PDA

View Full Version : contatori enel

bieler
16-03-2006, 17:36
Ciao,
da quando l'enel mi ha montato il nuovo contatore elattronico, i miei consumi di energia sono aumentati del 30%! Poichè il vecchio contatore analogico era giusto (dato che segnava anche i decimali, era facile controllarlo mettendo un carico puramente resistivo per un'oretta, misurando la corrente e la tensione e facendo una bella moltiplicazione) mi viene un serio dubbio sulla precisione di quello attuale.
Vorrei quindi mettere in serie un misuratore di energia, che non costi una cifra e che abbia una precisione almeno del 5% ma non so dove cercarlo! Abbiate comprensione, abito in un paese di montagna su al nord e mi è difficile fare ricerche in questo senso. Forse qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione; magari anche il modello e dove si compera.
Grazie in anticipo a tutti e comunque complimenti per il forum. L'ho scoperto da poco e mi sto leggendo tutti i post.

fsdfdsddijsdfsdfo
16-03-2006, 18:40
è molto piu semplice: quello vecchio contava di meno.

Specialmente non contava i picchi.

Facciamo un esempio: Tu avevi uno scaldabagno, una tv, un lavatrice, il forno.

Con scaldabagno spento usi 2500 w.

Accendi per un minuto lo scaldabagno e il tuo consumo sale a 3200 w.

Il vecchio contatore era troppo lento per accorgersene, leggeva 3200 w ma te li tassava come 2500 w (fascia inferiore) e per un po di tempo comunque considerava solo 2500 w di consumo. Questo era dovuto al fatto che usava valvole termiche per distinguere le fasce di consumo e quindi queste valvole avevano un certo tempo di risposta, che sui contatori molto usati non era neanche cosi breve.

Il nuovo contatore si accorge istantaneamente che usi 3200 w. Te li tassa tutti e per di piu ti fa pagare la sovrattassa essendo uscito dalla tua fascia, che nel 95% dei casi si ferma a 3000w.

Inoltre: metti che tu avevi una lavatrice con un rendimento cosPHI=0.5 (basso, di solito sono tra 0.7 e 1).
Una volta ti si rompe, e il tuo elettricista, per sbaglio, perchè ti voleva fare un favore, perchè non sa cos'era ti toglie il condizionatore di rifasamento.
Bene il tuo vecchio contatore leggeva consumoreale*cosPHI=Metà di quello che consumavi.
Il nuovo contatore invece legge tutto.

Inoltre il nuovo contatore calcola i picchi istantanei: Accendo il PC, per un secondo va a 600w, poi si attesta sui 200w. Il tuo vecchio contatore lasciava stare, il nuovo te li conta.

Scusate se non ho usato una terminologia precisa, ma non sono un tecnico.

fsdfdsddijsdfsdfo
16-03-2006, 18:44
Essendo il nuovo contatore digitale, e non piu termico, sarebbe interessante vedere cosa succede se gli si piazza un forte magnete davanti.

PHCV
17-03-2006, 06:37
La lettura la fa misurando la caduta di tensione su di una resistenza di valore predefinito... sarebbe da provare a raffreddare MOLTO tale resistenza... per vedere se conta di meno :P ma non penso ne valga la pena... c'è modo di farlo crashare.. ma suppongo conti lo stesso.. :D

bieler
17-03-2006, 07:55
Grazie per l'interessamento,
ma io volevo sapere, se possibile, se c'è in commercio un wattmetro di poco prezzo per togliermi una curiosità. So ben anch'io che al nuovo contatore non sfugge nulla, comunque il 30% in più mi sembrano tantini, anche considerando i picchi di corrente che prima non venivano calcolati.
Ciao.

spinbird
17-03-2006, 23:08
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=107817-124

bieler
18-03-2006, 07:49
Ottimo. grazie spinbird.

spinbird
18-03-2006, 10:10
Ottimo. grazie spinbird.

niente

ricordo ache di averli visti su ebay, prova a fare una ricerca;)

