PDA

View Full Version : Raffreddamento con lava lamp

sky79
07-03-2006, 22:04
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una lavalamp (per chi non lo sapesse...->google :D )...molto bella, a parte che quando la devi accendere ci mette 1 ora e passa prima di cominciare a fare le bolle...
poi ho pensato..con la lavalamp consumo corrente per riscaldarla e farla andare..a 30 cm ho il pc con le ventole che tengo accese per raffreddare...

non è che qualcuno ha pensato / portato a termine un modding per far andare insieme lavalamp e pc? sarei curioso di vederlo... :)
sarebbe una figata riuscire a posizionare la lampada sopra il case e vederla andare con il calore dissipato da alimentatore e dal processore... :p

Samoht
08-03-2006, 11:47
Ciao,

FIGATA MOSTRUOSA la tua sign! l'avevo letta su una demo del C-64 tempo fa e la volevo mettere anch'io in sign.. ma come vedi, ho optato per una soluzione più "classica" :p

Per quanto riguarda la lampada... beh, iniziamo con il dire che la lampada ha bisogno di una fonte di calore intensa e diretta: l'aria riscaldata da un pc non è sufficiente allo scopo. Non mi viene in mente un modo per integrarla in un pc per sfruttare l'effetto (questo non significa che non si possa fare). Penso ad un taglio, magari laterale, nel case, e il tubo messo di lato, con luci dietro... e magari il circuito del liquido che ci gira attorno... non lo so, sono solo vaneggiamenti...

sky79
08-03-2006, 12:37
si infatti ho capito che con l'aria calda non si scalda...bisognerebbe integrarlo in un sistema di raffreddamento liquido..anche se non ne sono sicuro...

l'unica cosa che ho trovato è stato un tipo che ha messo una lavalamp nel case ma lo alimenta con una lampadina...volevo essere più *ottimizzato* :D

Samoht
08-03-2006, 13:03
ripeto: mi sa che cmq non basta la temperatura... e prima di vedere l'effetto "lava", se con una lampadina ci mette un'ora, con l'acqua del circuito ce ne mette quattro...

sky79
08-03-2006, 13:45
va be tanto l'idea era quella di tenere quel pc li sempre accesso...muletto..che ce ne metta 5 o 6 di ore l'importante è che dopo vada..... ;)

Dumah Brazorf
08-03-2006, 14:19
Un raffreddamento a liquido che si rispetti non credo raggiunga la temperatura necessaria alla lampada, se la raggiungesse il processore non sarebbe per niente contento.
Non ricordo bene ma mi sembra che la lampada scotticchia un po' a regime.
Da qualche parte la boccia d'acqua si apre, munisciti di termometro e misura...
Ciao.

H-BES
08-03-2006, 14:23
Anche io ho una lavalamp e ti consiglio di fare una piccola prova.
Quando è accesa e sta già funzionando, ovvedro è in temperatura, prova a toccare la base o il vetro.
E' ustionante, a causa del calore sviluppato da una lampadina da, mi pare, 60watt.

Alla fine un po' tutti abbiamo smontato una lampadina appena spenta (o ancora accesa :eek:) e sappiamo che vuol dire ;)

Una temperatura così col pc non la raggiungerai mai, nemmeno nel core del processore...a meno che non lo faccia poco prima di bruciarsi ;)

Saluti
BES

sky79
08-03-2006, 15:00
peccato...avrei speso qualche ora per mettere insieme queste 2 cose...