PDA

View Full Version : Il cerotto contraccettivo

Kars
24-03-2006, 11:11
Tra tutti i metodi contraccettivi in commercio, quello del cerotto transdermico è sicuramente uno dei più innovativi. Si tratta di un sistema basato sul principio della somministrazione di ormoni estro-progestinici attraverso la pelle, in modo programmato e costante. Se n'è parlato molto, anche grazie alla pubblicità fatta un paio di anni fa da alcune modelle, Naomi Campbell compresa, salite in passerella ''indossando'' il rivoluzionario cerotto.
Ma le donne, in particolare quelle italiane, come hanno accolto la novità? Alcune indicazioni arrivano da un sondaggio commissionato dalla Janssen-Cilag e realizzato dall'Istituto Ims. Condotto su un migliaio di donne che hanno già provato il cerotto, lo studio ha rivelato un entusiasmo piuttosto diffuso nei riguardi del nuovo metodo contraccettivo, in particolare tra le trentenni residenti nel Nord della penisola.
I risultati sembrano davvero inequivocabili, con l'80% delle donne che, una volta provato il nuovo contraccettivo, hanno deciso di abbandonare definitivamente l'utilizzo della pillola. Il cerotto piace sempre di più, sia perché è più semplice da ricordare, sia perché risulta ben tollerato dall'organismo. Il 90% lo considera infatti più pratico, soprattutto in virtù del fatto che deve essere applicato una sola volta a settimana. La somministrazione avviene attraverso l'applicazione sulla pelle, in genere su gluteo, addome o spalla, una volta ogni 7 giorni per tre settimane consecutive, seguite da una settimana di sospensione.
A giudicarlo maggiormente tollerabile rispetto alla pillola è invece il 73% delle intervistate, grazie alla diminuzione dei disturbi gastro-intestinali ed epatici. Rilasciando una quantità di ormoni regolare e continua, il cerotto consente infatti di mantenere costante e nel dosaggio opportuno il livello di ormoni nel sangue per tutto il tempo della contraccezione. I livelli ematici non subiscono, quindi, la ciclica fluttuazione fra picchi massimi e minimi che accompagna la singola assunzione quotidiana, tipica della pillola. E' stato inoltre elaborato, approfondendo alcune interviste, un vero e proprio identikit della donna che utilizza il cerotto contraccettivo. A sceglierlo è in genere una donna del Nord (47%), con età media di 32 anni e che ha già utilizzato altri contraccettivi.

Esperienze dirette?

**millix**
24-03-2006, 11:17
Una mia amica lo usa.
Gli effetti indesiderati (quanto meno per la sua esperienza) sono gli stessi della pillola:
gonfiore
ritenzione
tensione al seno

Ah, e costa una cifra

Kars
24-03-2006, 11:39
praticamente e' come la pillola ma viene assorbita dalla pelle?

Fil9998
24-03-2006, 11:40
studi su aumento di probabilità di scatenare altre patologie ??? magari a 10 anni di distanza ??

visto che mediamente dopo 10-15 anni che un nuovo farmaco di massa è sul mercato salta fuori che niente niente era meglio studiarlo di più ...

ci son studi su questo ???

Nevermind
24-03-2006, 11:50
Essendo un nuovo farmaco come dice Fil9998 se fossi donna aspetterei diversi anni prima di provarlo per i motivi sopra scritti.

Oltretutto essendo nuovo costerà un botto, la mia lei le pillole gliele passano a 2.50€ la scatola.

**millix**
24-03-2006, 11:56
praticamente e' come la pillola ma viene assorbita dalla pelle?

Nn capisco ... come viene assorbita dalla pelle?

nin
24-03-2006, 12:19
Il principio attivo è lo stesso della pillola ma a differenza di questa l'assorbimento avviene attraverso la pelle, per contatto.
Quindi le controindicazioni sono le stesse della pillola col grosso pregio che il dosaggio è minore data la percentuale effettiva di assorbimento, che è maggiore.

Dunque fa sicuramente meno male di una pillola.

_Xel_^^
24-03-2006, 12:52
Il principio attivo è lo stesso della pillola ma a differenza di questa l'assorbimento avviene attraverso la pelle, per contatto.
Quindi le controindicazioni sono le stesse della pillola col grosso pregio che il dosaggio è minore data la percentuale effettiva di assorbimento, che è maggiore.

Dunque fa sicuramente meno male di una pillola.

Quoto, chi ha problemi e non tollera molto la pillola spesso sopporta benissimo questo cerotto :)

Ciau!

Fil9998
24-03-2006, 13:16
bene, speriamo che finalmente ne abbiano fatta una di giusta al primo colpo !

karplus
24-03-2006, 15:48
Oltretutto essendo nuovo costerà un botto, la mia lei le pillole gliele passano a 2.50€ la scatola.

