View Full Version : Pinnacle studio 10 - Codec di acquisizione
OrcaAssassina
19-03-2006, 09:58
Io di solito acquisisco dalla telecamera digitale impostante come DV, nei codec
Mi consigliate altri codec.
Ho visto che leggermente altera la qualità.
Con tale codec in media occupa per un ora di acquisizione sui 12-13 Gb di dati
Ci sono dei codec migliori????
Ciao e grazieeeeee
Jean-Luc_Picard
19-03-2006, 12:05
Ciao,
ehm...
Ho visto che leggermente altera la qualità.
il DV e' un formato NON compresso considerato da 'lavoro' in quanto viene utilizzato dalla maggior parte dei software professionali e non, per esser editato in modo facile e preciso; proprio perche' non e' compresso occupa molto spazio, ma questo e' ininfluente in quanto e' solo un passaggio, infatti una volta elaborato viene compresso nella fase finale di authoring in mpeg-2 se si vuole fare un DVD, mentre se si pensa solo ad un archivio si possono usare altri codec tipo il Divx; tenendo presente sempre che ogni compressione introdurra' delle perdite di qualita' piu' o meno evidenti a seconda della bonta' della conversione/codec usata si andra' a scegliere il codec migliore per le proprie necessita'
il formato DV quindi non e' un formato compresso e non introduce artefatti e se tu noti differenze di qualita' a sfavore del trasferimento in DV a questo punto mi domando se tu stia usando una telecamera in alta definizione, perche' solo in questo modo potresti notare delle leggerissime differenze (e solo su monitor professionali)
chiedi inoltre se ci siano dei codec migliori, posso solo consigliarti il passo successivo al DV ovvero l'Alta Definizione e usare non codec ma hardware/software altamente professionali
ciao,
maurizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.