PDA

View Full Version : Impronte digitali per entrare in banca, ma è legale?

Special
12-02-2006, 10:33
Giorno a tutti.
Ho una perplessità:
C'è una banca in cui mi reco spesso per motivi di lavoro (no, non la rapino :p ) che quando si entra oltre alla classica telecamera puntata sul viso, ti obbliga, per far aprire la porta, a passare l'indice o il pollice sopra un piccolo scanner di impronte digitali..
Ma è legale?
Possono prendersi oltre che i miei dati (mi conoscono per lavoro) la mia immagine (con le telecamere) anche le mie impronte digitali?

Inlogitech
12-02-2006, 11:20
Giorno a tutti.
Ho una perplessità:
C'è una banca in cui mi reco spesso per motivi di lavoro (no, non la rapino :p ) che quando si entra oltre alla classica telecamera puntata sul viso, ti obbliga, per far aprire la porta, a passare l'indice o il pollice sopra un piccolo scanner di impronte digitali..
Ma è legale?
Possono prendersi oltre che i miei dati (mi conoscono per lavoro) la mia immagine (con le telecamere) anche le mie impronte digitali?

nn dovrebbe essere legale, perchè per effettuare operazioni del genere vi deve essere una forte e giusta motivazione quale il pericolo o altre motivazioni simili...... cmq se hai dubbi in proposito puoi scrivere irettamente al garante per la privacy, di solito rispondono ai quesiti.

cangia
12-02-2006, 11:51
Giorno a tutti.
Ho una perplessità:
Ma è legale?

io non mi scandalizzerei affatto . è solo un sistema di ricurezza in + ( negli stati uniti, al contrario di qua, le impronte digitali vengono prese fin da piccoli, così se uno sgarra e trovano impronte.. tac, lo beccano subito ... qua se trovano impronte... non cambia nulla :rolleyes: perchè non c'è un registro generale ) .e cmq non è invasivo come far prendere le impronte, è come quel sistema di sicurezza che c'è su certi portatili IBM :D

coldd
12-02-2006, 12:01
io non mi scandalizzerei affatto . è solo un sistema di ricurezza in + ( negli stati uniti, al contrario di qua, le impronte digitali vengono prese fin da piccoli, così se uno sgarra e trovano impronte.. tac, lo beccano subito ... qua se trovano impronte... non cambia nulla :rolleyes: perchè non c'è un registro generale ) .e cmq non è invasivo come far prendere le impronte, è come quel sistema di sicurezza che c'è su certi portatili IBM :D

forse ti sfugge il significato di privacy

cangia
12-02-2006, 12:06
forse ti sfugge il significato di privacy

ho ben chiaro il significato di privacy ... ma anche quello della sicurezza ... se io entro in un banca è per fare qualcosa di legale, quindi non vedo perchè il proprietario della banca non dovrebbe sapere che sono entrato .. io la vedo così almeno .. poi gli altri son liberi di pensarla come vogliono ovviamente .

*sasha ITALIA*
12-02-2006, 12:08
ho ben chiaro il significato di privacy ... ma anche quello della sicurezza ... se io entro in un banca è per fare qualcosa di legale, quindi non vedo perchè il proprietario della banca non dovrebbe sapere che sono entrato .. io la vedo così almeno .. poi gli altri son liberi di pensarla come vogliono ovviamente .

perchè i soliti complottisti ti diranno che chissà che USO FANTASCIENTIFICO potrebbero fare con le tue impronte... :sofico:

cangia
12-02-2006, 12:15
perchè i soliti complottisti ti diranno che chissà che USO FANTASCIENTIFICO potrebbero fare con le tue impronte... :sofico:

esatto :D io la vedo una cosa naturale e normale . Mi prendono le impronte ? bene. So che se sgarro in 5 minuti son sotto casa mia con la volante. Sarebbe un deterrente anzi ... ma certa gente si appella sempre e cmq alla privacy, ai diritti , e qua e la ... mah .. :rolleyes:

paditora
12-02-2006, 12:36
Azz sembra una cosa futuristica.
Ma fanno anche la scansione della retina? :D

*ReSta*
12-02-2006, 12:38
ma voi vivete più sicuri e tranquilli quando sapete che possono bastonarvi al minimo errore e quando vi trattano come delinquenti??
Strano perchè dovrebbe essere il contrario... :confused:

mi riferisco a cangia e sasha....

mauriz83
12-02-2006, 12:41
Azz sembra una cosa futuristica.
Ma fanno anche la scansione della retina? :D
credo sia l'unica cosa ancora irriproducibile,le impronte in qualche maniera si possono falsificare(da quello che ho letto)...io in ogni caso non avrei problemi a fare scansioni della retina e/o impronte digitali dove ritengono opportuno che serva :)...

DevilMalak
12-02-2006, 12:44
io in ogni caso non avrei problemi a fare scansioni della retina e/o impronte digitali dove ritengono opportuno che serva :)...

quoto... altro che privacy :rolleyes:

cangia
12-02-2006, 12:47
ma voi vivete più sicuri e tranquilli quando sapete che possono bastonarvi al minimo errore e quando vi trattano come delinquenti??
Strano perchè dovrebbe essere il contrario... :confused:

mi riferisco a cangia e sasha....

ma guarda che le impronte son prese solo per sapere chi entra e chi esce .. quindi se uno entra con buone intenzioni .. che problemi deve farsi scusa ? :confused: non capisco cosa vuoi dire ..