Sticazzi, se penso che noi spendiamo 35€ x 3 scatole... :eek:

Cmq il top sarebbe l'anellino :cool:

**millix**
24-03-2006, 15:55
Sticazzi, se penso che noi spendiamo 35€ x 3 scatole... :eek:

Cmq il top sarebbe l'anellino :cool:

:eek: Come 35€ per 3 confezioni?? :eek: Ne sei certo?

Io spendo 2,50 € per scatola, con la ricetta

Palli
24-03-2006, 16:10
tensione al seno?

:confused:

gandalfk7
24-03-2006, 18:04
gliele passano a 2.50€ la scatola.

ehm.. dove scusa??? :eek:

teddyfreek79
24-03-2006, 18:18
Ma questo cerotto quanto costa? :confused:

karplus
24-03-2006, 18:43
:eek: Come 35€ per 3 confezioni?? :eek: Ne sei certo?

Io spendo 2,50 € per scatola, con la ricetta

figurati se non ne sono sicuro, é da 3anni che la piglia. All'inizio erano 28 o 30€ ogni 3 scatole, ma l'euro ha agito anche qui :stordita:

cmq quelle della tua tipa costano così poco perchè sono mutuabili, all'epoca la ginecologa ci aveva chiesto se le volevamo mutuabili e noi "noo, ma si figuri... :muro: "

si paga tutto a sto mondo, pure x trombare :cry:

gandalfk7
24-03-2006, 18:58
figurati se non ne sono sicuro, é da 3anni che la piglia. All'inizio erano 28 o 30€ ogni 3 scatole, ma l'euro ha agito anche qui :stordita:

cmq quelle della tua tipa costano così poco perchè sono mutuabili, all'epoca la ginecologa ci aveva chiesto se le volevamo mutuabili e noi "noo, ma si figuri... :muro: "

definizione di mutuabili e come si fa a "mutuarle" plz :D

ManyMusofaga
24-03-2006, 19:14
Una mia amica ha appena iniziato ad usarlo...mi dirà...in ogni caso io mi trovo un gran bene con la mia pillola quindi difficilmente cambierò...

ah...io pago 13,30 euro a confezione...anche a me il medico chiese "la vuoi mutuabile?"...io "nooooo, quello che costa costa basta che sia leggera...":rolleyes:

d@vid
24-03-2006, 19:20
Una mia amica ha appena iniziato ad usarlo...mi dirà...in ogni caso io mi trovo un gran bene con la mia pillola quindi difficilmente cambierò...

ah...io pago 13,30 euro a confezione...anche a me il medico chiese "la vuoi mutuabile?"...io "nooooo, quello che costa costa basta che sia leggera...":rolleyes:
ma xkè cambiare e passare a quelle mutuabili non è possibile? :fagiano:
preservativo x qc mese nn penso sia intollerabile dopotutto (a meno ke nn abbia qc allergia, allora è diverso)

p.s. un bacetto anke a te! :D

ManyMusofaga
24-03-2006, 20:16
ma xkè cambiare e passare a quelle mutuabili non è possibile? :fagiano:
preservativo x qc mese nn penso sia intollerabile dopotutto (a meno ke nn abbia qc allergia, allora è diverso)

p.s. un bacetto anke a te! :D

Si...penso non ci siano problemi a cambiare... finora non l'ho fatto fondamentalmente per una questione di praticità/pigrizia (dovrei farmi una supercoda in ambulatorio, rifare gli esami, e poi ogni tot passare a farmi fare le ricette e bla bla bla...) e per il fatto che mi trovo DA DIO con la mia pillola attuale (niente controindicazioni, zero cellulite...) quindi sono molto restia a cambiarla con un'altra

della serie "chi lascia la strada vecchia per la nuova..."

juninho85
24-03-2006, 21:47
leggi come:canotto :D

karplus
24-03-2006, 22:09
e per il fatto che mi trovo DA DIO con la mia pillola attuale (niente controindicazioni, zero cellulite...) quindi sono molto restia a cambiarla con un'altra

della serie "chi lascia la strada vecchia per la nuova..."

stesse parole che mi ha detto la mia ragazza mezz'ora fa. Inoltre usando la pillola mutuabile comparirebbe da qualche parte, e lei non lo vuole far sapere ai suoi....

ma quando passerà all'anellino MUTUA RULEZZZ :D

dottormaury
25-03-2006, 00:17
è mo che è sto anellino, sarebbe la spirale?
comunque si sa nulla sulla sperimentazione per il contraccettivo maschile?
ormai diversi anni fa avevo visto in tv un servizio sulla sperimentazione in usa, la cosa era un pò barbara, si somministrava testosterone agli uomini attraverso delle iniezioni(con delle siringhe enormi) nella coscia, per sovrabbondanza di testosterone i testicoli rallentavano la produzione di spermatozooi che risultavano pochi e deboli e quindi innoqui perchè non piu' in grado di raggiungere l'ovulo.
gli uomini che testavano la cosa, iniezione dolorose a parte sembravano entusiasti, ma poi come ho detto non ne ho piu' saputo nulla.

