PDA

View Full Version : Firewall Windows XP disattivato e impossibile da riattivare


RunDLL
25-02-2006, 14:42
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema: ho visto vari computer infetti da virus ma totalmente e accuratamente disinfettati che danno nella system tray l'avviso del centro di controllo di Windows, il classico scudo rosso vicino all'orologio insomma.
Cliccando sul centro di controllo vedo che il problema è che il Firewall è disattivato, clicco su "Suggerimenti" (mi pare che sia così più o meno, ora non ce l'ho davanti) nella finestra che si apre clicco su qualcosa tipo attiva ma mi dice che è impossibile e di andare a provare dal pannello di controllo su "Firewall". Faccio questo e nella finestra del Firewall trovo tutto grigetto, non posso selezionare niente e il pulsante di opzione è su "Disattivato" ma non posso cambiare essendo niente attivabile ma tutto grigetto. Ho controllato anche dai "strumenti di amministrazione" > Servizi il servizio Windows Firewall ma dice che è attivato e si avvia automaticamente, quindi tutto regolare. Qualcuno ha qualche soluzione? Grazie a tutti e saluti.

ercolino
25-02-2006, 14:47
Hai provato a fare una bella scansione con l'antivirus?

Fai una scansione qui (http://it.trendmicro-europe.com/consumer/products/housecall_launch.php)


Se non l'hai fatto ti consiglio di installare un firewall di terze parti

RunDLL
25-02-2006, 15:03
La scansione è stata fatta accuratamente con vari antivirus: f-prot, AVG, Vcleaner, tool Avast che non ricordo il nome, Stinger, NOD per dos, SysClean. Antispyware: Spybot, Free Spyware Scanner, Ad-Aware, Doctor Alex, Arovax, antispyware Microsoft. Il tutto in modalità provvisoria, avendo disattivato il ripristino automatico, avendo prima controllato ogni processo in memoria con Process XP e avendo tolto ogni cosa in avvio con HijackThis. Ciao

James Axton
26-02-2006, 08:33
Dunque, ci sono casi in cui ICF non può funzionare (Windows senza SP2, oppure dominio in cui l'amministratore ne ha disabilitato l'uso); se i pc di cui parli non rientrano in queste ipotesi, prova a fare così:
Start>Esegui>digita gpedit.msc>Configurazione computer>Modelli amministrativi>Rete>Connessioni di rete>Windows Firewall>Profilo standard.
Controlla che 'Windows Firewall: proteggi tutte le connessioni di rete' sia settato su Non configurato, in caso contrario correggi l'opzione e clic su applica, oppure -in alternativa- prova comunque a scegliere prima Disabilitato, poi a rimettere su Non Configurato, infine applica.

GiovanniGTS
27-02-2006, 10:47
Stesso problema, mi sa che è un trojan o simili

penso sia questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144704

cmq gpedit.msc su XP Home non mi va!

GiovanniGTS
25-03-2006, 17:35
Uppettino