PDA

View Full Version : per chiunque abiti a bologna: AIUTO !!! - offresi ricompensa

Andre_Santarell
06-02-2006, 10:13
ciao, circa 20 giorni fa ho spedito un postacelere1 in contrassegno, che dopo 20 giorni risulta fermo all'hub di bologna (luogo irraggiungibile per telefono)

questo luogo, ove risiede il mio pacchetto con dentro una bella 6800 ultra è in via spelloni 45 a bologna. mi servirebbe qualcuno che abita a bologna o ch possa andatci, che prenda personalmente il pacco, e che quindi possa rispedirmelo indietro.

offro 50 euro di ricompensa a chinque possa farmi questo favore

grazie

pupgna
06-02-2006, 13:27
ciao, circa 20 giorni fa ho spedito un postacelere1 in contrassegno, che dopo 20 giorni risulta fermo all'hub di bologna (luogo irraggiungibile per telefono)

questo luogo, ove risiede il mio pacchetto con dentro una bella 6800 ultra è in via spelloni 45 a bologna. mi servirebbe qualcuno che abita a bologna o ch possa andatci, che prenda personalmente il pacco, e che quindi possa rispedirmelo indietro.

grazie

Azzzz

cmq ce ne son parecchi di bolognesi in giro nel forum
qualcuno troverari sicuramente

ma scusa....se mi presento all'HUB mica me lo danno il pacco da ritirare?!

Andre_Santarell
07-02-2006, 00:00
si basta fornire il relativo track number..
CIAUZ
Andrea

pupgna
07-02-2006, 00:11
se non trovi nessuno lo dico ad un mio amico di bologna

però sei sicuro dell'indirizzo?

Andre_Santarell
07-02-2006, 12:07
ciao, sono certo che l'indirizzo era corretto

era x la sardegna ma non e' stato smistato purtroppo :( ed e' rimasto fermo li x un errore loro :( sigh

ho fatto mille reclami alle poste ma nessuno sa' nulla :(

fammi sapere
ciao

pupgna
07-02-2006, 12:44
ciao, sono certo che l'indirizzo era corretto

era x la sardegna ma non e' stato smistato purtroppo :( ed e' rimasto fermo li x un errore loro :( sigh

ho fatto mille reclami alle poste ma nessuno sa' nulla :(

fammi sapere
ciao

sia mappy.it che le mappe di libero non trovano Via spelloni....per quello che te lo chiedo

Andre_Santarell
07-02-2006, 16:57
quello è l'indirizzo che mi hanno dato chiamando le poste

ossia via spellone 45
40010 bologna.. :eek:

lando73
07-02-2006, 18:10
quello è l'indirizzo che mi hanno dato chiamando le poste

ossia via spellone 45
40010 bologna.. :eek:

Non esiste nessuna via spellone a bologna.....fonte tom tom mobile 5 mappe aggiornatissime

Andre_Santarell
07-02-2006, 19:12
quindi non solo mi hanno perso il pacco ma mi hanno pure dato l'indirizzo errato!che maledetti!
domani richiamo
ciao e grazie

JC_RainbowSix
07-02-2006, 20:22
Confermo, avevo cercato anche oggi su mappe.libero.it, non esiste quella via.

Potrebbe essere nel celebre "HUB - Sala pacchi Bologna", che è situato in zona nord (via Zanardi) zona Carracci.... te lo dico perchè ci passo davanti ogni giorno in treno... o almeno penso che sia quello... :)

sparpacellone
07-02-2006, 21:10
sul sito delle poste dice che lhub è a sala bolognese
http://www.poste.it/postali/logistica/a_index.shtml

purtroppo vedo che non sei il solo ad avere questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1058815&page=1&pp=20

magari prova a sentire quelli che hanno scritto in quel tread (magari hanno risolto)

comunque cercando un po sulle pagine bianche ho trovato questo numero MOLTO INTERESSANTE

Sda Express Courier Spa
40010 Sala Bolognese (BO) - Via Stelloni

TELEFONO 051 959801
)http://www.paginebianche.it/execute.cgi?btt=1&tl=2&tr=101&tc=&cb=&x=0&y=0&tq=2&qs=sda&qsn=&dv=Sala+Bolognese&ind=&nc==
spero di esserti stato di aiuto
comunque se non proprio non riesci vedrò di fare un salto li per aiutarti (naturalmente appena posso)

ciao

Rodney
07-02-2006, 21:49
mi hai trovato...
non sono di bologna ma ci vivo...contattami in pvt che ci mettiamo d' accordo...

JC_RainbowSix
07-02-2006, 22:03

Sda Express Courier Spa

quindi sala bolognese è un paese... :muro: mi hai cambiato la vita cavolo... io pensavo che esistesse la "sala pacchi" a bologna :D LOL!!!!

cmq ogni mattina passo davanti ad un posto pieno di camioncini delle poste, vuoi sapere, magari il tuo pacco è lì.... :mc:

Andre_Santarell
08-02-2006, 01:30

purtroppo vedo che non sei il solo ad avere questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1058815&page=1&pp=20

magari prova a sentire quelli che hanno scritto in quel tread (magari hanno risolto)

comunque cercando un po sulle pagine bianche ho trovato questo numero MOLTO INTERESSANTE

Sda Express Courier Spa

TELEFONO 051 959801
)http://www.paginebianche.it/execute.cgi?btt=1&tl=2&tr=101&tc=&cb=&x=0&y=0&tq=2&qs=sda&qsn=&dv=Sala+Bolognese&ind=&nc==
spero di esserti stato di aiuto
comunque se non proprio non riesci vedrò di fare un salto li per aiutarti (naturalmente appena posso)

ciao

ciao, grazie x le info. si provo a ricontattare gli altri del forum e sento come hanno fatto.
la sede sda purtroppo non c ' entra

avevo gia chiamato loro ma sono indipendenti.
l'hub di bologna è il centro smistamento .
ce ne sono due in italia. L'ALTRO è a roma.
e non sono raggiungibili x telefono

x tutti: grazie x le vostre info e la vs disponibilità
ciao

sparpacellone
08-02-2006, 07:14
ciao, grazie x le info. si provo a ricontattare gli altri del forum e sento come hanno fatto.
la sede sda purtroppo non c ' entra

avevo gia chiamato loro ma sono indipendenti.
l'hub di bologna è il centro smistamento .
ce ne sono due in italia. L'ALTRO è a roma.
e non sono raggiungibili x telefono

x tutti: grazie x le vostre info e la vs disponibilità
ciao
comunque l'hub delle poste italiane è gestito da sda (non è vero che non c'entrano niente)
http://www.sda.it/notizie/frm_notizie/frm_07_06_04.htm
ciao

ittogami17
08-02-2006, 07:43
ciao, io sono di Bo ma, sala bolognese e' un po' distante....
In bologna citta' so dov'e' e sono andato spesso a ritirare pacchi ma, devi esibire il foglietto che ti lasciano loro con un codice che e' diverso da quello che usi per vedere il tracking sul sito poste.it.

Se pero' chiami e sei sicuro che e' la' posso provare ad andarci
ciao

Andre_Santarell
08-02-2006, 10:33
comunque l'hub delle poste italiane è gestito da sda (non è vero che non c'entrano niente)
http://www.sda.it/notizie/frm_notizie/frm_07_06_04.htm
ciao

si ovviamente l'hub e' di sda. quello che volevo dire e' che sono in due locazioni separate e che se chiamo sda bologna loro mi dicono che non hanno accesso all'hub e nonpossono aiutarmi..

x questo necessito di qualcuno che materialmente possa andare all'hub e non alla sede sda presente in tutte le città :)

ittogami17
09-02-2006, 11:00
si ovviamente l'hub e' di sda. quello che volevo dire e' che sono in due locazioni separate e che se chiamo sda bologna loro mi dicono che non hanno accesso all'hub e nonpossono aiutarmi..

x questo necessito di qualcuno che materialmente possa andare all'hub e non alla sede sda presente in tutte le città :)

Ma quindi si deve andare a sala bolognese in via ...... ma con che codice?
Io sono incasinato ma vedo se riesco ad aiutarti pero' penso che ci vorra' una delega qualcosa non credo me lo diano cosi'

