View Full Version : Leggete la storia della carne che mangiate (brutta storia)
http://www.saicosamangi.info/allevamenti/etica/index.html
lo si sapeva...ma leggerlo mi fa un po tristezza
Ziosilvio
28-02-2006, 00:06
Senti un po': ma tu pensi davvero che, se l'evoluzione ci avesse scambiati di posto, le mucche e i maiali si farebbero scrupoli a trattarci come noi oggi trattiamo loro?
Sgt. Bozzer
28-02-2006, 00:10
ti cibi di aria e bacche?
aLLaNoN81
28-02-2006, 00:11
Siamo in cima alla catena alimentare e questo ne è il risultato, non mi stupisce particolarmente la cosa...
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:13
se dovessi pensarla come sta gente... allora non potrei manco + camminare per paura di ammazzare le formiche?
questi tipi di animali sono utili per questo... a cosa altro servono? per dare il latte? di mucche ce ne sono a miliardi... non capisco dove sia il problema di ucciderne qualcuna per permettere a noi di sopravvivere.. :confused:
Sgt. Bozzer
28-02-2006, 00:15
pensavi ci fosse l'albero delle bistecche.??? o il cespuglio nano delle costine di maiale?
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:20
pensavi ci fosse l'albero delle bistecche.??? o il cespuglio nano delle costine di maiale?
:rotfl:
alphacygni
28-02-2006, 00:21
ma piu' che altro, a costoro nessuno ha spiegato che hanno inventato la compressione video? 22 mega per 47 secondi di filmato in qualita' peggiore di quicktime...:mbe: la banda larga da' proprio alla testa :mbe:
Vediamo di non limitarci ad attaccare chi ha postato il link ;)
>bYeZ<
Marilson
28-02-2006, 00:25
puttanate: gli animali SONO cose, l'uomo è una creatura SUPERIORE e se ne DISPONE come MEGLIO CREDE. A me la bistecca piace, che continuino pure così che vanno benissimo
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:26
Vediamo di non limitarci ad attaccare chi ha postato il link ;)
>bYeZ<
bah... ti dirò... è vero vedendo il video mi spiace molto per questi poveri animali, che soffrono molto prima di venire uccisi... però la domanda è:
se non muoiono loro... con cosa mangiamo? dove la troviamo la carne? è una legge naturale... siamo i primi della catena alimentare ed è normale cibarsi degli animali... :confused: poi boh
E' più intelligente e ha più sentimenti un ceppo di insalata che una gallina, credimi ;)
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:27
puttanate: gli animali SONO cose, l'uomo è una creatura SUPERIORE e se ne DISPONE come MEGLIO CREDE. A me la bistecca piace, che continuino pure così che vanno benissimo
GLi animali sono cose? complimenti davvero al tuo pensiero...
non pensi ceh gli animali come noi, provino dolore? abbiano un anima? provino paura? :rolleyes:
gli oggetti fortunatamente nn provano ciò :rolleyes:
E poi ricordiamoci che è grazie a steroidi, anabolizzanti e proteine animali se possiamo rifarci gli occhi guardando Mister Olimpia :cool:
Marilson
28-02-2006, 00:28
ti dirò di più, sono pratico di macelleria e non solo non provo nessuna pietà nell'ammazzare un animale (nel mio caso maiali) ma lavorare la carne mi piace ed è anche un momento di aggregazione in famiglia e con gli amici: ci si fa un bicchiere di vino, si insaccano i salumi e si fanno anche due risate. Mi piace proprio. Il maiale soffre? sai quanto me ne frega..
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:29
ti dirò di più, sono pratico di macelleria e non solo non provo nessuna pietà nell'ammazzare un animale (nel mio caso maiali) ma lavorare la carne mi piace ed è anche un momento di aggregazione in famiglia e con gli amici: ci si fa un bicchiere di vino, si insaccano i salumi e si fanno anche due risate. Mi piace proprio. Il maiale soffre? sai quanto me ne frega..
dove andremo a finire :rotfl:
bah... ti dirò... è vero vedendo il video mi spiace molto per questi poveri animali, che soffrono molto prima di venire uccisi... però la domanda è:
se non muoiono loro... con cosa mangiamo? dove la troviamo la carne? è una legge naturale... siamo i primi della catena alimentare ed è normale cibarsi degli animali... :confused: poi boh
ok.. io concordo mica sono vegetariano (anzi di verdura ne mangio praticamente zero :D) dico solo che attaccare chi ha postato il link ha poco senso.. si è qui per discutere e non per "litigare"
anche post come Marilson non aiutano.. concetto espresso malino che può incendiare la discussione...
se la tenete su luvelli civili bene altrimenti si chiude.. mi pare normale che dipenda da voi
>bYeZ<
Marilson
28-02-2006, 00:32
Pensi che le salcicce crescono sugli alberi? :O
Sgt. Bozzer
28-02-2006, 00:32
sei bello rustico.. eh?? :p
cmq.. io non sono così esagerato.. ma più o meno ci siamo.. per me c'è animale e animale... mucche, agnelli, maiali e via dicendo sono allevati apposta per i nostri bisogni primari... e meno male.. non mi vedo proprio con lo stivalone.. il fucile e il cane da caccia...
Pensi che le salcicce crescono sugli alberi? :O
Questi commenti (inutili) sono stati fatti in gran numero... ora possono bastare ;)
>bYeZ<
ErbaLibera
28-02-2006, 00:33
Tu si che sei un duro....
Marilson
28-02-2006, 00:34
anche post come Marilson non aiutano.. concetto espresso malino che può incendiare la discussione...
non ho detto che GODO nell'uccidere gli animali, anzi. Sono contro la caccia tra l'altro. Ma lavorare la carne può essere anche una tradizione di famiglia più o meno antica come nel mio caso.. quindi... è un momento di socializzazione molto forte, e in passato lo era ancora di più era un fattore di aggregazione, in una società molto povera dove il fatto di farsi il maiale in casa era una festa. Grazie al cielo la mia famiglia ora sta bene, ma la tradizione è rimasta, e provo orgoglio nel portarla avanti. Poi ovviamente mi piace..
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:34
Tu si che sei un duro....
mi sta facendo eccitare :asd:
Sgt. Bozzer
28-02-2006, 00:35
Freeman scusa l'OT.. perchè nella tua firma c'è il simbolo dell'ST?
scusa.. scusa.. scusa.. curiosità
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:36
lol mica te mena :D
Sgt. Bozzer
28-02-2006, 00:37
è abbastanza inquietante... :p
ErbaLibera
28-02-2006, 00:43
mi sta facendo eccitare :asd:
Non scordare la vaselina :ciapet:
In mancanza provvedere con un buon pezzo di burro :O
:asd:
semplicemente mi piace la nuova Focus ST ;)
per ErbaLibera: calma i bollenti spiriti ;) e finisci di sistemare la sign... vedo + di una riga a 1024 avendo una img ;)
>bYeZ<
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:44
Non scordare la vaselina :ciapet:
In mancanza provvedere con un buon pezzo di burro :O
:rotfl:
lol mica te mena :DTu :(
non :(
lo :(
conosci :cry:
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:45
Tu :(
non :(
lo :(
conosci :cry:
E :D
MENO :D
MALE :D
AGGIUNGO :asd:
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2006, 00:48
stop chat
>bYeZ<
mi scusi boss... ma ho bisogno de sfogamme n'attimo :D
cmq ho finito :D
Swisström
28-02-2006, 00:55
mittico :mano:
quasi completamente daccordo... gli animali sono a nostra disposizione, vanno salvaguardati se servono direttamente o indirettamente noi: sia come cibo, che come mezzi di "divertimento" o "difesa" (cani, gatti, etc)
gli animali sono animali, non cose...hanno un sistema nervoso, quindi soffrono, a differenza dei vegetali che ne sono sprovvisti...è questola principale argomentazione che portano i vegetariani; personalmente non potrei vivere senza verdura, pasta, formaggio, insomma le cose che piu mi piacciono, ma cmq mangio carne in quantita pure io; che non mi si provi a toccare mcdonalc, panini dal porcaro, insaccati, cinese (insomma le cose non sane)...se dovessi decidere da che parte stare, sceglierei i vegetali, ma solo perche mi piacciono di piu della carne...infatti io dico: cane grosso mangia cane piccolo, e noi siamo piu grossi di altri animali (perche siamo animali anche noi), puro e semplice
paditora
28-02-2006, 01:02
Già si sapeva.
A me invece fa incazzare chi disprezza per esempio i cacciatori e poi si mangia la bistecca panata.
Io non sono cacciatore però se uno vuole procurarsi la carne da solo deve essere libero di farlo senza che nessuno gli rompi le palle.
Logicamente parlo di cacciatori in regola con la legge.
Marilson
28-02-2006, 01:09
qui stiamo perdendo i freni, ci tenevo ad aggiungere due cose:
-La mucca, il maiale, la pecora: sono animali fatti apposta per essere sgranocchiati, non avrebbero modo di esistere così come sono liberi in natura, sono frutto dell'evoluzione che hanno avuto di pari passo assieme all'uomo, che ne ha selezionato via via le razze per renderli così com'è. Diversamente la mucca sarebbe un bisonte, la pecora un camoscio e il maiale un cinghiale e sarebbero irrimediabilmente vittime di altri predatori (e non ditemi che farsi azzannare e morire soffocati o sgozzati dai denti e dagli artigli di una tigre o un leone è meno doloroso)
-Uccidere per sport o per puro godimento è da INFAMI. Non è possibile che nel 2006 c'è ancora gente che uccide 50 quaglie in una battuta di caccia con pallottole da 20 grammi quando una quaglia se ne pesa una 60ina è fatt'assai.. prendiamo esempio dall'inghilterra, la volpe non si caccia più
-Uccidere o cacciare animali per inserirli industrialmente nella catena alimentare quando questi sono rari o in via d'estinzione: vedi pinne di squalo, balene e puttanate varie. Da INFAMI ma sopratutto da CRIMINALI
-Uccidere animali da pelliccia come visoni e affini o da ornamento come serpenti/coccodrilli per borse eccetera. Da INFAMI e da CRIMINALI
per il resto.. certo possono essere scene forti quelle di un macello, ma al mondo siamo tanti e se vogliamo la carne che mangiamo la produzione deve essere veloce, e questo va a scapito delle povere bestie.. ma pace.. putroppo le cose stanno così e non sono certo quattro mangiaverdure a cambiarle. Io dal canto mio continuerò a macellare annualmente il mio maiale da 2 quintali e a mangiare i miei salumi che, tra l'altro, sono la fine del mondo
Sarò un mostro ma mi è venuta fame leggendo :asd:
L'uomo è a monte della catena alimentare *stop*
Le cose disgustose sono per es. i cacciatori che uccidono solo per trofeo, non per cibarsene, assassini che scuoiano vivi animali per ricavarne una pelliccia che indosserà qualche riccona
Queste sono cose disgustose, e sicuramente ce ne saranno altre ma sono le uniche che mi vengono in mente in questo momento.
edito: la fame leggendo, mica guardando i video(non mi ero accorto di essi) allora si che sarei veramente un mostro :D
jumpermax
28-02-2006, 01:11
non ho detto che GODO nell'uccidere gli animali, anzi. Sono contro la caccia tra l'altro. Ma lavorare la carne può essere anche una tradizione di famiglia più o meno antica come nel mio caso.. quindi... è un momento di socializzazione molto forte, e in passato lo era ancora di più era un fattore di aggregazione, in una società molto povera dove il fatto di farsi il maiale in casa era una festa. Grazie al cielo la mia famiglia ora sta bene, ma la tradizione è rimasta, e provo orgoglio nel portarla avanti. Poi ovviamente mi piace..
Cosa c'entra lavorare la carne con frasi come questa
Il maiale soffre? sai quanto me ne frega..
lo sai solo te. Capirei questo discorso più da uno che un maiale l'ha visto giusto in fotografia, non da uno che con le bestie ci ha a che fare. Il fatto di allevare un animale per la macellazione non implica che sia lecito o corretto infliggerli sofferenze, non è una cosa, è un essere vivente, capace di soffrire e per tanto va trattato di conseguenza. E infatti anche la macellazione ha le sue regole. Qua non è questione di essere vegetariani o meno. Io in campagna ci vivo e gli animali, anche quelli che finiscono in pentola, certo non li tratti come "cose".
prima di tutto non vedo tanto questa dinzione tra uomo - animale...
poi non dico che non bisogna piu' mangiare carne...ma almeno ucciderli in maniera piu' immediata...anche gli "animali" prima uccidono e poi mangiano...
paditora
28-02-2006, 01:13
-Uccidere per sport o per puro godimento è da INFAMI. Non è possibile che nel 2006 c'è ancora gente che uccide 50 quaglie in una battuta di caccia con pallottole da 20 grammi quando una quaglia se ne pesa una 60ina è fatt'assai.. prendiamo esempio dall'inghilterra, la volpe non si caccia più
Ho detto chi uccide per sport?
Non mi pare.
Io parlo di chi caccia e poi quello che ha cacciato se lo mangia.
Swisström
28-02-2006, 01:16
qui non son più daccordo... per me gli animali son risorse, quindi van bene pure da cacciare, per pellicce etc etc
Swisström
28-02-2006, 01:17
prima di tutto non vedo tanto questa dinzione tra uomo - animale...
io si.
poi non dico che non bisogna piu' mangiare carne...ma almeno ucciderli in maniera piu' immediata...anche gli "animali" prima uccidono e poi mangiano...
hai mai mangiato una bistecca viva :stordita:
qui non son più daccordo... per me gli animali son risorse, quindi van bene pure da cacciare, per pellicce etc etc
Potrei sopportare pure luso delle pelli per pelllicce etc, se solo fosse fatto in aniera "umano" e strappare la pelle ad un animale ancora vivo non lo è. Cmq questa è un'altra tematica non vorrei portare ot
paditora
28-02-2006, 01:22
Potrei sopportare pure luso delle pelli per pelllicce etc, se solo fosse fatto in aniera "umano" e strappare la pelle ad un animale ancora vivo non lo è. Cmq questa è un'altra tematica non vorrei portare ot
Bè per quanto riguarda le pellicce io sono contrario.
Perchè avessi capito 10000 anni fa quando uccidevi un animale e ne prendevi la pelliccia per ripararti dal freddo.
Insomma era una cosa necessaria per la sopravvivenza.
Ma al giorno d'oggi è solo un oggetto di vanità.
Che poi costano pure stracare.
Con quello che costa una pelliccia ti rifai l'intero guardaroba.
Swisström
28-02-2006, 01:22
son daccordo, anche perchè non cambia assolutamente niente per la pelliccia.
e comunque i vari video che girano NON rappresentano la regla di come vengono ricavate le pellicce.
no no e' proprio questo il punto
usare gli animali ok...ma almeno farli soffrire il meno possibile
Topomoto
28-02-2006, 01:27
Sono il primo a rimpinzarmi di bistecche-costolette-salsicce & compagnia e sono tutto fuorchè vegetariano, ma volevo chiedere a quanti affermano che gli animali sono OGGETTI a nostro uso e consumo: lo avete mai sentito un maiale "gridare" quando va al macello? Forse molti cambierebbero idea.....o almeno lo spero.
hai mai mangiato una bistecca viva :stordita:
scusa hai letto questo? http://www.saicosamangi.info/allevamenti/etica/macellazione.html
no no e' proprio questo il punto
usare gli animali ok...ma almeno farli soffrire il meno possibile
perfetto come la vedo io :mano:
ma che ce poi fa? Sicuramente diventando vegetariano non risolvi il problema. Andrabbe stipulato un trattato da tutte le nazioni, ma già non ci riescono per questioni più importanti e vuoi che si interessino ad animali?
paditora
28-02-2006, 01:36
scusa hai letto questo? http://www.saicosamangi.info/allevamenti/etica/macellazione.html
Bè in campagna il maiale così lo ammazzano.
Mica si mettono prima a stordirlo.
I miei nonni così ammazzavano il maiale.
Gli tagliavano la gola mentre era vivo.
L'unica cosa che non facevano era buttarlo nell'acqua bollente.
son daccordo, anche perchè non cambia assolutamente niente per la pelliccia.
e comunque i vari video che girano NON rappresentano la regla di come vengono ricavate le pellicce.
la sai tu la regola di come vengono fatte le pellicce...ti informi mentre fai i buchi al formaggio :rolleyes: :stordita:
ErbaLibera
28-02-2006, 01:39
la sai tu la regola di come vengono fatte le pellicce...ti informi mentre fai i buchi al formaggio :rolleyes: :stordita:
No mentre porta le pecore al pascolo con Peter :O
appunto...lo ammazzi...evabbe' non puoi andare a fargli la preanestesia che lo stordisce un po, e poi l'anestesia...
ma swiss ha detto
hai mai mangiato una bistecca viva
una cosa e' morire se non ti arriva piu' sangue al cervello
un'altra e' morire lentamente mentre magari ti fanno a pezzi e magari ti buttano nell'acqua bollente mentre sei mezzo tagliato ma ancora vivo...
