PDA

View Full Version : Se l'antivirus mi trova un virus sui backup di thunderbird...

Duff79
07-03-2006, 11:31
...come faccio a eliminarlo?

L'antivirus online (bitdefender) mi dice che non riesce a cancellarlo o una cosa simile, Avast non me lo rileva neppure.

Che faccio? Non saprei come muovermi :stordita:

andorra24
07-03-2006, 11:33
Prova con bitdefender free:http://www.bitdefender.com/site/Download/downloadFile/340/EN/

Stev-O
07-03-2006, 11:41
...come faccio a eliminarlo?

L'antivirus online (bitdefender) mi dice che non riesce a cancellarlo o una cosa simile, Avast non me lo rileva neppure.

Che faccio? Non saprei come muovermi :stordita:

scansionalo anche eventualmente, per una verifica a tutto tondo su www.virustotal.com ;)

Duff79
07-03-2006, 12:05
Se cancello manualmente il file, le mail che ho su thunderbird spariscono o le conservo?

andorra24
07-03-2006, 12:22
Se cancello manualmente il file, le mail che ho su thunderbird spariscono o le conservo?
Tu prova ad eliminare il file infetto. Non hai molte altre alternative.

Stev-O
07-03-2006, 12:56
ma il file infetto qual'e'?

Duff79
07-03-2006, 13:25
Allora, mi dice che in questo percorso un messaggio é infetto da un trojan

C:\Documents and Settings\Luca\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\h9qjsakg.default\Mail\Local Folders

Per essere più precisi mi dice che c'é un messaggio infetto in inbox e poi uno in junk

Allora, mi trova il virus, prova a ripararlo, non ce la fa allora lo cancella, fatto questo da un messaggio "updates" e poi un altro "updates failed"

Nella cartella local folders ho:

una cartella inbox.sbd
una cartella junk.sbd
un file inbox da 80 mega
un file jnuk da 22 mega
un file inbox.msf da 6KB
un file junk.msf da 6KB

Stev-O
07-03-2006, 13:26
io posterei il log NELL'apposito THREAD

andorra24
07-03-2006, 13:31
Segui il percorso indicato dall'antivirus ed elimina i files infetti manualmente.

Stev-O
07-03-2006, 13:32
Segui il percorso indicato dall'antivirus ed elimina i files infetti manualmente.
si ma forse voleva salvare qualche mail buona :mbe:

andorra24
07-03-2006, 13:38
si ma forse voleva salvare qualche mail buona :mbe:
Ma se segue il percorso indicato dall'antivirus non riesce ad identificare il file infetto? :rolleyes:

Duff79
08-03-2006, 11:50
Ma se segue il percorso indicato dall'antivirus non riesce ad identificare il file infetto? :rolleyes:

No! Riesco ad arrivare fino a qui:

C:\Documents and Settings\Luca\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\h9qjsakg.default\Mail\Local Folders

E poi come scritto sopra mi trovo con una cartella Inbox con un file Inbox e con un altro file Inbox.msf

Il file senza estensione é da più di 80mega. Ho anche provato ad aprirlo con notepad ammesso che fosse corretto ma é troppo caotico e cmq credendo di andar in ordine cronologico non trovo il messaggio incriminato.

andorra24
08-03-2006, 11:59
No! Riesco ad arrivare fino a qui:

E poi come scritto sopra mi trovo con una cartella Inbox con un file Inbox e con un altro file Inbox.msf

Il file senza estensione é da più di 80mega. Ho anche provato ad aprirlo con notepad ammesso che fosse corretto ma é troppo caotico e cmq credendo di andar in ordine cronologico non trovo il messaggio incriminato.
Hai detto che la scansione online di bitdefender ti ha trovato il file infetto ma non riesce a cancellarlo. Forse se provi con bitdefender free hai maggiori possibilita' di eliminare quel file. L'antivirus si integra infatti nel menu contestuale e se entri in Local Folders e poi col destro del mouse fai scansionare a bitdefender i singoli files ti accorgerai quale di questi e' davvero infetto.

Duff79
08-03-2006, 12:15
Hai detto che la scansione online di bitdefender ti ha trovato il file infetto ma non riesce a cancellarlo. Forse se provi con bitdefender free hai maggiori possibilita' di eliminare quel file. L'antivirus si integra infatti nel menu contestuale e se entri in Local Folders e poi col destro del mouse fai scansionare a bitdefender i singoli files ti accorgerai quale di questi e' davvero infetto.

Non avevo pensato di fare la scansione del singolo file. Cmq ora l'ho fatta, mi trova il messaggio infetto nel file senza estensione "Inbox", gli dico di cancellarlo e mi da tutto ok.

Rifacendo la scansione però me lo ritrova.

Se cancello il file inbox manualmente perdo le mail che ho attualmente nel mio client?

andorra24
08-03-2006, 12:18
Non avevo pensato di fare la scansione del singolo file. Cmq ora l'ho fatta, mi trova il messaggio infetto nel file senza estensione "Inbox", gli dico di cancellarlo e mi da tutto ok.

Rifacendo la scansione però me lo ritrova.

Se cancello il file inbox manualmente perdo le mail che ho attualmente nel mio client?
Se elimini il file inbox ovviamente perdi il suo contenuto.

Telikalikput
08-03-2006, 13:52
Io ho avuto un problema simile. Per caso hai usato pure tu un software che si chiama tipo (non ricordo di precizo) mozbackup?

Duff79
08-03-2006, 19:07
Io ho avuto un problema simile. Per caso hai usato pure tu un software che si chiama tipo (non ricordo di precizo) mozbackup?

Mi dispace ma non so di cosa parli.

Cmq ho risolto :D

Ho spostato le mail che avevo in bozze, ho cancellato il file inbox e adesso quello che si é ricrato é pulito :O

Grazie a tutti della pazienza.

P.S.: Un ultima cosa. Visto che Avast non me lo aveva rilevato c'é modo di informarli sulla cosa? Insomma penso che sia anche loro interesse no?

andorra24
08-03-2006, 19:12
P.S.: Un ultima cosa. Visto che Avast non me lo aveva rilevato c'é modo di informarli sulla cosa? Insomma penso che sia anche loro interesse no?
Puoi inviare una email al supporto tecnico di avast spiegando il problema. Puoi scrivere a
support@avast.com
Comunque dai un'occhiata a questo link:
http://www.avast.com/eng/technical_support.html

oineg
10-03-2006, 11:02
Ho avuto anche io il problema. Mi segnalava che il virus era in junk. Mi ricordo (vagamente) che sono andato per esclusione. Il file l'ho cancellato completamente solo quando l'antivirus l'ha individuato nel cestino.