View Full Version : Make: command not found
Ciao, sto provando a far funzionare ubuntu sul portatile in sign...sono riuscito a fargli digerire la scheda video ati con tanto di driver...adesso sto cercando di configurare il wi-fi, ho scaricato il tarball di ndiswrapper, ma non riesco ad installarlo perchè,dopo averlo scompattato, quando gli do il make mi dice command not found, naturalmente ho letto il readme e mi dice di installare con make && make install.
Ho provato altri tarball, ma non mi accetta mai il make...che fare :confused:
Purtroppo non posso usare apt perchè l'unico modo di connettermi per adesso è il wi-fi :cry:
Cercando su google mi sembra di aver capito che è sintomo di mancanza di un compilatore, ma mi sembra che ci sia installato gcc 4.0.0...
Grazie
Ciao, sto provando a far funzionare ubuntu sul portatile in sign...sono riuscito a fargli digerire la scheda video ati con tanto di driver...adesso sto cercando di configurare il wi-fi, ho scaricato il tarball di ndiswrapper, ma non riesco ad installarlo perchè,dopo averlo scompattato, quando gli do il make mi dice command not found, naturalmente ho letto il readme e mi dice di installare con make && make install.
Ho provato altri tarball, ma non mi accetta mai il make...che fare :confused:
Purtroppo non posso usare apt perchè l'unico modo di connettermi per adesso è il wi-fi :cry:
Cercando su google mi sembra di aver capito che è sintomo di mancanza di un compilatore, ma mi sembra che ci sia installato gcc 4.0.0...
Grazie
Allora, se ben mi ricordo (cosa molto difficile), accade per via della mancanza proprio del make. Se avessi avuto internet a disposizione avresti potuto risolvere tutto in un attimo. Hai provato a cercare su google da un altro computer magari puoi scaricarti il pacchetto e poi te lo porti sul tuo pc.
Altrimenti c'è apt-zip se non sbaglio, che ti permette di installare i pacchetti che scarichi dai repository da un altro pc, ma non so diti come.
Spero di non aver detto stupidagini, quindi se ho sbagliato qualcuno mi corregga! :D
Ciao!
Ok, mi manca il make e forse gcc...ma come l'installo se non posso compilare?
a me quando faccio make mi dice
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
che palle sta mandriva, non funziona niente :cry:
Scoperchiatore
07-03-2006, 20:24
qui sei tu che fai un make in una cartella in cui non c'è il makefile.
Comunque, prima di continuare, cerca l'installer di pacchetti di Mandriva, e installa i pacchetti per lo sviluppo, così ti ritrovi i vari compilatori installati.
Hai provato a leggere il readme o il file install se c'è? Molto probabilmente il tuo problema è causato dal fatto che il programma si installa in un altro modo....
Ok, mi manca il make e forse gcc...ma come l'installo se non posso compilare?
Non ne ho idea... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.