PDA

View Full Version : Photoshop: problema avanzato con le trasparenze tra layer

AshkEnte
13-03-2006, 10:19
Ciao a tutti, lavorando con photoshop mi sono scontrato con un problema di concetto... Lo propongo a voi, ma se qualcuno sa indicarmi un forum specializzato magari chiedo consiglio anche la.

Dato che si tratta di un tema di una certa complessità ho realizzato un'immagine esplicativa:
http://jules.it/pics/transparency.jpg
(perdonatemi i commenti in inglese ma posterò quest'immagine anche su qyalche forum straniero, probabilmente...)

In pratica sto cercando un modo per "sommare" due immagini, per esempio i peperoni dell'immagine qua sopra, in modo uniforme.

I due percorsi più ovvi esemplificati qua sopra hanno entrambi dei difetti:
- Se le pongo entrambe al 50% ovviamente il risultato sarà semi trasparente:
100% sfondo + 50% immagine inferiore + 50% immagine superiore =
25% sfondo, 25% immagine inferiore, 50% immagine superiore

- Se tengo l'immagine inferiore al 100% le parti opache si sommano perfettamente, ma si presentano anomalie nelle aree di tasparenza, infatti sommo le aree trasparenti dell'immagine inferiore lasciata al 100% le aree trasparenti di quella superiore al 50%, opacizzandole.

Spero di esser stato chiaro, e che qualcuno mi sappia aiutare...

talisker74
13-03-2006, 14:11
Prova a sovrapporre piu' livelli,ovvero fai ad es. 4 copie di una immagine e 4 (o numero diverso) dell'altra immagine, quindi agisci su ogni livello copiato con diversi gradi di trasparenza e/o modalita' colore.

luca72.lws
13-03-2006, 14:44
...

Sempre se ho capito!
Tieni il layer "ROSSO" AL 100% , IL layer superore invece lo metterai in blend mode=color diminuendone l'opacità , fino a quanto serve

luca72.lws
13-03-2006, 18:22
così

codirosso
15-03-2006, 18:53
[QUOTE=AshkEnte]Ciao a tutti, lavorando con photoshop mi sono scontrato con un problema di concetto... Lo propongo a voi, ma se qualcuno sa indicarmi un forum specializzato magari chiedo consiglio anche la.

io ci sto provando ma faccio fatica a capire cosa vuoi ottenere. vorrei capire meglio perchè mi interessa. i peperoni marroni che vedo sotto da dove vengono?

puoi essere più chiaro? :banned:

nic1783
16-03-2006, 22:07
neppure io ho ben capito cosa vuoi fare... e poi l'immagine non la visualizzo...
cmq per quel poco che ho capito credo che la cosa migliore sia usare + livelli della stessa immagine come suggeriva qlcuno e unirli insieme utilizzando diversi metodi, sopratutto l'overlay

codirosso
17-03-2006, 11:03
neppure io ho ben capito cosa vuoi fare... e poi l'immagine non la visualizzo...
cmq per quel poco che ho capito credo che la cosa migliore sia usare + livelli della stessa immagine come suggeriva qlcuno e unirli insieme utilizzando diversi metodi, sopratutto l'overlay

mi consolo perchè spesso tribulo nel tentativo di comprendere problamatiche,tematiche,terminologia, come ad es. l'overlay forse sono le diciture che tu hai in inglese e io in it? se no spiegamelo . scusa ma a volte vado in tilt su certe trogliate. mi interessa quello che vuole fare il tipo ma O NON CAPISCO IO O NON SI è espresso bene lui.

net-surfer
19-03-2006, 10:13
Quello che succede è ovvio.

I pixel opachi si comportano correttamente, e questo non è un problema.

I pixel semitrasparenti rimangono dello stesso colore rgb
Perchè sembrano più scuri?
Perchè sono più opachi, infatti il layer inferiore è al 100%, ma i pixel in questione non sono opachi al 100%, supponiamo di prendere in considerazione un pixel da 70% di opacità:

abbiamo il layer inferiore che è 100% del layer X 70% del pixel =70%
il layer superiore è invece 50% del layer X 70% del pixel= 35%
non so bene come psd interpreti questi valori però gli risulta un valore superiore 70%