PDA

View Full Version : scrutatori e rifiuto

marcop
21-03-2006, 14:02
Ciao a tutti !
Mi trovo in una situazione difficile, ovvero :
l'anno scorso mi avevano contattato telefonicamente per fare lo scrutatore ma io rifiutai specificando che per motivi persopnali volevo essere tolto dall'albo degli scrutatori. Quest'anno (oggi) vengo raggiunto dal buon messo comunale che mi consegna la nomina ... al chè mi sono cascate le OO. Ora per rifiutare devo riconsegnare la nomina ed allegare un giusto e grave motivo ... ora il motivo è che all'ufficio anagrafico sono degli incapaci (e sarebbe grave come motivo :D ) ma io devo scrivere qualcosa che giustifichi la mia non siponibilità (sono via sabato e domenica con mia moglie e ho già prenotato, ma è grave ? )

Boh si accettano consigli su che motivi allegare al rifiuto

Ciao a tutti voi carissimi !

Cfranco
21-03-2006, 14:47
Tecnicamente non si può rifiutare , a meno di presentare un certificato medico .

parax
21-03-2006, 14:49
Ciao a tutti !
Mi trovo in una situazione difficile, ovvero :
l'anno scorso mi avevano contattato telefonicamente per fare lo scrutatore ma io rifiutai specificando che per motivi persopnali volevo essere tolto dall'albo degli scrutatori. Quest'anno (oggi) vengo raggiunto dal buon messo comunale che mi consegna la nomina ... al chè mi sono cascate le OO. Ora per rifiutare devo riconsegnare la nomina ed allegare un giusto e grave motivo ... ora il motivo è che all'ufficio anagrafico sono degli incapaci (e sarebbe grave come motivo :D ) ma io devo scrivere qualcosa che giustifichi la mia non siponibilità (sono via sabato e domenica con mia moglie e ho già prenotato, ma è grave ? )

Boh si accettano consigli su che motivi allegare al rifiuto

Ciao a tutti voi carissimi !

Un bel certificato medico tarocco e passa la paura. :D

recoil
21-03-2006, 15:00
c'è gente che muore dalla voglia di farlo per arrotondare un po' e rompono i coglioni a uno che non vuole/può occupare il wee-end? pazzesco

ingpeo
21-03-2006, 15:14
Telefonagli e digli che avevi già detto di non essere più disponibile, dovrebbero avere una folta schiera di persone per sostituirti.

marcop
22-03-2006, 09:18
ok, grazie per la collaborazione, dunque mi sono mosso e ho sondato il terreno e ho scoperto che su 330 nomine circa 200 hanno rifiutato, questo perchè tante persone che erano in lista a distanza di 10 anni o più hanno cambiato il loro stile di vita. Mi spiego , non sono ricco ma quando ero studente mi facevano veramente comodo dei soldini in tasca, ora ho la fortuna di avere un lavoro fisso e consumare 3 giorni (con il recupero che è obblgatorio e crea casini non indifferenti ai colleghi) per 145 euri mi pare pochino, specie se aspetti il week end come unico momento di riposo ed evasione. NON STO SPUTANDO SUI SOLDI ! in altre circostanze andrei senza battere ciglio e con tanta allegria. Mi raccomando ! E poi il fatto di avere un altro impegno + o - inderogabile è un buon deterrente.

Comunque, per togliersi dalla lista degli scrutatori i vari uffici elettorali dovrebbero avere un modulo precompilato da integrare e basta la volotà espressa per togliersi (non è previsto nessun tipo di motivo o grave motivo anche se magari lo spazio per metterlo c'è).

Per rifiutare la nomina come "grave motivo" può bastare la dichiarazione che durante quei giorni NON sarete in città (ovviamente basta che manchiate un solo giorno :O )

Che io sappia il certificato medico o documenti comprovanti il vostro impedimento vale per i presidenti di seggio che sono regolamentati da un altro albo, diverso da quello degli scrutatori.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza e auguro a tutti voi delle serene votazioni e sereni scrutini !

Ciao a tutti

Cfranco
22-03-2006, 09:45
Ho fatto il segretario di seggio per diversi anni , ero studente universitario e quei ( pochi ) soldini mi faceva comodo .
Ho fatto anche domanda per fare il presidente di seggio all' epoca , senza essere mai chiamato .
Alle elezioni del 2001 , dopo dieci anni ( :doh: ) dalla domanda , quando ormai l' Università era finita da un pezzo e lavoravo a 300Km da casa , in cui tornavo solo il fine settimana , mi arriva la lettera che mi hanno messo in lista per fare il presidente di seggio , quando ormai non facevo neanche più il segretario da un bel pezzo .
La cosa mi ha dato un immenso fastidio , soprattutto per la sottile presa per i fondelli dell' essere il "presidente di riserva" , cioè essere a disposizione per tre giorni senza beccare una lira , ho telefonato in comune e li ho mandati a quel paese , ovviamente col cavolo che quei tre giorni sono stato a casa , ho fatto una puntata a votare e poi mi sono dileguato in spiaggia col telefonino spento :Prrr: