View Full Version : Aiuto!! proporzioni monitor 16/9
cerica1800
20-03-2006, 15:56
Ciao a tutti ho appena comprato uno scermo LCD 16:9 della Olidata e ho questo problema: :cry: :help:
monitor viene utilizzato su un vecchio PC Pentium III :doh: e scheda video integrata (sempre Intel) co Windows XP pro.
Il problema è che non riesco ad impostare una risoluzione adatta alle proporzioni 16/9 del monitor e vedo le immagini schiacciate quindi sono costretto a mettere il monitor in 4/3 (con le relative bande nere al lato).
Il monitor ha una ris. max. 1280x768@75Hz ma dalle proprietà dello schermo di windows sono disponibili solo 2 risoluzioni: 800x600 e 1024x768, che sono entrambe 4:3 e quindi mi creano il problema detto.
Il monitor è visto da windows come un normale Plug and Play dato che non ha dei driver specifici.
Vorrei sapere se il problema è dovuto al monitor (i driver) o alla scheda madre troppo vecchia, che non supporterebbe risoluzioni a 16:9.
C'è una soluzione??
Spero che qualcuno mi possa aiutare! :cry:
Ciao.
Temo che il tuo chip integrato (più che altro il suo driver) nn gestica quelle risoluzioni. L'unica cosa che puoi provare è usare Powerstrip per definire una risoluzione personalizzata e vedere se funziona, ma nn ci conterei troppo..
cerica1800
27-03-2006, 12:46
Vorrei sapere una cosa:
ma le risoluzioni del video che si possono scegliere dalle proprietà dello schermo in windows sono sempre le stesse o dipendono dal monitor che è installato in quel momento?
Se io avessi una scheda video che gestisce ris. a 16:9, quete sarebbero gia disponibile anche se è montato un classico monitor 4:3 oppure no??
Con i miei catalist puoi selezionare qualsiasi risoluzioni indipendentemente dal monitor... se non riesci prova appunto con PowerStrip...
Scusa è il modello da 17' ? Come si vede? come funge? Tempo di risposta com'è si riesce a giocarci decentemente?
cerica1800
28-03-2006, 17:47
Con i miei catalist puoi selezionare qualsiasi risoluzioni indipendentemente dal monitor... se non riesci prova appunto con PowerStrip...
Scusa è il modello da 17' ? Come si vede? come funge? Tempo di risposta com'è si riesce a giocarci decentemente?
Grazie per la risposta, penso che se non cambio scheda mi dovrò rassegnare ad usarlo come se fosse un 4/3 (almeno quando lo uso come monitor e non come TV).
Si è il modello da 17'' ma purtroppo per le info che mi chiedi non posso esserti molto di aiuto. Il monitor/TV in questione viene usato quasi esclusivamente per navigare, come ho già detto il computer è abbastanza datato e quindi non ho nemmeno il coraggio di provare ad installarci sopra qualche gioco. Comunque se ti può servire ti do qualche dato tecnico scritto sul manuale (anche se credo siano le stesse cose che puoi trovare sul sito della Olidata):
La risoluzione è 1280x768 (16/9) 16.2 milioni di colori
Freq. orizzontale: 30-60KHz verticale: 50-75Hz
Luminosità 450 cd/m2 contrasto 600:1
Tempi di risposta (25°C): Ton=15ms Toff=10ms
Come ingresso PC ha solo il classico VGA (niente DVI) e l'ingresso audio per le casse. Quelli per la TV sono un ingresso per l'antenna, 1 presa scart, 1 S-video e 3 jack RCA (2audio+1video).
Questo è tutto, per quel che lo uso io va abbastanza bene, la grafica è buona e leggibile, buoni anche i colori, Mi spiace di non poterti aiutare con i giochi, ho provato solo una volta a vederci la TV e mi ha dato come l'impressione che non avesse una risposta velocissima alle immagini, almeno rispetto ad una TV classica, ma forse è dovuto alla connessione PAL quindi con i giochi credo che sia diverso, anche se come tempo di risposta credo ci sia di meglio dato che ne avevo visti altri con 8ms ma ho preferito queto perché era in offerta (299 €) ;) .
Ciao e grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.