PDA

View Full Version : Consiglio legale: avvocati a me

paditora
13-02-2006, 17:18
Ciaoz.
Scrivo questo messaggio da parte di un parente.
Vuole sapere quali sono i termini per la rinuncia dell'eredità.
C'è una scadenza per fare domanda da parte degli eredi (chessò a 1 anno dalla morte) o si può farla quando si vuole?
Grazie.

kaioh
13-02-2006, 17:21
mi sa che lo può fare quando si vuole .
questo mi fa pensare che ci siano altri eredi , vero? basta che in fase di scissione del computo dei beni lasciati dal de cuio passato a miglio vita dica che lui rinuncia a tutto e lascia che si sbranino gli altri .

Non è che in eredità ci siano più debiti che valore? :d

paditora
13-02-2006, 17:27
Non è che in eredità ci siano più debiti che valore? :d

Esatto.

bimbumbam
13-02-2006, 17:55
Che io sappia all'eredità si può rinunciare al momento della chiusura della successione, altrimenti esiste anche l'accettazione con beneficio d'inventario, in cui l'erede si riserva di accettare o meno dopo una verifica del monte ereditario.
Ci dovrebbero essere dei termini per l'apertura della successione ma non li so. Ma ricordatevi che rientrano del monte ereditario anche le liberalità a parte alcuni specifici regali che cmq devono rispettare certi prinicipi.
Non si può regalare tutto ai filgi anche 2 anni prima e poi morire sommersi dai debiti, o perlomeno è quello che ricordo.

paditora
13-02-2006, 18:01
Che io sappia all'eredità si può rinunciare al momento della chiusura della successione, altrimenti esiste anche l'accettazione con beneficio d'inventario, in cui l'erede si riserva di accettare o meno dopo una verifica del monte ereditario.
Ci dovrebbero essere dei termini per l'apertura della successione ma non li so. Ma ricordatevi che rientrano del monte ereditario anche le liberalità a parte alcuni specifici regali che cmq devono rispettare certi prinicipi.
Non si può regalare tutto ai filgi anche 2 anni prima e poi morire sommersi dai debiti, o perlomeno è quello che ricordo.
E quindi?

Ad un anno della morte uno deve accettare l'eredità o può ancora rinunciarvi.

orestino74
13-02-2006, 19:46

Non è che ci sono termini: la successione si apre al momento della morte del de cuius....

Il diritto di accettare si prescrive in 10 anni...

L' accettazione col beneficio di inventario ha la funzione di tenere separati i patrimoni dell' erede e e del cuius....

Se rinunzia all' eredita, questa ha effetto retroattivo...(come se non fosse mai stato chiamato all' eredità)....

Se son solo buffi, fallo rinunziare e amen.....altrimenti può accettare col beneficio di inventario, ma prestate particolare attenzione ai termini per compiere l' inventario (se scadono, l' erede si considera puro e semplice, senza beneficio)....

paditora
13-02-2006, 23:26
altri pareri?
ma un avvocato possibile che non c'è?

kaioh
14-02-2006, 00:18
altri pareri?
ma un avvocato possibile che non c'è?
http://www.google.it/search?hl=it&q=%22rinuncia+eredit%C3%A0%22&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it

leggi che ci sono parecchi articoli su cosa fare

4lekos
14-02-2006, 00:19
Non è che ci sono termini: la successione si apre al momento della morte del de cuius....

Il diritto di accettare si prescrive in 10 anni...

L' accettazione col beneficio di inventario ha la funzione di tenere separati i patrimoni dell' erede e e del cuius....

Se rinunzia all' eredita, questa ha effetto retroattivo...(come se non fosse mai stato chiamato all' eredità)....

Se son solo buffi, fallo rinunziare e amen.....altrimenti può accettare col beneficio di inventario, ma prestate particolare attenzione ai termini per compiere l' inventario (se scadono, l' erede si considera puro e semplice, senza beneficio)....

come indicazione di massima il messaggio precedente è esatto.

se si tratta di eredità va accettata entro 10 anni dall'apertura della successione.

riguardo l'accettazione con beneficio d'inventario ci sarebbero delle distinzioni da fare (circa i termini per fare l'inventario) a seconda che l'erede sia già o meno nel possesso dei beni oggetti della successione.

...ma se non è il caso tuo inutile dilungarsi.

se vuoi un parer più dettagliato esponi meglio la tua situazione e ne riparliamo domani...magari ad un orario in cui sono più lucido (adesso è l'una di notte :mbe: )

paditora
14-02-2006, 01:31
La questione in dettaglio la espongo in pvt a qualche avvocato.
Anche perchè non mi va di andare a spiattellare i fatti degli altri in un pubblico forum.
Cmq praticamente questi qui (sono in 3) devono fare la rinuncia dell'eredità (se si può ancora fare).
E' passato 1 anno circa da quando è morto quello da cui hanno ereditato.

paditora
14-02-2006, 01:37
...ma se non è il caso tuo inutile dilungarsi.
Infatti.
L'accettazione e l'inventario non mi interessano.
Per cui è inutile parlarne.
Mi interessa in caso di rinuncia se ci sono dei termini.
Se per caso sei avvocato dimmelo che ti espongo in pvt meglio la situazione.

4lekos
14-02-2006, 06:54
Se per caso sei avvocato dimmelo che ti espongo in pvt meglio la situazione.

si

orestino74
14-02-2006, 07:16
Anche perchè non mi va di andare a spiattellare i fatti degli altri in un pubblico forum.
Cmq praticamente questi qui (sono in 3) devono fare la rinuncia dell'eredità (se si può ancora fare).

Infatti non spiattellare qui, vacci da un avvocato se vuoi la sua opera professionale...

massimo78
14-02-2006, 08:02
Personalmente posso dare un giudizio così di logica spiccia (poi ovviamente sentire un avvocato è la cosa migliore).

Per cio che ne so io c'è una gerarchia sulla quale le persone più "vicine" al defunto assumono la sua eredita (con pro e contro).

Se muore "tizio" e possiede dei soldi/immobili/debiti questi passano PRIMA secondo testamento (qualora lo abbia fatto) altrimenti al parente più vicino secondo questa scaletta (correggetemi se sbaglio):

- moglie/marito
- figlio/figli
- padre/madre (se ancora in vita)
- fratelli/sorelle
- altri parenti o amici

In casi di complicazioni (come ad esempio una nuda proprietà su un immobile, o altre cose di questo tipo) si passa direttamente al una causa civile che durerà nei secoli dei secoli.

Il consiglio che ti dò è anche informati su quali sono le tasse eventuali da pagare sull'eredità.

Per quanto riguarda invece le tempistiche (per cio che ne so io) se sei parente diretto, puoi riscattare l'eredità anche dopo che è morto ovviamente da quando muore ci sono X giorni per poter andare a vedere 1) se c'è il testamento 2) se puoi "richiedere" qualcosa.

4lekos
14-02-2006, 10:53
Infatti non spiattellare qui, vacci da un avvocato se vuoi la sua opera professionale...

sarebbe indubbiamente la cosa più sana da fare: prima di tutto perchè certe consulenze andrebbero date solo dal vivo con le carte alla mano (parlare senza uno straccio di documento non ha senso); e poi, in secondo luogo perchè il parere professionale di un avvocato va retribuito.

...in ogni caso un consiglio ad un amico, per quel che personalmente mi riguarda, non si nega mai.

Redux
14-02-2006, 11:26

In pratica hanno già accettato l'eredità, senza beneficio di inventario, e adesso se ne vogliono disfare: è così?
In questo caso son panati ;)

paditora
14-02-2006, 12:10
Cmq l'avvocato lo hanno.
Adesso spiego meglio in dettaglio la questione a 4lekos.

paditora
14-02-2006, 18:21
x 4lekos: puoi svuotare un pelino i messaggi pvt?
mi da errore e mi dice che hai la casella piena.

4lekos
14-02-2006, 19:55
x 4lekos: puoi svuotare un pelino i messaggi pvt?
mi da errore e mi dice che hai la casella piena.

svuotata

paditora
02-03-2006, 12:10
svuotata
ti mando un nuovo pvt.

PHCV
02-03-2006, 12:44
e poi, in secondo luogo perchè il parere professionale di un avvocato va retribuito.

...in ogni caso un consiglio ad un amico, per quel che personalmente mi riguarda, non si nega mai.

:mano:

ti trovo concorde su entrambi... non sono avvocato, ma consulente informatico..... :mc: ma la situazione è la stessa :sofico: :muro:

paditora
02-03-2006, 12:56
Anzi visto che ci siete.
Quando deve essere la parcella di un avvocato?
Per sta causa ha chiesto 3000 euro.
Che probabilemte finirà in 1 o al massimo 2 udienze.
Non sono un po' troppi?