View Full Version : come si aggiornano le OpenGL????
Spillover
02-03-2006, 14:57
ciao raga, scusate ho un problema :( , praticamente per avviare un programma mi viene richiesta una versione di OpenGL a partire dalla 1.4 o superiore, io attualmente, tramite everest, ho visto che ho la versione 1.3.
La scheda video in questione è una radeon 9200, ho provato ad aggiornare i driver mettendo gli ultimi (li ho scaricati dal sito ATi) ma la versione di opengl è rimasta sempre la stessa (1.3), sono andato anche sul sito delle openGL ed ho scaricato un file "openGL2" (la versione 2.0 dovrebbe essere), l'ho eseguito seguendo le istruzione ma non si è aggiornato proprio nulla, everest mi dice sempre che la versione di OpenGL installata è la 1.3 :( , come posso fare ad aggiornare queste openGL???? :help: :help:
la 9200 non mi pare supporti le opengl 1.4, e cmq l'unico modo sarebbe aggiornare i driver video
bYeZ!
Spillover
02-03-2006, 17:12
I driver video li ho aggiornati all'ultima versione credo (catalyst 6.2) ma la versione OpenGL non è variata, sempre 1.3; mentre invece, installando gli stessi driver su una 9800 mi dice che la versione di OpenGL è 2.0 e qualcosa :(
Se almeno mi dai conferma che la 9200 non supporta le OpenGL 1.4 mi metto l'anima in pace e cambio scheda, senza sbattermi inutilmente nell'inutile ricerca di un aggiornamento :cry:
Franx1508
03-03-2006, 08:40
ciao raga, scusate ho un problema :( , praticamente per avviare un programma mi viene richiesta una versione di OpenGL a partire dalla 1.4 o superiore, io attualmente, tramite everest, ho visto che ho la versione 1.3.
La scheda video in questione è una radeon 9200, ho provato ad aggiornare i driver mettendo gli ultimi (li ho scaricati dal sito ATi) ma la versione di opengl è rimasta sempre la stessa (1.3), sono andato anche sul sito delle openGL ed ho scaricato un file "openGL2" (la versione 2.0 dovrebbe essere), l'ho eseguito seguendo le istruzione ma non si è aggiornato proprio nulla, everest mi dice sempre che la versione di OpenGL installata è la 1.3 :( , come posso fare ad aggiornare queste openGL???? :help: :help:
purtroppo ati è un pò che non aggiorna l'opengl per le schede dx 8.1 quindi o speri,o cambi scheda.
Spillover
03-03-2006, 08:51
Perfetto :), oddio insomma....non tanto "perfetto" :p sarebbe stato meglio se la scheda le supportava :p , ma almeno ora so qual'è il problema ;) ; allora diciamo che per accedere alle openGL 1.4 o supeirore devo cambiare scheda video, e mi sembra di capire che devo prendere una scheda video che supporti in hw le DX9, qual'è la più economica scheda video ATi\Nvidia che fa al caso mio?
ATi -> orientativamente dalla 9500 in sù
NVidia -> orientativamente dalla GF6200 in sù
se prendo una di queste 2 schede a salire, vado tranquillo, giusto?
grazie raga ;)
Franx1508
03-03-2006, 08:53
Perfetto :), oddio insomma....non tanto "perfetto" :p sarebbe stato meglio se la scheda le supportava :p , ma almeno ora so qual'è il problema ;) ; allora diciamo che per accedere alle openGL 1.4 o supeirore devo cambiare scheda video, e mi sembra di capire che devo prendere una scheda video che supporti in hw le DX9, qual'è la più economica scheda video ATi\Nvidia che fa al caso mio?
ATi -> orientativamente dalla 9500 in sù
NVidia -> orientativamente dalla GF6200 in sù
se prendo una di queste 2 schede a salire, vado tranquillo, giusto?
grazie raga ;)
no,paradossalmente le geforce 3 o 4ti supportano tranquillamente le ogl 1.5.x ;)
al limite ti fai una geffo 4ti4600 sul mercatino..grande scheda..molto più veloce della 9200...circa il doppio in media.
Spillover
03-03-2006, 10:03
:cry: ecco ora sto cominciando a perdermi nelle sigle :(
visto che la scheda non è per me, credo che la persona interessata preferisca prenderla nuova, supponendo di volerla prendere nuova, potresti, per favore, indicarmi un paio di schede tra le più economiche che supportano le OpenGL dalle 1.5 in sù :help:
quella che mi hai detto tu, GF4Ti4600 è ancora in vendita nuova? se si prendo quella
Franx1508
03-03-2006, 10:05
:cry: ecco ora sto cominciando a perdermi nelle sigle :(
visto che la scheda non è per me, credo che la persona interessata preferisca prenderla nuova, supponendo di volerla prendere nuova, potresti, per favore, indicarmi un paio di schede tra le più economiche che supportano le OpenGL dalle 1.5 in sù :help:
quella che mi hai detto tu, GF4Ti4600 è ancora in vendita nuova? se si prendo quella
solo usata.
cmq puoiprendere una 9800pro o 9700pro a 90 70 euro.(usate)
o una 6600 liscia o gt. però costano un pò di più.
