View Full Version : punto 1.9 JTD trip computer
Expyro1.9JTD
07-02-2006, 13:41
Allora ciao a tutti sono uno che ama la punto da sempre sono riuscito a prendermi una punto del 2001 1.9 jtd e ho notato una strana cosa sono uscito dal concessionario con un litro di gasolio nel serbatoio e il trip mi segnava 4,4 km/l dopo solo un giorno il trip e salito a 6,9 km/l ma nn scende mai...? e da un stamattina che cammino molto tranquillo non piu di 40 km/h e il trip nn scnede...mi spiegate le varie funzioni?
come faccio a resettare?
dove trovo del materiale per capirne un po di piu? grazie.
ps conta al trip se il serbatoio e pieno o meno?
grazie! :rolleyes:
slipknot2002
07-02-2006, 13:43
Allora ciao a tutti sono uno che ama la punto da sempre sono riuscito a prendermi una punto del 2001 1.9 jtd e ho notato una strana cosa sono uscito dal concessionario con un litro di gasolio nel serbatoio e il trip mi segnava 4,4 km/l dopo solo un giorno il trip e salito a 6,9 km/l ma nn scende mai...? e da un stamattina che cammino molto tranquillo non piu di 40 km/h e il trip nn scnede...mi spiegate le varie funzioni?
come faccio a resettare?
dove trovo del materiale per capirne un po di piu? grazie.
ps conta al trip se il serbatoio e pieno o meno?
grazie! :rolleyes:
4,4 km/l? :confused: ... consuma la tua macchina. :D
matteo171717
07-02-2006, 13:50
vedrai che sono litri per 100km ;)
slipknot2002
07-02-2006, 13:55
certo certo, stavo scherzando. ;)
La macchina la usi per lunghi viaggi oppure per brevi tragitti? se la usi per piccoli spostamenti allora il motore non entra in temperatura e consuma molto di più e la media cambia poco o nulla.
Expyro1.9JTD
07-02-2006, 14:23
naturalmente sono x 100 litri allora vi spiego la uso molto in citta per piccoli spostamenti e la sera per lavorare faccio 20 km (autostrada)
mi spiegate un po come funziona?
ho capito male? se il motore e caldo consuma meno?
io ogni tanto qualche colpetto a piede pesante glie lo do e un 1.9 come potrei non darglielo :D mi date qualche delucidazione?
slipknot2002
07-02-2006, 14:30
naturalmente sono x 100 litri allora vi spiego la uso molto in citta per piccoli spostamenti e la sera per lavorare faccio 20 km (autostrada)
mi spiegate un po come funziona?
ho capito male? se il motore e caldo consuma meno?
io ogni tanto qualche colpetto a piede pesante glie lo do e un 1.9 come potrei non darglielo :D mi date qualche delucidazione?
Se la usi per brevi tragitti allora la media cambia poco o nulla, oltre al fatto che in città l'accelerare e frenare continuamente provoca un'aumento dei consumi...Se vuoi far lavorare per bene la macchina ti fai un bel 200 km in autrostrada a 120 costanti, allora vedi che la media cambia. :D
Expyro1.9JTD
07-02-2006, 14:42
io ti ringrazio ma non capisco il meccanismo!!! io piu cammino meno consuma ?
piu spingo piu riscalda meno consuma?
... scusate ma sono negato
e la mia prima auto
slipknot2002
07-02-2006, 14:52
io ti ringrazio ma non capisco il meccanismo!!! io piu cammino meno consuma ?
piu spingo piu riscalda meno consuma?
... scusate ma sono negato
e la mia prima auto
Quando porti la temperatura sui 90° hai raggiunto la temperatura ottimale di esercizio ed è da li che inizia a lavorare nella maniera corretta, consumando anche meno.
Devi scaldare la macchina andando adagio, cambia sotto i 2000 giri e accelera gradualmente, NON TIRARE assolutamente quando la macchina non ha raggiunto i 90°, così rischi di danneggiare il motore. ;)
Il diesel è stato concepito per macinare km su km, quindi più strada fai a velocità costante, più risparmi carburante.