Nevermind
28-02-2006, 07:49
.. non capisco dove sia il problema di ucciderne qualcuna per permettere a noi di sopravvivere.. :confused:
Il problame è puramente etico, cmq non si tratta di sopravvivere visto che sia io che te potremmo sopravvivere benissimo con una dieta vegetariana, anzi come è dimostrato se tutti fossero vegetariani ci sarebbe più cibo per sfamare anche chi muore di fame. (ammesso che poi ci interessi farlo)
Nevermind
28-02-2006, 07:52
Ottimo allora se arribva un essere a noi superiore e ci tratta come carne da macello avrebbe la tua approvazione suppongo, troppo facile dire che è giusto finchè si sta dall'altra parte della barricata.
Il problema non è essere o meno vegetariani il problema è garantire una vita decente a questi poveri animali.
juninho85
28-02-2006, 07:53
permettimi....dù palle :muro: :muro: :muro:
RiccardoS
28-02-2006, 07:56
quoto in toto, a parte magari l'ultima frase... al massimo a può dispiacere... ma amen! :D
insaccare salumi è proprio una cosa magnifica... per non dire niente delle magnate pantagrueliche che ne conseguono! :oink: :D
Ziosilvio
28-02-2006, 10:07
non vedo tanto questa dinzione tra uomo - animale
Se la pensi così, allora forse potresti dare un contributo a questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1141682).
anche gli "animali" prima uccidono e poi mangiano
Si vede che non hai mai visto una leonessa insegnare ai leoncini a nutrirsi di carne.
O una vespa deporre le uova in un bruco.
Sinceramente non provo nessuna compassione. Sono umano, sono in cima alla catena alimentare e dispongo di quelli sotto di me come meglio credo. Oltre a questo sono cacciatore. Dite che uccidere se non ce n'è reale necessità è da infami: animali tipo i felini, o meglio le volpi, uccidono magari anche 10 capi durante la cacciata e poi se ce la fanno a mangiarne mezzo è tanto. E' da infami? Mai sentito dare dell' "infame" ad un leone o ad una martora. Sono uomo, sono in cima alla catena alimentare, vado a caccia e macello vacche per mangiare la fiorentina. E mi sembra la cosa più normale del mondo.
Dio quanto odio i verdi.
Sinceramente non provo nessuna compassione. Sono umano, sono in cima alla catena alimentare e dispongo di quelli sotto di me come meglio credo. Oltre a questo sono cacciatore. Dite che uccidere se non ce n'è reale necessità è da infami: animali tipo i felini, o meglio le volpi, uccidono magari anche 10 capi durante la cacciata e poi se ce la fanno a mangiarne mezzo è tanto. E' da infami? Mai sentito dare dell' "infame" ad un leone o ad una martora. Sono uomo, sono in cima alla catena alimentare, vado a caccia e macello vacche per mangiare la fiorentina. E mi sembra la cosa più normale del mondo.
Dio quanto odio i verdi.
io credo che la cosa che deve far pensare nn sia tanto il fatto che mangiamo carne...ma il fatto di come li allevano...la carne di una mucca che cresce in libertà è sicuramente più dura della carne di una maucca che nn muove un muscolo se nn quello per mangiare e basta,ma è anche sicuramente più sana e saporita ;) quindi scandalizziamoci su come vengan cresciute queste bestie no sul fatto che le uccidiamo per mangiare ;)
se dovessi pensarla come sta gente... allora non potrei manco + camminare per paura di ammazzare le formiche?
questi tipi di animali sono utili per questo... a cosa altro servono? per dare il latte? di mucche ce ne sono a miliardi... non capisco dove sia il problema di ucciderne qualcuna per permettere a noi di sopravvivere.. :confused:
Le mucche da latte non vengono macellate.
se non volete mangiare la carne non mangiatela, ma non venite a rompere...
juninho85
28-02-2006, 10:48
quindi scandalizziamoci su come vengan cresciute queste bestie no sul fatto che le uccidiamo per mangiare ;)
per quel che sono:animali da allevamento
Topomoto
28-02-2006, 10:52
se non volete mangiare la carne non mangiatela, ma non venite a rompere...
Non cogli una LEGGERA differenza tra l'uccidere un animale o (ad esempio) gettarlo ancora vivo nell'acqua bollente?
E lo dico da mangiatore di carne convinto....ma schifato da certi metodi.
Non cogli una LEGGERA differenza tra l'uccidere un animale o (ad esempio) gettarlo ancora vivo nell'acqua bollente?
L'aragosta deve essere bollita viva perché sia buona.
juninho85
28-02-2006, 10:56
come anche le anguille,le cozze,le lumache....
Topomoto
28-02-2006, 11:01
Lo so, ed è uno dei motivi per cui non la mangio (diciamo che, se posso, evito)....
Topomoto
28-02-2006, 11:02
come anche le anguille,le cozze,le lumache....
Certo, ma io vedo una piccola differenza tra un maiale e una lumaca.
juninho85
28-02-2006, 11:04
Certo, ma io vedo una piccola differenza tra un maiale e una lumaca.
dovuta a.....
edit:sei musulmano?
wolfnyght
28-02-2006, 11:05
mi stò guardando 300 sanati e 250 maiali
lol!
ho la morosa allevatrice
a breve prendo in affitto una stalla da 2500 maiali
ti dirò
a parte quando vengon macellati
durante l'allevamento vengon trattati meglio che le persone!
mangime calibrato come proteine grassi fibra ecc ecc(e te lo dice uno che ha fatto 6 anni il miscelista)
a me la carne mi piace(e gli animali capiscon che quando li guardo vedo bistecchearrosti et similia!)
percui........
se gli fà schifo la carne
non rompano i maroni a chi come me mangia carne!diventino vegani e stop!
ho 2 miei amici che lo sono vegani
che dire?
stanno in piedi per miracolo ,con un bellissimo colorito grigiastro.
secondo me a 50 anni non ci arrivano........
ma son robe loro!scelte loro!
a me non interessa!
io son carnivoro e stop!
sò per certezza(lo stò facendo come lavoro)che le bestie da ingrasso vengon trattate con i guanti!
veterimari che passan a far controlli ogni settimana
ecc ecc ecc
ps adoro quei vitellini!dargli il latte e poi il fioccato con il silos(trincia di granoturco)
abbè mia nonna tirava il collo alle galline e poi glielo legava per tenerlo tirato, per poi appenderle a testa in giù e ti risparmio il resto della procedura...
Ma come è già stato detto non credere che essere ucciso da un leone o simili sia meno doloroso o più accettabile.
Dico solo che vedo certi vegetariani che fanno piuttosto pena: deboli, sbiavidi, una pena quando vai a cena con loro che farebbero meglio a starsene a casa. Piuttosto che diventare come loro vado io a buttare gli animali nell'acqua calda... :rolleyes:
Il problema è che chi non ha le palle per accettare quello che si è e come si deve sopravvivere resta schifato da tutto questo, ma è solo un sottoprodotto dell'abbondanza e del buonismo in cui viviamo. Si da per scontato che nella nostra civiltà il cibo ci cada dagli alberi e che ogni forma di crudeltà sia estinta solo perchè non la vediamo. Se tu stessi per morire di fame andresti in giro ad ammazzare cani e gatti a martellate e non ti faresti troppe paranoie...
Composition86
28-02-2006, 11:12
Si, il discorso di stare in cima alla catena alimentare è giusto.
Però ci sono due cose che non mi vanno giù:
1-Gli sprechi: non so se avete mai visto quanta roba buttano nelle sale ricevimento, è una cosa raccapricciante. E questo non è giusto, significa uccidere animali per poi buttarli.
2-Mi ricordo di aver visto qualche anno fa come i giapponesi facevano il sushi, le pene dell'inferno che dovevano patire quelle povere creature per conservare la loro freschezza. Mi ricordo di pesci spellati vivi e tenuti in vita con un'asta mettallica lungo la spina dorsale, è la stessa identica cosa delle pellicce. Spero che ciò non valga per altri animali.
:(
Topomoto
28-02-2006, 11:13
dovuta a.....
Forse ad un diverso stadio evolutivo? Al fatto che sono più "vicini" all'uomo? Al fatto che sono più intelligenti di una lumaca?
Non faccio parte di chi sta attento a non pestare l'insetto, e come detto sono tutt'altro che vegetariano. Ma il rispetto per gli animali è sacrosanto.
Se c'è un modo per non farli soffrire, perchè non adottarlo? Perchè fregarsene?
Io sinceramente non capisco.
juninho85
28-02-2006, 11:14
edit...calo di zuccheri
Swisström
28-02-2006, 11:16
MAcchè... se lo fanno avranno una ragione :)
e comunque mia zia non le uccide mettendole nell'acqua bolente le vacche :)
e l'unica volta che le trasporta vive è quando fa stalla ---> alpe ma non muoiono mica nel "camion" adatto.
Topomoto
28-02-2006, 11:17
abbè mia nonna tirava il collo alle galline e poi glielo legava per tenerlo tirato, per poi appenderle a testa in giù e ti risparmio il resto della procedura...
Ma come è già stato detto non credere che essere ucciso da un leone o simili sia meno doloroso o più accettabile.
Dico solo che vedo certi vegetariani che fanno piuttosto pena: deboli, sbiavidi, una pena quando vai a cena con loro che farebbero meglio a starsene a casa. Piuttosto che diventare come loro vado io a buttare gli animali nell'acqua calda... :rolleyes:
Il problema è che chi non ha le palle per accettare quello che si è e come si deve sopravvivere resta schifato da tutto questo, ma è solo un sottoprodotto dell'abbondanza e del buonismo in cui viviamo. Si da per scontato che nella nostra civiltà il cibo ci cada dagli alberi e che ogni forma di crudeltà sia estinta solo perchè non la vediamo. Se tu stessi per morire di fame andresti in giro ad ammazzare cani e gatti a martellate e non ti faresti troppe paranoie...
Stiamo dicendo cose diverse. Che c'entrano i vegetariani?
Non ho scritto che gli animali non vanno uccisi, e non sono vegetariano.
Anche il paragone col leone c'entra poco....cosa può saperne della sofferenza di un altro animale? Quella è NATURA.
Ma visto che l'uomo è (generalmente) dotato di intelletto, PERCHE' dovrebbe far soffrire un maiale anzichè ucciderlo in pochi secondi?
Swisström
28-02-2006, 11:20
1-Gli sprechi: non so se avete mai visto quanta roba buttano nelle sale ricevimento, è una cosa raccapricciante. E questo non è giusto, significa uccidere animali per poi buttarli.
Non son mica scemi da buttare ciò che serve e può far profitto... se la buttano un motivo c'è... al massimo puoi chiederli di darla a te al posto che buttarla :asd:
2-Mi ricordo di aver visto qualche anno fa come i giapponesi facevano il sushi, le pene dell'inferno che dovevano patire quelle povere creature per conservare la loro freschezza. Mi ricordo di pesci spellati vivi e tenuti in vita con un'asta mettallica lungo la spina dorsale, è la stessa identica cosa delle pellicce. Spero che ciò non valga per altri animali.
:(
ma per le pellicce siete così sicuri che tutti facciano come quel filmato? :rolleyes: non è mica vero...
RiccardoS
28-02-2006, 11:21
Le mucche da latte non vengono macellate.
vengono macellate, vengono macellate... solo che le carni di certo non finiscono come prima scelta nei supermercati o nel macellaio sotto casa, bensì vanno a fare la simmenthal e gli hamburger del mcdonald. ;)
Swisström
28-02-2006, 11:22
Stiamo dicendo cose diverse. Che c'entrano i vegetariani?
Non ho scritto che gli animali non vanno uccisi, e non sono vegetariano.
Anche il paragone col leone c'entra poco....cosa può saperne della sofferenza di un altro animale? Quella è NATURA.
volenti o nolenti anche noi facciamo parte della "natura". Quindi interagione come pare e piace a noi con il resto di essa (come fanno gli altri animali).
Ma visto che l'uomo è (generalmente) dotato di intelletto, PERCHE' dovrebbe far soffrire un maiale anzichè ucciderlo in pochi secondi?
se lo fanno c'è un motivo... non son mica sadici.
E comunque non ho mai visto la mazza del maiale ma non credo che soffra molto...
Swisström
28-02-2006, 11:22
vengono macellate, vengono macellate... solo che le carni di certo non finiscono come prima scelta nei supermercati o nel macellaio sotto casa, bensì vanno a fare la simmenthal e gli hamburger del mcdonald. ;)
le vacche da latte di mia zia no :D
Quindi siccome tu pensi che non sappia che l'altro animale soffra è giustificato. Quindi invece io che lo so non posso farlo soffrire. Per di più io non appartengo alla natura. Beh questo è vero, sono solo scritte su un monitor...
ErbaLibera
28-02-2006, 11:46
Nessuno qua sta dicendo di smettere di mangiare carne visto che anche io vado di bistecche e hamburger ma è davvero cosi difficile allevare e sopprimere queste bestie senza per forza fargli passare le pene dell'inferno?
Lasciamo stare il discorso pelliccie per me chi ne fa anche solo menzione non merita rispetto visto che non capisco perchè potrei girare con un visone al collo ma non potrei farmi un bel divano in pelle umana stile Fantozzi.
E basta con queste stronzate "sono in cima alla catena alimentare" perchè l'unico motivo per cui lo siamo è che abbiamo la capacità di pensare,saremmo in grossi cazzi se dei veri predatori(altro che l'uomo)iniziassero a sviluppare materia grigia.
Topomoto
28-02-2006, 11:52
Quindi siccome tu pensi che non sappia che l'altro animale soffra è giustificato. Quindi invece io che lo so non posso farlo soffrire. Per di più io non appartengo alla natura. Beh questo è vero, sono solo scritte su un monitor...
Beh mi pare che neppure la legge condanni gli "incapaci di intendere e di volere" :rolleyes:
Padronissimi di far soffrire (non ho detto uccidere, ma SOFFRIRE) gli animali a vostro piacimento, ma nella mia esperienza chi non ha rispetto per gli animali non ne ha neppure per l'uomo.
per quel che sono:animali da allevamento
allevamento nn vuol dire metterli in una specie di gabbia ;)
Dante1982
28-02-2006, 12:11
beh non so voi ma io ho visitato dei mattatoi qui in italia e devo dire che i maiali non se ne accorgono di morire, gli scaricano con una pinza una botta di corrente e sono belli che andati prima di toccare terra. Non mi sembra che soffrano tanto anzi penso molto meno che essere appesi in giù e scannati con un coltello, anche se molti veterinari dicono che non soffrano neanche così poichè se soffrissero la loro carne sarebbe molto + dura (adrenalina e acido lattico nei muscoli li fanno irrigidire).
Cmq mi dispiace che per vivere io debba uccidere un essere vivente ma le regole della natura non le ho fatte io.
ciò non toglie che mi dà sui nervi chi sceglie di essere vegetariano perchè dice che gli animali soffrono. Le piante, esseri viventi come gli altri, per caso vogliono morire? E se tu non vedi il loro dolore quando le sradichi vuol dire che non ne provano?
allora magnate carne, pesce, uova, frutta, verdura e quel che vi pare che secondo il papa anche un embrione è vita e quindi a cibarsi di frutta comunque saremmo degli assassini.
ps: in casa ho un vegetariano per scelta di vita e devo dire che è tutto fuorchè emaciato, ma questo ne sa a pacchi di alimentazione e lo è diventato perchè dice che riesce a meditare meglio senza carne cipolla e aglio non perchè così non fa soffrire nessuno.
Marilson
28-02-2006, 12:17
Cosa c'entra lavorare la carne con frasi come questa
Il maiale soffre? sai quanto me ne frega..
lo sai solo te. Capirei questo discorso più da uno che un maiale l'ha visto giusto in fotografia, non da uno che con le bestie ci ha a che fare. Il fatto di allevare un animale per la macellazione non implica che sia lecito o corretto infliggerli sofferenze, non è una cosa, è un essere vivente, capace di soffrire e per tanto va trattato di conseguenza. E infatti anche la macellazione ha le sue regole. Qua non è questione di essere vegetariani o meno. Io in campagna ci vivo e gli animali, anche quelli che finiscono in pentola, certo non li tratti come "cose".
e mica io li torturo, gli animali. Però mi sa che quando muoiono che devono essere macellati un tantino soffrono, eh..
RiccardoS
28-02-2006, 12:18
quelle sfizzere saranno più buone, come il latte che usano per fare il cioccolato.
Marilson
28-02-2006, 12:21
noi lo facciamo ancora così. L'acqua bollente serve a "pelarlo", ovvero a rimuovere i peli. Ma si fa dopo che è morto, ovviamente
lo avete mai sentito un maiale "gridare" quando va al macello?
certo, sono presente. E con questo, cosa cambia? Niente
Topomoto
28-02-2006, 12:28
certo, sono presente. E con questo, cosa cambia? Niente
Secondo te grida perchè crede di essere a Sanremo? :rolleyes:
Ma possibile che non si riesca a capire la differenza tra il morire in una frazione di secondo e il farlo in parecchio tempo? Io a leggere certi discorsi sono allibito.....e non è che sia il solito buonista-benpensante-pacifista-contro tutto...anzi!
