View Full Version : cos' è l' interfaccia metrica del gateway?
ciao a tutti! sto configurando l' utility delle mie scheda wlan per assegnare ip statico ai due pc che condividono l' access a internet tramite router. arrivato alla voce gateway mi dice di assegnare l' interfaccia metrica al gateway? che cos'è? che valore devo mettere?
grazie e ciao
Ciao,
argh :D che razza di domande strane fa il software quella scheda... la metrica del gateway dev'essere impostata su "automatica" altrimenti il discorso diventa davvero complesso... Chi usa "zero configuration" invece del software della scheda lo trova impostato su automatico di default
Ciao,
argh :D che razza di domande strane fa il software quella scheda... la metrica del gateway dev'essere impostata su "automatica" altrimenti il discorso diventa davvero complesso... Chi usa "zero configuration" invece del software della scheda lo trova impostato su automatico di default
è l' utility della ausus. purtroppo non c'è il flag automatica ma devo per forza impostarlo io :muro: !! il problema è che sul mio pc ,che ha winxp, potrei anche utilizzare zero configuration, ma su quello di mio padre che monta win98 devo per forza usare quella porcata di utility
Ok, prova a mettere metrica 1, è la più veloce.... se ricordo bene mi sembra che si possa impostare da 1 a 9999
ok provo..ma in poche parole cosa sarebbe l' interfaccia metrica? ho cercato un po su internet ma non è che ci ho capito molto..
ti ringrazio per la spiegazione :) ..un' ultima cosa, visto che con il router condivido solo la connessione tra due pc, mi conviene utilizzare il dhcp server o dare l' ip statico ai due pc? tenente conto che sul mio utilizzo programmi di file sharing quindi ho dovuto aprire delle porte al router
ti ringrazio per la spiegazione :) ..un' ultima cosa, visto che con il router condivido solo la connessione tra due pc, mi conviene utilizzare il dhcp server o dare l' ip statico ai due pc? tenente conto che sul mio utilizzo programmi di file sharing quindi ho dovuto aprire delle porte al router
Se hai bisogno di aprire delle porte sul router per utilizzare programmi particolari, allora ti conviene utilizzare una configurazione IP statica.
Con la config dinamica ci sono 2 casi:
-"mappi" il mac-address (non tutti i dhcp hanno questa possibilità) in modo che allo stesso mac-address, venga assegnato sempre lo stesso ip
-con la normale config del dhcp, rischi che ogni volta venga assegnato un ip diverso al pc che utilizza le "applicazioni particolari" e quindi ti toccherebbe modificare la config del router ogni volta :muro:
ho il router us robotics 9106 e per adesso l'ho configurato cosi:
- nel dhcp server ho impostato come ip di partenza 192.xxx.x.2 (che è il pc dove uso i programmi di file sharing) e come ip di arrivo 192.xxx.x.3
- abilitato il mac filter e ho inserito l' indirizzo fisico delle due schede di rete
- upnp abilitato
poi ho notato che nell' arp table (che tra l'altro non so cosa sia :help: ) è abilitata questa cosa
http://img70.imageshack.us/img70/7446/immagine1zs.jpg (http://imageshack.us)
quindi qual è la configurazione migliore? questa o quella con ip statico? in termini di velocità cambia qualcosa?
ripeto, in genere visto che cmq il portforwarding lo dovrai fare per tutte le applicazioni NON UPNP, metti ip statico... poi l'upnp ti serve solo per risparmiare tempo ad aprire porte che invece vengono aperte e chiuse in automatico..
la arp table è una tabella che racchiude tutti i risultati delle richieste arp... la richiesta ARP è una richiesta (per l'appunto :D), mandata in broadcast per conoscere il MAC dall'indirizzo IP che hai già. Esiste anche la RARP che fa esattamente il contrario.
ok allora metto ip statico su tutti e due i pc e come interfaccia metrica metto 1 esatto?
scusa se insisto ma cosa mai in quella arp table c'è solo un indirizzo e non due, visto che ho appunto 2 pc collegati?
i pc non si vedono perchè non ho messo in condivsione niente in quanto sfrutto il router solo per condividere la connessione a internet..adesso ho ancora abilitato il dhcp server, l' unica cosa che ho fatto è stato mettere gli indirizzi fisici delle due schede nel mac filter
per "vedersi" non intendo a layer 7 dell'ISO/OSI, cioè applicazione (tipo condivisione di file) :D Parlo di layer 3, quindi ping! se si pingano, si vedono indipendetemente se hai condivisione di file o altro. ;)
se non si pingano vuol dire che, partendo dal basso della pila iso/osi, potrebbero esserci problemi di (in ordine) cavi, mac (o inerenti alla scheda di rete), ip (o inerenti al router).
come faccio a sapere si pingano?
si si vedono solo che pingano a 7ms. le schede di rete sono wireless però..potrebbe dipendere da quello questa lentezza?
è vero ma sono una persona maniacale in queste cose, vorrei che fosse tutto alla perfezione ehehe :D
un' ultima cosa, quando CH1CC0 ha detto di mappare il mac address intendeva inserire l' indirizzo fisico delle schede di rete nelle opzioni mac filter del router giusto?
per quanto riguarda la domanda, se ho ben capito, la risposta è si.
tanto per curiosità come si fa? io ho messo l' indirizzo fisico nel mac filter, ma poi come faccio ad assegnare a quell' indirizzo fisico un determinato ip?
ho riletto quanto detto da ch1cc0... effettivamente non credo che tutti i dispositivi permettano quanto indicato da lui, io piuttosto pensavo all'assegnazione del mac della scheda di rete al router wireless in modo tale che solo quel mac (o quei mac) potessero collegarsi alla rete... ma era solo una questione di sicurezza...
ah ok quindo non c'entra niente quello che ho fatto io..un' ultima cosa, conosci una guida per poter configurare al meglio il router? perchè ci sono un sacco di voci che non conosco e non so a cosa servono..
Quello che il tuo router permette di fare (anch'io ho un US Robotics Wireless) è di impedire ai mac-address non "schedati" di accedere alla rete (una sicurezza in più oltre alla password WEP/WPA...).
Quello che intendo io, invece, è che su alcuni server DHCP (per lo più sono PC con software apposito per fare il lavoro di DHCP) c'è la possibilità di associare un mac-address ad un ip, in modo che, ad ogni avvio, la macchina con quel dato mac-address (e nessun altro) riceverà sempre lo stesso ip.
Sempre con questo metodo (per avere una sicurezza in più indipendentemente dal media utilizzato: cavo, wireless, dial-up...) è possibile impostare il DHCP in modo che rilasci ip solo ai mac-address schedati (tutti quelli non schedati, non riceveranno ip e quindi non potranno utilizzare la rete).
Quest'ultimo è un pò quello che viene fatto da fastweb con gli HAG.
Quello che il tuo router permette di fare (anch'io ho un US Robotics Wireless) è di impedire ai mac-address non "schedati" di accedere alla rete (una sicurezza in più oltre alla password WEP/WPA...).
Quello che intendo io, invece, è che su alcuni server DHCP (per lo più sono PC con software apposito per fare il lavoro di DHCP) c'è la possibilità di associare un mac-address ad un ip, in modo che, ad ogni avvio, la macchina con quel dato mac-address (e nessun altro) riceverà sempre lo stesso ip.
Sempre con questo metodo (per avere una sicurezza in più indipendentemente dal media utilizzato: cavo, wireless, dial-up...) è possibile impostare il DHCP in modo che rilasci ip solo ai mac-address schedati (tutti quelli non schedati, non riceveranno ip e quindi non potranno utilizzare la rete).
Quest'ultimo è un pò quello che viene fatto da fastweb con gli HAG.
perfetto! sei stato super esauriente :yeah:
scusate se riapro il topic..ma cosa cambia tra il virtual server, il dynamic port forwarding e il dmz host?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.