Pajuco
18-03-2006, 11:00
a me sembra di aver letto che con quelli nuovi si dovrebbe risparmiare qualcosa perchè + precisi, ma non entro in merito perchè non me ne intendo :D

non sò come funzionava il vecchio contatore ma appena accendevo lo scaldabagno elettrico aumentavano di brutto i giri del disco che si vedeva girare :eek: :D

cè da dire anche che negli ultimi 3 anni la spesa annua di corrente è aumentata e non di poco, il paragone tra il vecchio e nuovo contatore si dovrebbe fare il primo anno che viene installato a meno che non si tenga conto degli aumenti di prezzo :mad:

razziadacqua
18-03-2006, 13:01
Vi dico solo questo:
dopo mesi di condanne e agonie elettriche nelle quali non potevamo più accendere più nulla in pratica,specie la sera(forno,asciugatrice,tv,pc...)ci siamo ARRESI e ci siamo fatti alzare la fornitura elettrica di un 1,5Kw...abbiamo pagato l attivazione e ci siamo fatti fare lo sconto serale...

beh,NON é PIù saltata la luce :D ci doveva solo provare...però in compenso quando accendiamo "troppa" roba ha il coraggi di fare dei cali di tensione...che odio...

Necromachine
18-03-2006, 15:02
Sento un pò tutti di aumenti dovuti ai nuovi contatori, e pure in casa mia le bollette della luce sono aumentate parecchio ... credo che i motivi li abbia già esplicitati bene dijo.

fsdfdsddijsdfsdfo
18-03-2006, 19:14
Vi dico solo questo:
dopo mesi di condanne e agonie elettriche nelle quali non potevamo più accendere più nulla in pratica,specie la sera(forno,asciugatrice,tv,pc...)ci siamo ARRESI e ci siamo fatti alzare la fornitura elettrica di un 1,5Kw...abbiamo pagato l attivazione e ci siamo fatti fare lo sconto serale...

beh,NON é PIù saltata la luce :D ci doveva solo provare...però in compenso quando accendiamo "troppa" roba ha il coraggi di fare dei cali di tensione...che odio...

per questo c'è solo da criticare enel che offre un servizio scarso.

Siamo uno dei paesi europei con la peggior infrastruttura elettrica, e di questo ne pagano privati, industrie, economia.

E' come se ti dicessi: Puoi scegliere il servizio base e avere un servizio scarso, o comprare un servizio di cui non hai bisogno ed avere le garanzie di base.

duido
18-03-2006, 22:59
abitando io in una casa con due appartamenti ,ho 2 contatori che usano la stessa fase se li metto in parallelo posso ovviare al problema del troppo carico e al coseguente distacco della corrente ,faccio un esempio ,uno ha attaccato elettrodomestici per 4 kw e l'altro per 1kw avrò un consumo medio per contatore di 2.5 kw o no?

fabio80
19-03-2006, 14:29
puoi farlo, io lo faccio, ma non è detto che usino la stessa fase

duido
20-03-2006, 06:33
si sono sicuro ,l'ho notato una sera che c'era stato un corto in strada ,era saltata una fase e i contatori che non avevano la corrente erano i miei due e quello del mio dirimpettaio.
cosa succederebbe se l'enel cambiasse la fase a mia insaputa e io non riuscissi a togliere il ponte in tempo?

fabio80
20-03-2006, 09:55
si sono sicuro ,l'ho notato una sera che c'era stato un corto in strada ,era saltata una fase e i contatori che non avevano la corrente erano i miei due e quello del mio dirimpettaio.
cosa succederebbe se l'enel cambiasse la fase a mia insaputa e io non riuscissi a togliere il ponte in tempo?

due sinusoidi sfasate di 120 °

comunque per farlo dovrebbero fisicamente venire ai tuoi contatori e cambiare la fase su uno dei due

ponte? :confused: guarda che non li devi collegare come le pile eh :stordita:

duido
20-03-2006, 15:08
non in serie ma in parallelo e cioè neutro con neutro ,fase con fase :)

ChristinaAemiliana
20-03-2006, 17:18
abitando io in una casa con due appartamenti ,ho 2 contatori che usano la stessa fase se li metto in parallelo posso ovviare al problema del troppo carico e al coseguente distacco della corrente ,faccio un esempio ,uno ha attaccato elettrodomestici per 4 kw e l'altro per 1kw avrò un consumo medio per contatore di 2.5 kw o no?

Duido, non ha molto senso aprire una discussione identica a una che già esiste e che, a giudicare dagli orari di apertura della tua e dell'ultimo post di quella, doveva essere ben visibile nel momento in cui hai cliccato su "Nuova Discussione"...oltretutto il titolo che hai dato alla tua dimostra chiaramente che avevi ben visto che ce ne fosse già una.

