PDA

View Full Version : PS2 - RGB e Component

DjSolidSnake86
18-03-2006, 23:24
ke differenza c'è collegando una ps2 con un buon crt tra l'rgb e il component?
la differenza è tanta da far optare il collegamento component (ke si potrebbe usare per pc o altro) ?
grazie :)

nicola5154
19-03-2006, 14:03
Sottoscrivo la discussione in quanto pure io sono interessato.

ciao

Lakitu
19-03-2006, 14:31
In teoria sarebbe preferibile il Component.
In pratica, essendoci pochi giochi PS2 che lo supportano (e perlopiù in versione JAP / USA) la scelta migliore rimane il buon vecchio RGB.

nicola5154
19-03-2006, 14:32
In pratica, essendoci pochi giochi PS2 che lo supportano (e perlopiù in versione JAP / USA) la scelta migliore rimane il buon vecchio RGB.

ma lo si può attaccare in qualsiasi tv o ci vuole un'entrata particolare?

Lakitu
19-03-2006, 14:43
ma lo si può attaccare in qualsiasi tv o ci vuole un'entrata particolare?
Ci vuole un ingresso Component per il Component (!) ed un ingresso scart-RGB per lo scart-RGB (!!).

:)

nicola5154
19-03-2006, 14:44
Ci vuole un ingresso Component per il Component (!) ed un ingresso scart-RGB per lo scart-RGB (!!).

allora mi sa che non l'ho mai visto

Lakitu
19-03-2006, 14:45
allora mi sa che non l'ho mai visto
Parli del Component, spero...

nicola5154
19-03-2006, 14:48
Parli del Component, spero...
si :)

Lakitu
19-03-2006, 14:55
si :)
I CRT con ingressi Component sono pochi, infatti.

mikes
19-03-2006, 16:33
Salve ragazzi!!! Scusate se mi intrometto nella discussione, ma era per fare un po di chiarezza in più... Allora, per quanto riguarda la PS2, la modalità Component, già supportata dalla console (e chiamata anche YUV o YPbPr), sarebbe consigliabile utilizzarla se si dispone di Tv LCD o al Plasma per ottenere una migliore resa dell'immagine e quindi dei colori, ma non solo. Sarebbe molto meglio utilizzare un cavo component per Ps2 anche se si vuole collegare la console ad un videoproiettore, come ho fatto io, e i risultati rispetto al cavo scart/composito sono notevoli. Sui normali Tv crt dotati di prese scart è invece sufficiente l'uso di un cavo RGB/scart per risultati ottimali, anche perchè i tv crt con component credo siano davvero rari.

torgianf
19-03-2006, 16:41
transcoder + cavo component e vi godete tutti i giochi in progressivo (a patto di avere la console modificata). ho una xbox con questo collegamento ed e' una cosa allucinante,soul calibur e half life 2 a 720p :D

gnappo82
19-03-2006, 16:51
si ma per ps2 di giochi che supportano modalita superiori a 480p ce ne sono pochissimi,non come l xbox.un onesto rgb per la ps2 va piu che bene...soprattutto su un crt

Lakitu
19-03-2006, 17:22
Salve ragazzi!!! Scusate se mi intrometto...
...
Quel che hai scritto è vero, ma se non ci sono giochi che lo supportano, a che pro usare il Component su PS2?

Lakitu
19-03-2006, 17:32
transcoder + cavo component e vi godete tutti i giochi in progressivo (a patto di avere la console modificata). ho una xbox con questo collegamento ed e' una cosa allucinante,soul calibur e half life 2 a 720p :D
Ehm... qui si parlava di PS2 in Component, non di Xbox... :D

Ma HL2 non è solo in 480p?

torgianf
19-03-2006, 18:52
Ehm... qui si parlava di PS2 in Component, non di Xbox... :D

Ma HL2 non è solo in 480p?

se non hai una tv con il component il transconder e' obbligatorio,ho una xbox e' vero,ma quello che dico vale pure per ps2. per igiochi che supportano tale modalita' non so.il mio non voleva assolutamente essere un reply alla cazzo...
half life2 non capisco se sia vereamente in 720p,il fatto e' che se attivo i 720 dalla dash e poi faccio partire il gioco,questo lo vedo sprporzionato prprio come se fosse ad una risoluzione 16:9 su un 4/3,cosa che non mi succede con altri giochi

abellodenonna
20-03-2006, 01:07
se non hai una tv con il component il transconder e' obbligatorio,ho una xbox e' vero,ma quello che dico vale pure per ps2. per igiochi che supportano tale modalita' non so.il mio non voleva assolutamente essere un reply alla cazzo...
half life2 non capisco se sia vereamente in 720p,il fatto e' che se attivo i 720 dalla dash e poi faccio partire il gioco,questo lo vedo sprporzionato prprio come se fosse ad una risoluzione 16:9 su un 4/3,cosa che non mi succede con altri giochi

scusami uno stolto....ma che è stò transcoder? :stordita:

david-1
20-03-2006, 09:45

Scusa l'ignoranza, ma TUTTE le tv CRT hanno una scart-RGB o alcune tv economicissime potrebbero avere una scart-NON RGB?

Lakitu
20-03-2006, 12:53
...
Su questo hai perfettamente ragione, anch'io ho Xbox (e GameCube) attaccati al monitor in 480p e la qualità è un'altra cosa rispetto al miglior RGB. Lo stesso discorso si potrebbe fare per PS2 ma, come ho replicato a mikes qui sopra, almeno a mio parere i giochi che supportano il segnale Component su tale console sono davvero troppo pochi per giustificare l'acquisto di tutto il necessario per goderseli in queste modalità.