Ma possibile che non si riesca a capire la differenza tra il morire in una frazione di secondo e il farlo in parecchio tempo? Io a leggere certi discorsi sono allibito.....e non è che sia il solito buonista-benpensante-pacifista-contro tutto...anzi!
secondo me sono esagerati questi discorsi....urla ok,ma che cambia se urla o no? in fin dei conti il suo destino è già segnato evidentemente se lo ammazzano in quella maniera c'è un motivo...nn credo lo facciano solo per vedere un maiale che urla ;)
paditora
28-02-2006, 12:52
Bè tagliando la carotide credo che muoia nel giro di pochi minuti.
D'altronde fanno così pure gli animali predatori per ammazzare le loro prede.
Mica gli fanno l'iniezione di anestesia prima di mangiarseli.
Marilson
28-02-2006, 12:54
e tu lo vuoi capire o no che il maiale deve essere svuotato dal sangue? se lo sgozzi il cuore pompa e ti facilita il lavoro, buttando il sangue dal foro sulla giugulare. Se lo uccidi a pistonate il sangue rimane dentro e smerda la carne.. capisci o non capisci?
secondo me sono esagerati questi discorsi....urla ok,ma che cambia se urla o no? in fin dei conti il suo destino è già segnato evidentemente se lo ammazzano in quella maniera c'è un motivo...nn credo lo facciano solo per vedere un maiale che urla ;)
si vede che non hai capito un cazzo, oltre a non avere traccia di cose come empatia, compassione o pieta'
come la meta' della gente che e' qua che spara cazzate, e manco ha letto l'url che ho dato all'inizio
ps. lo smile che sorride potevi evitarlo
Topomoto
28-02-2006, 12:54
Mi pare abbastanza semplicistico dire "se lo fanno, ci sarà un motivo" :rolleyes:
Allora hanno i loro motivi pure quelli che scuoiano vivi gli animali da pelliccia, o chi uccide i cuccioli di foca con un bastone.
Il fatto del destino segnato poi, c'entra poco con le sofferenze, visto che il loro destino non lo conoscono fino a quel momento.....
Topomoto
28-02-2006, 12:59
e tu lo vuoi capire o no che il maiale deve essere svuotato dal sangue? se lo sgozzi il cuore pompa e ti facilita il lavoro, buttando il sangue dal foro sulla giugulare. Se lo uccidi a pistonate il sangue rimane dentro e smerda la carne.. capisci o non capisci?
Mi dici che cazzo c'entra questo col gettarlo nell'acqua bollente ANCORA VIVO? Hai ancora capito che mi riferisco a questo o devo continuare a scrivere la stessa cosa fino a domani? :muro:
Marilson
28-02-2006, 13:00
si vede che non hai capito un cazzo, oltre a non avere traccia di cose come empatia, compassione o pieta'
come la meta' della gente che e' qua che spara cazzate, e manco ha letto l'url che ho dato all'inizio
sei tu che non hai capito niente (modera il linguaggio cmq) mentre bollita ha centrato il discorso. Se viene sgozzato c'è un motivo, ovvero il motivo di cui sopra riportato.
Marilson
28-02-2006, 13:03
inoltre il sangue non si butta, ci si fa il sanguinaccio... si mangia.. in un modo o nell'altro dovrai prenderlo, no?
vabbe'...c'e' qualcuno che si ostina a non voler comprendere alcuni concetti
oppure posta senza aver letto tutto il 3d e il link
inoltre il sangue non si butta, ci si fa il sanguinaccio... si mangia.. in un modo o nell'altro dovrai prenderlo, no?
appunto...c'e' modo e modo
E NESSUNO HA DETTO CHE NON BISOGNA MANGIARE CANRE ( RIFERITO A TUTTI)
Marilson
28-02-2006, 13:17
appunto...c'e' modo e modo
E NESSUNO HA DETTO CHE NON BISOGNA MANGIARE CANRE ( RIFERITO A TUTTI)
dai dammi un suggerimento.. per osmosi? elettroforesi? no aspe, si infila il maiale in una centrifuga e si lascia che il sangue gli esca dagli occhi.. oppure gli si inietta una soluzione ferrosa e con dei magneti lo prosciughiamo.. quante segate, una coltellata e via, ti passa la voglia :stordita:
paditora
28-02-2006, 13:24
Mi dici che cazzo c'entra questo col gettarlo nell'acqua bollente ANCORA VIVO? Hai ancora capito che mi riferisco a questo o devo continuare a scrivere la stessa cosa fino a domani? :muro:
Bè sul fatto di buttarli nell'acqua bollente ancora vivi concordo anche io.
Quella deve essere una tortura pazzesca.
Però tagliargli la gola non penso che provochi un dolore atroce.
Poi non so bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha provato a tagliarsi la gola. :D
Topomoto
28-02-2006, 13:39
Bè sul fatto di buttarli nell'acqua bollente ancora vivi concordo anche io.
Quella deve essere una tortura pazzesca.
Però tagliargli la gola non penso che provochi un dolore atroce.
Poi non so bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha provato a tagliarsi la gola. :D
Infatti, che venga tagliata la gola lo so e lo accetto, ma qui c'è chi non vuol capire.
Poi magari sono pure contro la caccia....e a favore della pesca :rolleyes:
Si, ma ormai sono vecchie! :O
:D
premettendo che c'è modo e modo per per fare una stessa cosa ( mio papà mi raccontava che da piccolo, quando uccidevano il maiale, gli tagliavano la gola e DOPO che erano sicuri che fosse morto iniziavano a spellarlo, ecc ecc ... ben diverso mi pare da quanto descritto nel link :rolleyes: ) , anche il fatto che molti di voi dicono che sono solo bestie di allevamento : ok, è verissimo ... ma sapete che carne mangiate alla fine ?
Inoltre è risaputo che quando vengono macellati ( hanno condotto studi approfonditi sul fatto ) , gli animali che sentono i loro compagni urlare quando vengono ammazzati, ecc, producono tossine che vanno in circolo nel sangue, e quindi assorbite dalla carne ..e indovinate un po' dove vanno a finire dopo?
Un animale allevato in una stalla di legno, ampia, areata, vive bene e quindi :
1) non ha bisogno di medicinali e cazzi e mazzi vari per guarire dalle ovvie malattie e debilitazioni che si prende "vivendo" in uno spazio ristretto e malsano
2) ne guadagna la qualità finale della carne, visto che gli interventi veterinari sono ridotti al minimo indispensabile.
Al contrario ( porto l'esempio di un allevamento di tori vicino a casa mia ) :
1) stalla in cemento , senza paglia ne altro prodotto a fare strato per terra e tori ammassati l'uno sull'altro.
2) ambiente freddo/caldo in base alla stagione ( la stalla è aperta ai lati, quindi freddissima d'inverno e un forno in estate )
3) gli animali si prendono ogni sorta di malattie, raffreddori, ecc ecc .. con conseguente bisogno di antibiotici tipo 1 volta alla settimana .. che vanno a finire ovviamente nella carne che ci mangiamo noi.
Quindi ok, sono animali da allevamento .. ma ricordate che cmq chi si mangia la carne siamo noi alla fine ... :rolleyes:
radiovoice
28-02-2006, 14:31
Non sono un animalista ma amo profondamente gli animali e porto loro rispetto.
Nella nostra catena alimentare c'è anche la carne ma sono dell'idea che vada consumata praticamente solo quella di allevamento.
Chi mangia cavalli, delfini, balene, selvaggina ecc ecc ha una visione distorta della necessità di una alimentazione completa.
In questo 3d ho letto interventi barabari del tipo "gli animali sono solo cose", "loro mangerebbero noi", "non c'è differenza tra un pollo ed un cane" e oscenità simili che fanno davvero rabbrividire. Ignoranza pura.
io credo che dovresti moderare subito il tono dato che nn sono stata nè offensiva nè aggressiva e se apri una discussione (a mio parere) devi esser pronto ad accettare anche le idee che nn ti tornano o che non ti piacciono:rolleyes:
poi evidentemente non hai capito quello che volevo dire e me ne dispiace...vedi anche a me dispiace su un animale qualsiasi viene ammazzato in maniera cruenta o cmq sia se un animale viene ucciso in generale,ma mi sembra assurdo fare tanto quelli che si sconvolgono e poi andare a tavola e mangiarsi il maiale arrosto o la porchetta o la bistecca etc...."insomma non si può avere la botte piena e la moglie briaca" del maiale ricordati che non si butta via niente,e come ha spiegato Marilson c'è un motivo per cui viene ucciso così ;)
poi se permetti la pietà compassione etc decido io quando provarla e come provarla e non credo stia a te giudicare ;)
e poi si fanno tanti discorsi no alla caccia no alla pesca quanti di voi mangiano il pesce o il cinghiale (detto anche cignale)?
e poi tutti a dire che il maila, l aragosta ,la mucca e tanti altri animali vengano uccisi in malo modo,ma dimmi hai mai ucciso una zanzara? un ragno? una formica? nessuno pensa a queste creature che muoiano e nn ce le mangiamo nemmeno? :mbe:
per il tuo ps...se nn erro le faccine esistano per essere utilizzate e le uso come mi pare e piace ;)
saluti baci e abbracci ;)
juninho85
28-02-2006, 14:47
allevamento nn vuol dire metterli in una specie di gabbia ;)
il più delle volte si....altrimenti non potete pretendere di "sapere quel che mangiate"come recitano spaccando le bocce in tv
Topomoto
28-02-2006, 14:47
e poi tutti a dire che il maila, l aragosta ,la mucca e tanti altri animali vengano uccisi in malo modo,ma dimmi hai mai ucciso una zanzara? un ragno? una formica? nessuno pensa a queste creature che muoiano e nn ce le mangiamo nemmeno? :mbe:
Scusa tu ragni e zanzare come li uccidi? Li schiacci....o li spelli? O li fai bollire? O gli stacchi le zampe e aspetti che muoiano da soli?
Ragazzi, ma è un concetto tanto difficile da capire?
Scusa tu ragni e zanzare come li uccidi? Li schiacci....o li spelli? O li fai bollire? O gli stacchi le zampe e aspetti che muoiano da soli?
Ragazzi, ma è un concetto tanto difficile da capire?
ok allora ti pongo una domanda come uccidi la zecca?gli dai fuoco!e pensi che la zecca nn soffra o che la zanzara schiacciata nn senta male?e per cosa le uccidi?
il più delle volte si....altrimenti non potete pretendere di "sapere quel che mangiate"come recitano spaccando le bocce in tv
sinceramente penso che sia più sana una mucca che pascola liberamente che una cresciuta in una gabbia ma queste sono solo idee mie ;)
Eddie666
28-02-2006, 14:57
Purtroppo il problema di fondo e' prettamente economico....un tempo la carne era "roba da ricchi" perche' allevare un animale in maniera tradizionale costa,e ovviamente bisognava recuperare la spesa e guadagnarci sopra...con il tempo pero' le cose sono cambiate:la gente vuole mangiare la carne,e per soddisfare la domanda sono nati tutti questi allevamenti intensivi che,altro non sono che il modo piu' rapido-efficiente-produttivo per far arrivare la carne sulle nostre tavole....attenzione..non sto' assolutamente mettendo in discussione il fatto che uccidere un animale in un determinato modo non sia una crudelta': ho letto l'articolo linkato in prima pagina e visto le foto,e non posso certo dire che mi siano piaciute le cose lette e viste,ma non era certo una novita':tuttavia al giorno d'oggi,se si vuole mangiare carne,al 99% e' cosi' che viene prodotta (il restante 1% sono invece quei pochi allevamenti definiti 'biologici" nei quali invece la resa e' molto minore,ma del resto e' molto superiore il costo finale per l'acquirente).
juninho85
28-02-2006, 15:00
sinceramente penso che sia più sana una mucca che pascola liberamente che una cresciuta in una gabbia ma queste sono solo idee mie ;)
guarda io ci son stato dentro diversi anni(no,non ero una mucca)e ti posso assicurare che il più delle volte son più sani quegli delli allevamenti di massa che le bestie cresiute allo stato brado ;)
...è un pò il discorso di chi non beve l'acqua del rubinetto dicendo che fa male preferendo andare a prendersela di persona in qualche sorgente spersa in montagna
guarda io ci son stato dentro diversi anni(no,non ero una mucca)e ti posso assicurare che il più delle volte son più sani quegli delli allevamenti di massa che le bestie cresiute allo stato brado ;)
...è un pò il discorso di chi non beve l'acqua del rubinetto dicendo che fa male preferendo andare a prendersela di persona in qualche sorgente spersa in montagna
ma guarda ... dubito fortemente di quanto hai detto .. per i motivi che ho elencato sopra :) .. e visto che le stalle " rustiche " diciamo, saranno il 5% del totale .. tutto il resto degli animali son antibioticizzati/medicinizzati/ecc ecc
Mi fido assolutamente di quello che dici :D sfortunatamente nn so moltissimo su queste cose e posso solo crederti ;)
Non nascondo che però spesso preferisco andare a prendere la carne dal contadino che ha il bestiame che in un supermercato,ma credo siano abitudini :p
Topomoto
28-02-2006, 15:07
ok allora ti pongo una domanda come uccidi la zecca?gli dai fuoco!e pensi che la zecca nn soffra o che la zanzara schiacciata nn senta male?e per cosa le uccidi?
Ancora! Ma non c'è differenza tra il sentir male per un istante o per parecchi secondi, o addirittura minuti?
Quanto alla zecca: è un parassita potenzialmente pericoloso, quindi il discorso è completamente diverso.
Lo si rimuove con i metodi adatti, e comunque il bruciarla credo sia roba sorpassata e inutile.
Nessuno qua sta dicendo di smettere di mangiare carne visto che anche io vado di bistecche e hamburger ma è davvero cosi difficile allevare e sopprimere queste bestie senza per forza fargli passare le pene dell'inferno?
completamente daccordo, la carne del maiale ucciso tramite scarica elettrica nei macelli non é certo peggiore di quello ucciso sgozzato (mi fa ribrezzo solo a scriverlo).
Ancora! Ma non c'è differenza tra il sentir male per un istante o per parecchi secondi, o addirittura minuti?
Quanto alla zecca: è un parassita potenzialmente pericoloso, quindi il discorso è completamente diverso.
Lo si rimuove con i metodi adatti, e comunque il bruciarla credo sia roba sorpassata e inutile.
inutile la zecca nn muore se la schiacci....e allora dato che è un parassita va bene? :mbe:
e poi siamo sicuri che soffrano solo per alcuni secondi e poi ripeto per quale motivo li ammazzi? nn credi sia più atroce uccidere una formica o un ragno solo per disgusto?
:mbe:
quasi quasi apro una discussione sul modo e il perchè si uccidono gli insetti dato che la loro vita è sottovalutata rispetto a quella di un maialino :D :D
inutile la zecca nn muore se la schiacci....e allora dato che è un parassita va bene? :mbe:
e poi siamo sicuri che soffrano solo per alcuni secondi e poi ripeto per quale motivo li ammazzi? nn credi sia più atroce uccidere una formica o un ragno solo per disgusto?
quasi quasi apro una discussione sul modo e il perchè si uccidono gli insetti dato che la loro vita è sottovalutata rispetto a quella di un maialino :D :D
io credo che intendesse dire che non é a priori contro l'uccisione degli animali, ma contro certi modi di ucciderlo.
perché una formica potresti anceh ucciderla staccandogli ad una ad una tutte le zampe, ma non lo fai, la uccidi pestandola. Sgozzare un maiale, per tutti i motivi che ci possono essere per farlo, mi sa tanto di tortura. Preferisco mangiare la carne piu' dura (se questo é il reale motivo per il quale viene sgozzato) piuttosto che il far continuare quetsa pratica ;)
io credo che intendesse dire che non é a priori contro l'uccisione degli animali, ma contro certi modi di ucciderlo.
perché una formica potresti anceh ucciderla staccandogli ad una ad una tutte le zampe, ma non lo fai, la uccidi pestandola. Sgozzare un maiale, per tutti i motivi che ci possono essere per farlo, mi sa tanto di tortura. Preferisco mangiare la carne piu' dura (se questo é il reale motivo per il quale viene sgozzato) piuttosto che il far continuare quetsa pratica ;)
nn credo dipenda solo dalla durezza della carne :D
il metodo di uccisione credo sia uno nn credo cambi molto, cioè io ho sempre saputo che i maiali venivano sgozzati e che il sangue veniva raccolto per poi farci il famoso sanguinaccio, ma credo ste cose la abbia gia dette Marilson :D
juninho85
28-02-2006, 15:39
Non nascondo che però spesso preferisco andare a prendere la carne dal contadino che ha il bestiame che in un supermercato,ma credo siano abitudini :p
anche io....ma solo se il contadino/allevatore sono io(come avviene il più delle volte) o conoscenti fidati ;)
l'apparato cerebrale di un insetto e' tutt'altra cosa...che paragoni fate?
Sinceramente mi sembra una cosa normale uccidere gli animali per fini alimentari, non vedo altre vie, l'uomo è un animale prettamente carnivoro, sono i vegetariani ad essere l'eccezione alla regola.
