PDA

View Full Version : grande punto vs lancia ypsilon

paskuz
24-02-2006, 10:51
ciao a tutti.
vi propongo un confronto fra due auto

grande punto 1.2 dynamic 5 porte
lancia ypsilon 1.2 8v oro (chiaramente 3 porte)

secondo voi quale è la migliore in termini di sicurezza, eleganza, cura dei dettagli, che da quanto ho visto sulla grande punto sono davvero poco curati, equipaggiamento, ecc, ecc??

17mika
24-02-2006, 10:56
ciao a tutti.
vi propongo un confronto fra due auto

grande punto 1.2 dynamic 5 porte
lancia ypsilon 1.2 8v oro (chiaramente 3 porte)

secondo voi quale è la migliore in termini di sicurezza, eleganza, cura dei dettagli, che da quanto ho visto sulla grande punto sono davvero poco curati, equipaggiamento, ecc, ecc??

Dettagli forse meglio la punto.. la ypsilon però èpiù silenziosa e morbida d'assetto (ovviamente la punto è meglio dinamicamente).

Lo spazio dentro credo sia molto simile, la ypsilon ha il vantaggiomdi essere leggermente più corta (sfrutta meglio la lunghezza), e la Punto ha una struttura più recente per quanto riguarda la sicurezza.

Ah.. sono entrambe veramente ferme, ma veramente ferme. Quando acecndi l'aria condizionata praticamente non acceleri.

Gianni1482
24-02-2006, 11:18
beh come finitura generale degli Interni la Lancia Y è nettamente superiore come motore la y monta il 1.2 da 60cv mentre la grande punto il 1.2 portato a 65 cv ma credo che non ci sia nessuna differenza dato il peso stesso della punto!!! cmq da possessore di tale motore te lo sconsiglierei vivamente se cerchi dalla auto un po' di brio è veramente fermo!!! ciao ;)

igiolo
24-02-2006, 11:39
Le motorizzazioni vanno bene x mia madre..:D
come consumi diciamo discreti,16-17 km/l,entrambe silenziose,ma come rifiniture diciamo che la Y dovrebbe essere + "esclusiva".
come sicurezza xò meglio la Gpunto,5 stelle all'ncap.
Mi fai la lista delle cose "poco curate" che oggettivamente hai notato sulla punto?

paskuz
24-02-2006, 11:42
ad ogni modo c'è qualcuno che ha esperienze con la ypsilon? vorrei sapere bene ad esempio alcuni dettagli o magari vedere delle foto degli interni del modello oro (che non riesco a trovare in rete)

paskuz
24-02-2006, 11:46
Le motorizzazioni vanno bene x mia madre..:D
come consumi diciamo discreti,16-17 km/l,entrambe silenziose,ma come rifiniture diciamo che la Y dovrebbe essere + "esclusiva".
come sicurezza xò meglio la Gpunto,5 stelle all'ncap.
Mi fai la lista delle cose "poco curate" che oggettivamente hai notato sulla punto?

ho notato ad esempio
l'eccesso di plastica nera sul cruscotto, la plastica ruvida della plancia che termina con mr dot, le luci interne anteriori che stanno sotto gli specchietti

Gianni1482
24-02-2006, 11:47
edit

igiolo
24-02-2006, 11:48
ad ogni modo c'è qualcuno che ha esperienze con la ypsilon? vorrei sapere bene ad esempio alcuni dettagli o magari vedere delle foto degli interni del modello oro (che non riesco a trovare in rete)
Ma scusa...farti un giro in conce?

paskuz
24-02-2006, 11:52
sono già andato dal concessionario, era solo x avere un parere su entrambe le vetture da un po' di persone :)

Gianni1482
24-02-2006, 11:53
Per le finiture è meglio la y invece guarda la grande punto qui potrai trovare qualche difettuccio ke ovviamente non si ripete su tutti i modelli!! questo del link è stato decisamente sfortunato ma magari troverai qualche difetto che si ripete in tutti :
GPUNTO LINK (http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?t=694)

igiolo
24-02-2006, 11:53
sono già andato dal concessionario, era solo x avere un parere su entrambe le vetture da un po' di persone :)
no tu volevi le foto ;)

igiolo
24-02-2006, 11:55
Per le finiture è meglio la y invece guarda la grande punto qui potrai trovare qualche difettuccio ke ovviamente non si ripete su tutti i modelli!! questo del link è stato decisamente sfortunato ma magari troverai qualche difetto che si ripete in tutti :
GPUNTO LINK (http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?t=694)
diciamo che il 90% e + di questi difetti derivano dal conce dal quale l'ha presa...

Gianni1482
24-02-2006, 11:57
diciamo che il 90% e + di questi difetti derivano dal conce dal quale l'ha presa...
Se leggi bene il post vedrai ke c'è gente che si lamenta per altre cose..... Cmq la lancia (ovvimente la lancia da sempre ha prediletto migliori finiture) secondo me e non solo è meglio rifinita!!

igiolo
24-02-2006, 12:03
Se leggi bene il post vedrai ke c'è gente che si lamenta per altre cose..... Cmq la lancia (ovvimente la lancia da sempre ha prediletto migliori finiture) secondo me e non solo è meglio rifinita!!
certo,ho letto "bene",ma io parlavo solo dell'autore del 3d ;)
La lancia è sicuramente meglio rifinita

paskuz
24-02-2006, 12:09
mi sa ke l'idea iniziale della grande punto sta cambiando in lancia ypsilon al 99 %
vedremo...(ritorno in conce) :)

