PDA

View Full Version : Ottenimento porto di pistola

danige
31-01-2006, 14:13
Mi interesserebbe acquistare una pistola per la difesa personale, e mi è stato detto che devo prima ottenere il porto di pistola, ora la domanda da 1.000.000 di $ è quale è il modo più rapido e meno dispendioso per avere il porto di pistola ? :D

M@gic
31-01-2006, 14:15
primo rilascio:

Istanza in bollo con la specifica indicazione dei motivi per i quali si ritiene di avere la necessità di circolare armato;
certificato medico di idoneità psico-fisica al maneggio delle armi rilasciato dalla competente U.S.L., in bollo;
- copia del congedo militare o in caso di esonero e per le donne , certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato dalla sezione del tiro a segno Nazionale in bollo, accompagnato da un certificato dell'autorità Militare attestante la posizione in ordine agli obblighi di leva, per coloro che hanno ottenuto l'esonero dal servizio militare, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 38 e 46 D.P.R. 28/12/2000 N. 445)

buffer
31-01-2006, 14:16
Mi interesserebbe acquistare una pistola per la difesa personale, e mi è stato detto che devo prima ottenere il porto di pistola, ora la domanda da 1.000.000 di $ è quale è il modo più rapido e meno dispendioso per avere il porto di pistola ? :D

si chiama porto d'armi :muro:

danige
31-01-2006, 14:25
si chiama porto d'armi :muro:

No a me interessa unicamente il porto di pistola

danige
31-01-2006, 14:27
primo rilascio:

- copia del congedo militare o in caso di esonero e per le donne , certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato dalla sezione del tiro a segno Nazionale in bollo, accompagnato da un certificato dell'autorità Militare attestante la posizione in ordine agli obblighi di leva, per coloro che hanno ottenuto l'esonero dal servizio militare, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 38 e 46 D.P.R. 28/12/2000 N. 445)

Quindi io che non ho più l'obbligo del servizio militare dovrei presentare il "certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato dalla sezione del tiro a segno Nazionale" ma sta sezione del tiro a segno nazionale cosa/dove sarebbe ?
e tutto ciò a chi lo devo presentare ? alla questura ?

buffer
31-01-2006, 14:30

si ma ti ci vuole comunque il porto d'armi...per usare la pistola :rolleyes:

zena
31-01-2006, 14:31
Ma da quel che sapevo io comunque non è che lo rilascino a tutti. Devi dimostrare di essere in qualche modo in pericolo, tipo portavalori o lavoro in zone a rischio magari in orari strani...
e comunque ci vuol tutta anche per averlo in questi casi.
Un'altro caso è per esempio se erediti una pistola, che a parte l'obbligo di denunciarla per poterne avere la custodia, poi devi fare il porto d'armi e comunque non la puoi portare montata e carica in giro. Devi segnalare il percorso che fai abitualmente per andar al tiro a segno e la devi portare scarica, solo dentro al tiro a segno la carichi.

giovane acero
31-01-2006, 14:33

per quello basta che carichi il primo autostoppista che non ti sembra molto sveglio :fagiano:

danige
31-01-2006, 14:34
si ma ti ci vuole comunque il porto d'armi...per usare la pistola :rolleyes:

Il porto d'armi è composto da porto di pistola e porto di fucile può essere richiesto "cumulativo" o "singolo"

M@gic
31-01-2006, 14:35
Quindi io che non ho più l'obbligo del servizio militare dovrei presentare il "certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato dalla sezione del tiro a segno Nazionale" ma sta sezione del tiro a segno nazionale cosa/dove sarebbe ?
e tutto ciò a chi lo devo presentare ? alla questura ?

Un poligono di tiro, devi vedere quali sono quelli abilitati nel tuo distretto.
Alla Questura si.
Qui trovi faq e moduli: http://www.thegunners.it/thegunners/faq.php#Porto e Trasporto

zena
31-01-2006, 14:37
danige sta per genova?

se si...è a Rapallo

dnarod
31-01-2006, 15:12
se posso, come mai vuoi il "porto di pistola"?? perdonami ma fa un po effetto sentirlo...appena passata la legge sulla difesa personalee tutti corrono ad acchiappare un ferro? o hai un esigenza reale? sry se sono sembrato insensibile o antipatico, non era mia intenzione, ero solo curioso...

ulk
31-01-2006, 15:25
se posso, come mai vuoi il "porto di pistola"?? perdonami ma fa un po effetto sentirlo...appena passata la legge sulla difesa personalee tutti corrono ad acchiappare un ferro? o hai un esigenza reale? sry se sono sembrato insensibile o antipatico, non era mia intenzione, ero solo curioso...

Il porto d'armi esisteva anche prima. NOn ha niente a che vedere con la nuova legge. Tra le altre cose il porto d'armi serve per portarsi la pistola appresso.

Cociz
31-01-2006, 15:34
per quello basta che carichi il primo autostoppista che non ti sembra molto sveglio :fagiano::rotfl:

ma sono l'unico che l'ha capita??? :stordita:

:rotfl:

Redux
31-01-2006, 15:35
per quello basta che carichi il primo autostoppista che non ti sembra molto sveglio :fagiano:

Che freddo :doh:

Don Quitter
31-01-2006, 15:49

ma sono l'unico che l'ha capita??? :stordita:

L'hanno capita tutti, anche quelli che non parlano il dialetto di chi l'ha scritta. Hai riso solo tu, però :fagiano:

Cociz
31-01-2006, 15:54
Hai riso solo tu, però :fagiano:Si ecco hai capito. :O

Il mio nr. di postepay lo sai. ;)

Ciao... bello fare affari con te.

P.S.: non esitare a mandarmi un altro privato per propormi di ridere alle tue battute... la tariffa è sempre la solita. ;)

F1R3BL4D3
31-01-2006, 15:58
L'hanno capita tutti, anche quelli che non parlano il dialetto di chi l'ha scritta. Hai riso solo tu, però :fagiano:

Effettivamente.... :fagiano:

DankanSun
31-01-2006, 16:05
e cmq ora con questa legge se il porto per difesa personale prima lo rilasciavano col misurino ora lo rilasciano col conta gocce :sofico:

Cociz
31-01-2006, 16:07
e cmq ora con questa legge se il porto per difesa personale prima lo rilasciavano col misurino ora lo rilasciano col conta gocce :sofico:Non importa se il carabiniere d'ufficio che rilascia il porto d'armi si chiami "Misurino" o "Contagocce"... l'importante è che faccia bene il suo lavoro :O

[xMRKx]
31-01-2006, 16:09
e cmq ora con questa legge se il porto per difesa personale prima lo rilasciavano col misurino ora lo rilasciano col conta gocce :sofico:
+
ma se premi forte non va piu giu col contagocce che col misurino ? :confused: :mbe:

giovane acero
31-01-2006, 16:10

era 'na freddura anglobrianzola ^^"

[xMRKx]
31-01-2006, 16:10
era 'na freddura anglobrianzola ^^"

forte ! c'è qualche libro a proposito ?

giovane acero
31-01-2006, 16:19
']forte ! c'è qualche libro a proposito ?

Sì, si intitola "Da Benny Hill a Nanni Svampa - Una cassöla all'ombra del Big Ben" edizioni Scighéra ^^

[xMRKx]
31-01-2006, 16:27
Sì, si intitola "Da Benny Hill a Nanni Svampa - Una cassöla all'ombra del Big Ben" edizioni Scighéra ^^

ciao , grazie della segnalazione ! mi puoi dire dove devo andare per comprarlo ?

http://www.google.it/search?hl=it&q=Da+Benny+Hill+a+Nanni+Svampa+&btnG=Cerca+con+Google&meta=

giovane acero
31-01-2006, 16:36
']ciao , grazie della segnalazione ! mi puoi dire dove devo andare per comprarlo ?

[...]

Si trova in tutte le migliori TrattoLibrerie che espongono il sole camuno che ride.

[xMRKx]
31-01-2006, 16:40
Si trova in tutte le migliori TrattoLibrerie che espongono il sole camuno che ride.

aiuto non trovo neanche le trattolibrerie ! non ci sto capendo niente :(

giovane acero
31-01-2006, 16:45
']aiuto non trovo neanche le trattolibrerie ! non ci sto capendo niente :(

E' questo il bello delle TrattoLibrerie! Non le riconosci fino a quando non ci entri!

Cociz
31-01-2006, 16:45
']aiuto non trovo neanche le trattolibrerie ! non ci sto capendo niente :(Ce n'è una proprio su questo sito... ;)

http://img473.imageshack.us/img473/4179/trattore8rv.jpg

[xMRKx]
31-01-2006, 16:55
io avevo trovato solo la prima parte !

http://www.bdp.it/intercultura/buon_viaggio/unita'/fattoria/immagini/fattoria/trattore.jpg

devo ancora imparare a sfruttare tutte le mie potenzialità !

Kael
31-01-2006, 18:21
Una cosuccia... ma se uno, come me, ha allegramente evitato il servizio militare, come fa a farsi rilasciare il porto d'armi? :stordita:

[xMRKx]
31-01-2006, 18:35
Una cosuccia... ma se uno, come me, ha allegramente evitato il servizio militare, come fa a farsi rilasciare il porto d'armi? :stordita:

che vuol dire allegramente ?

se hai fatto il servizio civile non potrai mai avere il porto d'armi perchè per lo stato obietti l'uso delle armi ...

se sei stato congedato non ci sono problemi ...

danige
31-01-2006, 18:54
Quindi se ho capito bene devo andare al poligono di tiro autorizzato più vicino a me e farmi rilasciare un certificato di idoneità al maneggio delle armi.
Andare alla ASL e farmi fare un certificato medico di idoneità psico-fisica al maneggio delle armi.
Vado in questura porto questi due certificati e loro mi posso rilasciare un Porto di pistola per difesa personale ?
Dopo di che vado in armeria e posso comprare un qualsiasi tipo di pistola ?
Grazie per la pazienza :)

M@gic
31-01-2006, 19:01
Quindi se ho capito bene devo andare al poligono di tiro autorizzato più vicino a me e farmi rilasciare un certificato di idoneità al maneggio delle armi.
Andare alla ASL e farmi fare un certificato medico di idoneità psico-fisica al maneggio delle armi.
Vado in questura porto questi due certificati e loro mi posso rilasciare un Porto di pistola per difesa personale ?
Dopo di che vado in armeria e posso comprare un qualsiasi tipo di pistola ?
Grazie per la pazienza :)

Devi compilare il modulo di richiesta con la motivazione etc.
Per la detenzione non ci sono problemi, almeno di solito, per il porto d'armi (quello che ti consente di girare armato) ci vuole una giustificazione più che forte ed oltre a questa c'è cmq una certa discrezionalità nell'accordare la concessione.

danige
31-01-2006, 19:12
Devi compilare il modulo di richiesta con la motivazione etc.
Per la detenzione non ci sono problemi, almeno di solito, per il porto d'armi (quello che ti consente di girare armato) ci vuole una giustificazione più che forte ed oltre a questa c'è cmq una certa discrezionalità nell'accordare la concessione.

Cioè mi pare chiaro che un porto di pistola per difesa personale si richieda quando ci sono delle gravi minacce alla propria persona, però oltre a questo non saprei cosa inserire nella motivazione, sarebbe forse il caso che sporgessi denuncia per tentate lesioni, minacce e cose simili da allegare alla richiesta ?

M@gic
31-01-2006, 19:18
Cioè mi pare chiaro che un porto di pistola per difesa personale si richieda quando ci sono delle gravi minacce alla propria persona, però oltre a questo non saprei cosa inserire nella motivazione, sarebbe forse il caso che sporgessi denuncia per tentate lesioni, minacce e cose simili da allegare alla richiesta ?

Non servirebbe, il porto te lo danno sopratutto per motivazioni relative al lavoro che svolgi, portavalori, gioielliere chessò guardia giurata..ma è estremamente difficile che venga concesso per altre cause.
La detenzione presso la propria abitazione o per tiro sportivo etc, invece, è una semplice pratica burocratica.

paditora
31-01-2006, 19:20
Non servirebbe, il porto te lo danno sopratutto per motivazioni relative al lavoro che svolgi, portavalori, gioielliere chessò guardia giurata..ma è estremamente difficile che venga concesso per altre cause.
La detenzione presso la propria abitazione o per tiro sportivo etc, invece, è una semplice pratica burocratica.

Ma quindi se uno la pistola se la tiene solo in casa non serve nessun porto d'armi?

M@gic
31-01-2006, 19:28
Ma quindi se uno la pistola se la tiene solo in casa non serve nessun porto d'armi?

Basta ottenere il nulla osta.

paditora
31-01-2006, 19:31
Basta ottenere il nulla osta.
Si ma sto nulla osta lo danni a tutti?
Quindi in teoria in casa chiunque può avere una pistola?

Mat-ita
31-01-2006, 19:35
far west

M@gic
31-01-2006, 19:35
Si ma sto nulla osta lo danni a tutti?
Quindi in teoria in casa chiunque può avere una pistola?

Se sei "idoneo" al maneggio di armi da fuoco e non hai problemi mentali si.

M@gic
31-01-2006, 19:38
far west

Con il recente allargamento del concetto di legittima difesa potrebbe essere, ma abbiamo una scarsa "cultura" delle armi, quindi confido non si arriverà a scenari così estremi.

Kael
31-01-2006, 19:44
']che vuol dire allegramente ?

se hai fatto il servizio civile non potrai mai avere il porto d'armi perchè per lo stato obietti l'uso delle armi ...

se sei stato congedato non ci sono problemi ...

Nel senso che non sono andato perchè ho rinviato causa università. poi non c'è più stata la leva obbligatoria...

far west

Esagerazione da mass media. Non è che adesso tutti andranno in giro a sparare. Solo spareranno di più in casa ai malintenzionati (e, imho, oltre ad essere un buon deterrente è anche giusto)

paditora
31-01-2006, 19:44
Se sei "idoneo" al maneggio di armi da fuoco e non hai problemi mentali si.
Per cui in teoria chiunque non è schizzofrenico o con malattie mentali può portarsi una pistola a casa.
Boh mi sembra un po' una boiata.

paditora
31-01-2006, 19:48
Esagerazione da mass media. Non è che adesso tutti andranno in giro a sparare. Solo spareranno di più in casa ai malintenzionati (e, imho, oltre ad essere un buon deterrente è anche giusto)
E se uno spara per sbaglio?
Chessò un bambino o un ragazzo di notte si intrufola nel giardino di qualcuno per recuperare chessò il pallone.
E questo credendo che sia un ladro gli spara.
Insomma uno sbaglio può sempre capitare.

Palli
31-01-2006, 19:50
*guardare bowling for colombine*

danige
31-01-2006, 19:59

Quindi mi stai dicendo che essendo io un semplice studente e mancando quindi motivazioni di tipo lavorativo sarà molto dura ottenere un porto di pistola per difesa personale anche se ci sono gravi e dimostrabili minacce alla mia persona ?

paditora
31-01-2006, 20:01
Quindi mi stai dicendo che essendo io un semplice studente e mancando quindi motivazioni di tipo lavorativo sarà molto dura ottenere un porto di pistola per difesa personale anche se ci sono gravi e dimostrabili minacce alla mia persona ?
Ma scusa ma non hai denunciato il fatto?
Se uno minaccia la vita di un altro di solito finisce in galera.

M@gic
31-01-2006, 20:06

Nessuno ti vieta di provare. :D

danige
31-01-2006, 20:08
Ma scusa ma non hai denunciato il fatto?
Se uno minaccia la vita di un altro di solito finisce in galera.

Le semplici minacce a quanto pare non costituiscono reato ed in special modo aggiungo io quando sono fatte da immigrati clandestini che per il nostro amato stato non esistono

Kael
31-01-2006, 21:10
E se uno spara per sbaglio?
Chessò un bambino o un ragazzo di notte si intrufola nel giardino di qualcuno per recuperare chessò il pallone.
E questo credendo che sia un ladro gli spara.
Insomma uno sbaglio può sempre capitare.

Si, ma se sono le due di notte. E nessuno, credo, giochi a pallone a quelle ore. Inoltre se capita si suona il campanello... O si aspetta il giorno dopo :rolleyes:
Se poi uno si intrufola in proprietà privata, di notte, beh... se le cerca. Se sai che potrebbero spararti e te ne freghi sono cavoli tuoi. Il minimo che puoi fare e startene zitto e darti del deficente.

paditora
31-01-2006, 21:30
Si, ma se sono le due di notte. E nessuno, credo, giochi a pallone a quelle ore. Inoltre se capita si suona il campanello... O si aspetta il giorno dopo :rolleyes:
Se poi uno si intrufola in proprietà privata, di notte, beh... se le cerca. Se sai che potrebbero spararti e te ne freghi sono cavoli tuoi. Il minimo che puoi fare e startene zitto e darti del deficente.
Bè io di certo non vado in una proprietà altrui senza suonare.
Suono persino se vado da amici che conosco da una vita.
Ma che ne sappiamo che chessò uno ubriaco, per sbaglio capiti nella proprietà di un altro.
O di un tizio che si dimentica di bussare perchè è sbadato ed entra.
C'èra una mia vicina di casa che aveva il vizio di entrare senza suonare e senza bussare. Se poi trovava la porta chiusa allora suonava.
Ad esempio dai miei zii quando ero piccolo e con la mia famiglia andavamo a trovarli, capitava che entravamo in casa senza suonare o bussare.
Giù in meridione nel paese dei miei si lascia sempre la porta aperta (almeno 20 anni fa era così, ora non so se son cambiate le abitudini è da un bel po' che non ci vado).
Ecco pensa se al posto di mio zio ci fosse uno con una pistola.
Te entri e ti ritrovi uno che ti spara dietro.
Che ne sai della mente di quello li.
Magari basta che uno mette il piede nel suo giardino anche se è giorno o sera e quello spara.
E l'idoneità psichica mi pare un po' na strunzata.
Perchè a meno che uno non dia segni evidenti di squilibrio, tutti possono risultare idonei.

Kael
01-02-2006, 08:34
Bè io di certo non vado in una proprietà altrui senza suonare.
Suono persino se vado da amici che conosco da una vita.
Ma che ne sappiamo che chessò uno ubriaco, per sbaglio capiti nella proprietà di un altro.
O di un tizio che si dimentica di bussare perchè è sbadato ed entra.
C'èra una mia vicina di casa che aveva il vizio di entrare senza suonare e senza bussare. Se poi trovava la porta chiusa allora suonava.
Ad esempio dai miei zii quando ero piccolo e con la mia famiglia andavamo a trovarli, capitava che entravamo in casa senza suonare o bussare.
Giù in meridione nel paese dei miei si lascia sempre la porta aperta (almeno 20 anni fa era così, ora non so se son cambiate le abitudini è da un bel po' che non ci vado).
Ecco pensa se al posto di mio zio ci fosse uno con una pistola.
Te entri e ti ritrovi uno che ti spara dietro.
Che ne sai della mente di quello li.
Magari basta che uno mette il piede nel suo giardino anche se è giorno o sera e quello spara.
E l'idoneità psichica mi pare un po' na strunzata.
Perchè a meno che uno non dia segni evidenti di squilibrio, tutti possono risultare idonei.

La situazione è sempre la stessa. Non puoi entrare senza annunciarti in qualche modo anche se sono parenti (oltre al fatto che è maleducazione).
Comunque non è che tutti hanno in mano la pistola adesso, che appena entri ti sparano (come piacerebbe tanto ai giornalisti).

DjConti
01-02-2006, 10:07
Io non so più cosa ha in mente la gente... con questa legge (hanno parlato molto chiaro) se uno ritiene in pericolo la propria incolumità o di parenti/conviventi, nella sola proprietà privata minacciata da malintenzionato, può difendersi anche sparando.
Una volta se il ladro (per esempio) aveva il coltello e uno sparava finiva in tribunale per tentato omicidio... ma stiamo scherzando???
Logicamente la prima cosa da fare è assolutamente NON sparare e intimare al reietto di turno di andarsene... se questo poi non ne vuole sapere e tira fuori qualsiasi tipo di arma allora si può reagire ...(stesso discorso se viene colto sul fatto in minacce e qualsiasi altro di violazione a mano armata) li però è lui che se la va a cercare!
Questo è quello che penso io e ho regolare porto d'armi e ho in casa fucili e pistola e pratico sport di tiro a volo (e le armi le so usare).
Al posto di "attenti al cane" bisognerebbe mettere il cartello "Perdete ogni speranza voi che entrate"! E Uomo avvisato...

:.Blizzard.:
01-02-2006, 10:22
Dj quello che dici è un pò difficile da applicare. In una situazione di rapina o minaccia dubito che le persone abbiano la facoltà di mantenere la calma. E se esistono sono davvero poche. Dico solo che questa legge mi fà schifo dal profondo del cuore ... cioè ma ci rendiamo conto? Adesso tutta la gente vuole girare armata pensando che la vita vera sia GTA. Ma vogliamo diventare come gli americani? E poi scusate ... un ladro vi entra in casa, vi ruba ecc. ecc. voi cacciate una pistola. Che reazione pensate possa avere? Come minimo la caccia anche lui e vi ammazza.
E poi il porto d'armi verrà dato sicuramente a cani e porci adesso ...

DjConti
01-02-2006, 10:51
CUT
per quest'ultima parte son d'accordo... io sono abituato a vedere le armi in casa e le vedo come una cosa "sportiva"... e vi assicuro che ci sono strapochi incidenti in uno sport così... appunto maneggiando armi per "divertimento" c'è sempre il massino controllo, ma questa è la mia mentalità e quella dei miei familiari... mi è già capitato di avere ladri in giardino, ma mai sono andato a prenedere la pistola (1 volta ho usato un bastone a mò di mazza da baseball) e sono sempre scappati... sono comunque d'accordo con la legge che però vedo come "a mali estremi estremi rimedi"... questo non vuol dire che debba essere immediato il ricorso alle armi (come detto mi son già trovato in situazioni del genere e non sono mai ricorso all'uso di armi, anche solo intimidatorio...)
L'attenzione deve essere maggiore dopo questa legge nella concessione di porti d'arma, specialmente per quelli che la vogliono per difesa personale... ma stiamo scherzando??? se uno ha motivo allora si può passare al vaglia la proposta di armarsi, se no uso sportivo o venatorio e basta così!
Io quando vado al campo di tiro devo avere il fucile smontato e richiuso nella custodia con la sicura, come tutte le armi!
Se un ladro entra in casa mia e ruba lo lascio fare senza discussioni (ci tengo alla pelle..) ma se prende tua moglie/mamma/fidanzato e minaccia il peggio che fate??? avendo una pistola non la usate??? io si (poi sapendo sparare non sparerei per uccidere di sicuro al 100%)
Insomma, senza una legge così secondo me c'è troppa tutela per i ladri!

Kael
01-02-2006, 11:10
Al posto di "attenti al cane" bisognerebbe mettere il cartello "Perdete ogni speranza voi che entrate"! E Uomo avvisato...

... Mezzo salvato :D
Io la vedo così: Se i trovi in casa qualche infingardo che si è infiltrato in qualche modo la pistolettata se la merita tutta. anche due. Non vedo perchè la legge dovrebbe tutelare i criminali che ti entrano in casa (come succedeva prima di sta legge :rolleyes: ).
Riguardo alla possibilità di sparare alla persona sbagliata, mi sembra un pò remota. Basta annunciarsi e non farsi trovare in casa, così senza preavviso ne nulla.

paditora
01-02-2006, 11:15
E poi il porto d'armi verrà dato sicuramente a cani e porci adesso ...
Per tenere una pistola in casa non serve nemmeno quello.
Almeno così mi pare di aver capito.
Quello serve solo se ti vuoi portare l'arma in giro.

DjConti
01-02-2006, 14:57
Per tenere una pistola in casa non serve nemmeno quello.
Almeno così mi pare di aver capito.
Quello serve solo se ti vuoi portare l'arma in giro.
No no assolutamente... per tenerla in casa la devi ereditare o comperare. In tutti e due i casi devi avere un porto d'armi.
Se vuoi COMPERARE un'arma legalmente in una qualsiasi armeria devi dare il tuo porto d'armi al negoziante senza cui non ti può vender nulla. Poi hai 3 giorni di tempo limite per fare la denuncia di detenzione arma da fuoco ai carabinieri della tua città. Il discorso vale sia per il nuovo (vendita da negozio specializzato) si per l'usato (in cui chi vende dichiara di aver venduto l'arma e chi compra dichiara di esserne in possesso.)
Per fortuna non è così semplice (o meglio, è semplice) comperare armi. Basta fare queste piccole cose.

M@gic
01-02-2006, 15:08
No no assolutamente... per tenerla in casa la devi ereditare o comperare. In tutti e due i casi devi avere un porto d'armi.
Se vuoi COMPERARE un'arma legalmente in una qualsiasi armeria devi dare il tuo porto d'armi al negoziante senza cui non ti può vender nulla. Poi hai 3 giorni di tempo limite per fare la denuncia di detenzione arma da fuoco ai carabinieri della tua città. Il discorso vale sia per il nuovo (vendita da negozio specializzato) si per l'usato (in cui chi vende dichiara di aver venduto l'arma e chi compra dichiara di esserne in possesso.)
Per fortuna non è così semplice (o meglio, è semplice) comperare armi. Basta fare queste piccole cose.

Che c'entra il porto d'armi con la detenzione?

DjConti
01-02-2006, 15:14
Che c'entra il porto d'armi con la detenzione?
la vuoi comperare la pistola??? chi te la vende te la vende sulla fiducia???
per detenera un'arma devi avere il porto d'armi e aver fatto la denuncia ai carabinieri. non si scappa.

DjConti
01-02-2006, 15:19
andate qui
http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm
e leggete la parte "Acquisto di armi"
di cui riporto una sintesi
Ogni cittadino sano di mente e che non sia pregiudicato o malfamato o obiettore di coscienza ha diritto di acquistare armi. Chi è munito di una qualsiasi licenza di porto d'armi ha già dimostrato all'autorità di essere sano di mente ed onesto e quindi può acquistare armi e munizioni di ogni genere, nei limiti consentiti. Chi ha licenza di porto di fucile può acquistare armi corte, e viceversa.
In ogni caso o hai il porto d'armi o una certificazione della questura.

M@gic
01-02-2006, 15:21
la vuoi comperare la pistola??? chi te la vende te la vende sulla fiducia???
per detenera un'arma devi avere il porto d'armi e aver fatto la denuncia ai carabinieri. non si scappa.

Ottengo il nulla osta dalla questura e me la vado a comprare, oppure faccio una denuncia di detenzione e cessione tra privati, oppure la eredito..
Se si è in possesso del porto d'armi non serve ovviamente il nulla osta.

M@gic
01-02-2006, 16:06
andate qui
http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm
e leggete la parte "Acquisto di armi"
di cui riporto una sintesi

In ogni caso o hai il porto d'armi o una certificazione della questura.

Appunto. :D

DjConti
01-02-2006, 16:09
Appunto. :D
il mio senso era che non puoi comperare così un'arma... la questura deve darti l'ok!!! completezza d'informazione rulez! :D :)

M@gic
01-02-2006, 16:12
il mio senso era che non puoi comperare così un'arma... la questura deve darti l'ok!!! completezza d'informazione rulez! :D :)

La prendo per buona. :D