PDA

View Full Version : Reazione chimica

Print
21-03-2006, 17:23
secondo voi cosa ottengo da questa reazione chimica??
potreste spiegare anche il perchè?

http://img70.imageshack.us/img70/58/reazione3ok.jpg

wacko
21-03-2006, 18:18
Se non mi sbaglio dovrebbe completarsi la dissociazione dell' acido. Quello infatti è acido carbonico (H2NO3) che si è dissociato solo parzialmente in acqua. (Si è staccato un solo H anzichè entrambi).

Print
21-03-2006, 19:15
Se non mi sbaglio dovrebbe completarsi la dissociazione dell' acido. Quello infatti è acido carbonico (H2NO3) che si è dissociato solo parzialmente in acqua. (Si è staccato un solo H anzichè entrambi).
quindi dovrebbe formasi CO3^2- + H3O^+ ???

Lucrezio
21-03-2006, 20:06
No!
In realtà controllando i valori delle costanti di dissociazione acida dell'acido carbonico (che comunque è H2CO3!) si vede che il bicarbonato, in acqua, dà idrolisi debolmente basica:
H2CO3 → HCO3- + H+ (pKd = 6.35)
HCO3- → CO32- + H+ (pKd = 10.33)

Quindi l'equilibrio
HCO3- + H2O ---> H2CO3 + OH-
è dominante sull'equlibrio
HCO3- + H20 ---> H3O+ + CO3--

Il pH della soluzione si può trovare, con buona approssimazione, con la formula
OH- U sqrt(Kw/Ka1*C) dove Kw è la costante di dissociazione dell'acqua, Ka1 la prima costante acida e C è la concentrazione di bicarbonato (spero di non aver scritto una cazzata :P )

Print
21-03-2006, 20:32
No!
In realtà controllando i valori delle costanti di dissociazione acida dell'acido carbonico (che comunque è H2CO3!) si vede che il bicarbonato, in acqua, dà idrolisi debolmente basica:

ok grazie, potresti spiegare in parole semplici la parte che ho quotato?

tnx

xenom
21-03-2006, 21:51
No!

Quindi l'equilibrio
HCO3- + H2O ---> H2CO3 + OH-
è dominante sull'equlibrio
HCO3- + H20 ---> H3O+ + CO3--

Il pH della soluzione si può trovare, con buona approssimazione, con la formula
OH- U sqrt(Kw/Ka1*C) dove Kw è la costante di dissociazione dell'acqua, Ka1 la prima costante acida e C è la concentrazione di bicarbonato (spero di non aver scritto una cazzata :P )

argh ma queste cose le ho fatte l'anno scorso :rotfl:
me le sono già dimenticate :help:

wacko
22-03-2006, 09:49
Da quanto ha detto Xenom praticamente lo ione bicarbonato ( HCO3- ) messo in acqua tende a raggiungere un punto di equilibrio in cui si forma nuovamente acido carbonico ( H2CO3 ). L' idrogeno che serve viene strappato alle molecole d'acqua formando così ioni OH- (Quindi aumenta la basicità della soluzione).

Spero di non aver detto idiozie :D

Yakko
22-03-2006, 10:45
Se vi può servire, tratto dagli appunti della prof di equilibri in soluzione... (spero che l'esame mi sia andato bene!!)

xenom
22-03-2006, 12:47
Se vi può servire, tratto dagli appunti della prof di equilibri in soluzione... (spero che l'esame mi sia andato bene!!)

beh contiene esattamente la reazione postata...
HCO3- + H2O --> CO2*H2O + OH-

CO2*H2O? anidrite carbonica idratata? che roba è? :asd:

Lorekon
22-03-2006, 15:27
beh contiene esattamente la reazione postata...
HCO3- + H2O --> CO2*H2O + OH-

CO2*H2O? anidrite carbonica idratata? che roba è? :asd:

La reazione è la madre di tutte le reazioni :asd:

è una delle reazioni che determinano il pH dell'acqua a contatto con l'aria, ma anche del pH del sangue (insieme allo ione fosfato).

dalla reazione che hai scritto tu otterresti acido carbonico H2CO3.
però in realtà è mooooooooolto spostata a sinistra.

in realtà HCO3- normalmente va moooolto verso H2O + CO2, ossia CO2 gassosa che gorgoglia via.

indi per cui, togliendo all'equilibrio uno dei prodotti, la reazione va a destra finchè la CO2 nella soluzione della reazione non va all'equilibrio con la CO2 nel gas sopra la soluzione.
Al limite, evapora tutta.

Ovviamente lquilibrio della reazione è influenzato anche dal pH del solvente.

per ottenere del H2CO3 la reazione dovrebbe avvenire senza aria e a un pH fortemente acido.

ovviamente succede anche il contrario: se prendi H2O neutra e gli fai gorgoliare dentro CO2, il pH si acidifica perchè da CO2 + H2O ottieni HCO3- + H+ e da questo, con altra H2O ottieni H2CO3 + H+