Ad ogni modo, ho unito i due thread.

duido
20-03-2006, 17:27
si parla di due problemi diversi

ChristinaAemiliana
20-03-2006, 17:37
Ma si parla sempre di problemi con i contatori ENEL, quindi ritengo che una sola discussione sia sufficente. ;)

gpc
21-03-2006, 10:45
Ma chi è che ha detto che se consumi di più del tuo contratto il contatore cambia tariffa da solo? :mbe:

aledevasto
21-03-2006, 16:47
se superi il consumo previsto dal tuo contratto scatta la maggiorazione del prezzo!

o sbaglio?

gpc
21-03-2006, 16:52
se superi il consumo previsto dal tuo contratto scatta la maggiorazione del prezzo!

o sbaglio?

Ma no, scusa: se superi il consumo previsto dal tuo contratto scatta il contatore...

aledevasto
21-03-2006, 17:00
Il contatore salta dopo una certa percentuale di "sovraconsumo" (ora non ricordo, se qualcuno è più informato...).

Tra il limite del tuo contratto ed il limite di scatto del contatore: maggiorazione del prezzo su TUTTO il consumo.

gpc
21-03-2006, 17:03
Il contatore salta dopo una certa percentuale di "sovraconsumo" (ora non ricordo, se qualcuno è più informato...).

Tra il limite del tuo contratto ed il limite di scatto del contatore: maggiorazione del prezzo su TUTTO il consumo.

Ma dai, se è così è veramente uno scandalo... :muro:
Io sapevo semplicemente che, se andavi per troppo tempo sopra il consumo nominale, scattava il contatore. Ma non avevo mai sentito del sovrapprezzo... sarebbe una follia, veramente!

fabio80
21-03-2006, 18:38
Ma dai, se è così è veramente uno scandalo... :muro:
Io sapevo semplicemente che, se andavi per troppo tempo sopra il consumo nominale, scattava il contatore. Ma non avevo mai sentito del sovrapprezzo... sarebbe una follia, veramente!

pare anche a me che il magneto scatti oltre i canonici 3 kW mentre quanto consumi sopra viene tariffato come eccedente

d'altro canto, che ti aspettavi dall'enel? sono una delle rovine degli italiani :fagiano:

questi ti infilano il volantino nella posta dicendoti che col contatore elettronico avrai diecimila vantaggi, mentre di vantaggio ce n'è uno solo ed è loro. vasella a carico del contribuente. :doh:

gpc
22-03-2006, 08:27
pare anche a me che il magneto scatti oltre i canonici 3 kW mentre quanto consumi sopra viene tariffato come eccedente

d'altro canto, che ti aspettavi dall'enel? sono una delle rovine degli italiani :fagiano:

questi ti infilano il volantino nella posta dicendoti che col contatore elettronico avrai diecimila vantaggi, mentre di vantaggio ce n'è uno solo ed è loro. vasella a carico del contribuente. :doh:

Vabbè, almeno paghi più per la parte che consumi in più, non su tutto il consumo... no? :confused: Comunque mi pare strano che un furto del genere non sia stato adeguatamente pubblicizzato dalle varie associazioni dei consumatori. Io l'unica cosa che avevo sentito era che, inizialmente, i nuovi contatori scattavano sempre perchè avevano messo un tempo di "sovraccarico" consentito molto basso; poi è stato alzato. Ma mai sentito parlare di differenze di tariffazione... a 'sto punto, tutti col contratto 10kW :rolleyes:

fabio80
22-03-2006, 09:29
Vabbè, almeno paghi più per la parte che consumi in più, non su tutto il consumo... no? :confused: Comunque mi pare strano che un furto del genere non sia stato adeguatamente pubblicizzato dalle varie associazioni dei consumatori. Io l'unica cosa che avevo sentito era che, inizialmente, i nuovi contatori scattavano sempre perchè avevano messo un tempo di "sovraccarico" consentito molto basso; poi è stato alzato. Ma mai sentito parlare di differenze di tariffazione... a 'sto punto, tutti col contratto 10kW :rolleyes:

mi pare ( ma non garantisco) che in caso di sforamento viene considerato quel priodo come se tu avessi una potenza installata superiore a quella del contratto base e che quindi i kWh che ciucci ( del periodo, quindi sia sopra che sotto il limite) vengano tariffati con regime differente

così mi è stato detto ma non ho approfondito

più che 10 kW io metterei due cavi a monte del contatore :stordita: :read:

gpc
22-03-2006, 09:33
mi pare ( ma non garantisco) che in caso di sforamento viene considerato quel priodo come se tu avessi una potenza installata superiore a quella del contratto base e che quindi i kWh che ciucci ( del periodo, quindi sia sopra che sotto il limite) vengano tariffati con regime differente

così mi è stato detto ma non ho approfondito

più che 10 kW io metterei due cavi a monte del contatore :stordita: :read:

