View Full Version : Giochi PC e star force
scugnetor
31-01-2006, 14:50
ragazzi ma tra qualke anno non è che su pc tutti i giochi avranno la starforce ???
qualcuno ne sa nulla ??
Master Mystery
31-01-2006, 16:29
Che vuol dire "Starforce"? Non vuol dire niente. Oggi la Starforce è quello che è, un domani potrebbe essere facilissimo farsi backup 1:1 di giochi protetti da tali protezioni. Il giorno che non andrà più la starforce ci sarà un'altra protezione. E ci saranno sempre i programmatori che sceglieranno una protezione, chi un'altra e chi sceglierà di non metterla. Da una parte la Microsoft, grande casa produttrice con tanti soldoni, usa la Smarte (una roba tipo la Safedisk v2.9) per proteggere giochi come Age of Empires 3, dall'altra c'è la casa di distribuzione sfigata italiana che usa adirittura la Securom 7 o la Starforce 3. E' una scelta, che ci sarà sempre. E' quindi impossibile che un domani tutti i produttori, i programmatori e i distributori sceglino di utilizzare la Starforce 3. E poi ogni software house ha un suo contratto con una determinata casa.. un determinato distributore se ha un contratto con la Macrovision, ad esempio, è tenuto ad utilzzare la Safedisk come sistema di protezione, non la Starforce. E sono contratti che durano anche anni.
Ma comunque, tanto per fartelo notare, diverse versioni della Safedisk 4 non sono poi così schifide, alcuni giochi protetti da tale protezione non sono neanche stati craccati a dovere dai grandi gruppi dedicati, vedi le espansioni di The Sims 2, però è possibile farne una copia in emulazione o 1:1 su supporti fisici con determinati programmi e masterizzatori (ma se è per quello anche per quanto riguarda la Starforce 3 su CD).
E' un mercato che cresce, quello della protezione. Tecnologie DRM (cioè di protezione) esisteranno sempre. Il problema è: Sei disposto a sopportarle?
Ma se tieni bene i tuoi supporti, per quanto difficile sia backuppare tale protezione, stai sicuro che in futuro potrai backupparli, in un modo o in un altro, facendone delle copie funzionanti.
Io però, che tengo i supporti molto bene, non comprerò mai un disco protetto da tecnologie DRM invasive che mi impediscono di salvaguardare come mi pare e piace il prodotto comprato.
Io ti suggerisco di vederla con più filosofia.. non ti va di comprarlo? Non comprarlo! Di sicuro è tempo risparmiato per qualcosa di meglio. Imho.
Codename47
31-01-2006, 17:41
Per quanto mi riguarda il problrma della starforce non è tanto per via del difficile backup, ma quello che mi dà fastidio veramente è che i driver della gestione delle unità cd/dvd vengano sostituiti con dei driver proprietari, che in fondo è quello in cui consiste la starforce. Io fino ad ora non ho comprato i giochi che la utilizzano, mi sarebbe piaciuto molto splinter cell 3 ma, visto che utilizza questa protezione, non l'ho comprato. Non mi và di farmi sporcare il sistema operativo da questa protezione che, tra l'altro, crea parecchi problemi di masterizzazione. A molti succede che i drive non funzionino più correttamente.
scugnetor
31-01-2006, 17:45
Per quanto mi riguarda il problrma della starforce non è tanto per via del difficile backup, ma quello che mi dà fastidio veramente è che i driver della gestione delle unità cd/dvd vengano sostituiti con dei driver proprietari, che in fondo è quello in cui consiste la starforce. Io fino ad ora non ho comprato i giochi che la utilizzano, mi sarebbe piaciuto molto splinter cell 3 ma, visto che utilizza questa protezione, non l'ho comprato. Non mi và di farmi sporcare il sistema operativo da questa protezione che, tra l'altro, crea parecchi problemi di masterizzazione. A molti succede che i drive non funzionino più correttamente.
infatti è proprio quello che penso io !!! caxxo fanno le protezioni per liberarci dai pirati però alla fine quello che ci va più di mezzo è sempre il consumatore onesto !! :muro: :muro:
Codename47
31-01-2006, 18:00
Nel frattempo, con un pò di pazienza, stò compilando una lista di tutti i giochi che la utilizzano, così da sapere quali titoli evitare. ;)
Codename47
31-01-2006, 18:23
Ecco la lista completa, ovviamente potrebbe esserci qualche errore e potrebbe mancare qualche titolo. E' quella che io chiamo "lista nera", cioè i giochi che non acquisterò mai. Speriamo non se ne aggiungano altri in futuro! :D
LISTA COMPLETA
• 7 sins
• AceSaga
• American Conquest
• Anstoss 4
• Area 51
• Army Men
• Bandits: Phoenix Rising
• Bet on Soldier
• Beyond Divinity
• Black Mirror: Der Dunkle Spiegel der Seele
• Blitzkrieg 2
• Blitzkrieg: Rolling Thunder
• Brain Lara International Cricket 2005
• Breed
• Broken Sword 3: The Sleeping Dragon
• Brothers In Arms Earned in Blood
• Chaos League
• Codename: Panzers - Phase One
• Codename: Panzers - Phase Two
• Codename: Outbreak
• Cold War
• Colin McRae Rally 2005
• Cossacks II
• Cossacks: European Wars
• Cross Racing Championship 2005
• Curse: The Eye of Isis
• Cycling Manager 3
• D-Day
• Dead to Rights
• Demonic Speedway
• Desert Rats vs. Afrika Corps
• DTM Race Driver 2
• Emergency Fire Response
• Enigma: Rising Tide
• Etherlords
• Etherlords II
• Fire Department
• Gangland
• Garfield
• Gene Troopers
• Gooka - The Mystery of Janatris
• GT Legends
• GTR
• Heroes of Might & Magic IV: The Gathering Storm
• Horse Race Manager
• Icewind Dale: Heart of Winter
• IL-2 Sturmovik
• Kicker Manager 2004
• Kill Switch
• King Kong
• Korea: Forgotten Conflict
• LMA Manager 2005
• Magna Carta
• Magnamedia
• Medievil Lords
• Might & Magic IX: Writ of Fate
• Narsillion
• Neuro Hunter
• Nibiru (Ni.Bi.Ru)
• Oscure
• Pax Romana
• Pferdehof - Pferd und Pony
• Postal 2 Apocalypse Weekend
• Prince of Persia: The Two Thrones
• Pro Rugby Manager
• Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
• Rally Championship Xtreme
• Rendezvous 3
• Restaurant Empire
• Revolution
• Rhem 2
• Runaway: A Road Adventure
• Scrapland
• Second Sight
• Seventh Seal: The Resurrection of the Dark Lord
• Shade: l’ira degli angeli
• Shtyrlits 3: USSR Agent
• Siege of Avalon
• Silent Hunter III
• Silent Storm
• Silkolene Honda Motocross GP
• Singles
• Singles 2: Triple Trouble
• Sniper
• Soldiers - Heroes of World War II
• Sommerspiele 2004
• Splinter Cell Chaos Theory
• Steel Saviour
• Still Life
• Street Racing Syndicate
• Sudeki
• Syberia II
• The Black Mirror
• The Fall: Last Days of Gaia
• The Suffering Ties That Bind
• The Westerner
• TOCA Race Driver 2
• Trackmania
• Trackmania Sunrise
• UFO: Aftershock
• V8 Supercars 2
• Virtual Skipper 4
• Wildlife Park
• World War II: Frontline Command
• Worms 4 Mayhem
• X2: The Threat
• X3: Reunion
• Xpand Rally
• Xuan-Yuan Sword 4
Alberto Falchi
31-01-2006, 18:25
Un po' arroganti i signori di Starforce... leggete qui:
http://www.boingboing.net/2006/01/31/starforce_threatens_.html
Pape
Codename47
31-01-2006, 18:27
Pape
A me sinceramente non importa nulla di quello che dicono, sò soltanto che non comprerò mai i titoli contenenti questo malware. ;)
Fantasma diablo 2
31-01-2006, 18:29
Ecco la lista completa, ovviamente potrebbe esserci qualche errore e potrebbe mancare qualche titolo. E' quella che io chiamo "lista nera", cioè i giochi che non acquisterò mai. Speriamo non se ne aggiungano altri in futuro! :D
LISTA COMPLETA
• 7 sins
• AceSaga
• American Conquest
• Anstoss 4
• Area 51
• Army Men
• Bandits: Phoenix Rising
• Bet on Soldier
• Beyond Divinity
• Black Mirror: Der Dunkle Spiegel der Seele
• Blitzkrieg 2
• Blitzkrieg: Rolling Thunder
• Brain Lara International Cricket 2005
• Breed
• Broken Sword 3: The Sleeping Dragon
• Brothers In Arms Earned in Blood
• Chaos League
• Codename: Panzers - Phase One
• Codename: Panzers - Phase Two