ZigoZago
07-02-2006, 15:39
Io non ho una punto ma una VW :ciapet:
Comunque a me sta cosa della temperatura d'esercizio mi sto rompendo le palle, va a finire che vado in giro o in scooter o in bici... la mia sta sui 8-9L/100Km.
Ok d'estate il problema non si presenta semmai il contrario.
Niente allora.. per tutti i comuni mortali che hanno una media di pochi km al giorno, rassegnamoci d'inverno si consuma il doppio :muro:
slipknot2002
07-02-2006, 15:44
Io non ho una punto ma una VW :ciapet:
Comunque a me sta cosa della temperatura d'esercizio mi sto rompendo le palle, va a finire che vado in giro o in scooter o in bici... la mia sta sui 8-9L/100Km.
Ok d'estate il problema non si presenta semmai il contrario.
Niente allora.. per tutti i comuni mortali che hanno una media di pochi km al giorno, rassegnamoci d'inverno si consuma il doppio :muro:
casso, come un'auto a benzina. :eek:
Purtroppo è così, il diesel è fatto per chi deve fare km. :)
VegetaSSJ5
07-02-2006, 19:26
potevi farti un benzina! ;)
Expyro1.9JTD
07-02-2006, 20:59
:confused: 90° e io che ne so quando arriva ai 90° se ci so solo le tacchette????
bha! cmq io sono uno che di media tra citta e autostrada faccio 130 km alla settimana (almeno) quindi penso che il diesel faccia per me... :D
poi essendo 1.9 il piacere di avere un motore che cammina quasi come il benzina c'e pure :D mi dite un altra cosa come faccio a resettare il trip a 0 in modo da vedere i miei reali consumi anzi che quelli che ho trovato gia appena presa la macchina?
e come si fa a regolare i canali nei tasti dal 1 al 6? (radio originale della punto modello blackpunt..?
grazie raga!!!!
VegetaSSJ5
07-02-2006, 21:09
e come si fa a regolare i canali nei tasti dal 1 al 6? (radio originale della punto modello blackpunt..?
guarda in genere in tutte le radio dovresti posizionarti manualmente su una stazione e poi devi tenere premuto per qualche secondo il pulsante a cui vuoi associare quella frequenza...
:...
bha! cmq io sono uno che di media tra citta e autostrada faccio 130 km alla settimana (almeno) quindi penso che il diesel faccia per me... :D
....
devo essere schietto? NO
130km x 52 settimane = 6760km/ anno
ammesso qualche extra tipo ferie in auto facciamo che fai 10.000km/anno
x me troppo pochi per giustificare l'aquisto di un diesel.... certo che se uno mi risponde "x' lo preferisco, mi piace, ecc..." quello è un'altro paio di maniche ;)
PS: io ho un benza (1.2 16v) e mi son chiesto se con i prezzi correnti un diesel mi converrebbe ancora, e solo la possibilità di avere 130/150cv a pari consumi potrebbe giustificarmelo. faccio 25.000km/anno
dottormaury
08-02-2006, 11:01
Emhh io 130 km li faccio in due giorni come minimo e ho la 1.2 8v.
a me il trip computer segna il cosumo in km per litro non in litri per 100km, fa forse si può cambiare qualche impostazione, poi magari mi leggero il manuale.
cmq per azzerarlo è sufficente tenere premuto il tasto fino a quando sul display vedi che tutto si è azzerato)
ziozetti
08-02-2006, 11:04
:confused: 90° e io che ne so quando arriva ai 90° se ci so solo le tacchette????
Dovrebbe arrivare più o meno a metà, la scala è fatta apposta. In ogni caso il manuale di istruzioni potrà aiutarti.
Come ha scritto pagghi il diesel non fa assolutamente per te, specialmente un 1.9 come quello della Punto (secondo me è troppo grande, un 1.6 sarebbe più adatto).
poi essendo 1.9 il piacere di avere un motore che cammina quasi come il benzina c'e pure :D mi dite un altra cosa come faccio a resettare il trip a 0 in modo da vedere i miei reali consumi anzi che quelli che ho trovato gia appena presa la macchina?
Non c'è in giro per il cruscotto un tastino Trip Reset o Trip 0 o qualcosa di simile? Per l'autoradio tieni pigiato il tasto (da 1 a 6) per due, tre secondi, o comunque finché non succede qualcosa. In ogni caso manuale RULEZ.
slipknot2002
08-02-2006, 11:20
Pochini eh, anzi troppo pochi, così oltre che far soffrire la macchina ti ritrovi con un diesel che non riesce a lavorare a dovere e quindi consuma di più, eliminando difatto il vantaggio nei confronti dei benzina...Se ti piace la guida dei diesel è un'altro conto, ma difatto così non hai alcun beneficio rispetto ad un benzina. ;)
Di km a settimana io ne faccio circa 700/800 in questo periodo, arrivo anche a 1000/1500 nei periodi primaverili/estivi/autunnali e non sono neanche tanti rispetto ad altri. :D :D :D
ZigoZago
08-02-2006, 16:16
Di km a settimana io ne faccio circa 700/800 in questo periodo, arrivo anche a 1000/1500 nei periodi primaverili/estivi/autunnali e non sono neanche tanti rispetto ad altri. :D :D :D
Io quelli li li faccio solo per lavoro, poi ne faccio un'altro fracco per conto mio con l'auto.
Comunque ragazzi ho scoperto una cosa fantastica riesco a fare anche 7L/100Km circa i 14km con un litro di benza.. forse perchè imparo ad andare piano? se ci riesco tengo sempre la 5°. Sono tre giorni che sto adottando questa tecnica :cool: :fagiano:
Expyro1.9JTD
08-02-2006, 19:01
allora vi spiego io faccio diversi lasvori il finesettimana lavoro a 20 km da casa
mia oggi adesempio sn andato a passare le pagine bianche nei paesi di montagnas e oggi cn 5 euro sono stao in giro dalle 7 alle 18 e nn ho consumato nulla avessi avuto un benzina/(minimo 10 km da paese a paese salite con oltre il10% di pendenza e tornanti vari)...fate un poi voi :D
cmq io sn uno ke cammina molto e che piace un bel motore e la punto per me e un buon traguartdo a 18 anni!Da notare che me la sto pagando io.
per il trip ho provato a tenerlopremuto a \quadro acceso ma... niente ora e salito a 10
ujn mio amico ha uina stilo multijet gt e il computerino si aggiorna o ogni srecondo!!! lo vogloio<pure io!!!
ciao raga
Gianni1482
09-02-2006, 00:12
Cmq se è come quella a benzina per azzerare il trip non devi fare altro che portarti sui kilometri parziali con il tasto trip e poi tenere lo stesso tasto trip premuto per qualche secondo e vedrai ke si azzereranno sia i km parziali che tutti i dati riguardanti il calcolo del consumo!!! ciao ;)
^O^ Yawn
09-02-2006, 07:36
beh penso che 130 km alla settimana siano pochissimi. infatti basta una uscita fuori città un sabato o domenica che già si ha quella percorrenza.
io ho una punto 1.3 mj. faccio circa 800-900 km a settimana. forse li si che si incomincia a sentire il risparmio.
cmq.. pensavo a detta di tutti che consumassse moltodi meno invece si attesta sui 6.5 l / 100 km, quindi vuol dire 15 km con ogni litro; un po pochino per tutti quelli che dicevano ch il mj.. stava sopra i 20 km/l.
PS faccio molta autostrada a 120-130 km/h
ziozetti
09-02-2006, 10:33
beh penso che 130 km alla settimana siano pochissimi. infatti basta una uscita fuori città un sabato o domenica che già si ha quella percorrenza.
io ho una punto 1.3 mj. faccio circa 800-900 km a settimana. forse li si che si incomincia a sentire il risparmio.
cmq.. pensavo a detta di tutti che consumassse moltodi meno invece si attesta sui 6.5 l / 100 km, quindi vuol dire 15 km con ogni litro; un po pochino per tutti quelli che dicevano ch il mj.. stava sopra i 20 km/l.
PS faccio molta autostrada a 120-130 km/h
Sono consumi molto elevati, specialmente se fai la maggior parte dei km in autostrada a velocità modeste (o almeno lo sono se confrontati con quelli del mio 1.9 tdi: 6 l/100 km...).
^O^ Yawn
09-02-2006, 15:04
Sono consumi molto elevati, specialmente se fai la maggior parte dei km in autostrada a velocità modeste (o almeno lo sono se confrontati con quelli del mio 1.9 tdi: 6 l/100 km...).
anceh un altro amico sempre con la punto mj.. ha gli stessi consumi. Ho notato ceh rispetto ad una punto jtd 1900cc la mia consuma di + in autostrada forse perchè deve fare + numeri di giri
Coyote74
09-02-2006, 15:24
grazie raga!!!!
Ma LOL... 130Km alla settimana sono una vera miseria, altro che chilometraggio da diesel. Perchè un diesel valga la pena si deve fare almeno almeno 500Km alla settimana, altrimenti vai in perdita rispetto ad un benza.
ziozetti
09-02-2006, 16:58
anceh un altro amico sempre con la punto mj.. ha gli stessi consumi. Ho notato ceh rispetto ad una punto jtd 1900cc la mia consuma di + in autostrada forse perchè deve fare + numeri di giri
In rapida sintesi non c'è un diesel adatto alla punto!?! :D
1.9 troppo grosso, 1.3 troppo piccolo... quando arriva un 1.6?
Gianni1482
09-02-2006, 17:41
Quello che è sicuro è che dovrebbe arrivare perchè è in fase di progettazione!!!
Pure io ho la punto 1.3 mj e a me la media totole quando vado a fare il pieno è quasi sempre 5,2 litri ogni 100km cioè praticamente i 20 km/l.
COnsiderando che la uso praticamente in città e che ci tiro abbastanza io dico che consuma pochissimo.
Poi va anche troppo per il motore che è.
^O^ Yawn
11-02-2006, 07:30
Pure io ho la punto 1.3 mj e a me la media totole quando vado a fare il pieno è quasi sempre 5,2 litri ogni 100km cioè praticamente i 20 km/l.
COnsiderando che la uso praticamente in città e che ci tiro abbastanza io dico che consuma pochissimo.
Poi va anche troppo per il motore che è.
sulle statali consuma poco.. prova ad andare in autostrada a 120 - 130- 140 e vedi quanto consuma.
faccio ogni settimana insieme ad unamico... napoli - roma e ritorno. Qaudno andiamo con la mia 1.3mj se ne vanno circa 40 euro; quando andiam con la sua 1.9 jtd consumiamo (a parita di velocità) meno di 35 euro.
Expyro1.9JTD
12-02-2006, 00:41
allora signori devo modificare qualcosa mi sono accorto che non faccio 130 km a settimana avevo fatto un calcolo mentale dei km che ci sono da paese a paese (sn stupido lo so) solo negli ultimi 3 giorni ho fatto 240 km e ancora non sono arrivato a 7 giorni lunedi faccio una settimana e tiro le somme :D
cmq ho provato a tenere il tripo premuto ma nn si azzera nulla ma nn so se l ho fatto sui km parziali ora vedo e vi so dire.
allora il mio trip al momento segna 11,2 kmxl (sul display segna solo km/l cmq mi hanno detto ke e per 100 km)
mi dite come si fa il calcolo?
altra cosa che ho notato è ke nelle salite se spingo un po di piu la lancetta scende parecchio poi ad esempio nn s mi fermo al tabacchino per le sigarette e quando torno la lancetta eperfetta come appena messa disel normale?
i consumi possono dipendere da una scorretta mappatura della centralina?
cmq metto 10 euro ogni 3 giorni (tengo la lancetta sempre tra meta pieno e la riserva x intenderci nella meta della meta) ancora nn ho potuto fargli un pieno.
avevo fatto una domanda il trip riferito ai consumi per litri variano anche in base al gasoloio presente nel serbatoio????.
ciao raga
Su un auto come la Punto il 1.3 va benissimo... :)
Gianni1482
13-02-2006, 16:05
allora signori devo modificare qualcosa mi sono accorto che non faccio 130 km a settimana avevo fatto un calcolo mentale dei km che ci sono da paese a paese (sn stupido lo so) solo negli ultimi 3 giorni ho fatto 240 km e ancora non sono arrivato a 7 giorni lunedi faccio una settimana e tiro le somme :D
cmq ho provato a tenere il tripo premuto ma nn si azzera nulla ma nn so se l ho fatto sui km parziali ora vedo e vi so dire.
allora il mio trip al momento segna 11,2 kmxl (sul display segna solo km/l cmq mi hanno detto ke e per 100 km)
mi dite come si fa il calcolo?
altra cosa che ho notato è ke nelle salite se spingo un po di piu la lancetta scende parecchio poi ad esempio nn s mi fermo al tabacchino per le sigarette e quando torno la lancetta eperfetta come appena messa disel normale?
i consumi possono dipendere da una scorretta mappatura della centralina?
cmq metto 10 euro ogni 3 giorni (tengo la lancetta sempre tra meta pieno e la riserva x intenderci nella meta della meta) ancora nn ho potuto fargli un pieno.
avevo fatto una domanda il trip riferito ai consumi per litri variano anche in base al gasoloio presente nel serbatoio????.
ciao raga
Ciao il pulsante (quello sopra dato che ce ne son 2) trip devi tenerlo premuto nei km parziali così si azzera il tutto
Il consumo se è come il trip della versione a benzina lo indica in km con 1 litro ad esempio la media di 13 km con 1 litro di diesel
Ciao per quanto riguarda il fattore consumo te parli della mappatura della centralina ma escludento quella dovresti valutare tanti altri fattori tipo il fatto di far arrivare il motore in temperatura prima di tirarlo (per farlo entrare in temperatura intendo farlo arrivare sui 90° ossia la zonza centrale della lancetta ke rileva la temperatura motore e poi ti dico una cosa : hai fatto controllare il flussometro o debimetro? quello è molto importante nei diesel moderni perchè un suo malfunzionamento può far abbassare notevolmente le prestazioni ed incrementare i consumi!!! ciao
Expyro1.9JTD
19-02-2006, 20:27
allora mo so confuso:
la mia macchina segna 10.1 km/l
poi ho fatto la conversione in un sito in l/100 e fa sempre 10
ma si puo sapere quanto consumo ? e tanto? nn ci capisco piu...
Marteen1983
19-02-2006, 20:57
allora mo so confuso:
la mia macchina segna 10.1 km/l
poi ho fatto la conversione in un sito in l/100 e fa sempre 10
ma si puo sapere quanto consumo ? e tanto? nn ci capisco piu...
Ma se il trip computer segna 10,1 km con un litro, che bisogno c'è di fare la conversione in litri per 100 km?
Comunque è tanto, soprattutto se calcolata su un percorso di almeno 20 km. Un mio amico aveva una Punto JTD 85 CV e, pur schiacciando, non scendeva mai sotto i 15 km/litro.
Ad ogni modo per fare la conversione da km/L a L/100 km. basta dividere 100 per i km/L.
Esempio: 15 km/litro = 100 / 15 = 6,6 L / 100 km.
Expyro1.9JTD
19-02-2006, 21:10
quindi piu segna meglio e?
siccome tutti mi dicevano ke 18 km/l consumava molto loro pensavano ke dicessi lx100 e quindi io ogni volta cerco di far scendere il numero preoccupandomi quando saliva
allora km/l lo devo far stare sui 15
??
Marteen1983
19-02-2006, 21:17
quindi piu segna meglio e?
siccome tutti mi dicevano ke 18 km/l consumava molto loro pensavano ke dicessi lx100 e quindi io ogni volta cerco di far scendere il numero preoccupandomi quando saliva
allora km/l lo devo far stare sui 15
??
Certo, più segna e più chilometri stai percorrendo con un litro, e meno litri stai consumando per 100 km. :D
Dovresti cercare di stare sui 15-16, anche se, IMHO, quell'auto è in grado di consumare ancora meno. Poi dipende da troppi fattori, inutile citarli tutti. Ma sui 20 col piedino leggero secondo me ci arrivi.
Expyro1.9JTD
19-02-2006, 21:38
bene adessso si ho cpaito io mi facevo i complessi xke vedevo 13 - 16 km/l e pensavo consumasse troppo e cercavo di restare sempre sui 10-8 km/l
a desempio quando ho preso la macchina faceva 4 km/l e pensavo consumasse poco
Ma il 1.3 mj nn dovrebbe fare tranquillamente i 19 a litro? La mia 1.2 8v sul trip computer non scende MAI sotto i 17.5 a litro....con punte di 20. Ho verificato i consumi con il vecchio metodo del pieno/100km/altro pieno (Con un pieno faccio almeno 780Km). Ora se il 1.9 jtd è come quello della stilo dovrebbe stare sui 16 a litro, o almeno credo :D
Marteen1983
20-02-2006, 00:00
Ma il 1.3 mj nn dovrebbe fare tranquillamente i 19 a litro? La mia 1.2 8v sul trip computer non scende MAI sotto i 17.5 a litro....con punte di 20. Ho verificato i consumi con il vecchio metodo del pieno/100km/altro pieno (Con un pieno faccio almeno 780Km). Ora se il 1.9 jtd è come quello della stilo dovrebbe stare sui 16 a litro, o almeno credo :D
Il 1.9 JTD della Punto ha solo 85 CV e deve spostare un'auto parecchio più leggera della Stilo, quindi dovrebbe consumare ancora meno, sempre che il motore abbia avuto una manutenzione puntuale e corretta (e rinnovo i consigli sul controllo del debimetro in caso di consumi anomali).
Il 1.2 8V l'ho guidato di recente ad andatura normale su strade extraurbane e su autostrade per circa 110 km. ed alla fine il trip computer segnava 17,8 km/l; mi sono stupito perché il 1.2 16V che guido sempre sulla Y non ci arriva pressoché mai (eppure il mio stile di guida è invariato da tempo), stando tra 15 e 16 salvo eccezioni. ;)
certo infatti la mia sta sui 5 l/100 km ossia 20km/l. E questo andando ad andatura a volte normale a volte tirata(partenze tirando tutte le marce ecc).
Expyro1.9JTD
01-03-2006, 20:49
raga la mia sta sempre a 11,9 nn sale piu di tanto e combiato molto il mio stile di guida :( adesso mi sa ke faro vedere il debimetro a un brqavo meccanico e magari gli faccio aumentare i cavalli :P
Marteen1983
01-03-2006, 22:03
raga la mia sta sempre a 11,9 nn sale piu di tanto e combiato molto il mio stile di guida :( adesso mi sa ke faro vedere il debimetro a un brqavo meccanico e magari gli faccio aumentare i cavalli :P
Riesci a controllare che il consumo reale sia di 12 km/litro? Potrebbe anche essere un guasto del trip computer e non del motore in sé.
Se l'auto ti facesse davvero solo 12 km. con un litro, te ne accorgeresti che beve :D
Tu che impressione hai?
ziozetti
02-03-2006, 07:57
Se l'hai presa da un concessionario portala da loro, hai 1 anno di garanzia.
PS: con il debimetro guasto la mia auto non consumava più del dovuto, o quanto meno non in modo palese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.