Entra

View Full Version : Shadow of the Colossus [Thread Ufficiale]

Fabio77AmdThunder
17-02-2006, 17:47
In accordo con Yamaz riapro questo Thread e lo battezzo "Shadow of The Colossus Official Thread".
Nei prossimi giorni cercherò di completarlo con foto ed altro. Nel frattempo vi do una piccola recensione del gioco.
----------------------------------------------------------------------------
http://img.gamespot.com/gamespot/images/bigboxshots/4/924364_58450_front.jpg

Ho stragiocato Ico, ed era un po' che aspettavo questo "non seguito". Ieri sera l'ho visto in un negozio e non sono riuscito a resistere alla tentazione di accaparrarmelo. Però non so descrivervi bene la sensazione che mi ha dato al primo impatto.
Forse mi aspettavo tutt'altro gioco e da quel punto di vista ci sono un po' rimasto deluso.
D'altro canto mi ritrovo per le mani un gioco con un GamePlay particolarmente innovativo e strano. E quì è un vero piacere sia per la sfida che per gli occhi.

Iniziamo dalla storia per chi non la conoscesse e non avesse ancora letto nulla su questo titolo.

Il giocatore impersona un esile cavagliere/ragazzo che dopo un viaggio a cavallo attraverso mari e monti giunge in un Tempio. Voi vi chiederete "E allora?".
Allora lo scopo di questo viaggio è portare il corpo senza vita della sua amata in questo leggendario tempio, dove si dice ci sia uno spirito immortale che può ridarle la vita.
Sfiga vuole che il famoso spirito non possa fare ciò. Però dalla sua immensa conoscenza tira fuori il famoso coniglio dal cilindro e spiega al nostro eroe che grazie alla antica spada di cui lui è in possesso, è possibile ridare vita alla ragazza.
La cosa si fa complicata in quanto per riuscire nell'intento dovrà cercare per tutto il paese intorno al tempio dei Colossi ed una volta trovati ucciderli. tutto questo perchè questi colossi non sono altro che le reincarnazioni di alcuni dei le cui statue sono presenti nel tempio. E solo distruggendo le loro anime e di conseguenza le statue del tempio il giovane avrà poi il potere per ridare vita alla sua bella.

http://a248.e.akamai.net/f/248/5462/2h/images.gamezone.com/screens/26/4/48/s26448_ps2_5.jpg

Il gioco

In pratica bisogna scorrazzare in lungo ed in largo per un vasto territorio a cavallo ( un po' come accadeva a Link nel primo zelda per N64) alla ricerca di questi colossi. Ed una volta trovati ucciderli. Questa è la parte iù bella del gioco, xchè ogni colosso è un po' come una grande pisttaforma che si muove scalcia e si incazza, sulla quale il nostro eroe in modi differenti dovrà arrampicarsi per infliggergli i colpi nei punti giusti per poi farli stramazzare al suolo. Cosa diciamo non semplicissima ma nemmeno impossibile.

La grafica

Una delle poche analogie con il pluriosannato Ico è sicuramente il motore grafico del gioco. Anche se a volte a differenza del predecessore ho notato quà e la alcuni piccoli rallentamenti (scusatemi ma ho appena finito di giocare RE4 sul cubo ed a parte i nuovi giochi per l'xbox 360 ai miei occhi tutto il resto è poco fluido). L'ambiente di gioco è enorme e per giungere ai colossi bisogna fare parecchia strada a cavallo. La voce grossa la fanno i Colossi, i veri protagonisti del gioco. Per chi pensava che i giganti di Resident Evil 4 fossero grossi, qui rimarrà a bocca aperta sia per l'enormità che per la fluidità dei loro movimenti. Ciclopici direi!!!!!

http://gamespotasia.com/screenshots/playstation2/colossus/sc001.jpg

I Comandi

Ci ho giocato poco per ora giusto il tempo di ammazzare 2 gigantoni (su 16 del totale mi pare) ma devo dire che i controllo sono abbastanza immediati. I classici salta, appendi, mira. Da elogiare la possibilità tenendo schiacciato il relativo pulsante di aumentare la forza dei colpi, o la lunghezza dei salti del personaggio.
Divertente la vavalcata dove con un tasto si scalcia il cavallo per fargli aumentare l'andatura e con la levetta analogica tirandola verso di se lo si rallenta come se si tirassero le briglie.

Conclusione

Dopo un primo momento di spaesamento, direi che i commenti sono più che positivi. Un titolone insomma.

SITO UFFICIALE

http://www.us.playstation.com/Content/OGS/SCUS-97472/Site/

P.s. Sul cartellone pubblicitario c'era anche scritto che si poteva anche acquistare ICO in versione Low Budget a 29.90 anche se non l'ho visto sugli scaffali. Per chi se lo è perso un pensierino ce lo farei.

http://www.gameitalia.net/immagini/anteprime/1103707980_1.jpg

berger81
17-02-2006, 20:19
Sikuramente un ottimo gioko, non un capolavoro, ma un gran gioko, ho fatto fuori 4 giganti per ora, forse un po troppo easy (x adesso), spero ke la difficoltà aumenti andando avanti.....
sono a 2 ore e 40 minuti....
stanotte gli do dentro...... :D

Leopold
17-02-2006, 22:59
Preso oggi Ico, vista la fama che lo precedeva ed il prezzo competitivo :)

Rinha
17-02-2006, 23:39

Non te ne pentirai... è un assoluto capolavoro.

Riguardo SOC è certamente un grandissimo gioco. Ammetto che sono rimasto più colpito dall'atmosfera e dalla portata epica del titolo piuttosto che dal vero e proprio gameplay, ma resta certamente un titolo memorabile.

Riguardo la difficoltà non preoccupatevi che verso il 10° ce ne sono 2 o 3 che vi faranno tirare un sacco di accidenti...!

IMHO leggermente inferiore rispetto al predecessore ma certamente un gioco da comprare per chiunque ha una PS2 ;)

Fabio77AmdThunder
18-02-2006, 08:37
Sikuramente un ottimo gioko, non un capolavoro, ma un gran gioko, ho fatto fuori 4 giganti per ora, forse un po troppo easy (x adesso), spero ke la difficoltà aumenti andando avanti.....
sono a 2 ore e 40 minuti....
stanotte gli do dentro...... :D

:D Ma come si fa a salire in groppa al quarto colosso???? :D Certo non è uno dei giochi piu' difficili che io abbia giocato, però ha è molto ben bilanciato secondo me a livello di difficoltà. Come il suo predecessore del resto. Ad ogni modo ci sono parecchie piccole analogie tra i due le avete notate? hehehe

[?]
18-02-2006, 09:39
Io vorrei capire una cosa, ho un tv lcd Samsung LE27T51, nelle opzioni del gioco è possibile selezionare la modalita' progressiva, io la selezioni e lo schermo diventa nero come se non supportasse tale modalita' :mbe:

Rinha
18-02-2006, 09:44
']Io vorrei capire una cosa, ho un tv lcd Samsung LE27T51, nelle opzioni del gioco è possibile selezionare la modalita' progressiva, io la selezioni e lo schermo diventa nero come se non supportasse tale modalita' :mbe:

La modalità progressiva è supportata solo tramite cavo component :)

Come al solito se il Tv la supporta ne vale davvero la pena. IMHO è uno dei giochi visivamente più appaganti della storia... ;)

mauriz83
18-02-2006, 09:46
forse è il cavo,ipotizzo,la mia tv non è progressiva quindi non ti saprei dire,però a memoria ricordo che per avere il progressivo dalla ps2 hai bisogno di un cavo diverso(component)...
:)

berger81
18-02-2006, 16:46
[QUOTE=Fabio77AmdThunder]:D Ma come si fa a salire in groppa al quarto colosso???? :D

SPOILER

per salire in groppa al quarto colosso devi andare nei tunnel sotto le dune , il colosso si kina per cercarti, e te passando da dietro gli monti in groppa :D

david-1
18-02-2006, 17:02
Idem!
Ce l'ho nelle mani, ma prima devo finire Resident 4!!!!

BevidDeckham
20-02-2006, 13:17
ragazzi ma su hdloader funziona? ho provato sia normale che mode 3 ma non vuol saperne di partire (ver. pal)

junkman1980
20-02-2006, 13:56
ICO in versione Low Budget a 29.90

29,90 sarebbe low budget??? :mbe:
ma quanto costano normalmente i giochi in italia??? :confused:

anche qui lo vendono budget,ma per budget qui s'intende 1480yen(11euro circa)

shadow of the colossus lo vendono nuovo a 3.600(26euro circa)...

possibile che in italia costino addirittura il doppio???? :mbe:
minchia...ora vado a fare un giro su qualche negozio online italiano...spero che non mi venga un'infarto...

RedSky
20-02-2006, 14:19
ragazzi ma su hdloader funziona? ho provato sia normale che mode 3 ma non vuol saperne di partire (ver. pal)

Toxic Os rulez :sborone:

Rinha
20-02-2006, 14:31

minchia...ora vado a fare un giro su qualche negozio online italiano...spero che non mi venga un'infarto...

Presumo ti sia venuto un ictus vero?!?!?

david-1
20-02-2006, 15:01

GTA S.A. preso a 66 € e Metal Gear 3 a 63!
50-55 € per un gioco di nome li devi preventivare.

optijet980
20-02-2006, 15:53
Hmmm mi sa che me lo prendo, ho finito GoW da un paio di giorni... il mio sesto senso però mi dice che per questa ragione potrebbe un pò deludermi... ma ci sono anche nemici da squartare con la spada o solo giganti da uccidere = :mbe: :mc:

ps. e poi il personaggio principale mi sembra un pò un mollaccione... che ne dite ? :mbe:

junkman1980
20-02-2006, 15:58
sono andato su mediaworld (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) e i prezzi sono questi:

tekken 4 = 27,90 - tekken 4 jap 980yen(7euro) = -20/21 euro :eek:

granturismo 4 = 39,90 - gt4 jap 2980yen(21euro) = -18/19 euro :eek:

lupin3 = 49,90 - lupin3 jap 980yen(7euro) = -42/43euro :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :doh:

Pes5 = 54,90 - we9 2940yen(21euro) = -33/34euro :eek: :eek: :eek:

RE4 = 49,90 - Biohazard4 4980yen(36euro) = -13/14euro :stordita:

Burnout R. = 59,90 - BR jap 5200yen(38euro) = -11/12euro

a parte burnout e re4,gli altri prezzi sono da denuncia...assurdo...
ora non mi meraviglio perche in italia si modificano tutti la console e poi vivono a pane e mulo :rolleyes:

il punto cmq non e' il prezzo fine a se stesso,ma la sua staticita' nel tempo...
anche qui appena esce un titolo lo paghi 7100yen(52euro),ma basta far passare un mese...e voila',che lo trovi a 40euro...dopo 3mesi a 35/30euro.dopo 6 mesi tutti sotto i 25euro.per poi passare alla serie budget a 11euro...in alcuni casi 7euro.ma dipende dal negozio...
ragazzi che dire sono allibito... :nono:

p.s. cmq parlando sempre in generale e non ai singoli titoli

david-1
20-02-2006, 16:06
Peccato che al MediaWorld ci sono prezzi stracciati rispetto alle realtà economiche di chi non vive in città.
Ad esempio io vivo a 30 Km da Trento e il MW + vicino è a Padova (101 Km) o Verona (140 Km).....
A Trento aggiungi 10/15 € a quei prezzi.

Hitman47
20-02-2006, 16:44
Hmmm mi sa che me lo prendo, ho finito GoW da un paio di giorni... il mio sesto senso però mi dice che per questa ragione potrebbe un pò deludermi... ma ci sono anche nemici da squartare con la spada o solo giganti da uccidere = :mbe: :mc:

ps. e poi il personaggio principale mi sembra un pò un mollaccione... che ne dite ? :mbe:
GoW sta SotC come la marmellata sta ai calamari....

Con hdloader non funziona...

RedSky
20-02-2006, 17:36
ragazzi shadow of colossus l'ho apprezzato molto per l'ambientazione..ma mi ha trasmesso un senso di monotonia nel gameplay abbastanza pesante :muro:
Boh ripetitivo..nn sò bene cosa...continuamente mi dicevo.."quand'è che succede qualcosa?" e ho capito solo alla fine che non c'era altro da fare :(

Son arrivato all'ultimo colossus e non son riuscito ancora a farlo fuori :cry:

Dural
20-02-2006, 20:11
Non sono d'accordo, alla fine ogni colosso dev'essere ucciso con un accorgimento differente da quello precedente, c'è sempre qualcosa di diverso per cui ingegnarsi.

Certo, nel complesso il gioco potrebbe sembrare "vuoto" vista la scarsità di nemici e la vastità dell'ambientazione, ma secondo me proprio lì sta uno dei punti di forza del gioco: trasmettere quel senso di solitudine e desolazione che potresti provare ad essere al posto di Wander..

E cmq io lo rigiocherei all'infinito solo per riascoltarmi le musiche, bellissime.. (meno male che è uscita la colonna sonora :cool: )

junkman1980
21-02-2006, 07:46
mando delle foto(che ho scattato di nascosto nel negozio vicino casa mia),giusto per far vedere che non dico cazzate e che tutti si possano redere conto di quanto siano infami i distributori,negiozianti,ecc. italiani...che schifo

we9 a 2940yen(21euro) - siren (12euro) NUOVI!!!
http://i1.tinypic.com/o8e1w7.jpg

dragonball z 3 (18euro) usato (ma lo vendono nuovo a 2940yen/21euro)
http://i1.tinypic.com/o8e3kp.jpg

siren2 uscito 12 giorni fa,da 7100yen(52euro) e' gia sceso a 42euro(-10euro in quasi 2 settimane!!!),e vedrete fra 3 mesi
http://i1.tinypic.com/o8e3p3.jpg

soul calibur3 (4680yen)34euro (cmq l'ho visto a nche a 3980yen/29euro)
http://i1.tinypic.com/o8e3qg.jpg

e questi sono prezzi "normali"...ad akihabara ci sono pure le super offerte(giochi a valanga dai 3 ai 10euro)

ragazzi,boicottate sti bastardi(se volete combatterli legalmente e non passare nel torto).non comprate a piu di 25euro.vedrete che se tutti i giochi sopra tale soglia di prezzo resteranno sugli scaffali,se ne accorgeranno...

p.s. scusate l'OT ma non ho resistito a non postare...

Hitman47
21-02-2006, 08:46
Quando leggo ste cose, mi rode alquanto il cu*o....
Io il massimo che posso fare è comprare all'estero...play.com, dvdboxoffice, ecc..E i giochi nuovi appena usciti al massimo vengono 45€...solo che ci vuole mooolto di più per farli calare...magari bastassero 3 mesi :mad:
Le poche volte che compro da noi è quando trovo offerte: tipo da Gamerush, dove tempo fà avevano un sacco di giochi vecchi e introvabili (però nuovi, non usati) a 14.90€...e mi sono accattato Rygar per ps2 all'istante...spettacolo!!!

Di più non posso....purtroppo al momento al massimo mi posso permettere giochi in inglese...

Rinha
21-02-2006, 08:53
E c'è da dire che l'usato giapponese è qualcosa di assolutamente incredibile. Di solito è incelofanato e assolutamente perfetto... :rolleyes:

E poi parlano di pirateria.... chissà come mai in giappone è praticamente assente... :rolleyes:

yamaz
21-02-2006, 10:07
Interessante davvero, ma vediamo di tornare IT :) Se volete parlare bene di sta cosa aprite un thread dedicato.

VinXenT
21-02-2006, 14:54
l ho comprato 2 giorni fa , e quando mi sono visto davanti ai primi 3 colosso una delle prime cose che ho pensato e che sto gioco merita una consolle piu potente ,se gli sviluppatori avessero avuto tra le mani piu potenza da sfruttare per rendere i paesaggi piu realistici , il protagonista , e sopratutto i colossi sarebbe stato il massimo , tuttavia gioco molto bello , magari sarebbe stato migliore se ci fossero filmati che raccontano la storia del ragazzo e la ragazza dopo un uccisione di un colosso , la cosa che piu e chiara e che devi ammazzare i colossi e basta insomma

Vertex
21-02-2006, 18:36
Ragazzi il gioco è in italiano???

[?]
21-02-2006, 18:54
Ragazzi il gioco è in italiano???

Sottotitolato :)

Grifith77
25-02-2006, 17:56
']Sottotitolato :)

Quindi la versione di play.com è multilingua, italiano (solo sottotitoli) incluso?

abellodenonna
26-02-2006, 16:12
davvero junkaman,ha ragione yamaz,apri un bel thread specifico per l'argomento. ed anche su altro magari,tu che sei nella patria dei games :)

alfri
08-03-2006, 10:47
ragazzi ammazzo il primo colosso,poi torno dall'amata ma non capisco cosa devo fare.la spada mi dice di andare giu in fondo verso la fontana,ma non capisco cosa devo fare.

Fabio77AmdThunder
08-03-2006, 12:54
ragazzi ammazzo il primo colosso,poi torno dall'amata ma non capisco cosa devo fare.la spada mi dice di andare giu in fondo verso la fontana,ma non capisco cosa devo fare.

Per il secondo mostro mi pare che la strada sia questa:
Esci dal Tempio con Argo, e giri attorno al tempio verso destra. Troverai un Ponte che ti permette di attraversare la vallata con il fiume (?) di sotto. Arrivando in fondo al ponte c'è un bivio, tu vai sempre verso destra, scenderai in una spiaggetta li in zona c'è il secondo colosso.

Sono al Penultimo mostro!!!!!!!!! Aggiornamento sulla mia opinione personale sul gioco in questione. Una Ficata assurda. A chi ci arriverà, ditemi se non è bella la intro al penultimo mostro.
Non so voi ma emozionalmente parlando alcuni colossi una volta uccisi mi sono sentito un po' un bastardo. Come se avessi ucciso un povero innocente. Ripeto gran gioco.

alfri
08-03-2006, 13:25
ma il difficle di sto gioco è capire come uccidere i colossi mi pare di capire.

Dahaka
08-03-2006, 13:26
LEGGETE IL MIO MESSAGGIO SUL MULTYPLAYER

Dahaka
08-03-2006, 13:28
LEGGETE IL MIO MESS SUL MULTIPLAYER

Fabio77AmdThunder
09-03-2006, 11:44
LEGGETE IL MIO MESS SUL MULTIPLAYER
:confused: :confused: :confused:

ziobleed
09-03-2006, 18:21
io l ho finito...

sapete se c'e' un finale alternativo?

OvErClOck82
09-03-2006, 18:48
LEGGETE IL MIO MESSAGGIO SUL MULTYPLAYER
ma non hai un pò rotto tu ? :rolleyes:

Fabbro76
09-03-2006, 21:38
Mi sono ingrippato al colosso che deve essere rovesciato sopra i geyser!!!!!

Quando cade e si gira gli salto sulla zampa, poi sul pelo della panza ma quando si rialza mi ritrovo di sotto e....cado!

Ma come chezz se fa?

Fabio77AmdThunder
10-03-2006, 14:12
io l ho finito...

sapete se c'e' un finale alternativo?

In rete ho trovato un po' di cosine belle:
Uccidendo ilmaggior numero possibile di lucertole con la coda bianca e prendendo le code, aumenterai la resistenza di Wanda e se lo rigiocherai potrai scalare la torre del tempio.

In giro esiste una vallata segreta a cui si può accedere arrampicandosi ad una parete con dell'edera sopra.

X chi ha finito ICO, nella zona ad EST di SOTC si può raggiungere una siaggia nascosta molto simile a quella del finale di ICO.

A sud Est si possono trovare delle tartarughe.

Finendo il gioco puoi attivare la modalità TIME ATTACK normal, per sbloccarla a livello difficile devi rigiocarlo a livello difficile.

Ricompense Modalità Time Attack:

Freccia che Sibila: 2 colossi uccisi.
Mantello della Forza: 4 colossi uccisi
Maschera della forza: 6 colossi uccisi
Pietra Lizard Detection: 8 colossi uccisi
Mappa Alberi della frutta: 10 colossi uccisi
Maschera del potere: 12 colossi uccisi
Mantello della falsità: 14 colossi uccisi
Agro Marrone/Freccia Abbagliante: 16 colossi uccisi

Ricompense Modalità Time Attack livello Hard:

Arpione di Tuono: 2 colossi uccisi.
Spada del Sole (riflette la luce anche nelle zone Buie): 4 colossi uccisi
Mappa alberi di frutta: 6 colossi uccisi
Mantello dello Sciamano: 8 colossi uccisi
Pietra Lizard Detection: 10 colossi uccisi
Maschera dello sciamano (diminuisce i danni): 12 colossi uccisi
Stoffa della disperazione (paracadute): 14 colossi uccisi
Spada della regina (da ICO): 16 colossi uccisi

Agro Marrone: Prendere tutti gli item in modalità Time Attack Normale+ premere quadrato nella schermata dei titoli

Agro Bianco: prendere tuttigli item in modalità Time Attack Hard. Premere cerchio nella schermata dei titoli.

Si vocifera anche di un 17° colosso nascosto non so dove.

Fabio77AmdThunder
11-03-2006, 08:57
:D :D :D :D FINITOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

Secondo voi qual'è il colosso piu' difficile?!?!?!?

A me quello che ha creato piu' problemi è il 15° , credo cmq che una volta capito il modo in cui farli siano tutti abbastanza semplici (ovviamente visto con il senno di poi). Bello bello sisisi

dantess
11-03-2006, 13:59
il difficile di stò gioco non è fare fuori i colossi ma salirci sopra:D

Fabio77AmdThunder
11-03-2006, 15:42
E' un po' come cercare di farsi na tipa, il difficile non è il tromb.... ma il riuscire a farle slacciare il reggiseno :oink: :oink: :oink: Scusatemi ma non ho resistito

Leon87
11-03-2006, 16:02
ma quanto è lungo sto gioco ? :confused:

Fabio77AmdThunder
11-03-2006, 16:22
ma quanto è lungo sto gioco ? :confused:

Direi non tantissimo, io l'ho finito in 10 ore ma ho sentito gente che ce ne ha messe 6 (come hanno fatto non lo so, xò reputo sia possibile farlo).

I 16 colossi sembrano tanti ma alla fine ne vorresti ancora secondo me. :D

Fabbro76
11-03-2006, 18:46
Mi sono ingrippato al colosso che deve essere rovesciato sopra i geyser!!!!!

Quando cade e si gira gli salto sulla zampa, poi sul pelo della panza ma quando si rialza mi ritrovo di sotto e....cado!

Ma come chezz se fa?

Nessuno mi aiuta?

paolo1974
11-03-2006, 20:04
Ciao Fabbro, devi essere il più veloce possibile ad aggrapparti sulla panza e devi raggiungere la corazza in tempo, così capovolgendosi ci rimani sopra e poi è un gioco da ragazzi. Io ho iniziato la modalitò time attack difficoltà normale e ho già sconfitto 10 colossi, I bonus ottenuti non sono un granchè ma aspetto di ottenere Agro Bianco e la spada di luce di Ico.

Fabbro76
13-03-2006, 11:31
Ciao,

grazie per la risposta. Ma se lo faccio cadere per salire salgo dal piede giusto?
Poi passo alla panza........il problema è che non riesco ad andare sul dorso ma solo riesco ad aggrapparmi ai borni della scheiena con la conseguenza che quando si rialza io rimango come un coglione sotto di lui e alla fine cado!

paolo1974
13-03-2006, 14:31
Quanto ti aggrappi al bordo della corazza devi saltare oltre cercando di non cadere dall'altra parte :O

Fabbro76
13-03-2006, 19:49
Ok. Grazie mille!

david-1
20-03-2006, 10:04
Cominciato ieri!
Ho steso due colossi... speriamo siano meno facili più avanti :)

Fabio77AmdThunder
20-03-2006, 10:39
c'è un leggero aumento della difficoltà, ma nessuno dei colossi alla fine risulta impossibile da farsi. La parte più complicata magari è il capire come.

david-1
21-03-2006, 10:26
c'è un leggero aumento della difficoltà, ma nessuno dei colossi alla fine risulta impossibile da farsi. La parte più complicata magari è il capire come.
Proprio leggero mi sa... ho ammazzato il 7° colosso.... mah!
Imho dovevano tralasciare i suggerimenti. Ad esempio il colosso/cavallo: ti dicono chiaramente di andare sotto terra....
E il colosso con quella specie di braccio di pietra: ti dicono che è fragile e subito pensi che se lo sbatte contro una cosa dura.... :rolleyes: :muro:

paolo1974
21-03-2006, 12:40
I suggerimenti nel gioco hanno un senso, alla fine lo scoprirai ;)

yamaz
24-03-2006, 12:38
Tanto per la cronaca, questo gioco ha fatto incetta di premi al GDC 2006, vincendo nelle seguenti categorie:

- Miglior Gioco
- Character Design
- Game Design
- Visual Arts
- Innovazione

Qui potete leggere l'articolo completo: http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=20263

Dural
24-03-2006, 12:55
Penso che ricevere tutti quei riconoscimenti da gente del mestiere, la dica molto lunga sull'eccelsa qualità di questo gioco.

Nn oso neanche immaginare come possa essere l'annunciato seguito su PS3.. :cool:

paolo1974
24-03-2006, 16:01
Non credo che ci sarà un seguito di Shadow of the Colossus. Il team di Fumito Ueda ha dichiarato di voler seguire questa politica, quindi niente seguiti, semmai si andrà nella stessa direzione ma con un progetto totalmente diverso :)

TheAtaris
25-03-2006, 15:36
Per prima cosa saluto tutti gli utenti visto che mi sono iscritto da poco, Shadow of the Colossus è davvero un gioco che lascia il segno, è davvero unico..
Io l'ho giocato e rigiocato e per quanto riguarda la lunghezza confermo il fatto che sia non troppo longevo.
La prima volta ci ho messo 9 ore, facendo tutto con calma, la quarta 2 ore.
L'ho rifatto molte volte per riuscire a raggiungere il giardino sopra il tempio..

david-1
26-03-2006, 10:52
Per prima cosa saluto tutti gli utenti visto che mi sono iscritto da poco, Shadow of the Colossus è davvero un gioco che lascia il segno, è davvero unico..
Io l'ho giocato e rigiocato e per quanto riguarda la lunghezza confermo il fatto che sia non troppo longevo.
La prima volta ci ho messo 9 ore, facendo tutto con calma, la quarta 2 ore.
L'ho rifatto molte volte per riuscire a raggiungere il giardino sopra il tempio..
Ciao TheAtaris, vedo che sei molto bravo, anche nell'usaro lo Spoiler!
Complimenti! :) ;)

david-1
08-04-2006, 16:12
Avrei bisogno di un aiuto con il 12° colosso...

...quello che sale dall'acqua e rimane con il busto fuori.
Riesco a salire sulla testa ma mi dice che da li non posso mirare le sue parti vitali.
Se vado in acqua mi dice di salire più in alto....
Forse devo montare sulla costruzione in pietra????

Fabiaccio
08-04-2006, 18:44
QUesto gioco è solo un CAPOLAVORO.
Cosa vuoi che sia? ;)

mikes
16-05-2006, 11:00
Salve a tutti!!! Ho finito Shadow of the Colossus qualche giorno fa... che dire? Eccezionale! E' un gioco capolavoro!! Forse solo un po ripetitivo ma neanche tanto... finale emozionante... davvero straordinario. Non pensavo che la PS2 riuscisse a fare tanto, anche se con un po di fatica! A proposito, se non sbaglio nel gioco è persino presente una specie di effetto HDR tanto in voga in questo momento e tra l'altro molto ben realizzato se si tiene conto dell'hardware su cui gira.... Visivamente spettacolare! Ne uscissero di giochi così !!!

museman
25-08-2006, 22:14
Ho iniziato da poco questo gioco e all'inizio mi chiede se voglio attivare la pal 50hz oppure la ntsc 60 hz, io ho scelto la seconda, ma secondo voi qual'è la migliore?

museman
25-08-2006, 22:15
Comunque sono senza fiato è un gioco favoloso, originale e con un'atmosfera che dire immersiva è poco :eek:

Dark Schneider
25-08-2006, 23:20
Beh se la tua tv supporta i 60 hz metti i 60 hz ovvio. :)

museman
26-08-2006, 01:21
la mia tv è un lcd hd e facendo la prova non ho notato alcuna differenza, comunque grazie. Ma gli hz centrano qualcosa con gli fps?

ziobleed
27-08-2006, 15:00
la mia tv è un lcd hd e facendo la prova non ho notato alcuna differenza, comunque grazie. Ma gli hz centrano qualcosa con gli fps?

a 60 hz la ps2 aggiorna lo schermo piu velocemente , cio' fa girare i giochi un po piu velocemente ( es devil may cry pal (50 hz) sembrava andasse a rallentatore

torgianf
24-09-2006, 09:14
preso ieri... fin'ora non ho capito assolutamente nulla di come fare per stendere il primo colosso :mad:

Dural
24-09-2006, 13:15
Devi cercare i punti deboli innalzando la spada, sono indicati come zone blu brillanti sul corpo del colosso. Hint: per il primo guarda una delle due gambe..

ERRYNOS
24-09-2006, 13:21
francamente ho trovato questo gioco noiso, ho letto anche recensione entusiaste di ico,che, a me non è piaciuto

Dural
24-09-2006, 13:29
Se l'atmosfera di questo gioco non ti "prende", c'è poco da fare, allora lo trovi noioso/ripetitivo. Per me resta uno dei migliori giochi degli ultimi anni, ma come ICO, questo è anche un gioco che o si ama alla follia o si odia..

ERRYNOS
24-09-2006, 14:07
Se l'atmosfera di questo gioco non ti "prende", c'è poco da fare, allora lo trovi noioso/ripetitivo. Per me resta uno dei migliori giochi degli ultimi anni, ma come ICO, questo è anche un gioco che o si ama alla follia o si odia..
esatto, proprio quello che pensavo io, ho ti prende da subito e diventa un gioco indimenticabile,o ci giochi 20 minuti poi smetti e non lo tocchi più!

Dark Schneider
24-09-2006, 14:22
L'ho preso la settimana scorsa. :) In realtà devo ancora abbattere il primo colosso. Comunque l'atmosfera mi piace. Mi piace un po' l'idea di abbattere questi mostroni grossi. Sà molto di impresa.
Però mi sa che ci vuole tempo per abbattere un colosso eh? :)

ERRYNOS
24-09-2006, 18:04
L'ho preso la settimana scorsa. :) In realtà devo ancora abbattere il primo colosso. Comunque l'atmosfera mi piace. Mi piace un po' l'idea di abbattere questi mostroni grossi. Sà molto di impresa.
Però mi sa che ci vuole tempo per abbattere un colosso eh? :)
ci vuole tempo anche a trovarlo...

torgianf
24-09-2006, 18:53

non voglio rovinarti nulla,ma il primo e' dritto davanti a te ;)
pero' che pena,in pratica questi esseri non ti hanno fatto nulla,li devi solo ammazzare nella speranza di riportare in vita la ragazza

Dark Schneider
24-09-2006, 20:55

Oddio il primo l'ho trovato subito. Poi gli altri non so se richiedono più tempo.
Comunque la ps2 ce l'ho nell'altra casa, quindi al momento non posso giocarci. La prossima settimana torno lì e vedo di abbattere questi colossi. :D

ERRYNOS
25-09-2006, 10:36
non voglio rovinarti nulla,ma il primo e' dritto davanti a te ;)
pero' che pena,in pratica questi esseri non ti hanno fatto nulla,li devi solo ammazzare nella speranza di riportare in vita la ragazza
si in effetti ad aluni è dispiaciuto abbatterli, soprattutto quello che assomiglia a un bisonte!

JackTheReaper
25-09-2006, 10:51
l'ho preso in prestito ieri da un mio amico, è piuttosto semplice, ho appena ucciso il colosso del lago (il 4°), è molto appassionante, soprattutto grazie all'ottima colonna sonora durante i duelli... solo una cosa mi puzza, è tutto così? perchè rischia di diventare un pò ripetitivo :D

torgianf
25-09-2006, 10:53
l'ho preso in prestito ieri da un mio amico, è piuttosto semplice, ho appena ucciso il colosso del lago (il 4°), è molto appassionante, soprattutto grazie all'ottima colonna sonora durante i duelli... solo una cosa mi puzza, è tutto così? perchè rischia di diventare un pò ripetitivo :D

il gioco e' tutto li.... ringraziando dio :)

JackTheReaper
25-09-2006, 10:59
speriamo di trovare la forza di volontà per finirlo :ciapet:
comunque l'ambientazione è a dir poco geniale! vaste lande desolate alla "signore degli anelli" :ave:

torgianf
25-09-2006, 11:11
speriamo di trovare la forza di volontà per finirlo :ciapet:
comunque l'ambientazione è a dir poco geniale! vaste lande desolate alla "signore degli anelli" :ave:

curiosita': come lo stai giocando? con fretta,andando a cercare subito il colosso da abbattere? te lo chiedo perche' lo spirito del gioco non e' affatto quello

ERRYNOS
25-09-2006, 11:14
penso che sia tutto così

Dural
25-09-2006, 11:32
I colossi alla fine sono piuttosto diversi l'uno dall'altro e bisogna sempre ingegnarsi per abbatterli. Secondo me l'aggettivo "ripetitivo" proprio nn si attaglia a questo gioco. A me è quasi dispiaciuto quando l'ho finito..

ERRYNOS
25-09-2006, 13:21
I colossi alla fine sono piuttosto diversi l'uno dall'altro e bisogna sempre ingegnarsi per abbatterli. Secondo me l'aggettivo "ripetitivo" proprio nn si attaglia a questo gioco. A me è quasi dispiaciuto quando l'ho finito..
però la ricerca a volte è noiosa...

sarà che ci ho giocato in tempo di vacanze e quindi pensavo più a stare fuori con gli amici :cool: che a giocare ma io, proprio non ho trovato nulla di indimenticabile in questo gioco

JackTheReaper
25-09-2006, 14:17
curiosita': come lo stai giocando? con fretta,andando a cercare subito il colosso da abbattere? te lo chiedo perche' lo spirito del gioco non e' affatto quello

bè, in effetti lo ammetto, mi limito a salire a cavallo, seguire la luce della spada e ammazzare il colosso.... quindi con fretta.
come andrebbe giocato? così lo apprezzo di più! :)

museman
25-09-2006, 14:31
Pensate che io ci ho giocato durante i tre o quattro giorni di ferie che ho trascorso con i miei e mia madre si è appassionata al gioco vedendomi ed è stata a vedermi giocare fino a quando l'ho finito :D . Tenete presente che mia madre e una buona persona di quelle all'antica che di console pc giochi e quant'altro non ne sa nulla.

Dural
25-09-2006, 14:38
però la ricerca a volte è noiosa...

sarà che ci ho giocato in tempo di vacanze e quindi pensavo più a stare fuori con gli amici :cool: che a giocare ma io, proprio non ho trovato nulla di indimenticabile in questo gioco

La ricerca in realtà è parte integrante del gioco: il paesaggio va "gustato" nella sua bellezza e vastità mentre si cavalca, vale la pena fermarsi ad ammirare questo o quello scorcio, ad apprezzare il senso d'isolamento che il gioco trasmette etc. etc.

Insomma, è una pura questione di atmosfera. Ovvio che se non la si coglie/apprezza, allora le lunghe cavalcate diventano solo una rottura di scatole..

dani&l
25-09-2006, 14:53
Questo gioco mi è piaciuto moltissimo, e penso che se solo avessero aggiunto un qualcosa di più in fase esplorativa, come qualche esempio di fauna , gruppo di animali, con il richio di o scontrarsi o cercare vie alternative, sarebbe, IMHO, diventato un capolavoro assoluto.

ERRYNOS
25-09-2006, 17:42
La ricerca in realtà è parte integrante del gioco: il paesaggio va "gustato" nella sua bellezza e vastità mentre si cavalca, vale la pena fermarsi ad ammirare questo o quello scorcio, ad apprezzare il senso d'isolamento che il gioco trasmette etc. etc.

Insomma, è una pura questione di atmosfera. Ovvio che se non la si coglie/apprezza, allora le lunghe cavalcate diventano solo una rottura di scatole..
ecco, io non sono riuscito ad apprezzare i paesaggi, che ho trovato monotoni e tutti uguali

Dural
25-09-2006, 17:47
Su questo non sono d'accordo, si potevano scoprire un bel pò di aree completamente diverse tra loro dal punto di vista paesaggistico (pur rispettando cmq la coerenza dell'ambientazione).

Il tutto ovviamente compatibilmente con le limitazioni dell'hw PS2 (ancora mi chiedo che cosa potrebbe venire fuori se lo rifacessero per PS3.. speriamo in un seguito..)

Dark Schneider
25-09-2006, 19:11
A me piace l'ambientazione. Non bisogna andare a vedere che la grafica è scarna e spoglia. E' vero che la PS2 ha i suoi limiti hardware, ma in questo caso è l'ambientazione scarna e spoglia che gli dà quel tocco artistico.
Vaste lande desolate, con questi grossi colossi che camminano e spostano vere e proprie masse d'aria sporche di sabbia.

Il fascino del gioco viene proprio da tutto ciò.

torgianf
26-09-2006, 02:24
ma a me fa pena ucciderli :( ,addirittura oggi ne ho beccato uno che dormiva per i fatti suoi

JackTheReaper
26-09-2006, 09:44
infatti mi sento un pò bastardo ad ammazzarli, sono creature magnifiche di granito e pelo che se ne starebbero per i fatti loro se non arrivasse questo moccioso armato di coltellino svizzero

Dural
26-09-2006, 13:17
Secondo me è uno degli aspetti più affascinanti del gioco: il mix tra la soddisfazione che ti dà aver abbattuto quella massa enorme e la sottile tristezza che ti pervade nn appena comincia la musichetta triste che accompagna il post-morte del colosso di turno.

Certo che senza colonna sonora questo gioco mi avrebbe preso la metà di quello che ha fatto. Stellare, veramente stellare.. :cool:

ERRYNOS
26-09-2006, 14:10
Su questo non sono d'accordo, si potevano scoprire un bel pò di aree completamente diverse tra loro dal punto di vista paesaggistico (pur rispettando cmq la coerenza dell'ambientazione).

Il tutto ovviamente compatibilmente con le limitazioni dell'hw PS2 (ancora mi chiedo che cosa potrebbe venire fuori se lo rifacessero per PS3.. speriamo in un seguito..)
però un po' di vita durante le sezioni a cavallo non avrebbe fatto male a nessuno(a mio parere ovvio... :D )

torgianf
26-09-2006, 14:16
però un po' di vita durante le sezioni a cavallo non avrebbe fatto male a nessuno(a mio parere ovvio... :D )

avrebbe stonato con il pensiero dell'autore.
sei in una terra proibita ai confini del mondo,a nessun umano e' permesso entrarci,e' una landa desolata abitata solo da queste fantastiche creature.... onestamente trovarci le solite case,con i soliti nemici e i soliti boss di fine livello,avrebbe ridotto quest'opera al solito giochino uguale a tanti altri

ERRYNOS
26-09-2006, 14:22
avrebbe stonato con il pensiero dell'autore.
sei in una terra proibita ai confini del mondo,a nessun umano e' permesso entrarci,e' una landa desolata abitata solo da queste fantastiche creature.... onestamente trovarci le solite case,con i soliti nemici e i soliti boss di fine livello,avrebbe ridotto quest'opera al solito giochino uguale a tanti altri
si, forse avrebbe stonato,ma io mi ci sarei divertito di più

ovvio che avrebbe eliminato la "spiritualità" del gioco

Dark Schneider
26-09-2006, 21:18
infatti mi sento un pò bastardo ad ammazzarli, sono creature magnifiche di granito e pelo che se ne starebbero per i fatti loro se non arrivasse questo moccioso armato di coltellino svizzero

Allora fermati e non proseguire oltre. :D

A parte gli scherzi mi state facendo venir voglia. Ma purtroppo la PS2 ce l'ho nell'altra casa. :mc:

torgianf
27-09-2006, 14:35
e' straziante vederli morire,addirittura l'ultimo che ho ucciso bisogna prenderlo con l'inganno,c'e' mancato poco che mi uscisse una lacrima....
quando li colpite cercate di guardare l'espressione del viso e ditemi se non sembrano terrorizzati :(

dani&l
27-09-2006, 15:36
e' straziante vederli morire,addirittura l'ultimo che ho ucciso bisogna prenderlo con l'inganno,c'e' mancato poco che mi uscisse una lacrima....
quando li colpite cercate di guardare l'espressione del viso e ditemi se non sembrano terrorizzati :(

immagina quando vedrai la fine .....

Dark Schneider
14-10-2006, 10:41
In queste due settimane lontano dal forum, mi sono dedicato a sto gioco. Troppo bello. Mi piace tantissimo il fatto che devi ingegnarti per arrampicarti e colpirli. :)
Poi le atmosfere super.
Adesso sto al 15esimo Colosso, il gigante. Alla fine è allucinante.

cioè c'ha il punto debole finale nella mano, un posto davvero insolito
Devo ancora batterlo. :) Ci riprovo la prox settimana. :)

ERRYNOS
14-10-2006, 13:12
io sarò crudele, ma quelli che ho abbattuto non mi hanno fatto nessun effetto :D

Dark Schneider
28-10-2006, 11:45
Finalmente posso scrivere che l'ho FINITO. :D

Madò l'ultimo colosso mi ha fatto sudare di brutto, perchè ad un punto non sapevo cosa dovevo fare. :eek: Ma poi ce l'ho fatta. :D

Comunque il finale è mooolto triste e bello. Gioco grandioso. :cool:

Però ho una domanda, che sicuramente hanno fatto anche altri dopo averlo terminato: alla fine quando divento il super colosso, posso interagire e colpire i cavalieri, solo che non ce l'ho fatta. Non è che ci si può riuscire ed il finale cambia? Oppure quando la pozza ci sta risucchiando. C'è la possibilità di scappare oppure è impossibile? Cmq devo dire che alla fin fine la tipa si è risvegliata come mi era stato promesso.

museman
28-10-2006, 12:57
Finalmente posso scrivere che l'ho FINITO. :D

Madò l'ultimo colosso mi ha fatto sudare di brutto, perchè ad un punto non sapevo cosa dovevo fare. :eek: Ma poi ce l'ho fatta. :D

Comunque il finale è mooolto triste e bello. Gioco grandioso. :cool:

Però ho una domanda, che sicuramente hanno fatto anche altri dopo averlo terminato: alla fine quando divento il super colosso, posso interagire e colpire i cavalieri, solo che non ce l'ho fatta. Non è che ci si può riuscire ed il finale cambia? Oppure quando la pozza ci sta risucchiando. C'è la possibilità di scappare oppure è impossibile? Cmq devo dire che alla fin fine la tipa si è risvegliata come mi era stato promesso.
secondo me è solo una sequenza interattiva in cui non puoi cambiare il corso delle cose....e comunque non ho mai sentito nessuno che è riuscito a farlo. Io ci ho provato 3 o 4 volte senza nessun risultato.

Dark Schneider
28-10-2006, 13:58
Capito. :) Comunque troppo bello il gioco.

Però cavolo potevano mettere la modalità di gioco, che una volta terminato ti consente di ribattere i colossi a scelta. :)

Vertex
16-02-2007, 19:15
Finito!!! Bellissimo davvero:D ...molto semplice come gameplay ma alquanto originale....L'atmosfera è stupenda così come le locazioni...i colossi poi non ne parliamo...imperdibile:)

bagnino89
16-02-2007, 19:50
x me è un capolavoro assoluto, sono pochi i giochi che trasmettono certe emozioni.. poi il finale è semplicemente magnifico ;)

Dark Schneider
16-02-2007, 21:03
ogni tanto mi ripija la voglia di rifinirlo...è un gioco immenso. :sofico:

Brightblade
05-04-2007, 11:38
Riesumo. Ho la possibilita' di accaparrarmi sto titolo o in versione usa a una 20ina di euro oppure la pal a una 30ina, entrambi nuovi. La domanda e', la conversione pal e' buona? Ovvero 60Hz, no bande nere ecc ecc? Perche' in quel caso diciamo che faccio lo sforzo in piu' e supporto quella, altrimenti, no rimorsi, piglio la usa e al diavolo quelle zozzone delle conversioni pal scrause.

Murakami
05-04-2007, 11:44
La versione PAL è buona e supporta anche il progressive scan.

Brightblade
05-04-2007, 11:47
La versione PAL è buona e supporta anche il progressive scan.

Per buona intendi no bande nere e 60Hz?

edit. Direi di si', visto che "buona" io l'ho definita cosi' :D

La progressive non mi cambia piu' di tanto la vita perche' tutti gli ultimi titoli PS2 li gioco sul Mivar, e non sul nuovo LCD, perche' mi sa che comunque, progressivo o no, il risultato PS2+LCD potrebbe comunque sembrarmi piu' scadente dell'accoppiata PS2 Mivar :stordita:

dani&l
05-04-2007, 12:35
io avevo la versione pal (per forza , ps2 originale :Prrr: ), su LCD, ma non mi ricordo sinceramente se ci fossero le bande o meno, mi ricordo nelle cutscene ma era voluto, comunque versione pal mi è sembrata ottima..... :D

Prendilo... è un GIOCONE !!! atmosfera a mille...

Brightblade
05-04-2007, 12:47
io avevo la versione pal (per forza , ps2 originale :Prrr: ...

Ti diro', io di PS2 originali ne ho 2, una gloriosa PAL presa all'uscita di FFX, e una USA (e usata, pagata poco piu' di una modifica) presa qualche mese fa, appositamente per i titoli usa che non vedranno mai la luce da noi. Non mi andava di far infilare un bisturi nella panza della pal vecchiotta.

Adesso pero', ogni tanto mi faccio scrupoli anche per i titoli che esistono in entrambi i formati, perche' su ebay quelli USA li trovo sempre a 10-20 euro in meno rispetto ai pal sempre su ebay. Sti avidi europei :D

Comunque leggendo il thread mi sono convinto, appena carico la postepay lo piglio.

junkman1980
05-04-2007, 12:55
Pensate che io ci ho giocato durante i tre o quattro giorni di ferie che ho trascorso con i miei e mia madre si è appassionata al gioco vedendomi ed è stata a vedermi giocare fino a quando l'ho finito :D . Tenete presente che mia madre e una buona persona di quelle all'antica che di console pc giochi e quant'altro non ne sa nulla.

ti diro che che mia madre e' dello la stesso tipo,ma quando mi ha visto giocare all'online di gears of war e' impazzita.si e' messa a gridare "ammazza il bastardo,ammazza il bastardo!!!".non scherzo :eek:

Dark Schneider
05-04-2007, 13:27
E' il più bel gioco PS2 a cui ho giocato. Prendilo ad occhi chiusi. :)

dani&l
05-04-2007, 14:29
E' il più bel gioco PS2 a cui ho giocato. Prendilo ad occhi chiusi. :)

Mi aveva talmente preso , che lo "vivevo", infatti mi è capitato spesso mentre andavo alla ricerca del prossimo gigante, di fermarmi in qualche posto, scendere dal mio fido destriero, e tuffarmi nel laghetto trovato d'innanzi a me, con il rumore della cascata non lontana, per prepararmi alla prossima battaglia. Oppure di arrampicarmi su quelle costruzioni semi abbandonate e ammirare il panorama una volta raggiunta la cima.

giova22
05-04-2007, 15:07
questo gioco mi interessa parecchio. Anche perchè ho adorato ICO. Sapete come mai non lo trovo nei negozi dalle mie parti? Devono farlo platinum per caso e non si trova quindi più finche non fanno la platinum?

Volevo comprarlo da internet, ma trovo strano non ci sia qui in italia (almeno dalle mie parti)

Denny A
05-04-2007, 15:17
ragazzi domandina facile facile...quante ore ci vogliono per finirlo??? :D

Dark Schneider
05-04-2007, 15:28
ragazzi domandina facile facile...quante ore ci vogliono per finirlo??? :D

Sinceramente non mi ricordo. Ma tieni conto che per battere i colossi ti devi ingegnare tu. Non ci sono solo dei modi precisi per abbatterli. O meglio i punti per colpirli son quelli, ma per capire come arrampicarti, dove passare,ecc. ce ne possono essere diversi ed per ogni colosso è diverso.
Per dirti, ci son certi colossi che mi ha tenuto sarà tipo un ora effettiva per abbatterli completamente. :D Ed è una cosa bellissima proprio questo: che devi studiarlo diciamo il colosso, pensare a come scalarlo, osservare come si muove, quale può essere il momento giusto,ecc. quindi abbatterlo. :) Però non è detto che l'unico modo sia quello insomma.

Oddio sicuramente adesso che l'ho finito e li conosco bene, ci metterei molto meno. Però ce ne son certi che comunque prendono tempo.
Una volta finito se ricordo sblocca una modalità difficile, quasi quasi lo ricomincio.: D

Dark Schneider
05-04-2007, 15:33
Mi aveva talmente preso , che lo "vivevo", infatti mi è capitato spesso mentre andavo alla ricerca del prossimo gigante, di fermarmi in qualche posto, scendere dal mio fido destriero, e tuffarmi nel laghetto trovato d'innanzi a me, con il rumore della cascata non lontana, per prepararmi alla prossima battaglia. Oppure di arrampicarmi su quelle costruzioni semi abbandonate e ammirare il panorama una volta raggiunta la cima.

Io alla fine mi sono quasi commosso e non scherzo. :)

Anche a me piaceva esplorare. La cosa che più mi ha impressionato è proprio l'animazione del nostro cavallo. E' allucinante: praticamente è VIVO. Mai visto un cavallo muoversi in maniera così naturale. Ogni minimo movimento è vivo, reale. A me piaceva troppo ed infatti mentre cavalcavo ruotavo anche un po' la telecamera per vederlo da visuali diverse.
Magnifico davvero. Cioè rimetterei il dvd del gioco anche solo per farmi una cavalcatina. :)

Filippo75
05-04-2007, 16:14
Io lo avevo terminato a livello standard, poi si sbloccava una modalità più difficile, tra l'altro molto divertente. Però avevo abbandonato dopo 7/8 colossi, qualcuno l'ha completato anche al secondo giro? Ero curioso di sapere se c'erano finali alternativi. :)

Brightblade
05-04-2007, 18:33
Il dilemma pal/ntsc non si pone piu', perche' la pal e' sparita senza lasciare traccia. Ma checca$%o fanno tutti li a cercare Shadow Of Colossus su ebay? Non hanno una vita sociale sti nerds ??:sofico: :sofico: Vabbe', 10 euro risparmiati, resta solo la usa.

questo gioco mi interessa parecchio. Anche perchè ho adorato ICO. Sapete come mai non lo trovo nei negozi dalle mie parti? Devono farlo platinum per caso e non si trova quindi più finche non fanno la platinum?

Volevo comprarlo da internet, ma trovo strano non ci sia qui in italia (almeno dalle mie parti)

Dalle mie parti ce l'hanno, ma minimo a 45 euro...praticamente mi costa di meno farmelo arrivare dagli USA spedizioni incluse :doh:

Dark Schneider
05-04-2007, 19:49
Su blahdvd, quel negozio tipo play.com sta a 37 euro mi pare. :)

Denny A
06-04-2007, 09:34
Sinceramente non mi ricordo. Ma tieni conto che per battere i colossi ti devi ingegnare tu. Non ci sono solo dei modi precisi per abbatterli. O meglio i punti per colpirli son quelli, ma per capire come arrampicarti, dove passare,ecc. ce ne possono essere diversi ed per ogni colosso è diverso.
Per dirti, ci son certi colossi che mi ha tenuto sarà tipo un ora effettiva per abbatterli completamente. :D Ed è una cosa bellissima proprio questo: che devi studiarlo diciamo il colosso, pensare a come scalarlo, osservare come si muove, quale può essere il momento giusto,ecc. quindi abbatterlo. :) Però non è detto che l'unico modo sia quello insomma.

Oddio sicuramente adesso che l'ho finito e li conosco bene, ci metterei molto meno. Però ce ne son certi che comunque prendono tempo.
Una volta finito se ricordo sblocca una modalità difficile, quasi quasi lo ricomincio.: D

questo sono le cose che rendono belli i giochi...appena ho un'attimo me lo gioco :D

Dark Schneider
06-04-2007, 23:06
questo sono le cose che rendono belli i giochi...appena ho un'attimo me lo gioco :D

Un consiglio: non starti a guardare in giro come si fa a battere un colosso o vedere quali sono i colossi. Il bello sta proprio nel scoprirli e scoprire come abbatterli. ;)

Poi una cosa importantissima, ricordati che una volta finito di vedere tutto anche fino a dopo i titoli di coda. ;)

Denny A
07-04-2007, 18:15
Un consiglio: non starti a guardare in giro come si fa a battere un colosso o vedere quali sono i colossi. Il bello sta proprio nel scoprirli e scoprire come abbatterli. ;)

Poi una cosa importantissima, ricordati che una volta finito di vedere tutto anche fino a dopo i titoli di coda. ;)

tranquillo...se un gioco mi prende per davvero raramente uso le guide :D

grazie per la dritta dei titoli di coda :)

Brightblade
10-04-2007, 10:18
Preso! 21 euro spedizioni incluse, versione USA nuova di pacca. Le PAL rimaste le davano a minimo 39+sped...e non mi dicano che e' colpa dell'IVA...

Denny A
10-04-2007, 12:48
Preso! 21 euro spedizioni incluse, versione USA nuova di pacca. Le PAL rimaste le davano a minimo 39+sped...e non mi dicano che e' colpa dell'IVA...

oltre 20 euro di differenza...:eek:

Brightblade
10-04-2007, 12:53
oltre 20 euro di differenza...:eek:

La pal piu' economica che avevo visto era sui 33 sped incluse (parlo del nuovo, perche' usate se ne trovano anche a meno, ma solo all'asta e senza l'opzione compra subito), tempo di caricare la postepay ed era sparita :doh:

Denny A
10-04-2007, 17:21
La pal piu' economica che avevo visto era sui 33 sped incluse (parlo del nuovo, perche' usate se ne trovano anche a meno, ma solo all'asta e senza l'opzione compra subito), tempo di caricare la postepay ed era sparita :doh:

purtroppo ebay certe volte non conviene...aggiungendo le spese di spedizione spesso i prezzi risultano più alti dei negozi :rolleyes:

paolo1974
10-04-2007, 19:33

Sono daccordo, il paesaggio è parte integrante del gioco e và gustato, E poi ci sono delle vere e proprie chicche, come per esempio la famosa spiaggia di ICO o l'albero spettrale di un noto film che non ricordo il nome, il bello sta nel scovare queste piccole chicche, e poi avete mai provato ad aggrapparvi alle aquile e farvi trasportare lontano?? E il cavallo è sempre lì che ci segue dappertutto:)

Eriol the real
11-04-2007, 13:45
Sono daccordo, il paesaggio è parte integrante del gioco e và gustato, E poi ci sono delle vere e proprie chicche, come per esempio la famosa spiaggia di ICO o l'albero spettrale di un noto film che non ricordo il nome, il bello sta nel scovare queste piccole chicche, e poi avete mai provato ad aggrapparvi alle aquile e farvi trasportare lontano?? E il cavallo è sempre lì che ci segue dappertutto:)

:eek:
non sapevo di queste chicche...

cmq gioco finito ieri, fantastico... un gioco unico
atmosfera, maestosità delle scene, e anche la giocabilità.. fisica credibilissima
ogni colosso è "calibrato" al punto giusto, tanti con tattiche diverse, e puoi arrivare alla soluzione semplicemente provando e ragionando...
un capolavoro, cosi come lo è stato ICO (ma la sw ha fatto solo questi 2 titoli?)

per chi si chiede come sarebbe su PS3, se lo si termina, si sblocca la modalità difficile e qualche extra, e ci sono anche un paio di disegni e schermate preparative (sempre per PS2 ma hires) che ne danno un po l'idea

spoilers sul finale per chi lo ha finito:

ma alla fine la ragazza resuscita... quindi... il demone ha detto la verità? Ma era davvero un demone a questo punto?
E il bambino? Cosa vuol rappresentare la scena finale secondo voi? Con la ragazza e il bambino in quella specie di eden?
fantastico il falco in volo alla fine che si riaggancia al filmato iniziale, suggerendo l'idea di un ciclo infinito...

paolo1974
11-04-2007, 15:30
:eek:
non sapevo di queste chicche...

cmq gioco finito ieri, fantastico... un gioco unico
atmosfera, maestosità delle scene, e anche la giocabilità.. fisica credibilissima
ogni colosso è "calibrato" al punto giusto, tanti con tattiche diverse, e puoi arrivare alla soluzione semplicemente provando e ragionando...
un capolavoro, cosi come lo è stato ICO (ma la sw ha fatto solo questi 2 titoli?)

per chi si chiede come sarebbe su PS3, se lo si termina, si sblocca la modalità difficile e qualche extra, e ci sono anche un paio di disegni e schermate preparative (sempre per PS2 ma hires) che ne danno un po l'idea

spoilers sul finale per chi lo ha finito:

ma alla fine la ragazza resuscita... quindi... il demone ha detto la verità? Ma era davvero un demone a questo punto?
E il bambino? Cosa vuol rappresentare la scena finale secondo voi? Con la ragazza e il bambino in quella specie di eden?
fantastico il falco in volo alla fine che si riaggancia al filmato iniziale, suggerendo l'idea di un ciclo infinito...

Non so se lo sai già ma per molti il finale di SOTC potrebbe essere il prequel di ICO visto che il bambino rinato ha le corna, e questo spiegherebbe la maledizione narrata in ICO dei bambini con le corna che hanno dovuto pagare per gli errori del passato, se fosse vero sarebbe una gran bella intuizione da parte dei programmatori che poi sono gli stessi. Per quanto riguarda il demone credo sia palese che abbia usato il protagonista per i propri scopi, ma onestamene non saprei dire con certezza perchè la ragazza resuscita comunque. Hai già scalato il tempio che conduce al giardino dell'Eden?? c'era un filmato che spiegava come fare, in cima ci sono dei frutti che se raccolti diminuiscono la barra dell'energia, la loro utilità è sconosciuta ma si pensava a un finale alternativo

Dural
11-04-2007, 15:38
Cmq se nn sbaglio il giardino dell'Eden è raggiungibile solo nella versione NTSC, nella versione PAL dovrebbero aver accorciato il salto diagonale da aggrappati che era quello che permetteva di raggiungere la sommità del santuario.

bagnino89
11-04-2007, 16:06
azzo, nn li sapevo tutti questi segreti.. :eek:
mitico questo gioco, speriamo che sulla ps3 facciano un erede degno

paolo1974
11-04-2007, 17:07
Cmq se nn sbaglio il giardino dell'Eden è raggiungibile solo nella versione NTSC, nella versione PAL dovrebbero aver accorciato il salto diagonale da aggrappati che era quello che permetteva di raggiungere la sommità del santuario.

Il giardino dell'eden è raggiungibile anche nella versione PAL, io l'ho fatto, nella versione NTSC c'era effettivamente un Bug che permetteva di alzarsi in un punto del cornicione e potere riposare, cosa che nella versione PAL hanno risolto, quindi il consiglio è quello di andare a caccia di lucertole con la coda bianca a più non posso e aumentare la barra al Massimo (il cerchio deve coprire tutto l'angolo inferiore destro dello schermo). Arrivare in cima è sicuramente appagante ma non è utile ai fini del gioco. Le uniche cose che si possono fare è attraversare il lunghissimo ponte del tempio magari gettandosi col paracadute e salire al giardino dell'eden e raccogliere quei frutti dagli alberi.

Eriol the real
12-04-2007, 15:35
nuovi spoileroni

non c'è finale alternativo... e non si può fare nulla col demone:
Q: So there isn't one?
A: That's correct. There's no alternate ending. You can't kill Emon and his
men as Dormin, you can't escape the pool as Wander, and you can't make Emon's
men kill Dormin either. Their arrows can only take a certain percentage of his
health. Reducing your health with fruit from the Secret Garden before you
fight Malus and then trying to get Dormin killed isn't going to work.

e una volta finito il gioco ci sono un po di cose da fare:

in pratica si sblocca il time attack mode, e per ogni 2 colossi abbattuti si sblocca un oggetto, ce ne sono appunto 8. Finito il gioco in Modalità difficile, si sblocca il time attack Difficile, e anche qui altri 8 oggetti.
gli oggetti sono questi:
-Normal Time Attack unlockables-
1-Whistling Arrows (gets a Colossus' attention; beat 2 Colossi)
2-Cloak of Force (increases the damage Wander can cause; beat 4 Colossi)
3-Mask of Strength (increases the damage Wander can cause; beat 6 Colossi)
4-Lizard Detection Stone (allows you to detect lizards; beat 8 Colossi)
5-Fruit Tree Map (allows you to detect fruit trees; beat 10 Colossi)
6-Mask of Power (increases the damage Wander can cause; beat 12 Colossi)
7-Cloak of Deception (makes Wander invisible; beat 14 Colossi)
8-Flash Arrows (powerful explosive arrows; beat 16 Colossi)
(Option to make Agro brown also unlocked)

-Hard Time Attack unlockables-
1-Harpoon of Thunder (ranged weapon more powerful than arrows; beat 2 Colossi)
2-Sword of the Sun (sword that can gather the light anywhere; beat 4 Colossi)
3-Fruit Tree Map (allows you to detect fruit trees; beat 6 Colossi)
4-Shaman's Cloak (inreases Wander's defense; beat 8 Colossi)
5-Lizard Detection Stone (allows you to detect lizards; beat 10 Colossi)
6-Shaman's Mask (increases Wander's defense; beat 12 Colossi)
7-Cloth of Desperation (acts as a parachute for Wander; beat 14 Colossi)
8-Queen's Sword (allows for extremly powerful attacks; beat 16 Colossi)
(Option to make Agro white also unlocked)

After unlocking an item, head to the pool at the back of the Shrine of Worship
to collect it.

Brightblade
04-08-2007, 18:16
Sono all'ultimo boss di Grandia III, tempo di livellare qualche ora e poi dovrei riuscire a mazzuolarlo. Mi sa che dopo G3 faro' un break dagli rpg e mi gioco questo SOTC. Mi sembra di aver capito che e' un gioco che o si ama o si odia, per la sua particolarita', vediamo da che parte della barricata mi trovero' :sofico:

Dark Schneider
04-08-2007, 18:20
Per me è il miglior gioco per PS2. :D

Brightblade
04-08-2007, 18:30
Per me è il miglior gioco per PS2. :D

Addirittura :eek:

Vediamo se ne apprezzero' anch'io l'originalita' e l'atmosfera.

MesserWolf
04-08-2007, 18:57
Preso anche io :)

pagato totale 19,98 euro compresa la spedizione, Usato,PAL, edizione limitata con le cartoline :) [tramite baia of course]

Sono già al 5° colosso ucciso dopo 2 giorni dall'arrivo (3h20m di gioco +o -).

L'atmosfera è molto bella e i paesaggi + colossi sono da :eek:

Impressionanti anche le animazioni del cavallo !!
Peccato che non lo stia giocando in progressiva.... devo procurami quel cavolo di cavo component !

Molto bella anche l'intro. Quindi per ora mi ha molto ben impressionato, l'unica perplessità è: Ma il gioco sarà un susseguirsi di Colossi da uccidere e basta?
Perchè per quanto diversi l'uno dall'altro e ben realizzati ho paura che mi annoierebbe dopo un po'.... bho vedremo [non ditemi niente :D non mi sono letto il 3d perchè avevo paura di spoiler ^^].

Brightblade
05-08-2007, 12:35
L'ho iniziato stamattina, neanche il tempo di familiarizzare con i comandi che gia' sono stato calpestato a sangue dal primo colosso lol.

Come prima impressione mi intriga abbastanza, l'unica cosa e' che mi sembra che l'ambientazione sia un po' troppo grigia e smorta, ma comunque l'ultimo termine di confronto che ho per questo genere e' Zelda TP, che artisticamente e visivamente e' il miglior gioco che abbia giocato fra quelli della old gen.

Dark Schneider
05-08-2007, 13:55
L'atmosfera ti catturerà.

In ogni caso, all'inizio ci vuole un po' per capire la meccanica di gioco. Ma una volta capita... ;)
Tra l'altro come ho detto più volte, mi raccomando una volta finito, devi guardare fino a dopo i titoli di coda. ;)

Brightblade
06-08-2007, 15:35
Ragazzi che pazienza ci vuole a sto gioco :stordita: Tra capire il metodo per arrampicarsi sui colossi e riuscire ad arrivare nei punti vitali senza essere disarcionato, finisco per essere io provato fisicamente dopo averlo abbattuto :sofico: Non male comunque.

Dark Schneider
06-08-2007, 17:37
Ragazzi che pazienza ci vuole a sto gioco :stordita: Tra capire il metodo per arrampicarsi sui colossi e riuscire ad arrivare nei punti vitali senza essere disarcionato, finisco per essere io provato fisicamente dopo averlo abbattuto :sofico: Non male comunque.

E' quello una delle cose belle, devi capire, studiare il colosso ed ingegnarti per scalarlo. Anchio ci mettevo un sacco, ce ne stanno certi che mi hanno preso anche un ora per abbatterlo. :D

E ti dico che i modi per abbattere i colossi sono molteplici. O meglio, certamente devi colpire i punti deboli, però per arrampicarti, non è detto che c'è solo un modo o solo una via. Mi è capitato di abbattere colossi che poi un mio amico ha abbattuto in tutt'altro modo e con tutt'altra strategia. :D

L'ambientazione è un po' scarna è vero...ma in realtà ti accorgerai che è anche questa desolazione che crea atmosfera. :D

Poi hai visto il Cavallo? Mai visto un cavallo così "vivo". Un animazione stupenda quella del cavallo..ed è proprio bellissimo cavalcarlo. :D

Brightblade
06-08-2007, 17:44
Poi hai visto il Cavallo? Mai visto un cavallo così "vivo". Un animazione stupenda quella del cavallo..ed è proprio bellissimo cavalcarlo. :D

Direi fin troppo vivo :muro: Menomale che non e' possibile finire nei dirupi, altrimenti 2 o 3 volte mi avrebbe portato con se nel baratro.

Comunque, una volta in groppa al colosso di turno, seguo il pelo e prima o poi mi porta a destinazione :D

dani&l
06-08-2007, 18:18
Direi fin troppo vivo :muro: Menomale che non e' possibile finire nei dirupi, altrimenti 2 o 3 volte mi avrebbe portato con se nel baratro.

Comunque, una volta in groppa al colosso di turno, seguo il pelo e prima o poi mi porta a destinazione :D

Una volta "sopra" il colosso si , a parte alcuni... il problema è che più avanti ci saranno dei colossi che , per capire come diavolo arrampicarsi è ardua :D

Comunque capolavoro stò gioco, non mi stancherò mai di dirlo... è vero, non c'è altro "da fare" se non scovare il colosso di turno, ma io consiglio vivamente di girovagare, di fermarsi a osservare magari il promontorio dopo un'arrampicata, o di andare semplicemente al trotto e fermarsi ad osservare le cascate da un punto alto della scogliera.... questo non è un gioco, ma un dipinto.

Dark Schneider
08-08-2007, 17:02
Allora come procede Brightblade? :D

Preso anche io :)

pagato totale 19,98 euro compresa la spedizione, Usato,PAL, edizione limitata con le cartoline :) [tramite baia of course]

Sono già al 5° colosso ucciso dopo 2 giorni dall'arrivo (3h20m di gioco +o -).

L'atmosfera è molto bella e i paesaggi + colossi sono da :eek:

Impressionanti anche le animazioni del cavallo !!
Peccato che non lo stia giocando in progressiva.... devo procurami quel cavolo di cavo component !

Molto bella anche l'intro. Quindi per ora mi ha molto ben impressionato, l'unica perplessità è: Ma il gioco sarà un susseguirsi di Colossi da uccidere e basta?
Perchè per quanto diversi l'uno dall'altro e ben realizzati ho paura che mi annoierebbe dopo un po'.... bho vedremo [non ditemi niente :D non mi sono letto il 3d perchè avevo paura di spoiler ^^].

Mi raccomando come ho già scritto una volta finito..guardare fino a dopo i titoli di coda. ;)
Cmq si hai fatto bene a non leggerti nulla ed anche per i colossi penso sia bello vedere qual'è il colosso successivo...senza andar a guardare filmati o immagini. Ma anche per abbatterli..usare la propria testolina ed ingegno. :D

Brightblade
08-08-2007, 17:13
Allora come procede Brightblade? :D

Abbastanza bene :D Faccio un colosso per sessione di gioco, perche' tra capire come salirci sopra e colpirlo nei diversi punti vitali finisco che sono stremato :sofico:

Sono arrivato a quello che svolazza sopra ad uno specchio d'acqua, ho capito come salirci sopra, ma sono caduto in acqua un paio di volte e poi tra ritornare nel punto dove saltargli in groppa e aspettare lui che svolazzasse di nuovo dov'ero io, si faceva notte fonda. Lo riprendo o stasera o domani.

naoto84
08-08-2007, 17:17
Sono arrivato a quello che svolazza sopra ad uno specchio d'acqua, ho capito come salirci sopra, ma sono caduto in acqua un paio di volte e poi tra ritornare nel punto dove saltargli in groppa e aspettare lui che svolazzasse di nuovo dov'ero io, si faceva notte fonda. Lo riprendo o stasera o domani.

Ho visto gente fare cose folli su youtube con questo colosso. Dopo averlo battuto, guardati questo http://www.youtube.com/watch?v=FNitgcVOp5k. Incredibile

Brightblade
08-08-2007, 17:29
Ho visto gente fare cose folli su youtube con questo colosso. Dopo averlo battuto, guardati questo http://www.youtube.com/watch?v=FNitgcVOp5k. Incredibile

Ok, gli daro' un'occhiata prossimamente.

dani&l
08-08-2007, 17:56
L'unico consiglio in generale è ... perdere ogni tanto un pò di tempo con il cavallo a cercare i gechi (blu se non ricordo male) che aumentano la durata della presa del personaggio... a me risultava utilissimo (questo vale per tutti i colossi)

MesserWolf
09-08-2007, 00:11
finito tempo di gioco poco sopra le 11h ... un po' cortino, anche se probabilmente per come era strutturato il gioco se fosse durati di più sarebbe stata una palla.

che crisi l'ultimo colosso !

Mi ci sarei giocato le palle che alla fine "MrTempio" era il cattivo di turno.

Commenti al gioco:
Ho apprezzato il gioco per la sua originalità, merce rara ultimamente, e per la magnificenza delle ambientazioni e dei colossi.
Le musiche pure sono molto azzeccate, anche se avrebbero dovuto variarle un po' di più.
Eccellenti le animazioni dei personaggi/colossi/cavallo, davvero fantastiche.
La grafica ottima per i colossi e paesaggi diventa scarsa per il protagonista.
Il gioco pecca un po' per quanto riguarda la longevità e la varietà, infatti per quanto ogni colosso abbia una sua strategia per ucciderlo, alla fin fine la cosa diventa ripetitiva, tanto che non riuscivo a fare più di 3-4 colossi per sessione di gioco che mi annoiavo.

Insomma direi un 88/100

Ho già in mano ICO preso anch'esso usato a 16,90 ... spero che li valga tutti come il suo seguito :)
Approposito Ico e SOTC sono collegati ?[senza spoilerare plz]

Dark Schneider
09-08-2007, 00:25
Mmm no non son collegati. Diciamo che riprendono bene o male le ambientazioni. Si somigliano. Però son due "opere" diverse. :) Stupendi entrambi.

Dark Schneider
09-08-2007, 00:30
Abbastanza bene :D Faccio un colosso per sessione di gioco, perche' tra capire come salirci sopra e colpirlo nei diversi punti vitali finisco che sono stremato :sofico:

Ho capito dove sei. Quello lì mi è piaciuto moltissimo "faticarci" ricordo. :D

MesserWolf
09-08-2007, 00:57
Capito. :) Comunque troppo bello il gioco.

Però cavolo potevano mettere la modalità di gioco, che una volta terminato ti consente di ribattere i colossi a scelta. :)

beh c'è la modalità ricordo se non sbaglio, basta che carichi un salvataggio, se vai presso il cadavere di un colosso con cerchio puoi far partire la modalità ricordo, in cui ti puoi muovere tu, non è un semplice replay. Non so però se nella modalità ricordo puoi effettivamente ucciderli o solo girarci attono per guardarli... [l'ho provata solo per pochi secondi dato che non mi interessava]

tavano10
09-08-2007, 00:59
Mmm no non son collegati. Diciamo che riprendono bene o male le ambientazioni. Si somigliano. Però son due "opere" diverse. :) Stupendi entrambi.

come?! io avevo sempre saputo che

il bambino che si trova alla fine del gioco sarebbe stato il protagonista di ico...infatti ci sono i cornetti che confermano questa tesi

dani&l
09-08-2007, 07:23
confermo tavano.... anche se preciso:

il bambino alla fine non è il protagonista, ma il protagonista di ico è il discendente di quel bambino e di quella ragazza......

EDIT: azz avevo messo quote invece dello spoiler ... scusate :p

tavano10
09-08-2007, 11:09
confermo tavano.... anche se preciso:

non sapevo avessero fatto le zozzerie :oink: :D

naoto84
09-08-2007, 11:29
non sapevo avessero fatto le zozzerie :oink: :D

Ma infatti non c'è scritto da nessuna parte che debba essere discendente del bambino e della ragazza quella là... oltretutto dopo gli eventi finali c'è una notevole differenza di età. :D

Dark Schneider
09-08-2007, 11:38
Beh diciamo che

è lasciato alla nostra immaginazione quel "collegamento"

AnonimoVeneziano
09-08-2007, 11:44
Bona raga, ci sto giocando pure io, sono al 12 esimo colosso :D Proprio divertente :D Dopo un po' viene naturale capire come scalare ste montagne :p

Ho sentito che :
C'è un modo per salire sul sacrario del culto dove c'è un giardino segreto e il grosso ponte di pietra da dove si è arrivati e che da lì si può vedere il castello di ICO, ma sembra che ci voglia una quantità spropositata di stamina (bisogna uccidere tipo 40 colossi :eek: ) è vera sta cosa?

dani&l
09-08-2007, 15:17
Bona raga, ci sto giocando pure io, sono al 12 esimo colosso :D Proprio divertente :D Dopo un po' viene naturale capire come scalare ste montagne :p

Ho sentito che :
C'è un modo per salire sul sacrario del culto dove c'è un giardino segreto e il grosso ponte di pietra da dove si è arrivati e che da lì si può vedere il castello di ICO, ma sembra che ci voglia una quantità spropositata di stamina (bisogna uccidere tipo 40 colossi :eek: ) è vera sta cosa?

come fai a uccidere 40 colossi ?
Comunque si c'è un sistema, ma forse più che uccidere colossi devi prendere il massimo dei gechi per aumentare la presa, su youtube c'è un filmato dove un tizio fà vedere come arrampicarsi per arrivare in cima al castello !!

Brightblade
09-08-2007, 15:24
L'unico consiglio in generale è ... perdere ogni tanto un pò di tempo con il cavallo a cercare i gechi (blu se non ricordo male) che aumentano la durata della presa del personaggio... a me risultava utilissimo (questo vale per tutti i colossi)

Questa dei gechi non la sapevo :confused: Eppure mi sono letto anche il manuale, forse mi e' sfuggito...

naoto84
09-08-2007, 16:13
Questa dei gechi non la sapevo :confused: Eppure mi sono letto anche il manuale, forse mi e' sfuggito...

Ci sono molte cose non scritte nel manuale, compresi diversi controlli del cavallo e del personaggio che possono risultare molto utili: ad esempio, puoi infilzare un punto vitale anche saltando e conficcando la spada, anziché caricando il colpo (la differenza è che invece di perdere tempo prima ne perdi dopo a togliere la spade, può essere utile comunque).
Poi c'è la partenza veloce a cavallo, il turn di 180° veloce... ne trovi un po' sulla voce di Wikipedia relativa al gioco.

Brightblade
09-08-2007, 16:55
ad esempio, puoi infilzare un punto vitale anche saltando e conficcando la spada, anziché caricando il colpo (la differenza è che invece di perdere tempo prima ne perdi dopo a togliere la spade, può essere utile comunque)..

:eek: :muro: Questa pero' potevano anche scriverla nel manuale...piu' di una volta mi e' capitato che il colosso si scuotesse appena prima che lo colpissi dopo aver caricato il colpo, costringendomi a ripetere l'operazione.

Brightblade
14-08-2007, 13:45
Nel frattempo ne ho fati altri 6 o 7. Mi ha fatto abbastanza dannare quello

che esce dalla caverna in quello spiazzo con i geiser, 2 volte su 3 mi centrava con quelle scariche che sparava e mi faceva un danno esagerato.

Dark Schneider
14-08-2007, 14:22
Nel frattempo ne ho fati altri 6 o 7. Mi ha fatto abbastanza dannare quello

che esce dalla caverna in quello spiazzo con i geiser, 2 volte su 3 mi centrava con quelle scariche che sparava e mi faceva un danno esagerato.

Mamma mia quello è tremendo. :eek: :D

Brightblade
14-08-2007, 16:30
Mamma mia quello è tremendo. :eek: :D

Alla fine poi l'ho abbattuto, mi sembrava grosso il doppio degli altri :sofico:
Poi sbagliavo sempre il tempo a saltare quando sbatteva i piedi per terra lol
E' stata dura :D

Dark Schneider
14-08-2007, 18:21
Alla fine poi l'ho abbattuto, mi sembrava grosso il doppio degli altri :sofico:
Poi sbagliavo sempre il tempo a saltare quando sbatteva i piedi per terra lol
E' stata dura :D

Sappi che ce ne saranno di peggiori. :O Che il Dio della Bestemmia sia con te... :O

paolo1974
15-08-2007, 00:45
E' quello una delle cose belle, devi capire, studiare il colosso ed ingegnarti per scalarlo. Anchio ci mettevo un sacco, ce ne stanno certi che mi hanno preso anche un ora per abbatterlo. :D

E ti dico che i modi per abbattere i colossi sono molteplici. O meglio, certamente devi colpire i punti deboli, però per arrampicarti, non è detto che c'è solo un modo o solo una via. Mi è capitato di abbattere colossi che poi un mio amico ha abbattuto in tutt'altro modo e con tutt'altra strategia. :D

L'ambientazione è un po' scarna è vero...ma in realtà ti accorgerai che è anche questa desolazione che crea atmosfera. :D

Volete sapere come ho scalato il secondo mi pare colosso quello sulla spiaggia???

Semplice, gettandomi dal ponte di pietra col paracadute (ovviamente dopo avere sbloccato i bonus).:D

Brightblade
16-08-2007, 17:28
Finito oggi, ho fatto una full immersion. Minchi@ quante volte sono volato giu' dall'ultimo colosso :muro: Sara' che non ho raccolto neanche un geco e la stamina era la stessa che avevo all'inizio del gioco. Quelli che ho odiato di piu' sono stati quelli volanti e quelli acquatici. Bel finale (direi inatteso)

che pena il cavallo zoppo :( Ma poi non ho capito perche' il protagonista bebe' aveva le corna :mbe: Forse le aveva anche nel gioco e non ci ho fatto caso.

dani&l
16-08-2007, 18:32
Finito oggi, ho fatto una full immersion. Minchi@ quante volte sono volato giu' dall'ultimo colosso :muro: Sara' che non ho raccolto neanche un geco e la stamina era la stessa che avevo all'inizio del gioco. Quelli che ho odiato di piu' sono stati quelli volanti e quelli acquatici. Bel finale (direi inatteso)

che pena il cavallo zoppo :( Ma poi non ho capito perche' il protagonista bebe' aveva le corna :mbe: Forse le aveva anche nel gioco e non ci ho fatto caso.

Nel gioco non ha le corna... se ci fai caso chi ha le corna è invece il dormin, l'essere che viene alla fine evocato... imho è un "mix"... quindi il bebè è il dio rincarnato nel ragazzo morto..... :)
Attendo altre analisi

Λlєχiєl
26-03-2009, 13:20
Nel gioco non ha le corna... se ci fai caso chi ha le corna è invece il dormin, l'essere che viene alla fine evocato... imho è un "mix"... quindi il bebè è il dio rincarnato nel ragazzo morto..... :)
Attendo altre analisi

Il bambino dovrebbe essere il ragazzo morto che rinasce sotto la maledizione per aver liberato il Dormin, cosa fatta per risvegliare la ragazza.
Questo bambino con le corna è probabilmente antenato di ICO, ed è proprio a causa di queste corna che i bambini nati così vengono dati in sacrificio come avviene ad ICO che poi si libera.

Io devo dire che mi aspettavo un lieto fine, così è schifosamente triste tutta la vicenda..

Qualcuno sa se uscirà mai un capitolo della serie per PS3, o magari un seguito??
Con le potenzialità della next gen sarebbe una figata assoluta..

dani&l
26-03-2009, 13:28
si sa solo di un SOTC online ( !?!? ).... non chiedermi che schifezza possa essere , o meglio , è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la poesia di questo gioco. Uno dei migliori giocati imho... grafica evocativa (pur essendo ps2), musiche stupende, ambientazione e storia molto interessante.....

Λlєχiєl
26-03-2009, 13:36
si sa solo di un SOTC online ( !?!? ).... non chiedermi che schifezza possa essere , o meglio , è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la poesia di questo gioco. Uno dei migliori giocati imho... grafica evocativa (pur essendo ps2), musiche stupende, ambientazione e storia molto interessante.....
Concordo.. Questo è uno dei migliori titoli per ps2, e di sicuro uno dei più evocativi e suggestivi mai usciti.
Peccato non si decidano a fare un seguito per ps3 migliorando le cratteristiche buone che già ha il capitolo ps2. Sarebbe anche una cosa interessante per sviluppare i punti rimasti oscuri nella trama..