Spillover
03-03-2006, 10:24
Ok dai, allora mi oriento su una di queste schede:
9800\9700 pro
6600\6600GT
penso che prenderò la più economica tra queste, tanto non mi serve potenza mi basta che supportino queste benedette OpenGL.
una volta che avrò preso la scheda, per aggiornare le OpenGL basta che aggiorno i driver della scheda video, giusto?
Franx1508
03-03-2006, 10:28
Ok dai, allora mi oriento su una di queste schede:
9800\9700 pro
6600\6600GT
penso che prenderò la più economica tra queste, tanto non mi serve potenza mi basta che supportino queste benedette OpenGL.
una volta che avrò preso la scheda, per aggiornare le OpenGL basta che aggiorno i driver della scheda video, giusto?
si.
Spillover
03-03-2006, 10:34
Ok, grazie mille raga mi siete stati di grande aiuto, ciao :)
Franx1508
03-03-2006, 10:36
Ok, grazie mille raga mi siete stati di grande aiuto, ciao :)
de nada.
Spillover
04-03-2006, 11:54
Ciao Franx e ciao a tutti raga, scusate se sono ancora qui :p , ho trovato 2 schede che credo possano fare al caso mio, la persona interessata mi ha detto che preferisce prenderla nuova, però visto che tra meno di 1 anno ha intenzione di cambiare il pc e vorrei farlo passare a Pci-express non vorrei spendere molto, allora girando in rete, presso un noto shop online (non posso far nomi altrimenti vado contro il regolamento ;) ) ho trovato le seguenti 2 schede (copio le caratteristiche pari pari così come sono riportate sul sito :) ):
1. Sapphire 9800 Advantage 128mb, Agp 8x, Tv Out, Dvi
- GPU ATI Radeon 9800SE
- Memoria: 128MB DDR 128-bit a 540 Mhz (DDR)
- Core del Clock: 325 Mhz
- 1 connettore 15-pin VGA
- 1 connettore S-Video (TV)
- 1 Connettore DVI-I
- AGP 8X
- Risoluzione massima 32 bit: 2048x1536
- 2 Ramdac integrati 10-bit per canale a 400 MHz
- 4 rendering pipelines parallele
- Tecnologie supportate: SMARTSHADER 2.1, SMOOTHVISION 2.1, HYPER Z III+
- Decodifica hardware per Mpeg (per la visualizzazione dei DVD)
- Sistemi operativi supportati: Windows 98SE, Windows Me, Windows 2000, Windows XP
- DTV/HDTV decoding
- Supporto Microsoft DirectX 9 e OpenGL 2.0
2. Scheda Video Peak Fx 5500 256 Mb Tv-Out Dvi
- Chipset: nVIDIA GeForce FX 5500
- Memoria DDR 256MB
- Bus type: AGP 4x/8x
- Risoluzione Massima 2048x1536
- Supporto Input/Output SVGA, S-Video, DVI-I
io sarei orientato per la prima, perchè c'è scritto proprio esplicitamente che supporta le OpenGL 2.0 :p (motivo per cui cambio scheda), la prima costa circa 15 euro in più rispetto alla seconda, voi che mi consigliate? supportano entrambe le OpenGL 2.0 (anche se nella seconda non c'è scritto)? quale è la migliore tra le 2?
La 2° ha 256Mb di Vram contro i 128Mb della prima (poi imho bisognerebbe anche vedere che tipo di ram sono ;) ), però, per quanto riguarda la potenza di calcolo\quantità di ram, per mè già la 9200 con 128Mb andava bene....quindi non credo avrò problemi con nessuna delle due :)
grazie in anticipo e scusate per il disturbo :p , questa è l'ultima domanda che faccio, promesso :p , appena mi date una risposta la prendo :) , ciao :D
PS -> In questo negozio 6600 Agp non ne ho trovate e poi partono da circa 120 in sù e per quello che devo farci è troppo, invece i prezzi di queste 2 schede sono orientativamente: 1->75 euro, 2->60 euro
Franx1508
04-03-2006, 12:00
per i giochi fanno entambe pena,per il resto prendi quella che costa meno...
Spillover
04-03-2006, 12:02
no :p non mi serve per giocare, devo farci girare sù programmi (solo quelli), calcolo strutturale, progettazione di interni ecc ecc ovviamente il tutto moolto alla buona, nulla di professionistico ;) , cose così...nessuna preferenza allora?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.