Andre_Santarell
09-02-2006, 12:52
ciao, si, dovrebbe essere sufficiente track number e dati mittente /destinatario

per ora ho già preso contatto con Rodney, lunedi va e mi fa sapere a riguardo.

grazie
ciauz

Andre_Santarell
17-02-2006, 22:20
lunedi' scorso l'utente rodney di bologna (vedi post sopra) è andato all'hub di bologna dove però non lo hanno fatto entrare..
gli hanno dato il numero di telefono di uno dell'hub di bologna al quale ho poi chiamato e li l'impiegato mi ha detto che lui non e' autorizzato e che non può dire nulla.

in pratica non è stato risolto nulla.. ora tale utente pretende che io gli paghi comunque i 50 euro, sebbene io abbia precisato, mi pare piuttosto chiaramente, che la ricompensa è per chi mi fa riavere il pacco (che contiene una 6800 ultra pci express in contrassegno da circa 280 euro). il tutto come avevo precisato nel post iniziale:

mi servirebbe qualcuno che abita a bologna o ch possa andatci, che prenda personalmente il pacco, e che quindi possa rispedirmelo indietro.

grazie

egli insiste dicendo che il suo compito era solo di andare all'hub (sebbene nel mio post si legga chiaramente che richiedevo il pacco come già evidenziato) e sebbene fossimo rimasti d' accordo che avrebbe ricevuto i miei soldini appena nel track risultasse un minimo movimento (che non è avvenuto) come da sua proposta..

a me, non fosse altro che ho già perso circa 300 euro di scheda secca abbastanza dare altri 50 euro x un nulla di fatto, visto che era richiesto espressamente il pacco indietro. oltre a ciò ho anche proposto lui di rimborsargli cmq le spese vive (ossia la benzina) ma lui vuole tutta la ricompensa come se il pacco fosse stato riconsegnato. secondo voi chi ha ragione?

grazie

sparpacellone
17-02-2006, 22:30
secondo me rodney si dovrebbe mettere una mano sul cuore e venire incontro alle tue sfighe (che gia' non sono poche) e rinunciare al compenso o per lo meno io farei cosi'
ciao

Free Gordon
17-02-2006, 23:48
Dovresti pagargli la benzina (un valore realistico), ma obiettivamente il compito non è stato portato a termine, per cui rodney non ha diritto alla ricompensa. ;)

Rodney
18-02-2006, 18:23
secondo me rodney si dovrebbe mettere una mano sul cuore e venire incontro alle tue sfighe (che gia' non sono poche) e rinunciare al compenso o per lo meno io farei cosi'
ciao

però ci sono da chiarire alcune cose:

1)L' hub non è a bologna ma a sala bolognese (30 km con tanto di autostrada)

2)A questo hub non può accedere NESSUNO che non sia un dipendente per cui anche se andrea_santarell fosse andato di persona con tanto di ordine e lettera di vettura non avrebbe potuto ritirare o farsi rispedire il pacco. In sostanza il compito
NON POTEVA E NON PUO' essere assolto da chicchessia e quello che era possibile fare è stato fatto.

3) io mi sono recato nel posto (senza tra l' altro avere l'indirizzo esatto, quindi a mio rischio) assolvendo così l' unico dovere che si poteva compiere e procurando un numero di telefono col quale potersi mettere in contatto (numero diretto che non compare sull' elenco e quindi non rintracciabile altrimenti dell 'addetto a questo genere di cose); se non glielo vogliono ridare può sempre denunciarli e chiedere anche i danni.

4) non ha senso dire che "ho già perso 280 € quindi non mi sembra logico aggiungere altri 50 a tale perdita" in quanto l' accordo prescinde dal valore del bene

cito Andre_santarell: offro 50 euro di ricompensa a chinque possa farmi questo favore

si capisce chiaramente che la ricompensa è riferita al favore...se il favore non è nella pratica attuabile la colpa non può essere di certo attribuita a me...

detto questo, lascio a voi la (coscienziosa) valutazione

P.S. l' offerta della ricompensa è partita da lui se non intendeva pagare poteva fare a meno prendere in giro la gente

Rodney
18-02-2006, 18:49
Azzzz

cmq ce ne son parecchi di bolognesi in giro nel forum
qualcuno troverari sicuramente

ma scusa....se mi presento all'HUB mica me lo danno il pacco da ritirare?!

e la pronta risposta è:

CIAUZ
Andrea

....ed anche oltre ITTOGAMI17 scrive:

Io sono incasinato ma vedo se riesco ad aiutarti pero' penso che ci vorra' una delega qualcosa non credo me lo diano cosi'

e la risposta è simile:

ciao, si, dovrebbe essere sufficiente track number e dati mittente /destinatario

grazie
ciauz

credo non ci sia bisogno di ulteriori commenti...

Rodney
19-02-2006, 16:40
allora? nessuna risposta adesso=?
visto che hai voluto rendere pubblica la cosa Andre_santarell vorrei sapere cos' hai da dire a questo punto..
ad ogni modo visto che non godo delle sventure di nessuno per me potrebbero andare bene anche 40 € (e mi sto mettendo la mano sul cuore)
attendo

Andre_Santarell
19-02-2006, 21:28
ciao, rispondo punto punto in maiuscolo x distinguere le mie risposte dal testo quotato:

CHE L'HUB ERA A SALA BOLOGNESE ERA GIA' STATO APPURATO PRIMA CHE TU PARTISSI, E COME HO GIA DETTO, CAPENDO CHE HAI SOSTENUTO DELLE SPESE SONO STATO DISPONIBILE A RIMBORSARTELE.

2)A questo hub non può accedere NESSUNO che non sia un dipendente per cui anche se andrea_santarell fosse andato di persona con tanto di ordine e lettera di vettura non avrebbe potuto ritirare o farsi rispedire il pacco. In sostanza il compito
NON POTEVA E NON PUO' essere assolto da chicchessia e quello che era possibile fare è stato fatto.

TALE INFORMAZIONE, OSSIA DI RECARSI DIRETTAMENTE ALL'HUB MI E' STATA DATA E SUGGERITA DIRETTAMENTE DA UN OPERATORE DEL CALL CENTER DI POSTE ITALIANE. LO STESSO CHE MI HA FORNITO I DATI DELL'HUB. E AD OGNI SEDE SDA CHE UNO VA IL PACCO VIENE CONSEGNATO SEMPLICEMENTE FORNENDO IL TRACK

3) io mi sono recato nel posto (senza tra l' altro avere l'indirizzo esatto, quindi a mio rischio) assolvendo così l' unico dovere che si poteva compiere e procurando un numero di telefono col quale potersi mettere in contatto (numero diretto che non compare sull' elenco e quindi non rintracciabile altrimenti dell 'addetto a questo genere di cose); se non glielo vogliono ridare può sempre denunciarli e chiedere anche i danni.
NO IL TUO DOVERE NON ERA DI ANDARE ALL'HUB, BENSI' DI RITIRARE IL PACCO. QUESTO COMPITO NON E' STATO ASSOLTO EL' ANNUNCIO A RIGUARDO ERA BEN CHIARO. IL NUMERO CHE MI HAI FORNITO E' COMPLETAMENTE INUTILE. SE UNO CHIAMA TI LIQUIDANO CON UN "NON SIAMO AUTORIZZATI A DIRE NULLA"

4) non ha senso dire che "ho già perso 280 € quindi non mi sembra logico aggiungere altri 50 a tale perdita" in quanto l' accordo prescinde dal valore del bene
GUARDA CHE IO NON POGGIO IL MIO DISCORSO SU QUESTO, BENSI SUL FATTO CHE IL MIO ANNUNCIO DICESSE A CHIARE LETTERE CHE LA RICOMPENSA ERA X PRENDERE IL PACCO E RIMANDARLO E NON SOLTANTO X ANDARE ALL'HUB. QUESTO COMPITO NON E' STATO ASSOLTO, QUINDI COME TI HA GIA' FATTO NOTARE FREE GORDON NON HAI DIRITTO ALLA RICOMPENSA.
INVECE X IL RESTO DEONTO SOLO CHE TU SIA LI ATTACCATO A CHIEDERE UNA RICOMPENSA CHE NON TI SPETTA, A UNA PERSONA CHE GIA' HA AVUTO UNA SERIE DI SFORTUNE. MA QUEST'ULTIMA COSA E' SOLO UNA CONSTATAZIONE, COME GIA' TI HO DETTO X PVT. IL PERNO POGGIANTE E' : L'ANNUNCIO DICE CHE CHI RIMANDA IL PACCO INDIETRO RICEVE LA RICOMPENSA. TE NON L'HAI PRESO NE RIMANDATO QUINDI NON TI SPETTA TALE RICOMPENSA. FACCIO ANCHE NOTARE CHE TE DI TUA SPONTANEA VOLONTA' MI HAI DETTO SU MSN CHE IO TI AVREI DOVUTO MANDARE I SOLDI SOLO QUANDO DAL TRACK NUMBER FOSSE RISULTATO UNO SPOSTAMENTO DEL PACCHETTO STESSO. SPOSTAMENTO MAI AVVENUTO

cito Andre_santarell: offro 50 euro di ricompensa a chinque possa farmi questo favore

si capisce chiaramente che la ricompensa è riferita al favore...se il favore non è nella pratica attuabile la colpa non può essere di certo attribuita a me...
FACCIO NOTARE CHE IL TUO QUOTE E' INCOMPLETO. FORTUNATAMENTE IL MESSAGGIO IN OGGETTO E' VISIBILE A TUTTI IN PRIMA PAGINA, E DICE CHIARAMENTECHE IL FAVORE CONSISTE NEL PRENDERE IL PACCO ALL'HUB DI BOLOGNA E RIMANDARLO INDIETRO. QUESTO NON E' STATO FATTO. QUINDI LA RICOMPENSA NON TI SPETTA.

detto questo, lascio a voi la (coscienziosa) valutazione

P.S. l' offerta della ricompensa è partita da lui se non intendeva pagare poteva fare a meno prendere in giro la gente

NESSUNO VUOLE PRENDERE IN GIRO NESSUNO. IL TESTO DEL MIO ANNUNCIO E' CHIARO: OFFRO 50 EURO X CHI, POSSA RITIRARE TALE PACCHETTO E RIMANDARMELO. NON X CHI VA ALL'HUB :) SE AVRESSI SCRITTO CHE OFFRIVO 50 EURO A CHI SI RECAVA SEMPLICEMENTE ALL'HUB AVRESTI AVUTO RAGIONE. MA IO HO CHIESTO CHE MI FOSSE RIMANDATO IL PACCO INDIETRO.
CIAO
ANDREA

Andre_Santarell
19-02-2006, 21:44
e la pronta risposta è:

CIAUZ
Andrea

....ed anche oltre ITTOGAMI17 scrive:

e la risposta è simile:

grazie
ciauz

credo non ci sia bisogno di ulteriori commenti...

come detto queste sono le informazioni datemi da posteitaliane.
che la ricompensa non sarebbe stata automatica mi sembrava piuttosto chiaro. era ben precisato che la ricompensa era x chi rimandava/ritirava il pacco. se il pacco fosse stato non recuperabile o rubato, o smarrito nulla sarebbe stato corrisposto.
ovviamente io capisco che hai sostenuto delle spese ecc e quindi ti ho cmq proposto il compromesso di ripagarti le spese vive.. ma anche di fronte al fatto che anche altri utenti ti abbiano fatto notare che il compito non è stato assolto continui a chiedere il tutto con insistenza (a una persona che ha gia subito una perdita di 300 euro) attaccandoti a quei 40 euro

beh te che ami il quote xke' non riporti anche il fatto che
come ho gia detto, dopo che eri stato all'HUB di bologna e gia' avevi avuto responso negativo mi hai detto in msn, di tua spontanea iniziativa, di mandarti i soldi solo quando e se dal track risultasse che il pacchetto si fosse spostato? eppure lo hai detto te! e sapevi bene che c'era la possibilta' che la cosa non andasse a buon fine! dunque xke' ora rimangi le tue parole?
ps riguardo al discorso della denuncia alle poste, che cmq poteva essere fatta anche prima, il rimborso previsto e' di 25 euro!

Andre_Santarell
19-02-2006, 21:55
allora? nessuna risposta adesso=?
visto che hai voluto rendere pubblica la cosa Andre_santarell vorrei sapere cos' hai da dire a questo punto..
ad ogni modo visto che non godo delle sventure di nessuno per me potrebbero andare bene anche 40 € (e mi sto mettendo la mano sul cuore)
attendo

non ho potuto rispondere prima. se noti non ho lasciato nessun messaggio pubblico nel forum prima di rispondere a te :)
ho reso pubblica la cosa solo quando mi hai detto in PVT o mi paghi o rendo pubbliche nel forum le nostre conversazioni private. poiche' ritengo di aver agito correttamente e di aver cercato il compromesso offrendomi di pagarti le spese, e visto che gli pseudoricatti non mi sono mai piaciuti ho provveduto io stesso a riportare esattamente quanto accaduto. senza si badi bene, avere la pretesa assoluta di aver ragione. pero' ripeto, il testo dell'annuncio e' chiaro, e le tue conversazioni su msn lo sono altrettanto. la ricompensa e' x il recupero del pacco. e su msn hai precisato chiaramente che avresti voluto i soldi solo quando dal track risultava che il pacco si muoveva. cio' non e' accaduto. xke' dunque ora ti rimangi quanto hai detto spontaneamente?
CIAUZ

Free Gordon
19-02-2006, 22:39
Rodney, puoi farti rimborsare la benzina (perchè il tentativo lo hai fatto), ma non puoi chiedere i soldi della ricompensa, perchè non sarebbe giusto. ;)

Il primo post di Santarell è inequivocabile: lui te li da se gli fai partire il pacco. Il pacco non è partito, non hai diritto alla ricompensa ma solo al rimborso spese (diaciamo così). :D

Ciao ;)

jokervero
19-02-2006, 22:59
Andre Santerel è un utente serio e disponibile.

Il vostro accordo non è nulla di vincolante e nessuno ti ha obbligato ad aiutarlo.

Mi sembra assurdo questa speculazione sui 50€.

E' un mio parere personale, ovvio ma se io faccio un favore non voglio neppure essere pagato.

piccoletto99
20-02-2006, 13:19
Andre Santerel è un utente serio e disponibile.

disponibile anche ad aiutare gli amici in difficoltà
:rolleyes: (chiedete a lukasardi)

però magari a volte non ci racconta la verità sul forum :rolleyes:

vincyller
20-02-2006, 14:41
Raga, non credo ci sia bisogno di discutere per una cosa così, le modalita' di riscossione della ricompensa, sono palesi, il pacco e' ancora sperduto, al massimo accontentati delle spese della benza e finitela li.
Dov ' e' finita la solidarieta' ? :)
Piuttosto, hai provato a chiamare il numero verde sul cedolino, magari e' finito in via del triumvirato qua a bologna. :D insistendo un po', le cose magari si muovono.
Ciao e in bocca al lupo per la vga :D

lando73
20-02-2006, 16:32
santarelli rimborsagli 10 euro di benza e basta.

ittogami17
20-02-2006, 16:52
Io regaz cambio discorso ma, se uno ha una sfiga come andrea santarel deve andare all'HUB e sparare in faccia a qualcuno per riavere il pacco.
Possibile che con una delega documenti ecc... non si riesca a recuperare?

Tefnut
20-02-2006, 16:54
mmm
ma ora dove sta il pacco??? che ti dicono (sono di bo se serve dimmi pure)

lando73
20-02-2006, 17:05
Io regaz cambio discorso ma, se uno ha una sfiga come andrea santarel deve andare all'HUB e sparare in faccia a qualcuno per riavere il pacco.

Se hai una delega firmata sono costretti a darti il pacco.
è una legge che vale anche per ritirare referti medici ecc.

Rodney
21-02-2006, 14:44
non mi va di discutere oltre anche perchè non ne varrebbe la pena (se non me li vuole dare sti soldi che ci posso fare?e vi garantisco che non è per i 50 euro...)

cmq tengo a precisare alcune cose dal momento che dei 50 euro (per mia fortuna) posso anche farne a meno:
non allego il log di msn perchè purtroppo non l'ho salvato...se l' hai salvato tu allegalo, non ho nulla da nascondere.
la proposta di differire il pagamento è nata , è vero, da me: ma è stata fatta vista la tua asserzione di non voler pagare fino al ricevimento del pacco ed era un modo per accelerare le cose (se dal sito risulta che il pacco si è mosso mi versi i soldi, se devo anche aspettare che ti arrivi potrebbe anche passare un altro mese o potrebbe non arrivarti mai e comunque è una eventualità che non posso verificare)

non risponderò a eventuali critiche o asserzioni rispetto alle quali mi ritengo superiore.

restano in ogni caso da rimborsare le spese da me quantificate in 20 € (volete obiettare anche su questo? vi devo dire che macchina ho così facciamo il calcolo del medio consumo su tracciato misto per 60 km tenendo conto dell' usura dei pneumatici?ma dai....) per il pagamento delle quali provvederò via pvt a fornire i dati ad andre_santarell

in ultimo : mi sembra chiaro e condivisibile che l' accordo che prevede che ho diritto ad avere sti maledetti 50 euro dal mamoneto in cui dal sito risulta che il pacco si è mosso (se ciò mai accadrà) rimane e resta valido...(ovviamente 50 meno 20 di spese)

nella speranza di non incorrere di nuovo in simili leggerezze da parte di chi si assume impegni vincolanti considero chiuso questo thread per quanto mi riguarda

iaio
21-02-2006, 15:53
non mi va di discutere oltre anche perchè non ne varrebbe la pena (se non me li vuole dare sti soldi che ci posso fare?e vi garantisco che non è per i 50 euro...)

cmq tengo a precisare alcune cose dal momento che dei 50 euro (per mia fortuna) posso anche farne a meno:
non allego il log di msn perchè purtroppo non l'ho salvato...se l' hai salvato tu allegalo, non ho nulla da nascondere.
la proposta di differire il pagamento è nata , è vero, da me: ma è stata fatta vista la tua asserzione di non voler pagare fino al ricevimento del pacco ed era un modo per accelerare le cose (se dal sito risulta che il pacco si è mosso mi versi i soldi, se devo anche aspettare che ti arrivi potrebbe anche passare un altro mese o potrebbe non arrivarti mai e comunque è una eventualità che non posso verificare)

non risponderò a eventuali critiche o asserzioni rispetto alle quali mi ritengo superiore.

restano in ogni caso da rimborsare le spese da me quantificate in 20 € (volete obiettare anche su questo? vi devo dire che macchina ho così facciamo il calcolo del medio consumo su tracciato misto per 60 km tenendo conto dell' usura dei pneumatici?ma dai....) per il pagamento delle quali provvederò via pvt a fornire i dati ad andre_santarell

in ultimo : mi sembra chiaro e condivisibile che l' accordo che prevede che ho diritto ad avere sti maledetti 50 euro dal mamoneto in cui dal sito risulta che il pacco si è mosso (se ciò mai accadrà) rimane e resta valido...(ovviamente 50 meno 20 di spese)

nella speranza di non incorrere di nuovo in simili leggerezze da parte di chi si assume impegni vincolanti considero chiuso questo thread per quanto mi riguarda

:eek: io non ho parole...da quello che scrivi cmq non sembra che tu non abbia bisogno di quei soldi... e visto che il topic è pubblico, dico che se il pacco dovesse muoversi fra un 4/5 giorni (quindi non per merito tuo), non hai dirtitto ha un bel niente!

ma scusa che lavoro fai??? commerciante???

aXio
21-02-2006, 17:42
:eek: io non ho parole...da quello che scrivi cmq non sembra che tu non abbia bisogno di quei soldi... e visto che il topic è pubblico, dico che se il pacco dovesse muoversi fra un 4/5 giorni (quindi non per merito tuo), non hai dirtitto ha un bel niente!

Ma scusa, si è sbattuto, è andato fino all'HUB.. neanche al rimborso spese avrebbe diritto? 20€ mi sembra il minimo, contando la strada, il tempo e la benzina.

Viva la solidarietà..

Rodney
21-02-2006, 18:19

non faccio il commerciante, sn uno studente..

credo di averne diritto dal momento che si insiste tanto sulla forma e sull' entità degli accordi: ora, se non ho diritto alla ricompensa perchè il pacco non si è mosso, se si muove ne ho diritto...semplice no?

e come c'è scritto nel messaggio successivo al tuo, sono andato all' hub(senza conoscere l' indirizzo poichè non mi è stato fornito) che dista circa 30 km ed è in mezzo alle nebbiose campagne bolognesi...ho perso una mattinata e mi sn sbattuto...ho ricevuto un rifiuto che non potevo prevedere in quanto mi era stato (indirettamente) garantito che era una cosa fattibile e mi sto prendendo pure le critiche di gente che dall' esterno non comprende e giudica con sufficienza...
non è una questione di averne bisogno, ma non mi sembra nemmeno giusto che debba andarci a perdere addirittura io (che sto facendo un favore, se favore lo vuoi chiamare visto che si tratta di un accordo con tanto di ricompensa tra due sconosciuti) e che sono completamente estraneo alla vicenda per tutto il resto (infatti se avessi recuperato il pacco e questo avesse avuto un valore di un milione di euro io ne avrei percepito, o forse dovrei dire avrei dovuto percepire, sempre 50)
e poi, di 20 euro si tratta...non credo che mandino sul lastrico nessuno.............e nemmeno 50(a mio modesto avviso)
i favori, il buon cuore e le azioni fatte pe la gloria le lascio a voi "santi" del forum di hw upgrade

e con questo ho definitivamente chiuso con i post...

parma45
21-02-2006, 21:18
20 euro ci stanno ma poi non pretendere nemmeno piu' una lira senno' fai la figura del morto di fame

iaio
21-02-2006, 23:07
...pretendere nemmeno piu' una lira....

un euro :P

jokervero
21-02-2006, 23:18

Tu saresti superiore a chi ? Ma fammi il piacere va :asd:

Lasciamo perdere che è meglio ma non venirtene fuori con ste stupidaggini che per fortuna chi ha letto si è fatto un'idea. Addio.

Rodney
22-02-2006, 00:09
Tu saresti superiore a chi ? Ma fammi il piacere va :asd:

Lasciamo perdere che è meglio ma non venirtene fuori con ste stupidaggini che per fortuna chi ha letto si è fatto un'idea. Addio.

non risponderò a eventuali critiche o asserzioni rispetto ALLE QUALI mi ritengo superiore.

punto

parma45
22-02-2006, 00:25
non risponderò a eventuali critiche o asserzioni rispetto ALLE QUALI mi ritengo superiore.

punto

Ma un minimo di coerenza la hai?

1)prima dici che dei soldi non ti importa e poi chiedi 50 euro
2)prima dici che non rispondi piu' a critiche e poi lo fai

6 proprio una persona falsa e tutti quelli che leggono questo 3d se ne renderanno conto.

iaio
22-02-2006, 05:04
Ma un minimo di coerenza la hai?

1)prima dici che dei soldi non ti importa e poi chiedi 50 euro
2)prima dici che non rispondi piu' a critiche e poi lo fai

6 proprio una persona falsa e tutti quelli che leggono questo 3d se ne renderanno conto.

e si..comunque meglio qui che sul mercatino durante una vendita :cool:

salsero71
22-02-2006, 09:09
... volevo chiedere allo sfortunato Andre_Santarell che fine ha fatto il suo pacco :confused:
Hai avuto notizie?
Secondo me ti presenti con i Carabinieri o la Guardia di Finanza all'HUB competente, non tanto per i soldi ma per tutelare i tuoi diritti perchè mi sa che ti vogliono far sparire il pacco se già non l'hanno fatto!
Eppoi se è gestito da SDA ci riesci ad entrare, perchè in quello di Marcon (VE) io ci sono andato l'anno scorso quando mi hanno fregato un masterizzatore esterno, nessuno mi ha fermato e sono andato diretto ed incazzato nero dal Direttore, ha ricevuto la mia denuncia e quella del venditore e dopo alcuni mesi mi è arrivato il rimborso!!!
E quanto alla discussione sul rimborso la vedo sterile ed inutile, accordateVi fra Voi in pvt e non offendiamo nessuno che qua nessuno è "santo", se ci si può aiutare penso sia una cosa "umana" e doverosa, poi gli accordi si proseguono in privato!
;)

Andre_Santarell
22-02-2006, 10:08
mmm
ma ora dove sta il pacco??? che ti dicono (sono di bo se serve dimmi pure)

ciao, il pacco risulta sempre fermo li' all'hub di bologna :( almeno dal track risulta così.. poi se lo hanno rubato o altro nessuno lo sa..

Andre_Santarell
22-02-2006, 10:09
Se hai una delega firmata sono costretti a darti il pacco.
è una legge che vale anche per ritirare referti medici ecc.

sai dirmi esattamente quale è quest legge ? il problema a quanto dice rodney è che li nn fanno entrare :( :(

Andre_Santarell
22-02-2006, 10:12
... volevo chiedere allo sfortunato Andre_Santarell che fine ha fatto il suo pacco :confused:
Hai avuto notizie?
Secondo me ti presenti con i Carabinieri o la Guardia di Finanza all'HUB competente, non tanto per i soldi ma per tutelare i tuoi diritti perchè mi sa che ti vogliono far sparire il pacco se già non l'hanno fatto!
Eppoi se è gestito da SDA ci riesci ad entrare, perchè in quello di Marcon (VE) io ci sono andato l'anno scorso quando mi hanno fregato un masterizzatore esterno, nessuno mi ha fermato e sono andato diretto ed incazzato nero dal Direttore, ha ricevuto la mia denuncia e quella del venditore e dopo alcuni mesi mi è arrivato il rimborso!!!
E quanto alla discussione sul rimborso la vedo sterile ed inutile, accordateVi fra Voi in pvt e non offendiamo nessuno che qua nessuno è "santo", se ci si può aiutare penso sia una cosa "umana" e doverosa, poi gli accordi si proseguono in privato!
;)

eheh si ma come faccio a presentarmi a bologna con i carabinieri al mio fianco ? mica è tanto facile la cosa.. io sono di grosseto, se faccio denuncia inoltre mi rimborsano al massimo 25 euro.. una bella freatura visto che il pacco era un contrassegno da 280 euro.. te sei stato alla sede sda e nn al centro smistamento giusto ?
ciauz

Andre_Santarell
22-02-2006, 10:13

premesso che trovo 20 euro una cifra piuttosto gonfiata, mandami i dati della tua postepay in pvt e concludiamo la faccenda.. ciao

Andre_Santarell
22-02-2006, 10:15

per ora pare proprio di no :(

parma45
22-02-2006, 10:45
eheh si ma come faccio a presentarmi a bologna con i carabinieri al mio fianco ? mica è tanto facile la cosa.. io sono di grosseto, se faccio denuncia inoltre mi rimborsano al massimo 25 euro.. una bella freatura visto che il pacco era un contrassegno da 280 euro.. te sei stato alla sede sda e nn al centro smistamento giusto ?
ciauz

ma alla fine se è incontrassegno perdi solo la spedizione no?
E cqe i pacchi di grosso valore vanno sempre assicurati e la cifra da assicurare va gonfiata perchè in caso di furto c'è la franchigia di 25 euro da scalare al rimborso.

Per 2.60 euro vale la pena

X andre': non so la legge ma sono sicuro che con delega sono costretti a darti il pacco perchè io ho amndato la mia morosa a ritirarmi un pacco con delega e tirandogli giu' i dati glielo hanno consegnato

Andre_Santarell
22-02-2006, 13:55
si ma ovviamente il pacchetto L'HO mandato io . non lo devo ricevere..
assicuro sempre i miei pacchetti.. ma quel giorno mandai un parente perche' ero malato. di solito uso executive x le spedizioni, ma x i contrassegni sono molto lenti quindi optai x le poste..
il mio parente non ha assicurato il pacchetto x dimenticanza.. eio sono rimasto fregato

Salvio66
22-02-2006, 16:00

Allora vorrei sapere dato che abito in zona ( a Cento , pochi KM da Sala) , dove cavolo abiti a Bologna ,:wtf:
sia per aver fatto 30+30 KM che ti garantisco da BOLOGNA a SALA.. NON CI SONO :nonsifa: ma sopratutto ....
CHE CAVOLO DI AUTOSTRADA HAI PRESO ?????? :mc: :mc:

NON ESISTE L' AUTOSTRADA A SALA BOLOGNESE !!!!!

Ben felice di farti le mie scuse se mi dimostri che mi stò sbagliando.....

Salvio66

parma45
22-02-2006, 16:00
si ma ovviamente il pacchetto L'HO mandato io . non lo devo ricevere..
assicuro sempre i miei pacchetti.. ma quel giorno mandai un parente perche' ero malato. di solito uso executive x le spedizioni, ma x i contrassegni sono molto lenti quindi optai x le poste..
il mio parente non ha assicurato il pacchetto x dimenticanza.. eio sono rimasto fregato

che sfiga

Salvio66
22-02-2006, 16:42
@ Rodney ....

Siccome la discussione quà non é chiusa.....tralascio il testo del tuo PVT ( non mi sembra corretto riportarlo ) e quì ti rispondo :

http://www.tuttocitta.it/tc/mappa.jsp?cx=11.30348&cy=44.5215&lx=11.33536&ly=44.47915&ex=11.2716&ey=44.56386&lv=1&al=default&rtg=C&com1=bologna+(bo)&to1=Via+San+Mamolo&civ1=&type=1&rg=15&pv=bo&com2=calderara+di+reno+(bo)&to2=&civ2=&z=30.0&ct=&st=&cs=&nm=
http://www.tuttocitta.it/tc/mappa.jsp?com1=sala+bolognese+(bo)&to1=&civ1=&com2=calderara+di+reno+(bo)&to2=&civ2=&rg=15&pv=bo&cx=11.26425&cy=44.58935&lx=11.25691&ly=44.61485&ex=11.2716&ey=44.56386&z=8.0&rtg=C&d=1

come vedi la somma dei due percorsi fà circa 20KM eppoi perché abiti propio a S.Mamolo , se stavi a Borgo erano anche meno...... credo che se hai un navigatore la cosa migliore sia impostare dei criteri di ricerca migliori ......oppure cercarne uno meglio...
da questo puoi ben dedurre che le mie scuse ( casomai ne avessi avuto bisogno ) te le puoi scordare visto che i dati che ti ho appena presentato sono incotrovertibili ....... se dopo 40 anni che vivo e abito quì in zona , non fossi stato sicuro della mia affermazione..........

Salvio66

parma45
22-02-2006, 17:10
@ Rodney ....

Siccome la discussione quà non é chiusa.....tralascio il testo del tuo PVT ( non mi sembra corretto riportarlo ) e quì ti rispondo :

http://www.tuttocitta.it/tc/mappa.jsp?cx=11.30348&cy=44.5215&lx=11.33536&ly=44.47915&ex=11.2716&ey=44.56386&lv=1&al=default&rtg=C&com1=bologna+(bo)&to1=Via+San+Mamolo&civ1=&type=1&rg=15&pv=bo&com2=calderara+di+reno+(bo)&to2=&civ2=&z=30.0&ct=&st=&cs=&nm=
http://www.tuttocitta.it/tc/mappa.jsp?com1=sala+bolognese+(bo)&to1=&civ1=&com2=calderara+di+reno+(bo)&to2=&civ2=&rg=15&pv=bo&cx=11.26425&cy=44.58935&lx=11.25691&ly=44.61485&ex=11.2716&ey=44.56386&z=8.0&rtg=C&d=1

come vedi la somma dei due percorsi fà circa 20KM eppoi perché abiti propio a S.Mamolo , se stavi a Borgo erano anche meno...... credo che se hai un navigatore la cosa migliore sia impostare dei criteri di ricerca migliori ......oppure cercarne uno meglio...
da questo puoi ben dedurre che le mie scuse ( casomai ne avessi avuto bisogno ) te le puoi scordare visto che i dati che ti ho appena presentato sono incotrovertibili ....... se dopo 40 anni che vivo e abito quì in zona , non fossi stato sicuro della mia affermazione..........

Salvio66

fai come me manda il pvt al moderatore cosi' lo bannano.

Mi rivolgo a quelli a cui rodney ha mandato insulti via mp; fate un bello screen col tasto stamp poi incollate su paint e mandate il suo messaggio ad un moderatore cosi' potra' rendersi conto di quale personaggio sia rodney.

Rodney
22-02-2006, 23:04
Parma45: Mi rivolgo a quelli a cui rodney ha mandato insulti via mp; fate un bello screen col tasto stamp poi incollate su paint e mandate il suo messaggio ad un moderatore cosi' potra' rendersi conto di quale personaggio sia rodney.

mi rivolgo anche io a queste (inesistenti) persone: se ci sono messaggi offensivi da parte mia fate un bello screen e postateli qua così mi banno da solo

se ci sono i presupposti, che mi bannino pure, ma se di insulti si vuole parlare, io sono stato pubblicamente chiamato falso e incoerente ed ho risposto con un pm per chiarire e non certo per insultare qualcuno tanto è vero che c' è anche scritto (e ti invito a riportare il testo in maniera integrale) che le offese gratuite non fanno bene a nessuno...

@Salvio666
per quanto riguarda i km, ti ho spiegato nel pm che non sono di bologna e quindi non posso essere a conoscenza delle strade "alternative" più corte; e in ogni caso, NON E' E NON E' MAI STATO questo il punto del discorso...3 km in più o in meno non cambia nulla..
in ultimo, che senso ha dire "se abitavi a borgo era anche di meno"?...è come dire "se devi andare a milano ed abiti a roma, fai più strada che se abiti a bologna" mi pare ovvio...
ora, spero veramente di non essere costretto a rispondere ulteriormente (perchè mi vedo costretto visto che ne state dicendo di tutti i colori) e ribadisco di aver già preso accordi e che per quanto mi riguarda la questione è chiusa...inoltre siamo terribilmente offthread.
detto questo, continuate pure a darmi dell' incoerente e del falso.... credo che chi ha letto si possa fare sul serio una idea su alcuni dei personaggi che animano il forum in discussione...

ps: http://www.tuttocitta.it/tc/mappa.jsp?com1=bologna+(bo)&to1=Via+San+Mamolo&civ1=&com2=sala+bolognese+(bo)&to2=&civ2=&rg=15&pv=bo&cx=11.29613&cy=44.547&lx=11.33536&ly=44.47915&ex=11.25691&ey=44.61485&z=15.0&rtg=C&d=1

HighVoltage
26-02-2006, 19:25
iaio e Andre_Santarell modificate la sign perfavore a norma di regolamento...;)

Grazie....:)

Lord Diablos
26-02-2006, 20:24

grazie

a me è successa na cosa similie in quel caso mi hanno fottuto il pacco 9 mesi per il rimborso dell' assicurata, proprio nell' hub di bologna

GL!

iaio
02-03-2006, 13:00
giusto per curiosità..ci sono novità?

con lò'altro utente avete trovato un'accordo?

piccoletto99
02-03-2006, 13:24
disponibile anche ad aiutare gli amici in difficoltà
:rolleyes: (chiedete a lukasardi)

però magari a volte non ci racconta la verità sul forum :rolleyes:

:mc: :mc: :mc: :mc:

iaio
02-03-2006, 14:27
:mc: :mc: :mc: :mc:

copione :p :p :p :p

topogatto
09-03-2006, 16:11
ma alla fine se è incontrassegno perdi solo la spedizione no?
E cqe i pacchi di grosso valore vanno sempre assicurati e la cifra da assicurare va gonfiata perchè in caso di furto c'è la franchigia di 25 euro da scalare al rimborso.

Ma perchè in Italia si parla solo per il gusto di far prendere aria alla lingua? :rolleyes: :muro:
Invece di continuare a "tramandare" queste leggende metropolitane sarebbe il caso di iniziare ad informarsi...
Per ottenere il rimborso in caso di smarrimento/danneggiamento di un pacco assicurato devi DIMOSTRARE il valore attraverso uno scontrino,fattura o equivalente:
Cito testualmente quanto riportato a pagina 36 della "Carta della Qualità dei prodotti postali" ( http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf ):

Paccocelere 1 Assicurato
La polizza di assicurazione copre i rischi relativi al trasporto, dall’accettazione fino alla
consegna:
• Fino a € 1.032,91 con presentazione della documentazione dimostrativa del danno
subito (fattura, scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente), con uno scoperto
del 10% e comunque con un importo minimo di scoperto pari a € 26,00.
• Attenzione!
Nel caso di danneggiamento il reclamo va presentato entro 15 giorni dalla consegna
del pacco tenendo a disposizione l’involucro ed il suo contenuto.

Quindi come puoi vedere...puoi anche assicurare TUTTI tuoi pacchi per 1032,91 Euro...ma se non hai uno scontrino o un documento che riconosca fiscalmente il valore...scordati il rimborso!!!

Ciao
Diego

PS: NON lavoro alle poste...ma sono stufo di leggere "deformazioni e adattamenti" a piacere...poi c'è chi legge questi post e si convince che le condizioni siano quelle realmente (cioè basta assicurare il pacco per eccesso e nient'altro) ed in caso di smarrimento inizia ad imprecare contro le Poste perchè non gli danno il rimborso in mancanza di documenti atti a certificare il valore dell'oggetto smarrito! :mc:

mikeshare78
09-03-2006, 19:47
Ma perchè in Italia si parla solo per il gusto di far prendere aria alla lingua? :rolleyes: :muro:
Invece di continuare a "tramandare" queste leggende metropolitane sarebbe il caso di iniziare ad informarsi...
Per ottenere il rimborso in caso di smarrimento/danneggiamento di un pacco assicurato devi DIMOSTRARE il valore attraverso uno scontrino,fattura o equivalente:
Cito testualmente quanto riportato a pagina 36 della "Carta della Qualità dei prodotti postali" ( http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf ):

Paccocelere 1 Assicurato
La polizza di assicurazione copre i rischi relativi al trasporto, dall’accettazione fino alla
consegna:
• Fino a € 1.032,91 con presentazione della documentazione dimostrativa del danno
subito (fattura, scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente), con uno scoperto
• Attenzione!
Nel caso di danneggiamento il reclamo va presentato entro 15 giorni dalla consegna

Quindi come puoi vedere...puoi anche assicurare TUTTI tuoi pacchi per 1032,91 Euro...ma se non hai uno scontrino o un documento che riconosca fiscalmente il valore...scordati il rimborso!!!

Ciao
Diego

PS: NON lavoro alle poste...ma sono stufo di leggere "deformazioni e adattamenti" a piacere...poi c'è chi legge questi post e si convince che le condizioni siano quelle realmente (cioè basta assicurare il pacco per eccesso e nient'altro) ed in caso di smarrimento inizia ad imprecare contro le Poste perchè non gli danno il rimborso in mancanza di documenti atti a certificare il valore dell'oggetto smarrito! :mc:

Quello che dici non fa una piega...
resta da vedere se come in caso di vendite tra privati la corrispondenza privata e sul forum (dove si è convenuto il prezzo di acquisto ecc ecc) possa costituire titolo per provare il valore dell'oggetto spedito...

parma45
09-03-2006, 20:58

Paccocelere 1 Assicurato
consegna:
• Attenzione!

Ciao
Diego

6 poco furbo.....io ci allego uno scontrino x(che ne so uno scontrino magari pure prestato da amici) e sono a posto no?

hahahahahaha

topogatto
10-03-2006, 09:53
Quello che dici non fa una piega...
resta da vedere se come in caso di vendite tra privati la corrispondenza privata e sul forum (dove si è convenuto il prezzo di acquisto ecc ecc) possa costituire titolo per provare il valore dell'oggetto spedito...

Visto che si ragiona in termini "fiscali"...gli unici documenti che fanno testo sono documenti appunto fiscali...
Quindi a prescindere dal prezzo convenuto...conta il "pezzo di carta"...

Quello che invece mi incuriosisce è la "modalità di rimborso"....ovvero se io assicuro un notebook pagato (ipotizzo) 900 Euro 2 anni fa...e attualmente lo vendo sul mercatino a 3-400 Euro...in caso di smarrimento del pacco assicurato (per 900 Euro visto che lo scontrino/fattura riporta tale cifra) mi rimborseranno 810 Euro?? :confused:
Oppure tengono conto dell'usura/anzinità dell'oggetto?E con quali criteri?(della serie un oggetto informatico svaluta molto più in fretta di un vaso di ceramica o altro...quindi applicano percentuali variabili? :confused: )

Ciao
Diego

topogatto
10-03-2006, 10:02
6 poco furbo.....io ci allego uno scontrino x(che ne so uno scontrino magari pure prestato da amici) e sono a posto no?

hahahahahaha

Certo....e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata! :doh: :rolleyes:
Non so tu cosa assicuri...ma nel caso di una scheda da 280 Euro o anche di più....voglio vedere che scontrino trovi...
Infatti se vuoi usare il classico scontrino (quello con solo l'intestazione del negozio, la tipica scritta "reparto 1 xxx Euro", data e ora) non credo che tu troverai facilmente uno scontrino di quell'importo...
Se invece acquisti presso un centro commerciale o altre strutture tipicamente c'è una minima descrizione (magari una contrazione) del bene acquistato...quindi non puoi assicurare una scheda video e portare lo scontrino dove c'è scritto il modello di una lavatrice :mc:

Se poi tu a casa hai un registratore di cassa appositamente per emettere scontrini fittizzi fortunato te...ma sinceramente se io dovessi trovare uno scontrino "generico" (perchè ti ricordo che oltre alla mancanza della descrizione del prodotto...non ci deve essere nemmeno l'intestazione dell'attività incongruente...tipo "panetteria" nel caso di una scheda video :stordita: ) per importi superiori ai 100 Euro...non credo che risolverei facilmente la questione... :doh:

Ciao
Diego

mikeshare78
10-03-2006, 10:38
Visto che si ragiona in termini "fiscali"...gli unici documenti che fanno testo sono documenti appunto fiscali...
Quindi a prescindere dal prezzo convenuto...conta il "pezzo di carta"...

Quello che invece mi incuriosisce è la "modalità di rimborso"....ovvero se io assicuro un notebook pagato (ipotizzo) 900 Euro 2 anni fa...e attualmente lo vendo sul mercatino a 3-400 Euro...in caso di smarrimento del pacco assicurato (per 900 Euro visto che lo scontrino/fattura riporta tale cifra) mi rimborseranno 810 Euro?? :confused:
Oppure tengono conto dell'usura/anzinità dell'oggetto?E con quali criteri?(della serie un oggetto informatico svaluta molto più in fretta di un vaso di ceramica o altro...quindi applicano percentuali variabili? :confused: )

Ciao
Diego

Ma in termini legali tutti gli atti o fatti atti a provare l'ammontare o gli accordi tra le parti provate sono vincolanti a termini di legge...
Se si aprisse ad esempio un contenzioso tra due parti riguardanti le modalità di pagamento o l'ammontare del pagamento, la corrispondenza privata fra le parti compreso quella a mezzo posta elettronica, e presumibilmente anche quella a mezzo "post sul forum" è probante a tutti gli effetti.
Ripeto...ci vorrebbe chiarezza, anche perchè se fosse come tu dici, gli effetti del rimborso su pacco assicurato varrebbero solo in caso di prodotti nuovi (e quindi che dspongono di scontrni o ricevute d'acquisto), mentre non sarebbero tutelati oggetti usati di vendite tra privati. Ad esempio se io ti spedisco un porta lettere dell'800 del valore di 1500€...dubito che riesca a fornire uno scontrino d'acquisto...

topogatto
10-03-2006, 11:47
Ma in termini legali tutti gli atti o fatti atti a provare l'ammontare o gli accordi tra le parti provate sono vincolanti a termini di legge...
Se si aprisse ad esempio un contenzioso tra due parti riguardanti le modalità di pagamento o l'ammontare del pagamento, la corrispondenza privata fra le parti compreso quella a mezzo posta elettronica, e presumibilmente anche quella a mezzo "post sul forum" è probante a tutti gli effetti.

Giusto...ma stai parlando di questioni legate ad un mancato pagamento o comunque di questioni legali tra 2 individui privati...senza alcun contratto
Invece "giustificare" il costo di un oggetto per ottenere il rimborso è un problema fiscale, con tanto di "accettazione delle condizioni d'uso del servizio" da parte tua...e non avendo rispettato quanto previsto sei senza dubbio in torto.
La questione potrebbe trasformarsi in legale...però non so se valga la pena di andare anche solo dal giudice di pace per oggetti di "poco" valore (cioè sotto i 1000 Euro) anche perchè, come ti ho già detto, hai violato le condizioni imposte dal fornitore del servizio...e già per questo sei in torto e rischieresti di perdere la causa.

Ripeto...ci vorrebbe chiarezza, anche perchè se fosse come tu dici, gli effetti del rimborso su pacco assicurato varrebbero solo in caso di prodotti nuovi (e quindi che dspongono di scontrni o ricevute d'acquisto), mentre non sarebbero tutelati oggetti usati di vendite tra privati. Ad esempio se io ti spedisco un porta lettere dell'800 del valore di 1500€...dubito che riesca a fornire uno scontrino d'acquisto...

Il rimborso dovrebbe avvenire anche in caso di oggetti usati ma con regolare documentazione fiscale presentata al momento della richiesta di rimborso.
Il dubbio in effetti è se ti rimborsano il valore del nuovo (anche a distanza di anni) tenendo conto della svalutazione o meno...
Nell'esempio da te citato non otterresti alcun rimborso in quanto avresti fatto una spedizione di un oggetto "vietato", infatti sul sito delle Poste, riguardo il paccocelere dice:

Oggetti e materiali non ammessi al trasporto

In particolare è vietato spedire:

* monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti, d'oro platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, orologi e tappeti di valore superiore a 1.032,91 euro, pellicce, oggetti aventi valore d'arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso

* armi di qualsiasi tipo o parti di esse
* sostanze esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive
* animali vivi
* materiale pornografico
* piante e prodotti freschi e/o deperibili, alimentari e non

Sono ammessi, solo se confezionati con particolari recipienti: liquidi, corpi grassi, polveri, liquori, profumi e medicinali

Per spedizioni "particolari" (cose preziosa, antiche, ecc...) si usa non a caso un corriere espresso molto più costoso che prevede l'eventualità di trasporti simili...

Ciao
Diego

mikeshare78
10-03-2006, 11:57
E' vero quello che dici tu...ma è anche vero quello che dico io...:asd:
Andare in posta per farsi spedire un pacco è a tutti gli effetti (legalemente parlando) un contratto , e pertanto soggetto alle norme che disciplinano i contratti (vedi c.c.titolo II - Dei contratti in generale (Artt. 1321 - 1324) e (Artt. 1325 -1469 sexies); Titolo III - Dei singoli contratti (Artt. 1470 e ss)

Il fatto è che non so se esista una giurisprudenza a riguardo (o comunque non ne sono a conoscenza), che sia di "indirizzo".

Fatto sta comuqnue che alle poste dovrebbero pensare ad un sistema di controllo + efficiente, in modo da poter individuare con certezza in quale catena è avvenuto il danno (manomissione del pacco o furto), di modo tale che le poste possano sopperire efficentemente ai continui disguidi che alla fine colpiscono come sempre il consumatore finale.

EDIT OT: interessantissimo il thread su Maxtor II scelta, tienilo in firma a imperitura memoria ;)

parma45
10-03-2006, 13:14
Certo....e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata! :doh: :rolleyes:
Non so tu cosa assicuri...ma nel caso di una scheda da 280 Euro o anche di più....voglio vedere che scontrino trovi...
Infatti se vuoi usare il classico scontrino (quello con solo l'intestazione del negozio, la tipica scritta "reparto 1 xxx Euro", data e ora) non credo che tu troverai facilmente uno scontrino di quell'importo...
Se invece acquisti presso un centro commerciale o altre strutture tipicamente c'è una minima descrizione (magari una contrazione) del bene acquistato...quindi non puoi assicurare una scheda video e portare lo scontrino dove c'è scritto il modello di una lavatrice :mc:

Se poi tu a casa hai un registratore di cassa appositamente per emettere scontrini fittizzi fortunato te...ma sinceramente se io dovessi trovare uno scontrino "generico" (perchè ti ricordo che oltre alla mancanza della descrizione del prodotto...non ci deve essere nemmeno l'intestazione dell'attività incongruente...tipo "panetteria" nel caso di una scheda video :stordita: ) per importi superiori ai 100 Euro...non credo che risolverei facilmente la questione... :doh:

Ciao
Diego

ascolta ma tu nel modulo del pacco celere scrivi scheda video?

Io invece scrivo piu' semplicemnte materiale elettronico cosi' mi paro il culo.

topogatto
10-03-2006, 13:16
E' vero quello che dici tu...ma è anche vero quello che dico io...:asd:
....cut...
Il fatto è che non so se esista una giurisprudenza a riguardo (o comunque non ne sono a conoscenza), che sia di "indirizzo".

Concordo...comunque inutile che continuiamo a divargare OT su queste cose...io puntualizzavo solo per chi crede di poter sempre fregare il prossimo...sia esso un'ente, una azienda o un privato... :rolleyes: :muro:
Precisamente mi riferivo a coloro che ipotizzano dei risarcimenti in seguito a smarrimento di pacchi postali semplicemente assicurando il pacco per un valore maggiore...o comunque anche presentando uno scontrino..ma uno qualsiasi.. :mc:

Fatto sta comuqnue che alle poste dovrebbero pensare ad un sistema di controllo + efficiente, in modo da poter individuare con certezza in quale catena è avvenuto il danno (manomissione del pacco o furto), di modo tale che le poste possano sopperire efficentemente ai continui disguidi che alla fine colpiscono come sempre il consumatore finale.

Mi trovi d'accordo anche qui...però in strutture così grandi è molto difficile individuare l'anello debole (basta che vi sia un fattorino furbetto...nel dettaglio non riesco a capire come posso mascherare la sparizione di un pacco, specie quelli tracciabili...ma i pacchi smarriti vi sono...e nemmeno pochi :( )
I disguidi li hanno anche loro..vedi il danno alla loro immagine..senza contare i rimborsi (non sempre usano la C.F.M.), ecc...
Il tutto è riconducibile alla classica mentalità Italiana..ovvero poco chiarezza nel gestire le cose..e lasciare correre molto...
Il giorno (sempre se mai arriverà) in cui saranno tutti più responsabili e motivati questi problemi spariranno...ma credo che ci vorrà ancora parecchio tempo... :doh:

EDIT OT: interessantissimo il thread su Maxtor II scelta, tienilo in firma a imperitura memoria ;)

Ti ringrazio, purtroppo il thread è stato "manomesso" (sono stati eliminati alcuni passaggi importanti..vedi la DIMOSTRAZIONE che i cluster danneggiati erano già stati isolati in fabbrica riducendo la capacità finale del disco), poi vi sono molti interventi inutili..quindi dovrei cercare di fare un riassunto nel primo thread in cui si traggono le conclusioni della vicenda.
Ora non ho più esperienze dirette/recenti perchè non acquisto più Maxtor, credo che comunque la questione non abbia avuto il risalto che si meritava...anche i moderatori inizialmente ci "scherzarono" su :doh: ..per poi tornare a toni più moderati quanto repne scasb (un mostro del settore) enunciò il verdetto :cool:

Ciao
Diego

topogatto
10-03-2006, 13:24
ascolta ma tu nel modulo del pacco celere scrivi scheda video?

Io invece scrivo piu' semplicemnte materiale elettronico cosi' mi paro il culo.

Se è una spedizione assicurata non vedo perchè devo "nascondere" il contenuto :confused:
Certo che essendo così generici hai più probalità di trovare uno scontrino...ma resta il fatto che l'importo deve essere preciso..quindi se dichiari 300 Euro devi trovare uno o più scontrini di materiale presumibilmente elettronico che sommatini diano la cifra dichiarata esatta.... :mc:
Tutto può essere...ma le probabilità che tutto vada per il verso giusto a mio avviso sono poche...poi se tu ci riesci buon per te :stordita:

Sinceramente non ho mai spedito/acquistato materiale costoso...ma in tal caso prenderei in considerazione l'idea di usare un corriere più costoso ma affidabile...magari spendo 10-15 euro in più ma se mi garantisce un servizio migliore e sopratutto eventuali sbattimenti in caso di perdita (perchè usando un servizio più costoso hai sicuramente un servizio più curato e sicuro)...ben venga..

Ciao
Diego

Andre_Santarell
10-03-2006, 14:15
ciao, ragazzi, in questi giorni sn stato stra incasinato per altri motivi.. quindi nn ho potuto rispondere.. tra un po' rispondo a tutti quanti cmq :) a rodney ho mandato i 20 euro di spese come detto nel forum

riguardo al rimborso, nn essendo il pacco assicurato, al massimo danno 25 euro che su 300 euro sn nulla.. ovvio che il pacco valesse 300 euro visto che era un contrassegno da 300 euro..

topogatto
10-03-2006, 14:18
ciao, ragazzi, in questi giorni sn stato stra incasinato per altri motivi.. quindi nn ho potuto rispondere.. tra un po' rispondo a tutti quanti cmq :) a rodney ho mandato i 20 euro di spese come detto nel forum

riguardo al rimborso, nn essendo il pacco assicurato, al massimo danno 25 euro che su 300 euro sn nulla.. ovvio che il pacco valesse 300 euro visto che era un contrassegno da 300 euro..

Non riesci a fare in nessun altro modo? :(
Io per quella cifra prenderei il treno e andrei almeno di persona a fare un pò di casino... :rolleyes:

Non hai più trovato nessuno in grado di darti una mano?

Ciao
Diego

simo74
11-03-2006, 10:43
ragazzi,
scusate se scrivo qui, ma nn so il motivo x cui il sito mi dice ke nn posso aprire una nuova discussione.
cmq....il 02/03 ho spedito un pacco in j+3 non assicurato dopo una vendita su ebay; il pacco non è ancora arrivato e la tracciatura online nn funziona.
ho provveduto a mandare la scansione della ricevuta all'acquirente x far vedere ke sono in buona fede.
ora, se effettivamente il pacco, come temo, fosse stato smarrito.....che si fa?
cioè posso essere rimborsato?
fatemi sapere

iaio
11-03-2006, 11:03
ragazzi,
scusate se scrivo qui, ma nn so il motivo x cui il sito mi dice ke nn posso aprire una nuova discussione.
cmq....il 02/03 ho spedito un pacco in j+3 non assicurato dopo una vendita su ebay; il pacco non è ancora arrivato e la tracciatura online nn funziona.
ho provveduto a mandare la scansione della ricevuta all'acquirente x far vedere ke sono in buona fede.
ora, se effettivamente il pacco, come temo, fosse stato smarrito.....che si fa?
cioè posso essere rimborsato?
fatemi sapere

no mi dispiace, se non sbaglio ti dovranno rimborsare solamente 25€

cosa c'era dentro al pacco?

simo74
11-03-2006, 11:17
no mi dispiace, se non sbaglio ti dovranno rimborsare solamente 25€

cosa c'era dentro al pacco?

c'era una scheda video del valore di 40€.
ma entro quanto avrò il rimborso?
come mi devo comportare con l'acquirente?

iaio
11-03-2006, 13:28
c'era una scheda video del valore di 40€.
ma entro quanto avrò il rimborso?
come mi devo comportare con l'acquirente?

per i tempi del rimborso non sò che dirti, inquanto non mi è mai capitato un caso del genere...però posso dirti che per rimborsare un pacco assicurato impiegnao dai 6 ai 10 mesi...un bello sbattimento!

non ti consiglio di fare la lettera di reclamo on-line, se puoi cerca di andare alle poste e compilare la loro...è successo diverse volte che la lettera di reclamo online, sia andata persa!

è buon uso con l'acquirente mettersi d'accordo prima nell'eventualità capitino queste situazioni(personalmente se l'acquirente non mi chiede l'assicurazione, gli dico sempre che è a suo rischio e pericolo, e anche quando faccio l'assicurazione, dichiaro sempre che i soldi saranno inviati all'acquirente quando le poste rimborseranno a me il valore del pacco).

comunque visto ceh non è stato fatto, ti consiglio di cercare un'accordo con l'acquirente...non sò, prova a proporgli di dividervi i soldi persi...(quindi 40€(valore della scheda) + 8€(j+3) - 25€( rimoborso delle poste) =23€/2 = 11.5€

quindi puoi chiedegli di rimborsargli quello che ha speso 48€-11,5€= 36.5€!

questo se ovviamente accetta, nel caso non dovesse accettare credo che gli dovresti rimbosare tutto, in quanto non lo hai specificato prima!