PDA

View Full Version : Più fedele lo specchio o la fotografia?

Munlait
12-03-2006, 18:17
Mi vedo in modo piuttosto differente se prima mi guardo in foto e poi allo specchio, ovviamente parlo di particolari, di dettagli. Mi chiedo, quale tra i due strumenti è più fedele alla realtà? Lo specchio, del tutto naturale, o la macchina fotografica, che cattura in modo "artificiale" una immagine?

shinji_85
12-03-2006, 18:19
Lo specchio?!? :boh:

Triple H
12-03-2006, 18:26
Mi vedo in modo piuttosto differente se prima mi guardo in foto e poi allo specchio, ovviamente parlo di particolari, di dettagli. Mi chiedo, quale tra i due strumenti è più fedele alla realtà? Lo specchio, del tutto naturale, o la macchina fotografica, che cattura in modo "artificiale" una immagine?

sai che me lo chiedevo anchio?

credo che da un punto di vista di un altra persona, lo specchio sia piu affidabile come resa :)

gtr84
12-03-2006, 18:28

Non ho mai riflettuto sulla questione ma quello che vediamo
è praticamente l'interpretazione che il cervello dà di ciò che
l'occhio riceve.

Perciò in alcuni casi il cervello viene ingannato da effetti di
rifrazione, astigmatismi dello specchio ecc ecc.

Invece la macchina fotografica, rileva un'immagine
che non è affetta da tali problemi (l'aria non
crea rifrazione ad esempio)

Quindi direi che è più fedele una fotografia

stbarlet
12-03-2006, 18:36
beh nelle reflex lo specchio c'è :Prrr:

mojito
12-03-2006, 19:08
mai conosciuto persone molto fotofeniche che in fotografia sono una cosa e viste dal vivo sembrano la sorella brutta, oppure dal vivo belle tope ed in foto molto peggio? io almeno un paio di casi eclatanti..

voto specchio decisamente!!

noid
12-03-2006, 19:25
i volti non sono perfettamente simmetrici e siamo abituati a vederci allo specchio (immagine ribaltata)
la fotografia ci ritrae invece cosi' come ci vede un'altra persona
in foto sembriamo "diversi" proprio perche' le asimmetrie diventano piu' riconoscibili

Verro
12-03-2006, 19:33
probabilmente la fotografia, anche percfhé è stato provato, che, allo specchio, se pensiamo di essere grassi, CI VEDIAMO grassi anche se non lo siamo...il cervello deforma l'immagine dello specchio, difficlmente quella della foto che è statica!

-Ivan-
12-03-2006, 21:47

Io mi vedo diverso da specchio a specchio anche, e non poco.

natural
12-03-2006, 22:16
Lo specchio spesso ci fà vedere solo quello che vogliamo noi...la foto è più obbiettiva.

Rimborsato
13-03-2006, 20:04
Effettivamente anch'io mi vedo diverso da specchio a specchio... Non parliamo di foto perchè non mi vedo in quel modo, vengo malissimo e pure altre persone l'hanno detto a meno che la foto viene fatta di sorpresa o meglio senza pose, naturali va... Come se cambiassi se mi mettessi in posa :muro: :D
Chissà qual è quello + vicino alla realtà...

fusione
13-03-2006, 20:12
il problema della foto è che è un attimo solo e quindi entrano in gioco molte variabili..

recoil
13-03-2006, 20:22
io sono molto meno brutto allo specchio ma purtroppo mi sa che la gente mi vede come in foto :doh: :stordita:

ironmanu
13-03-2006, 20:32
il problema della foto è che è un attimo solo e quindi entrano in gioco molte variabili..
Anche io la penso così,sta domanda me la sono posto molte volte...
Lo specchio restituisce un'immagine dinamica,anche stando fermi ci muoviamo impercettibilmente,aggiustiamo al meglio l'espressione in real time col feedback che lo specchio ci restituisce ed in funzione di come ci vogliamo/iimaginiamo..
Con la foto nn è possibile perchè è catturato un istante immutabile durante il quale nn ci vediamo e nn possiamo "calibrarci al meglio"

Quindi secondo me la foto è piu' veritiera perchè quando si è in mezzo alla gente di solito nn ci si vede in faccia,dunque possiamo solo cercare di "intuire" che espressione stiamo avendo in un certo istante e di conseguenza come gli altri ci percepiscono.

sgrufola
13-03-2006, 20:37

credo anch'io invece nello specchio puoi essere "ripreso" in un arco di tempo più grande!

ironmanu
13-03-2006, 20:42
credo anch'io invece nello specchio puoi essere "ripreso" in un arco di tempo più grande!
secondo me allo specchio c'entra anche l'autoaggiustamento che compiamo perchè io mi faccio cagare anche nei filmati come nelle foto,eppure vengo ripreso in divenire...