PDA

View Full Version : TOSHIBA Satellite M70-215

Lotharius
13-03-2006, 18:34
Un mio amico ha deciso di comprare il notebook per l'università; nello specifico gli serve per lavorare in ambiente "office" e CAD (per lo più 2D), oltre alla normale navigazione, posta elettronica ecc. Insomma, non deve sopportare carichi di lavoro eccessivi.

La scelta è ricaduta sul nuovo modello della Toshiba, il Satellite M70-215 che presenta le seguenti caratteristiche:

Processore ---------------> Intel Pentium M740 1.73 GHz su piattaforma Intel Centrino
NorthBridge --------------> Intel 915GM Express
Front Side Bus -----------> 533 MHz
RAM ---------------------> 512 MB
RAM max installabile ------> 2 GB
RAM tipo -----------------> DDR2 RAM
Hard Disk Drive -----------> 80 GB 5400rpm
Unità ottica --------------> DVD SuperMulti DL
Display -------------------> LCD TFT 15.4 pollici WXGA TruBrite
Scheda Video ------------>Intel 915GM Express con max 128 MB UMA memory
Risoluzione max ----------> 1.280 x 800
Uscite video -------------> 1 x TV-out (s-video)
Scheda Audio ------------> 16-bit stereo
Modem ------------------> 56K V92 ready
LAN ---------------------> Wired LAN 10/100 Mbps; Wireless LAN 802.11b/g
Porte USB ---------------> 3 USB 2.0
Slot PC Card -------------> 1 Slot per 1 PC Card tipo II
Porte IEEE1394a/b -------> 1 iLink
Batteria -----------------> Li Ion
Autonomia ---------------> 2.49 ore
Dispositivo di puntamento -> TouchPad
Dimensioni LxAxP ---------> 360 x 38.5 x 263 mm
Peso ---------------------> 2.71 Kg
Sistema Operativo --------> Microsoft Windows XP Home Edition
Caratteristiche Varie ------> Slot Bridge Media 5-in-1 (supporta SD Card, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card)

Tenendo conto dell'ambito di utilizzo, vi sembra bilanciata come configurazione? Il prezzo di questo computer dovrebbe aggirarsi sui 1100 Euro IVA inclusa.
Inoltre credo che la garanzia e l'assistenza Toshiba sia leggermente migliore rispetto ad alcuni concorrenti e comunque questi notebook li ritengo più affidabili di quelli di pari categoria di altre marche (Dell e Lenovo a parte direi).

L'unica cosa che mi rende un po' dubbioso è il sottosistema grafico: sul sito della Toshiba si parla di grafica integrata e poi di una fantomatica ATi Mobility Radeon X600, che nei vari negozi online non è mai menzionata.

Comunque, dato quasi per certo che questa X600 non ci sia (visto che il chipset 915G è dotato Intel GMA900 dovrebbero essere stupidi ad accoppiare un chipset con grafica integrata a una scheda video discreta nello stesso notebook) la questione critica è la seguente: 512Mb di RAM secondo me rischiano di diventare un po' strettini in un sistema in cui la scheda video integrata se ne può ciucciare fino a 128Mb. In questo caso un PC con 384Mb di RAM in troppe circostanze potrebbe cominciare ad accedere al file di swap, cosa assolutamente da evitare specialmente in un notebook.
In tal caso è possibile richiedere un raddoppio della RAM direttamente al momento dell'acquisto oppure bisogna fare un ordine alla Toshiba prima di comprare? Il raddoppio deve prevedere assolutamente due moduli identici in marca, modello, frequenze e timigs; ma credo che il problema sia che l'acquisto si farebbe in un negozio non autorizzato Toshiba (cioè Me###w###d).

Ditemi voi, attendo consigli, pareri, proposte, prese in giro, barzellette e chi più ne ha più ne metta :D

Nathan+
13-03-2006, 21:47
Se guardi nella catena di negozi d'informatica di nome "Benvenuto" (in inglese però :D ) trovi l'm70-215 a 1099 euro con 1Gb di ram DDR2
Così risolvi il problema della scheda video condivisa :sofico:

Lotharius
13-03-2006, 22:42
Ho notato un piccolo dettaglio che mi dà da pensare: sulla scheda tecnica alla sezione video si parla di grafica integrata nel chipset 915GM Express, con tecnologia UMA (Unified Memory Architecture) per un tipo memoria DDR e con interfaccia AGP 4X :mbe:
Come è possibile, visto che i chipset 915P e G hanno l'interfaccia verso la scheda grafica di tipo PCI-Express e supportano RAM di tipo DDR2? :confused:

Zimmemme
13-03-2006, 22:57
Il processore è lento.
La sk grafica è lenta.

Penso che potrai fare del cad 2d, ma non altro.