View Full Version : Fare Partizioni di HD con dati.
Vampire666
16-03-2006, 13:57
Ciao a tutti.
Vorrei sapere inoltre se sia possibile partizionare hard disk principale (quello con windows installato) con già dei dati. Mi piacerebbe creare la partizione principale con installato solo windows e il file swap, senza dover formattare tutto.
Inoltre vi chiedo gentilmente quale programma mi consigliate per partizionare un hard disk da 400GB.
Grazie.
Vampire666
16-03-2006, 14:27
Per partizionare pensavo a Partition Magic 8.0....
Si, certo, ma occhio che a smanettare con le partizioni, certe volte succedono guai grossi
Comunque per dividere il tutto credo dovrai reinstallare i programmi, per cui non so se non ti conviene rifare tutto da capo
Vampire666
17-03-2006, 18:35
Si, certo, ma occhio che a smanettare con le partizioni, certe volte succedono guai grossi
Comunque per dividere il tutto credo dovrai reinstallare i programmi, per cui non so se non ti conviene rifare tutto da capo
Ok. Grazie mille...mamma mia però...reinstallare tutto...mi tocca il fantomatico Formattone Riparatore...sono intimorito solo al pensiero. :(
andreapappy
17-03-2006, 18:55
Non l'ho testato personalmente...ma puoi provare questo
Application Mover (http://www.funduc.com/app_mover.htm)
Magari fai una prova su un programmino di test
Alla peggio devi comunque formattare :D
SirioU77
17-03-2006, 21:49
se usi partition magic 8 non devi reistallare niente!
certo ammesso che l'operazione vada a buon fine!
il l'ho fatto un paio di volte con successo! anche se lo sconsiglio, meglio fare le partizioni partendo da zero!
se lo vuoi usare ti consiglio di:
1) deframmentare il disco prima di usare PM8 magari con qualche programma un po migliore di quello di windows!
2) controllare che il disco sia perfetto, magari fai uno scandisk approfondito o ancora meglio da start esegui digita chkdsk c: /F
questo xkè se il disco ha uno solo cluster danneggiato PM8 fallisce alla grande :muro:
3) alleggerisci il + possibile le operazioni a PM8, (in parole spicciole non darle tutte in una botta, ma ad una ad una)
ciao ;)
~ SirioU77 ~
Vampire666
18-03-2006, 12:49
se usi partition magic 8 non devi reistallare niente!
certo ammesso che l'operazione vada a buon fine!
...
Se comunque mi viene consigliato di reinstallare tutto, prima di farlo, nulla mi vieta di provare, e magari mi va bene come è andata a te :D .
Grazie a tutti per l'aiuto :) .
Alternativa: ti fai un'immagine con Ghost o True Image e poi la rispirtini specificando quanto spazio deve occupare al ripristino ;)
Dello spazio avanzato fai una nuova partizione
Operazione molto meno rischiosa
Vampire666
18-03-2006, 14:14
Alternativa: ti fai un'immagine con Ghost o True Image e poi la rispirtini specificando quanto spazio deve occupare al ripristino ;)
Dello spazio avanzato fai una nuova partizione
Operazione molto meno rischiosa
Bello, bello. Interessante anche questa possibilità, non ci avevo pensato. Grazie mille, ora guardo un pò come fare.
Vampire666
26-03-2006, 14:52
Allora, mi sembra giusto aggiornarvi su quello che ho fatto...
Ho per sicurezza fatto un immagine dell'HD primario con Acronis True Image 9 e l'ho copiata su un'altro hard disk; successivamente ho proceduto con il partizionamento con Partition Magic 8.
L'HD principale da 120GB (111,6 GB reali), con già installato Windows e tutto quanto il resto, l'ho partizionato in due: windows/Swap/Programmi su una partizione di 17,5GB e il restante 94,1GB per VideoG.
Tutto il procedimento si è svolto tranquillamente e senza intoppi. :cincin:
P.S. Ho un'altro HD da 80GB per altri Programmi e un'altro da 400GB (che non so se partizionarlo in più parti) per il Download.
Grazie a tutti per l'aiuto. :)
Vampire666
26-03-2006, 20:17
Adesso vi chiedo se conviene partizionare il drive da 400GB nonostante non abbia particolari esigenze e/o funzioni per questo HD. Mi consigliate di farlo lo stesso? E partizioni da quanti GB?
Thanks.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.