Ti dirò che quando son venuti a montarlo c'ho fatto caso... niente sigilli, solo due viti... però secondo me se ne accorgono se si stacca il contatore, perchè poi lo programmano quando lo inseriscono.
A parte questo, che sarebbe anche vagamente pericoloso, io resto dell'idea che sia una cosa talmente folle che ti cambino automaticamente contratto quando consumi di più che mi par strano che nessuno ne abbia parlanto. Anche perchè, allora, dato che costa meno perchè tutti non prendono il contratto da 1.5Kw e poi quando consumano di più passano automaticamente alla tariffa più alta? Dai, a me pare impossibile...

fabio80
22-03-2006, 09:36
Ti dirò che quando son venuti a montarlo c'ho fatto caso... niente sigilli, solo due viti... però secondo me se ne accorgono se si stacca il contatore, perchè poi lo programmano quando lo inseriscono.
A parte questo, che sarebbe anche vagamente pericoloso, io resto dell'idea che sia una cosa talmente folle che ti cambino automaticamente contratto quando consumi di più che mi par strano che nessuno ne abbia parlanto. Anche perchè, allora, dato che costa meno perchè tutti non prendono il contratto da 1.5Kw e poi quando consumano di più passano automaticamente alla tariffa più alta? Dai, a me pare impossibile...

no no non è un cambio di contratto, è posto come clausola... esagerando, mettila così: è come se ti dessero i 3 kW a tariffa base con possibilità di sforare fino a 10 ( esagero, penso siano i 3.6 che i vecchi reggevano senza battere ciglio) .... se per caso te attacchi, che so, il inguino+ il forno + il tuo teslacoil e ciucci per un periodo 6/7 kW in quel periodo paghi come se fosse installata una potenza disponibile di 10 kW, quindi di più

non cambia nulla, è una possibilità che offrono ma che guardacaso è mollto succulenta per loro

ribadisco, che io sappia, poi magar è una bufala

ps: non è necessario staccarlo :stordita: :D

gpc
22-03-2006, 09:42
no no non è un cambio di contratto, è posto come clausola... esagerando, mettila così: è come se ti dessero i 3 kW a tariffa base con possibilità di sforare fino a 10 ( esagero, penso siano i 3.6 che i vecchi reggevano senza battere ciglio) .... se per caso te attacchi, che so, il inguino+ il forno + il tuo teslacoil e ciucci per un periodo 6/7 kW in quel periodo paghi come se fosse installata una potenza disponibile di 10 kW, quindi di più

non cambia nulla, è una possibilità che offrono ma che guardacaso è mollto succulenta per loro

ribadisco, che io sappia, poi magar è una bufala

Io sto cercando un po' in giro ma non trovo nessun riscontro a questa cosa.
Al contrario l'unica informazione su ciò che avviene superando la potenza contrattuale che ho trovato in più posti è questa:

...Il nuovo sistema di lettura consente, inoltre, il pieno utilizzo della potenza

Pag. 82

massima disponibile, garantendo un superamento di potenza sino al 10 per cento di quella impegnata contrattualmente.
Per ridurre i disagi registratisi in passato in conseguenza dell'installazione di alcuni nuovi contatori, l'ENEL ha concordato con le associazioni dei consumatori soluzioni in grado di venire incontro alle esigenze della propria clientela, anche aumentando il tempo di tolleranza dei contatori interessati da un'ora fino a più di tre ore, durante il quale il cliente potrà disporre di una potenza fino a 4 kilowatt. ...

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed455/s380.htm

Ma non ho trovato alcuna indicazione su un cambio di tariffazione. Nemmeno sul sito dell'enel sulle tariffe residenziali c'è alcun accenno a riguardo...