In qualche modo vanno uccisi..., c'è poco da fare :mbe:
Composition86
28-02-2006, 16:53
Sinceramente mi sembra una cosa normale uccidere gli animali per fini alimentari, non vedo altre vie, l'uomo è un animale prettamente carnivoro, sono i vegetariani ad essere l'eccezione alla regola.
Si concordo! A morte i vegetariani! Mangiamoci loro al posto degli animali! :D
Topomoto
28-02-2006, 16:54
Ti pare che qualcuno l'abbia negato?
Per l'ennesima volta: stiamo discutendo dei METODI :muro:
Topomoto
28-02-2006, 17:00
Si, è la super-zecca :sofico:
Se la schiacci muore eccome, ma la testa rimane nella carne dell'ospite e si infetta. Oltretutto possono trasmettere malattie.
Almeno informiamoci però....
Senti un po': ma tu pensi davvero che, se l'evoluzione ci avesse scambiati di posto, le mucche e i maiali si farebbero scrupoli a trattarci come noi oggi trattiamo loro?
mi pare un argomento debole...
se avessi le ali sarei un uccello, chissà.
ti cibi di aria e bacche?
di tutto tranne che di bestie morte.
Vegetariano.
Siamo in cima alla catena alimentare e questo ne è il risultato, non mi stupisce particolarmente la cosa...
errore.
perchè senza ucciderle non sopravvivresti?
avresti degli argomenti a sostegno di questa tesi che non ricorrano alla Fede o alla Religione?
mittico :mano:
quasi completamente daccordo... gli animali sono a nostra disposizione, vanno salvaguardati se servono direttamente o indirettamente noi: sia come cibo, che come mezzi di "divertimento" o "difesa" (cani, gatti, etc)
ah bene bene, vedo che non manca nessuno :asd:
gli animali sono animali, non cose...hanno un sistema nervoso, quindi soffrono, a differenza dei vegetali che ne sono sprovvisti...è questola principale argomentazione che portano i vegetariani; personalmente non potrei vivere senza verdura, pasta, formaggio, insomma le cose che piu mi piacciono, ma cmq mangio carne in quantita pure io; che non mi si provi a toccare mcdonalc, panini dal porcaro, insaccati, cinese (insomma le cose non sane)...se dovessi decidere da che parte stare, sceglierei i vegetali, ma solo perche mi piacciono di piu della carne...infatti io dico: cane grosso mangia cane piccolo, e noi siamo piu grossi di altri animali (perche siamo animali anche noi), puro e semplice
sei più grosso di una vacca?
sei cresciuto parecchio allora, l'anno scorso a Saronno mi hai venduto una sk video e mi parevi, uhm, diciamo sui 70 kg :D
qui stiamo perdendo i freni, ci tenevo ad aggiungere due cose:
-La mucca, il maiale, la pecora: sono animali fatti apposta per essere sgranocchiati, non avrebbero modo di esistere così come sono liberi in natura, sono frutto dell'evoluzione che hanno avuto di pari passo assieme all'uomo, che ne ha selezionato via via le razze per renderli così com'è. Diversamente la mucca sarebbe un bisonte, la pecora un camoscio e il maiale un cinghiale e sarebbero irrimediabilmente vittime di altri predatori (e non ditemi che farsi azzannare e morire soffocati o sgozzati dai denti e dagli artigli di una tigre o un leone è meno doloroso)
(...)
per il resto.. certo possono essere scene forti quelle di un macello, ma al mondo siamo tanti e se vogliamo la carne che mangiamo la produzione deve essere veloce, e questo va a scapito delle povere bestie.. ma pace.. putroppo le cose stanno così e non sono certo quattro mangiaverdure a cambiarle. Io dal canto mio continuerò a macellare annualmente il mio maiale da 2 quintali e a mangiare i miei salumi che, tra l'altro, sono la fine del mondo
ah bene bene...
quindi alcuni animali sono fatti APPOSTA per fare da cibo all'uomo...
debbo immaginare che non ci sia un gran ragionamento in termini di evoluzione per sostenere questa tesi... o dici che l'evoluzione ha creato degli esseri al solo scopo di "servire" a un'altra specie?
p.s. non voglio neanche immaginare in che condizioni iginiche si svolga la tua "macellazione casalinga"... mangi, mangia pure i tuoi insaccati... e salutami pure Lysteria e Streptocco, quando li vedi :asd:
Naturalmente hai tutte le autorizzazioni della ASL per svolgere queste macellazioni, si vero?
Sarò un mostro ma mi è venuta fame leggendo :asd:
L'uomo è a monte della catena alimentare *stop*
l'eterno ritorno....
mi dimostreresti come saremmo all'aèpice della catena alimentare?
non mi pare di somigliare a un gatto, nè a un lupo, nè a uno squalo.
è evidente che non hai mai visto un animale vivo per più di 15 minuti (non alla tele, intendo :D )
v10_star
28-02-2006, 17:16
se se li mangia lui che problema c'è? mica li deve vendere
anche nella mia famiglia ci facciamo gli insaccati, li mangio da quando sono piccolo e vedo che non sono ancora morto causa qualche mattia alimentare...
Pensi che i salami o i prosciutti che trovi nei supermercati siano molto meglio di quelli casalinghi? :rotfl: :rolleyes:
permettimi....dù palle :muro: :muro: :muro:
continuiamo con gli argomenti seri, eh?
dai, tiratene fuori qualcuno di almeno vagamente decente.
juninho85
28-02-2006, 17:20
continuiamo con gli argomenti seri, eh?
serie si,ma non tritti,ritritti e spaccamarons come questo.
quale scopo può avere?insultare chi fa violenza su tutto ciò che non è essere umano?thread come questo se ne aprono a decine ogni anno
Come altre volte, vedo che molta gente parla di cose, che nemmeno ha amai visto ( figuriamoci se le può capire ).
Concordo con la questione dei metodi. Deve essere il meno doloroso possibile, d'accordo, ma non è che possiamo narcotizzare gli animali e macellarli quando dormono. L'elettroshok, usato per quasi tutti i bovini, non è poi così doloroso (relativamente). Per i suini, si usa una pistola che spara un cuneo nel cervello. Solo dopo, viene dissanguato dalla gola. Di tutti questo è forse il meno doloroso.
Per quanto riguarda il discorso " è meglio uccidere una vacca ( il termine mucca non esiste) o una zanzara" Credo che una zanzara, proprio per il loro apparato nervoso, soffra molto meno di un animale evoluto come un mammifero. Detto questo non vedo nulla di male nel mangaire un maiale, un cavallo, o addirittura un cane. Sempre nel rispetto dello stesso e di usare un metodo il meno indolore possibile.Dovremmo, secondo me, uscire un po' dalla nostra orbita e valutare le cose anche con altre vedute......
Detto questo vorrei aggiungere un'altra cosa.
Volete far soffire gli animali il meno possibile?
Bene non mangiateli! Oppure mangiate carne italiana.
Potete credermi, che gli animali allevati in allevamenti italiani sono quelli che stanno meglio.
Molti luoghi comuni andrebbero sfatati. Gli animali stanno molto meglio al freddo che al caldo. Una stalla chiusa ad esempio, oltre ad essere ingestibile d'estate, diventerebbe un' enorme fonte di inoculo e di scambio di malattie (vedi scarsa circolazione dell'aria)
Altro punto: è grazie alle moderne tecniche di allevamento e agli studi di zootecnia, che abbiamo (in parte) sfamato l'italia. Ai tempi dei nostri nonni la carne era un lusso, e senza carne non si vive (bene).
Se ad esempio oggi una vacca da latte produce dai 10000-150000 L di latte all'anno, evidentemente non sta poi così male. Non venitemi a raccontare che è solo duvuto ad estrogeni e anabolizzanti.....
Dio quanto odio i verdi.
il ragionamento filerebbe alla perfezione se l'assunto di partenza fosse vero.
peccato che non siate in grado di dimostrarlo :p
(...)
se gli fà schifo la carne
non rompano i maroni a chi come me mangia carne!diventino vegani e stop!
ho 2 miei amici che lo sono vegani
che dire?
stanno in piedi per miracolo ,con un bellissimo colorito grigiastro.
secondo me a 50 anni non ci arrivano........
ma son robe loro!scelte loro!
a me non interessa!
io son carnivoro e stop!
muhauhahuahua :D :D
altro argomento debole.
sono vegetariano dal 97.
ho ritirato ieri l'esame del sangue (annuale e obbligatorio per lavoro).
Trigliceridi 58 mg/ml :D (intervallo per una peronsa sana 35-200 :eek: )
ed è solo un parametro, comprensibile a tutti (spero)
Evvvai col valzer del luogo comune :D
mio zio mangiava carne ed è morto a 42 di tumore.
Embè? :mbe:
con gli aneddoti si può dimostrare tutto e il contrario di tutto.
Le statistiche parlano, invece. Indovina che dicono?
informati meglio ;)
non credo che tua zia rinunci a quel che le possono pagare i macellatori per le vacche a fine carriera.
(...)
Cmq mi dispiace che per vivere io debba uccidere un essere vivente ma le regole della natura non le ho fatte io.
ciò non toglie che mi dà sui nervi chi sceglie di essere vegetariano perchè dice che gli animali soffrono. Le piante, esseri viventi come gli altri, per caso vogliono morire? E se tu non vedi il loro dolore quando le sradichi vuol dire che non ne provano?
NO. non soffrono.
Sorpreso? :D
allora magnate carne, pesce, uova, frutta, verdura e quel che vi pare che secondo il papa anche un embrione è vita e quindi a cibarsi di frutta comunque saremmo degli assassini.
ti sfugge la differenza tra un embrione animale e un frutto? :confused:
la locuzione "sofferenza inutile" è sufficientemente chiara?
la differenza è che è NECESSARIO uccidere il parassita, altrimenti il parassita UCCIDE TE.
*sasha ITALIA*
28-02-2006, 17:48
sarà ma io adoro pesce carn , i sedilidi pelle e le scarpe (sempre e rigorosamente in pelle) :O
immagino che tu sia in grado di dimostrarlo, esatto?
quale scopo può avere?insultare chi fa violenza su tutto ciò che non è essere umano?thread come questo se ne aprono a decine ogni anno
a me spaccano i marroni lo spam e le chat continue che praticano certi, solo che mi limito a no nleggerli, non è che entro a lagnarmi.
(...)
Detto questo vorrei aggiungere un'altra cosa.
Volete far soffire gli animali il meno possibile?
Bene non mangiateli! Oppure mangiate carne italiana.
Potete credermi, che gli animali allevati in allevamenti italiani sono quelli che stanno meglio.
Molti luoghi comuni andrebbero sfatati. Gli animali stanno molto meglio al freddo che al caldo. Una stalla chiusa ad esempio, oltre ad essere ingestibile d'estate, diventerebbe un' enorme fonte di inoculo e di scambio di malattie (vedi scarsa circolazione dell'aria)
Altro punto: è grazie alle moderne tecniche di allevamento e agli studi di zootecnia, che abbiamo (in parte) sfamato l'italia. Ai tempi dei nostri nonni la carne era un lusso, e senza carne non si vive (bene).
Se ad esempio oggi una vacca da latte produce dai 10000-150000 L di latte all'anno, evidentemente non sta poi così male. Non venitemi a raccontare che è solo duvuto ad estrogeni e anabolizzanti.....
dipende da quale animale, caro.
il bovino soffre più il caldo del freddo, questione di metabolismo etc... (il rumine fermenta e caccia caldo, detto terra-terra).
altro punto: grazie alla zootecnia qualcuno si fotte i soldi dellaUE che vengono spesi per mantere 4 allevatori parassiti (quote-latte ti dice niente? il premio all'abbattimento?) che non saprebbero stare sul mercato.
e ancora: senza carne non si vive "bene? è tutto da dimostrare, io ho fortissimi indizi che sia il contrario.
infine: se studi queste cose sai benissimo (dovresti sapere, diciamo) che le performance produttive non sono indice di benessere animale.
Basta vedere le scrofe legate, le ovaiole non a terra, il vitello da latte e tanti altri esempi.
juninho85
28-02-2006, 17:59
a me spaccano i marroni lo spam e le chat continue che praticano certi, solo che mi limito a no nleggerli, non è che entro a lagnarmi.
se tu non il tuo punto di vista non vedo perchè non lo debba manifestare pure io
la differenza è che è NECESSARIO uccidere il parassita, altrimenti il parassita UCCIDE TE.
bene ora che hai benedetto tutti puoi dire anche la tua tesi :D
il parassita per toglierlo lo puoi addormentare e dopo lasciare nuovamente libero...
bene ora che hai benedetto tutti puoi dire anche la tua tesi :D
il parassita per toglierlo lo puoi addormentare e dopo lasciare nuovamente libero...
vuoi che ti benedica ancora? :D
il parassita tornerebbe a pungerti dopo poco.
E' la natura che ti impone di ucciderlo per autodifesa.
La natura non impone affatto di ammazzare una vacca per mangiarla.
E' un fatto culturale, non biologico.
se tu non il tuo punto di vista non vedo perchè non lo debba manifestare pure io
ah OK quindi vorrei vederti se TUTTa la gente a cui dài noia co nl ospam entrasse a rimproverartene.
senza contare che a molti utenti QUESTI argomenti risultano interessanti (a differenza dei vari chat-3d)
sarà ma io adoro pesce carn , i sedilidi pelle e le scarpe (sempre e rigorosamente in pelle) :O
OT
scusa una domanda: ma sei tu in avatar?
venerdì 20 gennaio eri a BOlzano a mezzogiorno al ristorante in centro "il Torchio"? può darsi che ti abbia "avvistato".
in caso contrario sorry per la domanda inutile.
/OT
dipende da quale animale, caro.
il bovino soffre più il caldo del freddo, questione di metabolismo etc... (il rumine fermenta e caccia caldo, detto terra-terra).
altro punto: grazie alla zootecnia qualcuno si fotte i soldi dellaUE che vengono spesi per mantere 4 allevatori parassiti (quote-latte ti dice niente? il premio all'abbattimento?) che non saprebbero stare sul mercato.
e ancora: senza carne non si vive "bene? è tutto da dimostrare, io ho fortissimi indizi che sia il contrario.
infine: se studi queste cose sai benissimo (dovresti sapere, diciamo) che le performance produttive non sono indice di benessere animale.
Basta vedere le scrofe legate, le ovaiole non a terra, il vitello da latte e tanti altri esempi.
Beh, non per attacarmi alle piccole cose, ma quale animale da allevamento sta bene al caldo?
Hai ragione per quanto riguarda gli sprechi di denaro comunitario, ma questo è un punto che riguarda tutti i settori e credo che esuli dall'argomento.
Altra cosa... il benessere è direttamente proporzionale con la produzione. Mi spiace per te ma è così.
Che poi con medicinali ed antibiotici, si rimedi ad una carenza di esso, è già un'altro discorso.
Mi chiarisci la questione del vitello da latte? :confused:
paditora
28-02-2006, 19:30
Bè non so se senza carne non si vive.
Certo è che se ne fa uno spreco assurdo.
IMHO basterebbe mangiarla 1-2 volte a settimana.
Mentre invece c'è chi la mangia tutti i giorni.
Eddie666
28-02-2006, 19:37
La natura non impone affatto di ammazzare una vacca per mangiarla.
E' un fatto culturale, non biologico.
oddio...d'accordo che non lo imponga ai giorni nostri,ma la corsa verso la sopravvivenza dell'uomo ha sempre visto lo stesso cibarsi degl animali per sfamarsi (e mica solo dei piu' deboli...non a caso la caccia e' stata una delle prima attivita' di gruppo organizzate),dal momento che il nutrimento che ricavava dai frutti che crescevano sulle piante non era sufficiente a soddisfare il suo fabbisogno giornaliero,soprattutto con l'aumentare degli individui:solo successivamente l'uomo ha iniziato a praticare l'agricoltura.
per il resto sono d'accordissimo che ai giorni nostri una persona possa benissimo vivere senza mangiare carne...mia sorella saranno 10 anni che e' vegetariana,ed ancora non ci ha lasciato le penne (ha solo il valore del ferro un po' basso);ma e' anche vero che la gente e' altrettanto libera di mangiarne quanta ne vuole...ovvio poi che non possa scandalizzarsi di fronte alla provenienza della carne stessa o di fronte ai metodi usati...io so come e da dove proviene al carne che ogni giorno vedo sulla mia tavola..l'ho accettato..e anche se non condivido alcuni metodi ho deciso ugualmente di continuare a mangiarla...punto e basta.
Vi dico come la penso io in poche parole. Siamo primati, il nostro corpo si evoluto per riuscire a digerire carne ma non è mai stata essenziale nella nostra dieta, benchè si parli di palestra, cima della catena alimentare, gli uomini antichi e altre cose. Il fatto che si riesca a vivere bene (e forse anche meglio, ma non mi interessa) senza carne è il mio unico motivo per cui sono vegetariano. Se anche trattassero gli animali come prìncipi non li mangerei comunque.
Detto questo non riesco proprio a concepire come si possa aggredire qualcuno che evita di far del male a degli animali. Di solito si aggredisce qualcuno che compie un ingiustizia nei confronti di qualcun altro. Ma nel caso dei vegetariani qual'è il motivo? A questo punto il dubbio che quello che c'è scritto nell'articolo sia vero mi viene proprio: "le persone devono allontanare il pensiero della loro uccisione, ci deve essere separazione tra l'immagine dell'animale vivo nella 'fattoria' e la sua carne da infilzare con la forchetta". Appena glielo si fa notare, si incazzano. Ovviamente parlo solo di alcune risposte che ho letto, la maggioranza sono civili per fortuna.
Il problema è che molti si sentono insultati solo perchè si mette in luce l'aspetto vero del mangiare carne.
Più che altro che senso ha insultare chi non fa violenza?
juninho85
28-02-2006, 20:16
ah OK quindi vorrei vederti se TUTTa la gente a cui dài noia co nl ospam entrasse a rimproverartene.
senza contare che a molti utenti QUESTI argomenti risultano interessanti (a differenza dei vari chat-3d)
non ho mai avuto problemi a dire quel che mi andava,se qualcuno avrà qualcosa da rimproverarmi avrò una parola anche per lui
juninho85
28-02-2006, 20:17
Il problema è che molti si sentono insultati solo perchè si mette in luce l'aspetto vero del mangiare carne.
ossia?
ossia?
Ehm... l'articolo oggetto del thread...
Ziosilvio
28-02-2006, 22:56
Vi dico come la penso io in poche parole. Siamo primati, il nostro corpo si evoluto per riuscire a digerire carne ma non è mai stata essenziale nella nostra dieta, benchè si parli di palestra, cima della catena alimentare, gli uomini antichi e altre cose. Il fatto che si riesca a vivere bene (e forse anche meglio, ma non mi interessa) senza carne è il mio unico motivo per cui sono vegetariano. Se anche trattassero gli animali come prìncipi non li mangerei comunque.
Allora forse i motivi sono due: che si campi bene anche senza carne, e che ti dia fastidio l'idea di un animale che viene ucciso.
E vanno tutti e due bene.
Detto questo non riesco proprio a concepire come si possa aggredire qualcuno che evita di far del male a degli animali. Di solito si aggredisce qualcuno che compie un ingiustizia nei confronti di qualcun altro. Ma nel caso dei vegetariani qual'è il motivo?
Magari perché non fa del male agli animali, ma lo fa agli uomini.
Per dirne una: Adolf Hitler era vegetariano e contrario alla vivisezione (degli animali).
A questo punto il dubbio che quello che c'è scritto nell'articolo sia vero mi viene proprio: "le persone devono allontanare il pensiero della loro uccisione, ci deve essere separazione tra l'immagine dell'animale vivo nella 'fattoria' e la sua carne da infilzare con la forchetta". Appena glielo si fa notare, si incazzano.
Io invece ho paura che dovremo fare esattamente il contrario: riabituarci all'idea che la natura è non solo egoista, ma anche crudele; e che l'evoluzione è cieca.
Era questo il senso del mio intervento all'inizio del thread: sono convinto che gli abusi di cui parla l'articolo si ripeterebbero a parti invertite, se gli uomini fossero bestie da allevamento delle mucche o dei maiali.
rastaban
28-02-2006, 23:25
Le opinioni degli animalisti e dei vegetariani vanno rispettate.
Il vegetarianismo poi ha dalla sua anche motivazioni economiche ed ecologiche, e non solo etiche. argomenti ne ha diversi.
Al di la di questo, quello che forse dovrebbero dedicarsi con piu' forza animalisti movimenti vegan ecc. dovrebbe essere quello di favorire e incentivare la diffusione di prodotti vegan, non dico nei negozietti, ma almeno nei discount nelle coop , nella media e grande distribuzione, e analizzare il problema dei costi dei prodotti vegan e delle speculazioni.
Cioe' vorrei capire come mai in un discount viene a costare piu' caro, e non di poco, un litro di "latte" di soia (a memoria ricordo un 50% in piu' e oltre) rispetto a un litro di latte vaccino. non dovrebbe costare meno un litro di latte di soia?
Su queste cose bisognerebbe guardare, quando il latte di soia verra' a costare uguale o meno di quello vaccino, immagino che sempre piu' persone inizieranno ad acquistarlo o a convertirsi almeno in parte alla filosofia vegan.
Stessa cosa quando inizieranno a diffondersi anche nei supermarket bistecche di soia, formaggio di soia e alimenti vegan in genere, e a costi equi e non stellari.
Animalisti e vegan dovrebbero impegnarsi molto anche in queste cose, oltre alle campagne di sensibilizzazione.
paditora
01-03-2006, 00:28
Stessa cosa quando inizieranno a diffondersi anche nei supermarket bistecche di soia, formaggio di soia e alimenti vegan in genere, e a costi equi e non stellari.Ma dai non ci credo. :mbe:
Formaggio alla soia?
E la vecchia mozzarella di bufala o il cacio cavallo o il parmigiano reggiano?
Pure quelli alla soia?
Ma manco morto li mangerei.
Manco se li regalassero.
Cmq gli animalisti estremi ossia che manco il latte e prodotti affini proprio non li capisco.
E al tg è successo più di una volta di sentire di bambini ricoverati negli ospedali perchè denutriti dal fatto che mangiavano solo frutta e verdura.
Posso capire il non voler mangiare carne per un fatto etico, ma sul latte e prodotti derivati non concordo proprio.
Rischiando poi di far ammalare i figli per le loro idee.
Allora forse i motivi sono due: che si campi bene anche senza carne, e che ti dia fastidio l'idea di un animale che viene ucciso.
E vanno tutti e due bene.
Magari perché non fa del male agli animali, ma lo fa agli uomini.
Per dirne una: Adolf Hitler era vegetariano e contrario alla vivisezione (degli animali).
Io invece ho paura che dovremo fare esattamente il contrario: riabituarci all'idea che la natura è non solo egoista, ma anche crudele; e che l'evoluzione è cieca.
Era questo il senso del mio intervento all'inizio del thread: sono convinto che gli abusi di cui parla l'articolo si ripeterebbero a parti invertite, se gli uomini fossero bestie da allevamento delle mucche o dei maiali.
Guarda che hai frainteso quello che ho detto, altrimenti non avresti risposto così. Cosa c'entra Hitler, io stavo parlando in generale, non di una persona singola.
Secondo me l'uomo è talmente al di fuori dalla natura che non è per niente utile ragionare in termini di natura. E' molto meglio parlare della situazione attuale, anche perchè ragionando in termini evoluzionistici e naturalistici, di cacciatori e prede, non si capisce cosa c'entrino gli allevamenti.
E poi cosa fai, una mangiata preventiva? :D Mangi la mucca solo perchè se lei fosse intelligente, ti alleverebbe e ti mangerebbe? Posso cercare di capire cosa vuoi dire, però dai, ragionaci un attimo e vedrai che non è che abbia moltissimo senso...
Ma dai non ci credo. :mbe:
Formaggio alla soia?
E la vecchia mozzarella di bufala o il cacio cavallo o il parmigiano reggiano?
Pure quelli alla soia?
Ma manco morto li mangerei.
Manco se li regalassero.
Cmq gli animalisti estremi ossia che manco il latte e prodotti affini proprio non li capisco.
E al tg è successo più di una volta di sentire di bambini ricoverati negli ospedali perchè denutriti dal fatto che mangiavano solo frutta e verdura.
Posso capire il non voler mangiare carne per un fatto etico, ma sul latte e prodotti derivati non concordo proprio.
Rischiando poi di far ammalare i figli per le loro idee.
Tanto per chiarirci:
Vegetariano: agg. che è costituito unicamente da cibi di origine vegetale, e talvolta anche uova e latte. (quasi sempre si intende che si nutre anche di uova e latticini)
Vegan o vegetaliano: Costituito unicamente da cibi di origine vegetale, con esclusione anche di uova e latte.
Io sono vegetariano e ti posso dire che le bistecche di soia se cucinate nel modo giusto sono molto buone. I formaggi di soia non li ho mai assaggiati e sinceramente non sapevo neanche della loro esistenza...
Le persone che si sentono al tg che non nutrono bene i bambini sono solo casi estremi. E' un errore molto grave criticare uno stile di vita solo prendendo come esempio questi casi estremi (e ti assicuro che c'è chi lo fa).
Ah una cosa che mi viene sempre chiesta dalla gente è se non viene voglia di mangiare carne dopo un po'. A me meno di zero, anzi solo l'odore della carne mi da fastidio ora. Mi da la stessa sensazione di un cibo che non mi piace.
Purtroppo quando si affrontano certi argomenti salta fuori una sorta di tifo da stadio in cui le due fazioni si scontrano piuttosto che incontrarsi.
Si può essere amanti degli animali e delle bistecche allo stesso tempo?
Certamente si: le cose non sono collegate.
Ho un cugino con la fattoria, e quando ero più giovane spesso trascorrevo giornate intere nellal sua proprietà. Teneva mucche da latte, maiali, galline, faraone e conigli, Quando c'era un vitellino ero capace di stare per ore a "giocare" con lui. Poi quando tornavo a casa se nel piatto c'era una succulenta bistecca ero altrettanto contento.
Se mia moglie mi chiama perché c'è un ragno in casa io lo prendo e lo porto fuori, non lo ammazzo, e potrei mettere le mani addosso a chi fa del male volontariamente a un animale. Pertanto mi dà fastidio che un animale da macello sia trattato come ho visto, letto e sentito.
Eppure è l'ultima cosa a cui mi viene da pensare quando mi trovo davanti a un chilo di tagliata cotta sulla brace.
Topomoto
01-03-2006, 10:07
Purtroppo quando si affrontano certi argomenti salta fuori una sorta di tifo da stadio in cui le due fazioni si scontrano piuttosto che incontrarsi.
Si può essere amanti degli animali e delle bistecche allo stesso tempo?
Certamente si: le cose non sono collegate.
Ho un cugino con la fattoria, e quando ero più giovane spesso trascorrevo giornate intere nellal sua proprietà. Teneva mucche da latte, maiali, galline, faraone e conigli, Quando c'era un vitellino ero capace di stare per ore a "giocare" con lui. Poi quando tornavo a casa se nel piatto c'era una succulenta bistecca ero altrettanto contento.
Se mia moglie mi chiama perché c'è un ragno in casa io lo prendo e lo porto fuori, non lo ammazzo, e potrei mettere le mani addosso a chi fa del male volontariamente a un animale. Pertanto mi dà fastidio che un animale da macello sia trattato come ho visto, letto e sentito.
Eppure è l'ultima cosa a cui mi viene da pensare quando mi trovo davanti a un chilo di tagliata cotta sulla brace.
:mano:
La penso esattamente allo stesso modo :)
Tanto per chiarirci:
tanto per chiarici: a me i surrogati della carne fanno troppo cacare :D
tofu, seitan, hambuger di soia, compagnia bella... dateli alle capre :D
questione di gusti, eh? ;)
è proprio qui che sta la superiorità umana, se mai esiste.
Distinguersi dalla crudeltà della natura; crudeltà che peraltro non è mai fine a se stessa, o finalizzata al piacere, ma alla sopravvivenza.
La crudeltà umana non è necessaria, quindi da evitare.
Le opinioni degli animalisti e dei vegetariani vanno rispettate.
Il vegetarianismo poi ha dalla sua anche motivazioni economiche ed ecologiche, e non solo etiche. argomenti ne ha diversi.
Al di la di questo, quello che forse dovrebbero dedicarsi con piu' forza animalisti movimenti vegan ecc. dovrebbe essere quello di favorire e incentivare la diffusione di prodotti vegan, non dico nei negozietti, ma almeno nei discount nelle coop , nella media e grande distribuzione, e analizzare il problema dei costi dei prodotti vegan e delle speculazioni.
Cioe' vorrei capire come mai in un discount viene a costare piu' caro, e non di poco, un litro di "latte" di soia (a memoria ricordo un 50% in piu' e oltre) rispetto a un litro di latte vaccino. non dovrebbe costare meno un litro di latte di soia?
Su queste cose bisognerebbe guardare, quando il latte di soia verra' a costare uguale o meno di quello vaccino, immagino che sempre piu' persone inizieranno ad acquistarlo o a convertirsi almeno in parte alla filosofia vegan.
Stessa cosa quando inizieranno a diffondersi anche nei supermarket bistecche di soia, formaggio di soia e alimenti vegan in genere, e a costi equi e non stellari.
Animalisti e vegan dovrebbero impegnarsi molto anche in queste cose, oltre alle campagne di sensibilizzazione.
anzitutto grazie per aver manifestato rispetto, merce rara come puoi leggere ibn questo 3d.
in secondo luogo... "prodotti vegan"... insomma ricalca l'idea che la carne vada sostituita con una "finta carne", il latte con un "finto latte"... non ne vedo la necessità sinceramente.
Non devo per forza bermi una cosa bianca liquida alla mattina (latte o latte di soia), non devo avere una cosa tonda marrone sbruciacchiata (bistecca di carne o bistecca disoia) come secondo a pranzo...
quelli sono prodotti di nicchia, hanno dei prezzi ingiustificabili e per questo motivo ne sconsiglierei l'acquisto.
Vuoi mettere una bella fagiolata? :D
anzitutto grazie per aver manifestato rispetto, merce rara come puoi leggere ibn questo 3d.
in secondo luogo... "prodotti vegan"... insomma ricalca l'idea che la carne vada sostituita con una "finta carne", il latte con un "finto latte"... non ne vedo la necessità sinceramente.
Non devo per forza bermi una cosa bianca liquida alla mattina (latte o latte di soia), non devo avere una cosa tonda marrone sbruciacchiata (bistecca di carne o bistecca disoia) come secondo a pranzo...
quelli sono prodotti di nicchia, hanno dei prezzi ingiustificabili e per questo motivo ne sconsiglierei l'acquisto.
tanto per chiarici: a me i surrogati della carne fanno troppo cacare :D
tofu, seitan, hambuger di soia, compagnia bella... dateli alle capre :D
questione di gusti, eh? ;)
Ora che mi ci fai pensare, quando ho smesso di mangiare carne non ho mangiato subito quelli che tu chiami surrogati, anche perchè facevano schifo anche a me dato che non sapevo cucinarli a dovere. Poi ho cominciato a mangiargli ma non li ho mai visti come un sostituto della carne. Comunque a me piace molto la pasta, la faccio in miliardi di modi diversi! I secondi piatti li faccio molto vari, con molti ingredienti, un po' di ognuno: alcune verdure, vari formaggi, legumi, uova, ecc. La tipica bisteccha (di carne, di soia, di tofu, di quello che vuoi) con qualche verdurina di contorno non è quello che intendo io per secondo :)
claudio56
01-03-2006, 12:29
ho letto tutta la discussione ed ho riscontrato poco apprezzamento x la vita degli altri animali che non siano l'uomo(anche se dubito che chi disprezza la vita delle mucche o dei maiali rispetti gli uomini).Io sono stato vegetariano ed adesso sono vegano ma non mi passa x la mente di insultare chi sia di idea contraria alla mia e comunque girano parecchi luoghi comuni quello dei vegetariani come esseri grigi e dietro a morire da un momento al altro,mia sorella è vegetariana e a parte il livello del ferro nel sangue sta bene(prima ..quando mangiava di tutto il ferro era a posto?),anche le piante soffrono(le solite cazzate che dicono i mangiatori di carne) :mc: ,le mucche ,le pecore ed i maiali sono fatti x essere mangiati.....intanto direi che ci sono fior fiore di atleti che sono vegani e non mi sembra che stanno x morire(Carl Lewis,Scott Jurek,Bill Pearl...e tantissimi altri),credo anch'io che le piante soffrano ma sfortunatamente non hanno un sistema nervoso complesso come quello animale,non siamo in cima alla piramide alimentare(ci sono i veri carnivori,l'uomo si è adattato a mangiare carne),io non mangio sempre seitan tofù e altre amenita del genere mangio pasta,legumi,verdure varie e comunque ci sono nel mondo comunità che non hanno mai avuto bisogno di carne e si sono sempre cibati di alimenti vegani..
una piccola delucidazione:
coltivando la quantità di terreno che produce in un anno foraggio sufficiente a sfamare una mucca che sfama (forse ) due persone in un anno (se si cibassero solo a carne cosa medicamente equivalente al suicidio); si potrebbe impiegare la stessa quantità di terreno per produrre legumi e cereali, frutta secca bastanti a sfamare sei persone in un anno !!!
senza produrre einquinamento da merda e piscio animale che stanno facendo saltare l'ecosistema dell'acqua dolce e di mare ...
se poi oltre a sostituire quasi totalmente l'allevamento con agricoltura si iniziasse a pensare seriamente a fare acquacoltura IN MARE ...
al mondo potrebbero viverci 12 miliardi di persone senza farsi la guerra e senza bisogno di allevare (male) ed ammazzare creature che per quanto ineluttabilmente inferiori son pur sempre VIVE e dotate di sensibilità anche se non di intelligenza superiore.
Che poi IMHO l'intelligenza umana così superiore viene pure usata quasi sempre male è 'naltro discorso.
Dieta a base di legumi cereali, molto pesce e pochissima (un decimo di quella che consumiamo abitualmente) carne
è saputo e risaputo che fa iper bene.
Così come è evidente che la dieta "moderna" nata di fatto negli anni 60-70 (prima "La carne" si mangiava al massimo due volte a settimana) ci sta creando più malattie che benessere.
Il resto son illazioni.
ho letto tutta la discussione ed ho riscontrato poco apprezzamento x la vita degli altri animali che non siano l'uomo(anche se dubito che chi disprezza la vita delle mucche o dei maiali rispetti gli uomini).Io sono stato vegetariano ed adesso sono vegano ma non mi passa x la mente di insultare chi sia di idea contraria alla mia e comunque girano parecchi luoghi comuni quello dei vegetariani come esseri grigi e dietro a morire da un momento al altro,mia sorella è vegetariana e a parte il livello del ferro nel sangue sta bene(prima ..quando mangiava di tutto il ferro era a posto?),anche le piante soffrono(le solite cazzate che dicono i mangiatori di carne) :mc: ,le mucche ,le pecore ed i maiali sono fatti x essere mangiati.....intanto direi che ci sono fior fiore di atleti che sono vegani e non mi sembra che stanno x morire(Carl Lewis,Scott Jurek,Bill Pearl...e tantissimi altri),credo anch'io che le piante soffrano ma sfortunatamente non hanno un sistema nervoso complesso come quello animale,non siamo in cima alla piramide alimentare(ci sono i veri carnivori,l'uomo si è adattato a mangiare carne),io non mangio sempre seitan tofù e altre amenita del genere mangio pasta,legumi,verdure varie e comunque ci sono nel mondo comunità che non hanno mai avuto bisogno di carne e si sono sempre cibati di alimenti vegani..
L'uomo è in testa alla catena alimentare non perché sia un carnivoro (cosa tra l'altro non vera), ma perché non ha predatori abituali.
Volevo anche dire che non è propriamente vero, come qualcuno ha detto qualche pagina fa, che l'uomo nasce erbivoro e poi diventa onnivoro.
L'uomo, come alcuni di quelli che sono considerati suoi progenitori viventi, e cioè alcune scimmie, è sempre stato onnivoro.
Gli scimpanzé ad esempio, sebbene abbiano una dieta prevalentemente costituita da frutta e verdura, cacciano altri animali, soprattutto altre scimmie più piccole, mostrando tra parentesi tecniche di caccia molto evolute, paragonabili a quelle adottate da orche e delfini.
una piccola delucidazione:
coltivando la quantità di terreno che produce in un anno foraggio sufficiente a sfamare una mucca che sfama (forse ) due persone in un anno (se si cibassero solo a carne cosa medicamente equivalente al suicidio); si potrebbe impiegare la stessa quantità di terreno per produrre legumi e cereali, frutta secca bastanti a sfamare sei persone in un anno !!!
senza produrre einquinamento da merda e piscio animale che stanno facendo saltare l'ecosistema dell'acqua dolce e di mare ...
se poi oltre a sostituire quasi totalmente l'allevamento con agricoltura si iniziasse a pensare seriamente a fare acquacoltura IN MARE ...
al mondo potrebbero viverci 12 miliardi di persone senza farsi la guerra e senza bisogno di allevare (male) ed ammazzare creature che per quanto ineluttabilmente inferiori son pur sempre VIVE e dotate di sensibilità anche se non di intelligenza superiore.
Che poi IMHO l'intelligenza umana così superiore viene pure usata quasi sempre male è 'naltro discorso.
Dieta a base di legumi cereali, molto pesce e pochissima (un decimo di quella che consumiamo abitualmente) carne
è saputo e risaputo che fa iper bene.
Così come è evidente che la dieta "moderna" nata di fatto negli anni 60-70 (prima "La carne" si mangiava al massimo due volte a settimana) ci sta creando più malattie che benessere.
Il resto son illazioni.
Da essere onnivoro, che non disdegna assolutamente la carne, mi trovo comunque d'accordo con te quando dici che la carne non bisognerebbe mangiarla più di un paio di volte alla settimana (salvo in caso di diete particolari) e che quando parliamo di cibi di origine vegetale non ci sono da considerare solo patate e pomodori come invece la cultura del fast food ha insegnato a molte persone.
Sono anche convinto che uno sfruttamento più intelligente delle risorse sia quantomeno auspicabile.
Rimango però perplesso nel leggere quello che scrivi riguardo all'inquinamento delle acque da parte degli escrementi animali, come se tutti i mali del mondo derivassero dalla pastorizia.
ciriccio
01-03-2006, 15:10
Io non sono vegetariano ma quando leggo queste cose mi vien voglia di diventarlo.
io sapevo ke ormai il sanguinaccio é illegale
io sapevo ke ormai il sanguinaccio é illegale
E perché?
muhauhahuahua :D :D
altro argomento debole.
sono vegetariano dal 97.
ho ritirato ieri l'esame del sangue (annuale e obbligatorio per lavoro).
Trigliceridi 58 mg/ml :D (intervallo per una peronsa sana 35-200 :eek: )
ed è solo un parametro, comprensibile a tutti (spero)
questi dati lasciano il tempo ke trovano
questi dati lasciano il tempo ke trovano
esattamente ;)
non sono io che si è messo a citare parenti/amici vegetariani "pallidi e malaticci".
ripeto, parlano le statistiche.
Nevermind
01-03-2006, 16:33
..e senza carne non si vive (bene).
....
Questa è una panza bella e buona l'uomo può vivere benissimo senza mangiare carne, tant'è che la maggior parte degli animali a noi più prossimi scimpanze & co. hanno una dieta prevalentemente se non totalmnete erbivora.
Inoltre dalla nostra conformazione fisica vedi la dentatura ad esempio, si evinge chiaramete che non siamo carnivori ma siamo solo onnivori che si sono adattati anche a mangiare carne (cotta).
Noi non siamo nati mangiatori di carne lo siamo diventati e quindi si può vivere benissimo senza, anzi a dire il vero statistiche alla mano i vegetariani campano di più e meglio.
Io l'unico motivo per cui non sono ancora vegetariano è che faccio Bodybuilding e quindi le proteine della carne mi sono comode e perchè la carne ahimè mi piace un sacco :stordita: ma non è escluso che in futuro possa diventarlo (i gusti cambiano ora mangio di gusto roba che anni fa disgustavo per dire...) .
Questa è una panza bella e buona l'uomo può vivere benissimo senza mangiare carne, tant'è che la maggior parte degli animali a noi più prossimi scimpanze & co. hanno una dieta prevalentemente se non totalmnete erbivora.
Inoltre dalla nostra conformazione fisica vedi la dentatura ad esempio, si evinge chiaramete che non siamo carnivori ma siamo solo onnivori che si sono adattati anche a mangiare carne (cotta).
Noi non siamo nati mangiatori di carne lo siamo diventati e quindi si può vivere benissimo senza, anzi a dire il vero statistiche alla mano i vegetariani campano di più e meglio.
Io l'unico motivo per cui non sono ancora vegetariano è che faccio Bodybuilding e quindi le proteine della carne mi sono comode e perchè la carne ahimè mi piace un sacco :stordita: ma non è escluso che in futuro possa diventarlo (i gusti cambiano ora mangio di gusto roba che anni fa disgustavo per dire...) .
pure queste considerazioni lasciano il tempo ke trovano..
nn puoi paragonarti ad una scimmia per il proprio fabbisogno possono stare anke tutto il giorno a mangiare...
insomma icoborg tutte le considerazioni degli altri "lasciano il tempo che trovano" :asd: vanno bene solo quelle a sostegno della tua tesi...
secondo te il panda, in base alla dentatura, dovrebbe essere erbivoro o carnivoro? e perchè mangia solo bambù?
perchè il cavallo maschio ha 4 denti canini? hai mai visto un cavallo azzannare qualcuno?
lasciano tutti "il tempo che trovano" questi fatti?
LightIntoDarkness
01-03-2006, 16:49
Consigliatissimo (http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=fabbrica+animali&tipo=testo)
insomma icoborg tutte le considerazioni degli altri "lasciano il tempo che trovano" :asd: vanno bene solo quelle a sostegno della tua tesi...
secondo te il panda, in base alla dentatura, dovrebbe essere erbivoro o carnivoro? e perchè mangia solo bambù?
perchè il cavallo maschio ha 4 denti canini? hai mai visto un cavallo azzannare qualcuno?
lasciano tutti "il tempo che trovano" questi fatti?
Quoto.
L'uomo è principalmente erbivoro e in seguito si è evoluto per poter digerire la carne. Questo non vuol dire che la carne ci faccia male (mangiata con moderazione), ma di sicuro è sbagliatissimo dire che "senza carne non si vive (bene)". Tra l'altro è appurato da tutte le ricerche scientifiche, percui sono le solite frasi fatte senza fondamenti.
Rimango però perplesso nel leggere quello che scrivi riguardo all'inquinamento delle acque da parte degli escrementi animali, come se tutti i mali del mondo derivassero dalla pastorizia.
purtroppo si .
gran parte del sovra sviluppo di alghe nel mediterraneo che creano non solo mucillaggini, ma che rubano ossigeno all'acqua e quindi asfissiano i pesci che sia si riproducono di meno , sia muoiono letteralmente asfissiati, dicevo, gran parte della colpa di questa sovra abbondante proliferazione di alghe divoratrici di ossigeno delle acue è dovuta ai rifiuti biologici degli allevasmenti, oltre che naturalmente all'innalzamento globale delle temperature oceaniche.
imho ormai siamo in un gran casino e visto che non sappiamo bene ne da dove viene (l'uomo ha contribuito,ma non in toto, anche se il contributo umano probabilmente saròà la goccia che farà trabocccare il vaso) ne tantomeno dove va a finire..... logica e buon senso vorrebbero si tentasse ogni strada percorribile, anche le più piccole ed insignificanti....
ma credo che finiremo per respirare e mangiare cartamoneta visto che produxiamo amorevolmente solo quella.
rastaban
02-03-2006, 01:06
Si', ma potrebbero anche servire per facilitare un percorso di "conversione" alla dieta vegana, per non cambiare drasticamente tutto di un colpo le abitudini alimentari.
il "latte" di soia l'ho assaggiato, non e' male come sapore ed e' anche comodo assumere proteine con una bevanda, ma ha appunto il difetto di costare a volte anche il doppio del latte vaccino.
Tofu e hamburger mai assaggiati... ma son curioso di provare almeno una volta per curiosita', a costo di farmi del "male" :mc: :D
Nevermind
02-03-2006, 08:56
pure queste considerazioni lasciano il tempo ke trovano..
nn puoi paragonarti ad una scimmia per il proprio fabbisogno possono stare anke tutto il giorno a mangiare...
Dimmi quali principi nutritivi ha la carne che non riesci ad avere con una dieta vegetariana: uova, latticini, cereali, verdura, frutta, ecc..
ironmanu
02-03-2006, 09:50
Evvvai col valzer del luogo comune :D
mio zio mangiava carne ed è morto a 42 di tumore.
Embè? :mbe:
con gli aneddoti si può dimostrare tutto e il contrario di tutto.
Le statistiche parlano, invece. Indovina che dicono?
cosa dicono?
ironmanu
02-03-2006, 10:06
Dimmi quali principi nutritivi ha la carne che non riesci ad avere con una dieta vegetariana: uova, latticini, cereali, verdura, frutta, ecc..
beh io queste cose le mangio tutte.certo che puoi mettere tutti i latticini,uova frutta verdura,pasta condita come vuoi ma nn si puo' riprodurre il gusto di una bella braciola alla griglia!
poi pero' nn confondiamo il mangiare la carne con l'abusarne.
il difetto di molte persone è che sono schizzate per i loro animali (cani gatti ....)
che li trattano da nababbi,salvo poi pero' mangiare la carne di brutto e magari si scandalizzano se gli parli dei macelli.
rattopazzo
02-03-2006, 10:08
Molti vegetariani si sentono con la coscenza apposto...
ma le piante... non hanno un cuore e non hanno un cervello, non hanno cellule norvose
non provano dolore...no
ma sono sempre esseri viventi
la natura è così fatta, bisogna nutrirsi di esseri viventi per sopravviere.
ironmanu
02-03-2006, 10:10
ma le piante... non hanno un cuore e non hanno un cervello, non hanno cellule norvose
non provano dolore...no
perchè sono vegetariani della domenica,dovrebbero fare come lisa simpson che mangia solo tutto ciò che nn proietta ombra :D
Ragazzi a parte il fatto della normalita indiscussa nel mangiare la carte e della NON-neccessità di andare in giro con pellicce di visone da 10.000€ (oltre al fatto che gli animali vengono spellati da vivi quindi soffrono molto più di un animale macellato...), voglio far presente una cosa a livello di qualità della vita...
...prendiamo il pollo per esempio (aviaria a parte)... un pollo cresciuto nel pollaio in campagna "come si faceva una volta"... con i cibi che li si dava una volta (e poi il granturco 1 settimana prima della macellazione), l'erbetta da si beccavano da soli nell'aia etc... bene QUEL POLLO è REALMENTE più GUSTOSO di un pollo cresciuto in quelle grandi stanze con luce artificiale dove non si possono muovere e mangiano sono quella m@###a artificiale a tempi regolari fino alla macellazione...
almeno per mangiare carni più gustose dovremmo allevarli "meglio" gli animali... sia per loro (e qui i verdi sono contenti :D ) che per noi (carni più gustosi) in modo più naturale possibile... ma i costi salirebbero alle stelle per gli allevatorie di conseguenza per i consumatori... è per colpa del marketing che mangiamo polli stressati e quindi insipidi... :mc:
provare per credere, questo discorso può essere applicati anche a cavalli, mucche etc... è una cosa che si non vede ma "si sente mangiadola"...
juninho85
02-03-2006, 10:15
Ragazzi a parte il fatto della normalita indiscussa nel mangiare la carte e della NON-neccessità di andare in giro con pellicce di visone da 10.000€ (oltre al fatto che gli animali vengono spellati da vivi quindi soffrono molto più di un animale macellato...), voglio far presente una cosa a livello di qualità della vita...
...prendiamo il pollo per esempio (aviaria a parte)... un pollo cresciuto nel pollaio in campagna "come si faceva una volta"... con i cibi che li si dava una volta (e poi il granturco 1 settimana prima della macellazione), l'erbetta da si beccavano da soli nei campi etc... bene QUEL POLLO è REALMENTE più GUSTOSO di un pollo cresciuto in quelle grandi stanze con luce artificiale dove non si possono muovere e mangiano sono quella m@###a artificiale a tempi regolari fino alla macellazione...
almeno per mangiare carni più gustose dovremmo allevarli "meglio" gli animali... sia per loro (e qui i verdi sono contenti :D ) che per noi (carni più gustosi) in modo più naturale possibile... ma i costi salirebbero alle stelle per gli allevatorie di conseguenza per i consumatori... è per colpa del marketing che mangiamo polli stressati e quindi insipidi... :mc:
provare per credere, questo discorso può essere applicati anche a cavalli, mucche etc... è una cosa che si non vede ma "si sente mangiadola"...
hai ragione,ma come sai gustoso non è sinonimo di sicuro ;)
hai ragione,ma come sai gustoso non è sinonimo di sicuro ;)
purtroppo è vero, ma ci sono ancora alcuni allevamenti "sicuri" ma che producono meno di altri dove si allevano polli "parzialmente al naturale" anche se cmq sono grandi catene... e la differenza si sente nelle papille gustative... :sofico: (e anche nel prezzo :muro: )
ultimamente l'unica carne che si salva è quella di cavallo...
- Mucca: mucca pazza
- Pollo e tutti i volatili da allevamento: Aviaria
- Maiale: Aviaria modificata
altro?? :muro:
juninho85
02-03-2006, 10:21
purtroppo è vero, ma ci sono ancora alcuni allevamenti "sicuri" ma che producono meno di altri dove si allevano polli "parzialmente al naturale" anche se cmq sono grandi catene... e la differenza si sente nelle papille gustative... :sofico: (e anche nel prezzo :muro: )
io intanto mi son fatto la scorta di carni bianche in casa,le galline son ancora sopra il carrubo che si sgrattano i maroni e i maiali in giardino si rotolano ancora sul fango sentendosi dio in terra,in attesa dell'esecuzione e divorazione da parte della mia famiglia :O
dimenticavo:non ho neanche rinunciato alle vacche :O
Ti pare che qualcuno l'abbia negato?
