View Full Version : Vignette satiriche su Maometto: esplode il mondo musulmano
zerothehero
01-02-2006, 11:32
I ESTENDE a macchia d'olio l'indignazione del mondo islamico per le vignette pubblicate da un giornale danese e riprese da un settimanale norvegese. La versione online del quotidiano Jyllands-Posten, che aveva pubblicato il 30 settembre delle caricature di Maometto, è stata bloccata da hacker islamici. Nel corso della giornata poi diversi paesi islamici, dall'Arabia Saudita al Kuwait fino al Qatar, al Barhein e agli Emirati Arabi Uniti, hanno manifestato contro Copenaghen e Oslo. In mattinata alcuni miliziani di Al Fatah hanno presidiato la sede dell'Unione europea a Gaza chiedendo le scuse ufficiali dei due paesi coinvolti nella vicenda e minacciando il vietare l'ingresso nei Territori ai cittadini di Danimarca e Norvegia.
Secondo un altro quotidiano danese, il sito del Jyllands-Posten sarebbe stato già attaccato tre volte da pirati informatici di tutto il mondo, la cui provenienza o appartenenza culturale è verosimilmente islamica. I tecnici del giornale si sono attivati per ripristinare il sito e per adottare un sistema di protezione più sicuro ma dicono di non sapere se le misure adottate riusciranno a impedire agli hacker di sabotare nuovamente il sito.
Tayassir Tamimi, capo dei tribunali islamici in Palestina per l'attuazione della sharia, ha chiesto la convocazione di un summit islamico di emergenza per concordare una risposta unitaria "agli insulti verso l'Islam". L'appello sembra essere stato accolto dalla Lega araba e dall'Organizzazione per la conferenza islamica (Oci), che hanno annunciato di voler ricorrere alle Nazioni Unite.
Nel dettaglio le reazioni dei principali paesi arabi.
Arabia Saudita. Il governo di Riad ha immediatamente richiamato il proprio ambasciatore in Danimarca e ha protestato per la "mancanza di attenzione del governo danese per gli insulti al profeta Maometto". Inoltre nel paese sono stati diffusi migliaia di sms per chiedere il boicottaggio dei prodotti danesi, che stanno via via sparendo dai supermercati.
Emirati Arabi Uniti. Da Abu Dhabi il ministro della Giustizia e degli Affari islamici Mohammed Nakhira Al Daheri ha diffuso un comunicato condannando l'episodio, definito come una forma di "estremismo culturale". Un noto avvocato locale ha invece presentato una denuncia formale contro il quotidiano danese. A Dubai un gruppo di donne ha manifestato per chiedere la fine di "ogni rapporto" con la Danimarca.
Kuwait. I deputati hanno chiesto di imporre sanzioni diplomatiche ed economiche contro Copenaghen. Il presidente del parlamento Jassem al Khorafi ha chiesto un boicottaggio totale della Danimarca, come "lezione per coloro che in futuro pensassero di ripetere tali insulti".
Qatar. I principali centri commerciali hanno ritirato dagli scaffali tutti gli alimenti o gli indumenti in arrivo dalla Danimarca e dalla Norvegia.
Bahrein. Il parlamento ha indetto una seduta speciale per discutere della questione, mentre i deputati hanno già chiesto il boicottaggio dei prodotti dei due paesi.
Fonti locali si aspettano che l'iniziativa costi perdite per milioni di dollari, considerato che nell'area del Golfo sono circa 100 i prodotti danesi o norvegesi in commercio.
Libia. Tripoli ha deciso la chiusura della sua ambasciata a Copenaghen per protestare contro il silenzio delle autorità danesi. Annunciate inoltre "misure economiche" contro la Danimarca.
Iran. Proteste ufficiali con Danimarca e Norvegia anche dal ministro degli Esteri di Teheran, Manuchehr Mottaki.
Dai l'hanno presa bene dopotutto. :eek:
jesusquintana
01-02-2006, 11:46
si ma fammi vedere ste vignette !
Dai l'hanno presa bene dopotutto. :eek:
si infatti :D
e questo per una vignetta, sai cosa succede se gli bruciano davanti agli occhi una bandiera :D
Nevermind
01-02-2006, 11:48
Sticazzi cubici :eek: Robe da pazzi!
jumpermax
01-02-2006, 11:52
e adesso vediamo se boicottano anche la Francia... a parer mio le dovrebbe pubblicare ogni giornale che che ritenga la libertà di stampa un diritto da difendere.
http://www.megachip.info/modules.php?name=News&file=article&sid=2386
Islam, France Soir pubblica le vignette sotto accusa
Mercoledì, 01 febbraio 2006
Mondo
Il quotidiano parigino 'France Soir' ha pubblicato nella sua edizione di oggi tutte le caricature comparse il 30 settembre scorso sul giornale danese Jyllands-Posten e che hanno scatenato una bufera di proteste nel mondo islamico, perché ritenute blasfeme e offensive nei confronti del Profeta Maometto e dell'Islam.
Il giornale francese ha spiegato di aver compiuto tale scelta "non per un gusto gratuito della provocazione", ma perché tali vignette "costituiscono l'oggetto di una controversia di ampiezza internazionale, dove sono in gioco niente meno che l'equilibrio e i limiti reciproci, in democrazia, tra il rispetto delle credenze religiose e la libertà di espressione".
Nel suo editoriale, France Soir precisa che "non c'é nei disegni incriminati alcuna intenzione razzista, alcuna volontà di denigrazione di una comunità in quanto tale. Alcuni sono divertenti, altri meno, e questo è tutto. Ed è per dimostrarlo che abbiamo deciso di pubblicarli".
Il giornale denuncia inoltre l'intolleranza di "Fratelli musulmani, Siria, Jihad islamica, ministri dell'interno dei Paesi arabi, Conferenza islamica", che ingiungono "ai cittadini di società democratiche e laiche di condannare una dozzina di caricature ritenute offensive per l'Islam".
"No, noi non ci scuseremo mai per essere liberi di parlare, di pensare, di credere - afferma ancora il quotidiano - Poiché questi dottori auto-proclamati della fede ne fanno una questione di principio, bisogna essere fermi. Diciamolo ad alta voce finché sarà necessario, abbiamo il diritto di fare caricature di Maometto, Gesù, Buddha, Yahvé e tutti gli aspetti del divino. Questo si chiama libertà di espressione in un paese laico".(ANSA-AFP).
Swisström
01-02-2006, 11:54
Robe da pazzi... :rolleyes:
jumpermax
01-02-2006, 11:55
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.291469299
ISLAM: FINI, CASO DANESE SEGNALE DI INTOLLERANZA
Bruxelles, 30 gen. (Adnkronos/Aki) - ''E' un segnale di intolleranza verso la liberta' di stampa e di satira''. Cosi' il ministro degli Esteri Gianfranco Fini, al termine della riunione con i colleghi europei a Bruxelles, ha commentato il caso creatosi in Danimarca in seguito alla pubblicazione di alcune vignette in cui viene raffigurato Maometto giudicate offensive dal mondo arabo. Si tratta di ''un'esplosione ulteriore di preconcetta ostilita''', ha osservato il titolare della Farnesina , ricordando che ''non sono lontani i tempi in cui qualcuno ha perso la vita per via dell'atteggiamento 'islamista': penso in particolare all'Olanda'' e all'omicidio del regista Theo Van Gogh per mano di un estremista. Il ministro ha precisato di voler parlare di ''islamista e non islamico'' in quanto ''non e' l'Islam ad essere fautore dell'odio''.
zerothehero
01-02-2006, 11:56
http://atlasshrugs2000.typepad.com/atlas_shrugs/images/muhammedwesterga_1.jpg
http://www.jp.dk/
Honourable Fellow Citizens of the Muslim World
Morgenavisen Jyllands-Posten is a strong proponent of democracy and freedom of religion. The newspaper respects the right of any human being to practise his or her religion. Serious misunderstandings in respect of some drawings of the Prophet Mohammed have led to much anger and, lately, also boycott of Danish goods in Muslim countries.
Please allow me to correct these misunderstandings.
On 30 September last year, Morgenavisen Jyllands-Posten published 12 different cartoonists' idea of what the Prophet Mohammed might have looked like. The initiative was taken as part of an ongoing public debate on freedom of expression, a freedom much cherished in Denmark.
In our opinion, the 12 drawings were sober. They were not intended to be offensive, nor were they at variance with Danish law, but they have indisputably offended many Muslims for which we apologize.
Since then a number of offensive drawings have circulated in The Middle East which have never been published in Morgenavisen Jyllands-Posten and which we would never have published, had they been offered to us. We would have refused to publish them on the grounds that they violated our ethical code.
Morgenavisen Jyllands-Posten attaches importance to upholding the highest ethical standards based upon the respect of our fundamental values. It is so much more deplorable, therefore, that these drawings were presented as if they had anything to do with Morgenavisen Jyllands-Posten.
Maybe because of culturally based misunderstandings, the initiative to publish the 12 drawings has been interpreted as a campaign against Muslims in Denmark and the rest of the world.
I must categorically dismiss such an interpretation. Because of the very fact that we are strong proponents of the freedom of religion and because we respect the right of any human being to practise his or her religion, offending anybody on the grounds of their religious beliefs is unthinkable to us.
That this happened was, consequently, unintentional.
As a result of the debate that has been going on about the drawings, we have met with representatives of Danish Muslims, and these meetings were held in a positive and constructive spirit. We have also sought in other ways to initiate a fruitful dialogue with Danish Muslims.
It is the wish of Morgenavisen Jyllands-Posten that various ethnic groups should live in peace and harmony with each other and that the debates and disagreements which will always exist in a dynamic society should do so in an atmosphere of mutual respect.
For that reason, Morgenavisen Jyllands-Posten has published many articles describing the positive aspects of integration, for example in a special supplement entitled The Contributors. It portrayed a number of Muslims who have had success in Denmark. The supplement was rewarded by the EU Commission.
Morgenavisen Jyllands-Posten takes exception to symbolic acts suited to demonise specific nationalities, religions and ethnic groups.
Sincerely yours
Carsten Juste
Editor-in-Chief
Nevermind
01-02-2006, 12:02
Non mettete la vignetta sennò arrivano gli islamici a sabotare i criceti di hwupgrade :D :D :D
zerothehero
01-02-2006, 12:05
Quale deve essere il limite della libertà di stampa?
http://italy.indymedia.org/uploads/2005/05/27335.jpg
Ricordo ad esempio il caso indymedia
Indymedia torna a far parlare di sè e dei suoi eccessi. La procura della Repubblica di Roma, infatti, ha chiesto di mettere sotto sequestro il sito indipendente a causa degli insulti rivolti contro Papa Benedetto XVI. Secondo quanto riferito da fonti giudiziarie, il portale Indymedia avrebbe pubblicato un fotomontaggio che ritraeva Ratzinger in divisa nazista su uno sfondo con la scritta "Papa nazista".
L'accusa è di vilipendio della religione cattolica, per cui la magistratura può immediatamente procedere, e di vilipendio della figura del Papa, per cui invece è necessaria l'autorizzazione del ministero della giustizia, trattandosi di un capo di stato estero.
Facente capo alla società brasiliana Imc, il sito di Indymedia era stato oscurato per alcuni giorni lo scorso ottobre, dopo il sequestro dei dischi di due server ad opera dell'Fbi americano. Indymedia ha sostenuto che la richiesta di oscuramento proveniva dalla procura di Bologna, che stava indagando su un movimento anarchico, ma i magistrati bolognesi hanno smentito l'affermazione e il sito ha ripreso a trasmettere dopo alcuni giorni di blocco.
*sasha ITALIA*
01-02-2006, 12:16
ma vadano a zappare invece che rompere le balle
zerothehero
01-02-2006, 12:19
ma vadano a zappare invece che rompere le balle
Credo che molti musulmani che vivono sotto regimi antidemocratici non riescano a concepire cosa significhi la libertà di parola e i quotidiani indipendenti non filogovernativi.
Il fatto che si boicottino i prodotti danesi è emblematico..come se il governo danese fosse responsabile delle vignette pubblicate su un giornale.
In fin dai conti anche la stessa Al-Jazeera è finanziata pesantemente dal governo del Qatar.
Innominato
01-02-2006, 12:20
Ah stavolta "esplode" in senso metaforico ....
l' hanno presa civilmente più che altro.
speriamo che non ci sia qualche testa calda che intenda protestare in altro modo...
zerothehero
01-02-2006, 12:23
http://english.aljazeera.net/NR/rdonlyres/56D1D043-FF1B-4756-BFE5-4D600F8BD704/110955/DB8F32C41B4A44EE9593300F3E8E4F79.jpg
Sembra un report fotografico :D
The Paris daily France Soir, on Wednesday, printed the dozen cartoons, explaining that it chose to do so to illustrate the polemic sparked by their original publication, in the Danish Jyllands-Posten paper last September.
Anders Fogh Rasmussen, the Danish prime minister, had expressed alarm on Tuesday at the wave of anger in the Muslim world prompted by the caricatures.
"We are up against uncontrollable forces. It will take a huge effort to calm things down," he told Danish media after the offices of the paper which first published the controversial cartoons were evacuated following a bomb scare.
"We are up against uncontrollable forces. It will take a huge effort to calm things down"
Anders Fogh Rasmussen, the Danish prime minister
The bomb threat came as Muslim anger over the 12 cartoons, said to depict the Prophet Muhammad, boiled over into a diplomatic crisis threatening Danish trade relations with the Muslim world.
Rasmussen said that his government considered the growing dispute "extremely serious."
The French paper said it had decided to reprint them "not from an appetite for gratuitous provocation, but because they constitute the subject of a controversy on a global scale which has done nothing to maintain balance and mutual limits in democracy, respect of religious beliefs and freedom of expression".
According to France-Soir, "these 12 drawings could appear anodyne," but their publication, "which has tested the limits of the freedom of expression in Denmark has engendered a wave of indignation at anger in the Muslim world."
Quest'episodio mi ricorda qualcosa :D
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=865324
zerothehero
01-02-2006, 12:30
Se avete un binocolo
http://english.aljazeera.net/NR/rdonlyres/3688AD34-7D10-4CBC-8460-40C60A0A869B/110779/123BB44EA160431197AEA92F868C88E1.jpg
Non riesco a trovare le altre caricature.. :fagiano:
che siano indignati e protestino mi pare normale e comprensibile
si ma fammi vedere ste vignette !
IMHO è inutile anche vederle, i musulmani sono fortemente iconoclasti, raffigurare Maometto per loro è un abominio di per se, si sarebbero incavolati anche se nella vignetta ci fosse solo stato maometto in spiaggia.
Ovviamente penso che i nostri vignettisti possano raffigurarlo anche mentre si fa sodomizzare.
jesusquintana
01-02-2006, 13:14
beh volevo vederle per farmi 2 risate ^^
beh volevo vederle per farmi 2 risate ^^
si certo, intendevo dire che per loro è già un abominio riprodurre il sacrissimo ed irriproducibile volto del profeta. :ave: :ahahah: :doh:
Fratello Cadfael
01-02-2006, 13:46
Per loro è già un peccato disegnare disegnare esseri viventi.
Però che da un atteggiamento che è peccato per la religione farne derivare una regola che debba valere anche per questioni che con la religione non c'entrano...
beppegrillo
01-02-2006, 13:53
ehe se per due vignette, tra l'altro nulla di eccessivo, hanno bruciato bandiere, e fatto le solite str..e che sono abituati a fare, cosa sarebbe successo ad un signore come abel smith o come cavolo si chiama, in una situazione opposta in terra loro?
Riflettere. :O
..::CRI::..
01-02-2006, 15:14
beh volevo vederle per farmi 2 risate ^^
Eccone una:
http://www.informazionecorretta.it/comuni/php/file_get.php?w=NEE5OB8DT23Z8EH6BCEVM27RJPFZNV3B
zerothehero
01-02-2006, 18:59
Per loro è già un peccato disegnare disegnare esseri viventi.
Però che da un atteggiamento che è peccato per la religione farne derivare una regola che debba valere anche per questioni che con la religione non c'entrano...
Non hanno avuto la rivoluzione francese loro..si salvano un pò in Turchia per via di Kemal Ataturk, nel sud est asiatico e in Egitto per via del socialismo panarabo.
La religione secondo il paradigma dell'Islam puro c'entra con tutto..è deviaazionismo occidentale aver separato la dimensione pubblica da quella religiosa.
naitsirhC
01-02-2006, 19:12
Per dodici vignette... c'è chi sta istigando alla guerra santa! :muro:
Stentavo a crederci che si fosse creato tutto sto putiferio per sta cosa.
Inceve, vogliono le scuse da parte del governo danese.
Ma dai!
Beh, cosa dire di più... che servirà a far aprire gli occhi.
NeSs1dorma
01-02-2006, 19:24
magari esplodessero veramente..
zerothehero
01-02-2006, 19:41
magari esplodessero veramente..
Volevo fare una discussione costruttiva..stupitemi :D
Amu_rg550
01-02-2006, 19:45
magari esplodessero veramente..ammonito, certe uscite di tale portata verso altre religioni sono vietate del regolamento. rileggitelo và.
Lucio Virzì
01-02-2006, 21:31
La vignetta l'avevo già vista, è carina, ma è comprensibile l'irritazione del mondo Islamico.
LuVi
mt_iceman
01-02-2006, 21:37
La vignetta l'avevo già vista, è carina, ma è comprensibile l'irritazione del mondo Islamico.
LuVi
è comprensibile vista la situazione oramai ben nota anche in occidente sulla tolleranza che queste persone hanno della nostra cultura.
per il resto è preoccupante più che comprensibile...
tdi150cv
01-02-2006, 22:04
ammonito, certe uscite di tale portata verso altre religioni sono vietate del regolamento. rileggitelo và.
Amu .. ehmm ... cosi' per caso mi chiedevo se io gia fossi ammonito ... sai com'è ... :D :sofico: :rotfl:
[A+R]MaVro
01-02-2006, 22:35
Eccone una:
http://www.informazionecorretta.it/comuni/php/file_get.php?w=NEE5OB8DT23Z8EH6BCEVM27RJPFZNV3B
Simpatica :)
ieri sentivo in radio che a causa del boicottaggio di prodotti danesi in seguito alla pubblicazione delle vignette sono a rischio diversi posti di lavoro.
mi pare evidente che la satira di quel tipo dia fastidio. l'unica cosa esagerata è arrivare a boicottare i prodotti, che vengano chieste le scuse non mi pare scandaloso. la comunità islamica danese peraltro le ha già accettate, credo che gli incazzati siano altri
si certo, intendevo dire che per loro è già un abominio riprodurre il sacrissimo ed irriproducibile volto del profeta.
Questa situazione mi ricorda un po' la Fatwa emanata contro Salman Rushdie a causa di una "rappresentazione blasfema" del profeta, e ancora peggio, di Dio. Ho letto il libro in questione (I versetti satanici) e francamente non ho visto nulla di eclatante... l'immagine di Dio nel libro ricordava un po' quella delle barzellette sull'aldilà :p
Nulla comunque che giustifichi la condanna a morte dello scrittore...
Anche in questo caso la mia idea è che la reazione sia esagerata. Posso capire il motivo delle proteste, ma non si può limitare la libertà di espressione solo perchè un gruppo è particolarmente suscettibile. Tanto più che un paio di disegnatori hanno ricevuto minacce di morte:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4361260.stm
spinbird
01-02-2006, 23:34
maledetti dinosauri, proprio li dovevano morire?
se i tirannosauri fossero fossilizzati sotto le alpi avremmo un sacco di scocciature in meno
beppegrillo
01-02-2006, 23:44
La vignetta l'avevo già vista, è carina, ma è comprensibile l'irritazione del mondo Islamico.
LuVi
Sei lo stesso che si divertiva a storpiare il nome di ratzinger e divertirsi con le battutine "Il pastore tedesco" e simili? :confused:
Non sò noto una leggera incongruenza di comportamenti alias 2 pesi 2 misure (fammelo dire mi piace :D )
Lucio Virzì
01-02-2006, 23:49
Sei lo stesso che si divertiva a storpiare il nome di ratzinger e divertirsi con le battutine "Il pastore tedesco" e simili? :confused:
Non sò noto una leggera incongruenza di comportamenti alias 2 pesi 2 misure (fammelo dire mi piace :D )
Innanzitutto magari avessi avuto lo spirito di coniare quella battuta.
Ahimè era sulla prima pagina de "Il Manifesto" il giorno dopo l'insediamento di Ratzinger.
Seconda cosa, se fossi di fede Islamica, IO, non mi sarei certamente alterato per quelle vignette, così come non mi altero per le prese in giro relative al Papa, pur essendo di fede Cristiana.
Quindi, se c'è qualcosa che "ti piace", credo tu ti stia compiacendo del nulla, e potresti occupare il tuo tempo in cose più proficue, tipo dormire.
LuVi
beppegrillo
01-02-2006, 23:56
Innanzitutto magari avessi avuto lo spirito di coniare quella battuta.
Ahimè era sulla prima pagina de "Il Manifesto" il giorno dopo l'insediamento di Ratzinger.
Seconda cosa, se fossi di fede Islamica, IO, non mi sarei certamente alterato per quelle vignette, così come non mi altero per le prese in giro relative al Papa, pur essendo di fede Cristiana.
Quindi, se c'è qualcosa che "ti piace", credo tu ti stia compiacendo del nulla, e potresti occupare il tuo tempo in cose più proficue, tipo dormire.
LuVi
Lo sò che non l'hai coniata te, però ricordo che ti divertivi a storpiare il nome del papa, e mi sembra strano come te possa capire le proteste degli islamici per delle vignette su maometto e non possa capire i cattolici a cui quelle battutine potrebbero dar fastidio.
Non c'è bisogno di scattare subito sulle difensive, era semplicemente una annotazione che ti facevo.
Lucio Virzì
02-02-2006, 00:00
Lo sò che non l'hai coniata te, però ricordo che ti divertivi a storpiare il nome del papa, e mi sembra strano come te possa capire le proteste degli islamici per delle vignette su maometto e non possa capire i cattolici a cui quelle battutine potrebbero dar fastidio.
Non c'è bisogno di scattare subito sulle difensive, era semplicemente una annotazione che ti facevo.
Non era una "semplice annotazione", ma un contributo atto a delegittimare le mie opinioni.
Sono Cattolico, e definire il Papa un "Pastore tedesco" non solo lo trovo spiritoso, ma del tutto non irrispettoso.
E' stata una GENIALATA, quella de "Il Manifesto", e non è l'unica che hanno fatto.
Invece comprendo benissimo l'irritazione del mondo Islamico, notoriamente più integralista per queste cose e al centro dell'attenzione.
LuVi
mi sembra strano come te possa capire le proteste degli islamici per delle vignette su maometto e non possa capire i cattolici a cui quelle battutine potrebbero dar fastidio.
Parimenti io trovo strano che certi cattolici si siano irritati ai tempi di quell'uscita e non capiscano ora l'irritazione dei musulmani ;)
(a scanso di equivoci: non sono cattolico, non sono musulmanto, tanto il titolo del manifesto che le poche vignette che ho visto mi hanno fatto sorridere, tanto il titolo del manifesto che le poche vignette che ho visto mi sono sembrate fuori luogo)
naitsirhC
02-02-2006, 19:28
...
Invece comprendo benissimo l'irritazione del mondo Islamico, notoriamente più integralista per queste cose e al centro dell'attenzione.
LuVi
Notoriamente più integralista. Ti do ragione.
E' cambiata anche la chiesa cattolica nei secoli...
non deve essere una scusante perchè possano pretendere che in Europa ci si comporti come nei paesi dove il corano è legge civile e religiosa. :muro:
A casa loro, ben liberi di fare quel che vogliono.
Altre pretese, non possono e non devono averle.
Perchè non ti fai islamico, avresti molti punti in comune. ;)
Mi piacerebbe vedere la foto del Che Guevara con il burqa.
Lucio Virzì
02-02-2006, 19:37
Perchè non ti fai islamico, avresti molti punti in comune. ;)
Con chi? :confused:
E perchè dovrei convertirmi?
Mi piacerebbe vedere la foto del Che Guevara con il burqa.
E che piffero c'entra? :confused:
Mah....
LuVi
Bene nessuno lo ha ancora detto lo dico io e forse povero ad essere costruttivo distruttivo !!!!
A me mi sembrano una caduta di stile !!!
Immaginate che il mondo islamico ha dichiarato guerra al mondo occidentale . :read:
Ma l'occidente non dichiara' fa la guerra !!! E li che li bombardiamo , invadiamo e ce chi nel medio oriente si sente in guerra !! (caproni mussulmani voi siete in guerra non sentitevi in guerra !!!)
Non trovo le vignette (per me) offensive ma le trovo in ritardo e non innovative , se prima della guerra si cercava una scusa per attarcarli queste vignette e una scusa oltre alle armi di distruzione di massa sarebbero state perfette !Avremmo potuto dire che i mussulmani vogliono conquistarci per vietarci di publicare le vignette ...la morte della satira.... e piu ne ha e piu ne metta
Ma dato che adesso che ormai il petrolio e' stato conquistato li dobbiamo proprio umiliare???
Boh comunque trovo anche ridicolo il boicottaggio dei prodotti nordici ..... ma come faranno a vivere senza l'Ikea ??? :muro:
....fanno solo della prepotenza e nulla piu'...come sono abituati a fare da un po' di tempo...spero che altri giornali pubblichino quelle vignette..per porre fine con questa sudditanza e rispetto che abbiamo col mondo islamico che certe volte sfiora la fesseria e la ridicolaggine specie in italia...
mt_iceman
02-02-2006, 22:41
....fanno solo della prepotenza e nulla piu'...come sono abituati a fare da un po' di tempo...spero che altri giornali pubblichino quelle vignette..per porre fine con questa sudditanza e rispetto che abbiamo col mondo islamico che certe volte sfiora la fesseria e la ridicolaggine specie in italia...
si si, prepotenza. però tutti si sono subito calati le mutande. un giornalista di un giornale francese con proprietario un egiziano è stato licenziato per avere legittimato quelle vignette. i paesi scandinavi in questione han subito porso le proprie scuse, e pian piano più si va avanti e più andiamo avanti a metterci a 90° per ogni loro simil-protesta, richiesta, capriccio, conquista senza opporre un minimo di resistenza.
continuiamo così...
zerothehero
03-02-2006, 07:29
Ma in Francia si può licenziare senza giusta causa? :stordita:
Da repubblica:
Le vignette su Maometto e il licenziamento del direttore di France Soir (colpevole di averle pubblicate) dividono la Francia. Solidarietà con i giornalisti, prese di posizione di famosi vignettisti, commenti contro una «polizia delle opinioni», ma anche preoccupazione per il pericolo di nuove lacerazioni dopo la legge sulla laicità e l'ondata di violenze nelle periferie. Significativa di quanto la vicenda stia sfiorando nervi scoperti del Paese e questioni più complicate della libertà di vignetta, lo si capisce dalla sorprendente presa di posizione del gran rabbino di Francia, Joseph Sitruk, il quale, dopo un incontro con il primo ministro Dominique de Villepin, ha dichiarato di «condividere la collera dei musulmani» e ha ricordato di essersi parimenti indignato per alcune scene del film di Scorsese sulla passione di Cristo e per il romanzo «I versetti satanici» di Salman Rushdie. «Non si guadagna nulla a svilire la religione, a umiliarla e a ridurla a caricatura. Credo che si tratti solo di mancanza di rispetto e disonestà intellettuale. Il diritto alla satira si ferma quando diventa una provocazione a danno dell'altro. Non ci sono diritti senza limiti». Per il rabbino, questo limite si oltrepassa anche quando si fa la caricatura del capo dello Stato.
A nome del governo, il ministro degli Esteri, Philippe Douste-Blazy, in visita in Turchia, auspica che la libertà di stampa si eserciti «in uno spirito di tolleranza, nel rispetto delle fedi e delle religioni, che è la base stessa del principio di laicità del nostro Paese». Di diverso avviso il ministro degli Interni, Nicolas Sarkozy, che è anche ministro per gli affari religiosi: «Preferisco gli eccessi di critica agli eccessi di censura. Per le ferite e le offese ci sono i tribunali, ma la democrazia non è negoziabile. Sono stupefatto per il licenziamento del direttore di France Soir e per la concezione della libertà di stampa del proprietario del giornale». Prevedibile, la reazione delle organizzazioni musulmane. «La libertà di espressione non dà il diritto di raccontare menzogne. Il profeta non ha fondato una religione terrorista, ma una religione di pace. Non accettiamo che questa immagine venga deformata», ha detto il rettore della moschea di Parigi, Dalil Boubakeur. Alla domanda sui rischi di reazioni incontrollate nel mondo arabo, il rettore ha risposto: «Chi semina vento, raccoglie tempesta».
Di segno opposto, ma con qualche eccezione, le reazioni nel mondo dell'informazione. Le Monde ha pubblicato una vignetta satirica del disegnatore Plantu, il quale dice che «ad eccezione della Chiesa cattolica, che è piuttosto indulgente, è diventato impossibile scherzare su temi religiosi». Un editoriale richiama la Costituzione francese e sostiene che i limiti alla critica, come nel caso del razzismo, dell'antisemitismo e dell'omofobia sono fissati dalla legge. E, allo stesso modo, oggi anche i quotidiani Libération e Nouvel Observateur pubblicheranno le vignette in segno di difesa della libertà d'espressione. René Pétillon, il micidiale disegnatore del Canard Enchaîné, nota che quando si critica l'estremismo islamista non si deve cadere nell'eccesso di assimilare l'Islam al terrorismo: «Attaccando il profeta, si attaccano tutti i musulmani».
03 febbraio 2006
zerothehero
03-02-2006, 07:33
Invece comprendo benissimo l'irritazione del mondo Islamico, notoriamente più integralista per queste cose e al centro dell'attenzione.
LuVi
E' più di un'irritazione..si è passati alle minacce....la sede di rappresentanza dell'Ue è stata circondata da uomini armati di Fatah in Cisgiordania ad es.
Cmq chi è che ha visto Vauro ieri sera ad 8 1/2?
Mi ha colpito particolarmente la sua dis-onestà intellettuale :fagiano:
Ma c'è ancora bisogno di discuterne????
Michael Moore (che esprime le sue idee) è lì che fa miliardi a palate prendendo per il culo lo stesso sistema che glielo permette.
Theo Van Gogh (che esprimeva le sue idee) è da un po' che sta sotto terra.
Ma è possibile che chiunque, sul pianeta, che si alza con la giornata storta si metta ad invocare la distruzione dell'occidente e del suo grande satana (gli USA)???
Buona parte degli occidentali si fa un c..o così :sofico: per arrivare a fine mese e, quando non lavora, gli va di stare con gli amici o in famiglia!!! Dov'è che offendiamo o minacciamo qualcuno?
Ma bastaaaa avete rotto!!
dai ragazzi parliamoci chiaro, è gente indietro, che non ha avuto lo sviluppo culturale (e quindi a ruota anche economico) che abbiamo avuto noi occidentali e che a causa delle loro chiusura li fa restare gli ultimi del pianeta...
ma più che loro, mi preoccupano quelli che gli stanno dietro, e che per ideologia gli sonon vicini .. quelli che si lamentano che il papa dica qualcosa o rompa su un argomento e poi mica si lamentano per tutte le restrizioni che vorrebbero imporre persone di culto islamico (loro possono...) o che giustificano in tutto e per tutto il loro modo di agire...
quindi spero sinceramente che nessuno si limiti nel pubblicare queste vignette, perchè il diritto alla libertà di pensiero è stato concquistato con la vita di molte persone, arrendersi significherebbe perdere un diritto...
in futuro cosa non potremmo più fare?
zerothehero
03-02-2006, 08:49
dai ragazzi parliamoci chiaro, è gente indietro, che non ha avuto lo sviluppo culturale (e quindi a ruota anche economico) che abbiamo avuto noi occidentali e che a causa delle loro chiusura li fa restare gli ultimi del pianeta...
Sviluppo culturale ce l'hanno avuto..ma non è affatto detto che lo sviluppo debba necessariamente percorrere la "secolarizzazione" e la "laicità" dell'occidente...il progresso non è a senso unico.
Penso agli anni 60 e al periodo del socialismo panarabo, penso ad Ataturk, tornando ancora più indietro penso agli studi di Averroè e sul platonismo etc..
la deriva fondamentalista è di questi ultimi 20 anni.. :fagiano:
Certo i paesi arabi hanno in media enormi problemi..è una delle aree con gli indici di sviluppo umano più basso secondo l'Onu...e prima o poi dovranno confrontarsi con la libertà individuale che non potrà essere coartata in eterno dalla volontà della ummah o della collettività...almeno spero. :help:
Scusate, se ne avessero fatta una su Cristo che sarebbe successo? Non li avreste considerati come i soliti islamci di m....? :rolleyes:
Si parla di intolleranza verso l'occidente, vero... ma io tutti i giorni vedo una generalizzata ed ingiustificata intolleranza ed ignoranza vero il mondo arabo e, più in generale, l'universo dell'islam.
ALBIZZIE
03-02-2006, 08:55
Scusate, se ne avessero fatta una su Cristo che sarebbe successo? Non li avreste considerati come i soliti islamci di m....? :rolleyes:
Si parla di intolleranza verso l'occidente, vero... ma io tutti i giorni vedo una generalizzata ed ingiustificata intolleranza ed ignoranza vero il mondo arabo e, più in generale, l'universo dell'islam.
però un conto sono le considerazoni personali, le manifestazioni in piazza, i boicoattaggi e un conto sono gli assalti alle ambasciate.
non penso che, a parte invertite, un commando di azione cattolica avrebbe occupato l'ambasciata araba o indonesiana.
ALBIZZIE
03-02-2006, 08:56
ma in italia qualche giornale le ha pubblicate?
sul sito del corriere c'è questa:
http://www.corriere.it/Media/Foto/2006/02_Febbraio/03/MONDEa1.jpg
la metto lo stesso, casomai se la prendono con il bordin o tuttalpiù licenziano i moderatori.
Io direi di pubblicarle su TUTTI i giornali europei. Si devono adeguare, punto.
però un conto sono le considerazoni personali, le manifestazioni in piazza, i boicoattaggi e un conto sono gli assalti alle ambasciate.
Occorre fare le dovute considerazioni in merito alla visione di questo tipo di concetti nei paesi occidentali sempre più distaccati (giustamente) dalla religione e il mondo musulmano in cui la religione è il centro di gravità della vita di una persona... detto questo, non mi pare che ci siano stati "assalti" alle ambasciate, ma al max bandiere bruciate, no?
oscuroviandante
03-02-2006, 09:02
http://libero-news.dnsalias.com/libero/media/images/prima_big.jpg
Io direi di pubblicarle su TUTTI i giornali europei. Si devono adeguare, punto.
Ecco, questo IMHO è una forma di disprezzo e imperialismo culturale. Gli altri si devono adeguare.
ALBIZZIE
03-02-2006, 09:05
... detto questo, non mi pare che ci siano stati "assalti" alle ambasciate, ma al max bandiere bruciate, no?
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/moriente28/assindo/assindo.html
;)
Avete idea di cosa rappresenti il Profeta Maometto per un musulmano? E' come se avessero rappresentato Cristo con una bomba...
ALBIZZIE
03-02-2006, 09:09
Avete idea di cosa rappresenti il Profeta Maometto per un musulmano? E' come se avessero rappresentato Cristo con una bomba... :eek:
guarda, è possibile che qualcuno lo abbia già fatto.
anzi se la satira fosse esistita nel medioevo, i trisavoli di vincino o di forattini avrebbero disegnato un gesù che scende dalla croce e sale sulla nave delle crociate con la spada in mano e armatura indossata:
"con la scusa della religione facciamo quello che ci pare!"
ed è quello che accade oggi.
oscuroviandante
03-02-2006, 09:14
Avete idea di cosa rappresenti il Profeta Maometto per un musulmano? E' come se avessero rappresentato Cristo con una bomba...
Vuoi una lista di barzellette su Cristo e gli Apostoli?
Vuoi una lista di vignette su Cristo ,gli Apostoli e Dio?
sarebbe davvero troppo lunga...
Ziosilvio
03-02-2006, 09:26
Avete idea di cosa rappresenti il Profeta Maometto per un musulmano? E' come se avessero rappresentato Cristo con una bomba...
Ti faccio rispettosamente osservare che Cristo per i cristiani è molto più di quello che Maometto è per i musulmani.
E che viene trattato, ovunque e quotidianamente, molto peggio di quanto abbiano fatto in Danimarca.
Il che, ovviamente, non autorizza i cristiani a tagliare teste, e nemmeno a gettare uova contro le ambasciate.
Quale sarebbe il motivo per cui agli islamici, invece, questo dovrebbe essere permesso?
ALBIZZIE
03-02-2006, 09:29
Ti faccio rispettosamente osservare che Cristo per i cristiani è molto più di quello che Maometto è per i musulmani.
E che viene trattato, ovunque e quotidianamente, molto peggio di quanto abbiano fatto in Danimarca.
a sentire Socci ieri sera, sembra che questo VADA fatto. lo si è fatto quando stava sulal croce e lo si continua a fare tutti i giorni.
ma Socci, che è pure masochista?
Queste persone ormai hanno instaurato "secondo me" un clima di terrore generale in cui si sentono sovrani protetti che gli permette "a parer mio" di prendersi un pò troppe libertà.
Ziosilvio
03-02-2006, 09:43
Queste persone ormai hanno instaurato "secondo me" un clima di terrore generale in cui si sentono sovrani protetti che gli permette "a parer mio" di prendersi un pò troppe libertà.
Diciamo, più che altro, che l'Occidente si sta riccamente calando le braghe.
Sia ben chiaro: se qualcuno trova offensiva una vignetta, ha il dovere di lamentarsene e il diritto di reclamare delle scuse.
Non c'è però scritto da nessuna parte --- almeno: non nei Paesi civili --- che tali rivendicazioni possano essere portate avanti in modo violento.
Invece, questo viene accettato senza batter ciglio quando viene fatto da "sappiamo chi".
Forse l'Europa sta asserendo, implicitamente, che i Paesi islamici sono ancora allo stato barbarico?
Spero proprio di no.
Il che, ovviamente, non autorizza i cristiani a tagliare teste, e nemmeno a gettare uova contro le ambasciate.
"I musulmani" (sempre generalizzando), hanno tagliato le teste di qualche danese o norvegese o europeo per le vignette?
Quale sarebbe il motivo per cui agli islamici, invece, questo dovrebbe essere permesso?
E chi l'ha detto?
jumpermax
03-02-2006, 09:56
Avete idea di cosa rappresenti il Profeta Maometto per un musulmano? E' come se avessero rappresentato Cristo con una bomba...
eh già. Rimangiamoci anche la libertà di satira ora, Non è più un principio da difendere suppongo. Accettiamo che venga boicottato un paese intero per quanto pubblicato da un singolo giornale, in fin dei conti se la son cercata quei blasfemi dei danesi... permettere ad un giornale di pubblicare le vignette senza controllo del governo... una cosa scandalosa. E non diciamo niente sulle bandiere bruciate, le ambasciate occupate con le armi, le minacce di morte...
"I musulmani" (sempre generalizzando), hanno tagliato le teste di qualche danese o norvegese o europeo per le vignette?
Aspetta, è ancora presto
naitsirhC
03-02-2006, 10:06
eh già. Rimangiamoci anche la libertà di satira ora, Non è più un principio da difendere suppongo. Accettiamo che venga boicottato un paese intero per quanto pubblicato da un singolo giornale, in fin dei conti se la son cercata quei blasfemi dei danesi... permettere ad un giornale di pubblicare le vignette senza controllo del governo... una cosa scandalosa. E non diciamo niente sulle bandiere bruciate, le ambasciate occupate con le armi, le minacce di morte...
Ti quoto.
Il sonno della ragione...
Sviluppo culturale ce l'hanno avuto..ma non è affatto detto che lo sviluppo debba necessariamente percorrere la "secolarizzazione" e la "laicità" dell'occidente...il progresso non è a senso unico.
Penso agli anni 60 e al periodo del socialismo panarabo, penso ad Ataturk, tornando ancora più indietro penso agli studi di Averroè e sul platonismo etc..
la deriva fondamentalista è di questi ultimi 20 anni.. :fagiano:
Certo i paesi arabi hanno in media enormi problemi..è una delle aree con gli indici di sviluppo umano più basso secondo l'Onu...e prima o poi dovranno confrontarsi con la libertà individuale che non potrà essere coartata in eterno dalla volontà della ummah o della collettività...almeno spero. :help:
è chiaro, io sono sempre ben fiducioso.. ma comunque la democrazia (in senso ampio, non la "nostra" democrazia), viene fuori solo con la cultura generalizzata tra la gente, però è un passo che devono fare loro altrimenti è tutto inutile...
La deriva fondamentalista, sec me è anche dovuta a una sorta di frustrazione nel vedere che tutti gli altri, chi meglio e chi peggio incominciano a stare meglio, "loro" no e quindi si aggrappano ancor di più a una religione che causa ulteriori disagi...
Comunque non vedo via di uscita con una religione così forte, come l'occidente si è "liberato" del cristianesimo anche loro dovranno liberarsene, altrimenti uno sviluppo è impossibile...
Purtroppo questo poi causa anche una recrudescenza religiosa nella gente e una forma di odio in persone che prima non avrebbero mai pensato nulla di tutto ciò... perchè lo sappiamo tutti che è gente o ignorante o invasata o pilotata da una società arcaica, ma è difficile rimanere tolleranti quando capisci che è una cosa diffusa a livello sociale...
"I musulmani" (sempre generalizzando), hanno tagliato le teste di qualche danese o norvegese o europeo per le vignette?
No, ci mancherebbe, ma se non ho sentito male sta mattina prima di uscire, hanno fatto irruzione nell'ambasciata, hanno calato la bandiera danese e gli hanno dato fuoco!
Forse non è peggiore questo atto di quello che hanno fatto loro? chi può stabilirlo.... tra fede religiosa e fede alla patria.
Ziosilvio
03-02-2006, 10:14
"I musulmani" (sempre generalizzando), hanno tagliato le teste di qualche danese o norvegese o europeo per le vignette?
Tagliate, ancora no.
Minacciato di tagliarle, è la moda del momento.
E sappiamo benissimo che quella gente, se fa una minaccia, poi la porta avanti.
O ti sei già dimenticato di Theo van Gogh?
E chi l'ha detto?
Appunto: né tu, né io, né nessuno.
Quindi, non è permesso.
E allora, perché gli permettiamo di farlo?
Diciamo, più che altro, che l'Occidente si sta riccamente calando le braghe.
Sia ben chiaro: se qualcuno trova offensiva una vignetta, ha il dovere di lamentarsene e il diritto di reclamare delle scuse.
Non c'è però scritto da nessuna parte --- almeno: non nei Paesi civili --- che tali rivendicazioni possano essere portate avanti in modo violento.
Invece, questo viene accettato senza batter ciglio quando viene fatto da "sappiamo chi".
Forse l'Europa sta asserendo, implicitamente, che i Paesi islamici sono ancora allo stato barbarico?
Spero proprio di no.
Ci mancherebbe, il fatto di lamentarsi poteva essere più che dovuto. Ma col solito modo loro di fare del pugno di ferro mi hanno rotto i c@@ni.
Tempo fa anche il giappone o la cina (non ricordo) aveva chiesto ad uno stilista italiano di modificare una sua opera in quanto presentava un ideogramma religioso per loro importante. E non era successo tutto sto putiferio...
jumpermax
03-02-2006, 10:21
E allora, perché gli permettiamo di farlo?
semplice, inutile girarci attorno, abbiamo paura. Sappiamo benissimo che se le vignette le avessero fatte sulla chiesa (e ne hanno fatte a centinaia) qualche cattolico avrebbe espresso sdegno, tanti se ne sarebbero fregati, qualcuno magari ci avrebbe riso. E se Tonini o chi per lui avesse protestato avremmo ribadito il diritto di satira la laicità dello stato e via dicendo. Ci sono state in questa vicenda una serie di reazioni normali, legittimo che un imam esprima sdegno, che rivendichi il diritto a non veder lesa la propria religione e via dicendo e una serie di reazioni patologiche che mettono completamente in secondo piano questa questione. Quando leggi che la carrefour ha ritirato dai propri negozi in medioriente tutti i prodotti danesi capisci che qua siamo andati oltre.
non sono molto informato sulle dichiarazioni, ma direi che bisogna fare distinzione tra quelle di esponenti politici e quelle di cittadini comuni (milizie armate e altro)
Sì, abbiamo paura, concordo pienamente.
E se ne approfittano alla grande del nostro sistema democratico...
Pensate, cosa succederebbe all'occidente se ci fosse una nazione guidata da una teocrazia stile talebani, con la potenza militare degli Stati Uniti???
Perché gli permettiamo di farlo?
cosa dovremmo fare secondo te?
ALBIZZIE
03-02-2006, 10:54
Sì, abbiamo paura, concordo pienamente.
E se ne approfittano alla grande del nostro sistema democratico...
Pensate, cosa succederebbe all'occidente se ci fosse una nazione guidata da una teocrazia stile talebani, con la potenza militare degli Stati Uniti???
adesso non esageriamo.
pensa cosa succederebbe all'oriente se ci fosse una nazione assetata di petrolio e potere, guidata da uno che non va molto per il sottile, con la potenza militare degli stati uniti.
ah, già c'è!
Sì, abbiamo paura, concordo pienamente.
E se ne approfittano alla grande del nostro sistema democratico...
Pensate, cosa succederebbe all'occidente se ci fosse una nazione guidata da una teocrazia stile talebani, con la potenza militare degli Stati Uniti???
Guarda che ce l'abbiamo già, ti ricordo che gli USA ad oggi in Iraq hanno fatto 15.000 morti, pensa cosa succederebbe se fosse una nazione islamica a fare una cosa del genere all'occidente, minimo raderemmo al suolo tutto il medio oriente.
adesso non esageriamo.
pensa cosa succederebbe all'oriente se ci fosse una nazione assetata di petrolio e potere, guidata da uno che non va molto per il sottile, con la potenza militare degli stati uniti.
ah, già c'è!
Infatti tutte le nazioni dei giornalisti, vignettisti, opinionisti, registi che lo ritraggono nelle forme più disparate si sono ritrovati con le ambasciate assaltate e i prodotti boicottati :doh:
zerothehero
03-02-2006, 11:24
Scusate, se ne avessero fatta una su Cristo che sarebbe successo? Non li avreste considerati come i soliti islamci di m....? :rolleyes:
Si parla di intolleranza verso l'occidente, vero... ma io tutti i giorni vedo una generalizzata ed ingiustificata intolleranza ed ignoranza vero il mondo arabo e, più in generale, l'universo dell'islam.
Capisco il fastidio, non capisco le minacce.
Su un manga giapponese (un pò pornografico a dire il vero :fagiano: ) ho letto una storiella in cui vi era una obiezione all'immacolata concezione di Maria..in pratica affermavano che la madre di Gesù era una adultera che aveva coperto la sua infedeltà con la balla dell'arcangelo gabriele e il figlio di Dio.. :D
Eppure continuo ad apprezzare le forme culturali del Giappone e non vado all'ambasciata armi in pugno per protestare con il governo intimando (in modo mafioso) all'esecutivo di limitare la libertà di stampa.
La cosa più grave è il licenziamento di un giornalista in Francia...ma come la patria dell'illuminismo, della rivoluzione francese, di Voltaire è ridotta in questo modo? :muro:
zerothehero
03-02-2006, 11:30
Infatti tutte le nazioni dei giornalisti, vignettisti, opinionisti, registi che lo ritraggono nelle forme più disparate si sono ritrovati con le ambasciate assaltate e i prodotti boicottati :doh:
Dovrebbero pubblicarle tutti i giornali europei a questo punto.
Per ora l'hanno fatto i FRancesi, i Tedeschi, i Norvegesi etc..
comunque, spero le pubblichino su tutti i giornali ste vignette e basta, perchè sono loro a doversi integrare, non noi...! ;)
noi possiamo essere accomodanti, ma già mi pare lo siamo abbastanza...
e speriamo che un giorno possano uscire da questo integralismo medioevale, come qualcuno ha fatto, vedi turchia in cui ci sono almeno le premesse per uno stato completamente "moderno", o un vero peccato per l'iran che mostrava segni di miglioramente...
quando un giorno si accorgeranno che sono gli ultimi del pianeta, il petrolio finito , forse riusciranno ad uscirne... piano piano, ma non credo in modo molto pacifico, come d'altra parte non lo è stato nemmeno da noi... e si uscirà dall'ignoranza (nel senso di non conoscenza dei propri diritti) sicuramente a costo di vite umane...
zerothehero
03-02-2006, 13:17
LA Turchia ha avuto la fortuna di avere uno statista come Ataturk.. :D
Cmq la satira e le vignette sono di per sè esagerate e fuori misura ed è questo che l'opinione pubblica dei paesi musulmani dovrebbe capire.
"I musulmani" (sempre generalizzando), hanno tagliato le teste di qualche danese o norvegese o europeo per le vignette?
No...per ora hanno solo ucciso a coltellate un registra nel centro di amsterdamm a causa di un film-documentario...
trovo interessante questo articolo di Magdi Allam sul corriere online
Articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/02_Febbraio/03/allam.shtml)
von Clausewitz
03-02-2006, 13:24
"I musulmani" (sempre generalizzando), hanno tagliato le teste di qualche danese o norvegese o europeo per le vignette?
per adesso no, ma la cosa è accaduta adesso
è possibile che in un futuro prossimo lo facciano
ps cmq in passato è accaduto che degli "islamici" abbano sgozzato degli europei in quanto europei senz'altro motivo che questo
senza andare in iraq, come non ricordare le decine di europei sgozzati in algeria negli anni 90?
von Clausewitz
03-02-2006, 13:28
Ecco, questo IMHO è una forma di disprezzo e imperialismo culturale. Gli altri si devono adeguare.
sempre a vedere il mondo alla rovescia eh gio?
loro vorrebbero stabilire cosa pubblicare o no, qui da noi, in barba a qualunque libertà di stampa e poi gli imperialisti saremmo noi? :confused: :rolleyes:
von Clausewitz
03-02-2006, 13:34
cosa dovremmo fare secondo te?
due opzioni
o ci mettiamo a 90°
oppure gli ricordiamo che dopotutto sono degli ex camellieri arricchiti col petrolio :D
Ziosilvio
03-02-2006, 13:43
trovo interessante questo articolo di Magdi Allam sul corriere online
Articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/02_Febbraio/03/allam.shtml)
Letto poco fa.
Bellissimo.
Centra perfettamente il nòcciolo della questione.
Ziosilvio
03-02-2006, 13:51
cosa dovremmo fare secondo te?
Innanzitutto, evitare di scusarci come nazione per qualcosa che non è stato fatto da una nazione, ma da dei liberi cittadini.
In secondo luogo, rammentare a questi vandali --- perché assaltare un'ambasciata, dare fuoco a una bandiera, e tirare uova e pomodori sui muri è un comportamento vandalico --- le regole del vivere civile.
In terzo luogo: finirla con questo maledetto complesso di colpa nei confronti del Medio Oriente: le Crociate sono finite seicento anni fa, e io non ho nessuna intenzione di sentirmi in colpa per le persone ammazzate da un mio eventuale antenato di sei secoli fa.
Dovrebbero pubblicarle tutti i giornali europei a questo punto.
Per ora l'hanno fatto i FRancesi, i Tedeschi, i Norvegesi etc..
ed italiani , studio aperto le ha trasmesse oggi
beppegrillo
03-02-2006, 14:26
E' l'ennesima conferma, qualora vi fosse ancora bisogno, della loro inferiorità culturale e dell'impossibilità di integrazione *reale* nella nostra società.
Per delle vignette.
Io dico, per delle vignette.
:doh:
mt_iceman
03-02-2006, 14:29
E' l'ennesima conferma, qualora vi fosse ancora bisogno, della loro inferiorità culturale e dell'impossibilità di integrazione *reale* nella nostra società.
poi leggi magdi allah e qualche speranza ti ritorna ;)
lunaticgate
03-02-2006, 14:32
Scusate, se ne avessero fatta una su Cristo che sarebbe successo? Non li avreste considerati come i soliti islamci di m....? :rolleyes:
Si parla di intolleranza verso l'occidente, vero... ma io tutti i giorni vedo una generalizzata ed ingiustificata intolleranza ed ignoranza vero il mondo arabo e, più in generale, l'universo dell'islam.
In verità lo fanno da sempre, non rispettare le altre religioni.
Prova ad andare da quelle parti a praticare il cristianesimo, voglio proprio vedere che fine fai! :D
Quì da noi sono persone libere di ritagliarsi nella NOSTRA società i loro spazi per praticare l'Islamismo con SINAGOGHE annesse.
La verità è che su ogni pelo o virgola dove si pronuncia il nome di "TU SAI CHI" (alla Harry Potter :asd: ) succede un putiferio!
Non c'è niente da fare gli brucia il culo, perchè ricordo che, prima delle crociate, l'islamismo ha fatto di peggio e si era espanso notevolmente tanto da arrivare in Indonesia. FORTUNATAMENTE il cristianesimo, nelle sue nefandezze ed orripilanti gesta, ci ha evitato un europa islamizzata.
"L'espansione araba ebbe luogo soprattutto sotto i califfi, diretti successori di Maometto, che guidarono le tribù arabe unificate dal primo califfo Abu Bakr (632-634): in particolare sotto Omar Ibn al-Khattab (634-644) furono conquistate Siria, Palestina, Mesopotamia ed Egitto, e sotto Othman (644-656) il resto dell'Africa settentrionale e l'altopiano iranico. Dopo le sanguinose guerre civili che portarono all'instaurazione della dinastia degli Omayyadi (661), i quali con Muawiya (661-680) fissarono la capitale a Damasco, l'espansione venne proseguita da costoro e dai loro governatori periferici, spesso tramutatisi in rivali in grado di sviluppare una propria autonomia, fino a portare gli arabi a dominare, entro il IX secolo, su quasi tutto il Mediterraneo, con la conquista dell'intera penisola iberica e della Sicilia (827) e, verso oriente, fino all'Indo, sottomettendo e convertendo all'Islam interi popoli.
Nella fascia meridionale della penisola araba, l'Oman, nel IX secolo s'insediò un potentato autonomo, da cui navigatori e mercanti diffusero l'Islam su tutte le coste dell'Oceano indiano, fino in Indonesia a est e nel Corno d'Africa a ovest, e, collegandosi con i mercanti e navigatori musulmani del Maghreb, lungo le coste atlantiche dell'Africa. L'espansione araba in Europa fu bloccata nella battaglia di Poitiers (732) dai franchi di Carlo Martello e nel Mediterraneo dalla potenza bizantina e dall'ascesa delle repubbliche marinare.
Questa ampia area, pur teatro di lotte fratricide, rivolte e secessioni, fu culla di una civiltà unitaria, fondata sulla tolleranza religiosa, sul rispetto etnico, sul sincretismo culturale e, soprattutto, sulla promozione e protezione dei commerci, che rese possibile un intenso scambio di esperienze e di sensibilità tra i popoli sottomessi, animati da fedi religiose pur così diverse come gli stessi musulmani, gli israeliti, i zoroastrani e i cristiani di diversa osservanza, e anche tra quelli confinanti, come buddhisti e gli induisti a oriente e i cattolici romani a occidente. L'espansione araba favorì l'urbanizzazione, con la creazione di splendide città ricche d'arte e di cultura (da Damasco a Baghdad, dal Cairo a Fès, da Tunisi a Cordova e Granada) e con la promozione della ricerca e della divulgazione scientifica e filosofica, che permise addirittura la sopravvivenza di aspetti della grande cultura classica greca e latina e l'acculturazione di popoli, come gli stessi arabi o i berberi del Maghreb, rimasti da sempre ai margini delle grandi civiltà.
L'ispirazione religiosa originaria della potenza araba fece sì che qualsiasi divisione e scontro politico-dinastico all'interno di questo grande impero assumesse l'aspetto di uno scisma. Ogni nuovo pretendente a un potere personale doveva rivendicare la legittimità di quel potere in quanto derivante da Maometto o dai suoi successori, contestando tale legittimità ai suoi rivali e oppositori.
In questo modo, dopo la secessione di sciiti e kharigiti dai sunniti, avvenuta ancora nel VII secolo nelle guerre civili combattute tra gli aspiranti califfi per la successione diretta a Maometto, il titolo di califfo fu oggetto di scontri dinastici tra gli Omayyadi e gli Abbasidi, che presero il potere nel 750 e trasferirono la capitale da Damasco a Baghdad, trasformando il califfato in una sorta di monarchia assoluta sul modello sasanide e creando una efficiente amministrazione centralizzata. Tuttavia nel periodo abbaside, durato fino al 1258, gli arabi andarono sempre più perdendo l’egemonia in campo culturale e politico a favore dell'elemento iranico, tanto che il persiano divenne la lingua colta dell'islamismo orientale, e turco in ambito militare.
Anche alla periferia dell'impero l'etnia araba cominciò a declinare. Dopo lo splendore dei califfi al-Mansur (754-775), Harun ar-Rashid (786-809) e al-Mamun (813-833), l'impero cominciò a perdere alcune province. Gli emiri omayyadi di Cordoba nel 928 si proclamarono califfi, staccando così anche ufficialmente i territori iberici dall'impero, che un secolo dopo si smembrarono in staterelli rivali, offrendo così il fianco alla Reconquista cristiana. Nell'802 Tunisi e la sua terra divennero dominio della dinastia antiabbaside degli Aghlabiti, conquistatori della Sicilia, ai quali nel 909 si sostituirono i Fatimidi. Anche costoro si proclamarono califfi, in quanto pretesi discendenti di Maometto, contro Baghdad, alla quale nel 969 sottrassero anche l'Egitto, lasciando alla dinastia degli Ziridi la Tunisia, mentre il Marocco diveniva terreno di scontro tra questi potentati tunisini e gli Omayyadi di Cordoba, finchè anche a Tunisi, nella seconda metà del XII secolo, non si affermò una nuova dinastia locale, i berberi Almoravidi. Col passar dei secoli quindi all'unificazione araba di quella grande area subentrò di fatto un'unificazione islamica di realtà etniche e politiche molto diverse tra loro, che in parte dovettero arretrare davanti all'avanzata cristiana, come in Sicilia e nella penisola iberica, e in parte trovarono poi un nuovo elemento politicamente unificante e nuova forza espansiva nei turchi convertiti all'Islam, guidati prima dai selgiuchidi e poi, per lunghi secoli, dagli ottomani."
In Europa eravamo accerchiati!
http://img97.imageshack.us/img97/4295/01espansioneislam0ii.jpg
sono ancora fermi alla mentalità del medioevo.....
quasta vignetta mi fa morire:
http://www.corriere.it/gallery/Esteri/2006/02_Febbraio/vignette/1/vign3.jpg
poi leggi magdi allah e qualche speranza ti ritorna ;)
si esatto.
E' l'unico che mi fa desistere nell'abbracciare completamente la teorie della Fallaci.
Ziosilvio
03-02-2006, 14:51
poi leggi magdi allah e qualche speranza ti ritorna ;)
Va ricordato però che Magdi Allam non è musulmano, ma cristiano copto.
von Clausewitz
03-02-2006, 15:08
In terzo luogo: finirla con questo maledetto complesso di colpa nei confronti del Medio Oriente: le Crociate sono finite seicento anni fa, e io non ho nessuna intenzione di sentirmi in colpa per le persone ammazzate da un mio eventuale antenato di sei secoli fa.
si ma ricordiamo anche in che modo i musulmani si sono insediati in quelle regioni
e a proposito di crociate ricordiamo anche Saladino, il feroce Saladino
von Clausewitz
03-02-2006, 15:13
adesso non esageriamo.
pensa cosa succederebbe all'oriente se ci fosse una nazione assetata di petrolio e potere, guidata da uno che non va molto per il sottile, con la potenza militare degli stati uniti.
ah, già c'è!
Guarda che ce l'abbiamo già, ti ricordo che gli USA ad oggi in Iraq hanno fatto 15.000 morti, pensa cosa succederebbe se fosse una nazione islamica a fare una cosa del genere all'occidente, minimo raderemmo al suolo tutto il medio oriente.
certo che la vostra è un ossessione
a parte gli slogan sul petrolio
a parte che molti di quei 15.000 sono stati uccisi in attentati da parte di altri musulmani
a parte tutto
mi spiegate cosa c'entrano gli USA in una vicenda che riguarda esclusivamente il rapporto europa-islam? :confused:
guardate che questo giro ci tocca noi di ballarlo, gli americani stavolta non faranno da parafulmine
e anche voi in quanto europei dovrete ballare, volenti o nolenti
a meno che non vi dimettiate da europei
..::CRI::..
03-02-2006, 15:50
In verità lo fanno da sempre, non rispettare le altre religioni.
Quoto, nei paesi arabi poi questo tipo di vignette sono molto diffuse.
Quì da noi sono persone libere di ritagliarsi nella NOSTRA società i loro spazi per praticare l'Islamismo con SINAGOGHE annesse.
Le Sinagoghe sono i luoghi di culto Ebraici.
Quelle islamiche sono le moschee.
Va ricordato però che Magdi Allam non è musulmano, ma cristiano copto.
Sicuro?
Io mi ricordo che in seguito alle dichiarazioni di ahmadinejad e la manifestazione pro-Israele, avevo letto sul corriere una frase di Magdi Allam che diceva "ho difeso gli Ebrei da musulmano".
Si rigaurdo a Magdi Allam anch'io sapevo che era una leggenda metropolitana quella che fosse cristiano.
StarBlazers
03-02-2006, 16:28
cmq , dalle ultime news sembra che il presidente iraniano abbia invitato tutti i paesi islamici a riunirsi per discutere di questo attacco dell'occidente portato all'intero mondo islamico......
4 vignette ma LOL per me stanno male.....
Intanto la Danimarca e la Germania non si scusano in particolare il presidente danese (mi pare ) in merito ai boicottaggi dei prodotti danesi dice :"La liberta' e piu importante dell'economia".
Nel frattempo le vignette sono state pubblicate in altri paesi Europei quali Spagna , Italia , Ungheria e molti altri , insomma tra poco bombardano tutta Europa se non si smette di pubblicarle.... -_-
lunaticgate
03-02-2006, 16:59
Le Sinagoghe sono i luoghi di culto Ebraici.
Quelle islamiche sono le moschee.
Ops.......chiedo venia....... :doh:
senza andare in iraq, come non ricordare le decine di europei sgozzati in algeria negli anni 90?
E le decine di migliaia di mussulmani sgozzati, addirittura perchè "non pregavano bene (http://www.storiain.net/arret/num13/alger13.html)"... l'estremismo non guarda in faccia a nessuno.
Non c'è niente da fare gli brucia il culo, perchè ricordo che, prima delle crociate, l'islamismo ha fatto di peggio e si era espanso notevolmente tanto da arrivare in Indonesia. FORTUNATAMENTE il cristianesimo, nelle sue nefandezze ed orripilanti gesta, ci ha evitato un europa islamizzata.
L'espansione dell'impero islamico dal 600 al 900 non è stato essenzialmente diverso da quella di altri imperi dell'antichità e medioevo, ad esempio impero romano, persiano, macedone, mongolo. Se venivi sconfitto o ti sottomettevi (accettando leggi e usanze) o venivi spazzato via...
Ma fare un "bilancio delle responsabilità" basandosi su eventi accaduti secoli fa lo trovo, d'accordo con ZioSilvio, inutile.
Ambasciate assediate, bandiere date alle fiamme, minacce, per quattro vignette satiriche, questa è la cultura che dovrebbe arricchirci ? ... sabbia, petrolio e cammelli.
matrizoo
03-02-2006, 19:09
pubblicate in settembre? :confused:
NeSs1dorma
03-02-2006, 19:28
Ambasciate assediate, bandiere date alle fiamme, minacce, per quattro vignette satiriche, questa è la cultura che dovrebbe arricchirci ? ... sabbia, petrolio e cammelli.
Il problema è che in Occidente in troppi fanno finta di non capire.
Sarà durissimo difendere il mondo civile da questa barbarie, e andrà sempre peggio
Il problema è che in Occidente in troppi fanno finta di non capire.
Se qualcuno ti offende la mamma ..tu che fai ? ti metti a ridere?
Forse non lo picchieresti pero ,...Io ti direi rideci sopra e lascia perdere !!!!
fai finta che molti credano che tua mamma sia una di quelle , e piu passa il tempo la gente pensa sempre piu che tua mamma sia proprio una di quelle !!!
Io e te facciamo di tutto per convincere che questa sia solo una diceria !
Un giorno viene uno che disegna delle vignette con tua mamma che pratica sesso in diverse posizioni e con diversi uomini !!!!!
Il discorso potrebbere cambiare ...Io mi indignerei e a quello che ha disegnato le vignette ne direi 4 e capirei senz'altro la tua rabbia !!!!
Ragazzi forse ci crediamo troppo al centro del mondo quando la verita che l'europa e' ferma mentre gli altri paesi corrono , quindi cosa bisogna fare ? Ce la prendiamo con quelli che abbiamo gia umiliato e li riumiliamo senza ragione con insulti gratuiti???
Il problema non e' la liberta' di stampa e' un po di rispetto , Se si sono indignati paesi mussulmani moderati un motivo ci sara' !
Con la guerra in iraq si e' voluto demonizare l'islamico come scusa per bombardarli bene adesso abbiamo il petrolio (gli americani noi nisba).... Il mondo islamico moderato fa tanto per convincere il mondo che isalamico=terrorista sia una cazzata , e arriva uno che fa queste vignette !!!
Boh va bene la liberta di stampa pero un po di rispetto ..e si siete o no superiore (io non mi sento superiore) dimostratecelo !!!
Lucio Virzì
03-02-2006, 20:11
Sarà durissimo difendere il mondo civile da questa barbarie, e andrà sempre peggio
Il vero problema è che quello che intendi tu potrebbe non essere il mondo "civile" e, anzi, per molti aspetti, secondo me, non lo è.
LuVi
naitsirhC
03-02-2006, 20:24
Il vero problema è che quello che intendi tu potrebbe non essere il mondo "civile" e, anzi, per molti aspetti, secondo me, non lo è.
LuVi
In parte hai ragione.
Dicci qualcosa anche sull'Islam.
E' ancora "irritazione" per te quello che stanno facendo?
Non li giudico, ma non posso giustificare il loro comportamento.
StarBlazers
03-02-2006, 20:30
Se qualcuno ti offende la mamma ..tu che fai ? ti metti a ridere?
Forse non lo picchieresti pero ,...Io ti direi rideci sopra e lascia perdere !!!!
fai finta che molti credano che tua mamma sia una di quelle , e piu passa il tempo la gente pensa sempre piu che tua mamma sia proprio una di quelle !!!
Io e te facciamo di tutto per convincere che questa sia solo una diceria !
Un giorno viene uno che disegna delle vignette con tua mamma che pratica sesso in diverse posizioni e con diversi uomini !!!!!
Il discorso potrebbere cambiare ...Io mi indignerei e a quello che ha disegnato le vignette ne direi 4 e capirei senz'altro la tua rabbia !!!!
Ragazzi forse ci crediamo troppo al centro del mondo quando la verita che l'europa e' ferma mentre gli altri paesi corrono , quindi cosa bisogna fare ? Ce la prendiamo con quelli che abbiamo gia umiliato e li riumiliamo senza ragione con insulti gratuiti???
Il problema non e' la liberta' di stampa e' un po di rispetto , Se si sono indignati paesi mussulmani moderati un motivo ci sara' !
Con la guerra in iraq si e' voluto demonizare l'islamico come scusa per bombardarli bene adesso abbiamo il petrolio (gli americani noi nisba).... Il mondo islamico moderato fa tanto per convincere il mondo che isalamico=terrorista sia una cazzata , e arriva uno che fa queste vignette !!!
Boh va bene la liberta di stampa pero un po di rispetto ..e si siete o no superiore (io non mi sento superiore) dimostratecelo !!!
Non sta scritto da nessuna parte che le conquiste e gli sviluppi della nostra civilta' devono adeguarsi alla loro arretratezza ,questa concezione medievale della religione e' vissuta in un modo troppo inconcepibile per la nostra societa e per il nostro grado di sviluppo. Siamo in Europa (se sono in Europa,che i mussulmani in Europa si adeguino allo sviluppo liberale della nostra civilta' , se sono nei loro paesi facciano quel che cazzo gli pare basta che non impongano a noi i loro valori da stato teocratico) non nell'Islam Teocratico .
Me ne frego del Petrolio, dei bombardamenti,dell'Iraq e dell Afghanistan certi valori conquistati in Europa (come la liberta di espressione) non possono esser calpestati da chi nel suo paese vivendo la religione in un modo cosi ossessivo , vuole imporre a te di viverla in un modo altrattanto folle..........
Loro possono pensare cio che vogliono,noi in Europa viviamo la religione in codesto modo tant'e' che vignette su papa ratzinger e Gesu si buttano...... Quindi, imho ,non e' un problema che ci riguarda ,per quelli che vivono in Europa fanno sempre in tempo ad adeguarsi (nessuno li obbliga a restarci) ,per quelli che vivono nei loro paesi da regimi teocratici e dittature islamizzate che dire? Orbene, che facciano cio' che piu gli pare , ma che non impongano i loro valori medievali alla nostra civilta'.
Lucio Virzì
03-02-2006, 20:37
In parte hai ragione.
Dicci qualcosa anche sull'Islam.
E' ancora "irritazione" per te quello che stanno facendo?
Non li giudico, ma non posso giustificare il loro comportamento.
No, è esagerato, ma secondo le nostre metriche.
LuVi
Lucio Virzì
03-02-2006, 20:38
Me ne frego del Petrolio, dei bombardamenti,dell'Iraq e dell Afghanistan ...ma che non impongano i loro valori medievali alla nostra civilta'.
Non puoi "fregartene".
Cosa sono se non imposizioe di valori medioevali alla loro civiltà?
LuVi
StarBlazers
03-02-2006, 20:45
Non puoi "fregartene".
Cosa sono se non imposizioe di valori medioevali alla loro civiltà?
LuVi
Quella e un altra storia ,il discorso non puo esser comparato luvi,ecco perche ti ho detto :"me ne frego".
Se io analizzo un fatto e ti dico : "non e' giusto", te non e' che mi rispondi :"si' ,ma la guerra In Iraq e giusta?" Te ti limiti ad analizzare la questione in discussione, se poi si vogliono analizzare le guerre dei Bush lo si fa in una discussione diversa , perche sono 2 argomenti diversi.
Spero sia stato chiaro.
Non sta scritto da nessuna parte che le conquiste e gli sviluppi della nostra civilta' devono adeguarsi alla loro arretratezza ,questa concezione medievale della religione e' vissuta in un modo troppo inconcepibile per la nostra societa e per il nostro grado di sviluppo. Siamo in Europa (se sono in Europa,che i mussulmani in Europa si adeguino allo sviluppo liberale della nostra civilta' , se sono nei loro paesi facciano quel che cazzo gli pare basta che non impongano a noi i loro valori da stato teocratico) non nell'Islam Teocratico .
Se io ti insulto bene te non hai diritto di privarmi della mia liberta perche questa e' una liberta che i miei avi si sono conquistati !!!
Sono superiore questo e' dato :sofico: :ciapet: di fatto come lo e' che sono un maleducato :mbe: !!!
Quella e un altra storia ,il discorso non puo esser comparato luvi,ecco perche ti ho detto :"me ne frego".
Se io analizzo un fatto e ti dico : "non e' giusto", te non e' che mi rispondi :"si' ,ma la guerra In Iraq e giusta?" Te ti limiti ad analizzare la questione in discussione, se poi si vogliono analizzare le guerre dei Bush lo si fa in una discussione diversa , perche sono 2 argomenti diversi.
Spero sia stato chiaro.
Se non ci fosse stata la guerra in iraq per te tutto questo sarebbe successo ? La guerra di civilta non e' iniziata in afghanistan ma in Iraq !
Innominato
03-02-2006, 22:19
Se qualcuno ti offende la mamma ..tu che fai ? ti metti a ridere?
Forse non lo picchieresti pero ,...Io ti direi rideci sopra e lascia perdere !!!!
fai finta che molti credano che tua mamma sia una di quelle , e piu passa il tempo la gente pensa sempre piu che tua mamma sia proprio una di quelle !!!
Io e te facciamo di tutto per convincere che questa sia solo una diceria !
Un giorno viene uno che disegna delle vignette con tua mamma che pratica sesso in diverse posizioni e con diversi uomini !!!!!
Il discorso potrebbere cambiare ...Io mi indignerei e a quello che ha disegnato le vignette ne direi 4 e capirei senz'altro la tua rabbia !!!!
Guarda, di certo non andrei in ambasciata a protestare e non brucerei le bandiere del suo stato! Alla fine sai per me cosa viene fuori? che tutti quelli che protestano in questo modo non hanno la "serenità" di pensare con la propria testa, ma "pensano" con quella di chi gli dice "buttati nel fosso" e loro si buttano!!!
Il mondo islamico moderato fa tanto per convincere il mondo che isalamico=terrorista sia una cazzata , e arriva uno che fa queste vignette !!!
Si ma il fatto è che i terroristi sono tutti islamici quindi le vignette non sono proprio prive di fondamento...
Il punto comunque è che da loro la stampa può dire solo quello che vuole il "governo" e ai sobillatori fa comodo far pensare che sia così anche da noi.
lunaticgate
03-02-2006, 23:11
Ma dico io, ci sono tante di quelle energie alternative, perchè non si cerca di dipendere meno dal petrolio?
Si spendono quantità inimmaginabili di SOLDI per fare la guerra, vite spezzate e tempo sprecato. Investire in energie alternative e lasciar sguazzare da soli gli sceicchi nel loro mare nero, non sarebbe ancor più un segno di INTELLIGENZA?
beppegrillo
03-02-2006, 23:14
Preparo il forcone per Abel Smith..
Innominato
03-02-2006, 23:25
Ma dico io, ci sono tante di quelle energie alternative, perchè non si cerca di dipendere meno dal petrolio?
Si spendono quantità inimmaginabili di SOLDI per fare la guerra, vite spezzate e tempo sprecato. Investire in energie alternative e lasciar sguazzare da soli gli sceicchi nel loro mare nero, non sarebbe ancor più un segno di INTELLIGENZA?
Ci sono troppi settori coinvolti che per modificarsi estraneandosi dal petrolio richiedono anni di sperimentazioni e di studi, e poi mi viene il dubbio che un sostituto della plastica sia un problema non di poco conto, visto che ormai la plastica è un pò ovunque.
lunaticgate
03-02-2006, 23:27
Ci sono troppi settori coinvolti che per modificarsi estraneandosi dal petrolio richiedono anni di sperimentazioni e di studi, e poi mi viene il dubbio che un sostituto della plastica sia un problema non di poco conto, visto che ormai la plastica è un pò ovunque.
Bisogna pur iniziare primo o poi non credi? Il petrolio non è eterno!
Innominato
03-02-2006, 23:44
Bisogna pur iniziare primo o poi non credi? Il petrolio non è eterno!
Si, comunque un giorno che il petrolio non si "userà più" non penso che i paesi produttori diventino agnellini, penso che sarà peggio di ora.
NeSs1dorma
04-02-2006, 00:00
Il vero problema è che quello che intendi tu potrebbe non essere il mondo "civile" e, anzi, per molti aspetti, secondo me, non lo è.
LuVi
bravo bravo, applausi, invece la civiltà è la loro, bella davvero... :rolleyes: :rolleyes:
Amu_rg550
04-02-2006, 00:03
Preparo il forcone per Abel Smith..questo è un commento che non porta da nessuna parte se non ad un flame o ad una chiusura anticipata.
per tutti: capisco che l'argomento sia difficile ma ho letto anche interventi per lo meno pacati e razionali. credo quindi sia nelle possibilità di tutti restare su un certo livello.
Il discorso potrebbere cambiare ...Io mi indignerei e a quello che ha disegnato le vignette ne direi 4 e capirei senz'altro la tua rabbia !!!!
Capisco perfettamente che determinate espressioni possano essere offensive per un gruppo, e questo gruppo ha perfettamente il diritto di indignarsi e di protestare se lo ritiene necessario. Ma per fare un parallelo con il tuo esempio, il caso di cui stiamo discutendo assomiglia alla situazione in cui chi è stato offeso reagisce dicendo "giuro che adesso ti ammazzo" al disegnatore (il paragone non è così lontano in effetti).
La discussione deve sempre rimanere su un piano neutro... un gruppo non può usare minacce e rappresaglie per forzare una determinata scelta.
dantes76
04-02-2006, 00:36
03 febbraio 2006
Le notizie del Corriere via SMS: invia NEWS al 48436.
Le vignette sull'Islam
L'Occidente ha un nemico in casa: la paura
La via della riscossa intellettuale e della rinascita civile è possibile laddove gli occidentali e i musulmani riscoprono la centralità della persona facendo prevalere i valori della vita. Grazie Jaques Lefranc. Grazie Robert Menard. Grazie Jihad Momani. Grazie Maha Al Sharif. Con il loro coraggio i direttori del quotidiano francese France Soir , di Reporters sans frontieres, dei settimanali giordani Shehane e The Star , hanno aperto una breccia di luce e lasciato trasparire un barlume di speranza nella crisi delle menti e dei valori che si è avviluppata nelle tristemente note «vignette sataniche».
Si è trattato di un soffio d'aria pura nel clima avvelenato che pervade un mondo islamico che riscopre la sua unità nella logica delle intimidazioni, nella cultura dell'odio e nella pratica del terrorismo. Con a fronte un Occidente rimpicciolito più che mai da una paura che dopo essersi impossessata degli animi viene assurta a ideologia di Stato, forgiando l'attività dei governi e paralizzando l'iniziativa della società civile. Se dovessimo oggi fissare l'immagine del tanto paventato «scontro di civiltà», ebbene dovremmo prendere atto che l'Occidente è costretto sulla difensiva non solo nei confronti del «nemico» esterno, ma soprattutto del «nemico» più insidioso, quello che si annida e cresce al proprio interno. Stiamo parlando delle organizzazioni integraliste ed estremiste islamiche che, dai pulpiti delle moschee trasformate in centri di indottrinamento ideologico, hanno promosso una strategia di sottomissione delle comunità immigrate musulmane sfruttando abilmente l'ingenuità e la collusione degli europei.
Coordinate da veri e propri centri di comando, tra cui spicca la «Unione internazionale degli ulema» con sede a Dublino, capeggiata guarda caso dal noto telepredicatore della tv Al Jazeera , lo sheikh Youssef Qaradawi. Il referente spirituale e giuridico dell'insieme dei Fratelli musulmani in Europa, posto anche alla guida del «Consiglio europeo della fatwa e della ricerca», anch'esso con sede a Dublino. Tra i 300 membri della «Unione internazionale degli ulema» figurano il mufti di Gerusalemme, Ikrima Sabri, e il presidente della «Associazione degli ulema musulmani dell'Iraq», Haris al Dhari. Tutta gente che, come hanno esplicitato in un comunicato del 19 novembre 2004, hanno legittimato «la resistenza, dentro e fuori l'Iraq, fino alla liberazione dell'Iraq», specificando che «è jihad difensivo che non necessita di un comando generale e che comporta l'obbligo della partecipazione di tutti». Tutta gente che plaude agli attentati terroristici suicidi che massacrano gli israeliani o gli occidentali in Iraq. Tutta gente che impartisce gli ordini dall'Europa, come quello che annuncia per oggi una «Giornata mondiale dell'ira» contro la pubblicazione delle vignette raffiguranti il profeta Mohammad (Maometto).
Eppure Qaradawi e i suoi Fratelli musulmani dovrebbero sapere che la raffigurazione del profeta è sempre avvenuta nel corso della storia islamica. Se proprio non lo sapessero, vadano nel sito degli islamici riformatori e liberali www.muslimwakeup.com e nel forum troveranno un link che rimanda a una voluminosa raccolti di ritratti su tela e in miniatura, nonché vignette satiriche sul profeta. A parte ciò, anche qualora i musulmani non dovessero ritrarre il loro profeta, perché mai dovrebbe essere vietato a un non musulmano? Infine per quale ragione ai musulmani è ampiamente concesso ritrarre vignette offensive dei cristiani e degli ebrei, senza che sia stata proclamata alcuna «guerra santa» contro l'insieme dell'islam, mentre tutto il mondo sarebbe tenuto a un particolare riguardo nei confronti della sensibilità dei musulmani? Addirittura, con una sconcertante logica, il ministro dell'Interno saudita ha ieri reiterato la richiesta di una condanna da parte del Vaticano. Ma l'Arabia Saudita si è mai scusata con il Vaticano per i tanti cristiani che sono stati sgozzati in Iraq, massacrati nel Sudan, perseguitati ovunque nei Paesi musulmani? Noi siamo grati ai giornalisti francesi e giordani perché hanno dimostrato nei fatti di avere a cuore, al di là delle loro fedi o idee, una comune civiltà umana fatta di amore o di vita.
Magdi Allam
Dal Corrieredellasera
dantes76
04-02-2006, 00:39
Qualcuno conosce questo manifesto ?
no?
http://www.affichescinema.com/insc_a/amen.jpg
Il manifesto, firmato da Oliviero Toscani, rappresentante una croce che termina come una svastica, è stato bocciato dalla società distributrice del film e censurato in diversi paesi.
dantes76
04-02-2006, 00:58
http://img344.imageshack.us/img344/9521/islmcartoon121nm.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/8018/islmcartoon111tf.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/48/islmcartoon105yu.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/9283/islmcartoon98sg.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/3306/islmcartoon85zg.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/2344/islmcartoon71zw.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/7129/islmcartoon55zc.gif
http://img344.imageshack.us/img344/8158/islmcartoon47vq.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/3113/islmcartoon26ch.jpg
http://img344.imageshack.us/img344/407/islmcartoon19ye.jpg
dantes76
04-02-2006, 01:17
impressionante su aljiazera....tantissime persone ....
se sono incacchiati di brutto :mbe:
StarBlazers
04-02-2006, 01:36
Se io ti insulto bene te non hai diritto di privarmi della mia liberta perche questa e' una liberta che i miei avi si sono conquistati !!!
Sono superiore questo e' dato :sofico: :ciapet: di fatto come lo e' che sono un maleducato :mbe: !!!
Se non ci fosse stata la guerra in iraq per te tutto questo sarebbe successo ? La guerra di civilta non e' iniziata in afghanistan ma in Iraq !
Se si inizia a considerare un insulto pure le vignette di satira stiamo freschi per l'islam e tutto un insulto, anche il fatto che le nostre donne girino senza lo chador (per quanto non mussulmane, ma in quanto donne) per loro e un insulto ,cosa si fa? Alla prossima loro protesta si impone anche alle nostre donne di usare lo chador?
Insomma , penso che tu abbia perso il filo del discorso , la satira e' satira non e' un insulto , va presa per quello che e' una provocazione al "limite" con una vena anche di Humor, se si ha la capacita' di accettare la liberta di espressione della satira ,cosa che la civilta Europea riesce ad accettare, tanto meglio , ma che la nostra civilta debba adattarsi al loro senso di insulto non sta ne in celo, ne in terra, tanto vale a sto punto dire :
1) Mettiamo alle nostre donne il velo , tanto per loro e' un insulto
2) Convertiamoci all'islamismo perche tanto per loro siamo dei cani infedeli un insulto al vero credo.
3) Introduciamo le loro leggi teocratiche perche le nostre sono offensive al corano, per loro un insulto......
Mi ripeto:
Non puoi snaturare una societa' che per evoluzione e sviluppo non puo ritenere la satira un insulto , ma analizza quest'ultima per cio che essa realmente e' , ovvero : una provocazione concessa alla liberta di espressione di ogni individuo .................
Siamo in Europa, non nell'Islam teocratico, abbiamo i nostri modi di valutare cosa puo esser offensivo o meno, e dei fanatici (questi sono) che hanno l'ossessione della religione non hanno nessun diritto di imporre il loro pensiero a quello di una civilta' distante anni luce dalla loro e che (Grazie a Dio) ha raggiunto progressso , sviluppo e liberta', anche grazie alla tolleranza , tolleranza che come permette di spiaccicare in vignette satiriche papa razzinger e Gesucristo , non fa eccezzione nemmeno per Maometto (viva la liberta'!) se a tutto cio loro non ci arrivano non e' un nostro problema , ma un problema della loro mentalita' medievale, non certo siamo noi che dobbiamo modificare la nostra societa' avvicinandola al loro modo di concepire la societa', ovvero un semplice, quanto blasfemo, regime teocratico.
dantes76
04-02-2006, 02:16
Spiccato senso dell umor
http://img471.imageshack.us/img471/8756/1foto4le.jpg
il fratello di quella sopra
http://img471.imageshack.us/img471/6914/2foto2wp.jpg
I cuggini
http://img471.imageshack.us/img471/6571/3foto0fq.jpg
I bimbi possono mancare mai?
http://img471.imageshack.us/img471/8011/4foto6if.jpg
http://img471.imageshack.us/img471/3471/5foto6di.jpg
barbecue Tipico con misto bandiere
http://img471.imageshack.us/img471/2615/6foto7mw.jpg
http://img471.imageshack.us/img471/6945/8foto1ka.jpg
Aspettando il barbecue
http://img471.imageshack.us/img471/5246/7foto3ri.jpg
Israele poteva mancare?
http://img471.imageshack.us/img471/3946/13foto1xp.jpg
che cazz ti copri?
http://img471.imageshack.us/img471/5225/11foto1dt.jpg
Le foto sono tratte da yahoonews.com
si esatto.
E' l'unico che mi fa desistere nell'abbracciare completamente la teorie della Fallaci.
Si, mr Allam crede fermamente nella possibilita' di dialogo con un islam moderato e riformatore (di cui non voglio assolutamente negare l'esistenza).
C'e' da capire quanto sia utile parlare con questi moderati.
Durante il nazismo non serviva parlare con i tedeschi moderati (o erano tutti barbari assassini?). Per poter avere un dialogo "utile" bisognava parlare con hitler. Perche' era lui che comandava.
I moderati non contano un fico secco.
Vogliamo farli contare? L'unica e' il randello in testa ai nazisti (oh scusate, agli estremisti). Le altre soluzioni buoniste sono balle da "polacchi del '39".
Per me tutto questo rimane solo un pretesto alquanto fastidioso per umiliare ancora di piu un popolo gia umiliato da una guerra ingiusta ed etichettato come terrorista !!!
Proprio perche sta succedendo adesso , se tutto questo fosse successo prima del 11 settembre sarei daccordissimo con voi ,ma in questo momento con tutte queste tensioni .
Insomma qui mi sembra un caso ben diverso dal caso Oliviero Toscani vi ricordate la vicenda? che fu licenziato dalla benetton e la sua campagna negli stati uniti fu subito censurata???
La questa tensione che si respira oggi non cera , e non mi sembro una caduta di stile come invece per me hanno avuto i vignettisti danesi !
Insomma non vedevo cattiveria nelle sue fotografie ma genialita'!
Si, mr Allam crede fermamente nella possibilita' di dialogo con un islam moderato e riformatore (di cui non voglio assolutamente negare l'esistenza).
C'e' da capire quanto sia utile parlare con questi moderati.
Durante il nazismo non serviva parlare con i tedeschi moderati (o erano tutti barbari assassini?). Per poter avere un dialogo "utile" bisognava parlare con hitler. Perche' era lui che comandava.
I moderati non contano un fico secco.
Vogliamo farli contare? L'unica e' il randello in testa ai nazisti (oh scusate, agli estremisti). Le altre soluzioni buoniste sono balle da "polacchi del '39".
Beh parlare con loro e' necessario , se si va avanti cosi , noi continueremo a insultarli se loro reagiscono ci indignamo perche non capiscono il nostro Humor e allora ci fanno gli attentati e poi magari la Francia come promesso gli butta qualche missile nucleare !
Io di amici arabi ne ho uno che viene a scuola (non e' mussulmano e va pazzo per il salame , e' un bravissimo ragazzo) poi altri ne ho conosciuti altri quando per 1 anno ho vssuto negli a Dubai (stupenda citta) . Gente normalissima , inteligente e simpatica ...insomma mi e' sempre stato difficile sentirmi superiore a loro beati voi che ci riuscite !
Per il petrolio ragazzi se non lo avete ancora capito che il mondo usera' il petrolio finche non sara' finito ci sono troppi interessi attorno all'oro nero !
Per me tutto questo rimane solo un pretesto alquanto fastidioso per umiliare ancora di piu un popolo gia umiliato da una guerra ingiusta ed etichettato come terrorista !!!
Proprio perche sta succedendo adesso , se tutto questo fosse successo prima del 11 settembre sarei daccordissimo con voi ,ma in questo momento con tutte queste tensioni .
Insomma qui mi sembra un caso ben diverso dal caso Oliviero Toscani vi ricordate la vicenda? che fu licenziato dalla benetton e la sua campagna negli stati uniti fu subito censurata???
La questa tensione che si respira oggi non cera , e non mi sembro una caduta di stile come invece per me hanno avuto i vignettisti danesi !
Insomma non vedevo cattiveria nelle sue fotografie ma genialita'!
Mi sembra sia chiaro il concetto che la guerra sia ingiusta. Ma qui non è di questo che si parla.
Si parla che in una Nazione fuori dall'islam siano state pubblicate vignette satiriche su una religione.
Il fatto che loro se la siano presa un pò a male, nessuno lo può mettere in dubbio, ma che debbano mettere in uno stato di terrore delle ambasciato è esagerato.
Allora scusa se una nazione vede delle immagini della propria bandiere simbolo del proprio paese andare a fuoco ed essere calpestata da della gente non potrebbe reagire altrimenti??
Se mettiamo tutto sul piano di quello che stanno facendo loro ci sarebbero scontri per ogni cosa all'ordine del giorno.
Per me non sono minimamente giustificabili. Poi ogniuno la pensa a modo suo! ;)
Se si inizia a considerare un insulto pure le vignette di satira stiamo freschi per l'islam e tutto un insulto, anche il fatto che le nostre donne girino senza lo chador (per quanto non mussulmane, ma in quanto donne) per loro e un insulto ,cosa si fa? Alla prossima loro protesta si impone anche alle nostre donne di usare lo chador?
Insomma , penso che tu abbia perso il filo del discorso , la satira e' satira non e' un insulto , va presa per quello che e' una provocazione al "limite" con una vena anche di Humor, se si ha la capacita' di accettare la liberta di espressione della satira ,cosa che la civilta Europea riesce ad accettare, tanto meglio , ma che la nostra civilta debba adattarsi al loro senso di insulto non sta ne in celo, ne in terra, tanto vale a sto punto dire :
1) Mettiamo alle nostre donne il velo , tanto per loro e' un insulto
2) Convertiamoci all'islamismo perche tanto per loro siamo dei cani infedeli un insulto al vero credo.
3) Introduciamo le loro leggi teocratiche perche le nostre sono offensive al corano, per loro un insulto......
Mi ripeto:
Non puoi snaturare una societa' che per evoluzione e sviluppo non puo ritenere la satira un insulto , ma analizza quest'ultima per cio che essa realmente e' , ovvero : una provocazione concessa alla liberta di espressione di ogni individuo .................
Siamo in Europa, non nell'Islam teocratico, abbiamo i nostri modi di valutare cosa puo esser offensivo o meno, e dei fanatici (questi sono) che hanno l'ossessione della religione non hanno nessun diritto di imporre il loro pensiero a quello di una civilta' distante anni luce dalla loro e che (Grazie a Dio) ha raggiunto progressso , sviluppo e liberta', anche grazie alla tolleranza , tolleranza che come permette di spiaccicare in vignette satiriche papa razzinger e Gesucristo , non fa eccezzione nemmeno per Maometto (viva la liberta'!) se a tutto cio loro non ci arrivano non e' un nostro problema , ma un problema della loro mentalita' medievale, non certo siamo noi che dobbiamo modificare la nostra societa' avvicinandola al loro modo di concepire la societa', ovvero un semplice, quanto blasfemo, regime teocratico.
sono d'accordo con te dalla prima all'ultima parola, soprattutto l'ultima frase!!
Ma stiamo scherzando? si sono offesi? e chissene....
allora alla prossima bandiera bruciata cosa dobbiamo fare?
non capisco tutti sti problemi per dei fanatici manovrati come burattini dagli stessi miliardari del petrolio che li tengono alla fame.. questi prendono la ferrari d'oro e loro a scannarsi per due vignette... e si che i loro problemi dovrebbero essere ben altri... vogliono boicottare i prodotti europei? seee......
guardate, onestamente io se si potesse (ma purtroppo non si può) li lascierei semplicemente isolati nel loro bel mondo.. allora sarebbero felici, visto che così non ci sarebbero infedeli o blasfemi..
Ciao:)
Ps.. viste che belle le foto pubblicate qui e le immagini tv? Onestamente quanti scambierebbero la nostra civiltà, con tutti i suoi problemi, con quella? chi rinuncerebbe ad una libertà che non ci è caduta dal cielo ma che è stata conquistata con la morte di tanti per un mondo così? lasciandoci condizionare dalle richieste di questi cavernicoli facciamo vergognare chi ha dato la vita per la libertà di stampa e di opinione... rinneghiamo quanto di meglio ha prodotto la nostra civiltà, il rinascimento e l'illuminismo.. e a me non va...
ormai non possiamo stupirci piu' di nulla.. qui ci stiamo confrontando con una società medievale catapultata nel 21° secolo e senza i nostri soldi petroliferi si ritroverebbero peggio dell'Africa.
Verrà il giorno che il petrolio finirà..
qui ci stiamo confrontando con una società medievale
Direi che il termine corretto sarebbe "tribale", e infatti ne ha tutte le caratteristiche tipiche.
rinneghiamo quanto di meglio ha prodotto la nostra civiltà, il rinascimento e l'illuminismo.. e a me non va...
Eheh.....la cosa divertente è che anche qui da noi ci sono coloro (pochi) che associano Rinascimento/Umanesimo ed Illuminismo ad opere demoniache.
appunto, e verrà il giorno in cui saranno costretti a "cambiare", perchè così non possono andare avanti...
c'è da sperare in uomini valorosi, illuminati e con idee diverse...disposti a rischiare la vita per quello in cui credono...
purtroppo non credo che con la guerra in iraq(ad es.) le cose migliorino, lo spero, ma mi sembra che si cerchi di dare qualcosa a chi non sa cos'è e quindi non sa che farsene...
naitsirhC
04-02-2006, 10:33
...
Se non ci fosse stata la guerra in iraq per te tutto questo sarebbe successo ? La guerra di civilta non e' iniziata in afghanistan ma in Iraq !
L'Algeria te la sei dimenticata?
Comunque le guerre di civiltà ci sono da secoli...
Quello che non sopporto è che loro pretendono...
In ogni caso, è ben lontano il concetto di integrazione.
Pensate, se solo in una minima parte delle occasioni in cui bruciano le bandiere di varie nazioni (che io reputo un simbolo con un alto valore) l'europa avesse minacciato ritorsioni economiche e non... (in caso di mancate scuse dal governo dove si sono svolte tali pratiche) si sarebbero viste in piazza migliaia di persone europee a protestare, a minacciare e a invadere le ambasciate di questi Paesi cosi "evoluti"?!
Esigono rispetto per i loro "usi e costumi" quando fanno di tutto per impedire la libertà di stampa, di espressione, di scrittura, di religione, di chi non la pensa come loro.
Per arrivare a minacciare la libertà di satira... incredibile!
Eheh.....la cosa divertente è che anche qui da noi ci sono coloro (pochi) che associano Rinascimento/Umanesimo ed Illuminismo ad opere demoniache.
eh già... ma anche di loro non ho una grossa stima ;) purtroppo gli ignoranti ci sono ovunque.. e troppi si nascondono dietro dogmi che vogliono imporre ad altri.. cosa che assolutamente non tollero in alcuna cultura o religione che sia..
Red_Star
04-02-2006, 12:15
Secondo me, quanto verificatosi in questi giorni dimostra per l'ennessima volta la mancanza di concetti come tolleranza, libertà di stampa e di pensiero nel mondo islamico.
dantes76
04-02-2006, 13:04
Secondo me, quanto verificatosi in questi giorni dimostra per l'ennessima volta la mancanza di concetti come tolleranza, libertà di stampa e di pensiero nel mondo islamico.
islamico.?. sento la mancanza di alcune persone e dei loro commenti in questo 3D, sara' per quello che ha detto Navarro Valz...
islamico.?. sento la mancanza di alcune persone e dei loro commenti in questo 3D, sara' per quello che ha detto Navarro Valz...
tutte le religioni limitano la libertà, l'evoluzione culturale sta nel seguire poco e in modo non dogmatico quello che viene detto...
quanti oggi seguono quello che dice la chiesa? pochi e soprattutto chi vuole, non si è obbligati a seguire determinate cose.... e l'influenza delle chiesa sul governo è davvero poca, più che altro certe cose sono dure a morire e certi modi di vedere le cose che creano un ideale condiviso da alcuni gruppi(o persone) trasversale che prende un po' tutti (destra e sinistra)
twinpigs
04-02-2006, 13:14
Secondo me, quanto verificatosi in questi giorni dimostra per l'ennessima volta la mancanza di concetti come tolleranza, libertà di stampa e di pensiero nel mondo islamico.
Questa volta Condivido
twinpigs
04-02-2006, 13:26
tutte le religioni limitano la libertà, l'evoluzione culturale sta nel seguire poco e in modo non dogmatico quello che viene detto...
quanti oggi seguono quello che dice la chiesa? pochi e soprattutto chi vuole, non si è obbligati a seguire determinate cose.... e l'influenza delle chiesa sul governo è davvero poca, più che altro certe cose sono dure a morire e certi modi di vedere le cose che creano un ideale condiviso da alcuni gruppi(o persone) trasversale che prende un po' tutti (destra e sinistra)
si però nel 2006 è aberrante che queste persone reagiscono con violenza come delle bestie... come facevano i cristiani nel medioevo
la colpa purtroppo è nel loro Sistema economico-sociale che non ha saputo "addomesticarli" come hanno fatto con gli occidentali "laici"... inevitabilmente in un Sistema sociale mondiale qual è quello attuale, se da una parte c'è "benessere" dall'altra ci deve per forza essere lo sfruttamento per compensazione... e loro stanno dalla parte opposta a noi occidentali.... sono incazzati ed hanno coscienza della loro situazione di "inferiorità" forzata...
io stesso avrei reagito in quel modo se mi trovassi in quella situazione essendo convinto di tutte queste premesse....
l'uomo è una bestia... sopraffare il prossimo è il verbo per stare bene il singolo
i "valori", la pace, seguire gli intenti di Cristo sono tutte delle belle cose ma sono valide nel nostro microcosmo perbenista pieno zeppo di contraddizioni e di sub-sfruttamenti
zerothehero
04-02-2006, 13:41
Leggendo il corriere pare che Yusuf al-Qaradawi (fratelli musulmani) abbia lanciato una fatwa contro i vignettisti per le illustrazioni blasfeme..
Swisström
04-02-2006, 13:42
Leggendo il corriere pare che Yusuf al-Qaradawi (fratelli musulmani) abbia lanciato una fatwa contro i vignettisti per le illustrazioni blasfeme..
una che?
zerothehero
04-02-2006, 13:51
una che?
fatwa :D ...in pratica sono degli "editti" (anche non scritti) in cui un imam/mullah (o quant'altro) prescrive alla ummah religiosa (che è poi la comunità religiosa "musulmana") di compiere un determinato atto.
Più o meno lo stesso che è capitato a Salman Rushdie con il suo libro.
Diciamo che è un pò più forte della scomunica (ex comunicatio-> esclusione dalla comunità cristiana)..è anche diversa dalle condanne per eresia/blasfemia in quanto la chiesa cattolica all'epoca dava l'esecuzione della condanna alle autorità civili (braccio secolare)..in questo caso sono i singoli fedeli a dovere ottemperare alla prescrizione.
Che meraviglia :muro:
twinpigs
04-02-2006, 13:55
fatwa :D ...in pratica sono degli "editti" (anche non scritti) in cui un imam/mullah (o quant'altro) prescrive alla ummah religiosa (che è poi la comunità religiosa "musulmana") di compiere un determinato atto.
Più o meno lo stesso che è capitato a Salman Rushdie con il suo libro.
Diciamo che è un pò più forte della scomunica (ex comunicatio-> esclusione dalla comunità cristiana)..è anche diversa dalle condanne per eresia/blasfemia in quanto la chiesa cattolica all'epoca dava l'esecuzione della condanna alle autorità civili (braccio secolare)..in questo caso sono i singoli fedeli a dovere ottemperare alla prescrizione.
Che meraviglia :muro:
spero solo che venga emesso un mandato europeo di arresto... appena mette piede in eu lo arrestano per circonvenzione di ignoranti a commettere un omicidio :)
mi pareva strano che l' avessero presa così civilmente....:rolleyes:
certo che rimango dell' opinione che vignette del genere non debbano essere mai pubblicate a prescindere dalla religione.
twinpigs
04-02-2006, 14:00
mi pareva strano che l' avessero presa così civilmente....:rolleyes:
certo che rimango dell' opinione che vignette del genere non debbano essere mai pubblicate a prescindere dalla religione.
in effetti conoscendoli... potevano evitare di pubblicarla... sembra quasi l'abbiano fatto apposta per aizzarli
dantes76
04-02-2006, 14:12
Il portavoce della Santa Sede dopo le polemiche per la satira
su Maometto: "La libertà di pensiero non offenda la religione"
Vignette satiriche, ecco il Vaticano
"La convivenza esige il rispetto"
Giudica poi "deplorevoli" le reazioni violente dell'Islam
CITTA' DEL VATICANO - Anche il Vaticano prende posizione sulla questione delle vignette satiriche su Maometto che hanno scatenato violente reazioni da parte del mondo islamico. "La convivenza umana esige un clima di mutuo rispetto, per favorire la pace fra gli uomini e le nazioni", ha detto il portavoce della Santa Sede, Joaquin Navarro Valls. Che al tempo stesso ha definito "deplorevoli" le violente reazioni di alcuni fedeli musulmani.
"Il diritto alla libertà di pensiero non può offendere il sentimento religioso dei credenti", ha affermato Navarro Valls richiamando ad "un clima di mutuo rispetto", una condizione necessaria per la convivenza umana. "Certe forme di protesta, di critica esasperata o di derisione degli altri denotano una mancanza di sensibilità umana e possono costituire una inammissibile provocazione". Al tempo Navarro Valls ha stigmatizzato le violente reazioni del mondo islamico all'offesa subita, manifestazioni di rabbia che nei giorni scorsi si sono moltiplicate dalla Palestina all'Indonesia: "L'intolleranza verbale o reale, da qualsiasi parte venga, come azione o come reazione, costituisce poi sempre una seria minaccia alla pace".
Da repubblica.it
dantes76
04-02-2006, 14:15
La prima pagina de: IL FOGLIO
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/norvegia/norvegia.jpg
Lucio Virzì
04-02-2006, 14:20
La prima pagina de: IL FOGLIO
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/norvegia/norvegia.jpg
LOL! Pericoloso, brucia bene! :D:D
dantes76
04-02-2006, 14:23
LOL! Pericoloso, brucia bene! :D:D
Gia quelli di Hamas, hanno pronta la carbonella :asd:
dantes76
04-02-2006, 14:27
Su AlJazera, passano dei bei video. :stordita:
Red_Star
04-02-2006, 14:40
islamico.?. sento la mancanza di alcune persone e dei loro commenti in questo 3D, sara' per quello che ha detto Navarro Valz...
Non mi è molto chiaro il senso della tua risposta....
dantes76
04-02-2006, 14:44
Non mi è molto chiaro il senso della tua risposta....
la risposta di Valz la trovi qualche post sopra
Chiedo scusa, ma e' incompleta:
Da Rainews24:
A proposito della liberta' di stampa e, in particolare, di satira, Navarro Valls, a Torino, a margine della cerimonia durante la quale gli e' stato conferito il Premio nazionale Giornalisti Uffici Stampa:
ha sottolineato che"la liberta' non e' un valore assoluto".
"E' un valore accanto ad altri - ha aggiunto - che e' relativo a qualcosa di piu' importante. Che cosa c'e' di piu' importante della liberta'? Proprio quello da dove la liberta' scaturisce, che e' l' essere umano". "La mia liberta' dovrebbe essere sospesa nel momento in cui io offendo un altro, indipendentemente da quello che e' il motivo dell' offesa".
mi piacerebbe leggere l' articolo del giornale danese che ha pubblicato quelle vignette.
in ogni caso fare dell' umorismo su certi argomenti mi sembra molto fuori luogo.
Red_Star
04-02-2006, 15:30
Corriere.it
L'atto violento legato alla vicenda delle caricature di Maometto
Siria: incendiata ambasciata danese
Un gruppo di dimostranti ha assaltato e incendiato l’edificio che ospita la delegazione diplomatica della Danimarca a Damasco
DAMASCO (SIRIA) - Ancora un gesto d'intolleranza, legato alla vicenda delle caricature di Maometto, pubblicate prima da un quotidiano danese e poi da altri giornali europei. Un gruppo di dimostranti siriani ha assaltato e incendiato l’edificio che ospita l’ambasciata danese a Damasco: lo hanno reso noto testimoni locali.
Secondo i testimoni i manifestanti avrebbero appiccato il fuoco all’intero edificio, che ospita anche le ambasciate di Cile e Svezia.
IRAN - Intanto a Teheran il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha ordinato al ministro del Commercio con l'estero di studiare il modo di interrompere ogni rapporto commerciale con i Paesi che hanno pubblicato le vignette sull'Islam tra cui c'è anche l'Italia.
04 febbraio 2006
Red_Star
04-02-2006, 15:32
http://www.corriere.it/Media/Foto/2006/02_Febbraio/04/fdg/giannelli.gif
dantes76
04-02-2006, 15:32
mi piacerebbe leggere l' articolo del giornale danese che ha pubblicato quelle vignette.
in ogni caso fare dell' umorismo su certi argomenti mi sembra molto fuori luogo.
http://politiken.dk/VisArtikel.sasp?PageID=397712
http://epaper.jp.dk/30-09-2005/demo/JP_04-03.html
http://www.jp.dk/english_news//(inglese)
Qui sopra ma non in inglese
o qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Jyllands-Posten_Muhammad_cartoons
http://face-of-muhammed.blogspot.com/
dantes76
04-02-2006, 15:33
http://www.corriere.it/Media/Foto/2006/02_Febbraio/04/fdg/giannelli.gif
Vediamo quante bandiere Italiane bruciano :fagiano:
dantes76
04-02-2006, 15:35
Italiano
Il 30 Settembre 2005 il giornale Danese Jyllands-Posten ha pubblicato 12 Vignette raffiguranti il profeta Maometto. Il mondo Islamico ha scatenato una tempesta di proteste e due artisti hanno dovuto nascondersi dopo aver ricevuto la condanna a morte (Fatwa) . Le organizzazioni islamiche hanno chiesto delle scuse dal governo Danese ed il caso si è trasformato in un incidente diplomatico.L' OIC (l'organizzazione del congresso islamico), il Consiglio Europeo e le Nazioni Unite hanno criticato il governo della Danimarca per non aver preso dei provvedimenti contro il giornale Jyllands-Posten. Il primo ministro Danese Anders Fogh Rasmussen ha difeso la libertà di stampa e la libertà di parola ed ha dichiarato che dei provvedimenti, se necessari, non possono essere presi dal governo ma soltanto dagli organi di legge. Nel frattempo nei paesi islamici le bandiere Danesi vengono bruciate ed i prodotti di questo paese boicottati. Parecchi paesi islamici hanno ritirato i loro ambasciatori dalla Danimarca e uomini armati hanno attacato l'ufficio della comunità Europea nella striscia di Gaza.
La Danimarca ha bisogno di supporto. Manifesta l'importanza della libertà, se ci tieni metti nel tuo sito queste bandiere.
Tratto da:
http://skender.be/supportdenmark/more.html#IT
le tribu' colpiscono ancora..
Siria, incendio in ambasciata. L'edificio della sede diplomatica è stato gravemente danneggiato dalle fiamme, secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni. I manifestanti erano diverse centinaia. Alcuni di loro hanno anche preso di mira la residenza con un nutrito lancio di sassi, mandando in frantumi i vetri di alcune finestre. Diverse autocisterne dei vigili del fuoco sono accorse sul posto. Oltre all'ambasciata danese, nello stesso edificio sono ospitate anche le ambasciate di Svezia e Cile.
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/moriente29/vignette4feb/vignette4feb.html
Red_Star
04-02-2006, 15:43
Italiano
Il 30 Settembre 2005 il giornale Danese Jyllands-Posten ha pubblicato 12 Vignette raffiguranti il profeta Maometto. Il mondo Islamico ha scatenato una tempesta di proteste e due artisti hanno dovuto nascondersi dopo aver ricevuto la condanna a morte (Fatwa) . Le organizzazioni islamiche hanno chiesto delle scuse dal governo Danese ed il caso si è trasformato in un incidente diplomatico.L' OIC (l'organizzazione del congresso islamico), il Consiglio Europeo e le Nazioni Unite hanno criticato il governo della Danimarca per non aver preso dei provvedimenti contro il giornale Jyllands-Posten. Il primo ministro Danese Anders Fogh Rasmussen ha difeso la libertà di stampa e la libertà di parola ed ha dichiarato che dei provvedimenti, se necessari, non possono essere presi dal governo ma soltanto dagli organi di legge. Nel frattempo nei paesi islamici le bandiere Danesi vengono bruciate ed i prodotti di questo paese boicottati. Parecchi paesi islamici hanno ritirato i loro ambasciatori dalla Danimarca e uomini armati hanno attacato l'ufficio della comunità Europea nella striscia di Gaza.
La Danimarca ha bisogno di supporto. Manifesta l'importanza della libertà, se ci tieni metti nel tuo sito queste bandiere.
Tratto da:
http://skender.be/supportdenmark/more.html#IT
Ho intenzione di manifestare la mia solidarietà con lo Stato danese e con lo stesso giornale. Se qualcun'altro è d'accordo potremmo organizzare qualcosa.
dantes76
04-02-2006, 15:54
Ho intenzione di manifestare la mia solidarietà con lo Stato danese e con lo stesso giornale. Se qualcun'altro è d'accordo potremmo organizzare qualcosa.
io stasera parlero' con l admin dell sito edella com dove sto, per pubblicare le vignette in homepage
dantes76
04-02-2006, 16:05
La organizzazione degli stati islamici e la lega araba cercano di imporre
una risoluzione ONU che dichiari illegali su scala globale i testi e le
immgini <<sacrileghe>> o che offendano comunque una religione
http://www.arabnews.com/?page=1§ion=0&article=77052&d=30&m=1&y=2006
Una fatwa sui disegnatori: lecito ucciderli Il predicatore Qaradawi in diretta tv invita tutti i fedeli a colpire il nemico
di Magdi Allam
La fatwa di condanna a morte dei vignettisti, dei direttori di giornali, di tutti coloro che si rendono complici dell'offesa al profeta dell'islam, siano essi cristiani, ebrei o musulmani, è stata formalizzata. Per bocca dello sheikh Youssef Qaradawi, il più influente predicatore islamico contemporaneo e, ahimé per noi, il referente giuridico e spirituale dei Fratelli Musulmani d'Europa. Il drastico responso legale islamico è stato proferito nel «Giorno dell'ira» indetto dallo stesso Qaradawi, che ha visto ieri le moschee del mondo infiammarsi di odio contro la Danimarca e l'insieme dell'Europa.
Urlando con voce impetuosa e l'animo impietoso dal pulpito della moschea principale di Doha, Qaradawi ha così articolato la sua sentenza di morte: «Noi non condanniamo solo chi offende Mohammad (Maometto), ma tutti i profeti degli ebrei e Gesù. Chi offende un profeta commette un crimine dello stesso tenore dell'apostasia. Ma Mohammad ha uno status differente. I musulmani non acconsentono che in nessun caso egli venga oltraggiato. Chi offende Mohammad, se è un dhimmi (s'intende il cristiano e l'ebreo che all'epoca dei califfati islamici convivevano in virtù di un patto stipulato con i musulmani) ha violato il patto e diventa lecito ucciderlo. Se è musulmano disconosce l'islam e fuoriesce dalla comunità islamica, commettendo un crimine immane al punto che la gran parte dei teologi concorda sulla legittimità dell' uccisione di questo apostata. Mentre abitualmente a un apostata si concede del tempo per ravvedersi, ciò non vale nel caso in cui l'apostata oltraggia il profeta. Il suo perdono non viene accettato. Offendere il profeta è il più grave dei crimini ».
La fatwa di condanna a morte di tutti coloro che hanno offeso il profeta dell'islam era stata evocata due giorni fa da sayyid Hassan Khomeini, nipote del fondatore della Repubblica islamica in Iran, e dal segretario dell’Hezbollah libanese Hassan Nasrallah. Ma è stato Qaradawi a formularla nel corso del suo sermone settimanale trasmesso in diretta dalla televisione di Stato del Qatar.
Ciò è ancor più preoccupante considerando il fatto che Qaradawi è il leader indiscusso dei Fratelli Musulmani in Europa. Presiedendo ufficialmente sia l’«Unione internazionale degli Ulema» sia il «Consiglio europeo della fatwa e della ricerca », che hanno la loro sede a Dublino. In aggiunta alla direzione del «Consiglio scientifico » del cosiddetto «Istituto europeo di scienze umane» situato a Saint-Léger-de-Fougeret (Nièvre, Francia), che è in realtà il centro di formazione degli imam europei legati ai Fratelli Musulmani. Ebbene, se si considera che questo Istituto è il centro nevralgico della Fioe (Federazione delle organizzazioni islamiche in Europa) con sede a Markfield (Leicestershire, Gran Bretagna), la cornice unitaria dei gruppi affiliati ai Fratelli Musulmani, si ha la riconferma del ruolo egemone di Qaradawi in seno al principale movimento integralista islamico che controlla gran parte delle moschee d'Europa. Il collegamento con i Fratelli Musulmani d'Italia è assicurato da Ali Abu Shwaima, imam della moschea di Segrate a Milano, che riveste la carica di responsabile del Dipartimento dell'Appello e iniziazione all' islam della Fioe (con sede in via Veronese 1, Pioltello, provincia di Milano).
Torniamo alla fatwa di condanna a morte di Qaradawi, dichiarato persona non grata dagli Stati Uniti dopo la scoperta, all'indomani dell'11 settembre 2001, del suo stretto rapporto con la Banca Al Taqwa, accusata di collusione con Al Qaeda, diretta dall'italo-egiziano Youssef Nada.Questi, che risiede a Campione d'Italia, ha ammesso di essere stato il «ministro degli Esteri» dell'organizzazione internazionale dei Fratelli Musulmani. Ebbene nel suo minaccioso sermone Qaradawi ha lanciato questo avvertimento: «Agli occidentali, agli americani e ai loro sudditi europei, che vorrebbero farci credere che combattono il terrorismo nel mondo, dico loro che con il vostro silenzio sui crimini che umiliano il profeta dell' islam e deridono la grande nazione islamica, voi generate la violenza, voi create il terrorismo ».
Poi Qaradawi ha chiesto ai terroristi di non aggredire le chiese e i cristiani nei Paesi musulmani perché «i danesi e i loro simili non sono né cristiani, né Gente del Libro. La gran parte di loro è senza Dio, la loro religione è rincorrere i piaceri sensuali e fare una vita peccaminosa, a partire dal vizio dell'omosessualità ». Infine Qaradawi ha invocato l'aiuto di Dio: «Allah facci trionfare sui sionisti ingiusti e aggressori, sui loro alleati crociati oppressori e vendicativi, Allah fai trionfare i nostri fratelli mujahidin che combattono per te in Palestina, in Iraq, in Afghanistan e in ogni parte del mondo».
.
Lucio Virzì
04-02-2006, 19:08
io stasera parlero' con l admin dell sito edella com dove sto, per pubblicare le vignette in homepage
Scusami, al di là dell'intento, sicuramente nobile, di difesa dei nostri valori, non pensi che ogni piccola cosa costruita per esacerbare gli animi, già palesemente caldi, in questo momento, sia sbagliata?
LuVi
NeSs1dorma
04-02-2006, 19:22
Solidarietà piena alla Danimarca.
Non permettiamo a nessuno di limitare la nostra libertà di espressione.
Considerando le vignette che quasi ogni giorno vengono pubblicati su giornali quali il manifesto, ragionando come questi gentili signorotti portatori della sacra civiltà islamica (per la quale, la libertà di stampa è un'offesa cit.),mio padre da fervente cattolico quale è avrebbe già dovuto distruggere la redazione di questo suddetto giornale (il manifesto).
[ho fatto l'esempio di mio padre poichè io non sono cattolica]
Non possono imporci le loro regole a casa nostra.
Se vogliono le loro regole, che stiano a casa loro.
Ormai, ogni barlume di speranza d'integrazione, è andato a quel paese (finemente parlando).
ironmanu
04-02-2006, 19:30
Per loro è già un peccato disegnare disegnare esseri viventi.
Però che da un atteggiamento che è peccato per la religione farne derivare una regola che debba valere anche per questioni che con la religione non c'entrano...
Questo vale per l'occidente.nel mondo islamico non c'è nulla della vita di un uomo con cui la religione nn abbia a che fare per il 99% almeno
NeSs1dorma
04-02-2006, 19:31
Non possono imporci le loro regole a casa nostra.
Se vogliono le loro regole, che stiano a casa loro.
Ormai, ogni barlume di speranza d'integrazione, è andato a quel paese (finemente parlando).
purtroppo, ormai "sono" in casa nostra.
Solo degli illusi possono pensare che una simile barbarie teologica possa "integrarsi": non gliene frega un bel nulla
Stavo pensando...ma quando scopriranno che nei nostri licei si fa studiare un libro in cui maometto e' messo addirittura all'inferno che succedera' ? Ci scuseremo come nazione e toglieremo Dante dai licei? :D
Una fatwa sui disegnatori: lecito ucciderli Il predicatore Qaradawi in diretta tv invita tutti i fedeli a colpire il nemico
di Magdi Allam
........
Hanno sicuramente ragione loro, perche' sono contro "gli americani e i loro sudditi europei". ;)
Star trek
04-02-2006, 19:52
Ti faccio rispettosamente osservare che Cristo per i cristiani è molto più di quello che Maometto è per i musulmani.
E che viene trattato, ovunque e quotidianamente, molto peggio di quanto abbiano fatto in Danimarca.
Il che, ovviamente, non autorizza i cristiani a tagliare teste, e nemmeno a gettare uova contro le ambasciate.
Quale sarebbe il motivo per cui agli islamici, invece, questo dovrebbe essere permesso?
Ottima osservazione.
Praticamente la differenza tra umani e cammelli.
Il primo vuole comunicare mentre il secondo ti sputa in faccia.
Com'è piccolo il mondo vero?
Star trek
04-02-2006, 20:00
Stavo pensando...ma quando scopriranno che nei nostri licei si fa studiare un libro in cui maometto e' messo addirittura all'inferno che succedera' ? Ci scuseremo come nazione e toglieremo Dante dai licei? :D
Come quell'imbecille che ha rotto le palle per il corocifisso nelle scuole.
Pakistan, convocati ambasciatori europei
Contestate le caricature su Maometto
Il governo di Islamabad ha chiesto ai rappresentanti di 10 Paesi, tra i quali l'Italia, "di garantire che simili disdicevoli atti non si ripetano"
Una manifestazione di protesta a Islamabad contro le vignette pubblicate in Danimarca
ISLAMABAD - L'ambasciatore italiano è tra i dieci europei oggi convocati dal governo pachistano per protestare contro la pubblicazione delle caricature di Maometto. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri pachistano. Oltre all'ambasciatore di Danimarca sono stati convocati quelli di Germania, Spagna, Francia, Olanda, Ungheria, Italia, Norvegia, Svizzera e Repubblica Ceca.
Negli incontri con i capi delle rappresentanze diplomatiche europee, le autorità pakistane hanno espresso "una vigorosa protesta contro la pubblicazione e la riproduzione di disegni blasfemi" che pretendono di rappresentare il profeta Maometto.
In particolare il governo pachistano esige "un'azione immediata del governo danese contro il giornale che ha pubblicato le caricature" (lo Jyllands Posten, che le ha pubblicate il 30 settembre scorso) e l'impegno dello stesso governo a far sì che "simili atti reprensibili" non si ripetano.
"La libertà di espressione non deve essere intesa come il diritto di ferire i sentimenti di altri popoli e di denigrare i loro valori e le loro convinzioni e compete ai governi europei di garantire che simili disdicevoli atti non si ripetano", afferma la nota del governo pachistano.
(4 febbraio 2006)
(La Repubblica)
Ridicolo :sofico:
il Pakistan che ha pretese sui giornali europei ?
E convocano pure gli ambasciatori delle altre nazioni per vignette pubblicate in Danimarca ?
Star trek
04-02-2006, 20:02
Solidarietà piena alla Danimarca.
Non permettiamo a nessuno di limitare la nostra libertà di espressione.
Esatto anche perchè loro stanno cercando di farlo con noi.
Stavo pensando...ma quando scopriranno che nei nostri licei si fa studiare un libro in cui maometto e' messo addirittura all'inferno che succedera' ? Ci scuseremo come nazione e toglieremo Dante dai licei? :D
LOL :asd:
Il problema sono i capi predicatori.....senza sciamani che infervorano i guerrieri, una tribù non fa niente a nessuno.....tolta la "carica" è tolto il pericolo (almeno su grande scala).
dantes76
04-02-2006, 20:05
Come quell'imbecille che ha rotto le palle per il corocifisso nelle scuole.
Segnalato
Star trek
04-02-2006, 20:06
Ehh?!
Pakistan, convocati ambasciatori europei
Contestate le caricature su Maometto
Il governo di Islamabad ha chiesto ai rappresentanti di 10 Paesi, tra i quali l'Italia, "di garantire che simili disdicevoli atti non si ripetano" Ma come c@zzo fano a garantire cosa che non ne può più nessuni di sta gente!?!.
Una manifestazione di protesta a Islamabad contro le vignette pubblicate in Danimarca
ISLAMABAD - L'ambasciatore italiano è tra i dieci europei oggi convocati dal governo pachistano per protestare contro la pubblicazione delle caricature di Maometto. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri pachistano. Oltre all'ambasciatore di Danimarca sono stati convocati quelli di Germania, Spagna, Francia, Olanda, Ungheria, Italia, Norvegia, Svizzera e Repubblica Ceca.
Negli incontri con i capi delle rappresentanze diplomatiche europee, le autorità pakistane hanno espresso "una vigorosa protesta contro la pubblicazione e la riproduzione di disegni blasfemi" che pretendono di rappresentare il profeta Maometto.
In particolare il governo pachistano esige "un'azione immediata del governo danese contro il giornale che ha pubblicato le caricature" (lo Jyllands Posten, che le ha pubblicate il 30 settembre scorso) e l'impegno dello stesso governo a far sì che "simili atti reprensibili" non si ripetano.
"La libertà di espressione non deve essere intesa come il diritto di ferire i sentimenti di altri popoli e di denigrare i loro valori e le loro convinzioni e compete ai governi europei di garantire che simili disdicevoli atti non si ripetano", afferma la nota del governo pachistano. Questo vale anche per i valori cristiani non solo i loro.
(4 febbraio 2006)
(La Repubblica)
Ridicolo :sofico:
il Pakistan che ha pretese sui giornali europei ?
E convocano pure gli ambasciatori delle altre nazioni per vignette pubblicate in Danimarca ?
Star trek
04-02-2006, 20:07
Segnalato
Perchè? Ma tu di chi parli?
dantes76
04-02-2006, 20:09
Perchè? Ma tu di chi parli?
Non importa se parlo di un giudice o di un musulmano..
Star trek
04-02-2006, 20:12
Non importa se parlo di un giudice o di un muslmano..
Segnalami pure.
StarBlazers
04-02-2006, 20:17
Pakistan, convocati ambasciatori europei
Contestate le caricature su Maometto
Il governo di Islamabad ha chiesto ai rappresentanti di 10 Paesi, tra i quali l'Italia, "di garantire che simili disdicevoli atti non si ripetano"
Una manifestazione di protesta a Islamabad contro le vignette pubblicate in Danimarca
ISLAMABAD - L'ambasciatore italiano è tra i dieci europei oggi convocati dal governo pachistano per protestare contro la pubblicazione delle caricature di Maometto. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri pachistano. Oltre all'ambasciatore di Danimarca sono stati convocati quelli di Germania, Spagna, Francia, Olanda, Ungheria, Italia, Norvegia, Svizzera e Repubblica Ceca.
Negli incontri con i capi delle rappresentanze diplomatiche europee, le autorità pakistane hanno espresso "una vigorosa protesta contro la pubblicazione e la riproduzione di disegni blasfemi" che pretendono di rappresentare il profeta Maometto.
In particolare il governo pachistano esige "un'azione immediata del governo danese contro il giornale che ha pubblicato le caricature" (lo Jyllands Posten, che le ha pubblicate il 30 settembre scorso) e l'impegno dello stesso governo a far sì che "simili atti reprensibili" non si ripetano.
"La libertà di espressione non deve essere intesa come il diritto di ferire i sentimenti di altri popoli e di denigrare i loro valori e le loro convinzioni e compete ai governi europei di garantire che simili disdicevoli atti non si ripetano", afferma la nota del governo pachistano.
(4 febbraio 2006)
(La Repubblica)
Ridicolo :sofico:
il Pakistan che ha pretese sui giornali europei ?
E convocano pure gli ambasciatori delle altre nazioni per vignette pubblicate in Danimarca ?
Gia', mi pare una barzelletta , proprio loro parlano, che presa per il ........ :ciapet: :ciapet:
dantes76
04-02-2006, 20:21
Una battaglia di libertà e le icone dell’odio
Vignette anti-islam vignette antisemite
La libertà di stampa va difesa con intransigenza, e per chi la difende non è lecito tentennare tra chi rischia la vita minacciata dal fondamentalismo omicida di quanti vogliono sottomettere l’Europa per incatenarla all’onnipotenza della censura e chi, come insegna l’assassinio rituale del regista Van Gogh, emette seriali condanne a morte attraverso messaggi carichi d’odio. Ma chi è dalla parte della libertà non deve forse ragionare, captare sottintesi che suonano ambigui e inquietanti, anche a costo di apparire pignoli sino alla pedanteria?
Non si può non condividere l’appello di Sergio Staino e Adriano Sofri dove si invoca una giornata in cui le vignette incriminate siano pubblicate simultaneamente da tutti i quotidiani europei. E però, anche se ricattati dalla prepotenza di una fatwa, sovrastati dal frastuono ostile di chi brucia in piazza i simboli dell’Occidente liberale e tollerante, bisogna insistere. Difendiamo lo spirito critico. Ma nel nome della libertà della critica non sarà superfluo un supplemento di attenzione per scorgere qualcosa di repellente in quelle vignette di cui pure deve essere libera la circolazione: qualcosa che, nei tratti iconici raffigurati, nei moduli stilistici, nel linguaggio delle immagini ci precipita ancora una volta in un abisso di pregiudizi.
Guardatelo, l’«arabo» tratteggiato in quelle vignette: la linea somatica che induce al disgusto chi legge e osserva, il volto truce, lo sguardo malvagio, l’aspetto sordido, le barbe nere e sterminate. Cosa ricorda, questa iconografia del nemico ridotto a caricatura del Male? Quei nasi malformati, quelle occhiate stereotipizzate, quelle sopracciglia selvatiche, dove le abbiamo già viste e dove continuiamo a vederle? Coincidenza vuole che sia in questi giorni in libreria una rilettura antologica della Difesa della razza (1938-1943) curata dalla studiosa Valentina Pisanty. Ecco, in queste pagine, l’«Eterno Ebreo» maltrattato nelle copertine, nelle illustrazioni, nelle fotografie pubblicate in quel ricettacolo del razzismo italiano: con il naso adunco, gli occhi «libidinosi» l’espressione «rapace», i tratti «avidi», la fisionomia «depravata». Indebolisce forse la determinazione della battaglia per la libertà riconoscere (come ha suggerito il Financial Times) un’aria di famiglia, una comune inclinazione alla condanna somatica (persino «razziale») nelle predilezioni estetiche dei vignettisti di oggi e in quelle degli antisemiti degli anni Trenta?
E di quelle, occorre purtroppo aggiungere, che oggi, non settant’anni fa esprimono la stilizzazione dell’odio nella pubblicistica anti-ebraica che funesta la stampa araba. Basta confrontare le vignette, come il lettore del Corriere può verificare a pagina 5. Nei giornali arabi (e nel silenzio, bisogna ricordare con sgomento, della cultura occidentale narcotizzata dal pregiudizio anti-israeliano) l’anti- ebraismo si coglie nella deformazione somatico- morale del Nemico «sionista», nella sua effigie orripilante, nel racconto per immagini in cui l’«Eterno Ebreo» allude all’incarnazione di un carattere demoniaco. Ma le vignette anti-islamiche sono stilisticamente così diverse? Difendere i vignettisti dalla fatwa deve forse impedirci di cogliere la presenza inquinante di un’estetica del disprezzo? E non cancellare gli interrogativi meno accomodanti non è forse il marchio di cui l’Occidente libero e tollerante può andare orgoglioso?
Pierluigi Battista
Dal corriere.It
---CUT---- Difendere i vignettisti dalla fatwa deve forse impedirci di cogliere la presenza inquinante di un’estetica del disprezzo? E non cancellare gli interrogativi meno accomodanti non è forse il marchio di cui l’Occidente libero e tollerante può andare orgoglioso?
Pierluigi Battista
Dal corriere.It
sara'...intanto se faccio una ricerca su internet trovo queste foto:
http://homepage.mac.com/cfj/.Pictures/hamas-kid-knife.jpg
E non sono il frutto di un fumettista europeo...sono proprio fatti cosi' loro :mbe:
Star trek
04-02-2006, 20:37
Fonte http://ansa.it/main/notizie/fdg/200602042000229666/200602042000229666.html
DAMASCO - Non si placa nel mondo arabo l'ondata di collera e violenza per le ormai arcinote vignette sul Profeta Maometto: centinaia di dimostranti inferociti hanno attaccato oggi l'ambasciata danese a Damasco e vi hanno appiccato il fuoco, che si è poi esteso anche alle sedi cilena e svedese, che si trovano nello stesso edificio. Poco dopo, stessa sorte è toccata alla sede diplomatica norvegese ma la polizia è poi riuscita a bloccare in tempo un assalto all'ambasciata di Francia.
Manifestazioni, seppur meno cruente, ci sono state poi anche in diversi altri Paesi, tra cui la Turchia, la Cisgiordania e persino la Gran Bretagna. Allo stesso tempo, il direttore di un settimanale giordano che per tentare di sdrammatizzare alcuni giorni fa aveva pubblicato tre delle caricature, ha pagato cara la sua iniziativa: oggi è stato arrestato. Il suo esempio però comincia ad essere seguito da altri quotidiani del Medio Oriente, che oltre a criticare gli "eccessi della libertà di stampa" iniziano a condannare anche le violenze che stanno infiammando molti Paesi arabi o islamici. In Siria, Paese che ha già richiamato il proprio ammasciatore in Danimarca, la collera andava montando da giorni.
Ieri, sui migliaia di telefoni cellulari sono arrivati dei massaggini che invitavano a manifestare oggi davanti alle rappresentanze diplomatiche di Danimarca, nel quartiere Abu Roumaneh, vicino alle ambasciate di Italia e Usa, e davanti a quella norvegese, poco distante. La manifestazioni, come forse era prevedibile, sono presto degenerate, anche grazie alla scarsa presenza di forze dell' ordine. Dopo una sassaiola, centinaia di dimostranti hanno fatto irruzione nella rappresentanza danese, distruggendo tutto ciò che vedevano. Prima di andarsene hanno appiccato un furioso incendio e hanno strappato la bandiera della Danimarca dal pennone dell'edificio per sostituirla con una verde, il colore dell'Islam, con scritto: Allah Akbar (Dio è il più grande).
Oltre a pesanti danni materiali, il bilancio è di almeno cinque feriti e numerose persone fermate dalla polizia. Nel quartiere al Mezeh, davanti alla rappresentanza norvegese stessa scena: assalto, distruzione e fiamme. La polizia ha caricato i dimostranti con candellotti lascrimogeni, ma i più esagitati continuavano a scandire con rabbia slogan che incitavano ad incendiare l'ambasciata degli Usa e tutte quelle dei "Paesi crociati". E le bandiere danese e norvegese sono state date alle fiamme anche nei campi profughi in Libano, dove migliaia di palestinesi hanno sfilato scandendo slogan come: "Le proteste non ci placheranno.
L'unica soluzione è il massacro di coloro che hanno oltraggiato l'Islam e il Profeta". Eppure, proprio in Libano, il diffuso giornale filosiriano as Safir in un editoriale dal titolo 'Una battaglia caricaturale' ha oggi scritto che "la risposta araba e islamica" al "grave errore commesso" con la pubblicazione delle vignette "é quasi scandalosa. E' stata scelta la risposta più stupida". Stesso tenore in un editoriale del quotidiano internazionale arabo Asharq al Awsat, che dal un lato condanna "l'ignobile comportamento della stampa danese", ma dall'altro sostiene che "é nostra responsabilità approfittare dell'incidente per stabilire un ponte per introdurre attraverso la stampa danese la vera immagine dell'Islam". Anche in Iraq il quotidiano Az Zaman ha sostenuto che il boicottaggio commerciale è inutile:, così facendo i musulmani "saranno perdenti...per combattere coloro che infangano l'immagine dell'Islam bisogna organizzare conferenze internazionali e spiegare la vera natura" del messaggio di Maometto.
Una idea accolta anche da una associazione di circa 500 avvocati sauditi, che hanno deciso di dar vita ad un sito internet in varie lingue per "trasmettere gli insegnamenti dell'Islam e rispondere a domande", come riferisice il quotidiano saudita online Arab News. Lo stesso giornale pubblica anche un editoriale in cui si accusano di "ipocrisia" le autorità danesi e norvegesi per aver difeso "la libertà di stampa" e ci si domanda quanto esse "avrebbero reagito in fretta se nei giornali fosse stata messa in dubbio la validità delle cifre degli ebrei uccisi nella seconda guerra mondiale. Erano davvero sei milioni?". Anche in Marocco un giornale, an Nahar al Maghrebia, ha pubblicato in una pagina interna e in piccolo la vignetta di Maometto con la bomba nel turbante, ma le autorità giudiziarie hanno subito aperto un proveddimento a carico del direttore.
Una vicenda che ricorda quella di Jihad Moman, direttore del settimanale giordano Shihane che aveva deciso di pubblicare tre delle 12 caricature assieme ad un editoriale in cui sollecitava gli arabi alla ragione e chiedeva provocativamente se danneggiassero maggiormente l'Islam tali caricature o le immagini di ostaggi sgozzati davanti alle telecamere. Dopo essere stato licenziato in tronco, oggi è addirittura finito dietro le sbarre.
dantes76
04-02-2006, 20:41
http://img469.imageshack.us/img469/3470/1017qc.jpg http://img469.imageshack.us/img469/2899/1026so.jpg
http://img469.imageshack.us/img469/4300/1033hj.jpg http://img469.imageshack.us/img469/2652/1042ig.jpg
http://img469.imageshack.us/img469/9831/1062dz.jpg
http://img469.imageshack.us/img469/1584/1072gi.jpg
http://img469.imageshack.us/img469/6015/1086nk.jpg
http://img469.imageshack.us/img469/3782/1056ob.jpg
Star trek
04-02-2006, 20:42
http://ansa.it/main/notizie/fdg/200602042000229666/20060204191633814075_ass.html
(ANSA) - LONDRA, 4 FEB - E' stata una nuova giornata di protesta contro l'ambasciata di Danimarca a Londra, anche se senza la tensione e con meno cartelli minacciosi rispetto a ieri. Una giornata in cui uno dei più noti leader musulmani del Regno Unito, pur criticando le vignette satiriche su Maometto pubblicate da diversi media europei, ha condannato con forza gli slogan violenti e l'incitazione all'odio della manifestazione di venerdì, affermando che quella marcia "non rappresenta i musulmani britannici" e che "avrebbe dovuto essere vietata". Ieri, davanti alla missione diplomatica danese, una bandiera é stata bruciata, mentre numerosi cartelli ammonivano "un sette luglio è in arrivo" (in riferimento agli attentati di Londra) mentre altri dicevano che occorreva "ricordare l'11 settembre". Oggi, circa 700 persone hanno manifestato, ma la tensione era sensibilmente più bassa. Per Asghar Bukhari, presidente del Muslim Public Affairs Committee, una delle principali organizzazioni islamiche della Gran Bretagna, le minacciose frasi di ieri e l'incitazione alla violenza avrebbero dovuto far sciogliere la marcia da parte della polizia. "Quei cartelli e quegli slogan erano vergognosi e disgustosi - ha dichiarato alla Bbc - I musulmani non hanno quei sentimenti. Li condanno senza riserve. Quella gente è meno rappresentativa dei musulmani di quanto il British National Party (gruppo neonazista britannico, ndr) sia rappresentativo del popolo britannico". Per Bukhari, è vero che i musulmani sono arrabbiati per le vignette che ridicolizzano il profeta Maometto, ma ha aggiunto che è "oltraggioso" che qualcuno inviti alla violenza o ad azioni estreme. "Noi crediamo che la manifestazione avrebbe dovuto essere vietata, e la marcia sciolta. E' irrilevante se sono i musulmani a causare l'odio, o altri, la libertà di parola dev'essere usata con responsabilità", ha aggiunto. Non ci sono stati arresti ieri, né oggi, davanti all'ambasciata danese, dove la protesta era stata organizzata dal gruppo estremista Hizb ut-Tahrir, un'organizzazione che era finita nel mirino del governo di Tony Blair dopo gli attentati di luglio per il suo presunto ruolo nell'istigare l'odio religioso. Il governo britannico aveva ieri condannato, per bocca del ministro degli esteri Jack Straw, la decisione di molti quotidiani europei di ripubblicare le vignette apparse sul giornale danese Jyllands-Posten, affermando che si trattava di una scelta "irrispettosa e sbagliata". I dimostranti di oggi hanno detto che le "offese" devono finire. Uno degli oratori ha chiesto che "i governi musulmani taglino completamente i contatti con i governi europei" fino a quando questi "non avranno controllo dei media". E ha notato: "Se volete dibattere e criticare, noi siamo pronti, e abbiamo atteso il momento di farlo, ma non accetteremo queste immagini". A parte il tono rabbioso della dimostrazione di ieri, i leader della numerosa comunità islamica britannica, hanno negato che la reazione dei musulmani in molte parti del mondo sia un attacco alla libertà di stampa. Inayat Bunglawala, del Muslim Council of Britain, la più grande organizzazione musulmana britannica, ha detto che ogni vignetta offensiva verso una razza o un gruppo sociale con l'uso di sterotipi "é inaccettabile". "Naturalmente - ha osservato - l'Europa ha il diritto alla libertà di parola, e naturalmente i giornali hanno il diritto di pubblicare vignette offensive. Ma questa vicenda ha a che vedere con la capacità di valutare le cose nella maniera giusta. Conoscendo bene la natura di quei disegni, cioé che erano offensivi, profondamente offensivi per milioni di musulmani, quei direttori di giornali avrebbero dovuto esercitare una migliore capacità di giudizio".
Che cosa ridicola... e ovviamente giù tutti a 90° a chiedere scusa, scusa Allah non lo faccio più :ave:
:muro: :muro: :muro:
"Grazie alle vostre leggi democratiche vi invaderemo; grazie alle nostre leggi religiose vi domineremo"
Ciau! ;)
1) Mettiamo alle nostre donne il velo , tanto per loro e' un insulto
2) Convertiamoci all'islamismo perche tanto per loro siamo dei cani infedeli un insulto al vero credo.
3) Introduciamo le loro leggi teocratiche perche le nostre sono offensive al corano, per loro un insulto......
Mi ripeto:
Non puoi snaturare una societa' che per evoluzione e sviluppo non puo ritenere la satira un insulto , ma analizza quest'ultima per cio che essa realmente e' , ovvero : una provocazione concessa alla liberta di espressione di ogni individuo .................
Siamo in Europa, non nell'Islam teocratico, abbiamo i nostri modi di valutare cosa puo esser offensivo o meno, e dei fanatici (questi sono) che hanno l'ossessione della religione non hanno nessun diritto di imporre il loro pensiero a quello di una civilta' distante anni luce dalla loro e che (Grazie a Dio) ha raggiunto progressso , sviluppo e liberta', anche grazie alla tolleranza , tolleranza che come permette di spiaccicare in vignette satiriche papa razzinger e Gesucristo , non fa eccezzione nemmeno per Maometto (viva la liberta'!) se a tutto cio loro non ci arrivano non e' un nostro problema , ma un problema della loro mentalita' medievale, non certo siamo noi che dobbiamo modificare la nostra societa' avvicinandola al loro modo di concepire la societa', ovvero un semplice, quanto blasfemo, regime teocratico.
Ma loro non e' assolutamente vero ! loro non pretendono tutte le cose che dici te ...chiedono solo di essere lasciati in pace ! Gia li bombardiamo e in piu gli insultiamo anche il profeta ..perche ?? per difendere i nostri diritti ??
E i loro ????????????????
Ma loro non e' assolutamente vero ! loro non pretendono tutte le cose che dici te ...chiedono solo di essere lasciati in pace ! Gia li bombardiamo e in piu gli insultiamo anche il profeta ..perche ?? per difendere i nostri diritti ??
E i loro ????????????????
E loro insulatano e bruciano le nostre bandiere, e calpestano le nostre usanze, stupidi noi, o stupidi loro ?
E loro insulatano e bruciano le nostre bandiere, e calpestano le nostre usanze, stupidi noi, o stupidi loro ?
ma chi ha iniziato ? sarebbe mai successo tutto questo se qualcuno non avesse insultato il loro profeta in nome della liberta???
Ma loro non e' assolutamente vero ! loro non pretendono tutte le cose che dici te ...chiedono solo di essere lasciati in pace ! Gia li bombardiamo e in piu gli insultiamo anche il profeta ..perche ?? per difendere i nostri diritti ??
E i loro ????????????????Sai che stai delirando, vero?
ma chi ha iniziato ? sarebbe mai successo tutto questo se qualcuno non avesse insultato il loro profeta in nome della liberta???Infatti fino a ieri erano tutti tranquilli. :D
Sai che stai delirando, vero?
ragazzi memoria storica !!!!
nei precedenti post ho sentito che loro non avevano diritto di boicottare i prodotti danesi !!!
Se gli americani lo hanno con i francesi perche erano contrari alla guerra perche loro no ? ...ahh si e' vero loro sono superiori !
ma chi ha iniziato ? sarebbe mai successo tutto questo se qualcuno non avesse insultato il loro profeta in nome della liberta???
Allora diamo il diritto a tutti i membri di forza Italia di dare l'assalto alla redazione del'Unità visto che insulta il loro profeta tutti i giorni, è la stessa cosa, w la libertà.
Allora diamo il diritto a tutti i membri di forza Italia di dare l'assalto alla redazione del'Unità visto che insulta il loro profeta tutti i giorni, è la stessa cosa, w la libertà.
Non ti permettere di offendere il profetAAAAAAAAAAAAAAAAA SIVIO !!!!!!!!!!!!!! :mad: !!!!!
Lol scherzo !!!!
Innominato
04-02-2006, 23:04
Ma loro non e' assolutamente vero ! loro non pretendono tutte le cose che dici te ...chiedono solo di essere lasciati in pace ! Gia li bombardiamo e in piu gli insultiamo anche il profeta ..perche ?? per difendere i nostri diritti ??
E i loro ????????????????
Per me non hanno bombardato tutti i paesi islamici.
Ma loro non e' assolutamente vero ! loro non pretendono tutte le cose che dici te ...chiedono solo di essere lasciati in pace ! Gia li bombardiamo e in piu gli insultiamo anche il profeta ..perche ?? per difendere i nostri diritti ??
E i loro ????????????????
Dimentichi forse il 9/11?
ragazzi memoria storica !!!!
nei precedenti post ho sentito che loro non avevano diritto di boicottare i prodotti danesi !!!
Se gli americani lo hanno con i francesi perche erano contrari alla guerra perche loro no ? ...ahh si e' vero loro sono superiori !Allora, cerchiamo di dare alle cose il peso che hanno, ok?
Stiamo parlando di vignette, di satira, che quando colpisce Cristo, la Madonna, il Papa, gli Ebrei, Gianni Agnelli, Berlusconi (D'Alema no) va bene, quando colpisce Maometto apriti cielo (appunto).
Ripeto, parliamo di vignette satiriche (non sataniche), per le quali alcune persone sono state condannate a morte. A morte, ti e' chiaro il concetto? Mi sembra che "poverini, hanno dei diritti" sia vagamente fuori luogo.
Direi che siamo un po' oltre il punto in cui si possa discutere se quelle vignette fossero o meno opportune, e lo sono, soprattutto alla luce di quello che sta succedendo. E siamo anche lontani dal parlare dell'Islam in quanto tale. Siamo al punto in cui vediamo che una massa di ignoranti, manovrata da gente che sfrutta la loro malconcepita fede e coltiva la loro ignoranza, brucia le bandiere, adesso anche le ambasciate e parla di interrompere i rapporti diplomatici con l'Europa se i governi non puniscono i responsabili. Considerato che i responsabili da questa gente sono stati condannati a morte, secondo la gente come te, favorevole alla posizione a 90 gradi, quale punizione dei responsabili da parte dei nostri governi sarebbe considerata sufficiente? Cosi' per inciso, ti ricordo che nel nostro ordinamento la pena di morte non c'e', e me ne vanto. Quindi quale punizione sarebbe considerata sufficiente da chi costoro li ha gia' condannati a morte? Non ho la risposta. E guarda che parlo per ipotesi, perche' secondo me i "responsabili" andrebbero premiati per aver fatto scoppiare il bubbone e aver aperto gli occhi ai benpensanti convinti che siamo tutti amici e fratelli. O almeno a un po' di loro. Da quanto vedo non a te, non a quelli che danno comunque al mondo occidentale (e a una parte di esso in particolare) la colpa di tutti i mali, non ai "comunisti", per autodefinizione loro, non mia, che intervengono su questo forum e su questo thread a difendere la liberta' di religione. Non di tutti. Degli islamisti.
goldorak
04-02-2006, 23:31
La satira politica/religiosa etc... e' amessa e per fortuna nei nostri paesi democratici.
Tuttavia e questo e' un punto che sembra sfuggire alle masse islamiche e' che la nostra liberta' di espressione non e' illimitata, ci sono anche dei paletti.
Se qualche cittadino musulmano italiano e di qualche altro paese europeo in cui sono stati pubblicate queste vignette satiriche si sente offesso ha la possibilita' di fare aprire un procedimento in tribunale.
Sara' poi l'organo giudiziario a stabilire se si e' effettivamente andato oltre la semplice caricature nella dimensione offensiva etc... con conseguente sanzioni.
Queste vignette non sono comode perche' hanno un fondo di verita'.
Sfido io a dirmi cosa pensate subito dopo la parola islam. :rolleyes:
La religione islamica e' una religione violenta, e la cultura musulmana e' rimasta indietro di 600 anni.
Non hanno avuto un periodio illuminista, hanno una concezione dello stato che si riduce o a un dittatura o a una teocrazia.
Ma lo sapete che il porto del crocifisso in arabia saudita e' un atto blasfemo, punibile con la pena di morte.
E vengono a farci la morale e parlano di rispetto, ma per favore. :rolleyes:
Dovremmo fare noi il boicottaggio degli aiuti economici stratosferici che diamo al mondo arabo.
Poi vediamo come se la cavano.
Sfido io a dirmi cosa pensate subito dopo la parola islam.Facile. Devo solo scegliere tra terrorismo, sottomissione e maltrattamento della donna e via dicendo.
Tutte le cose positive, se ci sono, della loro cultura, non hanno mai fatto nessuno sforzo per farmele conoscere.
Il ricordo diretto e personale che ho dei paesi arabi e' questo:
- aeroporto di Jedda, vicino alla Mecca: prima dell'atterraggio (scalo tecnico) il pilota (non di American Airlines, ma di Yemenia) comunica ai passeggeri che devono nascondere nel bagaglio qualunque fotografia o rivista che contenga fotografie di persone (non pornografiche, qualunque foto di persona), perche' le forze di polizia saudite controllano i passeggeri di tutti gli aerei in transito e se trovano foto siamo tutti nei guai. Ottemperiamo e puntualmente salgono i tizi a controllare. E' andato tutto bene, nessuno aveva lasciato niente (magari Famiglia Cristiana..... contiene delle foto) in vista.
- Sana'a (non per turismo, ma per lavoro): in giro la sera per la citta'. Quando al terzo incrocio dall'albergo ho trovato il terzo posto di blocco, dove mi hanno fermato per la terza volta per controllare cosa facevo in giro con la mia faccia da straniero ho deciso di tornare in albergo e rimanere la'.
Parlando di rispetto, vero, io sono tenuto al rispetto degli usi e dei simboli di chi ha una cultura diversa dalla mia. E chi ha una cultura diversa dalla mia e' tenuto al rispetto degli usi e dei simboli miei.
Solo che la mia cultura insegna la tolleranza, cosi' tollero anche quelli che hanno cosi' poca tolleranza per me e per i miei simboli da provare DISGUSTO per la presenza del crocifisso sui muri.
Invece se io faccio una battuta sui loro simboli mi condannano a morte. Ma e' giusto...... hanno i loro diritti.
Jamal Crawford
05-02-2006, 00:55
Parlando di rispetto, vero, io sono tenuto al rispetto degli usi e dei simboli di chi ha una cultura diversa dalla mia. E chi ha una cultura diversa dalla mia e' tenuto al rispetto degli usi e dei simboli miei.
Solo che la mia cultura insegna la tolleranza, cosi' tollero anche quelli che hanno cosi' poca tolleranza per me e per i miei simboli da provare DISGUSTO per la presenza del crocifisso sui muri.
Invece se io faccio una battuta sui loro simboli mi condannano a morte. Ma e' giusto...... hanno i loro diritti.
Lo stavo per scrivere io :)
A noi buttano il crocifisso dalla finestra e dobbiamo stare zitti (a casa nostra), altrimenti siamo razzisti. Loro per alcune vignette satiriche emettono una fatwa dove condannano a morte i responsabili. Ma li vedete che invasati che sono?
Allora, cerchiamo di dare alle cose il peso che hanno, ok?
Stiamo parlando di vignette, di satira, che quando colpisce Cristo, la Madonna, il Papa, gli Ebrei, Gianni Agnelli, Berlusconi (D'Alema no) va bene, quando colpisce Maometto apriti cielo (appunto).
Ripeto, parliamo di vignette satiriche (non sataniche), per le quali alcune persone sono state condannate a morte. A morte, ti e' chiaro il concetto? Mi sembra che "poverini, hanno dei diritti" sia vagamente fuori luogo.
Direi che siamo un po' oltre il punto in cui si possa discutere se quelle vignette fossero o meno opportune, e lo sono, soprattutto alla luce di quello che sta succedendo. E siamo anche lontani dal parlare dell'Islam in quanto tale. Siamo al punto in cui vediamo che una massa di ignoranti, manovrata da gente che sfrutta la loro malconcepita fede e coltiva la loro ignoranza, brucia le bandiere, adesso anche le ambasciate e parla di interrompere i rapporti diplomatici con l'Europa se i governi non puniscono i responsabili. Considerato che i responsabili da questa gente sono stati condannati a morte, secondo la gente come te, favorevole alla posizione a 90 gradi, quale punizione dei responsabili da parte dei nostri governi sarebbe considerata sufficiente? Cosi' per inciso, ti ricordo che nel nostro ordinamento la pena di morte non c'e', e me ne vanto. Quindi quale punizione sarebbe considerata sufficiente da chi costoro li ha gia' condannati a morte? Non ho la risposta. E guarda che parlo per ipotesi, perche' secondo me i "responsabili" andrebbero premiati per aver fatto scoppiare il bubbone e aver aperto gli occhi ai benpensanti convinti che siamo tutti amici e fratelli. O almeno a un po' di loro. Da quanto vedo non a te, non a quelli che danno comunque al mondo occidentale (e a una parte di esso in particolare) la colpa di tutti i mali, non ai "comunisti", per autodefinizione loro, non mia, che intervengono su questo forum e su questo thread a difendere la liberta' di religione. Non di tutti. Degli islamisti.
Io sono assolutamente contro a mettermi a 90 gradi anzi se potete non mettevi mai a 90 gradi che fa male !!!
Comunque non tutti i paesi arabi sono cosi come dici te anche se purltroppo la maggiorpate e proprio cosi e a volte anche molto peggio..ho vissuto a Dubai per 1 anno e cerano chiese cattoliche , maiale , alcol a piu non posso , internet (cesurato :mad: niente pornazzi) , ragazze in costume da bagno !!
Mio padre e' rimasto li e dice che di sommosse non c ene sono state anchese i giornali locali (in inglese) pensanp (che strano) che non sia stata una bella iniziativa quelle vignette !
vi allego un un link dove ce la reazione di alcune persone che risiedono a dubai e interessante osservare dei danesi sempre residenti !!!
http://www.gulfnews.com/nation/Society/10015685.html
Sono pazzi.. fare tutto sto casino per delle vignette: che vadano in malora le religioni monoteiste del medio oriente: cristianesimo, ebraismo e islamismo. Vorrei che 2500 anni fa un meteorite avesse colpito la giordania sterminando ogni forma di vita nella regione. Oggi venereremmo un pantheon misto di divinità nordiche, greco-romane ed egizie, ci saremmo sviluppati ed evoluti molto di più, e avremmo avuto molte ma molte meno guerre e problemi..
Ma tu guarda se intere popolazioni devono scendere in piazza e incendiare ambasciate per dei disegni fatti a migliaia di chilometri di distanza..
Innominato
05-02-2006, 09:52
Chissà la percentuale di protestanti che hanno visto le vignette
Posso confermare con sicurezza 2 cose:
a)Se fosse successo che avessero pubblicato in un Paese musulmano vignette satiriche sul cristianesimo di certo non sarebbe successo tutto questo casino.Per un'innegabile differenza culturale
b)gli estremisti vanno al potere in Medioriente:Hamas e Ahmadinejad.E' un segnale molto preoccupante,perchè se Saddam era andato al potere da solo,questi sono stati eletti.Soprattutto per quanto riguarda l'Iran la vedo molto preoccupante
Ziosilvio
05-02-2006, 10:23
Se fosse successo che avessero pubblicato in un Paese musulmano vignette satiriche sul cristianesimo di certo non sarebbe successo tutto questo casino.Per un'innegabile differenza culturale
Questo è ovvio.
E soprattutto, quel tipo di satira --- ma sarebbe più adatto parlare di "derisione" --- era in voga molto ma molto ma molto prima che iniziasse lo "scontro di civiltà per il petrolio" urlato da certe fazioni.
gli estremisti vanno al potere in Medioriente:Hamas e Ahmadinejad.E' un segnale molto preoccupante,perchè se Saddam era andato al potere da solo,questi sono stati eletti.Soprattutto per quanto riguarda l'Iran la vedo molto preoccupante
Esatto.
E la cosa che ho sottolineato, era successa anche per Adolf Hitler.
Ma chi non conosce la Storia, è condanato a ripeterla.
Star trek
05-02-2006, 10:35
Ma loro non e' assolutamente vero ! loro non pretendono tutte le cose che dici te ...chiedono solo di essere lasciati in pace ! Gia li bombardiamo e in piu gli insultiamo anche il profeta ..perche ?? per difendere i nostri diritti ??
E i loro ????????????????
Ma chi glielo ha detto di venire qui? Noi? Io no di certo.Da quando questo fenomeno è inizianto,l'italia ha avuto un graduale degrato su svariati piani.Il primo è quello del lavoro.Se ne potevano servire 100.000 come forza lavoro,ne sono entrati 500.000.Ora dimmi i restati 400.000 cosa fanno?.
Se fosse come dici tu sarebbe anche normale e lecito.A casa loro possono fare quello che vogliono.Ma quì sono a casa nostra e non loro.Non c'è nulla da fare.Loro comunicano prevalentemente in un modo e basta vedere le foto postate poco sopra per rendesere conto di come lo fanno.
E NON E' UN CASO ISOLATO.
In tutto il mondo hanno risposto con incendi e sfascio di strutture improprie e questi a casa mia li chiamo atti di vandalismo.I fatti sono questi.Sono delle teste calde e basta e vanno rimandati a casa loro.
Star trek
05-02-2006, 10:36
ma chi ha iniziato ? sarebbe mai successo tutto questo se qualcuno non avesse insultato il loro profeta in nome della liberta???
La verità fa male....
Star trek
05-02-2006, 10:40
La satira politica/religiosa etc... e' amessa e per fortuna nei nostri paesi democratici.
Tuttavia e questo e' un punto che sembra sfuggire alle masse islamiche e' che la nostra liberta' di espressione non e' illimitata, ci sono anche dei paletti.
Se qualche cittadino musulmano italiano e di qualche altro paese europeo in cui sono stati pubblicate queste vignette satiriche si sente offesso ha la possibilita' di fare aprire un procedimento in tribunale.
Sara' poi l'organo giudiziario a stabilire se si e' effettivamente andato oltre la semplice caricature nella dimensione offensiva etc... con conseguente sanzioni.
Queste vignette non sono comode perche' hanno un fondo di verita'.
Sfido io a dirmi cosa pensate subito dopo la parola islam. :rolleyes:
La religione islamica e' una religione violenta, e la cultura musulmana e' rimasta indietro di 600 anni.
Non hanno avuto un periodio illuminista, hanno una concezione dello stato che si riduce o a un dittatura o a una teocrazia.
Ma lo sapete che il porto del crocifisso in arabia saudita e' un atto blasfemo, punibile con la pena di morte.
E vengono a farci la morale e parlano di rispetto, ma per favore. :rolleyes:
Dovremmo fare noi il boicottaggio degli aiuti economici stratosferici che diamo al mondo arabo.
Poi vediamo come se la cavano.
Quoto
..::CRI::..
05-02-2006, 11:16
stupidi noi, o stupidi loro ?
Stupidi noi che ci mettiamo a 90....
Stupidi noi che ci mettiamo a 90....
Speriamo che questi episodi facciano aprire gli occhi alla gente :)
..::CRI::..
05-02-2006, 11:59
La religione islamica e' una religione violenta, e la cultura musulmana e' rimasta indietro di 600 anni.
D'accordo sulla cultura, ma non e' vero che l'islam e' una religione violenta.
E' una religione come le altre, il problema e' come viene strumentalizzata nei paesi arabi aprofittando dell'arretatezza culturale.
Quindi il vero problema non e' la religione in se, ma la cultura.
Un po come la Chiesa qualche secolo fa.
Speriamo che questi episodi facciano aprire gli occhi alla gente
Lo spero vivamente anch'io...
NeSs1dorma
05-02-2006, 12:04
Ecco l'Islam.
Ecco la civiltà che arriva..
Prepariamoci, perchè la guerra sarà lunga e dura.
Sono in gioco i nostri principi, i nostri valori e la nostra civiltà.
mt_iceman
05-02-2006, 12:08
Ecco l'Islam.
Ecco la civiltà che arriva..
Prepariamoci, perchè la guerra sarà lunga e dura.
Sono in gioco i nostri principi, i nostri valori e la nostra civiltà.
scontro di civiltà? non ce ne sarà bisogno..
La satira politica/religiosa etc... e' amessa e per fortuna nei nostri paesi democratici.
Tuttavia e questo e' un punto che sembra sfuggire alle masse islamiche e' che la nostra liberta' di espressione non e' illimitata, ci sono anche dei paletti.
Se qualche cittadino musulmano italiano e di qualche altro paese europeo in cui sono stati pubblicate queste vignette satiriche si sente offesso ha la possibilita' di fare aprire un procedimento in tribunale.
Sara' poi l'organo giudiziario a stabilire se si e' effettivamente andato oltre la semplice caricature nella dimensione offensiva etc... con conseguente sanzioni.
Queste vignette non sono comode perche' hanno un fondo di verita'.
Sfido io a dirmi cosa pensate subito dopo la parola islam. :rolleyes:
La religione islamica e' una religione violenta, e la cultura musulmana e' rimasta indietro di 600 anni.
Non hanno avuto un periodio illuminista, hanno una concezione dello stato che si riduce o a un dittatura o a una teocrazia.
Ma lo sapete che il porto del crocifisso in arabia saudita e' un atto blasfemo, punibile con la pena di morte.
E vengono a farci la morale e parlano di rispetto, ma per favore. :rolleyes:
Dovremmo fare noi il boicottaggio degli aiuti economici stratosferici che diamo al mondo arabo.
Poi vediamo come se la cavano.
*
..::CRI::..
05-02-2006, 12:21
Un bel articolo di Deborah Fait sulla questione delle vignette:
http://www.informazionecorretta.it/main.php?mediaId=115&sez=120&id=15353
Lucio Virzì
05-02-2006, 12:25
Stupido l'Islam, stupido l'Occidente.
Entrambi.
Una volta accertato che una cosa che avrebbe (?!?!?) dovuto essere satirica è stata male interpretata (ma va? :rolleyes: Incredibile, chi l'avrebbe mai detto) si finisce la, non si getta continuamente benzina sul fuoco, è da irresponsabili, e automaticamente pone la nostra "civiltà" sullo stesso piano della loro.
LuVi
Star trek
05-02-2006, 12:28
Un bel articolo di Deborah Fait sulla questione delle vignette:
http://www.informazionecorretta.it/main.php?mediaId=115&sez=120&id=15353
Finalmente qualcuno che dice le cose come sono.
IMHO la verità vera è che c'è voglia di menar le mani e basta, di provocare e di farsi provocare, altro che cosmopolitismi, altro che tolleranza, altro che larghe vedute, altro che comprensione e rispetto.
E questo da ambo le parti.
Con ste premesse ... "a schifìo fenesce" ...
NeSs1dorma
05-02-2006, 12:42
scontro di civiltà? non ce ne sarà bisogno..
Già. Sono in troppi. Non c'è storia, hanno già vinto.
Eppoi comandano già, piano piano anche qui in Europa.
Perchè c' è chi glielo vuole permettere, in nome della "tolleranza" e dell' "integrazione".
L'Europa si sta consegnando, senza combattere.
Ben vengano 10, 100, 1000 vignette, cosi magari apriamo gli occhi tutti quanti sul rischio che la nostra civiltà sta correndo.
E, veramente incredibile, sono gli stessi che in tutti gli altri casi strepitano per la libertà e per la laicità dello Stato, proprio questi poi si schierano con questi barbari, che sottomettono tutto, uomini e politica, ad una religione.
goldorak
05-02-2006, 12:43
IMHO la verità vera è che c'è voglia di menar le mani e basta, di provocare e di farsi provocare, altro che cosmopolitismi, altro che tolleranza, altro che larghe vedute, altro che comprensione e rispetto.
E questo da ambo le parti.
Con ste premesse ... "a schifìo fenesce" ...
Gia' siamo sempre noi a essere in colpa vero ?
Certo comprensione e rispetto, se li devono guadagnare la comprensione ed il rispetto e niente di quello che hanno fatto fin'ora mi porta ad essere comprensivo o rispettoso verso l'islam estremista.
E ci risiamo, dopo la sede consolare bruciata a damasco, oggi si ricomincia con il consolato danese a beirut.
Dato alle fiamme anche quello.
L'europa deve prendere una posizione unita e criticare e sanzionare duramente questi atti di violenza gratuita.
Una sub-cultura che sfrutta la nostra democrazia per imporre il proprio assolutismo :(
NeSs1dorma
05-02-2006, 12:48
Gia' siamo sempre noi a essere in colpa vero ?
Certo comprensione e rispetto, se li devono guadagnare la comprensione ed il rispetto e niente di quello che hanno fatto fin'ora mi porta ad essere comprensivo o rispettoso verso l'islam estremista.
E ci risiamo, dopo la sede consolare bruciata a damasco, oggi si ricomincia con il consolato danese a beirut.
Dato alle fiamme anche quello.
L'europa deve prendere una posizione unita e criticare e sanzionare duramente questi atti di violenza gratuita.
Ma che cosa ti aspetti, scusa? c'è gente che persino mette noi e loro sullo stesso piano.. da rabbrividire, e ti chiedi se costoro hanno mogli e figlie, e sono pronti a fargli vestire il chador o il burqa, e a farle camminare dietro di loro.
Io ho moglie e due figlie, e non lo permetterò. MAI.
Certi commenti sono inacettabili... interessante notare che si fa sempre una generalizzazione totale, considerando gli estremisti che incendiano i consolati come i rappresentanti di tutti i musulmani...
ce ne sono 1 milione prioprio in Danimarca, 18 milioni in tutta europa, hanno forse incendiato qualcosa?
per non parlare degli altri centinaia di milioni che non hanno alzato un dito. cosa sono loro? non esistono perchè fa comodo?
tutti gli altri commenti del tipo "padroni a casa nostra, se ne stiano a casa loro, incivili, ecc." lasciano il segno per quello che sono, pura propaganda reazionaria.
Ma che cosa ti aspetti, scusa? c'è gente che persino mette noi e loro sullo stesso piano.. da rabbrividire, e ti chiedi se costoro hanno mogli e figlie, e sono pronti a fargli vestire il chador o il burqa, e a farle camminare dietro di loro.
Io ho moglie e due figlie, e non lo permetterò. MAI.
Ma di cosa parli, si può sapere? degli estremisti o di tutti i musulmani? dei talebani, dei sauditi, dei sudanesi o degli egiziani, dei turchi o dei marocchini?
noi e loro sullo stesso piano? loro chi?
goldorak
05-02-2006, 12:59
Certi commenti sono inacettabili... interessante notare che si fa sempre una generalizzazione totale, considerando gli estremisti che incendiano i consolati come i rappresentanti di tutti i musulmani...
ce ne sono 1 milione prioprio in Danimarca, 18 milioni in tutta europa, hanno forse incendiato qualcosa?
per non parlare degli altri centinaia di milioni che non hanno alzato un dito. cosa sono loro? non esistono perchè fa comodo?
tutti gli altri commenti del tipo "padroni a casa nostra, se ne stiano a casa loro, incivili, ecc." lasciano il segno per quello che sono, pura propaganda reazionaria.
Ti sbagli, non e' pura propaganda reazionaria quando i governi islamici chiedono le scuse ufficiali di un paese perche' un giornale libero ha pubblicato delle vignette satiriche.
Sono gli stessi governi islamici ad allimentare questa caccia alle streghe quindi non venirmi a parlare di propaganda reazionaria europea/occidentale. :rolleyes:
Ma guarda cosa mi tocca leggere.
Ti sbagli, non e' pura propaganda reazionaria quando i governi islamici chiedono le scuse ufficiali di un paese perche' un giornale libero ha pubblicato delle vignette satiriche.
Sono gli stessi governi islamici ad allimentare questa caccia alle streghe quindi non venirmi a parlare di propaganda reazionaria europea/occidentale. :rolleyes:
Ma guarda cosa mi tocca leggere.
E tu metti sullo stesso piano la richiesta di scuse per aver, scientemente, voluto scatenare la reazione dei paesi musulmani con gli atti di violenza? E' giusto questo?
Loro alimentano la caccia alle streghe e noi la facciamo? :nono:
E sottolineamo che la condanna a morte è arrivata da Youssef Qaradawi, il referente giuridico e spirituale dei Fratelli Musulmani d'Europa :nono:
NeSs1dorma
05-02-2006, 13:07
Ti sbagli, non e' pura propaganda reazionaria quando i governi islamici chiedono le scuse ufficiali di un paese perche' un giornale libero ha pubblicato delle vignette satiriche.
Sono gli stessi governi islamici ad allimentare questa caccia alle streghe quindi non venirmi a parlare di propaganda reazionaria europea/occidentale. :rolleyes:
Ma guarda cosa mi tocca leggere.
sottoscrivo.
"Propaganda reazionaria", però, fa troppo ridere. Per non piangere.
goldorak
05-02-2006, 13:07
E tu metti sullo stesso piano la richiesta di scuse per aver, scientemente, voluto scatenare la reazione dei paesi musulmani con gli atti di violenza? E' giusto questo?
Loro alimentano la caccia alle streghe e noi la facciamo? :nono:
Stai scherzando vero ?
La vignette erano state pubblicate 5 dico 5 mesi fa'.
Dov'era l'indignazione musulmana a settembre ?
Hanno dovuto riflettere 5 mesi per rendersi conto che alcune di quelle vignette satiriche prendevano in giro l'islam ?
Dai siamo seri, l'escalation dell'ultima settimana e' dovuta proprio ai paesi islamici (tutti dittatature o teocrazie).
I reazionari sono loro non noi.
Red_Star
05-02-2006, 13:08
La questione è ben diversa, prova a riguardarti la posizione delle più importanti comunità islamiche mondiali. La fatwa da chi è stata fatta ?
E poi perchè tutta queste indignazione per 12 vignette quando 4000 kamikaze hanno fatto diventare l'islam una religione di morte ?
Stai scherzando vero ?
La vignette erano state pubblicate 5 dico 5 mesi fa'.
Dov'era l'indignazione musulmana a settembre ?
Hanno dovuto riflettere 5 mesi per rendersi conto che alcune di quelle vignette satiriche prendevano in giro l'islam ?
Dai siamo seri, l'escalation dell'ultima settimana e' dovuta proprio ai paesi islamici (tutti dittatature o teocrazie).
I reazionari sono loro non noi.
Infatti si è volutamente cercato una miccia da accendere :rolleyes:
Ecco l'Islam.
Ecco la civiltà che arriva..
Prepariamoci, perchè la guerra sarà lunga e dura.
Sono in gioco i nostri principi, i nostri valori e la nostra civiltà.
Interessante, sono proprio le parole d'ordine usate da Adolf Hitler al raduno di Norimberga nel 1938, eh...
Interessante, sono proprio le parole d'ordine usate da Adolf Hitler al raduno di Norimberga nel 1938, eh...
E anche le stesse parole usate dagli alleati per parlare della guerra al nazismo.
NeSs1dorma
05-02-2006, 13:12
Ma di cosa parli, si può sapere? degli estremisti o di tutti i musulmani? dei talebani, dei sauditi, dei sudanesi o degli egiziani, dei turchi o dei marocchini?
noi e loro sullo stesso piano? loro chi?
Parlo di una religione che ha come obiettivo di imporsi su tutto il mondo.
Parlo di una religione che dice di uccidere gli "infedeli".
"Un solo Dio, Allah".
Preferisco chiamarla "barbarie teologica".
E la considero un pericolo per i miei valori e per la mia civiltà.
Perchè questi si sono infiltrati in tutta Europa, perchè perseguono il sogno di un Europa musulmana, perchè io verso la Mecca non mi inchinerò. MAI.
Non la voglio la loro "civiltà". Ti è chiaro, ora?
NeSs1dorma
05-02-2006, 13:13
Interessante, sono proprio le parole d'ordine usate da Adolf Hitler al raduno di Norimberga nel 1938, eh...
segnalato, tu a me del nazista non lo dai. Altrimenti ti denuncio.
Stai scherzando vero ?
La vignette erano state pubblicate 5 dico 5 mesi fa'.
Dov'era l'indignazione musulmana a settembre ?
Hanno dovuto riflettere 5 mesi per rendersi conto che alcune di quelle vignette satiriche prendevano in giro l'islam ?
Dai siamo seri, l'escalation dell'ultima settimana e' dovuta proprio ai paesi islamici (tutti dittatature o teocrazie).
I reazionari sono loro non noi.
A parte che le vignette sono state pubblicate sulla stampa all'epoca ma on-line solo di recente... mgari, forse, l'indignazione della maggioranza c'era ma non veniva mostrata perchè non sono animali come voi volete far credere?
Ribadisco: estremisti e governi (tra l'altro solo ALCUNI sulle decine nel mondo a maggioranza musulmana) rappresentano i musulmani del mondo? o anche solo la maggioranza? su cosa si basa una simile convinzione?
segnalato, tu a me del nazista non lo dai. Altrimenti ti denuncio.
IO NON TI HO DATO DEL NAZISTA.
Dimostrami che non sono state usate queste parole nei confronti della poplazione ebraica d'europa. Sarebbe il caso di ripassarsi la Storia prima di "denunciare"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.