PDA

View Full Version : Problema dente aiutoo

D4rkAng3l
04-02-2006, 13:06
Se c'è qualche "esperto"

Mi stà uscendo un dente del giudizio...ormai è uscito quasi del tutto, il problema è che mi incide l'interno della guancia (non la gengiva da cui è uscito perchè ormai è uscito ma proprio l'interno della guancia...in pratica quando chiudo la bocca è come se mi automasticassi).

Che può essere?seriamente...me lo aveva gtià fattop quando iniziò ad uscire...poi un mesetto fà ed era passato ma ora è uscito di più e fà più male...mi ha ripreso ieri...dite che passa oppure non è normale che sia in posizione di automozzicamento?

se continua per altri 4-5 giorni vado dal dentista mi sà...

manno
04-02-2006, 13:18
..aspetta dell'altro ad andarci..... :mbe:

fulviettino
04-02-2006, 13:38
[..]
se continua per altri 4-5 giorni vado dal dentista mi sà...
:muro:

VegetaSSJ5
04-02-2006, 13:48
l'ha fatto anche a me qualche mese fa. in pratica il dente del giudizio sfregava contro la parte interna della guancia e mi si era infiammato un pochino ma quanto basta per far gonfiare un pochino l'interno della guancia e mordermela di continuo... :muro:
non puoi fare niente se non aspettare che guarisca da solo, e a me c'ha messo più di un mese... :mc:

mysteryman
04-02-2006, 13:58
successo anche a me, è andato via da solo dopo qualche settimana
però se vedi che peggiora vai dal dentista

beppegrillo
04-02-2006, 14:04
http://www.greatwigs.co.uk/shop/media/tn_325.jpg
http://www.greatwigs.co.uk/shop/media/25587.jpg

danny2005
04-02-2006, 14:15
L'importante è che ci sia lo spazio per il dente; io non l'avevo e i denti inferiori spingevano contro i precedenti creando un problema di carie potenziale.
Risultato? Estrazione di tutti e 4 holèèèè :cry: :cry:

Addirittura 2 in un colpo solo!! :D

D4rkAng3l
04-02-2006, 15:23
L'importante è che ci sia lo spazio per il dente; io non l'avevo e i denti inferiori spingevano contro i precedenti creando un problema di carie potenziale.
Risultato? Estrazione di tutti e 4 holèèèè :cry: :cry:

Addirittura 2 in un colpo solo!! :D

mia sorella nona veva spazio per i denti del giudizio e glili tolsero prima che uscissero, dalle mie lastre lo spazio ci dovrebvbe stare..mi sfrega solo contro la guancia interna e gonfiandosi me la automordo...mi era già successo
spero passi presto..che palle...per ora col collouttorio sento meno male perchè sfiamma

bananarama
04-02-2006, 17:41
sto esattamente come te da 3 giorni... me rode er culo

Marilson
04-02-2006, 19:32
la gente pur di non andare dal dottore anche se morisse posterebbe in piazzetta cercando consigli.. ma andate dal medico, no? :O

borso78
05-02-2006, 14:54
Ciao sono un odontoiatra e ti do questo consiglio:
se il dente non ha spazio a sufficienza può essere che erompa più vestibolarmente (cioè più all'esterno) rispetto all'asse dell'intera arcata, quindi non avrà mai la possibilità di mettersi nella posizione corretta. Così masticandoci sopra è facile che la guancia ci "prenda dentro". Purtroppo la situazione non può risolversi da sola, casomai può peggiorare proprio per la posizione scorretta del dente, che può portare problemi anche al dente precedente, causando una maggiore probabilità che si formi una carie. Quindi rivolgiti al tuo dentista che sicuramente ti consiglierà di estrarlo e vedrai che starai sicuramente molto meglio. ;)