• Codename: Outbreak
• Cold War
• Colin McRae Rally 2005
• Cossacks II
• Cossacks: European Wars
• Cross Racing Championship 2005
• Curse: The Eye of Isis
• Cycling Manager 3
• D-Day
• Dead to Rights
• Demonic Speedway
• Desert Rats vs. Afrika Corps
• DTM Race Driver 2
• Emergency Fire Response
• Enigma: Rising Tide
• Etherlords
• Etherlords II
• Fire Department
• Gangland
• Garfield
• Gene Troopers
• Gooka - The Mystery of Janatris
• GT Legends
• GTR
• Heroes of Might & Magic IV: The Gathering Storm
• Horse Race Manager
• Icewind Dale: Heart of Winter
• IL-2 Sturmovik
• Kicker Manager 2004
• Kill Switch
• King Kong
• Korea: Forgotten Conflict
• LMA Manager 2005
• Magna Carta
• Magnamedia
• Medievil Lords
• Might & Magic IX: Writ of Fate
• Narsillion
• Neuro Hunter
• Nibiru (Ni.Bi.Ru)
• Oscure
• Pax Romana
• Pferdehof - Pferd und Pony
• Postal 2 Apocalypse Weekend
• Prince of Persia: The Two Thrones
• Pro Rugby Manager
• Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
• Rally Championship Xtreme
• Rendezvous 3
• Restaurant Empire
• Revolution
• Rhem 2
• Runaway: A Road Adventure
• Scrapland
• Second Sight
• Seventh Seal: The Resurrection of the Dark Lord
• Shtyrlits 3: USSR Agent
• Siege of Avalon
• Silent Hunter III
• Silent Storm
• Silkolene Honda Motocross GP
• Singles
• Singles 2: Triple Trouble
• Sniper
• Soldiers - Heroes of World War II
• Sommerspiele 2004
• Splinter Cell Chaos Theory
• Steel Saviour
• Still Life
• Street Racing Syndicate
• Sudeki
• Syberia II
• The Black Mirror
• The Fall: Last Days of Gaia
• The Suffering Ties That Bind
• The Westerner
• TOCA Race Driver 2
• Trackmania
• Trackmania Sunrise
• UFO: Aftershock
• V8 Supercars 2
• Wildlife Park
• World War II: Frontline Command
• Worms 4 Mayhem
• X2: The Threat
• X3: Reunion
• Xpand Rally
• Xuan-Yuan Sword 4
sti cavoli che listone... :eek: ...ho visto che ci sono anche parecchi giochi budget come il-2 o panzer e alcuni giochi un po' vecchiotti come broken sword 3....sei sicuro che la lista sia attendibile???
Codename47
31-01-2006, 18:36
Io ho fatto una lista di tutti quelli che usano la starforce indipendentemente da quale versione sia, ho visto che in alcuni giochi viene utilizzata la 1 o la 2 (quelli più vecchi), ma il 95% dei giochi della lista usano la versione 3 o superiore (credo che l'ultima sia la 3.6).
pistolino
31-01-2006, 18:37
Nella lista manca MotoGP 3 :)
Io ce l'ho perchè mi piace e me ne infischio della starforce...per ora non mi ha creato problemi di nessun tipo :)
Quello che mi sta veramente sulle palle è il DRM dei file windows media video (WMV e WMA :muro: ). Ho alcuni video e canzoni regolarmente acquistati ma per riprodurli devo essere connesso a internet, non posso masterizzarli e nemmeno metterli su un altro HD, poichè la licenza non può essere backuppata :rolleyes: Quindi ogni volta che li voglio vedere/sentire devo lasciare che Windows media player si connetta a internet per acquisire la licenza :muro: :mc:
Per fortuna ho risolto in modo non proprio ortodosso...con tre programmini sono riuscito a decodificare i file e a togliere il DRM, senza una minima perdita di qualità. Per esempio, se un file si chiama 123.wmv, esso viene decodificato in un altro file del tipo NODRM-123.wmv :cool: :)
Mi sono sbattuto un pomeriggio intero per capire come usare l'editor binario per estrarre la chiave della licenza ma ne è valsa la pena...so che può sembrare da scroccone ma certe cose non le sopporto: ho pagato e voglio avere i file liberi :cool:
Come si dice...il fine giustifica i mezzi :) :D
Fantasma diablo 2
31-01-2006, 18:37
Io ho fatto una lista di tutti quelli che usano la starforce indipendentemente da quale versione sia, ho visto che in alcuni giochi viene utilizzata la 1 o la 2 (quelli più vecchi), ma il 95% dei giochi della lista usano la versione 3 o superiore (credo che l'ultima sia la 3.6).
ma la 1 toccava già i driver delle unità ottiche???
