View Full Version : Manovellismo V6 4T
Goldrake_xyz
11-02-2006, 14:41
Mi sono sempre chiesto quali sono le fasi di scoppio e la geometria
del manovellismo dei motori V6 4Tempi.
In effetti il 6 cyl. è equilibrato solo se è di tipo in linea oppure boxer.
ma un V6 che equilibratura ha ? :wtf:
Un link l'ho trovato, ma non spiega molto ... :rolleyes:
http://en.wikipedia.org/wiki/V6
Ogni suggerimento e/o consiglio è sempre gradito ! :)
V6 da solo non vuol dire molto , bisogna specificare anche l'angolo delle bancate.
Il motore a V piu' equilibrato e' senza dubbio il V90° dove le forze di primo ordine sono bilanciate e costanti
alcuni esempi di come agiscono le forze di primo e secondo ordine all' interno della V li puoi trovare qui
http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20papers/twin%20motors/twin.html
nel caso di un V6 in piu' c'e' anche da considerare il fatto che le bancate stesse possono essere equilibrate.
Il V6 avendo 2 bancate da 3 cilindri ciascuna usa un albero a gomiti idendico ad un 3 in linea , cioe' con le bielle sfalsate di 120° e due contrappesi anticipati sulle mannaie della prima e della terza biella.
un V6 con bancate a 90° rappresenta un motore ESTREMAMENTE equilibrato grazie al fatto che sia la V di 90 che il 3 in linea sono due configurazioni equilibrate in maniera naturale.
Goldrake_xyz
13-02-2006, 12:33
Thanks Athlon ! :)
Mi interessavano molto i motori V6 a 60° perchè pochi giorni fà
ho dato uno sguardo ai manuali tecnici della nuova Citroen C6.
Il motore in questione è il PSA-FORD TurboDiesel da 2.7 lt.
Ho notato, che a differenza di un 4 Cilindri in linea, ha solo
4 supporti di banco ma le manovelle sono tutte sfalsate frà loro ...
http://www.dekoning-jaguar.com/images/diesel.gif
Ok, ora provo a modificare il programma (in allegato) per un V6 60° :mc:
Ciao :D
La grossa differerenza tra un 6 in linea ed un V6 e' che il primo ha 6 manovelle indipendenti e quindi ha 7 supporti di banco, il secondo ha solo 3 maovelle e quindi 4 supporti di banco.
Nei motori a V su ogni manovella ci sono 2 bielle.
In pratica gli alberi motore di un 3 in linea e di un V6 sono identici (cosi come anche quello di un W9)
Nei motori a V su ogni manovella ci sono 2 bielle
Non è detto, solo nel caso del "V proprio"...
Inoltre, un moderno 4 cil. ha 3 supporti di banco, perche vengono sistemati alla metà dell'albero a gomiti e agli estremi. I 5 supporti sono stati abbandonati per il miglioramento dei materiali e della progettazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.