Hal2001
22-03-2006, 09:53

No? :oink:

PHCV
22-03-2006, 10:06
Ti dirò che quando son venuti a montarlo c'ho fatto caso... niente sigilli, solo due viti... però secondo me se ne accorgono se si stacca il contatore

Ora non ricordo di preciso :fiu: però se non erro ha un sensore che si accorge se lo stacchi dal muro....

fabio80
22-03-2006, 11:11
Ora non ricordo di preciso :fiu: però se non erro ha un sensore che si accorge se lo stacchi dal muro....

finchè non ha una telecamera sulla morsettiera il mondo è salvo :p

PHCV
22-03-2006, 12:00
ummm ma se non erro la morsettiera accessibile è quella in USCITA dal contatore.. non in ingresso! per accedere a quella in ingresso lo devi staccare dal muro a memoria, perchè è per sotto!

fabio80
22-03-2006, 12:01
ummm ma se non erro la morsettiera accessibile è quella in USCITA dal contatore.. non in ingresso! per accedere a quella in ingresso lo devi staccare dal muro a memoria, perchè è per sotto!

l'han studiata bene allora :mbe: :mbe: :mbe:

gpc
22-03-2006, 12:03

Confermo...

fabio80
22-03-2006, 12:04
allora si va di hilti a scovare la guaina.... :read:

ChristinaAemiliana
22-03-2006, 12:33
Fanciulli, niente istruzioni e consigli su come fare cose illegali, OK? ;)

fabio80
22-03-2006, 12:40

ho la giustificazione, sono influenzato :D :D :D

iron84
23-03-2006, 15:59
Consumi del 50 % in più con il nuovo contatore :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1116938

Wagen
24-03-2006, 10:32
EDIT

ChristinaAemiliana
24-03-2006, 13:54
io ho un link dove spiegavano come fare ad alzarsi i kw con un portatile con l'infrarossi e hyperterminal, se qualcuno se la sente di provare (io non posso perché ho il contatore propio sulla strada :muro: ) gli passo il link in PVT ;)

E meno male che l'avevo appena detto...

Vorrei che fosse ben chiaro che qui NON devono essere postati suggerimenti del genere. Se volete istigare il prossimo a commettere un reato, oltretutto parlandone come se fosse un'azione ragionevolissima assolutamente da intraprendere in prima persona, cortesemente lo andate a fare altrove.

Non mi ripeterò una terza volta. Il prossimo si prenderà direttamente una sospensione.

Wagen
24-03-2006, 13:57
E meno male che l'avevo appena detto...

Vorrei che fosse ben chiaro che qui NON devono essere postati suggerimenti del genere. Se volete istigare il prossimo a commettere un reato, oltretutto parlandone come se fosse un'azione ragionevolissima assolutamente da intraprendere in prima persona, cortesemente lo andate a fare altrove.

Non mi ripeterò una terza volta. Il prossimo si prenderà direttamente una sospensione.

sorry signora moderatrice, pensavo che non postando il link ma rimandando tutto a pvt si potesse fare

ChristinaAemiliana
24-03-2006, 14:21
sorry signora moderatrice, pensavo che non postando il link ma rimandando tutto a pvt si potesse fare

Il punto è un altro. Per ovvie ragioni è vietato postare l'intera procedura passo-passo, ma allo stesso modo non vogliamo che si accenni a questi escamotage invitando a concretizzarli, sia pure reperendo le informazioni utili altrove (o in pvt).

Insomma, l'argomento in sè non è tabù, ma una cosa è dire con atteggiamento neutro che esistono metodi per "manipolare" il contatore, a mo' di informazione (e magari a quel punto se qualcuno chiede i particolari lo si invita a cercarseli sottolineando che comunque si tratta di un proicedimento illegale), un'altra è consigliare di farlo, lasciando intendere che si pensa che sia la cosa più intelligente da fare tanto da rimpiangere di non poterla concretizzare a casa propria, e invitando a scrivere in pvt per ottenere assistenza tecnica a riguardo...;)

aledevasto
24-03-2006, 14:28
:read:

Cristina docet (o ducet???)

:Prrr:

Wagen
24-03-2006, 14:33
Il punto è un altro. Per ovvie ragioni è vietato postare l'intera procedura passo-passo, ma allo stesso modo non vogliamo che si accenni a questi escamotage invitando a concretizzarli, sia pure reperendo le informazioni utili altrove (o in pvt).

Insomma, l'argomento in sè non è tabù, ma una cosa è dire con atteggiamento neutro che esistono metodi per "manipolare" il contatore, a mo' di informazione (e magari a quel punto se qualcuno chiede i particolari lo si invita a cercarseli sottolineando che comunque si tratta di un proicedimento illegale), un'altra è consigliare di farlo, lasciando intendere che si pensa che sia la cosa più intelligente da fare tanto da rimpiangere di non poterla concretizzare a casa propria, e invitando a scrivere in pvt per ottenere assistenza tecnica a riguardo...;)

ok spiacente, non volevo dire che era una ganzata farlo, in effetti ho scritto male.
edito subito il mess precedente ;) (ho fatto anche la rima)

duido
25-03-2006, 06:50
fabio80

tu hai i contatori elettronici?

fabio80
25-03-2006, 09:44
fabio80

tu hai i contatori elettronici?

si

duido
26-03-2006, 15:15

dal sito dell'enel

a) Componenti della tariffa base
Quota fissa €/cliente anno 1,92
Corrispettivo di potenza impegnata €/kW anno 6,24
Prezzo dell'energia (1) - I prezzi vengono applicati secondo i seguenti scaglioni di consumo annuo:
Per primi 900 kWh Cent. €/kWh 6,60
Per la parte di consumo 901 kWh fino a 1800 kWh Cent. €/kWh 8,53
Per la parte di consumo da 1801 kWh fino a 2640 kWh Cent. €/kWh 12,91
Per la parte di consumo da 2640 kWh fino a 3540 kWh Cent. €/kWh 21,55
Per la parte di consumo da 3541 kWh fino a 4440 kWh Cent. €/kWh 19,68
Per la parte di consumo oltre 4440 kWh Cent. €/kWh 12,91

non c'è nessun sovraprezzo superando il consumo dei 3 kwh si sgancia solo il contatore

tecnico75
03-04-2006, 20:22
Sono in possesso di due contatori Enel,di cui uno da 2kW e l'altro da 3kW,vorrei sostituire questi due,con uno solo da 6kW,siccome quello da 2kW ha una tariffa molto cara.

Qualcuno di voi sa indicarmi le tariffe del consumo annuo al kW e la tassa fissa tra questi tre?
Ho provato a guardare,però c'è un bel casino sul sito dell'Enel

Quello da 2kW e contratto uso B1
quello da 3kW contratto uso domestico tariffa D2

Grazie a chi mi darà delucidazioni!

ChristinaAemiliana
03-04-2006, 22:34
Ho unito la discussione a quella che già abbiamo sui contatori Enel. ;)

tecnico75
03-04-2006, 22:55
Ringrazio la moderatrice per avere unito la discussione.
Voloevo sapere se qualcuno di voi è al corrente delle tariffazioni che mi interesserebbe sapere.
Avendo un contatore da 2kw in bassa tensione per usi diversi dall'abitazione con opzione tariffa base B1 (pompe di calore) più un altro della potenza di 3kw potenza per uso domestico con tariffa D2.

Io vorrei sostituire questi due con un unico della potenza di 6kw,volendo prima paragonare se sia conveniente o meno.

Premetto che il contatore da 2kw ha spese di gestione alte.

Se potete aiutarmi,grazie mille! :)

ironmanu
08-04-2006, 17:22
scusate una domanda:
mi hanno installato il nuovo contatore.
Ho un contratto da 3KW,la tariffazione risente dell'orario di consumo?Ovvero se attacco la lavatrice sistematicamente di giorno o di notte cambia qualcosa in bolletta?

gpc
08-04-2006, 17:28
scusate una domanda:
mi hanno installato il nuovo contatore.
Ho un contratto da 3KW,la tariffazione risente dell'orario di consumo?Ovvero se attacco la lavatrice sistematicamente di giorno o di notte cambia qualcosa in bolletta?

Se non hai attivato la tariffa bioraria, non è cambiato niente, ossia la tariffazione è la stessa tutto il giorno.

ironmanu
08-04-2006, 18:16
Se non hai attivato la tariffa bioraria, non è cambiato niente, ossia la tariffazione è la stessa tutto il giorno.
e come si fa ad attivarla?si puo' sul contratto da 3kw?conviene?

gpc
08-04-2006, 18:38

Eh non lo so, dipende da quando attacchi le cose se conviene o meno... se non erro di giorno costa decisamente di più.

teo
08-04-2006, 19:47

http://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/

fabio80
09-04-2006, 20:49

a me no, sti barboni scontano la notte ma caricano di brutto il giorno. avessero un serio interesse a incentivare l'uso notturno dell'energia farebbero lo sconto e basta. visto che così non è, la lavatrice la faccio andare quando c'è il picco sul sito grtn e fatti loro :asd: