PDA

View Full Version : Sicurezza Dati e Partizioni per disco BACKUP > molti dubbi - help me :)


LUT
17-02-2006, 11:51
Ciao.
Ho un bel discone da 160 Gb vorrei usarlo come unità di salvataggio dati.
Ho letto le faq ma ho ancora molti dubbi che Vi espongo:

A) E' più sicura (nel senso di pericolo di perdita dati) un'unica partizione o più partizioni sullo stesso disco

B) E' più sicura una partizione primaria (NTFS) oppure una partizione estesa con un'unica partizione logica

C)Da una amico con p.m.8. abbiamo provato a creare un 'unica partizione primaria, ma "esce" un messagio inquietante : " questa partizione oltrepassa il limite del cilindro 1024 e non può essere avviabile".
In teoria poichè il disco va usato solo come backup non mi serve che sia avviabile, ma ci sono conseguenze sulla solidità dei dati salvati

D)E' meglio attribuire all' unità una lettera alfabetica del tipo t,v,u in modo che non cozza con le altre unità oppure è indifferente ( p.m. propone la lettera d)

Grazie in anticipo ;)

MM
17-02-2006, 13:06
Ti stai facendo problemi inutili ;)

La sicurezza è data dal disco in sé non certo da quante partizioni sono all'interno
Se salta il disco saltano le partizioni
Partizioni primarie o estese, per i sistemi operativi, attuali non cambia niente, ne' cambia qualcosa mettendo una lettera o un'altra
PM sarebbe meglio usarlo solo in caso di effettiva necessità, per il resto gli strumenti già offerti dal sistema operativo sono più che sufficienti a svolgere le normali operazioni per l'attivazione di un disco

LUT
17-02-2006, 16:36
Ho proceduto come indichi nella faq per la creazione della partizione e della formattazione direttamente da windows :D ...fra l'altro mi pare che partizionando da windows ci sia più spazio libero :confused: :cool:

Sulle partizioni, forse mi sono espresso male nella domanda. :sofico: Vorrei capire, nel caso in cui il disco sia ancora funzionte e si accenda, se è più facile recuperare una partizione logica oppure una primaria.

Sulle lettere la problematica è questa:
se il disco di backup viene temporaneamente installato come master sul canale secondario,
succede che cambiano le lettere delle partizioni sul disco primario (NON la prima partizione . ma le partizioni logiche presenti nel MASTER PRIMARIO). Ed i collegamenti ai programmi ne risentano se i programmi sono installati nella partizione d o suc. :mbe: spero di essere stato chiaro :read:
ciao

LUT
11-11-2006, 09:28
up