PDA

View Full Version : installare un gioco per pc

mario1961
01-03-2006, 12:50
ciao a tutti
vorrei sapere come fare a installare un gioco per pc, per esempio
age of empires 2 , senza ogni volta che devo giocare inserire il cd.
grazie

mario1961
01-03-2006, 14:02
sapete darmi una mano?

Codename47
01-03-2006, 14:08
Hai 2 soluzioni:

1-crei un file immagine del cd di gioco e lo lasci montato in un drive virtuale (con daemon tools o alcohol)
2-ti procuri un nocd, che è la solozione più comoda (stai attento però a quale versione di gioco hai, c'è un eseguibile specifico per ogni versione, ad esempio 1.00, 1.01, 1.02 e così via.

Spero di averti chiarito le idee. ;)

PS: il gioco è originale vero? :D

mario1961
01-03-2006, 14:21
Hai 2 soluzioni:

1-crei un file immagine del cd di gioco e lo lasci montato in un drive virtuale (con daemon tools o alcohol)
2-ti procuri un nocd, che è la solozione più comoda (stai attento però a quale versione di gioco hai, c'è un eseguibile specifico per ogni versione, ad esempio 1.00, 1.01, 1.02 e così via.

Spero di averti chiarito le idee. ;)

PS: il gioco è originale vero? :D
ti rispondo subito riguardo al gioco, si e originale.

poi ho sentito dire che si puo installare il gioco nel hard disk ma non so come fare, lui nell'installazione si piazza su program files.
riguardo alla tua seconda soluzione, cose un NOCD ? la versione penso sia questa Age of Empires II: The Age of Kings 2.0a .
grazie

Com4
01-03-2006, 14:23
Un nocd (o crack) è un eseguibile che va (di solito) a sostituire l'eseguibile originale del gioco. In pratica è riscritto in modo che all'avvio del programma lo stesso non vada a cercare il cd.
E' ovviamente illegale (o estremamente borderline), per cui non so fino a che punto se ne possa parlare o si possano linkare i siti che li ospitano...

Nockmaar
01-03-2006, 14:36
ti rispondo subito riguardo al gioco, si e originale.

poi ho sentito dire che si puo installare il gioco nel hard disk ma non so come fare, lui nell'installazione si piazza su program files.
riguardo alla tua seconda soluzione, cose un NOCD ? la versione penso sia questa Age of Empires II: The Age of Kings 2.0a .
grazie

Il gioco e' gia' installato sull' hard disk, e' richiesto praticamente da tutti per poter partire. Il fatto che ti chieda sempre il cd e' proprio il controllo che fa per assicurarsi che il gioco sia originale. In caso di mancanza del cd o cd copiato, ovviamente si rifiuta di partire.

Putroppo l' utilizzo di crack nocd e similari e' quasi totalmente legato a copie pirata, per questo solitamente e' vietato parlarne o postare link a siti che li ospitano. Per uno che li utilizza in modo lecito, ce ne sono almeno 10 che ne abusano.

Vediamo che ne pensa il mod... :boh:

mario1961
01-03-2006, 14:41
e son d'accordo con voi l'illegalita non mi interessa,
a me serviva solo sapere se si poteva installare in modo che si possa giocare senza sempre inserire il cd, visto che non si puo fare restando nel legale, vuol dire che inseriro il cd.
grazie a tutti

Codename47
01-03-2006, 15:19
Io infatti sono stato molto cauto nel parlare di nocd, non ho fornito nè link per scaricarli, nè scritto il procedimento per l'utilizzo. L'ho semplicemente accennato come possibile soluzione, in quanto sò benissimo che non è possibile trattare questo argomento nel forum, come da regolamento. Comunque è valida la prima soluzione, puoi creare un file immagine dal cd e lasciarlo montato in un drive virtuale. ;)

mario1961
01-03-2006, 15:46
Io infatti sono stato molto cauto nel parlare di nocd, non ho fornito nè link per scaricarli, nè scritto il procedimento per l'utilizzo. L'ho semplicemente accennato come possibile soluzione, in quanto sò benissimo che non è possibile trattare questo argomento nel forum, come da regolamento. Comunque è valida la prima soluzione, puoi creare un file immagine dal cd e lasciarlo montato in un drive virtuale. ;)
scusami, potresti dirmi come fare per creare un file immagine, e un drive virtuale?
grazie

dani&l
01-03-2006, 16:27
scusami, potresti dirmi come fare per creare un file immagine, e un drive virtuale?
grazie

con programmi come alcohol 120% , crei un immagine del cd, dopodichè già in alcohol è presente un driver virtuale dove puoi "montare" l'immagine. Cosicchè ti troverai il disco virtuale E: (supponendo che hai C: come harddisk e D: come masterizzatore/lettore CD) contenente l'immagine come se fosse il cd del gioco, solo che è tutto su disco. OVviamente in questo caso devi reinstallare il gioco da E:, altrimenti non credo che parta lo stesso, visto che cercherà il gioco nel lettore D: (ma questa è una mia supposizione).

Quindi in sintesi.

Scaricati Alcohol 120%

Una volta lanciato , seleziona "crea immagine"
Ti creerà un file unico contenente tutto il disco. Sempre da alcohol avrai il disco virtuale e seleziona "monta immagine", e il gioco è fatto.
C'è da dire che però non sempre funziona, perchè dipende dalla protezione del gioco. Alcune protezioni vengono "bypassate", altre come Starforce o forse La ultima Security Rom, non vengono bypassate , per cui non ti rimane che lasciare il cd rom originale nel lettore.

E' uno sbattimento, ma aimhè l'unica speranza saranno le protezioni autentificate via internet cosi non richiederanno più il cd. (io ultimamente gioco solo a CS2 , WoW , e non c'è bisogno del cd inserito, che manna :) ).

Kominus
01-03-2006, 16:58
OVviamente in questo caso devi reinstallare il gioco da E:, altrimenti non credo che parta lo stesso, visto che cercherà il gioco nel lettore D: (ma questa è una mia supposizione).

non occorre, il gioco parte lo stesso a prescindere dal lettore usato per l'installazione.

Codename47
01-03-2006, 17:37
grazie

Vedo che ti hanno desritto ampiamente la procedura. Se non ha capito qualcosa chiedi pure. ;)

Leron
01-03-2006, 17:42
ehm... mi spiace ma anche se si ha il cd originale non possiamo concedere di parlare di aggiramenti di protezioni, indi ora che c'è la procedura direi che è meglio chiudere ;)