PDA

View Full Version : Programma per estrarre file da setup.exe

Ingfra
23-03-2006, 07:06
Ciao a tutti

Quesito:
esiste un programma per poter estrarre il contenuto di un file setup.exe o comunque di un file installer? Voglio evitare di "sporcare" il sistema operativo installando il programma, preferisco avere una cartella con i file del programma e fare un collegamento sul desktop con il file eseguibile; mantengo il sistema più leggero.
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla forse ho sbagliato ad inserire le parole da cercare.

Confido nel vostro sapere.

Grazie

Ciao

tutmosi3
23-03-2006, 09:58
Winrar è in grado di estrarre il contenuto dei file EXE, ove questo è possibile.
Ciao

Ingfra
23-03-2006, 13:35
@tutmosi3

grazie per avermi risposto, ma purtroppo non riesco con WinRar, esiste qualche altro programma?

Grazie ancora

Ciao

tutmosi3
23-03-2006, 14:10
Probabilmente non si può estrarre.
Ciao

Ingfra
23-03-2006, 19:21
Quindi oltre a WinRar non esiste nessun altro programma per estrarre i file da un setup.exe?

Grazie

Ciao

Ingfra
24-03-2006, 13:46
Nessuno può aiutarmi?

Sono sicuro che qualche esperto ha una soluzione, almeno spero.

Grazie

ziozetti
24-03-2006, 14:41
Quindi oltre a WinRar non esiste nessun altro programma per estrarre i file da un setup.exe?
Se un file di installazione E' un archivio che, una volta lanciato estrae i files puoi farlo altrimenti no.
Non c'è esperto che tenga.
In ogni caso se ci sono delle librerie da installare, queste andranno installate comunque.

Ingfra
24-03-2006, 19:01
@ziozetti

quindi da come ho capito c'è poco da fare; speravo di poter estrarre i file da un setup.exe, dato che in alcuni casi i programmi sono distribuiti in due versioni: nella versione "installer" e nella versione archivio in formato .zip o .rar, quindi non necessariamente da installare con installer "sporcando" il sistema operativo.

Grazie

1xxDIMAxx1
07-10-2011, 01:42
Ciao.
Ma io so che ce un comando da fare su esegui ..
Io non riesco a installare una patch xche ho versione portable di un gioco!
e mi hanno detto che posso indirizzare verso quale cartella estrarre senza fare verifica che questa sia installata ..
Sapete niente PLEASE!!!!??

x_Master_x
07-10-2011, 08:12
Ciao.
Ma io so che ce un comando da fare su esegui ..
Io non riesco a installare una patch xche ho versione portable di un gioco!
e mi hanno detto che posso indirizzare verso quale cartella estrarre senza fare verifica che questa sia installata ..
Sapete niente PLEASE!!!!??

Hai provato Universal Extractor?

Se il setup è creato dalla società InnoSetup, puoi provare il software:
innounp

TheQ.
07-10-2011, 09:33
Sono abbastanza convinto che il setup.exe di cui stai parlando è relativo a qualche game piratato recentemente (cosa sgradita ai gestori di questo forum per cui spesso mettono in mute richiamando le regole che proibiscono di parlare di pirateria infromatica). Comunque meglio un mute che un pc infetto. Se fosse quello il caso, devi considerare che il programma più adatto per estrarre il "setup.exe" è sandboxie, meglio se anche con returnill nel caso dovesse sfuggire qualcosa al primo.

Gli ultimi cracker zeppano quei programmi di ogni schifezza e per far installare trojan o rootkit sul pc sfruttano le regole degli antivirus per cui non vengono scansionati file oltre una certa dimensione (in genere 50 Mb).
Creano così delle copie virtuali del game (copie spesso infette) e creano un batch ("file testo eseguibile") o un file exe compatto che le estrae.

L'infezione può arrivare dall'esecuzione del file setup.exe (o batch... anche se quest'ultimo puoi aprirlo con un txt editor e vedere che comandi ha), ma anche dall'esecuzione del game, questo perchè le copie virtuali hanno programmi di avvio che craccano il game eseguendo anche malware.
Quindi sarebbe meglio sandboxare (usare la sandbox di sandboxie e/o returnil) anche l'uso del game/programma estratto da setup.exe, perchè spesso è veicolo di infezione.

Alternative: estrazione e game in un pc vuoto senza alcuna informazione oppure utilizzare vmware o virtualbox.

marcos86
07-10-2011, 11:36
Secondo me invece è una patch vera e propria. Mai visto patch piratate... Casomai è il gioco a essere piratato, ma in quel caso non è certo la patch che procura l'infezione. Pittosto il pericolo sono i vari no-cd.
Installarla tramite returnil o sandboxie sarebbe inutile. Solitamente la patch controlla se c'è il gioco e poi scompatta i files. Se il gioco non c'è non scompatta niente, che sia avviata normalmente o tramite sandbox.
Inoltre il discorso delle patch da 50mb per mascherare i virus mi sembra un pò strano... è vero che i file oltre 20mb non vengono controllati, ma è anche vero che quando i file vengono estratti automaticamente dal setup vengono cmq analizzati.
Mi sembrerebbe una cosa inutile, o quantomeno sarebbe indice che i produttori di antivirus si farebbero infinocchiare in maniera apocalittica :D

ho versione portable di un gioco!
Nonostante si possa discutere sull'eventuale pericolosità, parlare di pirateria è vietato, quindi non è che possiamo aiutarti

marcos86
07-10-2011, 11:42
edit doppio post

TheQ.
07-10-2011, 19:04
Mi sembrerebbe una cosa inutile, o quantomeno sarebbe indice che i produttori di antivirus si farebbero infinocchiare in maniera apocalittica :D

beh ci sono anche i cracker che mettono il triplo malware: nfoviewer, malware nell'exe di pseudo-decompattazione e malware nelle directory attivato quando si lancia il game.
Come fanno a mettere un file TDU infetto in una directory non lo so...ma ci riescono.

Comunque son peggio i bot per Massive Multiplayer Online... lì l'hacker è anche sicuro che il player giocherà online e potrebbe usare un sistema di pagamento (carta di credito, postepay, ...)
:doh: