamente punterei verso una persona che ha il dono della sintesi. :D

beppegrillo
25-03-2006, 10:08
Bhè il colloquio c'è il 90%.. ed è comprensibile, io non mi fiderei ad assumere una persona senza averci mai nemmeno parlato.

Volevo dire, che non tutti i candidati che presentano il curriculum poi vengono selezionati per sostenere un colloquio orale. :)

Special
25-03-2006, 10:25
Il mio è di 2 pagine, e non ho intenzione di sforarle.. oltre diverrebbe troppo lungo...
Già mi fà fatica a me rileggerle, mi immagino uno che magari in una giornata ne deve leggere 200...

wicked
25-03-2006, 10:31

Purtroppo questa e' la prassi. Se hai tante cose da scrivere devi sceglierne solo alcune, le migliori o quelle che possono fare presa su chi legge.
Chi si trova in mano un CV di piu' di 3 pagine lo cestina subito, non lo legge nemmeno quindi non vede nemmeno che potresti essere la persona perfetta per quel lavoro. A quel punto le tue 3 pagine di roba servono poco...