Per l'ennesima volta: stiamo discutendo dei METODI :muro:
e che ti devo dire ? vanno uccisi, e una volta morti non devono essere nocivi per l'uomo, questa è la realtà :rolleyes:
io intanto mi son fatto la scorta di carni bianche in casa,le galline son ancora sopra il carrubo che si sgrattano i maroni e i maiali in giardino si rotolano ancora sul fango sentendosi dio in terra,in attesa dell'esecuzione e divorazione da parte della mia famiglia :O
dimenticavo:non ho neanche rinunciato alle vacche :O
ehh voi che allevate avete 2 vantaggi:
- Guadagnate bene xche la carne costa cara specie quella "non a catena di smontaggio"
- mangiate carne sana al 100% e gustosa al 100% con un basso investimento in termini di mangime... :oink:
...certo che però devi avere la fattoria di fianco alla casa per farlo...
juninho85
02-03-2006, 10:26
ehh voi che allevate avetre 2 vantaggi:
- Guadagnate bene xche la carne costa cara specie quella "non a catena di smontaggio"
- mangiate carne sana al 100% e gustosa al 100%... :oink:
non vendiamo....è più che altro un allevamento per uso e consumo familiare ;)
non vendiamo....è più che altro un allevamento per uso e consumo familiare ;)
ancora meglio... xro magari quando vengono parenti a casa e mangiano la VOSTRA carne tutti esclamano "maronna che buona altro che quella del centro commerciale X Y o Z" :sofico: :oink:
juninho85
02-03-2006, 10:30
ancora meglio... xro magari quando vengono parenti a casa e mangiano la VOSTRA carne tutti esclamano "maronna che buona altro che quella del centro commerciale X Y o Z" :sofico: :oink:
esatto....vedo che ci si capisce al volo :D
Di aviaria mutata nel maiale speriamo davvero di non sentirne parlare, altrimenti decidere se mangiare o meno la carne potrebbe diventare l'ultimo dei nostri problemi.
E poi parli dei cavalli, ma il cavallo goloso dove lo metti? :D
Si', ma potrebbero anche servire per facilitare un percorso di "conversione" alla dieta vegana, per non cambiare drasticamente tutto di un colpo le abitudini alimentari.
il "latte" di soia l'ho assaggiato, non e' male come sapore ed e' anche comodo assumere proteine con una bevanda, ma ha appunto il difetto di costare a volte anche il doppio del latte vaccino.
Tofu e hamburger mai assaggiati... ma son curioso di provare almeno una volta per curiosita', a costo di farmi del "male" :mc: :D
Ti fai del male solo se non lo cucini bene :D
Prova a prendere una ricetta da internet con una salsa molto gustosa. Infatti il tofu e la soia prendono il gusto dal condimento.
esatto....vedo che ci si capisce al volo :D
azz ma sei proprio sicuro che non vendi... :sofico: :cool: :D
Di aviaria mutata nel maiale speriamo davvero di non sentirne parlare, altrimenti decidere se mangiare o meno la carne potrebbe diventare l'ultimo dei nostri problemi.
E poi parli dei cavalli, ma il cavallo goloso dove lo metti? :D
ehh?? :confused: :mc:
juninho85
02-03-2006, 11:21
azz ma sei proprio sicuro che non vendi... :sofico: :cool: :D
si :D
a parte il fatto che non capisco tutte queste fobie su polli ecc.....qui da noi le pesti che colpiscono gli animali d'allevamento di massa sono sempre esistite,proprio non capisco perchè soltanto ora si siano svegliati e abbiano sollevato questo polverone :muro:
si :D
a parte il fatto che non capisco tutte queste fobie su polli ecc.....qui da noi le pesti che colpiscono gli animali d'allevamento di massa sono sempre esistite,proprio non capisco perchè soltanto ora si siano svegliati e abbiano sollevato questo polverone :muro:
sarà xche contagia l'uomo e lo uccide? e magari le pesti animali normali non sono mortali (per l'uomo) :confused:
juninho85
02-03-2006, 11:23
sarà xche contagia l'uomo e lo uccide? e magari le pesti animali normali non sono mortali (per l'uomo) :confused:
tutte chiacchere....questa roba di contagiare l'uomo e ucciderlo è tutta una banfata ;)
tutte chiacchere....questa roba di contagiare l'uomo e ucciderlo è tutta una banfata ;)
IMHO più che altro fanno di tutto per non far entrare nel mercato europeo i cinesi, dove possono... siccome per l'oggettistica non possono fermarli, si rifanno sui cibi... imho l'H5N1 è un virus creato da qualcuno pagato per fare pubblicità negativa nei confronti della carne asiatica... (e anche una scusa per alzare i prezzi dei polli nostrani :mbe: )
juninho85
02-03-2006, 11:30
IMHO più che altro fanno di tutto per non far entrare nel mercato europeo i cinesi, dove possono... siccome per l'oggettistica non possono fermarli, si rifanno sui cibi... imho l'H5N1 è un virus creato da qualcuno pagato per fare pubblicità negativa nei confronti della carne asiatica... (e anche una scusa per alzare i prezzi dei polli nostrani :mbe: )
se cosi fosse non stanno facendo altro che darsi la zappa sui piedi,visto che non sono certo i cinesi a uscirne con le ossa rotte da questa bufala immane
Non esageriamo dall'altra parte.
L'allarme per la diffusione dell'H5N1 è reale e l'attenzione ai massimi livelli.
La fobia è ingiustificata perché se anche dovessimo mangiare carne cotta di un pollo malato non ne avremmo alcun danno, anche se ovviamente è meglio evitare.
L'H5N1 è un virus che colpisce gli uccelli (da qui il nome di aviaria) e la trasmissione avviene per via aerobica, ma solo tra pennuto e altra specie.
Ciò significa che, almeno fino ad ora, venire in contatto con un uomo che avesse contratto il virus non porta al contagio.
Il problema diventerebbe ben più grave se il virus mutasse e diventasse trasmissibile anche tra esseri umani. Le modificazioni necessarie al virus potrebbero avvenire nell'uomo stesso oppure nel maiale, il cui corredo genetico è molto simile al nostro.
Perciò speriamo che i maiali non vengano contagiati in maniera massiccia (meno contagi, meno possibilità di mutazione), altrimenti il virus potrebbe mutare e diventare trasmissibile anche tra maiale e uomo e tra uomo e uomo.
se cosi fosse non stanno facendo altro che darsi la zappa sui piedi,visto che non sono certo i cinesi a uscirne con le ossa rotte da questa bufala immane
L'aviaria è conosciuta da molto tempo. Di nuovo c'è solo la variante H5N1. Se fosse davvero un virus di laboratorio sarebbe da prendere quel biologo che l'ha creato e scatenargli contro tutti quegli uccelli che si sono contagiati grazie a lui
non provano dolore...no
Sai quel'è il problema? Che molti pensano che essere vegetariani significhi avere delle idee etiche assolutistiche, che non si mangia il pollo per non uccidere un essere vivente in nessuna maniera. Da qui nascono le storie del fatto che non si può più camminare perchè schiacci le formiche, che non si possono mangiare le piante perchè sono esseri viventi e tutte le altre fandonie.
Io faccio solo delle considerazioni e scelgo il male minore, non la perfezione.
Si può vivere benissimo senza mangiare carne ed evitare sofferenza agli animali? Bene, lo faccio.
Si può vivere senza mangiare niente? No, percui mangio le piante e i prodotti che non derivano dalla morte degli animali.
Si può vivere senza pestare formiche? No, allora non me ne preoccupo ma di certo non mi metto a pestarle solo per divertimento.
E così via. Sono solo considerazioni di quello che si può fare contribuendo il meno possibile alla sofferenza degli animali. Non è una religione, non è la ricerca della perfezione che ci spinge a essere vegetariani.
Se proprio vuoi discutere delle piante ti posso dire che frutti e verdure hanno i semi sempre vicini alla polpa proprio perchè un animale lo mangi e con le feci possa trasmettere i semi in territori diversi per una diffusione della specie. Inoltre un animale mangia tantissime piante durante la sua vita.
Io non capisco proprio perchè si deve contestare il vegetarianismo a tutti i costi. Se tu la pensi in modo diverso dal nostro nessuno ti costringe a far niente. Al massimo ti possiamo dire come la pensiamo noi, ma inventarsi contestazioni tra le più assurde solo per criticare le nostre considerazioni non ha proprio nessun senso. Non è come contestare la caccia, l'inquinamento delle automobili o la pena di morte. Un vegetariano non provoca danni a nessuno.
cut
Se proprio vuoi discutere delle piante ti posso dire che frutti e verdure hanno i semi sempre vicini alla polpa proprio perchè un animale lo mangi e con le feci possa trasmettere i semi in territori diversi per una diffusione della specie. Inoltre un animale mangia tantissime piante durante la sua vita.
cut
E' vero, ma tu non vai a fare la cacca in giro per i boschi! :D
paditora
02-03-2006, 12:01
Sai quel'è il problema? Che molti pensano che essere vegetariani significhi avere delle idee etiche assolutistiche, che non si mangia il pollo per non uccidere un essere vivente in nessuna maniera. Da qui nascono le storie del fatto che non si può più camminare perchè schiacci le formiche, che non si possono mangiare le piante perchè sono esseri viventi e tutte le altre fandonie.
Io faccio solo delle considerazioni e scelgo il male minore, non la perfezione.
Si può vivere benissimo senza mangiare carne ed evitare sofferenza agli animali? Bene, lo faccio.
Si può vivere senza mangiare niente? No, percui mangio le piante e i prodotti che non derivano dalla morte degli animali.
CUT
Minchia ma quante pippe mentali vi fate. :eek:
Ma anche quando comprate chessò un vestito o una qualsiasi cosa, state a vedere che ad esempio non ci sia dietro lo sfruttamento del lavoro minorile?
Dovreste evitare anche di comprare Nike o Coca Cola allora.
E' vero, ma tu non vai a fare la cacca in giro per i boschi! :D
Direi di no :asd:
Era solo per dire che il frutto e la verdura in un certo senso "vogliono" essere mangiati, è necessario per la loro riproduzione. Poi che quando li mangiamo noi questo non avviene è un altro discorso, ma da qui a dire che le piante soffrono (come viene spesso contestato agli animalisti) ce ne passa.
Minchia ma quante pippe mentali vi fate. :eek:
Ma anche quando comprate chessò un vestito o una qualsiasi cosa, state a vedere che ad esempio non ci sia dietro lo sfruttamento del lavoro minorile?
Dovreste evitare anche di comprare Nike o Coca Cola allora.
E' proprio questo che stavo dicendo ed evidentemente non hai capito molto. Il vegetarianismo è solo frutto di alcune poche e semplici considerazioni, sono gli altri che trovano delle cose assurdissime per contestarlo, come appunto il fatto che non si dovrebbe neanche più camminare, delle piante, ecc. Se uno proprio vuole gli spiego, come ho fatto prima, il perchè ogni contestazione è assurda. Ma poi non venirmi a dire che mi faccio pippe mentali perchè non le tiro su io queste cose.
paditora
02-03-2006, 12:29
E' proprio questo che stavo dicendo ed evidentemente non hai capito molto. Il vegetarianismo è solo frutto di alcune poche e semplici considerazioni, sono gli altri che trovano delle cose assurdissime per contestarlo, come appunto il fatto che non si dovrebbe neanche più camminare, delle piante, ecc. Se uno proprio vuole gli spiego, come ho fatto prima, il perchè ogni contestazione è assurda. Ma poi non venirmi a dire che mi faccio pippe mentali perchè non le tiro su io queste cose.
Vabbè ognuno ha le sue idee.
Per me sono solo menate mentali.
Cioè se un vegetariano mi venisse a dire che non mangia carne perchè la carne non gli piace ok nulla da obiettargli.
Però che mi viene a dire che non mangia la carne per non far soffire gli animali, ma poi va in giro in macchina magari pure per fare 200 metri, tiene acceso il riscaldamento quando magari in casa c'ha 22-23 gradi, va in giro e invece di buttare la carta nel bidone la butta per terra oppure ancora compra una marea di prodotti delle multinazionali sinceramente lo manderei a cagare.
Te magari non le fai ste cose ma sono sicuro che qualche vegetariano le fa.
Nevermind
02-03-2006, 12:32
.. ma nn si puo' riprodurre il gusto di una bella braciola alla griglia!
..
IO mica dico il contrario il mio discorso era semplicemente in risposta al fatto che per alcuni mangiare carne è fondamnetale e non se ne può far a meno, come vedi io lo dico chiaramente al sapore della carne per ora non rinuncio ma in cuor mio so perfettamnete che potrei vivere benissimo (anzi forse pure meglio) senza mangiare carne.
Resta il fatto che se mi presenti una tagliata come dio comanda mi viena la bava e non resisto. :D :D Ahò la carne è debole :D
Ma asserire che la carne è fondamentale è una panzana grande come una casa.
Vabbè ognuno ha le sue idee.
Per me sono solo menate mentali.
Cioè se un vegetariano mi venisse a dire che non mangia carne perchè la carne non gli piace ok nulla da obiettargli.
Però che mi viene a dire che non mangia la carne per non far soffire gli animali, ma poi va in giro in macchina magari pure per fare 200 metri, tiene acceso il riscaldamento quando magari in casa c'ha 22-23 gradi, va in giro e invece di buttare la carta nel bidone la butta per terra oppure ancora compra una marea di prodotti delle multinazionali sinceramente lo manderei a cagare.
Te magari non le fai ste cose ma sono sicuro che qualche vegetariano le fa.
Ti faccio una domanda: secondo te uno che mangia carne ha il diritto di usare la macchina per 200 m, tenere 23 gradi in casa, buttare cartacce dappertutto, ecc?
paditora
02-03-2006, 12:46
Ti faccio una domanda: secondo te uno che mangia carne ha il diritto di usare la macchina per 200 m, tenere 23 gradi in casa, buttare cartacce dappertutto, ecc?
Bè escludendo la macchina no non ha diritto.
Dato che per legge in casa puoi tenere massimo 19 gradi se non erro ed è vietato buttare carte per terra.
Però c'è chi lo fa.
Cazz dove lavoro tengono i riscaldamenti talmente a tavoletta che si sta a maniche corte a momenti.
Devo mettere le calze di cotone perchè se metto quelle di lana arrivo col piede ultrasudato.
D'estate invece avviene il contrario. Ossia aria condizionata talmente a palla che devi quasi metterti il cappotto. :D
A me sono ste cose che fanno girare i coglioni.
Bè escludendo la macchina no non ha diritto.
Dato che per legge in casa puoi tenere massimo 19 gradi se non erro ed è vietato buttare carte per terra.
Eppure sono sicuro che qualcuno lo faccia. Ma non lo giudico in modo positivo solo perchè è coerente col suo pensiero antiambientalista. E non giudico in modo negativo tutti quelli che mangiano carne.
Allo stesso modo non si può giudicare in modo negativo tutti i vegetariani solo perchè sei sicuro che qualche vegetariano faccia cose incoerenti.
paditora
02-03-2006, 13:01
Eppure sono sicuro che qualcuno lo faccia. Ma non lo giudico in modo positivo solo perchè è coerente col suo pensiero antiambientalista. E non giudico in modo negativo tutti quelli che mangiano carne.
Allo stesso modo non si può giudicare in modo negativo tutti i vegetariani solo perchè sei sicuro che qualche vegetariano faccia cose incoerenti.
Ma un vegetariano coerente mi sta bene.
Uno che non è coerente mi spiace ma no, non mi sta bene.
Allora piuttosto che venga a dire che non mangia carne perchè non gli piace ma non per un fatto etico.
Un po' come i Verdi che lottano per delle cose e poi ne fanno altre che inquinano 10 volte di più.
Ecco queste cose mi spiace ma non mi vanno bene.
pierluigip
02-03-2006, 13:12
-
Ma un vegetariano coerente mi sta bene.
Uno che non è coerente mi spiace ma no, non mi sta bene.
Allora piuttosto che venga a dire che non mangia carne perchè non gli piace ma non per un fatto etico.
Un po' come i Verdi che lottano per delle cose e poi ne fanno altre che inquinano 10 volte di più.
Ecco queste mi spiace ma non mi vanno bene.
Allora siamo d'accordo. A parte i Verdi che non so a cosa ti riferisci e non mi interessa più di tanto (non di quello che hai da dire tu, ma della politica in generale). Ovvio che uno incoerente non sta bene a nessuno, però animalismo e ambientalismo (i fatti a cui ti riferivi tu) sono cose distinte. Uno può essere animalista e non ambientalista, senza essere incoerente. Ovvio che poi in realtà le due cose coincidono quasi sempre.
Ziosilvio
02-03-2006, 13:28
Guarda che hai frainteso quello che ho detto, altrimenti non avresti risposto così.
Potrei dire lo stesso di questa tua risposta.
Cosa c'entra Hitler, io stavo parlando in generale, non di una persona singola.
Hitler era un controesempio alla tua affermazione: "Di solito si aggredisce qualcuno che compie un ingiustizia nei confronti di qualcun altro. Ma nel caso dei vegetariani qual'è il motivo?", che sottintende (o almeno: sembra farlo) che chi è vegetariano, necessariamente non fa del male a nessuno.
Secondo me l'uomo è talmente al di fuori dalla natura che non è per niente utile ragionare in termini di natura. E' molto meglio parlare della situazione attuale, anche perchè ragionando in termini evoluzionistici e naturalistici, di cacciatori e prede, non si capisce cosa c'entrino gli allevamenti.