Lakitu
20-03-2006, 13:01
Scusa l'ignoranza, ma TUTTE le tv CRT hanno una scart-RGB o alcune tv economicissime potrebbero avere una scart-NON RGB?
Purtroppo alcune TV, anche di marche insospettabili, possono avere anche più d'una presa scart ed essere senza una vera scart-RGB! :muro:

david-1
20-03-2006, 16:16
Purtroppo alcune TV, anche di marche insospettabili, possono avere anche più d'una presa scart ed essere senza una vera scart-RGB! :muro:
Se i giochi ntsc, che senza rgb vedevo in grigio, ora li vedo a colori presumo che la scart sia rgb.... giusto???

torgianf
20-03-2006, 16:58
Se i giochi ntsc, che senza rgb vedevo in grigio, ora li vedo a colori presumo che la scart sia rgb.... giusto???

zi

mikes
20-03-2006, 19:56
Quel che hai scritto è vero, ma se non ci sono giochi che lo supportano, a che pro usare il Component su PS2?

Forse non mi sono spiegato bene!!!
Sei costretto a settare la PS2 sul Component se decidi di collegarla ad un videoproiettore o ad una Tv LCD o Plasma indipendentemente se il gioco lo supporta e se supporta la 480p. Ti serve per vedere comunque meglio su questi tipi di apparecchi. Io ho collegato la console al proiettore con l'ingresso composito e si vede molto peggio, anche se di giocare si riesce lo stesso.
Ma vuoi mettere la qualità finale? Se poi il gioco supporta anche il progressivo, chiaramente la resa sarà ancora migliore!!!

Rinha
20-03-2006, 20:55

Ehm... il component non può essere supportato... :p

Semmai può esserlo il progressive scan ;)

Component è il tipo di ingresso, esattamente come A/V o RGB.

Comunque la differenza è visibile nettamente e avendone la posibilità un collegamento component rimane senza dubbio la scelta migliore.

I giochi che usano il PS sono ahimè pochi ma danno grandissime soddisfazioni... :)

Tra gli ultimi c'è anche Tourist Trophy che arriva al ragguardevole 1080p

Lakitu
21-03-2006, 10:31
Forse non mi sono spiegato bene!!!
Sei costretto a settare la PS2 sul Component se decidi di collegarla ad un videoproiettore o ad una Tv LCD o Plasma indipendentemente se il gioco lo supporta e se supporta la 480p. Ti serve per vedere comunque meglio su questi tipi di apparecchi. Io ho collegato la console al proiettore con l'ingresso composito e si vede molto peggio, anche se di giocare si riesce lo stesso.
Ma vuoi mettere la qualità finale? Se poi il gioco supporta anche il progressivo, chiaramente la resa sarà ancora migliore!!!
Ah... non avevo capito bene, infatti. Sono d'accordo con te.

Lakitu
21-03-2006, 10:41
Ehm... il component non può essere supportato... :p

Semmai può esserlo il progressive scan ;)

Component è il tipo di ingresso, esattamente come A/V o RGB.
...
Veramente ho sempre parlato e sentito parlare di segnali (oltre che di ingressi) Component / S-Video / RGB... :confused:

...
Tra gli ultimi c'è anche Tourist Trophy che arriva al ragguardevole 1080p
TT è 1080i... ;)

Rinha
21-03-2006, 11:26
Veramente ho sempre parlato e sentito parlare di segnali (oltre che di ingressi) Component / S-Video / RGB... :confused:

Bhè chiaramente ma non vanno mica supportati dal software. E' semplicemente un discorso di apparecchio che li deve riprodurre. Per farla semplice qualsiasi software, esattamente come qualsiasi dvd video, (senza contare il discorso region o macrovision) si può visualizzare con qualsiasi connessione... indipendentemente che sia component, A/v, Rgb o S/video

TT è 1080i... ;)

Wops...! :p
Si chiaramente è 1080i... :p mi ero un pò lasciato andare... :sofico:

Lakitu
21-03-2006, 19:35
Bhè chiaramente ma non vanno mica supportati dal software. E' semplicemente un discorso di apparecchio che li deve riprodurre. Per farla semplice qualsiasi software, esattamente come qualsiasi dvd video, (senza contare il discorso region o macrovision) si può visualizzare con qualsiasi connessione... indipendentemente che sia component, A/v, Rgb o S/video
Non sono sicuro di aver capito il tuo discorso, scusami... :( ...però sono certo che per giocare in progressive scan quest'ultimo deve essere supportato ANCHE dai giochi.

Wops...! :p
Si chiaramente è 1080i... :p mi ero un pò lasciato andare... :sofico:
:D
In 1080p forse vedremo GT6... :sofico:

Rinha
21-03-2006, 21:38
Non sono sicuro di aver capito il tuo discorso, scusami... :( ...però sono certo che per giocare in progressive scan quest'ultimo deve essere supportato ANCHE dai giochi.

Bhè ammetto di essere stato un pò contorto..! :p

Intendevo che usando il cavo component si avrà comunque una definizione maggiore rispetto all'RGB, indipendentemente dal gioco o film usato.

Come hai detto però per poter usufruire del progressive scan servono dei giochi che lo supportino. Non sono molti (Soul Calibur, Tekken 5, God of War, GT4, Tourist Trophy, Shadow of Colossus per dire quelli che mi ricordo al volo) ma la qualità si fa comunque sentire anche in quelli "normali" :)