PDA

View Full Version : decoder digitale due parabole

Pamela77
05-02-2006, 11:27
Ciao a tutti, volevo comprare il decoder digitale per ricevere per lo meno i canali rai e mediaset, visto che nella mia
zone nonon c'è verso di avere un segnale pulito ed il degitale terrestre è ancora lontano.
Tempo fa avevo un decoder analogico con abbonamento treem ma adesso si è guastato, posso usare
la stessa parabola che ho già istallata o occorre istallarne una nuova?
Ho visto in offerta un kit con un decodert digitale e una parabola potrei collegare tutte e due le parabole allo stesso decoder per
ricevere più canali ovviamente puntate in satelliti diversi? se si, occorre un ripartitore un miscelatore o una diavoleria simile?
ciao e grazie mille.

ziozetti
06-02-2006, 09:47
La parabola che hai va bene, ti serve solo un decoder digitale (consigliano in Clarke Tech).
Se la parabola è di tua proprietà puoi montare un altro LNB e, con l'adeguato "miscelatore", collegarli al nuovo decoder; se la parabola non è tua ma, ad esempio, condominiale, dovrai comprarne un'altra e con il miscelatore collegarle entrambe al decoder.
Per avere un'idea dei canali free: www.lyngsat.com

Pamela77
07-02-2006, 11:15
Grazie mille per la risposta, la parabola è parsonale,

<<<<<Se la parabola è di tua proprietà puoi montare un altro LNB e, con l'adeguato "miscelatore", >>>>>

Sulla stessa parabola due lnb? e per direzionarla? insomma se la parabola è puntata su Hot Bird senza ruotarla come faccio a captare il segnale di un altro satellite?

grazie.

ziozetti
07-02-2006, 17:10
Grazie mille per la risposta, la parabola è parsonale,

<<<<<Se la parabola è di tua proprietà puoi montare un altro LNB e, con l'adeguato "miscelatore", >>>>>

Sulla stessa parabola due lnb? e per direzionarla? insomma se la parabola è puntata su Hot Bird senza ruotarla come faccio a captare il segnale di un altro satellite?

grazie.
Premetto che il dual feed funziona solo su satelliti vicini fra loro, ad esempio Hotbird (13° E) e Astra (19° E).
Io ho la parabola motorizzata, non sono proprio pratico di dual feed, ma da quanto ho capito devi puntare la parabola a metà fra i due satelliti... ti consiglio di dare un'occhiata a www.sat-forum.net oppure di chiedere a fradetti e/o wagen che ne sanno un bel po'.

PS: il motore (Stab 100) costa circa 100 €, lo terrei in considerazione.

skywings
08-02-2006, 09:14
con un dual feed la parabola va centrata sul satellite di riferimento (di solito 13°), mentre il secondo lnb va spostato fuori fuoco.
Esistono in commercio anche delle staffe preimpostate, con agganci sulle angolazioni corrette x il DF. Basta montare i 2 lnb, centrare hotbird col primo e godersi anche astra.
Se googli un po', trovi tutte le guide per l'installazione... ;)

Pamela77
10-02-2006, 13:43
Grazie mille, ma nel kit che ho comprato c'era una seconda parabola, posso puntarla in un altro satellite? ne vale la pena? che mi consigliate.. grazie mille..skywings e ziozetti .

skywings
10-02-2006, 14:39
penso sempre che un una parabola con motore sia meglio di N parabole senza. Il fatto di aver già in casa una 2° parabola rende utile 1) il suo uso; 2) il suo puntamento su altri satelliti.
Per il setup fisico della parabola c'è necessità di un esperto (o un po' di esperienza)... per la scelta dei satelliti fatti un giro sul link proposto da Zio (oppure qui (http://www.kingofsat.net/it/satellites.php) ) e scegli quelli che più ti aggradano. ;)

ziozetti
10-02-2006, 17:01
Per il setup fisico della parabola c'è necessità di un esperto
Ma no, su, se non si è impediti^2 qualcosa si trova... alla fine basta allineare la propria parabola a quella degli altri, scegliere un canale "forte" e prima o poi si ottiene una buona ricezione. Una volta trovato Hotbird gli altri vengono da sé.

skywings
13-02-2006, 08:18
Ma no, su, se non si è impediti^2 qualcosa si trova... alla fine basta allineare la propria parabola a quella degli altri, scegliere un canale "forte" e prima o poi si ottiene una buona ricezione. Una volta trovato Hotbird gli altri vengono da sé.
ma non stava parlando di 'nuova parabola'... quindi con cavi, allacciamenti et sim? O avevo capito male o per lo meno un po' di esperienza (come ho scritto) ci vuole. ;)

ziozetti
13-02-2006, 09:33
ma non stava parlando di 'nuova parabola'... quindi con cavi, allacciamenti et sim? O avevo capito male o per lo meno un po' di esperienza (come ho scritto) ci vuole. ;)
Mi sono improvvisato installatore e ho installato parabola e decoder per poi aggiungerci anche lo Stab... un po' di studio online dovrebbe bastare... :D

Pamela77
13-02-2006, 09:40
La prima parabola su hotbird l'ha puntata mio fratello copiando quelle dei balconi accanto
quindi con un po di fortuna e un po di manualità a puntarla su gli altri non dovrebbe essere
impossibile. Che succede se una volta trovato una altro satellite
collega le due parabole in parallelo e fa scendere un solo cavo diretto al decode?
ciaooo

ziozetti
13-02-2006, 10:07
La prima parabola su hotbird l'ha puntata mio fratello copiando quelle dei balconi accanto
quindi con un po di fortuna e un po di manualità a puntarla su gli altri non dovrebbe essere
impossibile. Che succede se una volta trovato una altro satellite
collega le due parabole in parallelo e fa scendere un solo cavo diretto al decode?
ciaooo
Devi usare un "miscelatore" per collegare le due parabole al decoder e nelle impostazioni del decoder selezionare quale lnb utilizza ogni satellite.

Topomoto
13-02-2006, 10:13
Devi usare un "miscelatore" per collegare le due parabole al decoder e nelle impostazioni del decoder selezionare quale lnb utilizza ogni satellite.
Diciamo che deve usare uno Switch DiSEqC, "miscelatore" è un po vago :)

Per puntare la parabola consiglio un "sat finder", strumentino del costo di 20 euro circa e semplicissimo da utilizzare, che semplifica ENORMEMENTE le cose.
Cmq se è per vedere Rai e Mediaset, le cose più interessanti vengono criptate....

ziozetti
13-02-2006, 10:42
Diciamo che deve usare uno Switch DiSEqC, "miscelatore" è un po vago :)

Ho lo Stab, non mi sono mai interessato di come collegare 2 parabole... :D

Topomoto
13-02-2006, 10:47
Ho lo Stab, non mi sono mai interessato di come collegare 2 parabole... :D
Mio prossimo acquisto....soprattutto in vista dei mondiali ;)

ziozetti
13-02-2006, 11:11
Mio prossimo acquisto....soprattutto in vista dei mondiali ;)
Per i mondiali non serve, le partite le faranno vedere sicuramente su DSF e/O ARD, su TVE e qualche canale arabo.

Topomoto
13-02-2006, 11:40
Per i mondiali non serve, le partite le faranno vedere sicuramente su DSF e/O ARD, su TVE e qualche canale arabo.
Lo so ma vedi....sempre meglio pararsi il c..o :D Non vorrei brutte sorprese all'ultimo momento....
E cmq mi sono stufato di girare parabole a mano :)