Codename47
31-01-2006, 18:39
Sinceramente non lo so, provo ad informarmi. Cercate anche voi e collaborate, magari poi apriamo un thread apposito con l'elenco esatto dei games che la utilizzano... ;)
Codename47
31-01-2006, 18:40
Nella lista manca MotoGP 3 :)
Io ce l'ho perchè mi piace e me ne infischio della starforce...per ora non mi ha creato problemi di nessun tipo :)
Quello che mi sta veramente sulle palle è il DRM dei file windows media video (WMV e WMA :muro: ). Ho alcuni video e canzoni regolarmente acquistati ma per riprodurli devo essere connesso a internet, non posso masterizzarli e nemmeno metterli su un altro HD, poichè la licenza non può essere backuppata :rolleyes: Quindi ogni volta che li voglio vedere/sentire devo lasciare che Windows media player si connetta a internet per acquisire la licenza :muro: :mc:
Per fortuna ho risolto in modo non proprio ortodosso...con tre programmini sono riuscito a decodificare i file e a togliere il DRM, senza una minima perdita di qualità. Per esempio, se un file si chiama 123.wmv, esso viene decodificato in un altro file del tipo NODRM-123.wmv :cool: :)
Mi sono sbattuto un pomeriggio intero per capire come usare l'editor binario per estrarre la chiave della licenza ma ne è valsa la pena...so che può sembrare da scroccone ma certe cose non le sopporto: ho pagato e voglio avere i file liberi :cool:
Come si dice...il fine giustifica i mezzi :) :D
Motogp 3 usa la securom 7, ne sono sicuro perchè... ehm... puoi immaginare il motivo! :D
Fantasma diablo 2
31-01-2006, 18:43
Pape
addirittura l'FBI....che ridicolo figuriamo se all'FBI imposrta qualcosa degli unsulti contro la starforce....
Fantasma diablo 2
31-01-2006, 18:46
Motogp 3 usa la securom 7, ne sono sicuro perchè... ehm... puoi immaginare il motivo! :D
visto che la mettiamo su questo piano....ti posso dire per far partire broken sword 3 non si dovevano disattivare le unità cd-rom.... :stordita:
Codename47
31-01-2006, 18:49
visto che la mettiamo su questo piano....ti posso dire per far partire broken sword 3 non si dovevano disattivare le unità cd-rom.... :stordita:
Beh dai adesso non allarghiamo l'argomento, il mio obiettivo ora è capire se la starforce 1/2 intacca i driver delle unità, oppure solo la versione 3. Ovviamente un altro obiettivo è quello di perfezionare la lista e poi magari, aprire un thread apposito. ;)
Fantasma diablo 2
31-01-2006, 18:56
Beh dai adesso non allarghiamo l'argomento, il mio obiettivo ora è capire se la starforce 1/2 intacca i driver delle unità, oppure solo la versione 3. Ovviamente un altro obiettivo è quello di perfezionare la lista e poi magari, aprire un thread apposito. ;)
hai iniziato tu eh... :D ..comunque seriamente mi sa che broken sword 3 non aveva la starforce....tutto qui
pistolino
31-01-2006, 19:03
scusate ma come faccio a vedere i driver modificati? da gestione periferciche vedo i normali driver di microsoft :confused:
Enriko81
31-01-2006, 19:11
scusate ma come faccio a vedere i driver modificati? da gestione periferciche vedo i normali driver di microsoft :confused:
gestione periferiche->visualizza->mostra periferiche nascoste.
pistolino
31-01-2006, 19:15
gestione periferiche->visualizza->mostra periferiche nascoste.
non mi trova nulla di strano :confused:
Ovviamente un altro obiettivo è quello di perfezionare la lista e poi magari, aprire un thread apposito. ;)
Questo forse può essere di aiuto:
http://www.glop.org/starforce/
Piccola nota: ho comprato Heroes of might and magic IV proprio perchè non richiede il cd inserito per giocare (per metterlo sul portatile) e non mi ritrovo driver "strani". :confused:
Codename47
31-01-2006, 19:23
non mi trova nulla di strano :confused:
Devi andare in driver non plug and play. Purtroppo li ho anch'io installati, ma poco importa, ho l'appuntamento dal dottor format la prossima settimana... :D
pistolino
31-01-2006, 19:25
Devi andare in driver non plug and play. Purtroppo li ho anch'io installati, ma poco importa, ho l'appuntamento dal dottor format la prossima settimana... :D
ah ecco...l'ho visto :mad: :rolleyes: Pazienza...finchè non mi rompe i cojoni la starforce può stare lì; se comincia a creare problemi, lavorerò come ho fatto per il DRM :D :sofico:
Codename47
31-01-2006, 19:28
Questo forse può essere di aiuto:
http://www.glop.org/starforce/
Piccola nota: ho comprato Heroes of might and magic IV proprio perchè non richiede il cd inserito per giocare (per metterlo sul portatile) e non mi ritrovo driver "strani". :confused:
D'oh! :muro: Allora ho lavorato per niente... beh dai, mi è servita per scoprire che anche la starforce 1/2 installa i driver, visto che i giochi che la usano sono inclusi nella lista...
Codename47
31-01-2006, 19:29
hai iniziato tu eh... :D ..comunque seriamente mi sa che broken sword 3 non aveva la starforce....tutto qui
Purtroppo anche quel gioco la usa...
Ragazzi visto che l'argomento StarForce suscita un discreto interesse aggiungo i links hai precedenti thread sull'argomento :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051786&page=5&pp=20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=811905&page=2&pp=20
E' presente una lista dei giochi protetti scaricabile ad opera di volenterosi utenti :D .
Magari si potrebbe unificare il tutto per una migliore informazione :D .
N.B : Perdonate il doppio post .
Codename47
31-01-2006, 20:01
Stò leggendo completamente enrambi i thread, e mi stò facendo una cultura sulla starforce. Sinceramente stò rimanendo congelato, più leggo e più penso: in gestione periferiche ho la scritta starforce... e non vedo l'ora che sparisca! Credo che anticiperò il format a questo fine settimana! :D
Codename47
31-01-2006, 20:13
Ah ho scoperto un'altra cosa, vi riporto un post che ha scritto Leron:
"chiariamo una cosa: il diritto di copia privata è sancito come legge in tutta europa
nelle licenze software possono scrivere quello che vogliono ma NON possono andare contro le leggi, (e del resto dovrebbero essere obbligati a dire che la loro licenza vale QUALORA non interferisca con le leggi dei singoli paesi)
la vostra copia privata potete farvela quando volete sia di software che di musica, il problema è che non potete alterare il software, quindi se esercitate un vostro diritto (la copia) ma per farlo dovete crackare il software andate nell'illegalità
per questo si diceva che starforce viola il diritto di copia privata"
Mi sembra importante ricordarlo.
ma la demo di splinter cell ha la starforce? io ho installato la demo pero' nn ricordo se mi ha fatto riavviare o meno... :doh:
Fantasma diablo 2
01-02-2006, 10:06
io ho addiritture tre versioni 1 2 e 6....non capisco...eppure al momento non ho nessun gioco installato con la starforce...beh circa sei mesi fa ho giocato a runaway ma l'ho disinstallato da un pezzo...non c'è un modo per toglierli senza il format..??
edit:trovato l'exe di rimozione sul sito.
Prima di avere rogne con Splinter Cell Chaos Theory non avevo nulla contro la Starforce.
Dalla lista di Codename mancano Shade:l'ira degli angeli, Virtual Skipper 4.
In generale cmnq, ultimamente Ubisoft è quella che usa la Starforce per tutti i giochi (da SpliterCell chaos theory ai recenti KingKong e PrinceofPersia), e quindi non ci sarà da stupirsi se anche per il prossimo Rainbow6 sarà così)
Da qualche giorno c'è un gioco che mi sta facendo impazzire: Splinter Cell Chaos Theory.
L'ho preso da play.com, installato senza problemi e ho finito la seconda missione.
Pochi giorni fa ho inserito il dvd del gioco e mi è apparso questo messaggio:
http://img234.imageshack.us/img234/4115/0049fg.jpg (http://imageshack.us)
Tralascio i dettagli perchè non è questo il luogo adatto; se non riuscirò a risolvere il problema, magari apro un thread.
L'ho messo da parte, per ora, per farmi sbollire la rabbia che ho accumulato.
E' il primo gioco che non riesco a far partire (o, meglio, "ripartire").
Comunque a me sembra palese che coloro che hanno messo questa protezione non hanno il minimo rispetto e considerazione dei diritti che utenti onesti come il sottoscritto si vedono negati. Ho speso soldi (10£, ma avrei potuto spenderne molto di più) e tempo per un gioco che non ne vuole sapere di avviarsi.
Tra l'altro, questo problema mi ha spinto a visitare, per documentarmi, diversi siti pirata che non conoscevo dal momento che compro solo giochi originali e non mi appassiono a crack e roba simile. E così starforce produce l'effetto di avvicinare gli utenti alla pirateria: io di certo continuerò a comprare giochi originali, ma molti che hanno incontrato i miei stessi problemi potrebbero essere indotti a seguire qualche scorciatoia non proprio legale, dal momento che certi episodi fanno venir meno la voglia di comprare giochi originali.
Confesso che fino a poco tempo fa la questione relativa a starforce mi lasciava abbastanza indifferente e in questo ammetto di essermi sbagliato: bisogna dar peso a certi problemi anche se non ci toccano in prima persona, ed è piuttosto ingenuo e superficiale dire "a me non è mai successo".
Comunque una sola volta mi possono fregare. ;)
Da ora in avanti ho deciso che non comprerò mai più giochi protetti con starforce.
che programma devo usare x disinstallare la starforce? senza sapero ho installato la demo di splinter cell :( :muro:
che programma devo usare x disinstallare la starforce? senza sapero ho installato la demo di splinter cell :( :muro:
Vai QUI (http://www.onlinesecurity-on.com/protect.phtml?c=55)
grazie mille ma x vedere se mi ha installato i driver come faccio? come si chiama la periferica?
grazie mille ma x vedere se mi ha installato i driver come faccio? come si chiama la periferica?