Palli
25-03-2006, 11:32
meglio no?

juninho85
25-03-2006, 11:57
meglio no?
per noi si :D

karplus
25-03-2006, 15:35

no, l'anellino la donna se lo mette da sola. é come il cerotto solo che a forma di anello e va inserito sul collo dell'utero mi pare... durante il ciclo :asd:

gerry
25-03-2006, 18:18
no, l'anellino la donna se lo mette da sola. é come il cerotto solo che a forma di anello e va inserito sul collo dell'utero mi pare... durante il ciclo :asd:

Non capisco cosa ci sia da ridere... :mbe:

L'anello è a mio parere il sistema migliore. La mia ragazza lo usa da circa sei mesi, ha tutti i vantaggi del cerotto ed in più si mette una sola volta al mese.
Per chi se lo chiedesse, durante i rapporti non ti accorgi di nulla. :read: E' come se non ci fosse. (Per lo meno dal mio punto di vista, ma credo anche dal suo...)

dottormaury
25-03-2006, 18:20
continuo a non capire :(
un link?

gerry
25-03-2006, 18:23
Prova Qui. (http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000063.html)

karplus
26-03-2006, 22:34
Non capisco cosa ci sia da ridere... :mbe:

L'anello è a mio parere il sistema migliore. La mia ragazza lo usa da circa sei mesi, ha tutti i vantaggi del cerotto ed in più si mette una sola volta al mese.
Per chi se lo chiedesse, durante i rapporti non ti accorgi di nulla. :read: E' come se non ci fosse. (Per lo meno dal mio punto di vista, ma credo anche dal suo...)

beh sono convinto pure io che sia il sistema migliore, vorrei che lo prendesse anche la mia ragazza così si libera dalla paranoia di dimenticare la pillola.

l'asdata era perchè va messo durante il ciclo l'anellino, non deve essere una cosa piacevole :stordita:

andyweb79
26-03-2006, 22:59
La ragazza con cui sto prende il famoso "anellino" che si chiama Nuvaring, lo si mette durante i giorni di ciclo poi lo si leva dopo 3 settimane esatte, si sta senza 1 sett. e poi lo si rimette dopo 1 set esatta, è comodissimo a suo dire, nei rapporti non si sente per nulla, devi entrare in profondita con le dita per sentirlo... è un anello in latice, tipo l'anello di un preservativo, solo un po' più grande, che la tipa si infila su e via, lo si può usare anche con assorbenti interni. Il cerotto in estate lo vedo un po' disagiato, con le doccie, la piscina, il mare ecc ecc... questo non si vede e non si sente.. e nn si dimentica a casa o di prenderlo...

**millix**
27-03-2006, 07:40

Gonfiore = sensazione di tensione

**millix**
27-03-2006, 07:43

Sono una donna e cmq nn capisco: nn è il medico che chiede se si vuole una medicina "mutuabile".
Scusa ma ogni volta la tua ragazza nn chiede la ricetta al medico? Altrimenti come gliele rilasciano? :confused:

**millix**
27-03-2006, 07:45

Spiritus :O :D

juninho85
27-03-2006, 07:47
Spiritus :O :D
mi piace fare kayak :O

karplus
27-03-2006, 15:10
Sono una donna e cmq nn capisco: nn è il medico che chiede se si vuole una medicina "mutuabile".

Quando la mia ragazza se l'é fatta prescrivere dalla ginecologa in consultorio ero presente anche io. Ci aveva chiesto se volevamo quelle mutuabili e noi avevamo detto di no. E quindi ci ha fatto la ricetta x una certa marca di pillole contraccettive.

Probabilmente non tutte le pillole sono mutuabili, ma solo alcune. In tal case ne avrebbe prescritta un'altra marca rispetto a quella che usa ora.

ps ce l'aveva letteralmente chiesto "volete quelle mutuabili?" ;)

anche perchè non si spiegherebbe una differenza di 10€ fra certe marche di pillole, aldilà del dosaggio di ormoni sono sempre la stessa roba... :mc:

Scusa ma ogni volta la tua ragazza nn chiede la ricetta al medico? Altrimenti come gliele rilasciano? :confused:

Per il rinnovo la porto dalla ginecologa al consultorio, anche se basterebbe andare dal medico di famiglia :asd:

m4st3rx
27-03-2006, 15:26
a quanto ne so e' meglio l'anello a questo punto, conosco ragazze che lo usano e dicono che e' ok, non ci sono i problemi della pillola (dimenticanze, assorbimento, ecc...) ed e' piu' "comodo" nel senso che una volta messo per un po' di tempo non ci pensi piu'.

karplus
27-03-2006, 15:56
Si ma come puoi leggere in questo thread, quelle che sono abituate con la "loro" pillola non si schiodano più. Anche perchè devi trovare l'anellino equivalente x quella pillola.