Dunque dunque dunque... è necessario ragionare in termini di natura per dire che gli uomini non devono mangiare animali e non devono coprirsi con le pellicce degli animali... però è impossibile ragionare in termini di natura per dire che la cosa potrebbe ripetersi a ruoli invertiti?
Hai un concetto di natura molto originale.
E poi cosa fai, una mangiata preventiva? :D Mangi la mucca solo perchè se lei fosse intelligente, ti alleverebbe e ti mangerebbe? Posso cercare di capire cosa vuoi dire, però dai, ragionaci un attimo e vedrai che non è che abbia moltissimo senso...
Qui fai finta di non capire.
Io mangio carne perché a me mangiare carne piace e io non vedo niente di sbagliato nel mangiare carne: non certo perché gli animali mangerebbero me se io non mangiassi loro.
Potrei dire lo stesso di questa tua risposta.
Hitler era un controesempio alla tua affermazione: "Di solito si aggredisce qualcuno che compie un ingiustizia nei confronti di qualcun altro. Ma nel caso dei vegetariani qual'è il motivo?", che sottintende (o almeno: sembra farlo) che chi è vegetariano, necessariamente non fa del male a nessuno.
No, non sottointende che i vegetariani sono tutti perfetti, l'ho straripetuto anche prima. Piuttosto il fatto di dire che Hitler era vegetariano viene usato spesso come contestazione al vegetarianismo. E' come se dicessi che Osama Bin Laden mangia la carne. E allora? Mica colpevolizzo tutti quelli che mangiano la carne per questo.
Dunque dunque dunque... è necessario ragionare in termini di natura per dire che gli uomini non devono mangiare animali e non devono coprirsi con le pellicce degli animali... però è impossibile ragionare in termini di natura per dire che la cosa potrebbe ripetersi a ruoli invertiti?
Hai un concetto di natura molto originale.
Ma chi è che ragiona in termini di natura quando si parla di pellicce? Come ho detto prima, si pensa che gli animalisti siano delle persone che dell'etica facciano la propria religione. Non è così, semplicemente si evita la sofferenza degli animali quando ciò è possibile e anzi, gli unici che tirano fuori la natura, gli antenati umani cacciatori ecc sono i contestatori.
Qui fai finta di non capire.
Io mangio carne perché a me mangiare carne piace e io non vedo niente di sbagliato nel mangiare carne: non certo perché gli animali mangerebbero me se io non mangiassi loro.
Sei tu che hai detto: "sono convinto che gli abusi di cui parla l'articolo si ripeterebbero a parti invertite, se gli uomini fossero bestie da allevamento delle mucche o dei maiali".
IO mica dico il contrario il mio discorso era semplicemente in risposta al fatto che per alcuni mangiare carne è fondamnetale e non se ne può far a meno, come vedi io lo dico chiaramente al sapore della carne per ora non rinuncio ma in cuor mio so perfettamnete che potrei vivere benissimo (anzi forse pure meglio) senza mangiare carne.
Resta il fatto che se mi presenti una tagliata come dio comanda mi viena la bava e non resisto. :D :D Ahò la carne è debole :D
Ma asserire che la carne è fondamentale è una panzana grande come una casa.
Solo se di animale giovane e ben frollata! Altrimenti è dura come il cuoio :O
Ziosilvio
02-03-2006, 14:48
No, non sottointende che i vegetariani sono tutti perfetti
Allora ho capito male io. Chiedo scusa.
Piuttosto il fatto di dire che Hitler era vegetariano viene usato spesso come contestazione al vegetarianismo. E' come se dicessi che Osama Bin Laden mangia la carne. E allora? Mica colpevolizzo tutti quelli che mangiano la carne per questo.
Quoto e rimarco: il fatto che Hitler fosse vegetariano supporta la tesi che "non tutti i vegetariani sono buoni", ma non quella che "tutti i vegetariani sono non buoni".
Io, per me, ho sempre cercato di sostenere la prima tesi, e mai la seconda.
Ma chi è che ragiona in termini di natura quando si parla di pellicce?
Per esempio: il fatto che l'uomo una pelliccia non ce l'abbia, e debba procurarsela in qualche modo.
si pensa che gli animalisti siano delle persone che dell'etica facciano la propria religione
Mai stato tra questi.
Semmai, ho sempre creduto che fossero gli animalisti ad aver bisogno di addurre giustificazioni etiche alle proprie convinzioni.
A proposito: è un po' che discuto con Lorekon se un'etica interspecifica abbia senso.
Secondo me non ne ha, ma pare che il mio argomento abbia delle falle.
Se tu potessi dargli un'occhiata, te ne sarei grato.
si evita la sofferenza degli animali quando ciò è possibile
E qui fate bene.
anzi, gli unici che tirano fuori la natura, gli antenati umani cacciatori ecc sono i contestatori.
La cosa non mi stupisce.
D'altronde, dalla parte opposta si tirano fuori la natura, gli antenati erbivori ecc.
Sei tu che hai detto: "sono convinto che gli abusi di cui parla l'articolo si ripeterebbero a parti invertite, se gli uomini fossero bestie da allevamento delle mucche o dei maiali".
L'ho detto sì.
E non ha niente a che vedere con la "mangiata preventiva" --- assolutamente priva di senso logico, ma di grande effetto scenico --- della quale mi hai accusato tu.
Domanda: perché siamo finiti a discutere erbivori vs carnivori partendo dalla notizia di apertura?
Ok, le cose sono collegate, ma IMHO il problema non è se macellare o meno animali d'allevamento, quanto piuttosto come devono essere macellati.
Ziosilvio non ho capito la discussione dell'etica interspecifica dove la trovo? (non ho letto l'intero thread).
Domanda: perché siamo finiti a discutere erbivori vs carnivori partendo dalla notizia di apertura?
Ok, le cose sono collegate, ma IMHO il problema non è se macellare o meno animali d'allevamento, quanto piuttosto come devono essere macellati.
Immagino per colpa di commenti come questi:
Ziosilvio
02-03-2006, 17:25
Ziosilvio non ho capito la discussione dell'etica interspecifica dove la trovo?
Il thread è questo (nella sezione Storia, politica e attualità) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1141682);il post che ha dato origine alla discussione con Lorekon è il numero 66 (alla pagina 4).
Il thread è questo (nella sezione Storia, politica e attualità) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1141682);il post che ha dato origine alla discussione con Lorekon è il numero 66 (alla pagina 4).
Ok grazie dopo guardo
beh per quanto mi riguarda preferirei uccidere un uomo che un animale
non uccido l'uomo solo perche' legalmente sarei punibile
per quanto io ami gli animali e odi gli uomini, penso che sia un errore quello che hai scritto.
per quanto io ami gli animali e odi gli uomini, penso che sia un errore quello che hai scritto.
beh anche se uccidi un animale ora vai in prigione...
pero' non ti beccherano praticamente mai
paditora
03-03-2006, 02:05
beh anche se uccidi un animale ora vai in prigione...
pero' non ti beccherano praticamente mai
dipende dall'animale.
se ammazzi una mucca mica vai in prigione.
Ziosilvio
03-03-2006, 09:03
Dall'altro thread riprendo la discussione sull'etica interspecifica:
L'etica ha il compito di definire il comportamento degli individui in funzione dell'utile della società di cui fanno parte.
Affinché questo possa accadere, è necessario che vengano stabiliti diritti e doveri.
Ma il processo di definizione di questi diritti e doveri, non può aver luogo senza che tutte le parti in gioco diano il loro contributo: e questo rende necessaria una comunicazione bilaterale tra gli individui.
Ora, non mi risulta che tra individui di specie diverse avvenga comunicazione bilaterale: tutt'al più, mi pare si verifichino fenomeni di empatia.
Secondo me nel tuo discorso c'è un errore di fondo. L'etica definisce sì il comportamento di individui della stessa specie nella stessa società, ma i diritti e i doveri che l'etica definisce non necessariamente devono riferirsi solo ai gruppi della stessa comunità, ma anche, e soprattutto, a comunità, società e specie diverse. Il fatto che ci sia o no la comunicazione bilaterale tra specie diverse secondo me non è rilevante perchè in ogni caso l'etica fornisce della risposte alle azioni che compiamo anche in relazione a quello che ci circonda, all'ambiente e agli altri esseri viventi con cui dobbiamo convivere.
P.S. Spero di aver centrato l'argomento, dato che è una sorta di discussione interna alla principale e quindi di non facilissima lettura
L'argomento è centrato.
Però, a una prima occhiata, il tuo mi sembra un argomento un po' del tipo "A non è B perché in realtà è C", senza che venga detto perché dovrebbe essere proprio C anziché B.
Andiamo con ordine:
L'etica definisce sì il comportamento di individui della stessa specie nella stessa società, ma i diritti e i doveri che l'etica definisce non necessariamente devono riferirsi solo ai gruppi della stessa comunità, ma anche, e soprattutto, a comunità, società e specie diverse.
Non sono d'accordo sull'"e soprattutto", ma hai centrato un punto importante: l'etica deve contemplare anche i rapporti tra società diverse.
Ora, questo non necessariamente implica "tra specie diverse": però sembra proprio implicare tra società in cui i membri di una società sono di una specie diversa da quella dei membri dell'altra.
Segniamoci questa differenza da qualche parte, perché sembra importante.
Il fatto che ci sia o no la comunicazione bilaterale tra specie diverse secondo me non è rilevante perchè in ogni caso l'etica fornisce della risposte alle azioni che compiamo anche in relazione a quello che ci circonda, all'ambiente e agli altri esseri viventi con cui dobbiamo convivere.
Cioè stai dicendo che l'etica può essere interspecifica perché non ha bisogno di essere bilaterale... e mi sembra che non sbagli...
... io invece sto dicendo che non può essere interspecifica perché ha bisogno di essere bilaterale... e mi sembra che non sbaglio nemmeno io...
... quindi, dato che i passaggi logici sono corretti in entrambi i casi, la cosa che bisogna fare è valutare la verità delle premesse.
Ossia: a questo punto, bisogna vedere non tanto se l'etica possa essere interspecifica, ma se possa essere unilaterale.
Mi sa che farò un lungo giro sulla Wikipedia...
Ziosilvio
03-03-2006, 09:06
Perché odi così tanto la tua stessa specie --- facendo così quello che nessun animale fa?
Perché odi così tanto la tua stessa specie --- facendo così quello che nessun animale fa?
Vorrei riportare un aneddoto successomi qualche anno fa.
Avevo un cucciolo di pastore bergamasco e un mio vicino di casa aveva una specie di pastore tedesco (un bastardo in tutti i sensi).
Ero nel piazzale del condominio col mio cane che aveva solo un paio di mesi. Lo libero e lui si allontana di una 15ina di metri, quando spunta vuori da un angolo quella sottospecie di lupo (che aveva l'abitudine di rincorrere e cercare di azzannare tutti i ciclisti che passavano sulla strada adiacente) con la museruola sfilata dal muso. Il mio cucciolo gli è andato incontro credendolo un compagno di giochi, invece questo appena l'ha visto l'ha azzannato.
Qualche mese dopo il mio pastore bergamasco aveva le dimensioni di un adulto e un giorno, mentre ero fuori con lui (con guinzaglio e museruola), ecco che sbuca di nuovo il cagnaccio. Il mio allora si è liberato con uno strattone, si è sfilato la museruola e si è lanciato all'attacco dell'altro e se non fossi arrivato a riprenderlo l'avrebbe sbranato.
E' stato l'unico episodio in cui il mio cane si è comportato così in tutta la sua vita.
Forse un po' di odio anche lui lo provava per l'altro cane.
Avevo un cucciolo di pastore bergamasco e un mio vicino di casa aveva una specie di pastore tedesco (un bastardo in tutti i sensi).
Ero nel piazzale del condominio col mio cane che aveva solo un paio di mesi. Lo libero e lui si allontana di una 15ina di metri, quando spunta vuori da un angolo quella sottospecie di lupo (che aveva l'abitudine di rincorrere e cercare di azzannare tutti i ciclisti che passavano sulla strada adiacente) con la museruola sfilata dal muso. Il mio cucciolo gli è andato incontro credendolo un compagno di giochi, invece questo appena l'ha visto l'ha azzannato.
Qualche mese dopo il mio pastore bergamasco aveva le dimensioni di un adulto e un giorno, mentre ero fuori con lui (con guinzaglio e museruola), ecco che sbuca di nuovo il cagnaccio. Il mio allora si è liberato con uno strattone, si è sfilato la museruola e si è lanciato all'attacco dell'altro e se non fossi arrivato a riprenderlo l'avrebbe sbranato.
E' stato l'unico episodio in cui il mio cane si è comportato così in tutta la sua vita.
Forse un po' di odio anche lui lo provava per l'altro cane.
azz si ricorda ancora il trauma infantile... :eek:
Ziosilvio
03-03-2006, 10:28
[CUT]
Tu hai riportato un caso di odio contro un singolo esemplare della propria specie.
Io mi riferisco all'odio contro la propria specie, che non mi risulta si verifichi tra gli animali (tranne l'uomo :( ).
Ho letto solo una parte (tutto è impossibile) di questa e dell'altra discussione, devo dire che mi stupisce ancora (nel 2006) apprendere che c'è chi crede all'insostituibilità e/o imprenscindibilità della carne nell'alimentazione umana.
Io non mi pongo certo come obiettivo quello di convincere chichessia a pensarla come me, anzi faccio di tutto per rispettare le opinioni altrui, ma una posizione di questo tipo mi pare francamente un poco esagerata.
Comprendo perfettamente i motivi della tua scelta. ;) Non li condivido per il semplice fatto che essendo la vita breve me la voglio godere al massimo, e mangiare carne è per me un grandissimo piacere, ed anche molti primi tra speck, guanciale, vongole etc. contengono alimenti di cui mi dovrei privare. ;)
Cmq capita anche di sentire vegetariani che si credono "superiori" moralmente, più intelligenti, di più larghe vedute etc.etc. comportandosi in modo fastidioso per gli altri ;) Di quelli che conosco almeno la metà non perdono tempo nel dire. se per caso sono da me mentre cucino "che schifo! come fai a mangiare quella roba, che odoraccio!!" esclusivamente per darsi un tono ( :confused: ). Idem al ristorante, sempre a commentare quello che prendiamo io e la mia ragazza, con magari un bell'"assassini" in mezzo, seppur in tono scherzoso da cmq fastidio alla lunga. Siccome l'altra metà non dice nulla, significa che sforzandosi un po' l'odore non è insopportabile...oppure se lo è stattene a casa, non puoi stressare tutti!
Giusto per precisare che "il marcio" c'è ovunque ;)
Io ne conosco abbastanza di vegetariani e non mi sembra il caso di dipingerli come persone arroganti che si sentono superiori. Dipende anche da che gente frequenti. Come c'è l'arrogante che mangia carne c'è per forza anche il vegetariano arrogante. Ci sono anche quelli che si sentono superiori perchè mangiano carne e si sentono dei predatori o che so io, mentre tu sei solo un 'mangia-verdure'. Però sta gente qui la mandi a cagare e basta, sono solo pochi ignoranti.
Dall'altro thread riprendo la discussione sull'etica interspecifica:
L'argomento è centrato.
Però, a una prima occhiata, il tuo mi sembra un argomento un po' del tipo "A non è B perché in realtà è C", senza che venga detto perché dovrebbe essere proprio C anziché B.
Andiamo con ordine:
Non sono d'accordo sull'"e soprattutto", ma hai centrato un punto importante: l'etica deve contemplare anche i rapporti tra società diverse.
Ora, questo non necessariamente implica "tra specie diverse": però sembra proprio implicare tra società in cui i membri di una società sono di una specie diversa da quella dei membri dell'altra.
Segniamoci questa differenza da qualche parte, perché sembra importante.
Ho detto "soprattutto" perchè in genere le cose più disastrose (le guerre per esempio) avvengono in genere quando due civiltà diverse non si capiscono l'un l'altra e si scontrano. Occidente e Medioriente, coloni e nativi, bianchi e neri, religione x e religione y, ecc. Per quanto riguarda specie diverse è ovvio che il discorso è un po' particolare perchè appunto non esiste un'altra specie che possa parlare, non ci può essere comunicazione. In pratica siamo noi a decidere se questa etica ci dev'essere o no. In questo siamo superiori. Ma superiori non vuol dire che possiamo fare quel cavolo che vogliamo, ma proprio decidere per il bene di tutte e due le specie.
Cioè stai dicendo che l'etica può essere interspecifica perché non ha bisogno di essere bilaterale... e mi sembra che non sbagli...
... io invece sto dicendo che non può essere interspecifica perché ha bisogno di essere bilaterale... e mi sembra che non sbaglio nemmeno io...
... quindi, dato che i passaggi logici sono corretti in entrambi i casi, la cosa che bisogna fare è valutare la verità delle premesse.
Ossia: a questo punto, bisogna vedere non tanto se l'etica possa essere interspecifica, ma se possa essere unilaterale.
Mi sa che farò un lungo giro sulla Wikipedia...
Secondo me deve poter essere anche unilaterale, perchè in caso contrario chi non ha possibilità di comunicazione (non solo animali, ma anche gli schiavi per esempio) ci rimette sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.