AshkEnte
13-03-2006, 10:19
Ciao a tutti, lavorando con photoshop mi sono scontrato con un problema di concetto... Lo propongo a voi, ma se qualcuno sa indicarmi un forum specializzato magari chiedo consiglio anche la.
Dato che si tratta di un tema di una certa complessità ho realizzato un'immagine esplicativa:
http://jules.it/pics/transparency.jpg
(perdonatemi i commenti in inglese ma posterò quest'immagine anche su qyalche forum straniero, probabilmente...)
In pratica sto cercando un modo per "sommare" due immagini, per esempio i peperoni dell'immagine qua sopra, in modo uniforme.
I due percorsi più ovvi esemplificati qua sopra hanno entrambi dei difetti:
- Se le pongo entrambe al 50% ovviamente il risultato sarà semi trasparente:
100% sfondo + 50% immagine inferiore + 50% immagine superiore =
25% sfondo, 25% immagine inferiore, 50% immagine superiore
- Se tengo l'immagine inferiore al 100% le parti opache si sommano perfettamente, ma si presentano anomalie nelle aree di tasparenza, infatti sommo le aree trasparenti dell'immagine inferiore lasciata al 100% le aree trasparenti di quella superiore al 50%, opacizzandole.
Spero di esser stato chiaro, e che qualcuno mi sappia aiutare...
Dato che si tratta di un tema di una certa complessità ho realizzato un'immagine esplicativa:
http://jules.it/pics/transparency.jpg
(perdonatemi i commenti in inglese ma posterò quest'immagine anche su qyalche forum straniero, probabilmente...)
In pratica sto cercando un modo per "sommare" due immagini, per esempio i peperoni dell'immagine qua sopra, in modo uniforme.
I due percorsi più ovvi esemplificati qua sopra hanno entrambi dei difetti:
- Se le pongo entrambe al 50% ovviamente il risultato sarà semi trasparente:
100% sfondo + 50% immagine inferiore + 50% immagine superiore =
25% sfondo, 25% immagine inferiore, 50% immagine superiore
- Se tengo l'immagine inferiore al 100% le parti opache si sommano perfettamente, ma si presentano anomalie nelle aree di tasparenza, infatti sommo le aree trasparenti dell'immagine inferiore lasciata al 100% le aree trasparenti di quella superiore al 50%, opacizzandole.
Spero di esser stato chiaro, e che qualcuno mi sappia aiutare...