*ReSta*
12-02-2006, 12:55
a me da fastidio perchè esistono metal detector e vetri blindati che bisogno c'è delle impronte digitali??
e personalmente detesto il comportamento di mettere le mani avanti su qualsiasi cosa....

Hal2001
12-02-2006, 13:01
La mia banca è differente :ciapet:

paditora
12-02-2006, 13:02
credo sia l'unica cosa ancora irriproducibile,le impronte in qualche maniera si possono falsificare(da quello che ho letto)...io in ogni caso non avrei problemi a fare scansioni della retina e/o impronte digitali dove ritengono opportuno che serva :)...

A meno di non fare come in Demolition Man.
Dove l'attore che interpretava il cattivo, per passare il controllo della scansione della retina, stacca l'occhio al direttore del carcere. :D

paditora
12-02-2006, 13:03
La mia banca è differente :ciapet:

LOL

Eddie666
12-02-2006, 13:04
Giorno a tutti.
Ho una perplessità:
Ma è legale?
tu inizia ad andarci con le dita sporche di grasso e simili....vediamo quanto tempo dura :D

cangia
12-02-2006, 13:05
a me da fastidio perchè esistono metal detector e vetri blindati che bisogno c'è delle impronte digitali??
e personalmente detesto il comportamento di mettere le mani avanti su qualsiasi cosa....

a parte che son 2 cose completamente differenti ( vetri blindati e metal detector son sistemi di protezione, le impronte di identificazione :mbe: ) . Considerando il mondo attuale .. ben venga qualsiasi sistema per identificare i criminali.

cangia
12-02-2006, 13:06
tu inizia ad andarci con le dita sporche di grasso e simili....vediamo quanto tempo dura :D

non penso sia " a tocco" ma solo a scansione ( anche per una questione di igiene presumo ) , tipo lo tieni a 1 cm e una laser ti scansiona la superfice.. penso sia tecnicamente possibile.

swell
12-02-2006, 13:27
credo sia legale solo se i dati raccolti vengono cancellati dopo un numero di giorni che ignoro.

quindi in generale direi che è legale

kaioh
12-02-2006, 13:48
Giorno a tutti.
Ho una perplessità:
Ma è legale?
puoi sempre cambiare banca se non ti piace questo metodo.

Fil9998
12-02-2006, 15:10
E' perfettamente ILLEGALE se non hai dato esplicito consenso scritto.

ma siamo impazziti ??? :muro: :muro: :muro: :muro:
Qua si esagera con lo schedare la gente (vizietto tipico di tutti i regimi .... fate voi ... )

da qua a "prelevare" forzatamente il DNA il passo è breve...

oh, PRI VA CY !!!

marklevi
12-02-2006, 15:30
speriamo che predano il DNA da tutti e le impronte, almeno ci sarebbe una remota possibilità di identificare certi criminali..

e magari pure un bel chip sottopelle con tracciamento da satellite...

-è stato commesso il reato XXX nel posto YYY, chi c'era nell'ora ZZZ lì?--

:D

mauriz83
12-02-2006, 15:31
E' perfettamente ILLEGALE se non hai dato esplicito consenso scritto.

ma siamo impazziti ??? :muro: :muro: :muro: :muro:
Qua si esagera con lo schedare la gente (vizietto tipico di tutti i regimi .... fate voi ... )

da qua a "prelevare" forzatamente il DNA il passo è breve...

oh, PRI VA CY !!!
Qualunque cosa in maniera forzata non mi piace...comunque darei anche il mio dna al governo per creare una database dei dna della gente (ovviamente solo e soltanto per quello scopo e NESSUNO in carne ed ossa deve avere accesso a queste informazioni per nessun motivo tranne se do il mio consenso,nemmeno il presidente della repubblica,insomma un database "decentralizzato automatizzato elettronico" )se questo bastasse a eliminare i criminali...ma tanto non basta

PHCV
12-02-2006, 15:38
Anche la mia banca lo fa (popolare di Milano, non penso ci siano problemi a dirlo..) se non appoggi il dito sul lettore di impronte NON ti fa entrare.... oddio.. non DOVREBBE farti entrare... io spesso entro con le mani sporche o magari come l'altro giorno con l'indice fasciato... dopo un po' che provi e non riesci l'impiegata ti apre lo stesso la porta.. almeno non so se lo faccia solo a me che mi conosce o cosa.. boh..

la cosa che non mi convince molto.. .tracciano chi entra ma non chi esce... secondo me sarebbe utile tenere anche il log di chi esce.... comunque i dati che tengono non so quanto siano "utili".. ovvero.... gli scannerini ottici così non è che facciano la scansione di TUTTA l'impronta, solo di alcuni punti.. ergo... dal file salvato penso sia impossibile risalire all'impronta reale!

PHCV
12-02-2006, 18:14
Allora serve solo per far incazzare Special :D

no dai :D intendevo dire che non puoi ricostruire l'impronta completa dal file però puoi se hai sospetti su una persona, prendergli l'impronta e vedere se l' "hash", chiamiamolo così, coincide con quello che hai in archivio..

penso, eh! non ho idea di che prodotti utilizzino..

Fil9998
12-02-2006, 19:05
la mappatura di impronte e DNA è una manna per i delinquenti VERI.

A regime basta lasciare tracce "altrui" e nessuno farà più le "indagini approfondite e non si penserà più al "ragionevole dubbio" ... tanto "il colpevole c'è" .

Insomma si passa dalla presunzione di innocenxa alla presunzione di colpevolezza.

Non mi par così difficile da capire.