Quando trovi una pillola che ti riduce acne ecc... é normale che sei restia a cambiarla visto che temi di perdere questi buoni risultati

hikari84
27-03-2006, 20:28
Eeeeh... i bei tempi della pillola. Il preservativo lo odio troppo...
Ma questo cerotto...? In estate non è un po' un problema?

Dinofly
27-03-2006, 20:42
comunque si sa nulla sulla sperimentazione per il contraccettivo maschile?
ormai diversi anni fa avevo visto in tv un servizio sulla sperimentazione in usa, la cosa era un pò barbara, si somministrava testosterone agli uomini attraverso delle iniezioni(con delle siringhe enormi) nella coscia, per sovrabbondanza di testosterone i testicoli rallentavano la produzione di spermatozooi che risultavano pochi e deboli e quindi innoqui perchè non piu' in grado di raggiungere l'ovulo.
gli uomini che testavano la cosa, iniezione dolorose a parte sembravano entusiasti, ma poi come ho detto non ne ho piu' saputo nulla.
Aumentare la quantità del testosterone è dannoso.

nin
27-03-2006, 21:26
Eeeeh... i bei tempi della pillola. Il preservativo lo odio troppo...
Ma questo cerotto...? In estate non è un po' un problema?

Ma andate tutte in giro col tanga? :D

Comunque l'anello è una buona idea ma la vicinanza diretta all'utero pare essere causa dell'aumento dell'incidenza di tumori uterini nelle donne che lo usano.
E' comunque una soluzione molto giovane, quindi dati da prendere con le pinze.

Questi dubbi sull'invadenza estetica del cerotto mi paiono alla stregua di quelli che non mettono il casco per paura di rovinarsi l'acconciatura: il cerotto non teme l'acqua e qualsiasi altro agente..è color pelle e può essere messo penso quasi ovunque, anche sotto il misero pezzo di costume che vi trovate ad indossare quando sfilate sul bagnasciuga..

hikari84
27-03-2006, 21:29
Ma andate tutte in giro col tanga? :D

Mi sono espressa male...
Intendevo in piscina... al mare...

nin
27-03-2006, 21:38
Mi sono espressa male...
Intendevo in piscina... al mare...

Ripeto..non teme l'acqua :)

hikari84
27-03-2006, 21:43
:)

ironmanu
27-03-2006, 21:50
Ripeto..non teme l'acqua :)
si ma mi pareva fosse un 3x3 quindi nn tanto piccolo,lei credoi ntendesse questo!

hikari84
27-03-2006, 21:53
si ma mi pareva fosse un 3x3 quindi nn tanto piccolo,lei credoi ntendesse questo!

3 x 3? :eek:

Io cmq intendevo per l'acqua... ma non pensavo fosse così grande!

nin
27-03-2006, 22:17
SI ma un costume "normale" cela benissimo un 3X3..che io comunque non sottoscrivo perchè non mi sono mai messo a misurare :D

ironmanu
27-03-2006, 22:20
SI ma un costume "normale" cela benissimo un 3X3..che io comunque non sottoscrivo perchè non mi sono mai messo a misurare :D
qui dicono addirittura 4
http://www.flashgiovani.it/affetti/aff_intervistacerotto.htm

se la tipa ha un tanghino sgambatino :oink: ...col cazzio che lo nascondi...

nin
27-03-2006, 22:31
EH c'è poco da fare, se non va di mostrarlo allora si passa ad altro.
Ma secondo me il gioco non vale assolutamente la candela.
Ma francamente, non mi frega :D

4x4 mi sembra troppo a naso..

Davidone
28-03-2006, 12:50
la mia ragazza lo usa da piu di un anno.... nessun problema... nessun effetto indesiderato.... la pillola invece le creava dei problemi... credo sia una questione soggettiva....
in acqua e ovunque ovviamente non c'è problema... esteticamente non è il massimo... ma si possono trovare posti un po piu nascosti (parlo per la spiaggia d'estate...)

per me... è ok :read:

hikari84
28-03-2006, 19:52
Ma secondo me il gioco non vale assolutamente la candela.

Beh insomma, non esageriamo... :oink:

Dumah Brazorf
29-03-2006, 22:20
La mia ragazza non ci pensa minimamente al cerotto. Il suo ragionamento è che si vede d'estate e pensa che tenendolo 1 settimana ci si facciano sotto i cagnotti... Non posso non darle torto, anche a me fa schifo tenere un cerotto per + di 1 giorno o 2...
Però non vuole dotarsi manco di una sveglietta dimenticando ogni tanto di prendere la pillola... :muro: :cry: