View Full Version : Wireless lento con Zyxel 660HW e libero a 4 Mb
Scusate, salve a tutti,
avrei un problema con lo Zyxel 660 hw e l'ADSL di libero a 4 Mb.
Facendo lo speed test di libero ottengo un valore prossimo ai 4 Mb in download con la connessione ethernet normale, mentre quando connetto il portatile tramite collegamento wi-fi, anche a distanze inferiori ad 1 metro dal router, la velocità dell' adsl va dai 100 Kb a 600 Kb al secondo, scendendo quindi drasticamente. A che cosa e' dovuta questa grande differenza? La scheda che ho sul portatile e' una bg 2200 intel wireless con i driver aggiornati.
Come posso risolvere il problema?
Grazie mille.
la scheda intel ti funziona bene si'?
bene, perchè ultimamente sono scattate purtroppo "epidemie" :D
installa tcp optimizer fissa i valori della linea portante (metti 5000 kbps) e setta opitmized settings e vedi se rimedi ;)
un altro può essere dr tcp (c'e' la guida in alto)
Grazie mille Stev-O, ora provo vediamo che succede, a dopo e grazie ancora!
Allora ho fatto come mi hai detto , e pare che un po vada meglio...pero c e sempre una gran differenza tra prestazioni wifi versus cavo ethernet anche a distanze molto piccole dal router ZyXel. Credo che dipenda dalla scheda intel ma come faccio a vedere se funziona bene o male?
Ho i driver aggiornati ed ho seguito le varie istruzioni per il settaggio che ho trovato nel forum. In caso cosiglieresti di comprarne un'altra?
Grazie !
per vedere se va bene fai un download interno su un file corposo misurando la velocità con netmeter
potresti anche dare un occhiata a tcp optimizer mettendo la banda internet e mettendo optimal settings
cmq se non si disoconnette improvvisamente è già una bella cosa :D
Andrea_RM
11-02-2006, 18:40
Anche io ho avuto esattamente lo stesso problema, ma a volte lo speed test dal portatile mi segnalava veramente velocità irrisorie tipo 10 20KB...praticamente impossibile navigare.
Come se non bastasse per provare a risolvere il problema ho resettato la rete senza fili ed ho provato a ricrearla...adesso il router non mi assegna più al portatile un IP in automatico ed anche se lo metto manualmente mi dice segnale senza fili ECCELLENTE ma non lo pingo!!!
Qualcuno può aiutarmi ?
Le ho provate tutte...aggiornato i driver della scheda wifi, aggiornato il firmware del router...etc etc sto impazzendo :muro:
La navigazione dalla rete LAN è perfetta anche dal portatile...
Aiuto!
Ho visto che la situazione migliora un po' settando il canale 1 del router ...ma la connessione e' lo stesso oscillante. Ho fatto cio che mi suggeriva Stev-O, facendo un download di un file di grandi dimensioni ma i valori registrati con Netmeter, seppur ottimi come picco, difettano in stabilità....ossia il throughput va su e giu oscillando molto ed a volte è come se perdesse proprio la portante.
Stev-O ci puo dare qualche consiglio?
Thxalot!
ma qual'e' la velocità media alla fine dello scaricamento?
è normale che abbia degli alti e bassi: l'importante è che nel grafico di netstumbler non vi siano dei "vuoti" prolungati, sintomo che la connessione decade.
per il discorso segnale eccellente ma non si collega, sei certo di avere gli ultimi drivers vero? perchè era un difetto comune con i 9019
Andrea_RM
13-02-2006, 08:47
Ho aggiornato i drivers della scheda wifi del laptop intel 2100b con l'ultima versione dal sito intel....ma nulla...anche senza firewall non pingo gli IP... credo di averle provate tutte...non so più cosa inventarmi... :help: :help: :help:
Allora..ho fatto delle prove piu accurate; facendo un download interno come mi avevi consigliato (un file di 40MB), stando a meno di 2 metri dal router, e ho impiegato 10 minuti... fatti due calcoli ho scaricato a circa 600Kbit/sec, mentre il software della scheda di rete dava il valore 54Mbit/sec. Il picco era 290 Kbyte/s ben lontano dalle prestazioni dichiarate, pero il SNR misurato da Netstumbler era intorno ai 60,65 dB, quindi molto buono. A volte la velocità va a zero per 1 o 2 secondi ma poi riprende e oscilla, sempre restando in media ben al di sotto di 100 Kbyte/sec.
Da che dici dipenda? Credi che acquistando un'altra scheda di reti wifi le cose potrebbero migliorare? Se si quale consiglieresti, magari USB.
Per quanto riguarda il problema di Andrea_RM, non saprei proprio che consigliare, a me almeno con i nuovi driver la connessione va, seppur a velocità decisamente inferori a quelle che mi aspettavo...
Grazie
quella scheda più di 6-7 mbit/s reali non può fare per limitazioni di protocollo
ok, ma a me va a 0,6 Mbit/s a un metro dal router(!)...se ne dovessi comprare un'altra usb, quale mi consiglieresti? Ne esistono altre con prestazioni migliori della mia intel?
Thnx
hai voglia... :p
cmq 290 kB/s sono circa 2.5 mbit/s è già "più vicina" ;)
metti cmq tcp optimizer con i settaggi ottimali settando prima la banda
ciobin2003
05-05-2006, 07:16
Stesso problema su un notebook Acer 9502wsmi e wireless intel 2200bg con router zyxel 660hw.. :cry:
All'inizio la connesione è a 48 Mbit/s e se provo a copiare un file via ftp mi arriva a 2,4 MByte/s quindi perfetto, direi il massimo a cui può arrivare una connessione wireless a 54Mbit... poi dopo un paio di minuti la connessione si assesta su un valore di 24Mbit e non cammina quasi più, passando da 2.4 Mbyte al secondo a 60-90 Kbyte al secondo!!! E non si schioda da li :mad:
So che tanti hanno di questi problemi con l'intel 2200bg, ma c'è qualcuno che ha trovato una soluzione?
wolfie05
05-05-2006, 08:21
Guardate che la scheda intel c'entra sino ad un certo punto. Il principale responsabile è proprio il 660HW! Io avevo lo stesso problema, dopo aver provato tutti i firmware esistenti (dalla PE7 alla PE10_Q2) ho risolto con un'access point esterno ottimo come il belkin pre-n mimo (che è poi un linksys sotto mentite spoglie...) e disabilitando il pessimo wireless del 660hW: ora anche con la povera 2200bg lo speed test di libero è assolutamente identico a quello fatto via ethernet!
Dubito quindi che risolveresti con una dongle USB, io ho provato l'Asus (basato su Ralink RT2500) e i risultati con il 660HW rimanevano scarsi come con la Intel.
Mio suggerimento, risparmia soldi e utilizzali per acquistare un buon access point o un'altro router con un wireless degno di questo nome (è arrivato ultimo come wireless alle prove di PC Magazine!), oppure attendi la PE11, che magari finalmente risolverà il problema (ma non ci spero più tanto.. se non sono bastate ben 10 versioni!).
problemi possibili dall'una e dall'altra parte (certo al momento non è una delle combinazioni "vincenti" 660hw e intel2200bg)
installa i + recenti drv intel e segui le indicazioni che ci sono nella mia firma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.