D4rkAng3l
05-02-2006, 15:42
se il dente non ha spazio a sufficienza può essere che erompa più vestibolarmente (cioè più all'esterno) rispetto all'asse dell'intera arcata, quindi non avrà mai la possibilità di mettersi nella posizione corretta. Così masticandoci sopra è facile che la guancia ci "prenda dentro". Purtroppo la situazione non può risolversi da sola, casomai può peggiorare proprio per la posizione scorretta del dente, che può portare problemi anche al dente precedente, causando una maggiore probabilità che si formi una carie. Quindi rivolgiti al tuo dentista che sicuramente ti consiglierà di estrarlo e vedrai che starai sicuramente molto meglio. ;)

guarda effettivamente mi pare che sia lievemente più esterno degli altri sull'asse...ma...stà iniziando a passare...un mesetto fà me lo aveva già fatto per un 4-5-6 giorni (non ricordo) poi tutto era passato e mi era già successo un paio di volte l'anno scorso...booo cmq ci andrò dal dentista (mo esami..non ho tempo)

pretonius
05-02-2006, 16:43
Ciao!
Anche io ho avuto il tuo stesso problema con i due denti del giudizio dell'arcata inferiore.
Inizialmente ho preso medicinali tipo OKI o Nimesulide per alleviare il dolore anche perchè si era gonfiata sia la gengiva che la parte interna della guangia(per via dello sfregamento tra la guangia e dente).
Poi ho preso coraggio e a distanza di tre mesi(prima quello di destra e poi quello di sinistra) ho tolto tutti e due i denti.Dopo che l'anestesia termina il suo effeto ti farà male, mooolto male ma il dolore è sopportabile;per un giorno non potrai mangiar granhè o meglio non avrai voglia di mangiare ma già verso il terzo giorno sarà tutto ok e ti farai l'abitudine al "buchetto" sulla gengiva.Nel giro di un mese si cicatrizzerà il tutto.
Ormai i denti del giudizio a molte persone non escono proprio più poichè non hanno una funzione primaria come per esempio gli incisivi o i molari o i canini;(questo perchè l'evoluzione della specie umana stà portando alla scomparsa di questo tipo di dente).
Ciao e in bocca al lupo!!!!

D4rkAng3l
05-02-2006, 18:14
Ciao!
Anche io ho avuto il tuo stesso problema con i due denti del giudizio dell'arcata inferiore.
Inizialmente ho preso medicinali tipo OKI o Nimesulide per alleviare il dolore anche perchè si era gonfiata sia la gengiva che la parte interna della guangia(per via dello sfregamento tra la guangia e dente).
Poi ho preso coraggio e a distanza di tre mesi(prima quello di destra e poi quello di sinistra) ho tolto tutti e due i denti.Dopo che l'anestesia termina il suo effeto ti farà male, mooolto male ma il dolore è sopportabile;per un giorno non potrai mangiar granhè o meglio non avrai voglia di mangiare ma già verso il terzo giorno sarà tutto ok e ti farai l'abitudine al "buchetto" sulla gengiva.Nel giro di un mese si cicatrizzerà il tutto.
Ormai i denti del giudizio a molte persone non escono proprio più poichè non hanno una funzione primaria come per esempio gli incisivi o i molari o i canini;(questo perchè l'evoluzione della specie umana stà portando alla scomparsa di questo tipo di dente).
Ciao e in bocca al lupo!!!!

uk...spero non ce ne sia bisogno però...dalle lastre mi avevano detto che lo spazio c'era

rob-roy
05-02-2006, 21:00

Borso scusa se mi intrometto,ma vista la tua esperienza vorrei chiederti un consiglio...mi scuso anche con l'autore del post per la mia intrusione.

Un paio di mesi fà mi si è rotto un dente,non sò quale ma è quello prima dei molari... :p
Ebbene non è che si è scheggiato,ne è venuto via un bel pezzo... :eek:
Ogni tanto fà un male cane e vado avanti ad antidolorifici,però di solito non mi dà molta noia.
Posso lasciarlo così? :stordita:

Ho il terrore dei dentisti... :fagiano:

insane_2k
05-02-2006, 22:30
Certo che NON puoi!!!
Anzi, corri immediatamente da un dentista!
Se il danno non ha interessato la polpa l'odontoiatra è in grado di preparare il premolare e di tentare una ricostruzione della parte della corona andata persa.
Se lo lasci così rischi un drastico peggioramento, la necrosi della polpa e problemi maggiori!
So che "facciamo" paura, ma con una anestesia non sentirai nulla ;)

Riguardo al problema del dente del giudizio... rivolgiti al tuo dentista, egli valuterà se sarà il caso di compiere una estrazione oppure di eseguire un molaggio delle cuspidi che abradono la tua guancia, qualora il dente risultasse appena appena fuori asse, rispetto all'intera arcata :)

Ciao!

MILANOgirl
05-02-2006, 22:39
sono un po' emozionata... :fagiano:

oggi ho osservato bene il mio primo dentino del giudizio... :O :p

sto diventando grande :help:

insane_2k
05-02-2006, 22:50
A meno che tu sia un tantinello precoce, sì ;)

Ciaoo!

simone1980
05-02-2006, 22:50
sono un po' emozionata... :fagiano:

oggi ho osservato bene il mio primo dentino del giudizio... :O :p

sto diventando grande :help:

cucciola :vicini:

MILANOgirl
05-02-2006, 22:52
cucciola :vicini:

mi piacciono le coccole :)

simone1980
05-02-2006, 22:58
mi piacciono le coccole :)

e a me piace farle :D

bananarama
06-02-2006, 06:47
e a me piace farle :D

:Puke: :Puke: :Puke:

ecco un altro telerimorchiatore diabetico... uhg! :asd:

rob-roy
06-02-2006, 09:08
Certo che NON puoi!!!
Anzi, corri immediatamente da un dentista!
Se il danno non ha interessato la polpa l'odontoiatra è in grado di preparare il premolare e di tentare una ricostruzione della parte della corona andata persa.
Se lo lasci così rischi un drastico peggioramento, la necrosi della polpa e problemi maggiori!
So che "facciamo" paura, ma con una anestesia non sentirai nulla ;)

Riguardo al problema del dente del giudizio... rivolgiti al tuo dentista, egli valuterà se sarà il caso di compiere una estrazione oppure di eseguire un molaggio delle cuspidi che abradono la tua guancia, qualora il dente risultasse appena appena fuori asse, rispetto all'intera arcata :)

Ciao!

Grazie per la risposta..:)
Pensa che qualche anno fà mi è successa la stessa cosa dall'altro lato,solo che la gengiva è cresciuta e ha chiuso la parte mancante di dente... :stordita:
Nessun dolore,solo non posso più masticare nulla da quella parte... :doh:

manno
06-02-2006, 09:17
Grazie per la risposta..:)
Pensa che qualche anno fà mi è successa la stessa cosa dall'altro lato,solo che la gengiva è cresciuta e ha chiuso la parte mancante di dente... :stordita:
Nessun dolore,solo non posso più masticare nulla da quella parte... :doh:
...anche te aspetta dell'altro ad andà dal dentista..... :rolleyes:

insane_2k
06-02-2006, 12:16
Non è chiusa, sigillata, vi possono penetrare residui alimentari e residui del metabolismo batterico.
Anzi, non essendo più una zona di detersione, questa situazione rappresenta un comodo bacino per la proliferazione dei microrganismi del cavo orale.
Senza dimenticare i danni che potresti procurare ai tessuti di supporto del tuo dente (oltre che al dente stesso), i quali potrebbero sfociare in una bella parodontopatia!

So che il dentista fa "paura", a questo punto però una controllatina andrei a farmela dare.

Ciao!

simone1980
06-02-2006, 12:29
:Puke: :Puke: :Puke:

ecco un altro telerimorchiatore diabetico... uhg! :asd:

a coso si nun te piace da guardà te ne poi annà tranquillamente :doh: