Entra

View Full Version : Filtri aria "sportivi"

t00pmi
03-02-2006, 09:51
Immagino sia un thread abbastanza ciclico :D cmq vorrei sapere le vostre opinioni in proposito. Ad esempio: è vero che con questi filtri un pò di "prontezza" in più del motore si paga con meno coppia e potenza ai bassi regimi?

Conoscete qualche negozio dove poterli comprare in zona milano nord? Ci stavo pensando per un 2.0 jts alfa, senza andare su filtri diretti ma prendendone uno che sia un ricambio dell'originale :)

Locurtola
03-02-2006, 11:12
Immagino sia un thread abbastanza ciclico :D cmq vorrei sapere le vostre opinioni in proposito. Ad esempio: è vero che con questi filtri un pò di "prontezza" in più del motore si paga con meno coppia e potenza ai bassi regimi?

Conoscete qualche negozio dove poterli comprare in zona milano nord? Ci stavo pensando per un 2.0 jts alfa, senza andare su filtri diretti ma prendendone uno che sia un ricambio dell'originale :)

Se rimani sul filtro a pannello in airbox originale, direi che avrai un miglioramento praticamente non avvertibile...

Se vai sul cono, avrai qualche miglioramento in alto, perderai parecchio in basso (e non è bello)... Più che altro, il rumore ti gaserà parecchio di più e ti darà l'impressione di andare parecchio più forte (quando in realtà, beh, un filtro non fa assolutamente miracoli, se l'aspirazione di serie è valida)... Se non è ben schermato, va a finire che ti aspira aria calda, più povera di ossigeno (quindi vai di meno) e se aspira troppo può smagrire eccessivamente la carburazione (la centralina si adatta solo entro certi limiti).

L'alternativa può essere filtro a pannello più modifica airbox di serie (rimozione di tutti i risuonatori possibili), che ti fa cedere qualcosa in basso per prendere qualcosa in alto, e migliora il sound. E' la giusta via di mezzo tra i due citati prima, direi. Se vuoi spendere, invece, vai di airbox dinamici tipo il CDA della BMC; qui però i guadagni sono da attribuirsi alla maggior quantità d'aria aspirata rispetto al box originale (in fin dei conti sono dei conici all'interno di un airbox), mentre il tanto decantato effetto di sovralimentazione in realtà è molto marginale, e se c'è lo avverti solo sopra i 150 orari...

Io ho provato tutte e tre le cose sulla mia: il pannello nel box originale praticamente non ti regala nulla, siamo veramente al livello dell'impercettibile.

Il cono è splendido a livello di sound, quando entra in coppia a 4000 giri è sinfonia fino a oltre 7000, assolutamente non sembra un 1.300cc il motore sotto il cofano... Peccato però che sui tornanti in salita, se per caso ti cade la lancetta dalle parti dei 3500 giri, non ne esci più...

L'airbox modificato + pannello K&N (che in realtà è una specie di conetto, per la mia) da i suoi frutti, non ti svuota troppo in basso ed il motore si fa piacevolmente sentire.

Il mio cono ora è sotto il cofano della Celica GT 2.0 di un mio caro amico, che la sentiva troooooppo silenziosa... Dire che è cambiata è poco, è veramente una libidine... Purtroppo però, la resa dinamica, che è poi quella che conta, non è altrettanto valida...

Sia sulla mia che sulla Celica, il cono senza mappatura creava qualche problema di temperatura, per eccessivo smagrimento. Sulla mia, la cosa si è risolta dopo la rimappatura...

t00pmi
03-02-2006, 11:23
grazie per le risposte ;)

ne approfitto :D

rimanendo sul box originale, ok che in prestazioni nn cambia nulla, ma anche il sound rimane lo stesso?

invece andando sul cono, non è che poi per il sound evidentemente non originale, a qualche forza dell'ordine viene voglia di fermarti e guardare sotto il cofano? che succederebbe in tal caso? :( E le prestazioni in basso le peggiora tanto?

PS: non intendo minimamente rimappare :)

igiolo
03-02-2006, 11:52

rimanendo sul box originale, ok che in prestazioni nn cambia nulla, ma anche il sound rimane lo stesso?

invece andando sul cono, non è che poi per il sound evidentemente non originale, a qualche forza dell'ordine viene voglia di fermarti e guardare sotto il cofano? che succederebbe in tal caso? :( E le prestazioni in basso le peggiora tanto?

alla prima SI
alla seconda pure...x quanto possa accadere ti dico che possono pure mandarti alla rev..devono esser stronzi dentro xò.

Locurtola
03-02-2006, 11:59

Qualsiasi modifica al filtro non è tollerata... Quindi, se ti fermano, verbale da 357 €, sequestro libretto e revisione obbligatoria...

Ovviamente, se ti tieni con filtro a pannello ed eventualmente modifica all'airbox non invasiva, è ben difficile che si accorgano di qualcosa...

Se non tocchi la scatola del filtro, il sound cambia pochissimo... IMHO il pannello lo metterei sempre e comunque, peggio non va di sicuro...

Se non rimappi, direi niente cono a prescindere... Troppo rischioso, oltre che andare male... In basso perdi, la mia singhiozzava nonostante la centralina rimappata, per poi esplodere una volta in coppia... Sembrava abbastanza ON-OFF, e a seconda di che strade fai non è il massimo...

igiolo
03-02-2006, 12:02
Qualsiasi modifica al filtro non è tollerata... Quindi, se ti fermano, verbale da 357 €, sequestro libretto e revisione obbligatoria...

Ovviamente, se ti tieni con filtro a pannello ed eventualmente modifica all'airbox non invasiva, è ben difficile che si accorgano di qualcosa...

Se non tocchi la scatola del filtro, il sound cambia pochissimo... IMHO il pannello lo metterei sempre e comunque, peggio non va di sicuro...

Se non rimappi, direi niente cono a prescindere... Troppo rischioso, oltre che andare male... In basso perdi, la mia singhiozzava nonostante la centralina rimappata, per poi esplodere una volta in coppia... Sembrava abbastanza ON-OFF, e a seconda di che strade fai non è il massimo...
.

tdi150cv
03-02-2006, 12:15
modifica inutile e di dubbia affidabilita' in quanto causa problemi di vita dimezzata al misuratore massa aria o chiamasi debimetro , questo nei diesel ...

t00pmi
03-02-2006, 12:24
modifica inutile e di dubbia affidabilita' in quanto causa problemi di vita dimezzata al misuratore massa aria o chiamasi debimetro , questo nei diesel ...

beh rimanendo sul filtro a pannello non capisco perchè sarebbe inutile: anche se non modifca sound e prestazioni, quantomeno questi filtri sono lavabili, quindi si evita di cambiarli a ogni tagliando.

Non avevo mai sentito questa cosa della vita dimezzata del debimetro, hai un link?

Cmq il jts alfa è benzina.

sapatai
03-02-2006, 12:27
aho, ti sei fatto l' alfa e cominci con le tamarrate? :D :p :D

t00pmi
03-02-2006, 12:30
aho, ti sei fatto l' alfa e cominci con le tamarrate? :D :p :D

no no non intendo tamarrare... il gtv mi piace così com'è, solo la possibilità di migliorare un pò il sound poteva interessarmi. Al max pensavo di cambiare il cerchi da 16 con quelli da 17, sempre alfa... ma alla fine quelli del my 2003 sono abbastanza belli, quindi penso che li terrò :)

sapatai
03-02-2006, 12:31
che cerchi hai su? hai una foto? :)

t00pmi
03-02-2006, 12:34
che cerchi hai su? hai una foto? :)

quelli si serie, come questi, da 16":

http://arabam.milliyet.com.tr/fuar/2003/cenevre/alfa_spider_xx.jpg

bananarama
03-02-2006, 15:17

dai su, metti filtro+scarico+centralina, poi si che sarai un vero tuner truzzospecial puntosportingmunito! :asd:

risparmia i soldi e comprate na pizza, io dico che e' meglio

t00pmi
03-02-2006, 16:17
dai su, metti filtro+scarico+centralina, poi si che sarai un vero tuner truzzospecial puntosportingmunito! :asd:

risparmia i soldi e comprate na pizza, io dico che e' meglio

ok su tutto ma non mi sembra di essere puntosportingmunito :D anche se so che a te il gtv fa schifo :ciapet:

bananarama
03-02-2006, 17:02
ok su tutto ma non mi sembra di essere puntosportingmunito :D anche se so che a te il gtv fa schifo :ciapet:

era per dire, potevi pure essere tuzzogolfettaro, che ne so! :D

tdi150cv
04-02-2006, 01:03
beh rimanendo sul filtro a pannello non capisco perchè sarebbe inutile: anche se non modifca sound e prestazioni, quantomeno questi filtri sono lavabili, quindi si evita di cambiarli a ogni tagliando.

Non avevo mai sentito questa cosa della vita dimezzata del debimetro, hai un link?

Cmq il jts alfa è benzina.

be vero che eviti di cambiarlo ma per quello che costa l'originale , visto che comunque filtra sicuramente di piu' , lo preferisco. Alla fine se non fai modific he serie non conviene proprio.
Poi ho fatto un errore ... il problema del debimetro riguarda tutti i motori diesel o benzina ma in particolar modo i diesel.
Poi ero convinto di aver letto jtd non jts ... scusami ... ;)
Per il link eccolo http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Filtri.htm
anche se non evidenzia la vera gravita' della cosa rende l'idea.
Ma comunque personalmente ti assicuro che il problema esiste e non e' di poco conto ... buona lettura.

Locurtola
04-02-2006, 05:57
be vero che eviti di cambiarlo ma per quello che costa l'originale , visto che comunque filtra sicuramente di piu' , lo preferisco. Alla fine se non fai modific he serie non conviene proprio.
Poi ho fatto un errore ... il problema del debimetro riguarda tutti i motori diesel o benzina ma in particolar modo i diesel.
Poi ero convinto di aver letto jtd non jts ... scusami ... ;)
Per il link eccolo http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Filtri.htm
anche se non evidenzia la vera gravita' della cosa rende l'idea.
Ma comunque personalmente ti assicuro che il problema esiste e non e' di poco conto ... buona lettura.

Letto, ma mi pare un pò troppo allarmistico.

Se prima si afferma che un filtro aria sportivo a pannello (e perfino a cono) aumenta la portata d'aria in misura tale da variare minimamente le prestazioni e addirittura in misura tale da permettere comunque alla centralina di mantenere il rapporto stechiometrico (e se ce la fa la centralina originale vuol dire che l'aumento della quantità d'aria aspirata è esiguo, altrimenti occorrerebbe una mappa) ritengo difficile pensare che lo stesso filtro consenta il passaggio di particelle di dimensioni tali da compromettere debimetro e motore...

Certo, se togli il filtro e ci piazzi un foglio di spugna molto porosa il problema lo avrai, ma di solito chi fa ste cose non si preoccupa della durata, basta arrivare in fondo alla prova speciale...

Ma se monti un pannello e gli fai la regolare manutenzione, e magari ti prendi la briga di dare una pulita al debimetro ogni tanto, direi che problemi non ce ne sono, IMHO ovviamente. La mia macchina gira ha girato almeno 10K Km col cono e 10K Km col pannello (in totale ne ha 80K), e il motore non è cambiato minimimamente... :)

Bisogna sempre ricordarsi che, a parte noi maniaci, c'è gente che si ricorda di cambiare il filtro in carta ogni millemila kilometri... Se non fanno grossi danni loro, non penso che un filtro a pannello ben tenuto possa fare di peggio... :)