View Full Version : Windows 98 su Virtual PC
Ciao ragazzi avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Per far girare un gioco, devo avere installato Windows98. Ma io ho WinXP. Allora ho provveduto ad installare Virtual PC 2004, ho impostato il Win98 ed ora all'avvio di questa applicazione Microsoft mi esce il messaggio allegato.
Credo che debba inserire il CD del S.O. Win98....Ma è proprio necessario installare tutto il sistema operativo?
GiovanniGTS
04-02-2006, 11:43
Si, è necessario
cmq puoi fare l'istallazione minima
Ok ti ringazio, c'ho installato il Win98 e va tutto a meraviglia.
Solo un problema per ora: come posso far comunicare i due sistemi operativi? Praticamente se ho un file su XP e voglio metterlo anche sul disco virtuale C:/ di Win98 all'interno del Virtual PC, come posso fare?
Ho già testato che la pen drive USB non mi funziona neanche con i drivers.
GiovanniGTS
05-02-2006, 12:14
Che la penna usb non ti funzioni è strano, vedi se nelle impostazioni di partenza dell'SO virtuale hai selezionato qualcosa circa l'usb
(in WMware c'e' specificatamente indicato)
prova col trascinamento dei file, cioe' trascina col mouse i file dal desktop dell'SO reale a quello dell'SO virtuale
di piu' non so dirti, uso WMware,
cmq se proprio non funziona prova con cd/dvd riscrivibili
ciao
Er Monnezza
05-02-2006, 12:34
Per quanto riguarda le porte USB, Virtual Machine non permette di usare le porte USB, quindi da quel punto di vista non c'è niente da fare, mentre per far vedere alla Virtual Machine il disco fisso dove c'è XP, bisogna condividerlo nelle impostazioni della Virtual Machine.
Istruzioni :
Prima di fare questo bisogna installare Virtual Machine Additions, si fa dalla finestra di Virtual Machine, vai su Action, non quello della prima schermata di Virtual Machine, ma col sistema operativo gia caricato, e poi clicca Install or update virtual machine additions.
Una volta fatto questo vai alla voce Edit, Settings, Share Folders, e da li scegli il disco fisso di XP, poi clicca share every time, in modo che rimanga sempre condiviso con la Virtual Machine.
Tieni conto che la virtual Machine non utilizza l'hardware del tuo computer, ma un hardware emulato, quindi avrai una scheda video S3 da 8Mb, e a seconda del gioco che devi far girare potresti avere difficoltà
ziobystek
10-02-2006, 12:57
uffi volevo utilizzarlo per crearmi una macchina virtuale dove poter usare un vecchio scanner.
Standard USB input devices such as keyboards and mice are supported through PS/2 emulation, but Virtual PC does not support USB devices that require their own drivers. Virtual machines also don't see the PC's hardware video card as a native device, so you can't install your own video card drivers. In addition, SCSI devices are not supported in a virtual machine.
vmware ti permette di utilizzare periferiche su usb (scanner, penne..)?
DelBrigi
21-03-2006, 22:53
ho lo stesso problema io per un vecchio mio scanner, funxiona su vmware? :mc:
Quanto al far comunicare i 2 sistemi operativi, ho risolto grazie a Virtual Machine Additions e alla condivisione suggerita da Er Monnezza.
Per l'impossibilità di usare le USB non so che dire, ho cercato nelle impostazioni ma non c'è nulla.
Vmware? Vuoi vedere che è migliore di Virtual Machine?
ziobystek
22-03-2006, 12:05
riporto la mia esperienza con Vmware workastation ultima release 5.5:
ho uno scanner trust (combi scan 19200 USB) che non ha driver per windows xp. ho creato una macchina virtuale con windows 2000 installato e condivisione delle USB. Lo scanner viene rilevato correttamente dalla macchina virtuale, installo il driver e il programma di scansione, ma al successivo riavvio il driver non viene inizializzato correttamente e non c'è comunicazione con la periferica.
morale: scanner regalato.... :(
Riprendo questa discussione per porre una domanda: per utilizzare una virtual machine sono obbligata ad installare il SO o ci sono dei programmi che evitano questo?
Il mio problema è lo stesso del primo post far girare un gioco per win98 su Xp Pro.
Grazie :)
x_Master_x
11-04-2012, 12:20
Riprendo questa discussione per porre una domanda: per utilizzare una virtual machine sono obbligata ad installare il SO o ci sono dei programmi che evitano questo?
Il mio problema è lo stesso del primo post far girare un gioco per win98 su Xp Pro.
Grazie :)
Sei obbligata ad installare il s.o sulla macchina virtuale e non puoi evitarlo. Se il gioco é DOS puoi provare DOSBox ed evitare le virtual machine, controlla se il gioco é compatibile sul sito ufficiale. Altrimenti non ci sono altre soluzioni.
una virtual machine ti offre "un hardware virtuale" e basta.
è come se ti trovi davanti a un pc con il disco fisso vuoto. se accendi il suddetto pc... ti chiede "che faccio? non trovo sistemi operativi da nessuna parte".
SOPRA alla virtual machine, devi far partire il sistema operativo che SFRUTTA questo hardware virtuale.
oltretutto tu vuoi "far partire un gioco". questo gioco è stato creato per funzionare Sotto windows.
di conseguenza non puoi fare altro che farlo partire da un windows. virtualizzato, o meno. ^^
se è ancora più vecchio (magari che partiva da Dos) puoi prendere in considerazione DosBox (http://www.dosbox.com/), che è una macchina virtuale con Dos già pronta all'uso.
che gioco è?
Grazie per le spiegazioni.
Il gioco se non sbaglio risale al 1998 ed è Monaco gran prix racing simulation 2, mi è venuta un po' di nostalgia e visto che il mio attuale pc è vecchiotto quindi niente giochi, se non con risorse minime, ho pensato alla virtual machine.
Il problema rimane recuperare una versione di win98.
x_Master_x
11-04-2012, 18:49
Quel gioco sembra funzioni solo con Windows 98 e non c`é traccia su DosBox. Non ti rimane altro che procurarti il cd di W98 e utilizzare una Virtual Machine
ma hai XP e non ti parte un gioco per win 98.... non ci credo manco un pò.
hai provato a installarlo in una cartella DIVERSA da C:\programmi? (tipo C:\vecchi\gioco).
poi vai sul collegamento che crea, clic col destro, proprietà, compatibilità->win 98.
è degli stessi anni di GP2... a me GP2 va anche su Vista...
Non conosco il gioco in questione, ma ci sono giochi che andavano sul 98 e non su xp, mi ricordo ad es. un gioco della disney che non girava più su xp. :)
ma hai XP e non ti parte un gioco per win 98.... non ci credo manco un pò.
e invece devi crederci, altrimenti nemmeno penserei a una virtual machine.
Il programma si installa solo che quando clicco sull'icona, avendo spuntato la compatibilità con win98 e non è installato nella cartella programmi, mi esce la scritta 'Can't run without CD-ROM', ovviamente il cd è inserito.
provato con la patch? (http://dlh.net/cgi-bin/dlp.cgi?lang=eng&sys=pc&file=rs2v106d.zip&ref=ps) qualcuno in giro dice che ha risolto direttamente con questa.
nocd patch per questo giochino non ne hanno mai fatte. (e qui non è bello parlarne, anche se si tratta di abandonware...).
Anche con la patch non riesco a farlo partire comunque grazie per l'interessamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.