PDA

View Full Version : [HELP] Come realizzare file fototessere?

DuGo
05-02-2006, 11:27
Ciao, vorrei stamparmi delle fototessere sfruttando i servizi gratuiti di stampa online per nuovi utenti.

Ho già la foto da utilizzare come fototessera (ha una risoluzione 2560x1920, ma se c'è bisogno di cropparla o ridimensionarla non c'è problema, me la so cavare da solo), le foto stampate avranno una dimensione di 15 x 11 cm, quindi vi chiedo come faccio a mettere più fototessere su un unico file?

Ricapitolando:
1) la foto da utilizzare ce l'ho,
2) la foto stampata avrà dimensioni 15 x 11 cm,
3) su una foto stampata voglio che ci siano più fototessere da ritagliare,

come faccio a crearmi sul computer un file jpg opportuno con tante riproduzioni della foto originale (in particolare che dimensione in pixel dovranno avere queste riproduzioni), in modo che poi stampato contenga tutte le fototessere di dimensione oppurtuna (credo 3,5 x 4,5 cm, chiedo conferma su questo)?

PS: Uso PaintShopPro, so crearmi un'immagine 'bianca', però non so in che rapporto dovrò riportare la foto originale per ottenere, una volta stampata, una fototessera.

marklevi
05-02-2006, 13:07
discussione che ogni mesi torna alla ribalta...

per le misure guarda una che già avrai in casa.. la ridimensioni opportunamente, crei una pagina nuova con le dimensioni di stampa e ci copi &incolli la foto ridimensionata..

DVD2005
05-02-2006, 15:00
immagine bianca 10x15 a 300dpi su cui incolli 4 volte la tua foto ritagliata a 3,5x4,5 a 300dpi lasciando tra una e l'altra qualche mm