View Full Version : Cambiare Valuta: dove conviene?
Per cambiare soldi da una valuta all'altra durante un viaggio, dove conviene farlo (ovviamente stimando le commissioni di cambio valuta)? Devo cambiare da Euro e da Sterline in US Dollars:
1: Nel paese di partenza (Italia o Uk) presso un ufficio di cambio
2: Nel paese di arrivo (USA) presso un ufficio di cambio
3: All'aeroporto di partenza
4: All'aeroporto di destinazione (USA)
Generalmente dove vengono applicate le commissioni più o meno convenienti (fermo restando che il tasso di cambio sia lo stesso ovunque nello stesso giorno).
Chi mi aiuta?
ziozetti
06-02-2006, 17:24
In generale in banca.
Informati in tempo quasi reale (sms a casa! :D) sui cambi e agisci di conseguenza.
Di norma in aeroporto o in stazione non fai buoni affari, negli uffici di cambio dipende... in Ungheria ottimi, a Praga pessimi...
A Londra, per esempio, cambi male in aeroporto, maluccio nelle grandi stazioni tipo Victoria e al meglio in centro, proprio in Oxford Street, dove la presenza di diverse agenzie evidentemente stimola la concorrenza.
Per darti un'idea con 100 Euro puoi avere dalle 61 alle 67 Sterline (rilevazione effettuata tra il 13 e il 16 Gennaio 2006 ;) )
Per cambiare soldi da una valuta all'altra durante un viaggio, dove conviene farlo (ovviamente stimando le commissioni di cambio valuta)? Devo cambiare da Euro e da Sterline in US Dollars:
Generalmente dove vengono applicate le commissioni più o meno convenienti (fermo restando che il tasso di cambio sia lo stesso ovunque nello stesso giorno).
Chi mi aiuta?
se ora sei in uk cambia alla tua banca.
ziozetti
07-02-2006, 17:13
dalle 61 alle 67 Sterline
Apperò, una forchetta del 10%!!!
Chi mi aiuta?
Un utente che vive in USA (TXFW :) )mi ha consigliato di cambiare il loco tramite prelievi ai punti ATM perchè la commissione è fissa e non rischi di dover ricambiare i dollari che potrebbero avanzare...
Io devo capire se posso usare la carta Bancoposta (che aderisce al circuito Cirrus/Maestro) perchè col bancoposta ogni prelievo mi costa €2,58, mentre con la postepay (circuito Visa Electron) € 5... :doh:
ziozetti
08-02-2006, 09:37
Un utente che vive in USA (TXFW :) )mi ha consigliato di cambiare il loco tramite prelievi ai punti ATM perchè la commissione è fissa e non rischi di dover ricambiare i dollari che potrebbero avanzare...
Io devo capire se posso usare la carta Bancoposta (che aderisce al circuito Cirrus/Maestro) perchè col bancoposta ogni prelievo mi costa €2,58, mentre con la postepay (circuito Visa Electron) € 5... :doh:
Se è vero quello che si vede nei film preleva un po' di contanti (200 $, ad esempio) e il resto lo paghi con carta di credito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.