PDA

View Full Version : lettore dvd che si apre da solo

david82
18-03-2006, 12:06
:eek: com'è possibile?
potrebbe essere un qualche problema legato al lettore, o sarà un virus??

MM
18-03-2006, 13:01
Spiegati meglio ;)
Quando succede?

david82
18-03-2006, 14:42
non so... a caso! è già un po' che ogni tanto succede, stamattina si è aperto... l'ho chiuso e dopo 2 secondi si è riaperto, e così via per almeno 4-5 volte :cry:

DonaldDuck
18-03-2006, 17:29
non so... a caso! è già un po' che ogni tanto succede, stamattina si è aperto... l'ho chiuso e dopo 2 secondi si è riaperto, e così via per almeno 4-5 volte :cry:
Aiutooo :ops: :D Scherzo eh? Succede quando sei connesso ad internet?

P.S. x MM
Questo papero è meglio, vero? :p

david82
18-03-2006, 18:24
si... perchè sono praticamente sempre collegato!
potrebbe essere un trojan? l'antivirus sembra non riconoscerlo... come faccio a esserne sicuro?

DonaldDuck
18-03-2006, 20:41
si... perchè sono praticamente sempre collegato!
potrebbe essere un trojan? l'antivirus sembra non riconoscerlo... come faccio a esserne sicuro?
Potrebbero aver aperto una backdoor e divertirsi ad aprire il carrellino in remoto. Non occorre necessariamente un trojan o un worm per far questo. Il firewall potrebbe essere bypassato se ad esempio lo scambio dati avviene con protocollo UDP ed ICMP e se questi ultimi non sono opportunamente filtrati, magari utilizzando bachi sul software installato e facilitato dal fatto che l'indirizzo IP è sempre lo stesso. In questo caso l'antivirus non può nulla, potresti provare con AdAware se riesce ad individuare qualche malware. Ad ogni modo, secondo la mia (non grandissima) esperienza, un sistema violato rimane a rischio. Quando si installa un sistema operativo rimane sempre valido l'effettuare un backup completo onde evitare casi di questo genere.
Ciauz

david82
18-03-2006, 21:14
si può aprire una backdoor senza trojan? e come lo trovo??
non ho un ip fisso...
adware non ha trovato nulla (solo mru, ma non penso siano dannosi...).
quindi cosa posso fare? il firewall che uso è kerio.

DonaldDuck
18-03-2006, 21:51
si può aprire una backdoor senza trojan? e come lo trovo??
E' difficilissima da individuare.

non ho un ip fisso...

Però hai detto di esserte praticamente sempre connesso.

adware non ha trovato nulla (solo mru, ma non penso siano dannosi...).

Hai aggiornato le definizioni?
quindi cosa posso fare? il firewall che uso è kerio.
Verificare quali applicazioni hanno accesso ad internet e verso quale server, filtrare i protocolli UDP ed ICMP, disabilitare o filtrare ogni tipo di condivisione di stampanti o files (P2P). Ricorda che può essere utilizzato anche un baco di sicurezza in un programma, quindi aggiorna tutto ciò che è possibile.

david82
19-03-2006, 09:32
intanto ho disabilitato alcuni servizi di windows.
cmq siamo un po' ot in questa sezione, in quale potrei chiedere ulteriori informazioni?

david82
19-03-2006, 09:37
sai come controllare il traffico UDP ed ICMP con kerio?
le password sono a rischio? mi conviene cambiarle?

elettr0
19-03-2006, 09:45
Ciao,guarda a me succedeva la stessa cosa con un masterizzatore di CD , montato su un altro PC si apriva da solo...poi il pc ha cominciato a dare dei problemi in avvio con le ram , non le riconosceva più ovvero ne vedeva la metà e quando si avviava schermata blu di errore. E' una settimana che ci sto tribulando,formattato tutto stessi problemi.Ho rimosso le ram , montate una per volta adesso non parte più,si accende ma non mi da segnale video.
Non è che può essere la tua scheda madre che ha problemi : sei in overclock ? Nel dubbio formatta tutto e ripristina i valori a default del bios se li hai toccati poi vedi se te lo rifà.

lucanoise
19-03-2006, 10:49
Potrebbero aver aperto una backdoor e divertirsi ad aprire il carrellino in remoto. Non occorre necessariamente un trojan o un worm per far questo. Il firewall potrebbe essere bypassato se ad esempio lo scambio dati avviene con protocollo UDP ed ICMP e se questi ultimi non sono opportunamente filtrati, magari utilizzando bachi sul software installato e facilitato dal fatto che l'indirizzo IP è sempre lo stesso. In questo caso l'antivirus non può nulla, potresti provare con AdAware se riesce ad individuare qualche malware. Ad ogni modo, secondo la mia (non grandissima) esperienza, un sistema violato rimane a rischio. Quando si installa un sistema operativo rimane sempre valido l'effettuare un backup completo onde evitare casi di questo genere.
Ciauz
oppure il pc è infestato da spiriti :Prrr: ...
a parte scherzi l'ipotesi di donalduck mi sembra la + plausibile....

david82
19-03-2006, 11:08
niente overclock, non ho fatto niente di strano.... scheda madre praticamente nuova, nel bios non ho toccato niente... :boh:

DonaldDuck
19-03-2006, 14:04
sai come controllare il traffico UDP ed ICMP con kerio?
le password sono a rischio? mi conviene cambiarle?
Purtroppo kerio non lo conosco. Comunque sarebbe meglio cambiare le password, ma questo sarebbe cosa buona da fare tutti periodicamente.

DonaldDuck
19-03-2006, 14:05
Ciao,guarda a me succedeva la stessa cosa con un masterizzatore di CD , montato su un altro PC si apriva da solo...poi il pc ha cominciato a dare dei problemi in avvio con le ram , non le riconosceva più ovvero ne vedeva la metà e quando si avviava schermata blu di errore. E' una settimana che ci sto tribulando,formattato tutto stessi problemi.Ho rimosso le ram , montate una per volta adesso non parte più,si accende ma non mi da segnale video.
Non è che può essere la tua scheda madre che ha problemi : sei in overclock ? Nel dubbio formatta tutto e ripristina i valori a default del bios se li hai toccati poi vedi se te lo rifà.
Mi pare di aver capito che gli succede quando è in navigazione...

DonaldDuck
19-03-2006, 14:14
niente overclock, non ho fatto niente di strano.... scheda madre praticamente nuova, nel bios non ho toccato niente... :boh:
Controlla i report del firewall se trovi qualcosa di strano, sopratutto appena si verifica l'evento del masterizzatore. Se non ti senti sicuro fai un backup dei dati che ti interessano, formatta e cambia protezioni. Molto tempo fa andavo soggetto a crash improvvisi durante la navigazione e feci esattamente così.

MM
20-03-2006, 12:58
P.S. x MM
Questo papero è meglio, vero? :p

Almeno questo è guarito... :D :D

DonaldDuck
20-03-2006, 13:11
Almeno questo è guarito... :D :D
:Prrr:

david82
01-06-2006, 11:47
torno perchè continua a farmelo, e non è un problema di virus.

si apre anche appena accendo il computer, ancora prima che inizi a caricarsi windows e prima che mi colleghi a internet.

non riesco praticamente più ad usarlo, perchè resta perennemente aperto... se lo chiudo, dopo qualche secondo si riapre! :muro:

pensate che è possibile metterlo a posto? magari aggiornando i driver...? o facendo altro? boh, non me ne intendo!

grazie mille.... :help: :help:

UtenteSospeso
01-06-2006, 12:56
Cambia il lettore, o mettigli un disco dentro avrà fame