Gianni1482
24-02-2006, 12:37
mi sa ke l'idea iniziale della grande punto sta cambiando in lancia ypsilon al 99 %
vedremo...(ritorno in conce) :)
Beh cmq non vuol dire che la Y non avrà difetti (niente è perfetto) dal punto di vista estetico la GP è + bella secondo me!!! cmq dal punto di vista finiture se punti su quello è meglio la Y!! ciao ;)

P.S una cosa che può rivelarsi importante è che la Y è omologata per 4 posti (5 si pagano) mentre la Grande Punto ma solo la 5p è omologata per 5!!!! ciao ;)

dottormaury
25-02-2006, 00:23
bhè se posso permettermi la ypsilon è una bella macchinetta ma rimante "etta" e troppo piccola, io ci sto scomodo, poco spazio laterale per le gambe davanti e dietro piccolissima.
per il resto non mi pare male.

ironmanu
25-02-2006, 10:07
bhè se posso permettermi la ypsilon è una bella macchinetta ma rimante "etta" e troppo piccola, io ci sto scomodo, poco spazio laterale per le gambe davanti e dietro piccolissima.
pero' nn si puà negare che per la sua categoria ha un tetto molto alto.io sono 1.90m e ci sto benissimo.su altre del segmento tocco coi capelli

dottormaury
25-02-2006, 12:15
pero' nn si puà negare che per la sua categoria ha un tetto molto alto.io sono 1.90m e ci sto benissimo.su altre del segmento tocco coi capelli
si te ne dò ragione, ma probabilmente la tua gamba dx è costrantemente pressata contro la console centrale, io direi che non tutti siamo alti 1.90 ma bene o male tutti abbiamo due gambe.

Topomoto
25-02-2006, 12:20
Ah, meno male che non la penso così solo io.
Ricordo tempo fa una discussione, tutti dicevano che lo spazio è ottimo.....eppure io ci sto scomodissimo (davanti). Boh.

IcEMaN666
25-02-2006, 12:37
Ah, meno male che non la penso così solo io.
Ricordo tempo fa una discussione, tutti dicevano che lo spazio è ottimo.....eppure io ci sto scomodissimo (davanti). Boh.
bho io ho la oro però multijet, peso 95 chili 1.90...sto comodissimo con il sedile tutto dietro e regolando l'altezza...
dietro è piccolina in effetti...però come design e rifiniture non ha euguali per la sua fascia di prezzo dentro è stupenda :cool:

dottormaury
25-02-2006, 20:02
bhè come in tutte le cose poi ci sta anche l'abitudine, non sono mai riuscito a guidare per parecchi km dentro la 600 della mia ragazza ma se avessi guidato sempre e solo la 600 non lamenterei problemi di spazio.
ho guidato per quasi 3 anni una fiat uno poi sono passato ad una punto 2° serie che ha uno spazio veramente record tra il volante e la portiera e quando dopo qualche tempo ho ripreso in mano la uno mi sembrava di guidare un carro armato tutto spiaccicato contro la portiera eppure era un'auto che avevo guidato senza problemi fino a pochi mesi prima.
tornando sulla ypsilon che sia carina, fatta bene e che gli interni siano "appaganti" questo è sicuro però se scendi dalla ypsilon e sali su una punto la differenza in termini di spazio a favore della punto si percepisce subito.
poi al fiat center milano le ultime ypsilon km zero del '05 in versioe base 1,.2(ma mi han detto che tutte han clima e radio cd di serie) venivano vendute a poco meno di 10mila euro se andavo sul nuovo avrei probabilmente preso una di quelle, ma non potevo permettermela e quidni ho ripiegato su una punto usata.
però che sia piccola non giriamoci intorno, ha un buale che si riempie con due buste,dietro c'è poco spazio per le game e a me i poggiatesta dietro dan fastidio

paskuz
26-02-2006, 10:23
tenete conto di una cosa. la ypsilon rimarrà sempre e comunque una seconda macchina, xke se devo metterci 5 bagagli prendo la station di mio padre. quindi quel ke mi serve è una macchina curata con cui si possano fare dei tragitti non troppo lunghi, con cui si possa uscire fuori con gli amici. mica mi serve un monovolume per stare 10 giorni fuori.:D
ad ogni modo sono 1.73 quindi non ho le gambe così lunghe per necessitare di un grosso spazio, ed inoltre preferirei dettagli più curati ed una certa eleganza che delle cose obiettivamente spartane che ho notato sulla gp.

ironmanu
26-02-2006, 10:29
tenete conto di una cosa. la ypsilon rimarrà sempre e comunque una seconda macchina, xke se devo metterci 5 bagagli prendo la station di mio padre. quindi quel ke mi serve è una macchina curata con cui si possano fare dei tragitti non troppo lunghi, con cui si possa uscire fuori con gli amici. mica mi serve un monovolume per stare 10 giorni fuori.:D
ad ogni modo sono 1.73 quindi non ho le gambe così lunghe per necessitare di un grosso spazio, ed inoltre preferirei dettagli più curati ed una certa eleganza che delle cose obiettivamente spartane che ho notato sulla gp.
beh io allora dire y senza pensarci.
la mia ragazza ce l'ha mi pare argento con pacchetto glamour (cerchi in lega da 16") interni bicolor panna e neri.Poi la oro nera/beige con l'interno in pelle è davvero una reggia,certo il prezzo sale!