PDA

View Full Version : AIUTO da Geometri, Ingegneri e affiini: Peso ponteggio edile.

iasudoru
11-02-2006, 22:11
Salve ragazzi.
Vorrei sapere se qualcuno ha idea di come calcolare il peso di un ponteggio.
Un esempio lo vedete nella foto sotto.
La struttura è modulare. C'è una semplice relazione in grado di calcolarne il peso conoscendo l'altezza, o il numero di alzate, e la lunghezza, o il numero di moduli da due metri posti in orizzontale? La distanza tra una alzata e l'altra dal ponteggio è di due metri.
Ad esempio, se è composto da quattro alzate e sei moduli in orizzontale (quindi uno sviluppo verticale di 8 metri e orizzontale di 12 metri) quanto verrebbe a pesare? Compreso di pedane, salvabordo, aste di di sicurezza e di irrigidimento, etc.
Ecco un'immagine per avere una idea:

http://www.euroimpresaedile.it/servizi/08238.JPG

Grazie per l'attenzione!
:)

iasudoru
15-02-2006, 13:22
Mi rispondo da solo, nel caso ci sia qualcun altro interessato....
Cavalletto a portale Kg 18,00
Pedana Kg 18,00 (si devono montare due pedane affiancate per coprire la luce di ogni cavalletto).

pavel86
15-02-2006, 15:05
Non è prorio il mio campo, ma si dice che una struttura in ferro pesa ca. 1/10 di quelche porta... se conosci la portata massima del pontile, dovresti arrivarci, ma non credo sia un calcolo affidabile in qusto caso... scusa se non so essere + preciso

iasudoru
15-02-2006, 17:56
Ciao Pavel e complimenti per la Pelton.
Il mio problema era quello di sapere il peso di un ponteggio, dato che lo hanno appoggiato su un mio terrazzino. Volevo vedere che peso raggiungeva in modo da essere sicuro di non subire alcun danno.
Grazie comunque per l'informazione.
Ciao!

GreG
16-02-2006, 11:43
Ovviamente verifica che abbiano messo delle basi abbastanza larghe......sai com'è....il ponteggio con le basette classiche è equiparabile ad un carico concentrato e se è parecchio alto e deve portare parecchio carico non è che faccia piacere ai solai..che magari sono dimensionati x tutt'altra cosa.........se poi oltre al peso stesso magari ci caricano sopra un pò di roba allora devi considerare il carico max + il peso proprio +una (piccola)percentuale di carico accidentale.
diciamo che ogni ponteggio ha un suo peso (dovresti conoscere la marca e vedere il libretto)...e a seconda di come sono montate le stilate che gravano sul tuo terrazzino valutare il tutto.
ovviamente non voglio metterti paura...ma so bene come usano i ponteggi certi scellerati.....

saluti,

GreG

pavel86
16-02-2006, 19:55
so bene come usano i ponteggi certi scellerati.....
Quoto. A volte, basterebbe un po' di buon senso per evitare danni & casini assortiti... :doh:

iasudoru
23-02-2006, 15:31
Allora....
Ho fatto alcuni conti sui pesi in gioco e il ponteggio con cinque operai sopra arriva a pesare 3500Kg. Metà appoggia sul muro di confine alto 2,10 metri. L'altra metà appoggia su cinque stilate che cadono a 60cm dal muro suddetto. Le stilate sono ovviamente tutte sulla stessa retta e hanno una distanza reciproca di circa 250cm. Le stilate non poggiano direttamente sulla soletta, sul terrazzino, ma poggiano su dei tavoloni da cantiere. La dimensione dei tavoloni è: 25cm di larghezza, 400cm di lunghezza e 5cm di spessore. Ogni stilata ha alla base un piattello rotondo dal diametro di circa 12cm.
Tralasciando metà del carico che cade sul muro di confine, che è armato, resta l'altra metà distribuita mediamente su cinque stilate.
Su ciascuna arriva un carico di circa 350Kg. Questo poi viene distribuito dal piattello e, soprattutto, dal tavolone.
La luce della soletta, da una trave a quella accanto, è di circa 4 metri. Quindi si ha un carico di 350Kg a 60cm dall'incastro.
La soletta non è fatta con i travetti in precompresso e i tavelloni forati, ma è in cemento con armatura in ferro. I ferri di armatura sono disposti secondo le due direzioni, sono incrociati. Non ho trovato nessuna immagine a proposito di questa tipologia costruttiva.
Regge?
EDIT: Era previsto un altro piano, quindi la soletta era stata progettata non come semplice copertura, ma come pavimento del piano superiore...