Gestione periferiche>Visualizza>Mostra periferiche nascoste
dovresti trovare qualche voce relativa ai driver starforce.
in driver non plug and play ho trovato 3 voci:
StarForce Protection Envirorment driver (Version 1.x)
StarForce Protection Helper driver (version 2.x)
StarForce Protection Synchronization Driver (version 2.x)
sono queste 3? :mad:
in driver non plug and play ho trovato 3 voci:
StarForce Protection Envirorment driver (Version 1.x)
StarForce Protection Helper driver (version 2.x)
StarForce Protection Synchronization Driver (version 2.x)
sono queste 3? :mad:
Sì
Intanto ho aggiornato la firma... :read:
Codename47
01-02-2006, 13:34
Dalla lista di Codename mancano Shade:l'ira degli angeli, Virtual Skipper 4.
In generale cmnq, ultimamente Ubisoft è quella che usa la Starforce per tutti i giochi (da SpliterCell chaos theory ai recenti KingKong e PrinceofPersia), e quindi non ci sarà da stupirsi se anche per il prossimo Rainbow6 sarà così)
Ora li aggiungo! ;)
EDIT: aggiunti.
Codename47
01-02-2006, 13:42
Adesso metto il banner per il boicottaggio anche nel mio sito. Comunque sarebbe meglio aprire un thread ufficiale secondo me, in cui non si parla dei problemi della starforce (per quello ci sono già molti thread aperti) ma solamente con un elenco da tenere costantemente aggiornato sui giochi che la utilizzano. Facciamo il primo post con l'elenco, e gli altri post solo per segnalare i nuovi giochi che la implementano ed aggiornare la lista.
ma il programma che c'e' sul sito elimina anche la starforce 3?
Anche io dopo l'acquisto di GT Legends mi sono promesso di non comprare più giochi con protezione starforce, ero intenzionato a prendermi originale GTR a 19.90 prezzo più che onesto per questo gioco, ma ho rinunciato non voglio più avere problemi. Mi associo al vostro boicottaggio.
Codename47
01-02-2006, 14:47
ma il programma che c'e' sul sito elimina anche la starforce 3?
Funziona ma putroppo non la elimina completamente: in molti hanno controllato il registro dopo l'utilizzo del tool e rimangono ancora parecchie chiavi relative alla starforce. L'unica soluzione è eliminarle manualmente, oppure formattare (cosa che farò io). ;)
Master Mystery
01-02-2006, 15:40
Un gioco protetto da starforce 3 per andare ha bisogno di windows xp (e penso che vada anche sul 2000, ma non so).
Si basa sulla struttura interna di driver e altro di questi ultimi windows per funzionare. Un giorno con un nuovo windows tale gioco non funzionerà, non per l'incompatibilità per via di una nuova concezione di driver, di installazione o altro, ma perchè la starforce non saprà come comunicare con tale sistema operativo, e quindi il gioco non parte, perchè la protezione non potrà essere attivata.
OGGI, nel 2006, abbiamo parecchi stereo che non riescono a leggere determinati CD-AUDIO per via della loro protezione. Pensate che un domani i futuri costruttori di stereo spendano soldi in ricerche per mantenere la compatibilità con tutte le tecnologie di protezione audio che esistono? E non c'è il rischio che in futuro con una nuova concezione di lettori, anche se manterranno la compatibilità con vecchi standard quali CD-DVD vergini e stampati, non riescano a leggere CD-DVD di giochi protetti perchè non standard?
Oltre al problema, in futuro, di dover emulare schede video, sistemi hardware vari eccetera per poter emulare i nostri giochi protetti che oggi abbiamo regolarmente acquistato, dovremmo anche cercare di emulare il sistema con cui la protezione si interfacciava per poterlo far partire. L'emulazione su linux di tali giochi ad esempio sarebbe più facile se non ci fosse la starforce. Un domani la diffusione di sistemi operativi gratuiti potrebbero non far andare tali giochi solo per via di questa stupida protezione, che dovrebbe "proteggere" le software house. Intanto la Ubisoft guadagna "poco" (nel senso che invece di aver guadagnato 100 milioni di $, per dire, ne avranno guadagnato 90$, quei "poveracci"), nonostante usi la fantomatica starforce che doveva impennare le vendite.
Le protezioni le usassero per proteggere ciò che è LORO e basta, non ciò che vendono, se no che c'è lo diano gratis, in prestito magari.
