View Full Version : Problema Win 2000 cn SATA ||
PerfektHardwaR
09-02-2006, 17:41
Ragazzi salve a tutti! ho un problema con windows 2000.
Ho un PC cn skeda madre ASUS con integrata il controller PROMISE RAID, il quale ha 2 connettori SATA (RAID) + uno IDE mentre la skeda madre ha anke essa 2 SATA (NO RAID) e l'Hard Disk in questione e' un 300GB MAXTOR sul quale ho la partizione C:/ & D:/ C (winXP) D (win2000)
vorrei attacare il cavo sata non sul controller ma sulla skeda evitando quindi anke il RAID (nn m serve) ma ho un problema Windows XP mi parte e tutto ok, Windows 2000 invece NO! mi da l'errore: SCHERMATA BLU unaccesible_boot_device ??? ma se il cavo sata lo attakko sul Controller SATA RAID della skeda Windows 2000 Parte, e non manifesta tale errore.. Win xp invece va sia su SATA e sul controller xke'? cio'? xke' Windows 2000 mi da questo errore ????
Aspetto Risposte Grazie! :D
PerfektHardwaR
09-02-2006, 20:30
:mbe: nessuno sa niente?
Mendocino 433
10-02-2006, 12:31
ma sono installati i driver del controller su Win 2000? Che chipset ha la MB?
Io non riesco a installare Win 2k su HD SATA olre i 200 o 250 GB su NF4. E' un problema dei driver Nforce. Se invece ci trasferisco un'immagine di Ghost, che era installata su un HD più piccolo, funziona. Se invece lo stesso HD lo metto metto su un VIA VT8237, si installa senza problemi. Poi tutti si sparano su VIA...
PerfektHardwaR
10-02-2006, 13:52
:) Finalmente una rispostaa! :D
Grazie per l'interessamento :) allora senti i Driver sn tutti installati (e sn aggiornati) ho anke insallato l'ultima versione (7.2) di INTEL CHIPSET SOFTWARE UTILITY (che di base CD era la 5.2)
L'HARDWARE e':Scheda Madre ASUS P4C800 e Deluxe Hard Disk MAXTOR 300GB SATA 2
Ma il punto non e' il controller il Controller PROMISE FasTrack 3.75 FUNZIONA!!!! nel senso che se lo attacco sul controller Windows 2000 cm XP PARTE e non mi da l'errore ma se innesto il cavo SATA sulla presa della skeda madre Windows XP Parte ma 2000 no! e m da l'errore sopra citato, i DRIVER sn GLI STESSI DI XP e WIndows 2000 ha tutti gli aggiornamenti (SP1,2,3,4) compresi gli ultimi aggiornamenti (WinUpdate) in parole povere Windows 2000 si avvia PER VIA CONTROLLER ma non sui connettori SATA della skeda madre..
LA SKEDA MADRE HA 4 CONNETTORI SATA
1]-----
SATA RAID (Onboard-Controller) e qui Win2000 PARTE!
2]-----
Difianco
1]-----
SATA e qui Win2000 NON PARTE!
2]-----
Anke io uso Norton Ghost :) di fatti prima avevo un MAXTOR ATA 120GB e feci il BackUP di entrambi le partizioni D:/ C:/ (installando prima tt i driver sopra citati, senno nn m sarebbe forse manko partito XP) e ora le ho ripristinate nel MAXTOR 300GB SATA.
Come si spiega? :(
Mendocino 433
10-02-2006, 15:08
Ho capito, sembra proprio un problema di driver. Di solito quell'errore viene in questi casi. Se Win 2K, sullo stesso HD, funziona su un controller e sull'altro no, può essere solo questione di driver o di qualche incompatibiltà.
Tanto per vedere se è lo stesso problema dell'NF4, puoi provare a ripristinare l'immagine nell'HD da 120 GB e vedere se su quell'HD parte?
Potresti provare anche a reinsllare Win 2000 da zero e vedere funziona. Se hai ghost poi lo rimetti come prima.
Comunque se il problema non si risolve, puoi sempre usare gli HD sul Promise senza usare funzioni raid.
PerfektHardwaR
10-02-2006, 20:35
Eh si! mi sa ke e' come dici tu! :) anke io penso sia questione di DRIVER! E' inutile che provo a metterlo di nuovo sul vekkio Hard Disk in quanto
1] e da li ke ho fatto il BackUP in pratika ho bekkapato D:/ (Maxtor 120GB) e ho ripristinato l'immagine in (Maxtor 300GB) come ho fatto con XP e mi pativa benissimo
2]Il Maxtor 120GN e un ATA con collegamento IDE in questo caso non servono i Driver controller ecc... :D
il problema in questione e' 1! a me non importa che sia collegato o su Controller o su skeda madre.. e' indifferente ma il problema sn LE TEMPERATURE! pratikamente ho programmi che misurano la temperatua della CPU GPU HD ecc.... (Applicazione EVEREST) e la temperatura del Maxtor nn me la segna!! mi da l'errore che la periferica SCSI non permette la lettura... penso xke' l' HD e' su un controller mentre se lo innesto sulla skeda madre la temperatura me la legge... :D tutto qui.. cmq provero' i tuoi consigli ;)
PerfektHardwaR
10-02-2006, 22:10
Uff.. :( ho provato questo:
Ho un controller apparte VIA VT6421 con RAID (Optional)
ho montato il controller sulla piastra madre inserendolo nello slot PCI, e' una cavolata, in quanto ho gia il controller integrato nella skeda ASUS ma ho voluto provare una cosa... pratikamente il controller PROMISE della mia piastra madre l'opzione RAID non e' OPTIONAL! ma e' obbligatoria infatti ho resettato la configurazione nel FAST TRACK BUILDING e al momento del settaggio dell'hard disk IL RAID era OBBLIGATORIO di fatti l'unica selezione era striping e mirroring (1+0) mentre l'altro controller installato sulla PCI slot ha il RAID OPTIONAL e di fatti me lo setta cm CH0 Maxtor 300GB senza RAID inutile dirti che win 2000 e partito tranquillamente anke XP ma purtroppo .( anke qui EVEREST non era in grado di misurarmi la temperatura dell'hard disk ovviamente xke' era cmq innestato (anke se in un altro) controller..... :( mmmm... sekondo me deve essere il driver chipset che fa conflitto con Windows 2000 devo provare cm dici tu... a sistema vergine (senza programmi)
volevo dunque domandarti ma x installare Win 2000 sul mio SATA ma innestando il cavo non nel controller PROMISE (integrato) ma ben si nel connettore SATA della mobo anke in questo kaso dovro' installare i driver (floppy) al momento dell'avvio dell'installazione di Win2000????
Grazie aspeto risposte :D
PerfektHardwaR
13-02-2006, 14:24
????
Dipende dal chipset della MB
In generale, si
Puoi provare: avvii e non metti i driver, se ti dice che non c'è alcun disco significa che ha bisogno dei driver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.