Che comunque, ci tengo a precisare, mi sta benissimo proteggere i software o i giochi con seriali, con codicilli vari, quello che volete, ma che per lo meno mi consentono di salvaguardare come mi pare e piace, e senza il supporto di terzi, ciò che ho comprato. Io nel 2015 se voglio rifarmi una partita ad half life 2, per dire, chi mi dice che ci saranno ancora i server della valve che mi consentiranno l'autenticazione?! E chi mi dice che, non nel 2015 (per dì), ma tra anche 2 o 3 anni, il supporto distribuito dalla Ubisoft, o da un'altra casa, continuerà a funzionarmi? Chi mi ridarà i soldi per qualcosa che poteva essere backuppata ma che non mi è stato permesso farlo?
goldorak
01-02-2006, 15:55
Una cosa pero' e' certa, che i sistemi di protezione che installano driver e patchano il sistemo operativo non saranno piu' supportati in windows vista.
Se andata a leggere gli articoli tecnici di windows vista, finalmente la MS si e' decisa ad impedire che software di terze parti vadano a modificare il kernel del sistema operativo. Quindi protezioni quali la stareforce non solo non funzioneranno piu', ma tutti i giochi protetti con starforce che avete comprato e che funzionano su windows xp li potrete buttare quando passerete a windows vista.
Fantasma diablo 2
01-02-2006, 17:19
Funziona ma putroppo non la elimina completamente: in molti hanno controllato il registro dopo l'utilizzo del tool e rimangono ancora parecchie chiavi relative alla starforce. L'unica soluzione è eliminarle manualmente, oppure formattare (cosa che farò io). ;)
io ho usato questa (http://www.glop.org/files/sfdrvrem.zip) ed ha funzionata alla grande...
scugnetor
01-02-2006, 17:28
Una cosa pero' e' certa, che i sistemi di protezione che installano driver e patchano il sistemo operativo non saranno piu' supportati in windows vista.
Se andata a leggere gli articoli tecnici di windows vista, finalmente la MS si e' decisa ad impedire che software di terze parti vadano a modificare il kernel del sistema operativo. Quindi protezioni quali la stareforce non solo non funzioneranno piu', ma tutti i giochi protetti con starforce che avete comprato e che funzionano su windows xp li potrete buttare quando passerete a windows vista.
questo purtroppo mi addolora e mi rattrista in quanto ho comprato ultimamente gt legends ...... MA PERCHéééèèèèèèèèèè :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: . La starforce la odio !!!! :mad: :mad:
Codename47
01-02-2006, 17:34
io ho usato questa (http://www.glop.org/files/sfdrvrem.zip) ed ha funzionata alla grande...
Alcuni smanettoni hanno detto che molti residui rimangono comunque nel registro di sistema, e che vanno rimossi manualmente. Al momento non c'è nessun tool che fà una pulizia completa. Beh si uno c'è: si chiama Mr. Format! :sofico:
goldorak
01-02-2006, 17:38
Alcuni smanettoni hanno detto che molti residui rimangono comunque nel registro di sistema, e che vanno rimossi manualmente. Al momento non c'è nessun tool che fà una pulizia completa. Beh si uno c'è: si chiama Mr. Format! :sofico:
Beh il format e' veramente drastico.
Io non formatto da 2 anni a questa parte, il sistema operativo patchato a dovere, installati diversi giochi in questi due anni e mai e poi mai ho avuto un crash o bsod.
Forse perche' non installo manco morto giochi protetti dalla starforce ? :asd:
Fantasma diablo 2
01-02-2006, 17:41
umhh...di solito formatto solo quando proprio non ne posso fare a meno...il mio è più un Don Format..lo chiamo quando c'è da dare l'estrema unzionie al pc... :tie: .... :D
Codename47
01-02-2006, 17:53
umhh...di solito formatto solo quando proprio non ne posso fare a meno...il mio è più un Don Format..lo chiamo quando c'è da dare l'estrema unzionie al pc... :tie: .... :D
Io invece da circa 1 anno mi ci sono affezionato, ho appuntamento con Mr. Format (o dottor Format, chiamatelo come vi piace! :D ) la prossima settimana. Non è una cosa poi così drastica, basta avere un pomeriggio libero e si fà tutto, dal backup dei dati alla reinstallazione di driver e programmi. La considero un pò come una filosofia di vita, mi dà l'idea del pc bello pulito, che poi effettivamente è più stabile e prestante. Aspetto solo i nuovi forceware prima di fare il format, visto che i nuovi driver della scheda mamma e del chip audio sono appena usciti.
Un gioco protetto da starforce 3 per andare ha bisogno di windows xp (e penso che vada anche sul 2000, ma non so).
Si basa sulla struttura interna di driver e altro di questi ultimi windows per funzionare. Un giorno con un nuovo windows tale gioco non funzionerà, non per l'incompatibilità per via di una nuova concezione di driver, di installazione o altro, ma perchè la starforce non saprà come comunicare con tale sistema operativo, e quindi il gioco non parte, perchè la protezione non potrà essere attivata.
Ne sei proprio sicuro? E allora perché tra i requisiti minimi di King Kong, o The Suffering: ties that bind, o Shade: l'ira degli angeli (tutti protetti da sf3 in varie versioni) sono nominati pure Win98/ME ?
goldorak
02-02-2006, 18:07
Ne sei proprio sicuro? E allora perché tra i requisiti minimi di King Kong, o The Suffering: ties that bind, o Shade: l'ira degli angeli (tutti protetti da sf3 in varie versioni) sono nominati pure Win98/ME ?
Perche' hanno fatto dei drivers per win 98/ME.
Per esempio I drivers di starforce per windows xp 64 esistono, il problema sta nel campo dei publisher che devono "garantire" la longevita' di un titolo facendo in modo di aggiornare anche la protezione.
E questo sfortunatamente non succede.
Ubisoft ha pubblicato Silent Hunter III compatibile con windows xp (senza specificare se 32bit o 64bit) e quando lo si installa su windows xp 64 bit bang !
Non funziona, perche' non ci sono i dirivers di starforce per windows xp 64 bit.
La colpa di chi e' ? Del publisher che se ne frega assolutamente di supportare il gioco.
Quindi se avete comprato un gioco starforce che va su windows xp 32 bit al 99% non andra' su windows vista appurato che ci vogliono nuovi drivers e che sono i publishers che li rendono disponibili ai loro consumatori.
Non e' la responsabilita' della azienda starforce (loro vendono solo la protezione ai publishers).
Ok, chiaro, anche se non mi spiego perché Ubisoft, che è il publisher sia di KK che di PoP e SCCT, abbia reso KK compatibile anche con win98/ME mentre gli altri no, boh :confused:
Cmnq, per chi non lo avesse letto nel pomeriggio quando il server è sbroccato, a marzo verrà presentata al Cebit la starforce4 http://www.star-force.com/protection.phtml?c=83&id=805
Master Mystery
02-02-2006, 21:16
Mi sembra che per X2, protetto da starforce 3 (la versione americana mi sembra), i programmatori hanno rilasciato una patch per togliere tale protezione, perchè creava problemi e cose così. Per unreal tornament (il primo), mi sembra, anche allora i programmatori rilasciarono una patch per togliere il cd-check. Dipende appunto se il gioco viene supportato o meno, ma nel 90% dei casi questo non succede, e il gioco te lo ritroverai sempre protetto.
In altri casi ancora dei giochi molto vecchi vengono rilasciati gratuitamente su internet senza la protezione dal programmatori stessi.. ma sono solo casi, tant'è che ci sono ben milioni di giochi vecchi di decine d'anni che sono ancora protetti, e a molti non funziona più il CD.. di giochi che, anche volendo, non trovi alcuna crack o sistema di sprotezione per poter far partire un tuo gioco origiale se il CD non va più (perchè troppo graffiati, per quello che vuoi..).
Ad esempio, vedi Diablo 2.. un gioco stra-vecchio, ma ancora molto giocato. Dimmi, se ai tempi di Diablo 2 c'era la starforce 3 e questo gioco l'avesse utilizzata, quante persone si sarebbero arabbiate perchè oggi il disco è tanto rovinato, dopo tanto tempo, per le continue richieste di lettura da parte della protezione per essere autentificato? Le potenzialità che questo sarebbe potuto accadere sono parecchie. E non parliamo della semplice usura che rischia di non far riconoscere il disco stampato come originale da parte del sistema DRM, ma anche dei probabili rovinamenti da parte propria, volontaria o involontaria, o da parte di terzi.. amici, nipoti o figli o altri. Se fosse stato consentito di avere una copia di backup 1:1 perfetta e backuppabile all'infinito, nessuno avrebbe avuto problemi. E oggi nessuno si sarebbe lamentato, se non di se stessi se non si è effettuato alcun backup. Questa sarebbe stata la situazione. Per fortuna il sistema di protezione Securom di tale gioco è stato poi possibile backupparlo 1:1, anche se il problema di fondo rimane.. la protezione.
Come sarà quindi tra tot anni per i titoli di oggi protetti da starforce 3? Andranno sempre come andranno tutti gli altri giochi? NO.
Temo che anche Chrome SpecForce abbia questa protezione.
Temo che anche Chrome SpecForce abbia questa protezione.
Giusto: codename47 aggiorna la lista con Chrome SpecForce
shambler1
03-02-2006, 19:20
Ma questa mmerda, modifica solo il registro o anche il firmware delle periferiche?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127134
continuiamo qui :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.